data Archivi - TOP-IX https://www.top-ix.org/it/tag/data-it/ Torino Piemonte Internet Exchange Tue, 09 Jun 2020 12:46:57 +0000 it-IT hourly 1 https://wordpress.org/?v=6.2.6 https://www.top-ix.org/wp-content/uploads/2014/12/favicon_topix.png data Archivi - TOP-IX https://www.top-ix.org/it/tag/data-it/ 32 32 CorDATA2 aspetta le vostre candidature! https://www.top-ix.org/it/2020/06/09/cordata2-aspetta-le-vostre-candidature/ Tue, 09 Jun 2020 12:23:31 +0000 https://www.top-ix.org/?p=107652 Tecnologie civiche e Data Science per la Cooperazione Internazionale Lo scorso 3 giugno è stata presentata ed ha preso il via la nuova offerta formativa di Innovazione Sviluppo: un imponente palinsesto di programmi di formazione ideati per il mondo della cooperazione internazionale ad opera di Compagnia di Sanpaolo e Fondazione Cariplo. (Ti sei perso il webinar di lancio? Rivedilo qui) […]

L'articolo CorDATA2 aspetta le vostre candidature! sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>

Tecnologie civiche e Data Science per la Cooperazione Internazionale

Lo scorso 3 giugno è stata presentata ed ha preso il via la nuova offerta formativa di Innovazione Sviluppo: un imponente palinsesto di programmi di formazione ideati per il mondo della cooperazione internazionale ad opera di Compagnia di Sanpaolo e Fondazione Cariplo.

(Ti sei perso il webinar di lancio? Rivedilo qui)

Anche quest’anno siamo felici di essere parte della squadra e di presentare ufficialmente la seconda edizione di CorDATA, l’iniziativa ideata insieme a Fondazione ISI, Moxoff ed il collettivo Heartindata per colmare il gap tra cooperanti, Data Science e Tecnologie Civiche.

In questo secondo episodio faremo tesoro dei feedback ricevuti nel 2019, facendo leva sulle nostre competenze specifiche e potenziando il percorso di accompagnamento ai progetti.

Anche per quest’anno l’obiettivo è creare consapevolezza del potenziale offerto da una corretta raccolta e analisi dei dati ed allo stesso tempo creare tutti i presupposti per stimolare una proficua collaborazione tra Cooperanti e Data Scientist.

Il corso si svolgerà online da Novembre 2020 a Marzo 2021 alternando lezioni teoriche, case studies, tutoring ai progetti ed un laboratorio finale.

Aspettiamo fin da oggi le vostre candidature (termine ultimo il 18 ottobre) e siamo ansiosi di conoscere i vostri progetti che contribuiremo a sviluppare insieme in ottica Data Driven.

Tutte le informazioni su cordata.top-ix.org

L'articolo CorDATA2 aspetta le vostre candidature! sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>
Una nuova iniziativa nell’ambito Data4Good e CivicTech: al Via CorDATA https://www.top-ix.org/it/2019/05/20/una-nuova-iniziativa-nellambito-data4good-e-civictech-al-via-cordata/ Mon, 20 May 2019 08:50:51 +0000 https://www.top-ix.org/?p=106348 Al via le iscrizioni per partecipare a CorDATA, il programma di formazione e sensibilizzazione sui temi Data4Good e Tecnologie Civiche destinati agli operatori e alle organizzazioni della Cooperazione Internazionale. 5 giornate per capire come valorizzare il proprio patrimonio di dati, come utilizzare le fonti di open data e come strutturare la propria strategia in ottica Data-Driven a cui seguiranno due […]

L'articolo Una nuova iniziativa nell’ambito Data4Good e CivicTech: al Via CorDATA sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>

Al via le iscrizioni per partecipare a CorDATA, il programma di formazione e sensibilizzazione sui temi Data4Good e Tecnologie Civiche destinati agli operatori e alle organizzazioni della Cooperazione Internazionale.

5 giornate per capire come valorizzare il proprio patrimonio di dati, come utilizzare le fonti di open data e come strutturare la propria strategia in ottica Data-Driven a cui seguiranno due giorni di laboratorio, in cui i partecipanti avranno modo di applicare le competenze acquisite sulle proprie organizzazioni e su progetti specifici sotto la guida di tutor esperti.

