torino Archivi - TOP-IX https://www.top-ix.org/it/tag/torino-it/ Torino Piemonte Internet Exchange Thu, 09 Apr 2020 15:21:27 +0000 it-IT hourly 1 https://wordpress.org/?v=6.2.6 https://www.top-ix.org/wp-content/uploads/2014/12/favicon_topix.png torino Archivi - TOP-IX https://www.top-ix.org/it/tag/torino-it/ 32 32 Interventi di potenziamento sulle reti in tutta la regione. La capacità complessiva cresce di 100 Gbps https://www.top-ix.org/it/2020/04/09/interventi-di-potenziamento-sulle-reti-in-tutta-la-regione-la-capacita-complessiva-cresce-di-100-gbps/ Thu, 09 Apr 2020 13:40:29 +0000 https://www.top-ix.org/?p=107380 Nonostante i giorni di lockdown, la “Tech Unit” di TOP-IX è stata particolarmente attiva e numerosi sono stati gli interventi su tutto il territorio regionale. Nel periodo compreso tra il 12 marzo ed il 3 aprile, sono stati richiesti dai membri del consorzio 10 interventi di ampliamento o nuove attivazioni, che hanno portato un incremento di circa 100 Gbps, per […]

L'articolo Interventi di potenziamento sulle reti in tutta la regione. La capacità complessiva cresce di 100 Gbps sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>

Nonostante i giorni di lockdown, la “Tech Unit” di TOP-IX è stata particolarmente attiva e numerosi sono stati gli interventi su tutto il territorio regionale.
Nel periodo compreso tra il 12 marzo ed il 3 aprile, sono stati richiesti dai membri del consorzio 10 interventi di ampliamento o nuove attivazioni, che hanno portato un incremento di circa 100 Gbps, per una capacità complessiva di circa 900 Gbps.

Inoltre, sono stati effettuati numerosi interventi di potenziamento sulle reti. Lo scorso 9 marzo è stata potenziata la rete metropolitana di Torino in fibra ottica: nello specifico sono stati effettuati degli aggiornamenti sulle dorsali trasmissive tra i nodi Core Torino 1 (CSI) e Torino 2 (ITGate).
Tra il 15 e il 23 marzo, sono stati realizzati interventi di aggiornamento delle piattaforme trasmissive nei nodi di Cuneo, Asti e Alessandria.
Il primo intervento è stato realizzato sul nodo di Cuneo, dove sono stati apportati aggiornamenti alla piattaforma trasmissiva ed è stato potenziato il backbone di collegamento tra Torino e Cuneo. Potenziato anche il backbone trasmissivo dell’anello sud, nella tratta Torino – Asti – Alessandria – Milano.

L'articolo Interventi di potenziamento sulle reti in tutta la regione. La capacità complessiva cresce di 100 Gbps sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>
BICS lancia cinque PoP europei e un nuovo collegamento in fibra https://www.top-ix.org/it/2019/10/24/bics-lancia-cinque-pop-europei-e-un-nuovo-collegamento-in-fibra/ Thu, 24 Oct 2019 09:02:25 +0000 https://www.top-ix.org/?p=106880 BICS, il programma di abilitazione globale delle comunicazioni, ha lanciato un nuovo collegamento in fibra tra Torino, Italia, e Losanna, Svizzera, mentre i nuovi PoP a Varsavia, Stoccolma, Praga, Helsinki e Copenaghen consentiranno servizi IP a bassa latenza nell’Europa nord-orientale. L’espansione della rete offre una latenza ridotta per servizi voce, dati e servizi IP. “La latenza sta diventando un fattore […]

L'articolo BICS lancia cinque PoP europei e un nuovo collegamento in fibra sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>

BICS, il programma di abilitazione globale delle comunicazioni, ha lanciato un nuovo collegamento in fibra tra Torino, Italia, e Losanna, Svizzera, mentre i nuovi PoP a Varsavia, Stoccolma, Praga, Helsinki e Copenaghen consentiranno servizi IP a bassa latenza nell’Europa nord-orientale. L’espansione della rete offre una latenza ridotta per servizi voce, dati e servizi IP.

