Luca Indemini, Autore a TOP-IX https://www.top-ix.org/it/author/luca-indemini/ Torino Piemonte Internet Exchange Wed, 19 Jun 2024 08:12:58 +0000 it-IT hourly 1 https://wordpress.org/?v=6.2.6 https://www.top-ix.org/wp-content/uploads/2014/12/favicon_topix.png Luca Indemini, Autore a TOP-IX https://www.top-ix.org/it/author/luca-indemini/ 32 32 Accordo tra Namex e TOP-IX per la fornitura di servizi Time as a Service https://www.top-ix.org/it/2024/06/19/accordo-tra-namex-e-top-ix-per-la-fornitura-di-servizi-time-as-a-service/ Wed, 19 Jun 2024 09:30:17 +0000 https://www.top-ix.org/?p=110988 Il Consorzio Namex e il Consorzio TOP-IX hanno firmato un accordo per la fornitura del servizio Time as a Service (TaaS), segnando un importante passo avanti nella collaborazione tra due dei principali Internet Exchange Point (IXP) italiani. L’annuncio ufficiale è stato dato oggi, mercoledì 19 giugno, dal palco della tappa venetadel Fiber Telecom Wholesale Winery Tour 2024. Il servizio Time […]

L'articolo Accordo tra Namex e TOP-IX per la fornitura di servizi Time as a Service sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>

Il Consorzio Namex e il Consorzio TOP-IX hanno firmato un accordo per la fornitura del servizio Time as a Service (TaaS), segnando un importante passo avanti nella collaborazione tra due dei principali Internet Exchange Point (IXP) italiani.

L’annuncio ufficiale è stato dato oggi, mercoledì 19 giugno, dal palco della tappa venetadel Fiber Telecom Wholesale Winery Tour 2024.

Il servizio Time as a Service

Il servizio TaaS, basato sul Precise Time Protocol (PTP) e Network Time Protocol (NTP), sulle infrastrutture di Namex e TOP-IX garantisce maggiore sicurezza rispetto a servizi analoghi veicolati con sistemi satellitari (es. Gps).
Si tratta di un requisito fondamentale per applicazioni mission critical come il broadcasting, le reti elettriche smart grid, le telecomunicazioni e il trading finanziario ad alta frequenza.

Il servizio è stato sviluppato da TOP-IX in collaborazione con i proprio consorziato, l’Istituto Nazionale di Ricerca Metrologica (INRIM).

Condivisione di servizi

“Questo accordo con Namex ci permette di ampliare la portata del nostro servizio TaaS, rendendo disponibile anche al di fuori della nostra rete una soluzione di sincronizzazione temporale estremamente affidabile e sicura – commenta Andrea Casalegno, Direttore Esecutivo di TOP-IX -. Siamo entusiasti di collaborare con Namex per portare avanti l’innovazione nel settore delle reti.”

Gli fa eco Maurizio Goretti, Direttore Generale di Namex: “La collaborazione con TOP-IX per la fornitura del servizio Taas rappresenta un risultato concreto, il primo, della federazione con loro costituita lo scorso anno e va nella direzione della condivisione reciproca dei servizi in un ambiente federato, sicuro, performante e neutrale.”

L'articolo Accordo tra Namex e TOP-IX per la fornitura di servizi Time as a Service sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>
I nuovi corsi della TOP-IX Networking Academy https://www.top-ix.org/it/2024/05/10/i-nuovi-corsi-della-top-ix-networking-academy/ Fri, 10 May 2024 08:01:10 +0000 https://www.top-ix.org/?p=110898 Il Consorzio TOP-IX, attraverso la Networking Academy, promuove corsi e percorsi di formazione continua tra i consorziati, per mantenerli aggiornati sui nuovi sviluppi delle tecnologie di interconnessione e di rete. Per l’erogazione della formazione, TOP-IX si avvale di un partner di comprovata professionalità: Reiss Romoli. I corsi in partenza I corsi, gratuiti e fruibili online, sono riservati ai soli consorziati […]

L'articolo I nuovi corsi della TOP-IX Networking Academy sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>

Il Consorzio TOP-IX, attraverso la Networking Academy, promuove corsi e percorsi di formazione continua tra i consorziati, per mantenerli aggiornati sui nuovi sviluppi delle tecnologie di interconnessione e di rete.

Per l’erogazione della formazione, TOP-IX si avvale di un partner di comprovata professionalità: Reiss Romoli.

