interconnessione Archivi - TOP-IX https://www.top-ix.org/it/tag/interconnessione-it/ Torino Piemonte Internet Exchange Mon, 21 Dec 2020 14:12:08 +0000 it-IT hourly 1 https://wordpress.org/?v=6.2.6 https://www.top-ix.org/wp-content/uploads/2014/12/favicon_topix.png interconnessione Archivi - TOP-IX https://www.top-ix.org/it/tag/interconnessione-it/ 32 32 Inizia la presenza di TOP-IX su Service DB, il portale dei servizi di interconnessione https://www.top-ix.org/it/2020/12/21/inizia-la-presenza-di-top-ix-su-service-db-il-portale-dei-servizi-di-interconnessione/ Mon, 21 Dec 2020 13:51:09 +0000 https://www.top-ix.org/?p=108332 TOP-IX è da oggi presente su Service DB, il primo portale sviluppato in Italia e dedicato alla ricerca e all’offerta di servizi Wholesale. Il progetto, lanciato da Namex all’inizio di novembre, vede TOP-IX quale primo IXP aderente. L’obiettivo è quello di avere un luogo neutrale dove consorziati ed afferenti degli IXP possono esporre i loro servizi, promuovere offerte e mettersi […]

L'articolo Inizia la presenza di TOP-IX su Service DB, il portale dei servizi di interconnessione sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>

TOP-IX è da oggi presente su Service DB, il primo portale sviluppato in Italia e dedicato alla ricerca e all’offerta di servizi Wholesale.

Il progetto, lanciato da Namex all’inizio di novembre, vede TOP-IX quale primo IXP aderente. L’obiettivo è quello di avere un luogo neutrale dove consorziati ed afferenti degli IXP possono esporre i loro servizi, promuovere offerte e mettersi facilmente in contatto con altre aziende che operano nel settore delle Telecomunicazioni.

L’infrastruttura di TOP-IX permette, attraverso VLAN private, il collegamento tra chi offre e chi compra il servizio, ponendosi come semplice intermediario tecnologico. Il contratto avviene tra i consorziati, senza alcuna intermediazione commerciale ma con il coinvolgimento della struttura operativa per la configurazione delle necessarie VLAN e porte. I consorziati sono liberi di scegliere se vendere/comprare i servizi su una singola porta (opportunamente dimensionata) o su porte dedicate.

“Namex ha creato Service DB per metterlo a disposizione della comunità degli IXP e degli Internet Service Provider italiani ed internazionali – dichiara Maurizio Goretti, CEO di Namex -. L’adesione dei nostri amici di TOP-IX, primo IXP oltre Namex ad essere presente sul portale, è la conferma dell’interesse verso questo nuovo strumento. Speriamo che presto altri IXP si aggiungano all’iniziativa per rendere il portale sempre più utile ed interessante per gli ISP.”

Secondo Andrea Casalegno, direttore tecnico di TOP-IX “Da tempo TOP-IX mette a disposizione dei propri consorziati un Marketplace per offrire servizi ad altri partecipanti attraverso VLAN dedicate: questo ha permesso la crescita di molti operatori locali, avvantaggiati dalla presenza capillare di TOP-IX nel territorio. L’esposizione di questi servizi su ServiceDB aumenterà le possibilità a favore degli operatori locali e fornirà ai soggetti più grandi un’ulteriore opportunità di mercato. Siamo pertanto particolarmente contenti di utilizzare il portale che Namex ha creato e di contribuire al suo sviluppo”.

Tra i servizi che vengono offerti possiamo citare ad esempio:

  • interconnessioni dirette e veloci Ethernet, di tipo punto-punto, punto-multipunto, o VPLS, sia a nazionali che internazionali, al fine di collegare sedi di aziende distribuite geograficamente ovunque nel mondo;
  • interconnessioni Ethernet verso le maggiori Cloud (tipo AWS, Azure, Softlayer etc…) per migliorare le prestazioni rispetto alla loro normale connessione Internet ed aumentare la sicurezza da attacchi tipo DDoS;
  • servizi di peering remoto verso altri IXP italiani ed esteri;
  • servizi di protezione da attacchi di tipo DDoS.

Per maggiori informazioni è possibile scrivere all’indirizzo sales@top-ix.org.

