OpenBigData Archivi - TOP-IX https://www.top-ix.org/it/category/openbigdata-it/ Torino Piemonte Internet Exchange Tue, 18 Jul 2023 10:09:49 +0000 it-IT hourly 1 https://wordpress.org/?v=6.2.6 https://www.top-ix.org/wp-content/uploads/2014/12/favicon_topix.png OpenBigData Archivi - TOP-IX https://www.top-ix.org/it/category/openbigdata-it/ 32 32 Al via la seconda edizione di Impact Deal https://www.top-ix.org/it/2023/05/31/al-via-la-seconda-edizione-di-impact-deal/ Wed, 31 May 2023 09:51:13 +0000 https://www.top-ix.org/?p=110184 Dalla mobilità alla sostenibilità, dall’energia alla salute, dalla riduzione dei rifiuti all’apprendimento continuo. Sono 17 gli obiettivi di sostenibilità definiti dalle Nazioni Unite coperti dalle 15 nuove imprese selezionate per la seconda edizione di Impact Deal. Il programma europeo per l’accelerazione data-driven di imprese a impatto sociale e ambientale, promosso da Fondazione CRT e OGR Torino con Microsoft e TOP-IX, […]

L'articolo Al via la seconda edizione di Impact Deal sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>

Dalla mobilità alla sostenibilità, dall’energia alla salute, dalla riduzione dei rifiuti all’apprendimento continuo. Sono 17 gli obiettivi di sostenibilità definiti dalle Nazioni Unite coperti dalle 15 nuove imprese selezionate per la seconda edizione di Impact Deal.

Il programma europeo per l’accelerazione data-driven di imprese a impatto sociale e ambientale, promosso da Fondazione CRT e OGR Torino con Microsoft e TOP-IX, prende il via oggi negli spazi di OGR Tech. Una due giorni per scoprire le 15 startup protagoniste e farle incontrare con i partner e i membri del Data Club, composto da TIM, Banca Sella, Fondazione Snam, Città di Torino, The Data Appeal Company, Bioenerys e Wind Tre.

Le due fasi di Impact Deal

Come già avvenuto lo scorso anno, il percorso sarà articolato in due fasi.

La prima dura circa due mesi e sarà mirata a fornire le competenze specifiche in materia di Data Collaboration ed Impatto. La seconda, di circa tre mesi, sarà rivolta a un gruppo più ristretto di imprese e si concentrerà sull’accelerazione del business attraverso lo sviluppo di veri e propri progetti e soluzioni abilitate dai dati grazie a programmi di mentorship e collaborazioni strategiche.

Il percorso dsi chiude con il Demo Day, previsto a novembre tra gli appuntamenti di EVPA Impact Week, durante il quale le imprese mostreranno i propri risultati a un pubblico di potenziali investitori, con particolare vocazione per l’impact investing.

Le 15 imprese

Sono state più di 100 le candidature ricevuto da tutta Europa (con un raddoppio dei numeri rispetto ala precedente edizione). Tra queste sono state selezionate le 15 imprese partecipanti a Impact Deal.

Bin-e Smart Waste Bin (Polonia): contenitore intelligente di rifiuti basato sull’intelligenza artificiale che consente di semplificare la raccolta differenziata. Smista e comprime automaticamente, controlla il livello di riempimento ed elabora i dati per una comoda gestione dei rifiuti.

Dedalo AI (Italia): misura e riduce l’impatto sulle emissioni di CO2 dei software per le aziende che vogliono migliorare la propria trasparenza e il proprio score ESG.

Gocleer (Spagna): incentiva la transizione verso una mobilità urbana più sostenibile.

Kreios Space (Spagna): progetto per lo sviluppo di un sistema di propulsione elettrica per i satelliti. La tecnologia su cui è impegnata la startup si chiama ABEP (Air-Breathing Electric Propulsion) e permette ai satelliti di orbitare più vicino alla Terra senza l’utilizzo di carburante.

Mentessa (Germania): app che aiuta i colleghi a trovare l’esperto giusto al momento giusto, per il mentoring o lo scambio di informazioni sul lavoro per promuovere un futuro lavorativo in cui prosperino la diversità e la collaborazione.

Opt/Net (Olanda): la startup costruisce prodotti completi di intelligenza artificiale per ambienti mission critical, basati su decenni di esperienza nel settore delle reti complesse.

Paperbox Health (Italia): facilita l’individuazione dei fattori di rischio della dislessia e la scelta del corretto percorso di trattamento attraverso terapisti specializzati e strumenti digitali avanzati.

Planet Watch (Francia): sfrutta le moderne tecnologie a disposizione dei cittadini per migliorare il monitoraggio ambientale in tutto il mondo, per contribuire a proteggere la salute pubblica.

Relearn (Italia): Soluzione smart per abbattere l’impatto dei rifiuti ed ottimizzare la raccolta differenziata

The Predictive Company (Spagna): aiuta le aziende a risparmiare e a contribuire a un mondo più sostenibile eliminando le inefficienze energetiche.