Perché partecipare a CorDATA?

  • I Partecipanti acquisiranno un insieme di conoscenze specifiche sul fronte tecnologico e dell’analisi dei dati. Sebbene probabilmente non sufficienti alla gestione in maniera autonoma di progettualità ed iniziative, queste saranno di fondamentale importanza nella determinazione delle specifiche, delle potenzialità e nel dialogo con partner/interlocutori tecnici.
  • Dalla condivisione di obiettivi e problematiche e lavorando fianco a fianco con Data Scientist e professionisti di settore potranno nascere partnership strutturate e collaborazioni così da massimizzare l’utilizzo delle risorse a disposizione.

Come si svolge CorDATA?

1 giornata di Kick-off in cui saranno fornite le competenze, il linguaggio e gli strumenti di base.
4 giorni dedicati a Case Study verticali e di valore sul mondo della Cooperazione e Terzo Settore.
2 giornate di laboratorio finali.
Slot di mentorship (da remoto) nei mesi successivi al corso per convalidare l’implementazione dei progetti.

CorDATA prenderà il via il 9 settembre a Torino (con termine il 15 ottobre) ed è richiesta una partecipazione full time da parte dei partecipanti selezionati.

Date, elenco dei Case Study ed informazioni logistiche disponibili sul sito.

Cosa sono i Case Study?

Sono progetti reali nel mondo della Cooperazione Internazionale e del Terzo Settore che utilizzano con successo e profitto dati e tecnologia. Verranno presentati dagli organizzatori e soprattutto da chi il progetto l’ha realizzato concretamente, con approfondimenti dal punto di vista tecnico e metodologico.

Attraverso i Case Study, i partecipanti potranno cogliere spunti e indicazioni operative, linee guida ed errori da evitare.

Come posso partecipare a CorDATA?

Inviando la propria candidatura sul sito https://cordata.top-ix.org/  entro il 30 giugno 2019.

Dati i posti limitati a disposizione, gli organizzatori selezioneranno i partecipanti in base alle caratteristiche delle Organizzazioni / cooperanti (in primis la maturità tecnologica) ed ai progetti in corso d’opera o futuri, fino al raggiungimento del numero massimo.

Chi organizza CorDATA?

CorDATA è un iniziativa ideata ed organizzata da TOP-IX (capofila), Fondazione ISI, Moxoff e HeartInData. CorDATA è sostenuto da Fondazione Cariplo e Compagnia di San Paolo nell’ambito del progetto Innovazione per lo sviluppo.

Innovazione per lo Sviluppo sosterrà interamente i costi della formazione che sarà pertanto GRATUITA per i partecipanti.

L'articolo Una nuova iniziativa nell’ambito Data4Good e CivicTech: al Via CorDATA sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>
TOP-IX Meeting: l’Open Networking al centro della discussione https://www.top-ix.org/it/2018/12/06/top-ix-meeting-lopen-networking-al-centro-della-discussione/ Thu, 06 Dec 2018 14:31:00 +0000 https://www.top-ix.org/?p=106119 Martedì 4 Dicembre si è svolto il secondo TOP-IX Meeting del 2018, appuntamento dedicato a partner e membri del Consorzio, che ha affrontato il tema dell’Open Networkng. Di seguito il racconto di come è andata attraverso i tweet dei partecipanti (è inoltre possibile scaricare le slides dei relatori) e una gallery con alcuni momenti della giornata.    

L'articolo TOP-IX Meeting: l’Open Networking al centro della discussione sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>

Martedì 4 Dicembre si è svolto il secondo TOP-IX Meeting del 2018, appuntamento dedicato a partner e membri del Consorzio, che ha affrontato il tema dell’Open Networkng.

Di seguito il racconto di come è andata attraverso i tweet dei partecipanti (è inoltre possibile scaricare le slides dei relatori) e una gallery con alcuni momenti della giornata.

