data visualization Archivi - TOP-IX https://www.top-ix.org/it/tag/data-visualization-it/ Torino Piemonte Internet Exchange Mon, 29 Jun 2020 15:55:35 +0000 it-IT hourly 1 https://wordpress.org/?v=6.2.6 https://www.top-ix.org/wp-content/uploads/2014/12/favicon_topix.png data visualization Archivi - TOP-IX https://www.top-ix.org/it/tag/data-visualization-it/ 32 32 Aperte le iscrizioni a BIG DIVE 2020 https://www.top-ix.org/it/2020/02/17/aperte-le-iscrizioni-a-big-dive-2020/ Mon, 17 Feb 2020 10:30:28 +0000 https://www.top-ix.org/?p=107254 Quattro moduli, della durata di una settimana ciascuno, tra metà maggio e fine settembre. Biglietti Early Bird, sconti per studenti e incentivi per chi acquista più di un modulo. Sono aperte le iscrizioni all’edizione 2020 di BIG DIVE, il programma di formazione intensivo in ambito Data Science, Data Visualization e Data Engineering ideato ed organizzato da TOP-IX con la collaborazione […]

L'articolo Aperte le iscrizioni a BIG DIVE 2020 sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>

Quattro moduli, della durata di una settimana ciascuno, tra metà maggio e fine settembre. Biglietti Early Bird, sconti per studenti e incentivi per chi acquista più di un modulo.

Sono aperte le iscrizioni all’edizione 2020 di BIG DIVE, il programma di formazione intensivo in ambito Data Science, Data Visualization e Data Engineering ideato ed organizzato da TOP-IX con la collaborazione con Axant, Fondazione ISI e TODO.

Nel 2020 BIG DIVE cambia il suo storico format: le 4 settimane consecutive diventano 4 moduli “stand alone” dedicati rispettivamente ai fondamenti di Data Science con Python, Machine and Deep Learning, Data Visualization ed infine Data Engineering.
Ciascuno modulo sarà fruibile singolarmente oppure come parte di un programma completo ed unico nel suo genere, mirato a fornire le competenze tecniche e l’approccio metodologico per valorizzare al massimo i progetti data-driven in ambito corporate.
La nuova struttura, con moduli distribuiti tra maggio e settembre, è stata concepita a partire dai numerosi feedback ricevuti nel corso degli anni ed ambisce a soddisfare al meglio le necessità di clienti business (quali aziende ed organizzazioni che intendano formare i propri dipendenti) ed allo stesso tempo ad aprirsi a target eterogenei e con livello di conoscenza in ingresso differente.

Il percorso formativo si articola come segue:

Modulo 1 – From Zero to Data Science with Python // 14-18 Settembre

Modulo 2 – Machine and Deep Learning intensive // 12-16 Ottobre

Modulo 3 – Communicating Value through DataViz // 16-20 Novembre

Modulo 4 – Deep Dive into Data Engineering // 30 Novembre – 4 Dicembre.

Tra i tanti cambiamenti rimangono inalterati i punti di forza di BIG DIVE: il valore dei docenti e dei guest lecturer, dalla comprovata esperienza sul campo; l’approccio hands-on ed il taglio fortemente progettuale e collaborativo dell’esperienza formativa.

Le iscrizioni si aprono oggi con termine una settimana prima dell’inizio di ogni modulo e Early Bird Price in scadenza il 31 Maggio. Sono previsti inoltre sconti per studenti ed incentivi per chi acquista contemporaneamente più di un modulo.

Infine, è in fase di progettazione una sessione finale del percorso in stile Hackathon dove gli studenti dell’edizione 2020, i passati Alumni e Data Scientists già formati potranno cimentarsi con challenge e dati forniti da Data Sponsors (aziende, startup, organizzazioni non profit) selezionati.

