data science Archivi - TOP-IX https://www.top-ix.org/it/tag/data-science-it/ Torino Piemonte Internet Exchange Mon, 23 Nov 2020 15:56:22 +0000 it-IT hourly 1 https://wordpress.org/?v=6.2.6 https://www.top-ix.org/wp-content/uploads/2014/12/favicon_topix.png data science Archivi - TOP-IX https://www.top-ix.org/it/tag/data-science-it/ 32 32 La seconda edizione di CorDATA entra nel vivo! https://www.top-ix.org/it/2020/11/23/la-seconda-edizione-di-cordata-entra-nel-vivo/ Mon, 23 Nov 2020 15:56:22 +0000 https://www.top-ix.org/?p=107967 Dopo la lezione introduttiva del 9 novembre, con la presentazione del corpo docenti e del programma didattico, oggi è andata in scena la prima lezione teorico/pratica del corso destinato ad organizzazioni attive nella Cooperazione Internazionale desiderose di approfondire come la scienza dei dati e le tecnologie civiche possono generare impatto sociale e vantaggio competitivo nei rispettivi progetti. Al timone della […]

L'articolo La seconda edizione di CorDATA entra nel vivo! sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>

Dopo la lezione introduttiva del 9 novembre, con la presentazione del corpo docenti e del programma didattico, oggi è andata in scena la prima lezione teorico/pratica del corso destinato ad organizzazioni attive nella Cooperazione Internazionale desiderose di approfondire come la scienza dei dati e le tecnologie civiche possono generare impatto sociale e vantaggio competitivo nei rispettivi progetti.

Al timone della giornata Jacopo Rossini di Moxoff, co-organizzatore di CorDATA insieme a TOP-IX (capofila) e Fondazione ISI, che ha guidato i partecipanti nell’utilizzare i dati per studiare le donazioni a vantaggio di organismi non profit, così da migliorare e massimizzare la strategia e le campagne di “donor care”.
Come da buona abitudine, ed in continuità con la prima edizione, l’approccio formativo è stato totalmente hands-on e per molti dei partecipanti quello di oggi ha rappresentato il primo contatto con il linguaggio di programmazione Python ed i Notebook di Google Colaboratory. Sebbene l’obiettivo di CorDATA non sia propriamente quello di formare dei Data Scientist/Analyst, toccare con mano l’approccio programmatico e capire la logica dietro agli algoritmi predittivi in un progetto data-driven è a nostro avviso di fondamentale importanza per comprendere al meglio come preparare e sfruttare i dati a propria disposizione e soprattutto nell’ottica di abilitare il dialogo con professionisti tecnici del settore.

A partire dalla prossima lezione (14 dicembre) introdurremo il primo case study (l’esperienza di Mission Bambini) ed alle lezioni teoriche affiancheremo il percorso di mentoring sui progetti finali delle singole organizzazioni partecipanti.

In tal senso la classe di CorDATA si compone di 29 elementi in buona parte afferenti al mondo delle ONG (55%) ed in misura inferiore provenienti da Fondazioni e Centri di Ricerca (18%), associazioni (10%) piuttosto che studenti e freelance (17%).
Il 69% dei partecipanti hanno base in Italia, mentre la restante porzione svolge attività in prevalenza all’estero.

Le lezioni si svolgono in modalità completamente online, come si addice al particolare momento storico e alla situazione sanitaria, ma di fatto ciò rappresenta un punto di forza per i partecipanti che possono seguire da remoto, accedere alle registrazioni e confrontarsi online sul canale di comunicazione parallelo alla classe virtuale.

CorDATA è un’iniziativa sostenuta da Fondazione Cariplo e Fondazione Compagnia di San Paolo nell’ambito del programma: Innovazione per lo Sviluppo.

 

L'articolo La seconda edizione di CorDATA entra nel vivo! sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>
TOP-IX tra Big Dive e la Big Data Value Association https://www.top-ix.org/it/2020/10/22/top-ix-tra-big-dive-e-la-big-data-value-association/ Thu, 22 Oct 2020 07:30:09 +0000 https://www.top-ix.org/?p=107869 BIG DIVE a metà del guado. Il programma di formazione intensivo in ambito Data Science, Machine e Deep Learning, Data Visualization e Data Engineering si prepara ad affrontare gli ultimi due moduli dell’edizione 2020. Intanto TOP-IX sottomette l’application per entrare a far parte della Big Data Value Association (BDVA). La principale novità di BIG DIVE, introdotta in quest’anno difficile e […]

L'articolo TOP-IX tra Big Dive e la Big Data Value Association sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>

BIG DIVE a metà del guado. Il programma di formazione intensivo in ambito Data Science, Machine e Deep Learning, Data Visualization e Data Engineering si prepara ad affrontare gli ultimi due moduli dell’edizione 2020. Intanto TOP-IX sottomette l’application per entrare a far parte della Big Data Value Association (BDVA).