 

 

L'articolo TOP-IX Meeting: l’Open Networking al centro della discussione sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>
TOP-IX parla di dati allo Spazio MRF per “A bit of [hi]story” https://www.top-ix.org/it/2017/05/05/top-ix-parla-dati-allo-spazio-mrf-bit-of-history/ Fri, 05 May 2017 12:32:25 +0000 https://www.top-ix.org/?p=103863 Oltre che guardare con trepidante attesa al prossimo device tecnologico, alla prossima innovazione dirompente, è importante non perdere di vista le radici del cammino dell’informatica. È con questo spirito che il MuPIn – Museo Piemontese dell’Informatica organizza A bit of [hi]story, festival dell’innovazione giunto alla sua seconda edizione. Appuntamento allo Spazio MRF a Mirafiori, in corso Settembrini 164, sabato 13 […]

L'articolo TOP-IX parla di dati allo Spazio MRF per “A bit of [hi]story” sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>

Oltre che guardare con trepidante attesa al prossimo device tecnologico, alla prossima innovazione dirompente, è importante non perdere di vista le radici del cammino dell’informatica. È con questo spirito che il MuPIn – Museo Piemontese dell’Informatica organizza A bit of [hi]story, festival dell’innovazione giunto alla sua seconda edizione.
Appuntamento allo Spazio MRF a Mirafiori, in corso Settembrini 164, sabato 13 (con orario 10 – 24) e domenica 14 (orario 10 – 20), per un viaggio dalla valvola allo smartphone, tra incontri, esposizioni, conferenze ed eventi.
pet-583x389Lo spazio espositivo accoglierà il meglio delle collezioni di computer storici da tutta Italia e non solo: non si tratta di una mostra statica ma di un’occasione per toccare e utilizzare computer, console da gioco e altro materiale fornito da amatori e associazioni. L’esposizione sarà anche l’occasione d’incontro tra vecchi e nuovi appassionati. Saranno presenti, tra gli altri, l’European Society for Computer Preservation dalla Svizzera, il Museo dell’Informatica Funzionante di Palazzolo Acreide (Sicilia) ma anche dall’azienda Sistemi, che esporrà la sua collezione privata appena riallestita per i 40 anni dell’azienda.

Conferenze
Schermata 2017-05-03 alle 16.37.57Ventisette relatori proporranno interventi su molteplici argomenti legati alla storia dell’informatica, alle fake news, alla cultura digitale. Tra gli ospiti spiccano i nomi di Paolo Attivissimo, il blogger Alessandro “Dottor Manhattan” Apreda, l’autrice di fumetti Sidney Padua, che illustrerà la sua opera su Ada Lovelace. Sarà presente anche il Consorzio TOP-IX, sabato 13 alle 13: con l’avvicinarsi della sesta edizione di Big Dive, Christian Racca proporrà il pitch dal titolo “A bit of… DATA”.

Eventi
Nell’arco della due giorni, ci sarà anche spazio per laboratori (sabato 13 alle 15 appuntamento con il CoderDojo); domenica 14 alla stessa ora tocca invece al Restart Party.
Domenica, dalle 9, è anche il giorno dell’hackathon organizzato da IBM: una gara di programmazione riservata alle sole ragazze: dodici ore di full immersion per realizzare un progetto utilizzando l’intelligenza artificiale “Watson” (in palio alcuni premi come un account su IBM Watson per le ragazze e 3 giorni di full immersion presso la sede della stessa).

L'articolo TOP-IX parla di dati allo Spazio MRF per “A bit of [hi]story” sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>
BIG DIVE: aperte le iscrizioni alla sesta edizione https://www.top-ix.org/it/2017/02/01/big-dive-aperte-le-iscrizioni-alla-sesta-edizione/ Wed, 01 Feb 2017 13:14:46 +0000 https://www.top-ix.org/?p=103633 Dal 19 giugno al 21 luglio, il Consorzio TOP-IX, in collaborazione con la Fondazione ISI, ToDo e Axant.it, organizza la SESTA edizione di BIG DIVE, programma di formazione di 5 settimane, volto a potenziare le competenze tecniche necessarie per immergersi nell’universo dei BIG DATA, estrarre valore e generare impatto sociale ed economico. I dati grezzi non parlano da soli e […]

L'articolo BIG DIVE: aperte le iscrizioni alla sesta edizione sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>

Dal 19 giugno al 21 luglio, il Consorzio TOP-IX, in collaborazione con la Fondazione ISI, ToDo e Axant.it, organizza la SESTA edizione di BIG DIVE, programma di formazione di 5 settimane, volto a potenziare le competenze tecniche necessarie per immergersi nell’universo dei BIG DATA, estrarre valore e generare impatto sociale ed economico.