“La latenza sta diventando un fattore chiave di differenziazione per i nostri clienti e come tale un elemento cruciale nei nostri piani di espansione della rete”, ha affermato Johan Wouters, senior vice president of capacity solutions at BICS.
“Più che una semplice espansione del raggio di azione di BICS, il nuovo collegamento in fibra tra Torino e Losanna e le nuove PoP, posizionate strategicamente, ci permettono di ottimizzare le rotte chiave, in modo da poter offrire la migliore qualità del servizio con la più bassa latenza possibile.”

L'articolo BICS lancia cinque PoP europei e un nuovo collegamento in fibra sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>
Lo Startup Weekend incorona Give a Cent! https://www.top-ix.org/it/2017/02/14/lo-startup-weekend-incorona-give-a-cent/ Tue, 14 Feb 2017 16:16:52 +0000 https://www.top-ix.org/?p=103674 Give A Cent! si aggiudica la settima edizione dello Startup Weekend Torino. La tre giorni – che secondo tradizione ha visto la partecipazione del Consorzio TOP-IX in qualità di partner, fornendo alcuni mentor in affiancamento ai partecipanti – era dedicata al tema del retail e ha visto la presenza di Carrefour Italia, in veste di main sponsor. L’obiettivo era la […]

L'articolo Lo Startup Weekend incorona Give a Cent! sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>

Give A Cent! si aggiudica la settima edizione dello Startup Weekend Torino. La tre giorni – che secondo tradizione ha visto la partecipazione del Consorzio TOP-IX in qualità di partner, fornendo alcuni mentor in affiancamento ai partecipanti – era dedicata al tema del retail e ha visto la presenza di Carrefour Italia, in veste di main sponsor.

L’obiettivo era la ricerca di soluzioni innovative in grado di semplificare i processi, offrire una migliore esperienza utente e creare sinergie tra ambiente fisico e digitale.
Più di cinquanta i partecipanti, con una buona partecipazione dall’estero (intorno al 15%); 10 le idee presentate, che in 24 ore si sono trasformate in progetti.

Il progetto vincitore, come anticipato, è stato Give A Cent!. Il team composto da Andrea, Valentina, Alessandro, Serena e Carlos ha proposto un sistema semplice e immediato per trasformare gli “scomodi” centesimi di resto (i famigerati 1, 2 e 5 centesimi) in beneficenza. Informando il consumatore nel punto vendita, lo si invita a devolvere in beneficenza il micro resto, a favore di un progetto locale, in grado di creare un impatto sul quartiere del punto vendita.

Secondo posto per NOQ, che si propone di velocizzare le code in cassa, digitalizzando il pagamento; terza piazza per Boosta: si tratta di un’app che, a fronte di un tetto di spesa stabilito dall’utente, per una specifica lista della spesa, indica i supermercati in cui il prezzo del carrello si avvicina maggiormente a quello desiderato.

L'articolo Lo Startup Weekend incorona Give a Cent! sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>
TLC: NaMeX e TOP-IX insieme per lo sviluppo dell’ultra broadband in Italia https://www.top-ix.org/it/2016/03/23/tlc-namex-top-ix-insieme-lo-sviluppo-dellultra-broadband-italia/ Wed, 23 Mar 2016 09:48:55 +0000 http://www.top-ix.org/?p=101343 Due dei più importanti Internet eXchange Point italiani partono dalla Sicilia per creare un ponte di connessione verso l’area del Mediterraneo. Favorire la diffusione della Ultra Banda in Italia. Questo l’obiettivo dell’accordo tra TOP-IX e NaMeX, due tra i più importanti Internet eXchange Point (IXP) italiani che, partendo dal punto di aggregazione di Palermo, intendono creare un ponte di connessione […]

L'articolo TLC: NaMeX e TOP-IX insieme per lo sviluppo dell’ultra broadband in Italia sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>

Due dei più importanti Internet eXchange Point italiani partono dalla Sicilia per creare un ponte di connessione verso l’area del Mediterraneo.