Untap (UK): è impegnata nello sviluppo di una nuova tecnologia per il rilevamento precoce delle infezioni, attraverso il monitoraggio dell’acqua, per proteggere la salute della comunità.

Valuebin (Italia): sviluppa un algoritmo che consente di effettuare scelte sostenibili nel processo di acquisto.

Virtuleap (Portogallo): startup specializzata nel campo della salute e dell’istruzione che si pone l’obiettivo di elevare il settore della formazione e della valutazione cognitiva con l’aiuto della realtà virtuale e dell’intelligenza artificiale.

Volvero (Italia):app per la condivisione di veicoli, che mette in contatto proprietari e conducenti in modo semplice, affidabile, innovativo e sostenibile.

Xnext (Italia): utilizza una tecnologia spettroscopica per identificare in tempo reale le caratteristiche chimico-fisiche dei materiali.

L'articolo Al via la seconda edizione di Impact Deal sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>
Aperta la call per la seconda edizione di Impact Deal https://www.top-ix.org/it/2023/03/16/al-via-la-seconda-edizione-di-impact-deal-per-accelerare-il-cambiamento/ Thu, 16 Mar 2023 10:37:45 +0000 https://www.top-ix.org/?p=110042 Fondazione CRT, OGR Torino e Microsoft, in collaborazione con TOP-IX, ISI Foundation, Ashoka, Impact Hub e The Data Appeal Company – Gruppo Almawave (che quest’anno contribuirà direttamente al Data Club), presentano la seconda edizione di Impact Deal, programma europeo di accelerazione data-driven per imprese a impatto sociale e ambientale. Aperta la call per candidarsi, dal 16 marzo al 26 aprile […]

L'articolo Aperta la call per la seconda edizione di Impact Deal sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>

Fondazione CRT, OGR Torino e Microsoft, in collaborazione con TOP-IX, ISI Foundation, Ashoka, Impact Hub e The Data Appeal Company – Gruppo Almawave (che quest’anno contribuirà direttamente al Data Club), presentano la seconda edizione di Impact Deal, programma europeo di accelerazione data-driven per imprese a impatto sociale e ambientale.
Aperta la call per candidarsi, dal 16 marzo al 26 aprile sul sito Impact Deal.

Nel 2022 grazie a training specifico, mentorship da parte di esperti di dominio, occasioni di visibilità nazionale ed internazionale e all’accesso a dataset esclusivi, le imprese selezionate hanno potuto sviluppare soluzioni innovative incentrate sulla generazione di impatto positivo e misurabile.
Fondamentale in tal senso l’apporto del Data Club – gruppo di aziende ed organizzazioni, enti pubblici e privati – cui oltre a TIM, Banca Sella, Fondazione Snam e Città di Torino, per l’edizione 2023 si aggiungono The Data Appeal Company – Gruppo Almawave, BioEnerys e Wind Tre.

Durante i sei mesi del programma, Impact Deal lavora affinché possano essere accelerate progettualità incentrate sull’applicazione della scienza dei dati, la crescita delle attività imprenditoriali con finalità sociali e ambientali in allineamento con gli obiettivi di sviluppo sostenibili definiti dalle Nazioni Unite (SDG).
Agevolando l’incontro tra corporate, investitori tradizionali e imprese a impatto, mentor ed esperti in data science, il programma favorisce iniziative che uniscono sostenibilità economica, sociale e ambientale, permettendo lo sviluppo di figure professionali specializzate attraverso un trasferimento di competenze focalizzato su accesso e utilizzo dei dati per un impatto a lungo termine.

La prima edizione del programma ha ricevuto 40 candidature da impact enterprise provenienti da 8 Paesi e operanti in diversi settori: Smart Environment, Smart Cities, IoT, Logistic/Supply Chain, Digital Consciousness, Human Resources Services, Open Innovation, AI, Cultural Heritage, Food, Health, Medical Care, Agriculture, Augmented Mobility, Vehicles and Energy solutions.
Le imprese che hanno partecipato alla prima fase sono state 12 di cui 7 italiane e 5 straniere (da Regno Unito, Danimarca, Portogallo, Svizzera). Tra queste Alba Robot, The Newsroom, Pinbike, Virtuosis, Wiseair, Open Impact, Aroundrs sono state selezionate per la fase 2 del programma ottenendo numerose occasioni di visibilità e raggiungendo ottimi risultati sia durante il percorso che nei mesi successivi.

Le “magnifiche” sette, dopo Impact Deal

Alba Robot, dopo oltre sei mesi di sperimentazione con CTE NEXT, sta testando la sua tecnologia outdoor. Hanno preso parte ancora una volta al GITEX GLOBAL di Dubai e Marktechpost.com li ha inclusi nella top list delle migliori startup italiane di sviluppo AI. Alba Robot è una delle 100 startup selezionate nel mondo per competere alla fase finale dell’Entrepreneurship World Cup.