La principale novità di BIG DIVE, introdotta in quest’anno difficile e particolare, è stata la suddivisione del corso in quattro moduli formativi, che sostituiscono le quattro settimane consecutive full time, caratteristica comune alle precedenti otto edizioni. Format apprezzato dai Divers, in quanto permette di approcciare “per gradi” le diverse declinazioni del tema sempre più ampio dei Big Data, anche partendo con dei background all’origine differenti.
Confermatissimi invece i compagni di viaggio, che contribuiscono all’organizzazione del corso e a fornire i resident teacher nelle diverse aree tematiche. Oltre al Consorzio TOP-IX, fanno parte della squadra Axant, Fondazione ISI e TODO. Confermata anche la presenza (taluni in presenza ed altri in remoto) dei guest lecturer, che portano la propria comprovata esperienza sul campo, per arricchire il percorso dei divers.

Nel Module 1, svoltosi a settembre, sul tema “From Zero to Data Science with Python” sono state due le lecture proposte: una su Geopandas e dati Geopaziali, tenuta da Maurizio Napolitano della Fondazione Bruno Kessler, la seconda intitolata “TimeSeries and KNIME”, a cura di Daniele Tonini, partner in Target Research.

Il Module 2, organizzato a metà ottobre, è stato invece una cinque giorni intensiva su Machine and Deep Learning con focus sulla computer vision, con i resident teacher di Fondazione ISI e tre lecture esterne.
Alberto Danese, Head of Data Science a Nexi e Kaggle Grandmaster, è intervenuto sul tema dell’ interpretabilità dei modelli di Machine Learning (Interpretable Machine Learning), portando al contempo la sua esperienza sulla piattaforma Kaggle, comunità online di data scientist e professionisti del Machine Learning basata su challenge e premi proposte da aziende e organizzazioni internazionali.
Marco Aldinucci e Iacopo Colonnelli del Dipartimento di Informatica di Unito, hanno invece esplorato i legami tra Machine Learning, Deep Learning e High Performance Computing e Cloud forti dell’esperienza maturata con la ricerca accademica e con il progetto HPC4AI. Infine, Matteo Giaretti, senior data scientist presso Glovo ed ex-diver, dopo aver parlato dei processi di apprendimento automatico in Glovo, ha offerto un dettagliato excursus sulle capacità previsionali di ieri, oggi e domani, con specifico riferimento al mondo delle Time Series (serie storiche di dati).

Ai primi due moduli hanno partecipato in tutto 15 divers; che salgono a 22 considerando coloro che al momento (con le iscrizioni ancora aperte) si sono iscritti al terzo e quarto modulo. C’è chi ha scelto di partecipare a un unico modulo, chi invece ha composto la propria offerta formativa in base alle proprie esigenze e chi ha deciso di seguire tutti e quattro i moduli.
L’età media dei divers è di 33 anni, la cittadinanza prevalentemente italiana, eccezion fatta per un partecipante camerunense con residenza qui a Torino: su questo fronte l’emergenza sanitaria ha naturalmente inciso fortemente limitando la partecipazione internazionale. Nei primi due moduli, i divers erano prevalentemente in presenza, ad esclusione di un partecipante al Module 2.
In base a quelle che saranno le disposizioni anti Covid-19 ed all’evoluzione dei contagi, si valuterà se il terzo e quarto modulo si svolgeranno in aula o in video conferenza. In entrambi i casi l’impianto formativo è solido così come gli strumenti didattici a disposizione.

Il Module 3 si terrà a partire dal 16 novembre e verterà sul tema “Communicating and Visualizing Data”. Resident teacher sarà Fabio Franchino di TODO; già fissata una delle guest lecture, a cura di Matteo Moretti, co-founder di Sheldon Studio. BIG DIVE 2020 si chiude con il Module 4, “Deep Dive into Data Engineering”, in calendario dal 30 novembre al 4 dicembre.