Schermata 2017-02-01 alle 14.01.31

I dati grezzi non parlano da soli e non bastano macchine, piattaforme, tools e librerie software. Il fattore umano riveste un ruolo centrale per estrarre conoscenza dai dati, generare valore e abilitare processi decisionali data-driven. Sono quindi necessarie figure professionali in grado di gestire la complessità dei dati, tanto da un punto di vista tecnologico quanto manageriale.
BIG DIVE dal 2012 forma professionisti in grado di affrontare le sfide legate ai BIG DATA e alla loro analisi.
L’obiettivo è fornire competenze in tre ambiti: Development, Visualization e Data Science. Per farlo, BIG DIVE poggia su sette pilastri consolidati:
/ l’approccio “bits-on – hands-on”;
/ il valore degli insegnanti;
/ il programma intensivo e multidisciplinare;
/ l’interazione fisica in aula;
/ la prospettiva internazionale;
/ i dataset reali forniti agli studenti per il progetto finale;
/ la rete creata in questi anni, in campo scientifico e aziendale.

Le iscrizioni sono aperte fino al 14 maggio (standard price), mentre è possibile usufruire dell’ early price fino al 31 marzo.

L'articolo BIG DIVE: aperte le iscrizioni alla sesta edizione sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>
I-COM Data Startup Challenge: dove si incontra l’elite del Marketing Data https://www.top-ix.org/it/2016/12/23/com-data-startup-challenge-si-incontra-lelite-del-marketing-data/ Fri, 23 Dec 2016 10:46:04 +0000 http://www.top-ix.org/?p=103405 La quinta edizione avrà luogo a Porto, dal 24 al 27 aprile 2017: le startup interessate possono iscriversi entro il 31 gennaio 2017. L’I-COM Data Startup Challenge è la più importante competizione rivolta alle startup che fanno del “Marketing Data & Measurement” il cuore dei loro prodotti e servizi. “Quest’anno lanciamo I-COM Data Startup Challenge, nuovo brand nato dall’I-COM Data […]

L'articolo I-COM Data Startup Challenge: dove si incontra l’elite del Marketing Data sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>

La quinta edizione avrà luogo a Porto, dal 24 al 27 aprile 2017: le startup interessate possono iscriversi entro il 31 gennaio 2017.

L’I-COM Data Startup Challenge è la più importante competizione rivolta alle startup che fanno del “Marketing Data & Measurement” il cuore dei loro prodotti e servizi.
Quest’anno lanciamo I-COM Data Startup Challenge, nuovo brand nato dall’I-COM Data Venture Challenge – spiega Andreas Cohen, Founder & Chairman at I-COM Global –. Per le startup, partecipare alla sfida vuol dire avere un’opportunità unica non solo di far valutare il proprio lavoro da una giuria di alto livello, ma anche di farsi scoprire da potenziali clienti e investitori, che possono fornire un aiuto essenziale nel percorso di crescita

I requisiti richiesti alle startup che vogliono partecipare sono:
Il prodotto deve essere sul mercato, con almeno un cliente / un caso di studio
L’azienda deve avere meno di 4 anni
Il fatturato annuo deve essere inferiore a US$ 2.5 milioni di dollari
Le iscrizioni si possono effettuare online entro e non oltre il 31 gennaio 2017.

I-COM ha inoltre rinnovato la partnership con Unilever, che per i vincitori significa concretamente:
Un posto nell’ Unilever Foundry 50
Ricevere fino a 50mila dollari per finanziare un progetto pilota con Unilever
Ottenere un pass per il Festival del Cinema di Cannes, come parte della delegazione di Unilever.
Infine I-COM annuncia nuove categorie di premi di cui 8 individuali e 2 generali. Qui è possibile scoprire tutti i dettagli.