Aroundrs ha lanciato e completato, insieme a Banca Etica, una campagna di crowdfunding. Inoltre, ha vinto il “Premio Innovazione Toscana” per le startup che si sono distinte negli ultimi 24 mesi ed è apparsa su Forbes come startup potenzialmente in grado di rivoluzionare il mondo del packaging. Aroundrs è tra i vincitori della call #Greener, lanciata da LVenture Group e Meta in collaborazione con Legambiente e Gruppo Giovani Imprenditori Confcommercio per selezionare le soluzioni innovative in grado di accelerare la #transizioneecologica di aziende e Pmi.

Open Impact ha sviluppato una collaborazione con la Global Thinking Foundation. Open Impact è entrato a far parte della Innovation Community di MuseoSpace Foundation ed è partner del nuovo Master di II livello in Impact Strategy and Management presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca Open Impact ha lanciato la OI Academy per offrire ad aziende ed organizzazioni la possibilità di approfondire aspetti specifici della misurazione di impatto ed è tra i beneficiari del programma Smart & Start Italia, che prevede incentivi per sostenere la nascita e lo sviluppo di startup innovative.

Pin Bike ha ricevuto il premio Smart City Expo World Congress Mobility Awards qualificandosi come finalista dell’edizione 2022. Pin Bike ha inoltre vinto la TIM SmartCity Challenge con il Premio Osservatorio Bikeconomy. Pin Bike ha portato a termine in qualità di coordinatore il Progetto Bicification con il supporto di ENEA, EEN e EIT Urban Mobility. Infine, l’impresa ha portato la sua esperienza alla tavola rotonda per la presentazione del progetto MOST, Centro Nazionale per la mobilità sostenibile finanziato con i fondi PNRR 2023-2025. Pin Bike ha poi avviato il Progetto REACTIVITY volto alla definizione di una piattaforma che certifichi con i dati l’uso di tutti i mezzi urbani di trasporto sostenibile.

The Newsroom ha vinto il premio “Best startup in Portugal started by a woman” ed è stato selezionato nella WSA Shortlist 2022 come finalista della categoria “Government & Citizen Engagement”. The Newsroom è inoltre stata selezionata come una delle 50 compagnie ad aver preso parte al Programma Seeds of Change. Infine, l’impresa ha preso parte al Web Summit in qualità di Impact Startup ed è stata tra le imprese che hanno preso parte all’ EVPA Conference in qualità di Alumni dell’iniziativa Social Innovation Tournament promosso dall’European Investment Bank Institute.

Virtuosis è stata scelta da Kickstart Innovation come una delle 43 startup più innovative e in rapida crescita tra oltre 1200 candidate a livello mondiale. È stata inoltre ammessa all’evento CES2023. Hanno guidato la delegazione svizzera delle startup più innovative in un roadshow in Silicon Valley, per presentare i progetti a VC, ampliare il network e accelerare l’espansione verso il mercato US.

Wiseair è la prima startup italiana a prendere parte all’acceleratore di progetti Smart Cities URBAN-X. La piattaforma di venture investing Doorway annuncia di avere raccolto 200mila euro da 24 investitori a supporto del bridge round da 300mila euro, con scadenza al 31 dicembre 2023, per la startup greentech Wiseair.

L'articolo Aperta la call per la seconda edizione di Impact Deal sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>
Sette imprese ad impatto per il Demo Day di Impact Deal https://www.top-ix.org/it/2022/11/29/impact-deal-demo-day/ Tue, 29 Nov 2022 13:05:08 +0000 https://www.top-ix.org/?p=109903 Il primo Demo Day del programma di accelerazione Impact Deal si è svolto giovedì 24 novembre alle OGR. Le sette imprese ad impatto selezionate lo scoro mese di luglio, per partecipare alla seconda fase del programma, sono tornate a Torino per l’evento finale. Christian Racca del Consorzio TOP-IX ha aperto i lavori illustrando le attività svolte e i risultati raggiunti […]

L'articolo Sette imprese ad impatto per il Demo Day di Impact Deal sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>

Il primo Demo Day del programma di accelerazione Impact Deal si è svolto giovedì 24 novembre alle OGR. Le sette imprese ad impatto selezionate lo scoro mese di luglio, per partecipare alla seconda fase del programma, sono tornate a Torino per l’evento finale.

Christian Racca del Consorzio TOP-IX ha aperto i lavori illustrando le attività svolte e i risultati raggiunti dalle imprese a impatto. Inoltre, ha evidenziato gli elementi alla base del programma e i suoi possibili sviluppi futuri. Maurizia Rebola, COO Ogr, ha introdotto la discussione tra Massimo Lapucci, Segretario generale Fondazione CRT e CEO OGR, e Matteo Mille, Chief Marketing and Operations Officer Microsoft Italia, moderata dal giornalista Alessandro Speciale, Rome Bureau Chief for Bloomberg.

Nella seconda parte del Demo Day, sono salite sul palco le sette imprese a impatto per raccontarsi e raccontare i propri prodotti a investitori, mentori, membri del Data Club, docenti e partner del progetto. Alba Robot, Around, Open Impact, Pin Bike, The Newsroom, Virtuosis and Wiseair hanno presentato le loro proposte e mostrato le soluzioni studiate partendo dai dati forniti dai membri del Data Cub: Città di Torino, Banca Sella, TIM and Fondazione SNAM.