L'articolo Inizia la presenza di TOP-IX su Service DB, il portale dei servizi di interconnessione sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>
TOP-IX usa la Dark Fiber di Colt per interconnetere i data center milanesi https://www.top-ix.org/it/2019/05/07/top-ix-usa-la-dark-fiber-di-colt-per-interconnetere-i-data-center-milanesi/ Tue, 07 May 2019 08:54:02 +0000 https://www.top-ix.org/?p=106322 Colt Technology Services, nel 2002 è stato tra i soci fondatori del consorzio senza fini di lucro TOP-IX. Oggi, da socio fondatore passa a partner abilitante. L’utilizzo dei servizi da parte dei consorziati e le loro crescenti esigenze di business, hanno fatto si che TOP-IX si espandesse da Torino a Milano e, attraverso nuovi Data Center, offrisse la possibilità di […]

L'articolo TOP-IX usa la Dark Fiber di Colt per interconnetere i data center milanesi sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>

Colt Technology Services, nel 2002 è stato tra i soci fondatori del consorzio senza fini di lucro TOP-IX. Oggi, da socio fondatore passa a partner abilitante.

L’utilizzo dei servizi da parte dei consorziati e le loro crescenti esigenze di business, hanno fatto si che TOP-IX si espandesse da Torino a Milano e, attraverso nuovi Data Center, offrisse la possibilità di approntare un’efficace soluzione di Disaster Recovery. Per riuscire a interconnetterli, continuando a gestire in autonomia la connettività, è nata l’esigenza di avere la fibra spenta che permettesse massimi livelli di flessibilità e controllo per supportare incrementi, virtualmente illimitati, della larghezza di banda, nei tempi e con i ritmi più adatti.

TOP-IX ha indetto quindi una request for proposal (RFP) tra i propri consorziati e la scelta è ricaduta su Colt per qualità del servizio, prezzo e disponibilità dei tracciati della rete Dark Fibre sulla quale avrebbe basato i suoi servizi. “Colt ha immediatamente compreso le nostre esigenze e ci ha risposto in modo estremamente puntuale. In particolare, la disponibilità dei tracciati ci ha aiutati nella fase di progettazione del lavoro – commenta Luca Cicchelli, Interconnection Manager di TOP-IX -. Conosco molto bene l’azienda sia in qualità di Socio Fondatore sia per altre collaborazioni e mai come in questo caso ci siamo trovati dal lato del cliente. La professionalità e la rapidità di esecuzione ci hanno confermato che potremo fare affidamento su Colt anche per futuri sviluppi”.

Colt negli anni ha investito molto nella creazione di una rete che potesse supportare le aziende italiane a sfruttare in autonomia e secondo le singole necessità la connettività offerta e questa ulteriore partnership dimostra l’importanza che riveste il mercato italiano per l’azienda. “Il nostro obiettivo è essere l’azienda nel nostro settore più orientata al cliente e lavoriamo per comprendere le sue necessità e soddisfarle – commenta Enzo Cascino, Enterprise Sales Manager di Colt -. La partnership con il consorzio TOP-IX ci rende particolarmente orgogliosi perché abbiamo sempre creduto in questa realtà e grazie alle nostre soluzioni possiamo aiutarli concretamente nel realizzare i loro obiettivi e contribuire così alla crescita del territorio”.

L'articolo TOP-IX usa la Dark Fiber di Colt per interconnetere i data center milanesi sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>
TOP-IX apre un nuovo PoP a Milano, grazie alla partnership con DATA4 https://www.top-ix.org/it/2019/04/18/top-ix-apre-un-nuovo-pop-a-milano-grazie-alla-partnership-con-data4/ Thu, 18 Apr 2019 09:32:20 +0000 https://www.top-ix.org/?p=106306 Il Consorzio TOP-IX, secondo Internet Exchange italiano, già presente a Milano con la propria infrastruttura, ha attivato un nuovo Point of Presence nel data center DATA4 di Cornaredo (Mi). La decisione è frutto anche delle richieste dei consorziati torinesi, che vedono il nuovo PoP come un’opportunità per aumentare le possibilità di interconnessione verso gli OTT presenti nell’area milanese e per […]

L'articolo TOP-IX apre un nuovo PoP a Milano, grazie alla partnership con DATA4 sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>

Il Consorzio TOP-IX, secondo Internet Exchange italiano, già presente a Milano con la propria infrastruttura, ha attivato un nuovo Point of Presence nel data center DATA4 di Cornaredo (Mi).

