Internet Archivi - TOP-IX https://www.top-ix.org/it/tag/internet-it/ Torino Piemonte Internet Exchange Fri, 01 Mar 2019 14:49:44 +0000 it-IT hourly 1 https://wordpress.org/?v=6.2.6 https://www.top-ix.org/wp-content/uploads/2014/12/favicon_topix.png Internet Archivi - TOP-IX https://www.top-ix.org/it/tag/internet-it/ 32 32 Approvate le nuove Fees per il 2019 https://www.top-ix.org/it/2019/03/01/approvate-le-nuove-fees-per-il-2019/ Fri, 01 Mar 2019 14:49:44 +0000 https://www.top-ix.org/?p=106270 L’Assemblea del Consorzio TOP-IX ha approvato le nuove Fees per il 2019. La prima novità riguarda l’adesione al Consorzio con la riduzione a 1.000 € della Joining Fee (Una-tantum), mentre la Membership Fee (annuale) è stata mantenuta la valore precedente. Qui è possibile trovare maggiori degttagli. Contestualmente sono state adeguate le componenti annuali delle Service Fees relative alle porte di […]

L'articolo Approvate le nuove Fees per il 2019 sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>

L’Assemblea del Consorzio TOP-IX ha approvato le nuove Fees per il 2019.

La prima novità riguarda l’adesione al Consorzio con la riduzione a 1.000 € della Joining Fee (Una-tantum), mentre la Membership Fee (annuale) è stata mantenuta la valore precedente. Qui è possibile trovare maggiori degttagli.

Contestualmente sono state adeguate le componenti annuali delle Service Fees relative alle porte di peering per i consorziati. Per le stesse sono stati inoltre cancellati i contributi di attivazione ed è stata inserita una promozione per nuove attivazioni o upgrades a velocità più alte.

Anche per i servizi di marketplace sono stati cancellati i contributi di attivazione, sia per le porte che per le VLAN con la promozione per nuove attivazioni o upgrades.

L'articolo Approvate le nuove Fees per il 2019 sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>
Provincia di Biella e TRC: due nuovi consorziati in apertura del 2019 https://www.top-ix.org/it/2019/02/01/provincia-di-biella-e-trc-due-nuovi-consorziati-in-apertura-del-2019/ Fri, 01 Feb 2019 13:57:30 +0000 https://www.top-ix.org/?p=106200 Il 2019 si apre con due nuovi consorziati. O meglio, con un nuovo consorziato e un gradito ritorno. Dopo aver richiesto il recesso dal Consorzio a fine 2012, “a causa delle gravi difficoltà finanziarie intervenute per i tagli operati a carico delle Amministrazioni Provinciali”, la Provincia di Biella, quasi sette anni dopo, ha deciso di tornare a consorziarsi. Le principali […]

L'articolo Provincia di Biella e TRC: due nuovi consorziati in apertura del 2019 sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>

Il 2019 si apre con due nuovi consorziati. O meglio, con un nuovo consorziato e un gradito ritorno.

Dopo aver richiesto il recesso dal Consorzio a fine 2012, “a causa delle gravi difficoltà finanziarie intervenute per i tagli operati a carico delle Amministrazioni Provinciali”, la Provincia di Biella, quasi sette anni dopo, ha deciso di tornare a consorziarsi. Le principali motivazioni sono la volontà di “consolidare i progetti in essere connessi all’Internet Exchange e alorizzare la rete in fibra ottica provinciale, quale veicolo di interconnessione delle reti Internet da parte degli operatori di telecomunicazioni, finalizzato alla copertura delle zone poco raggiunte da parte degli operatori di mercato, ed infine, alla eliminazione del digital divide”.

Oltre alla Provincia di Biella, entra nel consorzio anche TRC s.r.l., che opera, da oltre trent’anni, nel campo della trasmissione radiotelevisiva e si occupa in particolare di installazione, messa in opera e successiva manutenzione di Impianti Ripetitori.