I corsi in partenza

I corsi, gratuiti e fruibili online, sono riservati ai soli consorziati che possono iscrivere 1 partecipante per corso fino ad esaurimento posti. Eventuali altre iscrizioni saranno messe in lista d’attesa e confermate in caso non raggiunta capienza dell’aula virtuale.

Questo l’elenco degli appuntamenti in programma da giugno a novembre:

Chi è interessato può scrivere a eventi@top-ix.org indicando nome, cognome, azienda consorziata e corso che si desidera seguire.

L'articolo I nuovi corsi della TOP-IX Networking Academy sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>
Onde digitali: a Ivrea la canoa va in streaming https://www.top-ix.org/it/2024/04/12/onde-digitali-a-ivrea-la-canoa-va-in-streaming/ Fri, 12 Apr 2024 12:42:05 +0000 https://www.top-ix.org/?p=110783 Connessione a banda ultralarga, telecamere professionali, trasmissione wireless e lo Stadio della Canoa di Ivrea. Sono questi i tasselli del progetto “Onde Digitali“, progetto ideato dall’Ivrea Canoa Club e realizzato grazie alla collaborazione con la Città Metropolitana di Torino, il Consorzio TOP-IX e supportato tecnicamente da aziende quali Axis, Elsynet, Tiesse e Elettric-Solutions. Le sei telecamere installate presso lo Stadio […]

L'articolo Onde digitali: a Ivrea la canoa va in streaming sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>
Connessione a banda ultralarga, telecamere professionali, trasmissione wireless e lo Stadio della Canoa di Ivrea. Sono questi i tasselli del progetto “Onde Digitali“, progetto ideato dall’Ivrea Canoa Club e realizzato grazie alla collaborazione con la Città Metropolitana di Torino, il Consorzio TOP-IX e supportato tecnicamente da aziende quali Axis, Elsynet, Tiesse e Elettric-Solutions.
Le sei telecamere installate presso lo Stadio della Canoa permetteranno di realizzare lo streaming live degli eventi e delle competizioni organizzate sul “campo di gara” della Dora Baltea, grazie alla piattaforma streaming del Consorzio TOP-IX. Ma non solo, le telecamere permetteranno anche di monitorare il fiume, contribuendo alla prevenzione e alla gestione delle emergenze ambientali.
Il cuore pulsante di Onde Digitali risiede nell’implementazione di un’infrastruttura di comunicazione che integra un’antenna aggiuntiva al campanile del Municipio di Ivrea, garantendo una trasmissione dati wireless a banda ultralarga.
L’immagine di copertina è di Max ed è stata rilascita con licenza CC BY-NC-ND 2.0

L'articolo Onde digitali: a Ivrea la canoa va in streaming sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>
Sprintaly, un hackathon contro l’inquinamento dell’aria https://www.top-ix.org/it/2024/03/27/sprintaly-un-hackathon-contro-linquinamento-dellaria/ Wed, 27 Mar 2024 09:36:48 +0000 https://www.top-ix.org/?p=110776 Dal 5 al 7 aprile, l’Ostello Villa Olanda, in Val Pellice, ospita Sprintaly Event 2024, un hackathon che si propone di affrontare la sfida dell’eccessivo inquinamento dell’aria nelle città. L’evento vedrà l’impiego della creatività e delle abilità di 30 talenti accuratamente selezionati. Come Consorzio TOP-IX abbiamo deciso di dare il nostro sostegno all’iniziativa in veste di sponsor dell’evento. Per tre […]

L'articolo Sprintaly, un hackathon contro l’inquinamento dell’aria sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>

Dal 5 al 7 aprile, l’Ostello Villa Olanda, in Val Pellice, ospita Sprintaly Event 2024, un hackathon che si propone di affrontare la sfida dell’eccessivo inquinamento dell’aria nelle città. L’evento vedrà l’impiego della creatività e delle abilità di 30 talenti accuratamente selezionati. Come Consorzio TOP-IX abbiamo deciso di dare il nostro sostegno all’iniziativa in veste di sponsor dell’evento.

Per tre giorni, Sprintaly Event 2024 radunerà talenti dalle competenze più disparate – dal design allo sviluppo, passando per il marketing – che avranno un’unica missione: trovare soluzioni efficaci all’inquinamento atmosferico nelle città.

