marketplace Archivi - TOP-IX https://www.top-ix.org/it/tag/marketplace/ Torino Piemonte Internet Exchange Wed, 15 Feb 2023 13:52:58 +0000 it-IT hourly 1 https://wordpress.org/?v=6.2.6 https://www.top-ix.org/wp-content/uploads/2014/12/favicon_topix.png marketplace Archivi - TOP-IX https://www.top-ix.org/it/tag/marketplace/ 32 32 Al via il progetto DOME per un marketplace europeo https://www.top-ix.org/it/2023/02/13/al-via-il-progetto-dome-per-un-marketplace-europeo/ Mon, 13 Feb 2023 14:30:05 +0000 https://www.top-ix.org/?p=109982 La scorsa settimana, a Roma, si è tenuto il kick-off meeting in presenza di DOME – A Distributed Open Marketplace for Europe Cloud and Edge Services. Finanziato nel contesto del Programma Europeo Digital Europe, DOME assumerà la forma di una raccolta federata di marketplace, collegati a un catalogo digitale condiviso di servizi cloud ed edge. DOME si baserà sull’adozione di […]

L'articolo Al via il progetto DOME per un marketplace europeo sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>

La scorsa settimana, a Roma, si è tenuto il kick-off meeting in presenza di DOME – A Distributed Open Marketplace for Europe Cloud and Edge Services.

Finanziato nel contesto del Programma Europeo Digital Europe, DOME assumerà la forma di una raccolta federata di marketplace, collegati a un catalogo digitale condiviso di servizi cloud ed edge. DOME si baserà sull’adozione di standard aperti comuni per la descrizione dei servizi e delle offerte di servizi cloud ed edge, nonché sul loro accesso attraverso un catalogo condiviso.

Inoltre, DOME consentirà l’accesso, attraverso un unico portale dell’UE per gli utenti cloud, a un catalogo online di offerte di servizi cloud-to-edge esistenti, conformi a una serie predefinita di norme e requisiti dell’UE.

Nel corso dell’evento, i partener hanno presentato il proprio apporto tecnologico all’infrastruttura di DOME e la propria visione sugli obiettivi di raggiungere. Il Consorzio TOP-IX, oltre a digitalizzare il suo sistema di marketplace, mira a proporre i propri servizi sulla piattaforma di DOME, con l’obiettivo di avviare e promuovere la creazione di una “network fabric” neutrale su scala europea.

Infine, degna di nota la presenza di CSI Piemonte, unico rappresentante della Pubblica Amministrazione, destinato a fare da apri pista ad altre realtà pubbliche europee, considerata l’importanza della certificazione dei servizi per la PA.

L'articolo Al via il progetto DOME per un marketplace europeo sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>
Primo incontro del ciclo “Marketplace & Service DB” https://www.top-ix.org/it/2021/05/07/primo-incontro-del-ciclo-marketplace-service-db/ Fri, 07 May 2021 12:54:14 +0000 https://www.top-ix.org/?p=108644 Mercoledì 5 maggio si è tenuto il primo appuntamento del ciclo “Marketplace & Service DB”, occasione per presentare a consorziati e afferenti il Marketplace e l’utilizzo del Service DB, il primo portale sviluppato in Italia e dedicato alla ricerca e all’offerta di servizi Wholesale. Un ringraziamento a tutti coloro che hanno seguito l’evento e ai relatori intervenuti con Luca Cicchelli, […]

L'articolo Primo incontro del ciclo “Marketplace & Service DB” sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>

Mercoledì 5 maggio si è tenuto il primo appuntamento del ciclo “Marketplace & Service DB”, occasione per presentare a consorziati e afferenti il Marketplace e l’utilizzo del Service DB, il primo portale sviluppato in Italia e dedicato alla ricerca e all’offerta di servizi Wholesale.