L'articolo Provincia di Biella e TRC: due nuovi consorziati in apertura del 2019 sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>
ITNOG On The Road: Workshop + Aperitivo Robotico https://www.top-ix.org/it/2018/09/11/itnog-on-the-road-workshop-aperitivo-robotico/ Tue, 11 Sep 2018 14:42:07 +0000 https://www.top-ix.org/?p=105760 Prosegue con la tappa torinese “ITNOG on the road“, la serie di eventi finalizzati a promuovere la crescita dell’Internet community italiana. Lo scopo è quello di promuovere e incoraggiare una più stretta collaborazione tra gli operatori di rete. Dopo l’appuntamento estivo di luglio a Roma vi aspettiamo a Torino il 25 settembre presso l’HQ del Consorzio TOP-IX. L’evento sarà diviso […]

L'articolo ITNOG On The Road: Workshop + Aperitivo Robotico sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>

Prosegue con la tappa torinese “ITNOG on the road“, la serie di eventi finalizzati a promuovere la crescita dell’Internet community italiana. Lo scopo è quello di promuovere e incoraggiare una più stretta collaborazione tra gli operatori di rete.

Dopo l’appuntamento estivo di luglio a Roma vi aspettiamo a Torino il 25 settembre presso l’HQ del Consorzio TOP-IX.

ITNOG_OnTheRoad

L’evento sarà diviso in due parti: nel primo pomeriggio ci sarà un workshop sul protocollo BGP tenuto da Flavio Luciani (detto Jimbo), Chief Innovation Officer di NaMeX, e Massimo Durando (detto Katanga) Head of network engineering di TOP-IX.

I posti disponibili sono 22 e il corso si terrà in italiano.

Questo il programma del workshop:

The Internet ecosystem

  • Autonomous systems
  • Internet eXchange Points
  • Interconnection: Transit VS Peering
  • Interdomain routing

Border Gateway Protocol

  • Characteristics
  • BGP Session and Messages
  • BGP attributes
  • BGP Selection Process
  • Multi-Homing BGP

IXP Route Servers How To

  • Direct Peering VS Route Server Peering
  • BGP communities
  • RS traffic management
  • TOP-IX’s BGP communities
  • Use cases
  • What do you know about Content Provider Cache?
  • What do you know about DDoS?
  • Q&A

Alle 19:00 invece ci sposteremo ai MURAZZI, storico lungo fiume torinese, nel nuovissimo locale RoboTO per farci servire un aperitivo da NINO, il primo barista robotizzato pensato per il mercato di massa. Il locale sperimentale torinese nasce dal lavoro avviato dall’assessorato all’Innovazione, Italdesign, Mercedes e Makr Shakr. Da RoboTO, non solo ci si può far servire un drink da Nino, ma è possibile provare Lift-Bit divano modulare disegnato da Carlo Ratti composto da esagoni regolabili attraverso un’app, che permette di configurarlo in diverse forme: da poltrona a chaise-long, a letto.

Inoltre alle pareti, Scribit, stampante da parete che utilizza un inchiostro termosensibile per scrivere, cancellare e riscrivere all’infinito, ci disegnerà il welcome per ITNOG.

Presto il dettaglio del programma

Link per le registrazioni su Eventbrite: https://itnogontheroadsto.eventbrite.it

L'articolo ITNOG On The Road: Workshop + Aperitivo Robotico sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>
Numeri e risultati dell’Internet Exchange https://www.top-ix.org/it/2016/12/16/103393/ Fri, 16 Dec 2016 08:30:48 +0000 http://www.top-ix.org/?p=103393 Dati positivi per l’Internet Exchange del Consorzio TOP-IX. Da poche settimane, Microsoft ha iniziato a usare la piattaforma di interconnesione di TOP-IX, aggiungendosi a Netflix, già attiva da inizio anno. Inoltre, nel 2016 è cresciuto il traffico gestito dal Consorzio TOP-IX: i “picchi” sono passati dai 55 Gbps del 2015 ai 67 di quest’anno, con un +21,8%, mentre il traffico […]

L'articolo Numeri e risultati dell’Internet Exchange sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>

Dati positivi per l’Internet Exchange del Consorzio TOP-IX. Da poche settimane, Microsoft ha iniziato a usare la piattaforma di interconnesione di TOP-IX, aggiungendosi a Netflix, già attiva da inizio anno.
Inoltre, nel 2016 è cresciuto il traffico gestito dal Consorzio TOP-IX: i “picchi” sono passati dai 55 Gbps del 2015 ai 67 di quest’anno, con un +21,8%, mentre il traffico medio passa da 30 a 39 Gbps (+30%).
schermata-2016-12-16-alle-09-25-50Aumenta anche il numero dei “connected networks”: dai 90 del 2015 ai 96 del terzo trimestre del 2016, con un +6,67%. Qui è possibile consultare l’elenco completo delle reti connesse.
Trentanove delle 96 reti sono connesse in remote peering attraverso le partnership strette da TOP-IX con LyonIX, VSix, FranceIX, Console – Ixreach e IXPConnect.