In conclusion, per facilitare l’incontro e il confronto tra le imprese e potenziali stakeholder (investitori, partner, ecc…) è stata allestita una Demo Area nel Boulevard di OGR Tech. Le imprese hanno così potuto confrontarsi liberamente e entrare in contatto con tutti i partecipanti all’evento.

 

L'articolo Sette imprese ad impatto per il Demo Day di Impact Deal sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>
Al via Impact Deal: i Big Data per creare impatto sociale e ambientale https://www.top-ix.org/it/2022/05/26/al-via-impact-deal-i-big-data-per-creare-impatto-sociale-e-ambientale/ Thu, 26 May 2022 15:30:39 +0000 https://www.top-ix.org/?p=109439 Parte alle OGR il programma di accelerazione lanciato da Fondazione CRT e OGR Torino con Microsoft e la collaborazione di TOP-IX, The Data Science for Social Good Center, Impact Hub, Ashoka e The Data Appeal Company. Dieci le imprese coinvolte, 6 italiane e 4 straniere. Promuovere uno stile di vita circolare, valorizzare i dati d’impatto, accelerare la transizione verso una […]

L'articolo Al via Impact Deal: i Big Data per creare impatto sociale e ambientale sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>

Parte alle OGR il programma di accelerazione lanciato da Fondazione CRT e OGR Torino con Microsoft e la collaborazione di TOP-IX, The Data Science for Social Good Center, Impact Hub, Ashoka e The Data Appeal Company. Dieci le imprese coinvolte, 6 italiane e 4 straniere.

Promuovere uno stile di vita circolare, valorizzare i dati d’impatto, accelerare la transizione verso una mobilità più pulita, promuovere l’inclusione sociale. Sono alcuni degli obiettivi delle 12 imprese europee a impatto sociale e ambientale, selezionate per partecipare alla fase operativa di Impact Deal.

Le dodici imprese si sono riunite oggi, giovedì 26 maggio, alle OGR Torino, per l’avvio del programma di accelerazione, che attraverso due fasi (la prima mirata a fornire le competenze specifiche in Data Science, Intelligenza Artificiale e imprenditoria; la seconda mirata all’accelerazione del business) porterà al Demo Day, in cui le imprese mostreranno i propri progressi a un pubblico di potenziali investitori, con particolare vocazione per l’impact investing.

L’evento ha rappresentato la prima occasione di incontro tra le 12 startup. Dopo un breve momento informale di scambio di informazioni tra i team presenti, i partecipanti hanno dovuto presentare alla platea le startup con cui hanno avuto modo di scambiarsi informazioni reciproche.

Rotto il ghiaccio, l’evento di apertura di Impact Deal ha offerto due lecture a tema. Ciro Cattuto (ISI – CRT) è intervenuto su “Data Science and Data Re-Use for Public Interest” e Brennon Lake (Spectua aI) è intervenuto in videoconferenza per parlare di “SpectuR ai use case”.

I numeri

Impact Deal ha ricevuto oltre 40 candidature da tutta Europa. Tra queste sono state individuate 10 impact enterprises con focus di attività che vanno dallo Smart Environment al Medical Care, passando per Smart Cities, IoT, Logistic/Supply Chain, Digital Consciousness, Human Resources Services, Open Innovation, AI, Cultural Heritage, Food, Health, Agriculture, Augmented Mobility, Vehicles and Energy solutions.

Tra le 10 imprese selezionate 6 sono italiane (4 di Milano, 1 Torino, 1 di Roma e 1 di Corato in provincia di Bari); le 4 straniere provengono da Regno Unito (2), Danimarca (1), Portogallo (1) e Svizzera (1).

Le 12 imprese 

  • Alba Robot (Italy, Torino): aumentare l’indipendenza delle persone con mobilità ridotta, ridurre i costi di trasporto e migliorare la qualità della vita
  • Aroundrs (Italy, Milano): incoraggiare e ispirare uno stile di vita circolare per ridurre l’uso di imballaggi monouso nell’industria alimentare, costruendo un ecosistema di riutilizzo che elimini gli sprechi in maniera innovativa e accessibile a tutti
  • Open Impact (Italy, Roma): valorizzare i dati d’impatto di un’organizzazione, rendendoli una variabile prioritaria nei processi decisionali.
  • Pin Bike (Italy, Corato, BA): accelerare la transizione verso una mobilità più pulita ed ecosostenibile, attraverso il sistema di monitoraggio e gamification delle corse urbane in bicicletta
  • Sorair Technologies (United Kingdom): rendere le consegne in giornata più economiche e accessibili, fornendo alle aziende un sistema autonomo di consegna via droni, a noleggio o previa concessione della tecnologia con l’obiettivo di diminuire le emissioni di carbonio prodotte nell’ultima fase della supply chain
  • The Newsroom AI (Portugal): contrastare la disinformazione e promuovere la pluralità online. Per raggiungere questo scopo stanno costruendo due soluzioni: una estensione gratuita per i motori di ricerca e una applicazione membership-based
  • Virtuosis (Switzerland): migliorare la collaborazione nei team e il benessere sul luogo di lavoro. Il loro strumento (brevettato EPFL) analizza la voce durante le videochiamate per prevedere di ridurre drasticamente stress, ansia e burnout sul lavoro
  • WeSolve Aps (Denmark): promuovere l’inclusione sociale, economica e politica attraverso la tecnologia Internet of Things e il Machine Learning per automatizzare processi decisionali e di risoluzione dei problemi
  • Whitelibra (Italy, Milano): innovare le forme di lavoro ed organizzazione, anche in relazione all’impatto sociale dei modelli di lavoro (gender equality, tassi di nascita, invecchiamento attivo, inclusione, etc.) e della tecnologia digitale (remote work, in cloud, con sistemi collaborativi)
  • Wiseair (Italy, Milano): favorire l’azione attraverso l’informazione: guidare i decisori a promuovere nuovi modelli di sviluppo per ottenere aria pulita e rafforzare le connessioni all’interno delle comunità locali, formandole a essere parte della soluzione

