hackademy Archivi - TOP-IX https://www.top-ix.org/it/tag/hackademy-it/ Torino Piemonte Internet Exchange Tue, 05 Jan 2016 10:48:57 +0000 it-IT hourly 1 https://wordpress.org/?v=6.2.6 https://www.top-ix.org/wp-content/uploads/2014/12/favicon_topix.png hackademy Archivi - TOP-IX https://www.top-ix.org/it/tag/hackademy-it/ 32 32 Peano Quest, la caccia al tesoro digitale https://www.top-ix.org/it/2015/09/29/peano-quest-la-caccia-al-tesoro-digitale/ Tue, 29 Sep 2015 12:59:02 +0000 http://www.top-ix.org/?p=31379 L’Hackademy del Consorzio TOP-IX e Istituto Peano lanciano Peano Quest, una caccia al tesoro digitale rivolta agli studenti delle classi quarte di informatica. Con un evento di presentazione a fine ottobre, prenderà il via la prima edizione di Peano Quest. I partecipanti (studenti delle classi quarte di informatica) dovranno affrontare un insieme di sfide ed enigmi, da risolvere grazie all’ingegno […]

L'articolo Peano Quest, la caccia al tesoro digitale sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>

L’Hackademy del Consorzio TOP-IX e Istituto Peano lanciano Peano Quest, una caccia al tesoro digitale rivolta agli studenti delle classi quarte di informatica.

Hackademy

Con un evento di presentazione a fine ottobre, prenderà il via la prima edizione di Peano Quest. I partecipanti (studenti delle classi quarte di informatica) dovranno affrontare un insieme di sfide ed enigmi, da risolvere grazie all’ingegno e alle proprie abilità informatiche. La prossima estate, i migliori studenti emersi dalla Peano Quest avranno la possibilità di partecipare all’Hackademy Summer Camp della durata di un mese, un misto fra lezioni e laboratorio creativo, mirato alla creazione di una startup digitale.

L’Hackademy Summer Camp si aprirà con un workshop, durante il quale partendo da un problema si andrà a definire un prodotto/servizio da sviluppare nel mese di Summer Camp. Obiettivo del mese di studio/lavoro è sviluppare un MVP da poter portare avanti l’anno successivo come progetto di tesi o come vera e propria startup.

L'articolo Peano Quest, la caccia al tesoro digitale sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>
TOP-IX a Smau tra Hackademy e social innovation https://www.top-ix.org/it/2015/05/01/top-ix-a-smau-tra-hackademy-e-social-innovation/ Thu, 30 Apr 2015 22:02:00 +0000 http://www.top-ix.org/?p=30257 Mercoledì 29 e giovedì 30 aprile il Consorzio TOP-IX ha preso parte a Smau Torino 2015, con una postazione presso lo stand della Regione Piemonte e partecipando ad alcuni degli incontri e workshop che hanno animato la manifestazione. Nella mattinata di giovedì si è svolto l’incontro “Come fare dell’Innovazione Sociale un motore di sviluppo per nuove imprese e nuovi servizi”, nell’occasione […]

L'articolo TOP-IX a Smau tra Hackademy e social innovation sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>

Mercoledì 29 e giovedì 30 aprile il Consorzio TOP-IX ha preso parte a Smau Torino 2015, con una postazione presso lo stand della Regione Piemonte e partecipando ad alcuni degli incontri e workshop che hanno animato la manifestazione.
Nella mattinata di giovedì si è svolto l’incontro “Come fare dell’Innovazione Sociale un motore di sviluppo per nuove imprese e nuovi servizi”, nell’occasione Leonardo Camiciotti di TOP-IX ha presentato assieme a Laura Orestano di SocialFare®, il neonato acceleratore di conoscenza e imprenditorialità ad impatto sociale Rinascimenti Sociali.
All’ora di pranzo Massimo Zaglio e Alex Comunian sono intervenuti presso l’Arena Regione Piemonte per parlare di Hackademy, il programma di training del Consorzio TOP-IX mirato alla formazione di sviluppatori junior.