Informazioni pratiche. Il corso si svolgerà nella sede del Consorzio TOP-IX, in via Maria Vittoria 38, a Torino. Per tutte le informazioni e per candidarsi come partecipante è possibile consultare il sito di BIG DIVE.
La mail di riferimento è info.bigdive@top-ix.org

Nota: Le date dei corsi sono state aggiornate l’8 Aprile, vedi il webinar esplicativo.

L'articolo Aperte le iscrizioni a BIG DIVE 2020 sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>
Al via la sesta edizione di BIG DIVE https://www.top-ix.org/it/2017/06/23/al-via-la-sesta-edizione-big-dive/ Fri, 23 Jun 2017 05:30:12 +0000 https://www.top-ix.org/?p=104056 Fino al 21 luglio, 20 divers provenienti da sei diverse nazioni saranno impegnati nel programma di formazione organizzato dal Consorzio TOP-IX, in collaborazione con la Fondazione ISI, ToDo e Axant.it. Quest’anno crescono le “quote rosa”. Ha preso il via lunedì 19 giugno la sesta edizione di Big Dive. Sono 20 i divers partecipanti, provenienti da sei diverse nazioni: oltre all’Italia, […]

L'articolo Al via la sesta edizione di BIG DIVE sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>

Fino al 21 luglio, 20 divers provenienti da sei diverse nazioni saranno impegnati nel programma di formazione organizzato dal Consorzio TOP-IX, in collaborazione con la Fondazione ISI, ToDo e Axant.it. Quest’anno crescono le “quote rosa”.

BD2
Ha preso il via lunedì 19 giugno la sesta edizione di Big Dive. Sono 20 i divers partecipanti, provenienti da sei diverse nazioni: oltre all’Italia, Russia, Germania, India, Polonia e Grecia. Cresce il numero delle aspiranti data scientist: quest’anno sono sei le ragazze partecipanti, contro una media di due o tre, nelle precedenti edizioni.

MLLa prima settimana riflettori puntati sulla data visualization: venerdì 23 arriva il guest speaker Maarten Lambrechts che propone “A 10 year journey into dataviz”, un viaggio attraverso i suoi progetti e gli strumenti utilizzati per realizzarli.

Parallelamente alle lezioni con i docenti di Big Dive e i guest speaker, ci sarà ampio spazio per il lavoro sul campo: come ogni anno i divers dovranno cimentarsi con i progetti finali, lavorando sui dataset messi a disposizione dai Data Sponsor: Fondazione Giovanni Agnelli, IFC, agenzia della Banca Internazionale per la ricostruzione e lo sviluppo, e TESISQUARE.

L'articolo Al via la sesta edizione di BIG DIVE sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>
BIG DIVE: aperte le iscrizioni alla sesta edizione https://www.top-ix.org/it/2017/02/01/big-dive-aperte-le-iscrizioni-alla-sesta-edizione/ Wed, 01 Feb 2017 13:14:46 +0000 https://www.top-ix.org/?p=103633 Dal 19 giugno al 21 luglio, il Consorzio TOP-IX, in collaborazione con la Fondazione ISI, ToDo e Axant.it, organizza la SESTA edizione di BIG DIVE, programma di formazione di 5 settimane, volto a potenziare le competenze tecniche necessarie per immergersi nell’universo dei BIG DATA, estrarre valore e generare impatto sociale ed economico. I dati grezzi non parlano da soli e […]

L'articolo BIG DIVE: aperte le iscrizioni alla sesta edizione sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>

Dal 19 giugno al 21 luglio, il Consorzio TOP-IX, in collaborazione con la Fondazione ISI, ToDo e Axant.it, organizza la SESTA edizione di BIG DIVE, programma di formazione di 5 settimane, volto a potenziare le competenze tecniche necessarie per immergersi nell’universo dei BIG DATA, estrarre valore e generare impatto sociale ed economico.