Favorire la diffusione della Ultra Banda in Italia. Questo l’obiettivo dell’accordo tra TOP-IX e NaMeX, due tra i più importanti Internet eXchange Point (IXP) italiani che, partendo dal punto di aggregazione di Palermo, intendono creare un ponte di connessione verso l’area del Mediterraneo.

NaMeX e TOP-IX hanno creato un nuovo servizio, IXPconnect, che si pone il duplice obiettivo di far entrare in contatto la rete Internet dei paesi emergenti con il cuore della rete italiana, e di offrire nuove opportunità di sviluppo locale della rete, nelle aree maggiormente caratterizzate dal digital divide, al fine di migliorare la connettività complessiva del nostro paese, sia internamente sia verso i paesi esteri.
I due punti di interscambio, ai quali afferiscono i più importanti operatori internet nazionali e internazionali, hanno così realizzato un servizio che permette agli Internet Service Provider (ISP) locali di interconnettersi ai grandi punti di accesso neutrale alla rete internet di Roma e di Torino dai propri territori di origine, attraverso la creazione di punti di aggregazione locale che svolgano il ruolo di facilitatori e abilitatori per lo sviluppo dei servizi a larga banda e delle infrastrutture digitali nelle aree meno servite del paese.

Il primo punto di aggregazione è stato inaugurato a Palermo, presso il Sicily Hub, il nuovo datacenter di Telecom Italia Sparkle, che raccoglie in un unico luogo tutti i grandi cavi sottomarini che arrivano in Sicilia e permettono il collegamento tra l’Europa e i paesi del Mediterraneo, del Medio Oriente e dell’Asia.
I grandi operatori provenienti dai cavi sottomarini troveranno, in questo modo, una infrastruttura di interconnessione che li trasporterà direttamente nel cuore degli importanti punti di accesso di Roma e Torino, contribuendo ad accrescere l’importanza del nostro paese come punto di passaggio privilegiato da e verso l’Europa.
IXPConnect Palermo è stato realizzato anche grazie alla attiva collaborazione di Brocade che ha fornito la piattaforma di interconnessione.

Dopo Palermo, IXPconnect ha in programma di aprire altri punti di aggregazione in Italia e di aggiungere altri IXP per favorire lo sviluppo del traffico internet nelle aree periferiche con minori opportunità di collegamento: già presente la Valle d’Aosta, mentre Liguria, Molise, Campania, Emilia Romagna, Puglia e Veneto saranno le prossime regioni interessate dall’apertura di punto di aggregazione e di accesso IXPconnect.

L'articolo TLC: NaMeX e TOP-IX insieme per lo sviluppo dell’ultra broadband in Italia sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>
Parte la Scuola di Tecnologie Civiche https://www.top-ix.org/it/2016/03/14/scuola-tecnologie-civiche/ Mon, 14 Mar 2016 10:17:09 +0000 http://www.top-ix.org/?p=101279 TOP-IX, in collaborazione con un’ampia rete di partner, tra cui RENA e FBK, e con il supporto di healthy Reply, ha lanciato la Scuola di Tecnologie Civiche, primo esempio in Italia e uno dei primi in Europa di percorso didattico per capire cosa sono e come si usano le Civic Tech. Appuntamento a Torino, dal 19 al 22 maggio. Cosa […]

L'articolo Parte la Scuola di Tecnologie Civiche sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>

TOP-IX, in collaborazione con un’ampia rete di partner, tra cui RENA e FBK, e con il supporto di healthy Reply, ha lanciato la Scuola di Tecnologie Civiche, primo esempio in Italia e uno dei primi in Europa di percorso didattico per capire cosa sono e come si usano le Civic Tech. Appuntamento a Torino, dal 19 al 22 maggio.
Cosa vuol dire esattamente tecnologie civiche? ll fenomeno riguarda esempi e modelli molto diversi: dall’open government ai big data, dai makers alle smart city, dalla sharing economy all’innovazione sociale. In US nel 2014 è nato Govtech Fund, fondo di investimento dedicato a progetti civic tech con una dotazione di 23 milioni di dollari e, secondo IDC, il mercato civic tech vale in USA 6.4 miliardi di dollari. Ci sono importanti organizzazioni che sviluppano tecnologie civiche in US come the govLab.org della NYU, Sidewalk Labs di Google, Code for America e Sunlight Foundation e in UK come Nesta con il progetto Civic Exchange, Open Knowledge Foundation, l’Open Data Institute. In Europa la Commissione ha finanziato molti progetti che direttamente o indirettamente riguardano l’analisi e lo sviluppo di tecnologie civiche e li finanzierà in H2020. In Italia in molti stanno studiando il fenomeno, in molti lavorano in questo settore con le proprie startup, le ONG e anche nelle istituzioni, ma manca un punto di riferimento sufficientemente sofisticato, critico e concreto da aggregare e dunque valorizzare gli sforzi dei singoli.