Un ringraziamento a tutti coloro che hanno seguito l’evento e ai relatori intervenuti con Luca Cicchelli, Interconnection Manager, TOP-IX: Maurizio Goretti, CEO Namex, e il Marketplace Guest, Corrado Inga, Sales Engineer, COLT Technology Service spa.

Per chi si fosse perso la diretta, qui è possibile rivedere l’incontro:

L'articolo Primo incontro del ciclo “Marketplace & Service DB” sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>
Nuove service fee e promozioni https://www.top-ix.org/it/2021/03/08/nuove-service-fee-e-promozioni/ Mon, 08 Mar 2021 13:19:14 +0000 https://www.top-ix.org/?p=108469 L’utilizzo dell’infrastruttura di Interconnessione prevede il pagamento di una Service Fee. Il prezzo delle porte varia a seconda della categoria (peering, marketplace e trasporto): in attesa della nuova piattaforma, che consentirà una maggiore flessibilità, è stato mantenuto lo stesso schema dell’anno scorso. Oltre alle nuove fees sono stati introdotti sconti e promozioni. Per la porta peering e la porta trasporto […]

L'articolo Nuove service fee e promozioni sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>

L’utilizzo dell’infrastruttura di Interconnessione prevede il pagamento di una Service Fee. Il prezzo delle porte varia a seconda della categoria (peering, marketplace e trasporto): in attesa della nuova piattaforma, che consentirà una maggiore flessibilità, è stato mantenuto lo stesso schema dell’anno scorso.

Oltre alle nuove fees sono stati introdotti sconti e promozioni.
Per la porta peering e la porta trasporto è previsto uno sconto per porte multiple sullo stesso PoP (stessa capacità e tipologia): 10% di sconto sulle porte aggiuntive di pari tipologia; 50% sui canoni delle porte per Enti accademici e di ricerca.
Inoltre, è prevista la promozione del 50% di sconto per nuove porte e 50% di sconto sulla variazione di canone in caso di upgrade (valida sul primo anno solare).

Per quanto concerne il marketplace è previsto uno sconto per porte multiple sullo stesso PoP (stessa capacità e tipologia), del 10% sulle porte aggiuntive di pari tipologia. La categoria separata è stata introdotta per promuovere la vendita di servizi sulla nostra infrastruttura.

È possibile consultare nel dettaglio le fees e gli sconti a questo link.

L'articolo Nuove service fee e promozioni sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>
Inizia la presenza di TOP-IX su Service DB, il portale dei servizi di interconnessione https://www.top-ix.org/it/2020/12/21/inizia-la-presenza-di-top-ix-su-service-db-il-portale-dei-servizi-di-interconnessione/ Mon, 21 Dec 2020 13:51:09 +0000 https://www.top-ix.org/?p=108332 TOP-IX è da oggi presente su Service DB, il primo portale sviluppato in Italia e dedicato alla ricerca e all’offerta di servizi Wholesale. Il progetto, lanciato da Namex all’inizio di novembre, vede TOP-IX quale primo IXP aderente. L’obiettivo è quello di avere un luogo neutrale dove consorziati ed afferenti degli IXP possono esporre i loro servizi, promuovere offerte e mettersi […]

L'articolo Inizia la presenza di TOP-IX su Service DB, il portale dei servizi di interconnessione sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>

TOP-IX è da oggi presente su Service DB, il primo portale sviluppato in Italia e dedicato alla ricerca e all’offerta di servizi Wholesale.

Il progetto, lanciato da Namex all’inizio di novembre, vede TOP-IX quale primo IXP aderente. L’obiettivo è quello di avere un luogo neutrale dove consorziati ed afferenti degli IXP possono esporre i loro servizi, promuovere offerte e mettersi facilmente in contatto con altre aziende che operano nel settore delle Telecomunicazioni.