Schermata 2017-02-01 alle 14.01.31

I dati grezzi non parlano da soli e non bastano macchine, piattaforme, tools e librerie software. Il fattore umano riveste un ruolo centrale per estrarre conoscenza dai dati, generare valore e abilitare processi decisionali data-driven. Sono quindi necessarie figure professionali in grado di gestire la complessità dei dati, tanto da un punto di vista tecnologico quanto manageriale.
BIG DIVE dal 2012 forma professionisti in grado di affrontare le sfide legate ai BIG DATA e alla loro analisi.
L’obiettivo è fornire competenze in tre ambiti: Development, Visualization e Data Science. Per farlo, BIG DIVE poggia su sette pilastri consolidati:
/ l’approccio “bits-on – hands-on”;
/ il valore degli insegnanti;
/ il programma intensivo e multidisciplinare;
/ l’interazione fisica in aula;
/ la prospettiva internazionale;
/ i dataset reali forniti agli studenti per il progetto finale;
/ la rete creata in questi anni, in campo scientifico e aziendale.

Le iscrizioni sono aperte fino al 14 maggio (standard price), mentre è possibile usufruire dell’ early price fino al 31 marzo.

L'articolo BIG DIVE: aperte le iscrizioni alla sesta edizione sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>
Hackathon di aprile a Treatabit: dalla tavola allo spazio https://www.top-ix.org/it/2016/03/25/hackathon-treatabit-tra-tavola-e-spazio/ Fri, 25 Mar 2016 11:22:45 +0000 http://www.top-ix.org/?p=101355 Tra il 15 e il 24 aprile, Treatabit organizza negli spazi di I3P, in via Pier Carlo Boggio 59, a Torino, due hackathon, che spaziano dal cibo ai viaggi spaziali. In entrambi i casi TOP-IX fornirà il suo supporto, in qualità di media partner. Si comincia il weekend del 15 – 17 aprile, con “Dal Campo alla Tavola”, #FoodHackathon sponsorizzato […]

L'articolo Hackathon di aprile a Treatabit: dalla tavola allo spazio sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>

Tra il 15 e il 24 aprile, Treatabit organizza negli spazi di I3P, in via Pier Carlo Boggio 59, a Torino, due hackathon, che spaziano dal cibo ai viaggi spaziali. In entrambi i casi TOP-IX fornirà il suo supporto, in qualità di media partner.

160415_Foodhackathon_banner
Si comincia il weekend del 15 – 17 aprile, con “Dal Campo alla Tavola”, #FoodHackathon sponsorizzato da Consoft Sistemi, che si propone di affrontare le sfide dell’IoT nella filiera agroalimentare. I partecipanti potranno sviluppare tecnologie di precision farming; servizi che applicano l’IoT nella filiera agroalimentare; app per l’acquisizione di informazioni sulla presenza di allergeni nei cibi; e-commerce di food&wine.
A questo link ci si può iscrivere fino al 15 aprile.

160423_SpaceApps_banner
Sabato 23 e domenica 24 aprile, sempre presso l’I3P, si viaggia invece nello spazio, con la Space Apps Challange. Non solo app e programmazione, per affrontare le sfide approvate dal legal team della NASA, servono competenze di robotica, data visualization, hardware, design e molte altre discipline.
SOno sei gli hashtag e altrettante le sfide proposte: #Techsploration, #FlyNASA, #BeAnAstronaut, #OutThere, #EarthRightNow e #JourneyToMars.
Oltre al premio Space App per il vincitore, i migliori progetti saranno menzionati su Open NASA.
A questo link ci si può registrare gratuitamente.
Il conto alla rovescia è cominciato.

L'articolo Hackathon di aprile a Treatabit: dalla tavola allo spazio sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>
Premiazione di #PiemonteViz https://www.top-ix.org/it/2014/03/05/premiazione-di-piemonte-visual-contest/ Wed, 05 Mar 2014 10:04:25 +0000 http://www.top-ix.org/?p=4123 Il 6 marzo 2014, si è tenuto l’appuntamento finale per PIEMONTE VISUAL CONTEST. La giuria di professionisti nel settore Open Data, Visualization e storytelling si è riunita nel mese di febbraio ed ha selezionato i progetti migliori tra le 94 visualizzazioni ricevute. I vincitori del concorso sono stati annunciati e premiati, durante #PA140, appuntamento annuale del Consiglio regionale per discutere su […]

L'articolo Premiazione di #PiemonteViz sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>

Il 6 marzo 2014, si è tenuto l’appuntamento finale per PIEMONTE VISUAL CONTEST.