La visione di Sprintaly Event 2024 si colloca all’intersezione tra innovazione sociale e imprenditorialità. L’obiettivo è generare un impatto positivo e sostenibile sulla società italiana. La missione è quella di ideare, costruire e accelerare progetti digitali open source a forte impatto sociale, grazie all’applicazione di metodologie di design avanzate e all’adozione di un approccio partecipativo.

Il programma dettagliato dell’evento è consultabile sul sito dell’evento.

Partecipare a Sprintaly

L’evento prevede la partecipazione sia in presenza, riservata ai candidati selezionati, sia online, attraverso la presentazione finale dei progetti il 7 aprile. Per assistere alla presentazione finale dei progetti ci si può iscrivere compilando questo form di iscrizione.

Un’infografica ci racconta il contesto in cui ha preso forma Sprintaly Event 2024

L'articolo Sprintaly, un hackathon contro l’inquinamento dell’aria sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>
Davide Calonico: terzo mandato da presidente del Consorzio https://www.top-ix.org/it/2024/03/15/davide-calonico-terzo-mandato-da-presidente-del-consorzio/ Fri, 15 Mar 2024 11:38:49 +0000 https://www.top-ix.org/?p=110763 Il nuovo Consiglio Direttivo del Consorzio TOP-IX, eletto lo scorso 26 febbraio, nella riunione odiarna, ha confermato alla presidenza Davide Calonico, Head of Division “Quantum Metrology and Nanotech” at INRIM, e alla vicepresidenza Carla Gaveglio del CSI-Piemonte. Si è invece rinnovato il Consiglio, passando da 13 a 15 membri. Ringraziamo i consiglieri uscenti Guido Boella, Juan Carlos De Martin e […]

L'articolo Davide Calonico: terzo mandato da presidente del Consorzio sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>

Il nuovo Consiglio Direttivo del Consorzio TOP-IX, eletto lo scorso 26 febbraio, nella riunione odiarna, ha confermato alla presidenza Davide Calonico, Head of Division “Quantum Metrology and Nanotech” at INRIM, e alla vicepresidenza Carla Gaveglio del CSI-Piemonte.

Si è invece rinnovato il Consiglio, passando da 13 a 15 membri. Ringraziamo i consiglieri uscenti Guido Boella, Juan Carlos De Martin e Giancarlo Zambonie rivolgiamo il nostro migliore benvenuto ai nuovi consiglieri: Emile Chalouhi, Roberto Leoni, Marco Mellia, Angelo Saccà e Alessandra Sponchiado.

 

 

 

L'articolo Davide Calonico: terzo mandato da presidente del Consorzio sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>
Streaming 2023: cresce l’on-demand https://www.top-ix.org/it/2024/03/12/streaming-2023-cresce-lon-demand/ Tue, 12 Mar 2024 14:48:10 +0000 https://www.top-ix.org/?p=110685 Il 2023 dello streaming di TOP-IX ha visto consolidarsi il rapporto con l’Università degli Studi di Torino, per cui siamo fornitori del servizio dal 2022. Inoltre, sul finire dell’anno è stata avviata una proficua collaborazione con Feltrinelli, per cui abbiamo curato le dirette streaming delle presentazioni di due libri, con autori in collegamento da remoto. I numeri ci dicono che […]

L'articolo Streaming 2023: cresce l’on-demand sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>

Il 2023 dello streaming di TOP-IX ha visto consolidarsi il rapporto con l’Università degli Studi di Torino, per cui siamo fornitori del servizio dal 2022. Inoltre, sul finire dell’anno è stata avviata una proficua collaborazione con Feltrinelli, per cui abbiamo curato le dirette streaming delle presentazioni di due libri, con autori in collegamento da remoto.

I numeri ci dicono che il traffico on demand è significativamente cresciuto, rispetto al 2022, raggiungendo i 78 TByte. Nonostante la crescita del numero di eventi realizzati (oltre 200, contro i circa 130 del 2022), si è invece ridotto il traffico dei live streaming, attestandosi su 391 TBytes.

Le novità dello streaming

A proposito dei servizi on-demand, abbiamo introdotto alcune importanti novità sulla piattaforma di TOP-IX. Abbiamo previsto una meccanismo di acquisizione dei contenuti che permette la gestione automatica di video con più tracce audio e la distribuzione dei contenuti in multibitrate, in modo da sfruttare al meglio le potenzialità del nostro sistema, tanto per i contenuti live quanto per quelli on-demand.