Inoltre il Consorzio TOP-IX è stato protagonista durante l’assegnazione del premio Smart Communities, in occasione dell’incontro “Le Smart Communities come motore di sviluppo del territorio e delle imprese”. Due progetti premiati su cinque, infatti, si sono avvalsi della collaborazione tecnica di TOP-IX: il progetto EDEN – Energy Data ENgagement di IREN, che punta a misurare l’efficienza energetica delle scuole torinesi, partendo dall’idea di utilizzare il paradigma dell’Internet delle Cose per favorire una consapevolezza diffusa sui consumi energetici negli istituti scolastici; e il progetto di Politecnico di Torino – iXem Labs che ha permesso di portare a Verrua Savoia una rete wireless a basso costo e ad alte prestazioni, portando alla nascita sul territorio del primo provider no profit, fondato dagli stessi abitanti del territorio.
Tra i finalisti anche il Consiglio Regionale del Piemonte con il Piemonte Visual Contest, organizzato in collaborazione con il Consorzio TOP-IX e con il CSI Piemonte.

 

L'articolo TOP-IX a Smau tra Hackademy e social innovation sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>
Al via la collaborazione con Engim Piemonte https://www.top-ix.org/it/2014/11/23/al-via-la-collaborazione-con-engim-piemonte/ Sun, 23 Nov 2014 12:10:06 +0000 http://beta.top-ix.org/?p=27211 Lunedì 24 novembre prende il via la collaborazione tra il Consorzio TOP-IX e ENGIM Piemonte, per i corsi di informatica che si svolgeranno presso il Centro Servizi Formativi “ARTIGIANELLI”. Nell’ambito del corso Tecnico di Programmazione – Programmazione Internet JSP, articolato su 600 ore, 88 saranno appannaggio di TOP-IX: comincia oggi il Program Manager Andrea Rivetti con un appuntamento dedicato al […]

L'articolo Al via la collaborazione con Engim Piemonte sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>

Lunedì 24 novembre prende il via la collaborazione tra il Consorzio TOP-IX e ENGIM Piemonte, per i corsi di informatica che si svolgeranno presso il Centro Servizi Formativi “ARTIGIANELLI”.

Nell’ambito del corso Tecnico di Programmazione – Programmazione Internet JSP, articolato su 600 ore, 88 saranno appannaggio di TOP-IX: comincia oggi il Program Manager Andrea Rivetti con un appuntamento dedicato al linguaggio di programmazione PHP, quindi lo sviluppatore Gabriele Consiglio si dedicherà a JavaScript, Node.js e Bootstrap. Infine Andrea Beccaris e Alex Comunian, entrambi software developer, si concentreranno su metodologia di sviluppo, uso di Linux e terminale ed uso dei repository, con un ulteriore approfondimento di Comunian su MongoDB e database non relazionale.

I temi affrontati da Alex Comunian e Andrea Beccaris saranno replicati, con 12 ore di lezione, anche nel corso Tecnico Programmazione – Mobile Applications.

Oltre alle lezioni tradizionali, presso la sede degli “ARTIGIANELLI”, per quanto riguarda la Programmazione Internet JSP, TOP-IX ha previsto per alcuni studenti, che verranno selezionati durante il corso, la possibilità di trascorrere delle mattine nella sede del Consorzio, dove oltre ad approfondimenti teorici, si vedranno assegnare ticket delle startup del momento, così da poter fare pratica su progetti reali, in un ambiente protetto.

Questa forma di pratica sul campo, già ampiamente sperimentata nell’ambito dell’Hackademy, è una formula che il Consorzio TOP-IX vuole far diventare sempre più parte integrante dei corsi, che lo vedono protagonista.