La giuria di professionisti nel settore Open Data, Visualization e storytelling si è riunita nel mese di febbraio ed ha selezionato i progetti migliori tra le 94 visualizzazioni ricevute. I vincitori del concorso sono stati annunciati e premiati, durante #PA140, appuntamento annuale del Consiglio regionale per discutere su social network e pubblica amministrazione.

Una giornata dedicata alla cultura open in cui pomeriggio è stato dedicato a Piemonte Visual Contest, grazie alla presenza dello storyteller digitale Giampaolo Colletti, di Laura Pippinato(TOP-IX) e Domenico Tomatis (Consiglio regionale del Piemonte) per raccontare questo lungo viaggio partito da giugno 2013 e che ha visto la partecipazione straordinaria di più di 90 designer, sviluppatori, data analyst.
Tra i temi più gettonati, turismo, istruzione, rifiuti, viabilità.

Informazione, ricerca accademica, mappe geografiche e altro ancora sono stai i temi centrali della sessione mattutina, alla presenza di alcuni dei più importanti osservatori e studiosi della “rivoluzione open“: Paolo Ciuccarelli (Density Design Lab – Politecnico di Milano), Luca De Biase (Nòva Sole 24 Ore), Juan Carlos De Martin (Centro Nexa Internet&Società), Federico Morando (Centro Nexa Internet&Società), Maurizio Napolitano (Fondazione Bruno Kessler),Guido Romeo (Wired Italia).

L'articolo Premiazione di #PiemonteViz sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>
International Open Data Day https://www.top-ix.org/it/2014/02/22/international-open-data-day/ Sat, 22 Feb 2014 10:33:15 +0000 http://www.top-ix.org/?p=4089 In occasione dell’International Open Data Day, la festa internazionale dedicata alla libera circolazione dei dati e alla trasparenza, la giornata di sabato 22 febbraio 2014 sarà ricca di appuntamenti da non perdere in molteplici città italiane. Grande attività anche a Torino. L’agenda prevede conferenze, eventi e workshop organizzati presso Palazzo Madama, la GAM, il MAO e il Borgo Medievale. La Fondazione Torino Musei […]

L'articolo International Open Data Day sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>

In occasione dell’International Open Data Day, la festa internazionale dedicata alla libera circolazione dei dati e alla trasparenza, la giornata di sabato 22 febbraio 2014 sarà ricca di appuntamenti da non perdere in molteplici città italiane.

Grande attività anche a Torino. L’agenda prevede conferenze, eventi e workshop organizzati presso Palazzo Madama, la GAM, il MAO e il Borgo Medievale.

La Fondazione Torino Musei aderisce difatti a questa giornata aprendo i suoi spazi e i suoi dati al pubblico. Un’occasione non solo per garantire l’accesso e il riutilizzo delle informazioni ma anche – e soprattutto – per lanciare un’azione di vera e propria fertilizzazione culturale basata sulla condivisione e la circolazione delle conoscenze.

Il programma della giornata prevede, per tutti coloro che si sono registrati, aree dedicate e wifi free dove poter scaricare i dati e sviluppare le prime idee creative presso i tre musei della Fondazione.

Tra 15 e le 17 saranno attivi tre tavoli di lavoro a cura di esperti del settore dedicati a:

– Open data con Eduardo Rispoli, Associate Partner presso Whitehall Reply;

– Data Visualization con Fabio Franchino, Docente BIG DIVE Speech-Todo

– Licenze Creative Commons con Federico Morando, Director of Research and Policy presso Nexa e Coordinatore del gruppo di lavoro Creative Commons Italia.