Per i moduli tre e quattro le iscrizioni sono ancora aperte compilando questo form.

Per rafforzare il proprio ruolo nel settore Big Data, Data Science e Data Engineering, il Consorzio TOP-IX ha da poco sottomesso l’application per entrare a far parte della Big Data Value Association (BDVA), formata da un mix equilibrato di industrie di grandi, piccole e medie dimensioni, che rappresenta la controparte privata della Commissione europea per l’attuazione del programma Big Data Value PPP.
In questo modo, TOP-IX si candida a rivestire un ruolo centrale nello scenario torinese, dove si installerà l’Istituto Italiano per l’Intelligenza Artificiale (I3A).

L'articolo TOP-IX tra Big Dive e la Big Data Value Association sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>
Aperte le iscrizioni a BIG DIVE 2020 https://www.top-ix.org/it/2020/02/17/aperte-le-iscrizioni-a-big-dive-2020/ Mon, 17 Feb 2020 10:30:28 +0000 https://www.top-ix.org/?p=107254 Quattro moduli, della durata di una settimana ciascuno, tra metà maggio e fine settembre. Biglietti Early Bird, sconti per studenti e incentivi per chi acquista più di un modulo. Sono aperte le iscrizioni all’edizione 2020 di BIG DIVE, il programma di formazione intensivo in ambito Data Science, Data Visualization e Data Engineering ideato ed organizzato da TOP-IX con la collaborazione […]

L'articolo Aperte le iscrizioni a BIG DIVE 2020 sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>

Quattro moduli, della durata di una settimana ciascuno, tra metà maggio e fine settembre. Biglietti Early Bird, sconti per studenti e incentivi per chi acquista più di un modulo.

Sono aperte le iscrizioni all’edizione 2020 di BIG DIVE, il programma di formazione intensivo in ambito Data Science, Data Visualization e Data Engineering ideato ed organizzato da TOP-IX con la collaborazione con Axant, Fondazione ISI e TODO.

Nel 2020 BIG DIVE cambia il suo storico format: le 4 settimane consecutive diventano 4 moduli “stand alone” dedicati rispettivamente ai fondamenti di Data Science con Python, Machine and Deep Learning, Data Visualization ed infine Data Engineering.
Ciascuno modulo sarà fruibile singolarmente oppure come parte di un programma completo ed unico nel suo genere, mirato a fornire le competenze tecniche e l’approccio metodologico per valorizzare al massimo i progetti data-driven in ambito corporate.
La nuova struttura, con moduli distribuiti tra maggio e settembre, è stata concepita a partire dai numerosi feedback ricevuti nel corso degli anni ed ambisce a soddisfare al meglio le necessità di clienti business (quali aziende ed organizzazioni che intendano formare i propri dipendenti) ed allo stesso tempo ad aprirsi a target eterogenei e con livello di conoscenza in ingresso differente.

Il percorso formativo si articola come segue:

Modulo 1 – From Zero to Data Science with Python // 14-18 Settembre

Modulo 2 – Machine and Deep Learning intensive // 12-16 Ottobre

Modulo 3 – Communicating Value through DataViz // 16-20 Novembre

Modulo 4 – Deep Dive into Data Engineering // 30 Novembre – 4 Dicembre.

Tra i tanti cambiamenti rimangono inalterati i punti di forza di BIG DIVE: il valore dei docenti e dei guest lecturer, dalla comprovata esperienza sul campo; l’approccio hands-on ed il taglio fortemente progettuale e collaborativo dell’esperienza formativa.

Le iscrizioni si aprono oggi con termine una settimana prima dell’inizio di ogni modulo e Early Bird Price in scadenza il 31 Maggio. Sono previsti inoltre sconti per studenti ed incentivi per chi acquista contemporaneamente più di un modulo.

Infine, è in fase di progettazione una sessione finale del percorso in stile Hackathon dove gli studenti dell’edizione 2020, i passati Alumni e Data Scientists già formati potranno cimentarsi con challenge e dati forniti da Data Sponsors (aziende, startup, organizzazioni non profit) selezionati.