L’iniziativa nasce, quindi, per colmare un buco nell’offerta di formazione su temi che sono sempre più centrali per il mercato ICT e TLC, per le amministrazioni e per i cittadini. TOP-IX, forte delle esperienze accumulate negli anni sia nello sviluppo di progetti Open e Big Data, Smart City e Social Innovation, sia nella creazione di percorsi formativi innovativi (il più noto è Big Dive), ha sviluppato un percorso multidisciplinare e laboratoriale che permette di apprendere le conoscenze principali, di capire dove sono e cosa fanno gli attori più interessanti e, soprattutto, mira a realizzare un progetto di civic tech. L’obiettivo è capire come sia possibile sfruttare queste nuove rilevanti opportunità.

L’impegno di TOP-IX però non si esaurisce con la scuola di tecnologie civiche, che è solo il primo passo di un percorso più ampio che inizia ora e vuole realizzare un Civic Tech Exchange, una piattaforma neutrale che raccordi domanda ed offerta, diffonda competenze e buone pratiche, supporti startup e nuovi progetti in questo ambito e, in particolare, ideazione, prototipazione e sviluppo di una nuova generazione di servizi digitali.
La scuola si svolge da 19 al 22 maggio a Torino, è aperta a tutti (singoli, amministrazioni e imprese) e vedrà la partecipazione di 20 docenti, tra i maggiori esperti italiani ed internazionali in questo ambito, a cui si aggiungeranno 7 tutor che seguiranno i progetti dei partecipanti in un percorso serrato di teoria e pratica, un vero e proprio civic tech boot camp. Le iscrizioni aprono a marzo 2016 e si chiuderanno il 2 maggio 2016.

Per tutte le informazioni clicca qui.

L'articolo Parte la Scuola di Tecnologie Civiche sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>
Ricco programma di eventi per #datalovers https://www.top-ix.org/it/2015/02/16/eventi-per-datalovers/ Mon, 16 Feb 2015 17:26:02 +0000 http://www.top-ix.org/?p=29193 A partire da martedì 17 febbraio, la città di Torino diventa il palcoscenico di un ricco calendario di eventi rivolti a tutti gli appassionati di dati: scientists, data analysts, visualizers, ma anche mappers e/o curiosi sono invitati a prendere parte alle numerose iniziative proposte per approfondire e mettersi in gioco sulla raccolta, analisi ed utilizzo di informazioni semantiche e/o geodata. Domani sera, […]

L'articolo Ricco programma di eventi per #datalovers sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>

A partire da martedì 17 febbraio, la città di Torino diventa il palcoscenico di un ricco calendario di eventi rivolti a tutti gli appassionati di dati: scientists, data analysts, visualizers, ma anche mappers e/o curiosi sono invitati a prendere parte alle numerose iniziative proposte per approfondire e mettersi in gioco sulla raccolta, analisi ed utilizzo di informazioni semantiche e/o geodata.

Domani sera, alle ore 20:00 presso le Officine Corsare, va in scena il terzo appuntamento firmato #DATA BEERS Torino: l’incontro a cadenza bimestrale, organizzato da Fondazione ISI e Consorzio TOP-IX, che punta ad essere in principale ritrovo per i #datalovers torinesi. Sorseggiando qualche birra, si potrà assistere ad interessanti presentazioni di progetti e case history interamente basati sull’utilizzo di dati, oltre ad ampliare il proprio network professionale. I temi toccati nella serata di domani spazieranno dall’analisi di dati provenienti dalla community di Wikipedia e Twitter fino a toccare i BIG DATA e la Computational Art.