Clicca qui per l’iscrizione all’evento e visita il sito web Opendata.fondazionetorinomusei.it per consultare i dati disponibili in formato aperto.

L'articolo International Open Data Day sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>
BIG DIVE 3: aperte le iscrizioni https://www.top-ix.org/it/2014/02/06/big-dive-3-aperte-le-iscrizioni/ Thu, 06 Feb 2014 09:47:28 +0000 http://www.top-ix.org/?p=4011 Dopo il successo dell’edizione 2013, riaprono le iscrizioni per BIG DIVE, il corso organizzato dal Consorzio TOP-IX che mira alla formazione di una nuova generazione di sviluppatori in grado di padroneggiare il complesso universo dei BIG DATA. Giunto alla sua terza edizione, il programma di formazione, articolato in 5 settimane, prevede lezioni teoriche ed esercitazioni sul campo nelle tre aree […]

L'articolo BIG DIVE 3: aperte le iscrizioni sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>

Dopo il successo dell’edizione 2013, riaprono le iscrizioni per BIG DIVE, il corso organizzato dal Consorzio TOP-IX che mira alla formazione di una nuova generazione di sviluppatori in grado di padroneggiare il complesso universo dei BIG DATA.

Giunto alla sua terza edizione, il programma di formazione, articolato in 5 settimane, prevede lezioni teoriche ed esercitazioni sul campo nelle tre aree chiave: Development, Visualization e Data Science.
BIG DIVE offre l’opportunità di lavorare con dataset reali e di essere affiancati nel lavoro da professionisti del settore; il corso vede infatti la partecipazione in qualità di tutor di Axant.it per la parte di codice, ToDo | Interaction & Media Design per la visualizzazione e Fondazione ISI, per l’analisi dei dati, oltre all’intervento di numerosi esperti durante le lezioni.

Le iscrizioni per BIG DIVE 3 rimarranno aperte fino al 27 Aprile 2014.

Visitate il sito ufficiale www.bigdive.eu per approfondire i criteri per l’ammissione e scoprire le opportunità dell’early price, attivo fino al 28 Febbraio.
Per maggiori informazioni, contattate info.bigdive@top-ix.eu

 

 

L'articolo BIG DIVE 3: aperte le iscrizioni sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>
Open Data e Infografiche per raccontare la storia della Regione https://www.top-ix.org/it/2013/10/17/open-data-e-infografiche/ Thu, 17 Oct 2013 14:01:57 +0000 http://www.top-ix.org/?p=3479 PIEMONTE VISUAL CONTEST ha organizzato lunedì 21 ottobre un evento per presentare il concorso e creare un momento di incontro con i possibili futuri partecipanti. Il concorso, lanciato il 20 settembre 2013, vuole raccogliere e premiare le infografiche e le Data Visualization più interessanti basate esclusivamente su Open Data rilasciati dalla Regione Piemonte (link al sito ufficiale). Durante l’evento, interverranno […]

L'articolo Open Data e Infografiche per raccontare la storia della Regione sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>

PIEMONTE VISUAL CONTEST ha organizzato lunedì 21 ottobre un evento per presentare il concorso e creare un momento di incontro con i possibili futuri partecipanti.

Il concorso, lanciato il 20 settembre 2013, vuole raccogliere e premiare le infografiche e le Data Visualization più interessanti basate esclusivamente su Open Data rilasciati dalla Regione Piemonte (link al sito ufficiale).

Durante l’evento, interverranno il Consiglio Regionale Piemonte e TOP-IX per sottolineare l’importanza dei dati pubblici aperti, come opportunità per creare strumenti di informazione e divulgazione, e per presentare le finalità di PIEMONTE VISUAL CONTEST.