Informazioni pratiche. Il corso si svolgerà nella sede del Consorzio TOP-IX, in via Maria Vittoria 38, a Torino. Per tutte le informazioni e per candidarsi come partecipante è possibile consultare il sito di BIG DIVE.
La mail di riferimento è info.bigdive@top-ix.org

Nota: Le date dei corsi sono state aggiornate l’8 Aprile, vedi il webinar esplicativo.

L'articolo Aperte le iscrizioni a BIG DIVE 2020 sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>
BIG DIVE 8 per brillare in un universo di Big Data https://www.top-ix.org/it/2019/02/25/big-dive-8-per-brillare-in-un-universo-di-big-data/ Mon, 25 Feb 2019 15:22:57 +0000 https://www.top-ix.org/?p=106234 Sono aperte le iscrizioni all’ottava edizione di BIG DIVE, quattro settimane di formazione pratica per padroneggiare Data Science, Data Driven Development e Data Visualization, con il supporto di esperti sul campo. Il tema portante di quest’anno sarà Data from space to Earth. Con i più recenti strumenti di osservazione della Terra, emergono nuove applicazioni data-driven. Il rapido aumento della qualità […]

L'articolo BIG DIVE 8 per brillare in un universo di Big Data sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>

Sono aperte le iscrizioni all’ottava edizione di BIG DIVE, quattro settimane di formazione pratica per padroneggiare Data Science, Data Driven Development e Data Visualization, con il supporto di esperti sul campo.
Il tema portante di quest’anno sarà Data from space to Earth. Con i più recenti strumenti di osservazione della Terra, emergono nuove applicazioni data-driven. Il rapido aumento della qualità e della quantità dei dati terrestri consente di creare un quadro per analisi di alto valore, in quasi ogni settore.


Big Dive 8 si svolgerà dal 17 giugno al 12 luglio 2019, nell’headquarter di TOP-IX, in via Maria Vittoria 38, a Torino.
Le iscrizioni chiudono il 2 giugno, “early-bird” fino al 7 aprile.

L'articolo BIG DIVE 8 per brillare in un universo di Big Data sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>
Partita la quinta edizione di BIG DIVE https://www.top-ix.org/it/2016/06/08/partita-la-quinta-edizione-big-dive/ Wed, 08 Jun 2016 14:10:45 +0000 http://www.top-ix.org/?p=101591 Lunedì 6 giugno ha preso il via la quinta edizione di BIG DIVE, corso di formazione organizzato da TOP-IX in ambito BIG DATA e DATA SCIENCE. Sono 22 i “Divers”, provenienti da 5 nazioni diverse, che partecipano alla quinta edizione del programma di formazione ideato per potenziare le competenze tecniche necessarie ad immergersi nell’universo dei BIG DATA, estrarne valore e […]

L'articolo Partita la quinta edizione di BIG DIVE sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>

Lunedì 6 giugno ha preso il via la quinta edizione di BIG DIVE, corso di formazione organizzato da TOP-IX in ambito BIG DATA e DATA SCIENCE. Sono 22 i “Divers”, provenienti da 5 nazioni diverse, che partecipano alla quinta edizione del programma di formazione ideato per potenziare le competenze tecniche necessarie ad immergersi nell’universo dei BIG DATA, estrarne valore e generare impatto sociale ed economico.
bd4
È partita lunedì 6 giugno, negli spazi di Rinascimenti Sociali, la quinta edizione di BIG DIVE. Il corso organizzato dal Consorzio TOP-IX in collaborazione con la Fondazione ISI, ToDo e Axant.it che, con il suo programma inter-disciplinare (data visualization, sviluppo software e data science), anche quest’anno si propone di formare figure professionali in grado di gestire la complessità del living web attraverso l’evidenza dei dati.
bd2I partecipanti sono 22, provenienti da 5 nazioni diverse: oltre all’Italia, Germania, USA, Svizzera e Polonia. Fino all’8 luglio saranno immersi in un tour de force di lezioni frontali ed esercitazioni pratiche, che porteranno i Divers a sviluppare progetti concreti lavorando sui dati messi a loro disposizione dai Data Provider (CSI Piemonte insieme alla Smart Data Net e Politecnico di Torino attraverso il BigData@Polito Lab) e da alcuni dei main sponsor (BasicNet e Dimar). Tra gli stakeholders anche Reale Mutua (in qualità di Data-free sponsor) a cui si aggiunge il prezioso contributo dei Technical Partner (Agilelab, Amazon Web Services, Celi, Innovation Design Lab, ISMB, Centro Nexa e Synapta) il patrocinio del Politecnico di Torino – Dipartimento di Architettura e Design, e la media partnership di I-COM, SpazioDati e Yeeply.
bd3I resident teacher saranno anche quest’anno affiancati da numerosi guest speakers: nella prima settimana Enrico Ferro, responsabile dell’Innovation Development Area all’Istituto Superiore Mario Boella, e Jan Willem Tulp, che con la sua azienda TULP Interactive sviluppa incredibili progetti di “data visualization” e “data experience design”.