 

SERVIZI. Oltre al classico “Public peering”, il Consorzio TOP-IX offre altri servizi aggiuntivi di interconnessione:

  • Marketplace per la compravendita di servizi (tipo IP Transit o connessione diretta verso le maggiori cloud globali) tra i membri afferenti;
  • Layer2 private connections, per i membri che vogliono connettere i loro clienti disposti sul territorio in cui agisce TOP-IX;
  • Colocations, ovvero la rivendita di spazi per ospitare apparati, inclusi gli apparati radio degli operatori FWA.

Attualmente la rete di TOP-IX, per fornire i servizi sopra elencati, è organizzata su più livelli:

  • 3 nodi CORE: nodi caratterizzati da piattaforme performanti, robuste ed affidabili, costituite da apparati completamente ridondati. Le dorsali che li collegano al resto dell’infrastruttura, realizzando un’architettura “magliata” su percorsi fisicamente separati, sono costituite da link a Nx10 Gbps;
  • 7 nodi BACKBONE: nodi caratterizzati da piattaforme performanti ed affidabili. Le dorsali che li collegano al resto dell’infrastruttura, realizzando un’architettura “magliata” su percorsi fisicamente e/o logicamente separati, sono costituite da link a 10 Gbps;
  • 20 nodi di REMOTE ACCESS: nodi caratterizzati da piattaforme performanti ed affidabili. Le dorsali che li collegano al resto dell’infrastruttura sono costituite da link a 1 o 10 Gbps, ma l’architettura di rete è solamente di tipo “singola via”.

Completano la piattaforma di interconnessione: 2 route server (Bird e Quagga) e root server(J e F).

Nel corso del 2017 TOP-IX ha intenzione di rivedere la tecnologia di interconnesione per far fronte sempre maggiori richieste di mercato, tenendo conto degli ultimi trend tecnologici.

L'articolo Numeri e risultati dell’Internet Exchange sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>
Cresce l’infrastruttura di TOP-IX https://www.top-ix.org/it/2015/01/29/cresce-linfrastruttura-top-ix/ Thu, 29 Jan 2015 10:39:30 +0000 http://www.top-ix.org/?p=28791 Nel corso del 2014 TOP-IX ha ampliato le possibilità di accesso in modalità radio alla propria infrastruttura per fornire i servizi di interconnessione. I nuovi punti attivati sono 5: ad Asti in piazza Catena 3, presso il Comune di Asti; a Biella in via Fratelli Rosselli 2, presso IIS Sella; a Novara in via San Bernardino da Siena 10, presso […]

L'articolo Cresce l’infrastruttura di TOP-IX sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>

Nel corso del 2014 TOP-IX ha ampliato le possibilità di accesso in modalità radio alla propria infrastruttura per fornire i servizi di interconnessione. I nuovi punti attivati sono 5:

  • ad Asti in piazza Catena 3, presso il Comune di Asti;
  • a Biella in via Fratelli Rosselli 2, presso IIS Sella;
  • a Novara in via San Bernardino da Siena 10, presso IIS Nervi;
  • a Vercelli in piazza Risorgimento 12, presso la Camera di Commercio di Vercelli;
  • a San Secondo di Pinerolo, in via Repubblica 1, presso la Scuola Secondaria Brignone.

 

I nuovi punti di accesso sono stati ottenuti grazie ad accordi con gli enti locali, che in alcuni casi hanno contribuito agli investimenti, valutando positivamente l’opportunità di accrescere il numero di operatori internet nel proprio territorio.

Questi 5 punti, unitamente a quelli già attivi sul territorio piemontese, sono direttamente gestiti da TOP-IX e sono a disposizione dei consorziati. L’accesso radio è anche possibile sui nodi in Valle d’Aosta, dove la posa delle antenne avviene in base ad accordi specifici con Regione Valle d’Aosta.

L’elenco completo dei nodi TOP-IX è consultabile sulla mappa http://www.top-ix.org/ix/mappa-nodi/.