Abbiamo inoltre deciso di aggiornare il tariffario dello streaming radio:

streaming radio

L'articolo Streaming 2023: cresce l’on-demand sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>
A Novara riparte “Mai troppo tardi” https://www.top-ix.org/it/2024/03/12/a-novara-riparte-mai-troppo-tardi/ Tue, 12 Mar 2024 10:01:07 +0000 https://www.top-ix.org/?p=110743 “Mai Troppo Tardi” è un progetto di innovazione sociale che si propone di sviluppare, consolidare ed estendere pratiche innovativa per rispondere ai bisogni di due segmenti di popolazione: i giovani under 35 inoccupati, sottoccupati o alla ricerca di lavoro, e i senior over 65 con difficoltà di accesso ai servizi. L’idea alla base è quella di unire le “debolezze” di […]

L'articolo A Novara riparte “Mai troppo tardi” sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>

“Mai Troppo Tardi” è un progetto di innovazione sociale che si propone di sviluppare, consolidare ed estendere pratiche innovativa per rispondere ai bisogni di due segmenti di popolazione: i giovani under 35 inoccupati, sottoccupati o alla ricerca di lavoro, e i senior over 65 con difficoltà di accesso ai servizi.

L’idea alla base è quella di unire le “debolezze” di queste due fasce di popolazione per trasformarle in punti di forza, attraverso un percorso di trasferimento di competenze condiviso.

Il bando per questa nuova edizione del percorso “Mai troppo tardi” si rivolge ai giovani tra i 18 e i 29 anni, residenti a Novara o in provincia. C’è tempo fino al 12 aprile per candidarsi, è sufficiente compilare il form di iscrizione.

Gli obiettivi del progetto

Il progetto offre un percorso formativo gratuito per i giovani organizzato da TOP-IX, CSCI, la Scuola Open Source, Vision&Value, in collaborazione con il Comune di Novara e con il sostegno di Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore. Percorso che si dipana in 8 incontri, che si terrnno negli spazi di nòva – Ex Caserma Passalacqua, dal 29 aprile al 21 giugno, per un totale di 28 ore di formazione.

L’obiettivo è creare idee imprenditoriali che sviluppino progetti legati al tema della silver economy, dedicati cioè ai cittadini senior over 65. La formazione fornirà competenze tecniche per avviare un’attività imprenditoriale, come la formulazione di un business model, l’accesso ai finanziamenti e l’indicazione di indicatori di successo.

I partecipanti senior verranno coinvolti in due modi fondamentali. Da un lato, sono i destinatari principali delle soluzioni che emergeranno dal percorso; dall’altro, gli over 65 che hanno maggiore familiarità con la tecnologia, potranno condividere le proprie conoscenze ed esperienze con i giovani partecipanti, fornendo preziosi suggerimenti su come migliorare i servizi digitali esistenti.

Per i dettagli sui contenuti e i diversi moduli di apprendimento è possibile consultare il sito del progetto.

L'articolo A Novara riparte “Mai troppo tardi” sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>
Dopo Riconnessioni, 160 scuole confermano i servizi di connettività di TOP-IX https://www.top-ix.org/it/2024/03/08/chiude-riconnessioni-160-scuole-continuano-con-topix/ Fri, 08 Mar 2024 10:49:10 +0000 https://www.top-ix.org/?p=110725 Con il progetto Riconnessioni di Fondazione per la Scuola della Compagnia di Sanpaolo, il Consorzio TOP-IX ha fornito servizi di connettività a più di 200 scuole di Torino e provincia. A metà 2003 il progetto si è concluso, ma 160 istituti hanno scelto di continuare a usufruire del servizio offerto da TOP-IX. TOP-IX per Riconnessioni Progetto della Fondazione per la […]

L'articolo Dopo Riconnessioni, 160 scuole confermano i servizi di connettività di TOP-IX sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>

Con il progetto Riconnessioni di Fondazione per la Scuola della Compagnia di Sanpaolo, il Consorzio TOP-IX ha fornito servizi di connettività a più di 200 scuole di Torino e provincia. A metà 2003 il progetto si è concluso, ma 160 istituti hanno scelto di continuare a usufruire del servizio offerto da TOP-IX.

TOP-IX per Riconnessioni

Progetto della Fondazione per la Scuola della Compagnia di Sanpaolo, Riconnessioni ha accompagnato le scuole primarie e secondarie di primo grado, di Torino e provincia, nel processo di innovazione tecnologica, organizzativa e didattica.