Il data club

Alla base del programma Impact Deal è il Data Club, costituito da un gruppo di aziende e organizzazioni, enti pubblici e privati, che renderanno possibile l’accelerazione delle imprese portando in dote le proprie banche dati in ottica collaborativa. Il nucleo iniziale del Data Club è costituito da Banca Sella, Fondazione Snam, Città di Torino e TIM.

L'articolo Al via Impact Deal: i Big Data per creare impatto sociale e ambientale sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>
Impact Deal estende la deadline! https://www.top-ix.org/it/2022/04/01/impact-deal-estende-la-deadline/ Fri, 01 Apr 2022 10:20:49 +0000 https://www.top-ix.org/?p=109233 Negli ultimi giorni sui canali di contatto di Impact Deal sono pervenute diverse richieste da parte di imprese europee ad impatto al fine di avere più tempo per finalizzare la candidatura. L’obiettivo principale dell’iniziativa è generare impatto sociale e ambientale e validare l’importanza delle collaborazioni basate sui dati per raggiungere questa missione. Pertanto il Team organizzativo che include TOP-IX nella […]

L'articolo Impact Deal estende la deadline! sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>

Negli ultimi giorni sui canali di contatto di Impact Deal sono pervenute diverse richieste da parte di imprese europee ad impatto al fine di avere più tempo per finalizzare la candidatura.

L’obiettivo principale dell’iniziativa è generare impatto sociale e ambientale e validare l’importanza delle collaborazioni basate sui dati per raggiungere questa missione.

Pertanto il Team organizzativo che include TOP-IX nella veste di Partner Operativo ha deciso di posticipare la scadenza e di estendere di una settimana la prima Call for Impact Enterprises.

C’è ora tempo fino al 10 aprile (11:59 CEST) per finalizzare la Candidatura!

Scopri il programma e partecipa alla call qui: https://impactdeal.eu/call4enterprises/

 

Cos’è Impact Deal?

Si tratta di un programma di accelerazione per imprese ad impatto su scala europea che fa leva su formazione, dati e collaborazioni di valore.

Impact Deal è promosso da Fondazione CRT, OGR Torino e Microsoft in collaborazione con TOP-IX, The Data Science for Social Good Center, Ashoka, Impact Hub e The Data Appeal Company.

L'articolo Impact Deal estende la deadline! sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>
Sprint finale per partecipare ad Impact Deal https://www.top-ix.org/it/2022/03/28/sprint-finale-per-partecipare-ad-impact-deal/ Mon, 28 Mar 2022 10:38:03 +0000 https://www.top-ix.org/?p=109217 Il 3 febbraio scorso, Fondazione CRT,  OGR Torino e Microsoft con la collaborazione del Consorzio TOP-IX, Impact Hub, Ashoka e The Data Appeal Company hanno lanciato Impact Deal, un innovativo programma di accelerazione per imprese a impatto sociale e ambientale a livello europeo. Le realtà selezionate potranno accedere ad nuovo ecosistema collaborativo basato sui dati, formazione tecnica su Data Science […]

L'articolo Sprint finale per partecipare ad Impact Deal sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>

Il 3 febbraio scorso, Fondazione CRT,  OGR Torino e Microsoft con la collaborazione del Consorzio TOP-IX, Impact Hub, Ashoka e The Data Appeal Company hanno lanciato Impact Deal, un innovativo programma di accelerazione per imprese a impatto sociale e ambientale a livello europeo.

Le realtà selezionate potranno accedere ad nuovo ecosistema collaborativo basato sui dati, formazione tecnica su Data Science e AI, mentorship, risorse tecniche, Dataset esclusivi provenienti dalle corporate ed organizzazioni che hanno aderito al Data Club ed a concrete opportunità di investimento da parte della community di investitori con vocazione per l’impact investing.