L'articolo Partita la quinta edizione di BIG DIVE sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>
Parte la Scuola di Tecnologie Civiche https://www.top-ix.org/it/2016/03/14/scuola-tecnologie-civiche/ Mon, 14 Mar 2016 10:17:09 +0000 http://www.top-ix.org/?p=101279 TOP-IX, in collaborazione con un’ampia rete di partner, tra cui RENA e FBK, e con il supporto di healthy Reply, ha lanciato la Scuola di Tecnologie Civiche, primo esempio in Italia e uno dei primi in Europa di percorso didattico per capire cosa sono e come si usano le Civic Tech. Appuntamento a Torino, dal 19 al 22 maggio. Cosa […]

L'articolo Parte la Scuola di Tecnologie Civiche sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>

TOP-IX, in collaborazione con un’ampia rete di partner, tra cui RENA e FBK, e con il supporto di healthy Reply, ha lanciato la Scuola di Tecnologie Civiche, primo esempio in Italia e uno dei primi in Europa di percorso didattico per capire cosa sono e come si usano le Civic Tech. Appuntamento a Torino, dal 19 al 22 maggio.
Cosa vuol dire esattamente tecnologie civiche? ll fenomeno riguarda esempi e modelli molto diversi: dall’open government ai big data, dai makers alle smart city, dalla sharing economy all’innovazione sociale. In US nel 2014 è nato Govtech Fund, fondo di investimento dedicato a progetti civic tech con una dotazione di 23 milioni di dollari e, secondo IDC, il mercato civic tech vale in USA 6.4 miliardi di dollari. Ci sono importanti organizzazioni che sviluppano tecnologie civiche in US come the govLab.org della NYU, Sidewalk Labs di Google, Code for America e Sunlight Foundation e in UK come Nesta con il progetto Civic Exchange, Open Knowledge Foundation, l’Open Data Institute. In Europa la Commissione ha finanziato molti progetti che direttamente o indirettamente riguardano l’analisi e lo sviluppo di tecnologie civiche e li finanzierà in H2020. In Italia in molti stanno studiando il fenomeno, in molti lavorano in questo settore con le proprie startup, le ONG e anche nelle istituzioni, ma manca un punto di riferimento sufficientemente sofisticato, critico e concreto da aggregare e dunque valorizzare gli sforzi dei singoli.

L’iniziativa nasce, quindi, per colmare un buco nell’offerta di formazione su temi che sono sempre più centrali per il mercato ICT e TLC, per le amministrazioni e per i cittadini. TOP-IX, forte delle esperienze accumulate negli anni sia nello sviluppo di progetti Open e Big Data, Smart City e Social Innovation, sia nella creazione di percorsi formativi innovativi (il più noto è Big Dive), ha sviluppato un percorso multidisciplinare e laboratoriale che permette di apprendere le conoscenze principali, di capire dove sono e cosa fanno gli attori più interessanti e, soprattutto, mira a realizzare un progetto di civic tech. L’obiettivo è capire come sia possibile sfruttare queste nuove rilevanti opportunità.

L’impegno di TOP-IX però non si esaurisce con la scuola di tecnologie civiche, che è solo il primo passo di un percorso più ampio che inizia ora e vuole realizzare un Civic Tech Exchange, una piattaforma neutrale che raccordi domanda ed offerta, diffonda competenze e buone pratiche, supporti startup e nuovi progetti in questo ambito e, in particolare, ideazione, prototipazione e sviluppo di una nuova generazione di servizi digitali.
La scuola si svolge da 19 al 22 maggio a Torino, è aperta a tutti (singoli, amministrazioni e imprese) e vedrà la partecipazione di 20 docenti, tra i maggiori esperti italiani ed internazionali in questo ambito, a cui si aggiungeranno 7 tutor che seguiranno i progetti dei partecipanti in un percorso serrato di teoria e pratica, un vero e proprio civic tech boot camp. Le iscrizioni aprono a marzo 2016 e si chiuderanno il 2 maggio 2016.