L'articolo I-COM Data Startup Challenge: dove si incontra l’elite del Marketing Data sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>
Conclusa la quinta edizione di Big Dive. Le storie e i numeri https://www.top-ix.org/it/2016/09/14/big-dive-5-storie-e-numeri/ Wed, 14 Sep 2016 07:17:16 +0000 http://www.top-ix.org/?p=103154 Si è chiusa a luglio la quinta edizione di BIG DIVE, che ha visto la partecipazione di 22 Divers, provenienti da 5 nazioni diverse (Italia, Germania, USA, Svizzera e Polonia). Sale così a 91 il numero dei Divers che hanno preso parte alle 5 edizioni del corso organizzato dal Consorzio TOP-IX, in collaborazione con la Fondazione ISI, ToDo e Axant.it. […]

L'articolo Conclusa la quinta edizione di Big Dive. Le storie e i numeri sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>

Si è chiusa a luglio la quinta edizione di BIG DIVE, che ha visto la partecipazione di 22 Divers, provenienti da 5 nazioni diverse (Italia, Germania, USA, Svizzera e Polonia).
Sale così a 91 il numero dei Divers che hanno preso parte alle 5 edizioni del corso organizzato dal Consorzio TOP-IX, in collaborazione con la Fondazione ISI, ToDo e Axant.it. Mentre arrivano a 44 in 5 anni i guest speakers, che hanno affiancato i “resident teachers” durante le ore di formazione.

Come sempre il percorso di formazione, si è concluso con la presentazione dei progetti dei Divers, realizzati lavorando sui dataset messi a disposizione dai Data Provider (Tra cui CSI Piemonte, Dimar ed il Big Data Lab del Politecnico di Torino).
Project 1: Gino Almondo, Matteo Giaretti, Maurizio Mattioli, Adriano Pagano, Luca Ruzzola e Luca Tabone hanno lavorato su un dataset contenente le informazioni di alcune carte-fedeltà, con l’obiettivo di identificare modelli e analisi predittive su e-commerce e abitudini dei consumatori;
Project 2: Lorenzo Argante, Sinja Buri, Soren Heitmann, Riccado Rinaldi e Valentina Tortolini si sono dedicati ad un insieme di open dataset pubblicati sulla piattaforma Smart Data Net. Col supporto di CSI Piemonte, hanno condotto uno studio sulla mobilità smart nella città di Torino, con un focus particolare sul bike-sharing;
Project 3: Andrea Beccaris, Teresa Kubacka, Martin Müller, Davide Passaretti e Massimo Santi si sono concentrati su un dataset messo a disposizione da Dimar S.p.a.. La sfida era studiare l’impatto delle promozioni marketing sulle vendite, in particolare cercando di anticipare quali prodotti hanno maggiori probabilità di essere esauriti, creando “vuoti” negli scaffali e conseguenti entrate mancanti;
Project 4: Antonino Barbera, Giuseppe di Bernardo, Andrea Flori, Giuseppe Gullo, Giacomo Leonzi e Enrico Ubaldi hanno lavorato su un dataset di car-sharing, fornito dal Big Data Lab @Polito (con dati su Torino e altre città), concentrandosi sulla visualizzazione e su alcune analisi avanzate, basate sugli strumenti per le network science.

Oltre al ruolo dei Data Provider, prezioso come sempre si è rivelato il contributo degli Sponsor (BasicNet, Dimar e Reale Mutua) e dei Technical Partner (AgileLab, Amazon Web Services, Celi, Innovation Design Lab, ISMB, Centro Nexa e Synapta).