Scopri di più sul programma e registrati qui per partecipare.

Il 21 febbraio, in occasione dell’International Open Data Day 2015, sono due gli eventi in programma:

TORINO MAP-PARTY: un pomeriggio per mappare insieme alcuni percorsi storico-artistici torinesi, condividendo fotografie georeferenziate e informazioni sull’accessibilità dei luoghi. L’evento, a conclusione del concorso del Mappathon, coinvolgerà non solo la community di OpenStreetMap, ma chiunque abbia interesse nell’imparare ad utilizzare i tool di mappatura di Mapillary e Wheelmap, grazie all’assistenza di alcuni mappers esperti. Per partecipare, occorre registrarsi al seguente link: www.piemontevisualcontest.eu/map-party.

A tutti i partecipanti, verrà rilasciato un badge per entrare gratuitamente nei musei della Fondazione Torino Musei fino all’8marzo 2015.

LOD HACKATHON: un Linked Open Data Hackathon, organizzato dal Centro Nexa e con il support di Regesta.exa, con l’obiettivo principale di rendere semantici i dati della pubblica amministrazione piemontese, a partire dai dataset pubblicati sul portale dati.piemonte.it. L’hackathon si svolgerà a partire dalle ore 12 ed è rivolto a sviluppatori, civic hackers e ricercatori. Per maggiori informazioni, clicca qui.

Infine, ma non meno importante, sono aperte le iscrizioni per la nuova edizione di BIG DIVE, il corso di 5 settimane dedicato al mondo dei BIG DATA organizzato da TOP-IX in collaborazione con il team di esperti composto da Axant (Coding & Development), Fondazione ISI (Data Science) e ToDo (Interaction design & Data Visualization). Sarà possibile candidarsi fino al 1 Marzo 2015, utilizzando l’early price, oppure fino al 3 Maggio, accedendo a prezzo pieno.

La lista di grandi speaker e importanti collaborazioni si sta popolando poco a poco. Visita il sito www.bigdive.eu oppure scrivi a info.bigdive@top-ix.org per maggiori informazioni.

 

L'articolo Ricco programma di eventi per #datalovers sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>
Open Data e Infografiche per raccontare la storia della Regione https://www.top-ix.org/it/2013/10/17/open-data-e-infografiche/ Thu, 17 Oct 2013 14:01:57 +0000 http://www.top-ix.org/?p=3479 PIEMONTE VISUAL CONTEST ha organizzato lunedì 21 ottobre un evento per presentare il concorso e creare un momento di incontro con i possibili futuri partecipanti. Il concorso, lanciato il 20 settembre 2013, vuole raccogliere e premiare le infografiche e le Data Visualization più interessanti basate esclusivamente su Open Data rilasciati dalla Regione Piemonte (link al sito ufficiale). Durante l’evento, interverranno […]

L'articolo Open Data e Infografiche per raccontare la storia della Regione sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>

PIEMONTE VISUAL CONTEST ha organizzato lunedì 21 ottobre un evento per presentare il concorso e creare un momento di incontro con i possibili futuri partecipanti.

Il concorso, lanciato il 20 settembre 2013, vuole raccogliere e premiare le infografiche e le Data Visualization più interessanti basate esclusivamente su Open Data rilasciati dalla Regione Piemonte (link al sito ufficiale).

Durante l’evento, interverranno il Consiglio Regionale Piemonte e TOP-IX per sottolineare l’importanza dei dati pubblici aperti, come opportunità per creare strumenti di informazione e divulgazione, e per presentare le finalità di PIEMONTE VISUAL CONTEST.

L’appuntamento si terrà a partire dalle ore 18.30 presso la sede di Torino Talent Garden, sponsor del concorso ed è previsto un piccolo aperitivo a fine degli interventi.
La partecipazione è libera, ma necessaria la registrazione.
Per maggiori informazioni clicca su www.piemontevisualcontest.eu/open-data-e-infografiche

Quando: 21 ottobre 2013 dalle ore 18.30
Dove: Talent Garden Torino – via Via Carlo Allioni 3, 10122 Torino.