Per tutte le informazioni clicca qui.

L'articolo Parte la Scuola di Tecnologie Civiche sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>
BIG DIVE 4 al giro di boa https://www.top-ix.org/it/2015/06/29/big-dive-4-al-giro-di-boa/ Mon, 29 Jun 2015 07:30:31 +0000 http://www.top-ix.org/?p=30569 Dopo due settimane, 68 ore di lezione e 8 guest lecture, i 19 Divers sono arrivati a metà del percorso di formazione. Nelle prime settimane di BIG DIVE, corso mirato a fornire le competenze necessarie per generare valore dai dati, si sono affrontati i temi cardine in ambito Big Data – Development, Visualization, Data Science – grazie ai docenti di […]

L'articolo BIG DIVE 4 al giro di boa sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>

Dopo due settimane, 68 ore di lezione e 8 guest lecture, i 19 Divers sono arrivati a metà del percorso di formazione.

Nelle prime settimane di BIG DIVE, corso mirato a fornire le competenze necessarie per generare valore dai dati, si sono affrontati i temi cardine in ambito Big Data – Development, Visualization, Data Science – grazie ai docenti di Axant.it, ISI Foundation e ToDo, e alle lecture degli speaker ospiti. Fino ad ora si sono avvicendati Enrico Ferro (ISMB), Dario Taborelli (Wikimedia Foundation), Bruno Gonçalves (Aix-Marseille Université), Michele Barbera (SpazioDati); inoltre si è affrontato il tema “Legal face of BIG DATA”, con il Centro Nexa su Internet & Società; e Paola Pasino e Colin Birchenall (Glasgow City Council) hanno infine presentato il case study “How urban policies respond to data and in particular the case of Sauchiehall District”.
Ora BIG DIVE entra nel vivo: i partecipanti inizieranno infatti a sviluppare i Progetti Finali, occasione per confrontarsi con dati reali, grazie ai dataset messi a disposizione dai Data Sponsor di BIG DIVE 4deltatre; il Gruppo Banca Sella, con la società di credito al consumo Consel e l’acceleratore di imprese SellaLab; Gruppo Dimar e Tierra. I Data Sponsor hanno presentato dati, contesto e “challenge” nell’arco della seconda settimana e l’aspettativa per ciò che i Divers sapranno sviluppare entro il termine del corso è elevata.
L’evento di chiusura è quindi previsto per il 10 luglio, in tale data saranno consegnati i certificati di partecipazione agli studenti e naturalmente verranno presentati i progetti finali ad una platea di esperti di settore e sotto lo sguardo attento degli stakeholders.
Intanto l’umore è alto: come sottolinea Tobias, uno dei divers: “People are cool, city is cool, Big Data are cool… thanks a lot / Le persone sono cool, la città è cool, i Big Data sono cool… grazie!

L'articolo BIG DIVE 4 al giro di boa sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>
Le scadenze da ricordare nel mese di Aprile https://www.top-ix.org/it/2015/04/27/le-scadenze-da-ricordare-nel-mese-di-aprile/ Mon, 27 Apr 2015 16:10:28 +0000 http://www.top-ix.org/?p=30239 La fine del mese di aprile segna due deadline importanti per le attività del Consorzio. Scade il 30 aprile il termine per inviare le proposte in risposta alla call per immagine coordinata e brand identity di Rinascimenti Sociali. Una giuria di esperti di settore valuterà le proposte e sceglierà il vincitore la cui idea verrà implementata per la realizzazione della […]

L'articolo Le scadenze da ricordare nel mese di Aprile sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>

La fine del mese di aprile segna due deadline importanti per le attività del Consorzio.

Scade il 30 aprile il termine per inviare le proposte in risposta alla call per immagine coordinata e brand identity di Rinascimenti Sociali. Una giuria di esperti di settore valuterà le proposte e sceglierà il vincitore la cui idea verrà implementata per la realizzazione della nuova veste grafica dell’acceleratore di conoscenza ed imprenditorialità ad impatto sociale di Torino.
Qui maggiori informazioni.