In particolare, con il recente ingresso di TIM accanto ai già presenti Banca Sella, Fondazione SNAM e Città di Torino, il Data Club è ora pronto ad accogliere il primo batch di imprese per l’edizione 2022 di Impact Deal!  A titolo esemplificativo, i dati riguarderanno: qualità e sicurezza della vita urbana, attività finanziarie e portafogli di investimento, progetti no profit, iniziative di welfare aziendale e mobilità delle persone.

Le Application per il programma chiudono il 3 Aprile 2022! 

Rimangono quindi pochi giorni per candidarsi.

> https://impactdeal.eu/call4enterprises/

 

L'articolo Sprint finale per partecipare ad Impact Deal sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>
TOP-IX entra a far parte di IDSA https://www.top-ix.org/it/2022/03/17/top-ix-entra-a-far-parte-di-idsa/ Thu, 17 Mar 2022 08:57:03 +0000 https://www.top-ix.org/?p=109180 Il Consorzio TOP-IX è entrato a far parte di IDSA – International Data Spaces Association. Una decisione che è frutto di un percorso iniziato con la partecipazione a BDVA e a Gaia-X, in qualità di Day-1 member. L’obiettivo è quello di assumere un ruolo sempre più attivo nella costruzione della nuova strategia Europea in materia di Cloud, Dati e sovranità […]

L'articolo TOP-IX entra a far parte di IDSA sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>

Il Consorzio TOP-IX è entrato a far parte di IDSA – International Data Spaces Association. Una decisione che è frutto di un percorso iniziato con la partecipazione a BDVA e a Gaia-X, in qualità di Day-1 member. L’obiettivo è quello di assumere un ruolo sempre più attivo nella costruzione della nuova strategia Europea in materia di Cloud, Dati e sovranità digitale.

Nel ricco panorama di iniziative promosse e supportate dall’UE, IDSA ha la missione di facilitare la condivisione dei dati con un approccio sicuro e sovrano.

Tra le priorità di IDSA emerge la definizione di uno standard comune per la costruzione dei DATA SPACES, intesi come spazi comuni di dati a livello settoriale, al fine di creare ecosistemi in grado di facilitare l’adozione di “data strategies” da parte di quei soggetti che fino ad ora non sono stati in grado di sfruttare a fondo il potenziale dei dati.

Come sempre l’apporto di TOP-IX è mirato a valorizzare la pluriennale competenza ed esperienza in materia di architetture di rete. “Come Internet Exchange abbiamo abilitato connessioni per 20 anni – spiega Leonardo Camiciotti, Executive Director at TOP-IX –, adesso miriamo anche a potenziare competenze e infrastrutture per supportare nuove forme di collaborazioni su dati e servizi”.

TOP-IX, con il suo backbone neutrale e geograficamente distribuito si candida quindi a testbed naturale per il design e l’implementazione di architetture federate volte al Data Sharing e alla condivisione di risorse computazionali.

L'articolo TOP-IX entra a far parte di IDSA sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>
Laboratori di innovazione Share your data https://www.top-ix.org/it/2022/02/25/laboratori-di-innovazione-share-your-data/ Fri, 25 Feb 2022 11:55:44 +0000 https://www.top-ix.org/?p=109099 L’azione di mappatura e censimento degli Open Data sulla provincia di Cuneo, condotta dalla Fondazione CRC nel 2021 (scarica la ricerca Open your Data ), ha portato alla luce l’esigenza puntuale di approfondire la relazione tra Dati e Innovazione dando spazio a disseminazione culturale, casi studio e a momenti d’interazione territoriale. La Fondazione CRC, il Consorzio TOP-IX e la Fondazione Openpolis (già partner della ricerca) sono […]

L'articolo Laboratori di innovazione Share your data sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>

L’azione di mappatura e censimento degli Open Data sulla provincia di Cuneo, condotta dalla Fondazione CRC nel 2021 (scarica la ricerca Open your Data ), ha portato alla luce l’esigenza puntuale di approfondire la relazione tra Dati e Innovazione dando spazio a disseminazione culturale, casi studio e a momenti d’interazione territoriale. La Fondazione CRC, il Consorzio TOP-IX e la Fondazione Openpolis (già partner della ricerca) sono quindi lieti di proporre un ciclo di eventi laboratoriali finalizzati a sensibilizzare i partecipanti sull’uso e la valorizzazione dei dati, così come sulla condivisione di buone pratiche e strategie di innovazione.

 

 

COM’È ORGANIZZATO:

Il laboratorio prevede tre incontri settoriali specifici, rivolti separatamente a enti del terzo settore, pubblica amministrazione e settore produttivo. Tali eventi, della durata di circa due ore ciascuno, comprenderanno un’introduzione alla tematica, contributi da esperti sul campo, la presentazione di eccellenze a livello nazionale e/o internazionale e uno spazio di discussione sulle principali sfide con cui confrontarsi. Un quarto e ultimo incontro si configurerà invece come un workshop operativo, in cui nell’arco di una giornata di lavoro, esponenti dei diversi settori (preferibilmente invitati sulla base della partecipazione ai tre eventi precedenti) avranno modo di collaborare fianco a fianco in attività di gruppo, guidati da esperti di dominio, così da sviluppare strategie e progettualità condivise per valorizzare i dati a livello territoriale.