L'articolo Open Data e Infografiche per raccontare la storia della Regione sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>
Terza edizione di Startup Weekend Torino https://www.top-ix.org/it/2013/10/04/terza-edizione-di-startup-weekend-torino/ Fri, 04 Oct 2013 08:18:19 +0000 http://www.top-ix.org/?p=3275 Dopo il successo delle precedenti edizioni, dall’11 al 13 ottobre 2013 torna a Torino lo Startup Weekend, l’evento in cui sviluppatori e designer si sfidano nella realizzazione di un’idea di business innovativa. Seguiti da coaches esperti, i partecipanti avranno l’occasione di sperimentare la creazione e il lancio di una vera e propria startup. La competizione prevede 54 ore di tempo […]

L'articolo Terza edizione di Startup Weekend Torino sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>

Dopo il successo delle precedenti edizioni, dall’11 al 13 ottobre 2013 torna a Torino lo Startup Weekend, l’evento in cui sviluppatori e designer si sfidano nella realizzazione di un’idea di business innovativa.
Seguiti da coaches esperti, i partecipanti avranno l’occasione di sperimentare la creazione e il lancio di una vera e propria startup.

La competizione prevede 54 ore di tempo per sviluppare il progetto e per presentarlo ad una giuria di professionisti, la quale selezionerà infine i tre migliori progetti.

TOP-IX non poteva mancare: il Consorzio è Silver Sponsor dell’evento e sarà presente nelle due giornate in qualità di mentore per i gruppi di lavoro.

Sito ufficiale: torino.startupweekend.org

L'articolo Terza edizione di Startup Weekend Torino sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>
Ottimizzazione della connessione Lyon – Torino https://www.top-ix.org/it/2013/05/15/rezopole-e-top-ix-ottimizzano-linterconnessione-lyon-torino/ Wed, 15 May 2013 08:13:49 +0000 http://www.top-ix.org/?p=2743 L’interconnessione tra gli IX di Lione e Torino passa da 1G a 10G grazie a Rezopole e TOP-IX. Questo miglioramento del servizio permette ai membri dei punti di interscambio di gestire meglio il traffico in continua crescita sulle loro reti. L’accesso a larghissima banda per i soggetti economici è ormai una necessità. L’interconnessione Torino – Lione, attiva dal 2008, ha […]

L'articolo Ottimizzazione della connessione Lyon – Torino sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>

L’interconnessione tra gli IX di Lione e Torino passa da 1G a 10G grazie a Rezopole e TOP-IX.

Questo miglioramento del servizio permette ai membri dei punti di interscambio di gestire meglio il traffico in continua crescita sulle loro reti.

L’accesso a larghissima banda per i soggetti economici è ormai una necessità. L’interconnessione Torino – Lione, attiva dal 2008, ha facilitato lo scambio diretto del traffico (peering) seguendo una nuova direttrice, più breve e più rapida per i soggetti afferenti alle due strutture.

I vantaggi dell’interconnessione

I membri dei due IX beneficiano, tra l’altro, di un’ottimizzazione della banda, della latenza e di una diminuzione dei costi operativi. Ma l’interconnessione ha anche portato molte conseguenze positive sulle regioni del Rhône-Alpes e del Piemonte. Apporta infatti un influsso positivo che dinamizza tutta l’area, non solo nel settore IT. Questa “autostrada digitale”  tra Torino e Lione ha diverse “uscite” che distribuiscono i benefici per l’intera vallata: l’interconnessione costituisce un’attrazione per le imprese, che fanno della banda larga un criterio d’insediamento indispensabile.

Upgradiamo questo link in anticipo perché abbiamo visto che alcuni soggetti non lo usano per paura di saturazione. Passando a 10G tutti i nostri membri hanno la sicurezza che il loro traffico fluirà ad altissima velocità e con piccolissima latenza tra la Francia e l’Italia” afferma Samuel Triolet, Direttore di Rezopole.