Termina invece il 3 maggio la possibilità di iscriversi a BIG DIVE il corso di formazione in tema Data Science organizzato da TOP-IX in collaborazione con Axant, Fondazione ISI e Todo: 5 settimane intensive per imparare a maneggiare grandi volumi di dati.
Qui il link alla pagina di BIG DIVE.

Le due iniziative hanno target diverso ma segnano un importante passo avanti su due filoni presenziati dal Consorzio: la Social Innovation ed il tema dei BIG DATA.

L'articolo Le scadenze da ricordare nel mese di Aprile sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>
Do you wanna be a DATA SCIENTIST ? https://www.top-ix.org/it/2015/03/04/wanna-data-scientist/ Wed, 04 Mar 2015 17:15:21 +0000 http://www.top-ix.org/?p=29967 TOP-IX in collaborazione con Axant.it, Fondazione ISI e Todo hanno ufficialmente fissato le date per la quarta edizione di BIG DIVE: 8 giugno – 10 luglio 2015. BIG DIVE è un corso di 5 settimane in ambito DATA SCIENCE e BIG DATA volto a fornire le competenze necessarie ad estrarre valore dai dati e generare impatto attraverso l’utilizzo di strumenti […]

L'articolo Do you wanna be a DATA SCIENTIST ? sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>
TOP-IX in collaborazione con Axant.it, Fondazione ISI e Todo hanno ufficialmente fissato le date per la quarta edizione di BIG DIVE: 8 giugno – 10 luglio 2015.
BIG DIVE è un corso di 5 settimane in ambito DATA SCIENCE e BIG DATA volto a fornire le competenze necessarie ad estrarre valore dai dati e generare impatto attraverso l’utilizzo di strumenti software, data-visualization, machine learning, network-science e data-analysys.
E’ ufficialmente aperta la selezione dei 20 Divers (iscrizioni aperte fino al 3 maggio) e ai Data-Sponsor che metteranno a disposizione dataset e “challenge” reali da sviluppare nell’ambito del corso!
Per maggiori informazioni e per la registrazione www.bigdive.eu (#BIGDIVE4 – @bigdive_eu)

L'articolo Do you wanna be a DATA SCIENTIST ? sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>
Si aprono oggi le iscrizioni per la quarta edizione di BIG DIVE! https://www.top-ix.org/it/2015/02/02/si-aprono-oggi-le-iscrizioni-per-la-quarta-edizione-di-big-dive/ Mon, 02 Feb 2015 14:25:50 +0000 http://www.top-ix.org/?p=28829 Anche nel 2015 TOP-IX rinnova il suo impegno nella formazione di figure professionali data-driven: lo strumento è ovviamente BIG DIVE, corso intensivo di 5 settimane che articola il percorso di studi sui tre temi fondamentali per la vaorizzazione dei dati: visualization, coding e data science. Squadra che vince non si cambia! Compagni di viaggio anche nella quarta edizione sono i […]

L'articolo Si aprono oggi le iscrizioni per la quarta edizione di BIG DIVE! sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>

Anche nel 2015 TOP-IX rinnova il suo impegno nella formazione di figure professionali data-driven: lo strumento è ovviamente BIG DIVE, corso intensivo di 5 settimane che articola il percorso di studi sui tre temi fondamentali per la vaorizzazione dei dati: visualization, coding e data science.

Squadra che vince non si cambia! Compagni di viaggio anche nella quarta edizione sono i partner storici Axant.it, Fondazione ISI e TODO. Immutato, seppur con qualche piccola miglioria, il programma che alterna lezioni teoriche, esercitazioni pratiche e lecture di rilievo.

L’obiettivo dichiarato per la quarta edizione è un maggior focus sui progetti finali, basati sui dataset forniti dagli sponsor dell’iniziativa ai quali verranno chieste anche delle problematiche concrete e dei campi di applicazione reali in piena ottica di massimizzazione dell’impatto.

Il quadro degli ingredienti è quindi in fervido divenire, anche se la componente di maggior rilievo risulteranno essere ovviamente gli studenti con i loro diversi background culturali e lavorativi.

Una nuova avventura è alle porte!

Tutte le info relative a BIG DIVE 4 e alla modalità di iscrizione sono disponibili sul sito www.bigdive.eu.

L'articolo Si aprono oggi le iscrizioni per la quarta edizione di BIG DIVE! sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>