L'articolo Conclusa la quinta edizione di Big Dive. Le storie e i numeri sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>
TOP-IX tra gli Innovation Partners dell’I-COM Data Venture Challenge https://www.top-ix.org/it/2015/12/22/top-ix-tra-gli-innovation-partners-delli-com-data-venture-challenge/ Tue, 22 Dec 2015 14:05:44 +0000 http://www.top-ix.org/?p=32011 L’I-COM Data Venture Challenge, è un contest che si propone di dare visibilità e premiare le migliori startup a livello mondiale, che fanno leva su “Marketing Data & Measurement”, come fulcro dei loro prodotti e servizi. Per partecipare alla quarta edizione basta compilare il modulo d’iscrizione entro il 15 gennaio 2016. Sono 9 le categorie dell’I-COM Data Venture Challenge: the […]

L'articolo TOP-IX tra gli Innovation Partners dell’I-COM Data Venture Challenge sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>

L’I-COM Data Venture Challenge, è un contest che si propone di dare visibilità e premiare le migliori startup a livello mondiale, che fanno leva su “Marketing Data & Measurement”, come fulcro dei loro prodotti e servizi.
Per partecipare alla quarta edizione basta compilare il modulo d’iscrizione entro il 15 gennaio 2016. Sono 9 le categorie dell’I-COM Data Venture Challenge: the Overall Winner, the Emerging Market Regions Award e 7 riconoscimenti specifici per General, Attribution, CRM, Mobile, Programmatic, Social Media e Video. Ogni start-up può registrarsi una sola volta e per una sola categoria. I finalisti, selezionati da una giuria specializzata, parteciperanno alle fasi finali del contest, durante l’I-COM Global Summit, che si svolgerà a Siviglia, dal 18 al 21 aprile.

Inoltre, anche quest’anno è confermato uno Special Corporate Award, sponsorizzato da Unilever Foundry, mirato a dare un riconoscimento a innovazioni tecnologiche particolarmente rilevanti ed a supportare le start-up nella crescita del proprio business.
Per le start-up del settore potersi presentare all’I-COM Global Summit rappresenta una grande opportunità per farsi conoscere da potenziali clienti e investitori ottenendo così la spinta necessaria a raggiungere il successivo stadio di sviluppo.
Considerato il ruolo svolto a sostegno delle start-up e le numerose attività di supporto al tema dei Big Data, il Consorzio TOP-IX è tra gli Innovation Partners dell’I-COM Data Venture Challenge 2016.

L'articolo TOP-IX tra gli Innovation Partners dell’I-COM Data Venture Challenge sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>
Ricco programma di eventi per #datalovers https://www.top-ix.org/it/2015/02/16/eventi-per-datalovers/ Mon, 16 Feb 2015 17:26:02 +0000 http://www.top-ix.org/?p=29193 A partire da martedì 17 febbraio, la città di Torino diventa il palcoscenico di un ricco calendario di eventi rivolti a tutti gli appassionati di dati: scientists, data analysts, visualizers, ma anche mappers e/o curiosi sono invitati a prendere parte alle numerose iniziative proposte per approfondire e mettersi in gioco sulla raccolta, analisi ed utilizzo di informazioni semantiche e/o geodata. Domani sera, […]

L'articolo Ricco programma di eventi per #datalovers sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>

A partire da martedì 17 febbraio, la città di Torino diventa il palcoscenico di un ricco calendario di eventi rivolti a tutti gli appassionati di dati: scientists, data analysts, visualizers, ma anche mappers e/o curiosi sono invitati a prendere parte alle numerose iniziative proposte per approfondire e mettersi in gioco sulla raccolta, analisi ed utilizzo di informazioni semantiche e/o geodata.

Domani sera, alle ore 20:00 presso le Officine Corsare, va in scena il terzo appuntamento firmato #DATA BEERS Torino: l’incontro a cadenza bimestrale, organizzato da Fondazione ISI e Consorzio TOP-IX, che punta ad essere in principale ritrovo per i #datalovers torinesi. Sorseggiando qualche birra, si potrà assistere ad interessanti presentazioni di progetti e case history interamente basati sull’utilizzo di dati, oltre ad ampliare il proprio network professionale. I temi toccati nella serata di domani spazieranno dall’analisi di dati provenienti dalla community di Wikipedia e Twitter fino a toccare i BIG DATA e la Computational Art.

Scopri di più sul programma e registrati qui per partecipare.