L’infrastruttura di TOP-IX permette, attraverso VLAN private, il collegamento tra chi offre e chi compra il servizio, ponendosi come semplice intermediario tecnologico. Il contratto avviene tra i consorziati, senza alcuna intermediazione commerciale ma con il coinvolgimento della struttura operativa per la configurazione delle necessarie VLAN e porte. I consorziati sono liberi di scegliere se vendere/comprare i servizi su una singola porta (opportunamente dimensionata) o su porte dedicate.

“Namex ha creato Service DB per metterlo a disposizione della comunità degli IXP e degli Internet Service Provider italiani ed internazionali – dichiara Maurizio Goretti, CEO di Namex -. L’adesione dei nostri amici di TOP-IX, primo IXP oltre Namex ad essere presente sul portale, è la conferma dell’interesse verso questo nuovo strumento. Speriamo che presto altri IXP si aggiungano all’iniziativa per rendere il portale sempre più utile ed interessante per gli ISP.”

Secondo Andrea Casalegno, direttore tecnico di TOP-IX “Da tempo TOP-IX mette a disposizione dei propri consorziati un Marketplace per offrire servizi ad altri partecipanti attraverso VLAN dedicate: questo ha permesso la crescita di molti operatori locali, avvantaggiati dalla presenza capillare di TOP-IX nel territorio. L’esposizione di questi servizi su ServiceDB aumenterà le possibilità a favore degli operatori locali e fornirà ai soggetti più grandi un’ulteriore opportunità di mercato. Siamo pertanto particolarmente contenti di utilizzare il portale che Namex ha creato e di contribuire al suo sviluppo”.

Tra i servizi che vengono offerti possiamo citare ad esempio:

  • interconnessioni dirette e veloci Ethernet, di tipo punto-punto, punto-multipunto, o VPLS, sia a nazionali che internazionali, al fine di collegare sedi di aziende distribuite geograficamente ovunque nel mondo;
  • interconnessioni Ethernet verso le maggiori Cloud (tipo AWS, Azure, Softlayer etc…) per migliorare le prestazioni rispetto alla loro normale connessione Internet ed aumentare la sicurezza da attacchi tipo DDoS;
  • servizi di peering remoto verso altri IXP italiani ed esteri;
  • servizi di protezione da attacchi di tipo DDoS.

Per maggiori informazioni è possibile scrivere all’indirizzo sales@top-ix.org.

L'articolo Inizia la presenza di TOP-IX su Service DB, il portale dei servizi di interconnessione sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>
Approvate le nuove Fees per il 2019 https://www.top-ix.org/it/2019/03/01/approvate-le-nuove-fees-per-il-2019/ Fri, 01 Mar 2019 14:49:44 +0000 https://www.top-ix.org/?p=106270 L’Assemblea del Consorzio TOP-IX ha approvato le nuove Fees per il 2019. La prima novità riguarda l’adesione al Consorzio con la riduzione a 1.000 € della Joining Fee (Una-tantum), mentre la Membership Fee (annuale) è stata mantenuta la valore precedente. Qui è possibile trovare maggiori degttagli. Contestualmente sono state adeguate le componenti annuali delle Service Fees relative alle porte di […]

L'articolo Approvate le nuove Fees per il 2019 sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>

L’Assemblea del Consorzio TOP-IX ha approvato le nuove Fees per il 2019.

La prima novità riguarda l’adesione al Consorzio con la riduzione a 1.000 € della Joining Fee (Una-tantum), mentre la Membership Fee (annuale) è stata mantenuta la valore precedente. Qui è possibile trovare maggiori degttagli.

Contestualmente sono state adeguate le componenti annuali delle Service Fees relative alle porte di peering per i consorziati. Per le stesse sono stati inoltre cancellati i contributi di attivazione ed è stata inserita una promozione per nuove attivazioni o upgrades a velocità più alte.

Anche per i servizi di marketplace sono stati cancellati i contributi di attivazione, sia per le porte che per le VLAN con la promozione per nuove attivazioni o upgrades.

L'articolo Approvate le nuove Fees per il 2019 sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>