L'articolo Inizia la presenza di TOP-IX su Service DB, il portale dei servizi di interconnessione sembra essere il primo su TOP-IX.
]]>TOP-IX è da oggi presente su Service DB, il primo portale sviluppato in Italia e dedicato alla ricerca e all’offerta di servizi Wholesale.
Il progetto, lanciato da Namex all’inizio di novembre, vede TOP-IX quale primo IXP aderente. L’obiettivo è quello di avere un luogo neutrale dove consorziati ed afferenti degli IXP possono esporre i loro servizi, promuovere offerte e mettersi facilmente in contatto con altre aziende che operano nel settore delle Telecomunicazioni.
L’infrastruttura di TOP-IX permette, attraverso VLAN private, il collegamento tra chi offre e chi compra il servizio, ponendosi come semplice intermediario tecnologico. Il contratto avviene tra i consorziati, senza alcuna intermediazione commerciale ma con il coinvolgimento della struttura operativa per la configurazione delle necessarie VLAN e porte. I consorziati sono liberi di scegliere se vendere/comprare i servizi su una singola porta (opportunamente dimensionata) o su porte dedicate.
“Namex ha creato Service DB per metterlo a disposizione della comunità degli IXP e degli Internet Service Provider italiani ed internazionali – dichiara Maurizio Goretti, CEO di Namex -. L’adesione dei nostri amici di TOP-IX, primo IXP oltre Namex ad essere presente sul portale, è la conferma dell’interesse verso questo nuovo strumento. Speriamo che presto altri IXP si aggiungano all’iniziativa per rendere il portale sempre più utile ed interessante per gli ISP.”
Secondo Andrea Casalegno, direttore tecnico di TOP-IX “Da tempo TOP-IX mette a disposizione dei propri consorziati un Marketplace per offrire servizi ad altri partecipanti attraverso VLAN dedicate: questo ha permesso la crescita di molti operatori locali, avvantaggiati dalla presenza capillare di TOP-IX nel territorio. L’esposizione di questi servizi su ServiceDB aumenterà le possibilità a favore degli operatori locali e fornirà ai soggetti più grandi un’ulteriore opportunità di mercato. Siamo pertanto particolarmente contenti di utilizzare il portale che Namex ha creato e di contribuire al suo sviluppo”.
Tra i servizi che vengono offerti possiamo citare ad esempio:
Per maggiori informazioni è possibile scrivere all’indirizzo sales@top-ix.org.
L'articolo Inizia la presenza di TOP-IX su Service DB, il portale dei servizi di interconnessione sembra essere il primo su TOP-IX.
]]>L'articolo Consiglio Direttivo CFWA: confermato Boccardo alla presidenza; nuovi membri Casalegno e Iovino sembra essere il primo su TOP-IX.
]]>Si è da poco rinnovato il consiglio direttivo della Coalizione del Fixed Wireless Access (CFWA) ed Enrico Boccardo, fondatore e presidente di Bbbell, nonchè membro del Consiglio direttivo del Consorzio TOP-IX, è stato confermato nel ruolo di presidente. Entrano nel consiglio direttivo Andrea Casalegno, Tech director at TOP-IX, e Gionatan Iovino di Hal Service, membro del Consorzio TOP-IX.
La CFWA si pone l’obiettivo di portare la banda larga in tutta Italia, incluse le zone più impervie, sfruttando la tecnologia fixed wireless e rappresenta circa 60 imprese ad azionariato prevalentemente italiano. Inoltre, la Coalizione vuole essere anche un abilitatore di progetti imprenditoriali innovativi: dall’Internet of Things allo studio di nuovi modelli di business in grado di fare leva sugli investimenti infrastrutturali realizzati. Queste le principali sfide che dovranno essere affrontate nell’immediato, trovando un punto di equilibrio tra missione sociale e mercato.
Nel condividere la notizia, il Consorzio TOP-IX rivolge i suoi migliori auguri ai nuovi consiglieri.
L'articolo Consiglio Direttivo CFWA: confermato Boccardo alla presidenza; nuovi membri Casalegno e Iovino sembra essere il primo su TOP-IX.
]]>L'articolo TOP-IX apre un nuovo PoP a Milano, grazie alla partnership con DATA4 sembra essere il primo su TOP-IX.
]]>Il Consorzio TOP-IX, secondo Internet Exchange italiano, già presente a Milano con la propria infrastruttura, ha attivato un nuovo Point of Presence nel data center DATA4 di Cornaredo (Mi).
La decisione è frutto anche delle richieste dei consorziati torinesi, che vedono il nuovo PoP come un’opportunità per aumentare le possibilità di interconnessione verso gli OTT presenti nell’area milanese e per migliorare l’affidabilità delle stesse interconnessioni. «La presenza di TOP-IX nel Campus di DATA4 offre nuove opportunità di business per i membri del consorzio – sottolinea Andra Casalegno, Direttore Tecnico di TOP-IX –. Si aprono così interessanti opportunità anche per nuovi servizi fruibili attraverso il nostro Marketplace».
La partnership con DATA 4 è stata siglata in ottica di potenziamento della collaborazione sul territorio nazionale fra punti di interscambio del traffico Internet e data center neutrali, a supporto degli operatori di telecomunicazioni. «Siamo particolarmente orgogliosi di ospitare nel nostro Campus il nuovo Point of Presence del TOP-IX – commenta Davide Suppia, Country Manager di Data4 ITALIA –. Questa partnership segna un ulteriore passo avanti nel consolidamento del nostro posizionamento strategico come Data center ‘carrier neutrale’ con un ruolo centrale a livello di nodo di connettività nel Nord Italia, in grado di attirare l’interesse di aziende e cloud provider internazionali».
L'articolo TOP-IX apre un nuovo PoP a Milano, grazie alla partnership con DATA4 sembra essere il primo su TOP-IX.
]]>L'articolo SocialTV: una sfida per la PA sembra essere il primo su TOP-IX.
]]>Continuano gli incontri organizzati dal Consiglio regionale del Piemonte dedicati ai nuovi media. Lo scorso 10 ottobre si è parlato di Social Tv e di come questo strumento possa essere una nuova sfida per la PA ed un utile mezzo per gli Enti pubblici per raggiungere i cittadini.
Andrea Casalegno, direttore tecnico di TOP-IX, è intervenuto descrivendo lo stato dell’arte dello streaming dalla prospettiva del Consorzio.
L'articolo SocialTV: una sfida per la PA sembra essere il primo su TOP-IX.
]]>