Il 21 febbraio, in occasione dell’International Open Data Day 2015, sono due gli eventi in programma:

TORINO MAP-PARTY: un pomeriggio per mappare insieme alcuni percorsi storico-artistici torinesi, condividendo fotografie georeferenziate e informazioni sull’accessibilità dei luoghi. L’evento, a conclusione del concorso del Mappathon, coinvolgerà non solo la community di OpenStreetMap, ma chiunque abbia interesse nell’imparare ad utilizzare i tool di mappatura di Mapillary e Wheelmap, grazie all’assistenza di alcuni mappers esperti. Per partecipare, occorre registrarsi al seguente link: www.piemontevisualcontest.eu/map-party.

A tutti i partecipanti, verrà rilasciato un badge per entrare gratuitamente nei musei della Fondazione Torino Musei fino all’8marzo 2015.

LOD HACKATHON: un Linked Open Data Hackathon, organizzato dal Centro Nexa e con il support di Regesta.exa, con l’obiettivo principale di rendere semantici i dati della pubblica amministrazione piemontese, a partire dai dataset pubblicati sul portale dati.piemonte.it. L’hackathon si svolgerà a partire dalle ore 12 ed è rivolto a sviluppatori, civic hackers e ricercatori. Per maggiori informazioni, clicca qui.

Infine, ma non meno importante, sono aperte le iscrizioni per la nuova edizione di BIG DIVE, il corso di 5 settimane dedicato al mondo dei BIG DATA organizzato da TOP-IX in collaborazione con il team di esperti composto da Axant (Coding & Development), Fondazione ISI (Data Science) e ToDo (Interaction design & Data Visualization). Sarà possibile candidarsi fino al 1 Marzo 2015, utilizzando l’early price, oppure fino al 3 Maggio, accedendo a prezzo pieno.

La lista di grandi speaker e importanti collaborazioni si sta popolando poco a poco. Visita il sito www.bigdive.eu oppure scrivi a info.bigdive@top-ix.org per maggiori informazioni.

 

L'articolo Ricco programma di eventi per #datalovers sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>
Premiazione di #PiemonteViz https://www.top-ix.org/it/2014/03/05/premiazione-di-piemonte-visual-contest/ Wed, 05 Mar 2014 10:04:25 +0000 http://www.top-ix.org/?p=4123 Il 6 marzo 2014, si è tenuto l’appuntamento finale per PIEMONTE VISUAL CONTEST. La giuria di professionisti nel settore Open Data, Visualization e storytelling si è riunita nel mese di febbraio ed ha selezionato i progetti migliori tra le 94 visualizzazioni ricevute. I vincitori del concorso sono stati annunciati e premiati, durante #PA140, appuntamento annuale del Consiglio regionale per discutere su […]

L'articolo Premiazione di #PiemonteViz sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>

Il 6 marzo 2014, si è tenuto l’appuntamento finale per PIEMONTE VISUAL CONTEST.

La giuria di professionisti nel settore Open Data, Visualization e storytelling si è riunita nel mese di febbraio ed ha selezionato i progetti migliori tra le 94 visualizzazioni ricevute. I vincitori del concorso sono stati annunciati e premiati, durante #PA140, appuntamento annuale del Consiglio regionale per discutere su social network e pubblica amministrazione.

Una giornata dedicata alla cultura open in cui pomeriggio è stato dedicato a Piemonte Visual Contest, grazie alla presenza dello storyteller digitale Giampaolo Colletti, di Laura Pippinato(TOP-IX) e Domenico Tomatis (Consiglio regionale del Piemonte) per raccontare questo lungo viaggio partito da giugno 2013 e che ha visto la partecipazione straordinaria di più di 90 designer, sviluppatori, data analyst.
Tra i temi più gettonati, turismo, istruzione, rifiuti, viabilità.

Informazione, ricerca accademica, mappe geografiche e altro ancora sono stai i temi centrali della sessione mattutina, alla presenza di alcuni dei più importanti osservatori e studiosi della “rivoluzione open“: Paolo Ciuccarelli (Density Design Lab – Politecnico di Milano), Luca De Biase (Nòva Sole 24 Ore), Juan Carlos De Martin (Centro Nexa Internet&Società), Federico Morando (Centro Nexa Internet&Società), Maurizio Napolitano (Fondazione Bruno Kessler),Guido Romeo (Wired Italia).

L'articolo Premiazione di #PiemonteViz sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>