La decisione è frutto anche delle richieste dei consorziati torinesi, che vedono il nuovo PoP come un’opportunità per aumentare le possibilità di interconnessione verso gli OTT presenti nell’area milanese e per migliorare l’affidabilità delle stesse interconnessioni. «La presenza di TOP-IX nel Campus di DATA4 offre nuove opportunità di business per i membri del consorzio – sottolinea Andra Casalegno, Direttore Tecnico di TOP-IX –. Si aprono così interessanti opportunità anche per nuovi servizi fruibili attraverso il nostro Marketplace».

La partnership con DATA 4 è stata siglata in ottica di potenziamento della collaborazione sul territorio nazionale fra punti di interscambio del traffico Internet e data center neutrali, a supporto degli operatori di telecomunicazioni. «Siamo particolarmente orgogliosi di ospitare nel nostro Campus il nuovo Point of Presence del TOP-IX – commenta Davide Suppia, Country Manager di Data4 ITALIA –. Questa partnership segna un ulteriore passo avanti nel consolidamento del nostro posizionamento strategico come Data center ‘carrier neutrale’ con un ruolo centrale a livello di nodo di connettività nel Nord Italia, in grado di attirare l’interesse di aziende e cloud provider internazionali».

L'articolo TOP-IX apre un nuovo PoP a Milano, grazie alla partnership con DATA4 sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>
Ottimizzazione della connessione Lyon – Torino https://www.top-ix.org/it/2013/05/15/rezopole-e-top-ix-ottimizzano-linterconnessione-lyon-torino/ Wed, 15 May 2013 08:13:49 +0000 http://www.top-ix.org/?p=2743 L’interconnessione tra gli IX di Lione e Torino passa da 1G a 10G grazie a Rezopole e TOP-IX. Questo miglioramento del servizio permette ai membri dei punti di interscambio di gestire meglio il traffico in continua crescita sulle loro reti. L’accesso a larghissima banda per i soggetti economici è ormai una necessità. L’interconnessione Torino – Lione, attiva dal 2008, ha […]

L'articolo Ottimizzazione della connessione Lyon – Torino sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>

L’interconnessione tra gli IX di Lione e Torino passa da 1G a 10G grazie a Rezopole e TOP-IX.

Questo miglioramento del servizio permette ai membri dei punti di interscambio di gestire meglio il traffico in continua crescita sulle loro reti.

L’accesso a larghissima banda per i soggetti economici è ormai una necessità. L’interconnessione Torino – Lione, attiva dal 2008, ha facilitato lo scambio diretto del traffico (peering) seguendo una nuova direttrice, più breve e più rapida per i soggetti afferenti alle due strutture.

I vantaggi dell’interconnessione

I membri dei due IX beneficiano, tra l’altro, di un’ottimizzazione della banda, della latenza e di una diminuzione dei costi operativi. Ma l’interconnessione ha anche portato molte conseguenze positive sulle regioni del Rhône-Alpes e del Piemonte. Apporta infatti un influsso positivo che dinamizza tutta l’area, non solo nel settore IT. Questa “autostrada digitale”  tra Torino e Lione ha diverse “uscite” che distribuiscono i benefici per l’intera vallata: l’interconnessione costituisce un’attrazione per le imprese, che fanno della banda larga un criterio d’insediamento indispensabile.

Upgradiamo questo link in anticipo perché abbiamo visto che alcuni soggetti non lo usano per paura di saturazione. Passando a 10G tutti i nostri membri hanno la sicurezza che il loro traffico fluirà ad altissima velocità e con piccolissima latenza tra la Francia e l’Italia” afferma Samuel Triolet, Direttore di Rezopole.

Le attività tra Francia e Italia, in particolare Lione e Torino, stanno aumentando. Oltre alla costruzione della linea ad alta velocità ferroviaria, l’attivazione della connessione ad alta velocità in zone come la Valle di Susa e la Maurienne, che erano state finora trascurate. Dal 2008 con la prima interconnessione tra Lyonix e TOP-IX, altri collegamenti di questo tipo sono stati realizzati e siamo orgogliosi di essere stati tra i pionieri.Luca Cicchelli, Internet Exchange Manager di TOP-IX.