A seguito di ogni incontro, i partecipanti riceveranno una raccolta di risorse in formato digitale con strumenti, approfondimenti e spunti operativi. Sarà infine attivato un canale di comunicazione agile su LinkedIn per dare modo ai partecipanti di estendere la collaborazione al di là degli eventi e di attivare sinergie e uno scambio di conoscenza continuo.

TERZO SETTORE | 24 MARZO | SPAZIO INCONTRI FONDAZIONE CRCIl primo incontro di Share your data ha l’obiettivo di portare a conoscenza i processi innovativi, come quello di raccolta e analisi dei dati, nelle realtà del Terzo Settore. I dati e le tecnologie possono essere messi al servizio dei progetti sociali promossi per lo sviluppo socio economico delle comunità. L’aumento del bagaglio informativo, infatti, migliora la costruzione degli interventi e amplifica lo sviluppo e la crescita dell’impresa con finalità sociale, con ricadute positive anche sul resto della comunità. L’incontro, in seguito a una prima parte di introduzione di stato dell’arte, prevede l’analisi e la presentazione di casi studio relativi al terzo settore con l’intervento di alcuni ospiti esterni che illustreranno la loro esperienza

Relatori: Vincenzo Smaldore, responsabile contenuti di Openpolis | Silvia Pochettino, coordinatrice di Ong2.0 e CEO di ImpactSkills | Fabio Fraticelli, COO di TechSoup Italia | Katia Scannavini, vice segretaria genereale di ActionAid. Keynote speaker: Cristiano Giovando, senior techincal advisor di  HOT – Humanitarian OpenStreetMap Team

Iscrizioni entro il 17 marzo. VAI AL FORM DI ISCRIZIONE> 

 

PUBBLICA AMMINISTRAZIONE | 7 APRILE | SPAZIO INCONTRI FONDAZIONE CRC

Il secondo incontro si concentra sulla diffusione dei dati aperti nell’ambito della Pubblica Amministrazione. Dal livello centrale a quello locale, i dati sono diventati un oggetto importante per la comunicazione con i cittadini e la buona riuscita delle politiche di intervento. Inoltre, grazie alle nuove tecnologie, è oggi sempre più frequente l’uso di sistemi digitali innovativi per i processi burocratici e i rapporti che cittadini e PA intrattengono a livello amministrativo.

Ci si pone l’obiettivo, quindi, di portare casi studio e ospiti con esperienze passate di integrazione di dati nell’ambito delle pubbliche amministrazioni. Dopo una parte di introduzione all’argomento, verranno trattati casi studio e esperienze di ospiti esterni in ambito di pubblica amministrazione.

Iscrizioni entro il 31 marzo. VAI AL FORM DI ISCRIZIONE>

 

IMPRESE | 28 APRILE | SPAZIO INCONTRI FONDAZIONE CRC

Il terzo incontro è rivolto al settore produttivo, imprese e startup. Lo sviluppo del territorio cuneese attraverso l’adozione di nuove tecnologie è fondamentale in ottica di innovazione e crescita economica.

L’obiettivo dell’incontro è quello di analizzare il ruolo dell’innovazione digitale nel settore produttivo e mostrare come/quando questo sia fondamentale per lo sviluppo e la sopravvivenza dell’impresa. Oltre ai relatori interverranno delle realtà aziendali che fanno dell’innovazione e del dato il loro fulcro, portando sia casi studio sia esperienze dirette vissute nelle proprie realtà territoriali.

Iscrizioni entro il 21 aprile. VAI AL FORM DI ISCRIZIONE>

 

WORKSHOP FINALE | 12 MAGGIO | SPAZIO INCONTRI FONDAZIONE CRC

Il quarto incontro si configura come una sessione intensiva e laboratoriale dedicata all’interazione tra diversi settori. Il percorso di Ricerca ha infatti portato in evidenza la necessità di un confronto interdisciplinare tale da creare sinergie utili, allineare domanda ed offerta (di dati, competenze e infrastrutture) e creare un ecosistema vivo e collaborativo. L’invito di partecipazione a questo incontro è rivolto ai partecipanti delle sezioni precedenti e sarà esteso anche al settore della formazione (e.g. Università) e ai decisori locali.

L'articolo Laboratori di innovazione Share your data sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>
Impact Deal, la prima call per imprese a impatto sociale https://www.top-ix.org/it/2022/02/03/impact-deal-prima-call-imprese-impatto-sociale/ Thu, 03 Feb 2022 09:36:56 +0000 https://www.top-ix.org/?p=108996 OGR Torino, Fondazione CRT e Microsoft presentano Impact Deal; un programma di accelerazione per imprese a impatto sociale e ambientale a livello europeo. Il nuovo ecosistema di data-collaboration offrirà alle imprese selezionate formazione, tutoraggio, risorse e set di dati (aperti e proprietari) provenienti da un gruppo di enti privati e pubblici (The Data Club) Con Impact Deal, Fondazione CRT, OGR […]

L'articolo Impact Deal, la prima call per imprese a impatto sociale sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>

OGR Torino, Fondazione CRT e Microsoft presentano Impact Deal; un programma di accelerazione per imprese a impatto sociale e ambientale a livello europeo.