L’appuntamento si terrà a partire dalle ore 18.30 presso la sede di Torino Talent Garden, sponsor del concorso ed è previsto un piccolo aperitivo a fine degli interventi.
La partecipazione è libera, ma necessaria la registrazione.
Per maggiori informazioni clicca su www.piemontevisualcontest.eu/open-data-e-infografiche

Quando: 21 ottobre 2013 dalle ore 18.30
Dove: Talent Garden Torino – via Via Carlo Allioni 3, 10122 Torino.

L'articolo Open Data e Infografiche per raccontare la storia della Regione sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>
Piemonte Visual Contest https://www.top-ix.org/it/2013/08/05/piemonte-visual-contest/ Mon, 05 Aug 2013 10:08:05 +0000 http://www.top-ix.org/?p=3095 La storia della regione con gli Open Data. Raccontare la storia del Piemonte attraverso il patrimonio dei dati pubblici. È l’obiettivo del Consiglio regionale del Piemonte e del consorzio TOP-IX che organizzano Piemonte Visual Contest, concorso per realizzare proposte di visualizzazioni basate sull’utilizzo prevalente di dati pubblici rilasciati dalla Regione Piemonte, oppure da altre amministrazioni o privati, comunque riguardanti l’ambito […]

L'articolo Piemonte Visual Contest sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>

La storia della regione con gli Open Data.

Raccontare la storia del Piemonte attraverso il patrimonio dei dati pubblici.
È l’obiettivo del Consiglio regionale del Piemonte e del consorzio TOP-IX che organizzano Piemonte Visual Contest, concorso per realizzare proposte di visualizzazioni basate sull’utilizzo prevalente di dati pubblici rilasciati dalla Regione Piemonte, oppure da altre amministrazioni o privati, comunque riguardanti l’ambito regionale piemontese.

Il concorso, che inizierà ufficialmente il 20 settembre 2013, sarà aperto a cittadini, associazioni, comunità di sviluppatori e/o designer (graphic e web), scuole e aziende dell’Unione Europea per elaborare visualizzazioni di dati statiche o dinamiche. L’unica regola della competizione è che le proposte siano basate sull’utilizzo di dati pubblici.

Piemonte Visual Contest è in collaborazione con il Tavolo Open Data della direzione Innovazione della Regione e si avvale della media partnership di Pionero.it e di CheFuturo!.

Il regolamento del concorso e tutte le notizie utili nel periodo di elaborazione delle proposte saranno disponibili su www.piemontevisualcontest.eu

L'articolo Piemonte Visual Contest sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>
TOP-IX supporta il progetto VOI SIETE QUI https://www.top-ix.org/it/2013/02/15/top-ix-supporta-il-progetto-di-openpolis-voi-siete-qui/ Fri, 15 Feb 2013 15:09:03 +0000 http://www.top-ix.org/?p=2529 In vista delle elezioni del 24 e 25 febbraio 2013 Openpolis lancia il progetto “Voi Siete Qui”, un test politico-elettorale che aiuta a individuare le liste che meglio rappresentano le proprie posizioni politiche. Dopo la collaborazione realizzata in occasione delle ultime elezioni amministrative, il Consorzio TOP-IX fornisce nuovamente il suo sostegno infrastrutturale all’iniziativa di Openpolis, fornendo server virtuali e disponibilità […]

L'articolo TOP-IX supporta il progetto VOI SIETE QUI sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>

In vista delle elezioni del 24 e 25 febbraio 2013 Openpolis lancia il progetto “Voi Siete Qui”, un test politico-elettorale che aiuta a individuare le liste che meglio rappresentano le proprie posizioni politiche.

Dopo la collaborazione realizzata in occasione delle ultime elezioni amministrative, il Consorzio TOP-IX fornisce nuovamente il suo sostegno infrastrutturale all’iniziativa di Openpolis, fornendo server virtuali e disponibilità di banda, risorse necessarie a supportare la mole massiccia di accessi registrati sul portale http://politiche2013.voisietequi.it/  fin dal primo giorno di presenza online.

L'articolo TOP-IX supporta il progetto VOI SIETE QUI sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>