L'articolo Ottimizzazione della connessione Lyon – Torino sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>
TOP-IX Technical Meeting | 13 dicembre https://www.top-ix.org/it/2012/11/20/top-ix-meeting-13-dicembre-save-the-date/ Tue, 20 Nov 2012 10:33:46 +0000 http://www.top-ix.org/?p=2420 Si terrà il prossimo 13 dicembre, presso il Circolo dei Lettori (via Bogino 9, Torino) il Technical meeting di TOP-IX. Il programma definitivo della giornata è il seguente: 09:30 – 10:15 Registrazione e Welcome Coffee 10:15 – 10:45  TOP-IX Update 10:45 – 11:00 France-IX 11:00 – 11:30  Evoluzione dell’interconnessione (Worldwide / Italia / TOP-IX) 11:30 – 12:45 Dibattito 12:45 – 13:00 […]

L'articolo TOP-IX Technical Meeting | 13 dicembre sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>

Si terrà il prossimo 13 dicembre, presso il Circolo dei Lettori (via Bogino 9, Torino) il Technical meeting di TOP-IX. Il programma definitivo della giornata è il seguente:

09:30 – 10:15 Registrazione e Welcome Coffee
10:15 – 10:45  TOP-IX Update
10:45 – 11:00 France-IX
11:00 – 11:30  Evoluzione dell’interconnessione (Worldwide / Italia / TOP-IX)
11:30 – 12:45 Dibattito
12:45 – 13:00 Open Mike
13:00 Lunch

Grande spazio del Technical Meeting sarà quindi dedicato all’evoluzione dell’interconnessione di rete, analizzato a livello globale, italiano e relativo all’attività di TOP-IX.

L'articolo TOP-IX Technical Meeting | 13 dicembre sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>
Partnership transalpina per il Consorzio TOP-IX https://www.top-ix.org/it/2012/10/09/partnership-transalpina-per-il-consorzio-top-ix/ Tue, 09 Oct 2012 13:40:27 +0000 http://www.top-ix.org/?p=2077 TOP-IX e France-IX mettono in collegamento i loro Internet Exchange France-IX, Internet Exchange francese, ed il Consorzio TOP-IX hanno attivato un collegamento di interconnessione. Nasce così una collaborazione tra i due internet exchange, che permetterà di aumentare il peering tra i membri di entrambi i paesi. I vantaggi di questa collaborazione si ripercuotono tanto sui membri direttamente connessi (che avranno […]

L'articolo Partnership transalpina per il Consorzio TOP-IX sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>

TOP-IX e France-IX mettono in collegamento i loro Internet Exchange

France-IX, Internet Exchange francese, ed il Consorzio TOP-IX hanno attivato un collegamento di interconnessione. Nasce così una collaborazione tra i due internet exchange, che permetterà di aumentare il peering tra i membri di entrambi i paesi.

I vantaggi di questa collaborazione si ripercuotono tanto sui membri direttamente connessi (che avranno quindi un rapporto solo con il proprio IX), quanto su quelli che lo saranno attraverso un rivenditore (con un unico contratto per il trasporto e il peering). I rivenditori infatti, interverranno solo quando il traffico di un singolo membro verso l’altro IX supererà i 100 Mbps.
Inoltre, per TOP-IX e France-IX, questo programma permette di facilitare l’accesso alle proprie infrastrutture e di ampliare il proprio raggio d’azione.

TOP-IX supporta da sempre le partnership internazionali che aprono agli operatori italiani la possibilità di scambiare traffico in tutta Europa, favorendo un’espansione del loro business – commenta Silvano Giorcelli, direttore generale del Consorzio TOP-IX –. La collaborazione con France-IX è un risultato importante per il nostro progetto di internazionalizzazione”.
Dello stesso avviso Franck Simon, direttore generale di France-IX: “Fin dall’inizio France-IX ha cercato di costruire connessioni con gli IXPS dei paesi vicini, con l’intento di fornire agli operatori europei, soprattutto quelli piccoli, l’opportunità di stabilire nuovi accordi di peering per scambiare più traffico senza costi aggiuntivi”.