Primi passi per l’attuazione del progetto, sono stati la realizzazione di un’infrastruttura di rete metropolitana in fibra ottica e la fornitura dei servizi di connettività, gestiti dal Consorzio TOP-IX. Sono state 207 le scuole che hanno aderito al progetto e usufruito dei servizi di connettività di TOP-IX.

A metà 2023 Riconnessioni è giunto al termine del suo percorso e per le scuole coinvolte sarebbe stato necessario trovare un’alternativa per garantire la connettività degli istituti. A fronte della disponibilità di TOP-IX a continuare a fornire i servizi di connettività, al momento, 160 istituti hanno celto di rinnovare la fiducia per un anno. Ad eccezione di 6 istituti, per quanto riguarda le scuole rimanenti, c’è già un accordo con i Comuni interessati e si attende a breve la firma del contratto.

 

 

 

L'articolo Dopo Riconnessioni, 160 scuole confermano i servizi di connettività di TOP-IX sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>
Le nuove service fees del 2024 https://www.top-ix.org/it/2024/03/08/le-nuove-service-fees-del-2024/ Fri, 08 Mar 2024 09:42:44 +0000 https://www.top-ix.org/?p=110680 Sono state approvato le nuove Service Fees per l’utilizzo delle infrastrutture di interconnessione del Consorzio TOP-IX nel 2024. L’attivazione delle porte rimane gratuita per i consorziati. Per i servizi di peering, i non consorziati possono chiedere l’attivazione di porte da 10G (attivazione a mille euro e canone annuo a 2mila euro) o da 100G (attivazione a 2mila euro e canone […]

L'articolo Le nuove service fees del 2024 sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>

Sono state approvato le nuove Service Fees per l’utilizzo delle infrastrutture di interconnessione del Consorzio TOP-IX nel 2024.

L’attivazione delle porte rimane gratuita per i consorziati. Per i servizi di peering, i non consorziati possono chiedere l’attivazione di porte da 10G (attivazione a mille euro e canone annuo a 2mila euro) o da 100G (attivazione a 2mila euro e canone annuo a 4.800 euro).

Qualche novità per le bande massime per “peering”: il canone annu si riduce per i consorziati, mentre i non consorziati possono usufruire della banda a 5, 10, 20, 40 e 100 Gbps, pagando un canone annuo che va da 6.400 a 33mila euro.

Si riducono anche i costi per il Marketplace. Per quanto riguarda il trasporto è confermato il 50% di sconto sui canoni per Enti accademici e di ricerca.

Una novità è rappresentata dal servizio di connettività Ethernet punto a punto tra i nodi di Torino e Milano.

A questo link è possibile trovare tutte le novità e qui la descrizione dettagliata dei servizi.

L'articolo Le nuove service fees del 2024 sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>
18 anni di Berlinale per TOP-IX https://www.top-ix.org/it/2024/02/15/18-anni-di-berlinale-per-top-ix/ Thu, 15 Feb 2024 11:24:26 +0000 https://www.top-ix.org/?p=110629 Con il Red Carpet di oggi pomeriggio (giovedì 15 febbraio) alle 17,30 si apre ufficialmente la 74esima Festival Internazionale del Cinema di Berlino, che segna il diciottesimo anno di sodalizio tra la Berlinale e il Consorzio TOP-IX, in veste di streaming partner. Dal 15 al 25 febbraio, dai suoi uffici temporanei, al settimo piano del Berlinale Palast, TOP-IX si occuperà […]

L'articolo 18 anni di Berlinale per TOP-IX sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>

Con il Red Carpet di oggi pomeriggio (giovedì 15 febbraio) alle 17,30 si apre ufficialmente la 74esima Festival Internazionale del Cinema di Berlino, che segna il diciottesimo anno di sodalizio tra la Berlinale e il Consorzio TOP-IX, in veste di streaming partner.

TOP-IX alla Berlinale

Dal 15 al 25 febbraio, dai suoi uffici temporanei, al settimo piano del Berlinale Palast, TOP-IX si occuperà di mandare in onda live (e successivamente resi disponibili on demand), sul sito della Berlinale, red carpet, photo call, conferenze stampa dei protagonisti, oltre alle cerimonie di apertura e di chiusura del festival.

Buona visione!

L'articolo 18 anni di Berlinale per TOP-IX sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>