L'articolo Cresce l’infrastruttura di TOP-IX sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>
Internet Governance Forum Italia 2012 https://www.top-ix.org/it/2012/10/08/internet-governance-forum-italia-2012/ Mon, 08 Oct 2012 14:33:33 +0000 http://www.top-ix.org/?p=2055 Dal 18 al 20 ottobre 2012 la città di Torino ospiterà la quinta edizione dell’Internet Governance Forum (IGF) Italia. IGF è un luogo d’incontro promosso dalle Nazioni Unite, nel quale governi, cittadini e imprese discutono i principali temi relativi alla governance di Internet. Aperto a tutti, IGF mira a coinvolgere i principali protagonisti dello sviluppo ed evoluzione della rete, allargando il confronto a società civile, professionisti, […]

L'articolo Internet Governance Forum Italia 2012 sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>

Dal 18 al 20 ottobre 2012 la città di Torino ospiterà la quinta edizione dell’Internet Governance Forum (IGF) Italia. IGF è un luogo d’incontro promosso dalle Nazioni Unite, nel quale governi, cittadini e imprese discutono i principali temi relativi alla governance di Internet. Aperto a tutti, IGF mira a coinvolgere i principali protagonisti dello sviluppo ed evoluzione della rete, allargando il confronto a società civile, professionisti, imprenditori, ricercatori. I temi trattati spaziano dalla democrazia partecipativa ai nomi a dominio, dalla neutralità della rete alla trasparenza.

Il programma dell’edizione di quest’anno prevede quattro ambiti di discussione:

  • le caratteristiche dei digital divide in Italia;
  • le infrastrutture presenti e quelle emergenti;
  • gli strumenti e le esperienze di e-Government e di e-democracy;
  • il ruolo delle Agende Digitali (ai vari livelli amministrativi).

Obiettivo principale del Forum è quello di definire i contenuti della partecipazione italiana all’IGF globale in programma a Baku (Azerbaijan) dal 6 al 9 novembre 2012, seguendo la natura aperta e ‘multi-stakeholder’ che è propria dell’IGF. Il contributo dell’edizione italiana consentirà di identificare e discutere aspetti che stanno assumendo particolare rilevanza nel contesto della governance di Internet all’interno del nostro paese, coinvolgendo i diretti interessati a partire dalla società civile e dagli utenti di Internet, e alimentando il dibattito internazionale con le analisi che emergeranno durante la conferenza.

IGF Italia 2012 è organizzato dal Consorzio Top-IX, da CSP – Innovazione nelle ICT e dal Centro Nexa su Internet & Società del Politecnico di Torino (Dipartimento di Automatica e Informatica) nel ruolo di coordinatore scientifico. Con il supporto e il patrocinio di Regione PiemonteComune di TorinoCamera di Commercio di Torino ePolitecnico di Torino, in collaborazione con Fondazione Torino WirelessIstituto di Informatica e Telematica del CNR e ISOC Italia, e con il sostegno di Google.

 

Il programma di IGF Italia 2012 è disponibile all’indirizzo: http://2012.igf-italia.it/programma/.

Maggiori informazioni su IGF Italia e sulle precedenti edizioni sono disponibili all’indirizzo: http://www.igf-italia.it/.

Il sito web di IGF internazionale è :  http://www.intgovforum.org/.

hashtag Twitter: #IGFIT

L'articolo Internet Governance Forum Italia 2012 sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>
TOP-IX partecipa ad M-LAB https://www.top-ix.org/it/2012/05/10/top-ix-partecipa-ad-m-lab/ Thu, 10 May 2012 10:16:27 +0000 http://www.top-ix.org/?p=1527 M-LAB è il progetto promosso da Internet companies tra cui Google e Skype, per   misurare le performance di rete di una connessione al web, anche domestica. TOP-IX partecipa al progetto ospitando uno dei punti a cui collegarsi per le misurazioni.  Tra i vari software a disposizione per i test il Politecnico di Torino ha sviluppato quello che permette di valutare […]

L'articolo TOP-IX partecipa ad M-LAB sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>

M-LAB è il progetto promosso da Internet companies tra cui Google e Skype, per   misurare le performance di rete di una connessione al web, anche domestica. TOP-IX partecipa al progetto ospitando uno dei punti a cui collegarsi per le misurazioni.  Tra i vari software a disposizione per i test il Politecnico di Torino ha sviluppato quello che permette di valutare la neutralità del servizio fornito dall’operatore.