TOP-IX (TOrino Piemonte Internet eXchange) è un consorzio senza fini di lucro nato nel 2002 con lo scopo di creare e gestire un NAP (Neutral Access Point o Internet Exchange) per lo scambio del traffico Internet nell’area del Nord Ovest. La struttura del Consorzio e l’impostazione tecnologica che lo caratterizzano hanno determinato la partecipazione all’iniziativa di soggetti estremamente eterogenei. Oltre a costruire e gestire l’infrastruttura di rete per fornire i servizi tipici di un Internet Exchange, TOP-IX promuove e supporta, attraverso il Development Program, progetti di innovazione tecnologica e/o di business basati sull’utilizzo di Internet a banda larga (sono più di 200 i progetti supportati dal 2006). Le due azioni agiscono sinergicamente per favorire la crescita del territorio.
www.top-ix.org

France IX è un IXP di ultima generazione, di stanza in Francia, che offre Unicast and Multicast IPv4/IPv6 public peering, private peering, routes servers.

Per maggiori informazioni www.franceix.net.

L'articolo Partnership transalpina per il Consorzio TOP-IX sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>
Connessione ICT ad alta velocità tra il Piemonte ed il Rhône-Alpes https://www.top-ix.org/it/2011/05/16/connessione-ict-ad-alta-velocita-tra-il-piemonte-ed-il-rhone-alpes-secondo-passo-compiuto/ Mon, 16 May 2011 11:38:11 +0000 http://www.top-ix.org/?p=343 Rezopole e TOP-IX hanno compiuto un altro passo nella connessione ad alta velocità tra il Piemonte ed il Rhône-Alpes, per supportare lo scambio del traffico Internet tra i  due territori. Rezopole e TOP-IX hanno infatti incrementato la velocità di interconnessione dei due NAP (Neutral Access Point- altrimenti conosciuti come Internet Exchange – IX) con lo scopo di supportare il traffico […]

L'articolo Connessione ICT ad alta velocità tra il Piemonte ed il Rhône-Alpes sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>

Rezopole e TOP-IX hanno compiuto un altro passo nella connessione ad alta velocità tra il Piemonte ed il Rhône-Alpes, per supportare lo scambio del traffico Internet tra i  due territori.

Rezopole e TOP-IX hanno infatti incrementato la velocità di interconnessione dei due NAP (Neutral Access Point- altrimenti conosciuti come Internet Exchange – IX) con lo scopo di supportare il traffico Internet tra i membri delle due organizzazioni. Ora ogni membro di TOP-IX può scambiare traffico con i membri di Rezopole con maggiore capacità a disposizione rispetto al passato: quindi la possibilità di interconnessione varca i confini nazionali. Oltre ai benefici economici, gli operatori Internet connessi ai due IX avranno maggiori vantaggi in termini di latenza e banda disponibile.

Le società che operano in Internet ma anche le imprese, le università e il mondo della ricerca e innovazione beneficieranno di questa potente connessione.

La cooperazione tra Rezopole e TOP-IX sta crescendo per una interconnessione ad alta velocità tra in Francia e Piemonte in Italia unendo le risorse tecnologiche  all’interno dell’Euroregione MEDALP.

Rezopole è un’associazione no profit supportata dalla Regione Rhône-Alpes e da Grand Lyon (Comunità Urbana di Lione). È stata creata nel 2001 ed ha creato un NAP composto da due piattaforme di interscambio tra loro connesse in fibra ottica. Conta ad oggi oltre 20 membri, tra cui operatori nazionali e globali, aziende locali, dell’area ICT e grossi gruppi industriali.).

TOP-IX (TOrino Piemonte Internet eXchange) è un consorzio senza fini di lucro che conta ad oggi circa 80 membri. Creato nel 2002, il suo scopo è di favorire lo sviluppo di Internet gestendo un NAP per lo scambio del traffico Internet nel Nord Ovest d’Italia promuovendo la pratica del peering e supportando la neutralità della rete come mezzi per lo sviluppo di Internet. Inoltre, TOP-IX è impegnato nella promozione dell’innovazione nel settore Internet e nel favorire la creazione di nuove iniziative imprenditoriali fornendo, con il Development Program, “connettività illimitata” capacità computazionale ed un periodo di trial gratuito alle imprese Internet nella loro fase iniziale. Gli obiettivi di TOP-IX sono integrati con le linee guida del programma WI-PIE promosso e supportato dalla Regione Piemonte.

L'articolo Connessione ICT ad alta velocità tra il Piemonte ed il Rhône-Alpes sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>