L'articolo Al via la collaborazione con Engim Piemonte sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>
Apple e iOS: il focus della nuova Hackademy https://www.top-ix.org/it/2014/09/22/apple-e-ios-riparte-lhackademy/ Mon, 22 Sep 2014 10:00:30 +0000 http://www.top-ix.org/?p=4579 Il 13 ottobre 2014 prende il via la seconda edizione dell’Hackademy, progetto organizzato da TOP-IX in collaborazione con Axant.it, finalizzato alla formazione “sul campo” di sviluppatori junior ed al loro coinvolgimento e impiego in progetti concreti. Le iscrizioni, sul sito hackademy.top-ix.org, sono aperte; la prima settimana settimana di ottobre si svolgerà il test di ammissione, incentrato su prove pratiche e […]

L'articolo Apple e iOS: il focus della nuova Hackademy sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>

Il 13 ottobre 2014 prende il via la seconda edizione dell’Hackademy, progetto organizzato da TOP-IX in collaborazione con Axant.it, finalizzato alla formazione “sul campo” di sviluppatori junior ed al loro coinvolgimento e impiego in progetti concreti.

Le iscrizioni, sul sito hackademy.top-ix.org, sono aperte; la prima settimana settimana di ottobre si svolgerà il test di ammissione, incentrato su prove pratiche e verranno scelti gli 8 partecipanti al processo di training.

L’Hackademy unisce i modelli classici di formazione – con momenti di teoria incentrati sulla programmazione in iOS 8 e del nuovo linguaggio di programmazione Swift, introdotto da Apple in questa nuova versione – e le necessità concrete di aziende e startup, in tema di sviluppo software web e mobile.

L’Hackademy inizia con una fase di “Training”: un mese di formazione intensiva, al termine del quale i migliori 4 allievi accederanno allo step successivo. La fase denominata “Work” prevede 3 mesi di lavoro, rinnovabili con un ulteriore periodo di 4 mesi, in cui mettere a frutto le conoscenze maturate lavorando su progetti concreti, per i quali è previsto un contributo spese.
L’obiettivo è quello di attivare un processo di formazione continuo, organizzando diverse sessioni di Hackademy tematiche durante l’arco dell’anno.

Info: http://hackademy.top-ix.org

L'articolo Apple e iOS: il focus della nuova Hackademy sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>
Primo giorno di Hackademy https://www.top-ix.org/it/2014/03/03/primo-giorno-di-hackademy/ Mon, 03 Mar 2014 11:22:44 +0000 http://www.top-ix.org/?p=4103 L’ Hackademy, un mese di formazione intensiva per “wannabe–hackers.”, ha preso il via il Lunedi, 3 marzo presso la sede TOP-IX. L’obbiettivo del corso è di formare nuovi sviluppatori che acquisiscano, tra lezioni teoriche e prove sul campo, conoscenze e capacità necessarie per lavorare nel mondo della programmazione su piattaforma web o mobile. Tra le 30 richieste di partecipazione pervenute […]

L'articolo Primo giorno di Hackademy sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>
L’ Hackademy, un mese di formazione intensiva per wannabehackers.”, ha preso il via il Lunedi, 3 marzo presso la sede TOP-IX.

L’obbiettivo del corso è di formare nuovi sviluppatori che acquisiscano, tra lezioni teoriche e prove sul campo, conoscenze e capacità necessarie per lavorare nel mondo della programmazione su piattaforma web o mobile.

Tra le 30 richieste di partecipazione pervenute sono stati selezionati 7 ragazzi, tutti studenti provenienti dal Politecnico di Torino.
La prima sessione, interamente dedicata alle Web Applications, è tenuta da Alessandro Molina e Puria Nafisi Azizi, co-owner di Axant.

Sono già aperte le iscrizioni per la prossima sessione, che si terrà a cavallo tra giugno/luglio 2014, si concentrà invece sulle Mobile Applications, in particolare su piattaforma Apple (iPhone/iPad).

L'articolo Primo giorno di Hackademy sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>