Il nuovo ecosistema di data-collaboration offrirà alle imprese selezionate formazione, tutoraggio, risorse e set di dati (aperti e proprietari) provenienti da un gruppo di enti privati e pubblici (The Data Club)

Con Impact Deal, Fondazione CRT, OGR Torino e Microsoft danno il via a un sistema di azioni concrete per valorizzare dati e competenze sui dati, consapevoli che qualunque iniziativa pubblica o privata, profit o non profit, deve e dovrà porsi obiettivi misurabili di impatto a lungo termine.

Il Progetto, in partnership con TOP-IX, The Data Science for Social Good Center (c/o OGR Torino), Impact Hub, Ashoka e The Data Appeal Company si svilupperà in OGR Tech, hub per l’innovazione e la ricerca applicata di OGR Torino.

Il Programma si svilupperà con un approccio aperto, neutrale e multilaterale, e permetterà l’incontro tra corporate ed imprese a impatto, investitori tradizionali e a impatto, mentor ed esperti in data science, in un’ottica di sostenibilità economica, sociale e ambientale, puntando allo sviluppo di figure professionali specializzate.

Punto di partenza sarà la call per le imprese a impatto – aperta dal 3 febbraio al 3 aprile 2022 –, che porterà ad ammettere al programma di accelerazione un massimo di 12 compagnie europee.

Il programma si svilupperà in due fasi.

La prima fase, della durata di circa due mesi, consiste in un percorso mirato a fornire competenze specifiche in Data Science, Intelligenza Artificiale ed imprenditoria.

Alla seconda fase, della durata di circa 3 mesi, accederà un sottoinsieme di imprese ed il focus si concentrerà sull’accelerazione del business attraverso lo sviluppo di veri e propri progetti e soluzioni abilitate dai dati e grazie a mentorship e collaborazioni strategiche.

La seconda fase si concluderà con un Demo Day in cui le imprese accelerate mostreranno i propri progressi ad un pubblico di potenziali investitori con particolare vocazione per l’impact investing.

Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito del progetto.

L'articolo Impact Deal, la prima call per imprese a impatto sociale sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>
Al via EBDVF! Venerdì 3 dicembre il workshop di TOP-IX https://www.top-ix.org/it/2021/11/29/venerdi-3-dicembre-ebdvf/ Mon, 29 Nov 2021 08:00:00 +0000 https://www.top-ix.org/?p=108900 Oggi inizia l’European Big Data Value Forum (EBDVF), l’evento di punta organizzato dalla Big Data Value Association (BDVA) e dalla Commissione europea (DG CNECT) che riunisce professionisti del settore, sviluppatori aziendali, ricercatori e responsabili politici di tutta Europa e di altre regioni del mondo per promuovere azioni politiche, e attività industriali e di ricerca nei settori dei dati e dell’intelligenza […]

L'articolo Al via EBDVF! Venerdì 3 dicembre il workshop di TOP-IX sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>

Oggi inizia l’European Big Data Value Forum (EBDVF), l’evento di punta organizzato dalla Big Data Value Association (BDVA) e dalla Commissione europea (DG CNECT) che riunisce professionisti del settore, sviluppatori aziendali, ricercatori e responsabili politici di tutta Europa e di altre regioni del mondo per promuovere azioni politiche, e attività industriali e di ricerca nei settori dei dati e dell’intelligenza artificiale.

Il tema di EBDVF 2021 è “Trasformazione digitale alimentata da dati e intelligenza artificiale“.

In questa cornice prestigiosa e forte della membership a BDVA, TOP-IX organizzerà nella giornata di venerdì 3 dicembre un workshop dal titolo:“Big Data-driven Impact and Value through Entrepreneurship” con l’obiettivo di avviare una discussione pragmatica sul divario tra la domanda dell’industria e le competenze tecnico/imprenditoriali necessarie, in particolare nel campo dei dati. Nello specifico sarà l’occasione per validare un nuovo format, sfruttando e fondendo le numerose esperienze passate che includono la formazione di alto livello, il coinvolgimento delle startup e progetti di innovazione per aziende.

Dopo un’introduzione iniziale a cura del team TOP-IX seguirà una tavola rotonda virtuale con ospiti prestigiosi di caratura internazionale:

  • Edward Curry – Professor at Insight Centre
  • Minna Isomursu – Professor at University of Oulu
  • Ana Moreno – Professor at Universidad Politecnica de Madrid (UPM)

Moderati da Leonardo Camiciotti – Executive Director del Consorzio.

A completare il workshop un video contributo di Alberto Onetti – Mind The Bridge Foundation / Insubria University – ed una sessione interattiva con il pubblico online per ampliare il tavolo di lavoro e discussione.

Tutte le informazioni qui: https://european-big-data-value-forum.eu/

L'articolo Al via EBDVF! Venerdì 3 dicembre il workshop di TOP-IX sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>