Per maggiori informazioni: http://measurementlab.net/

L'articolo TOP-IX partecipa ad M-LAB sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>
TOP-IX partecipa all’IPv6 World Day https://www.top-ix.org/it/2011/06/07/top-ix-partecipa-allipv6-world-day/ Tue, 07 Jun 2011 11:39:06 +0000 http://www.top-ix.org/?p=585 TOP-IX è tra i partecipanti  all’IPv6 World Day. Il sito di TOP-IX è infatti raggiungibile anche con la nuova versione del protocolo Internet. Lo spazio di indirizzi utilizzato dalla versione attuale del protocollo Internet, IPv4, dovrebbe esaurirsi nel 2011. In assenza di interventi, si rischiano un aumento dei costi e  funzionalità limitate per gli utenti di Internet in tutto il […]

L'articolo TOP-IX partecipa all’IPv6 World Day sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>

TOP-IX è tra i partecipanti  all’IPv6 World Day.

Il sito di TOP-IX è infatti raggiungibile anche con la nuova versione del protocolo Internet.

Lo spazio di indirizzi utilizzato dalla versione attuale del protocollo Internet, IPv4, dovrebbe esaurirsi nel 2011. In assenza di interventi, si rischiano un aumento dei costi e  funzionalità limitate per gli utenti di Internet in tutto il mondo. L’unica soluzione a lungo termine a questo problema è l’adozione di IPv6, che prevede oltre 4 miliardi di volte più spazio. IPv6 è ampiamente utilizzato in molte reti di grandi dimensioni, ma non è mai stato attivato su scala globale. L’ IPv6 World day, promosso dalla Internet Society,  aiuterà gli operatori del settore a lavorare congiuntamente per supportare il nuovo protocollo su tempi ridotti rispetto a quelli previsti inizialmente. Con le aziende principali web impegnate per attivare l’IPv6 sui loro siti web principali, ci sono forti stimoli per gli operatori del settore nel garantire che i loro sistemi siano pronti per la transizione.

L'articolo TOP-IX partecipa all’IPv6 World Day sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>
8 giugno – IPv6 World Day https://www.top-ix.org/it/2011/05/27/8-giugno-ipv6-world-day/ Fri, 27 May 2011 12:51:35 +0000 http://www.top-ix.org/?p=539 Il prossimo 8 giugno l’ISOC, su iniziativa di alcuni operatori quali Google, Akamai e Limelight Networks, ha organizzato una giornata di prova sull’IPv6 su scala globale, denominata appunto IPv6 World Day. L’obiettivo è  di motivare le organizzazioni del settore – fornitori di servizi Internet, produttori di hardware, produttori di sistemi operativi e le società di web – a preparare i […]

L'articolo 8 giugno – IPv6 World Day sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>

Il prossimo 8 giugno l’ISOC, su iniziativa di alcuni operatori quali Google, Akamai e Limelight Networks, ha organizzato una giornata di prova sull’IPv6 su scala globale, denominata appunto IPv6 World Day.

L’obiettivo è  di motivare le organizzazioni del settore – fornitori di servizi Internet, produttori di hardware, produttori di sistemi operativi e le società di web – a preparare i loro servizi per IPv6 per garantire una transizione di successo quando gli indirizzi IPv4 si esauriranno.

L'articolo 8 giugno – IPv6 World Day sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>
30 e 31 maggio: Euro-IX Forum https://www.top-ix.org/it/2011/05/18/30-e-31-maggio-euro-ix-forum/ Wed, 18 May 2011 11:31:09 +0000 http://www.top-ix.org/?p=377 Il 30 e 31 maggio prossimi si terrà a Catania il 18° Forum di Euro-IX, l’associazione europea degli Internet Exchange Points (IXP) che vede TOP-IX all’interno del Board.

L'articolo 30 e 31 maggio: Euro-IX Forum sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>

Il 30 e 31 maggio prossimi si terrà a Catania il 18° Forum di Euro-IX, l’associazione europea degli Internet Exchange Points (IXP) che vede TOP-IX all’interno del Board.

L'articolo 30 e 31 maggio: Euro-IX Forum sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>