Le attività tra Francia e Italia, in particolare Lione e Torino, stanno aumentando. Oltre alla costruzione della linea ad alta velocità ferroviaria, l’attivazione della connessione ad alta velocità in zone come la Valle di Susa e la Maurienne, che erano state finora trascurate. Dal 2008 con la prima interconnessione tra Lyonix e TOP-IX, altri collegamenti di questo tipo sono stati realizzati e siamo orgogliosi di essere stati tra i pionieri.Luca Cicchelli, Internet Exchange Manager di TOP-IX.

L'articolo Ottimizzazione della connessione Lyon – Torino sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>
Gli eventi GEEK del mese di settembre https://www.top-ix.org/it/2011/09/05/gli-eventi-geek-del-mese-di-settembre/ Mon, 05 Sep 2011 15:53:25 +0000 http://www.top-ix.org/?p=1033 Inizia oggi il settembre “caldo” di TOP-IX. Eventi e appuntamenti nazionali e internazionali, che vedono il Consorzio torinese impegnato su diversi fronti. Nell’ambito della Social Media Week milanese (dal 19 al 23 settembre), il 17 settembre si tiene la seconda edizione di Hackitaly, appuntamento dedicato ad hackers e sviluppatori. Il Consorzio TOP-IX fornirà il proprio supporto infrastrutturale, con accesso al […]

L'articolo Gli eventi GEEK del mese di settembre sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>

Inizia oggi il settembre “caldo” di TOP-IX. Eventi e appuntamenti nazionali e internazionali, che vedono il Consorzio torinese impegnato su diversi fronti.

Nell’ambito della Social Media Week milanese (dal 19 al 23 settembre), il 17 settembre si tiene la seconda edizione di Hackitaly, appuntamento dedicato ad hackers e sviluppatori. Il Consorzio TOP-IX fornirà il proprio supporto infrastrutturale, con accesso al Development Program, alle startup vincitrici.

Restiamo a Milano: durante la Social Media Week, TOP-IX propone, il 20 settembre, il workshop “OpenData 4 Startups”, con l’obiettivo di creare una startup o un’idea di startup partendo dall’immensa mole di dati pubblici e privati divenuti negli ultimi anni “open” e “riusabili”.

Il 21 settembre, a Torino, la Regione Piemonte, nell’ambito del programma WI-PIE, organizza il workshop su “Le reti di accesso in fibra ottica”, per discutere in merito alla diffusione delle reti di accesso in fibra ottica, presentare alcuni modelli già sperimentati in altri paesi europei e favorire la nascita di iniziative locali che possano portare allo sviluppo di reti di accesso in fibra ottica a carattere locale.

Pochi giorni dopo (il 23 e 24 settembre), le OGR (Officine Grandi Riparazioni) di Torino, accolgono la sezione torinese del Bootcamp 2011 (prima parte a Milano il 22 settembre, all’interno della Social Media Week), organizzato da Mind The Bridge Foundation, in partnership con TOP-IX: due giorni dedicati ai 25 semifinalisti selezionati attraverso la Business Plan Competition.

Sempre a Torino, il 1° ottobre, l’appuntamento è con Mongotorino – che vede la presenza di TOP-IX in veste di sponsor –, un evento che si rivolge a tutti coloro che sono interessati alle tecnologie NoSQL e in particolare a MongoDB.

Intanto a Londra ha preso il via la Seedcamp Week (dal 5 al 9 settembre). Le migliori startup, collezionate attraverso un anno di appuntamenti itineranti, si ritrovano nella City per migliorare i loro business model ed accrescere il loro network. Tra i mentori – che hanno il compito di fornire preziosi suggerimenti e condividere le loro competenze, conoscenze e contatti – interverrà Leonardo Camiciotti, manager del Development Program.

Sull’onda dell’evento, sempre a Londra, dal 23 al 25 settembre, il Seedcamp organizza la prima edizione del Seedhack, che si propone di riunire i migliori hackers, startup innovative e i leader di diverse aziende internazionali.

L'articolo Gli eventi GEEK del mese di settembre sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>