dati Archivi - TOP-IX https://www.top-ix.org/it/tag/dati-it/ Torino Piemonte Internet Exchange Tue, 01 Sep 2020 10:44:32 +0000 it-IT hourly 1 https://wordpress.org/?v=6.2.6 https://www.top-ix.org/wp-content/uploads/2014/12/favicon_topix.png dati Archivi - TOP-IX https://www.top-ix.org/it/tag/dati-it/ 32 32 Autunno caldo per la formazione, in aula, virtuale e blended https://www.top-ix.org/it/2020/09/01/autunno-caldo-per-la-formazione-in-aula-virtuale-e-blended/ Tue, 01 Sep 2020 10:32:36 +0000 https://www.top-ix.org/?p=107771 In questi giorni si parla molto dell’iniziativa di Google in ambito formazione con corsi mirati a fornire competenze pratiche pensate per colmare il gap di mercato sulle skills tecnologiche. Qualcuno la legge come una dichiarazione di guerra alle Università, per altri è il naturale tentativo di fidelizzare le nuove generazioni alle tecnologie “powered by Big G”. In Italia al contempo […]

L'articolo Autunno caldo per la formazione, in aula, virtuale e blended sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>

In questi giorni si parla molto dell’iniziativa di Google in ambito formazione con corsi mirati a fornire competenze pratiche pensate per colmare il gap di mercato sulle skills tecnologiche. Qualcuno la legge come una dichiarazione di guerra alle Università, per altri è il naturale tentativo di fidelizzare le nuove generazioni alle tecnologie “powered by Big G”.
In Italia al contempo H-Farm si prepara ad inaugurare H-Campus che, con i suoi 51 ettari di estensione, è destinato a diventare il più grande e importante polo di innovazione e formazione in Europa
In generale anche in campo Education l’emergenza Covid è stata un formidabile, nella sua tragicità ben inteso, acceleratore di eventi. Ha scardinato molti preconcetti sulla formazione online evidenziando però al contempo i margini di miglioramento in termini di strumenti, modalità e approccio alla didattica a distanza. Ha costretto le università a ripensare i propri piani di sviluppo, immatricolazione e gestione di studenti fuori sede. Ha fatto emergere molteplici iniziative concepite per trasferire conoscenza pratica sotto forma di webinar, MOOC e vere e proprie Academy digitali.

TOP-IX e la formazione hanno sempre avuto una relazione intima. Il training non è mai stata la mission principale ma la nostra esperienza in tal senso vanta un curriculum di tutto rispetto. Del resto lavorando al confine tra l’innovazione e l’adozione dei nuovi trend tecnologici, la formazione è spesso la via più breve per validare l’affermarsi di nuove soluzioni o cambi di paradigma più o meno disruptive.
Dal web2.0 alla Lean Startup, dalla metodologia Agile ai Big Data e le Tecnologie Civiche, il Consorzio ha costruito molteplici occasioni di training. Pur nello spaziare su argomenti differenti due sono stati gli elementi ricorrenti: il carattere fortemente ed ossessivamente pratico (Hands-on e Bits-on, l’abbiamo sempre definito) e la propensione a “fare rete” (del resto cosa vi potevate aspettare da un Internet eXchange?) coinvolgendo di volta in volta partner di valore con cui costruire la didattica e le componenti progettuali.

Anche per noi l’autunno-inverno 2020 sarà ricco di attività:
BIG DIVE, il corso di formazione per Data Scientist attivo dal 2012, va in scena nella sua nuova veste “modulare”. Parte il 14 settembre in aula (Covid permettendo) il primo slot dedicato a Python per la Data Science. Seguiranno verticali su Machine Learning e Deep Learning, Data Visualization e Data Engineering. 

CorDATA, il percorso ideato per enti della Cooperazione Internazionale, Educazione alla Migrazione e Cittadinanza Globale, prenderà il via invece a novembre con una prima parte virtuale e, ci auspichiamo, un laboratorio in presenza nei primi mesi del 2021. Dopo i riscontri positivi della prima edizione è infatti stata confermata l’intenzione da parte delle Fondazioni Cariplo e Compagnia di San Paolo di sostenere l’iniziativa sviluppata in partnership con Fondazione ISI (partner storico anche in BIG DIVE) e Moxoff.

– Prosegue anche il progetto FDA – Football Data Analyst – in stretta sinergia con WyLab in cui i dati e Python sono ancora una volta protagonisti, mentre cambia il fine ed il “campo di gioco”. In questo caso l’intento è supportare i club calcistici nella comprensione delle dinamiche di gioco e nella definizione delle strategie in campo e non. Qui sperimenteremo per la prima volta lezioni video-registrate in abbinamento a sessioni live virtuali.

Dal punto di vista infrastrutturale TOP-IX ha poi un ruolo di peso nello sviluppare la “Scuola del Futuro”. Nel progetto “Riconnessioni” il Consorzio detiene il ruolo di braccio operativo di Fondazione per la Scuola di Compagnia di San Paolo per quanto riguarda la connettività degli istituti. A partire da questa success story TOP-IX ha poi avviato una serie di azioni volte a potenziare la connettività dei plessi scolastici piemontesi (se ne parla recentemente anche qui).

Potevamo limitarci a questo, ed invece… invece in pentola stiamo “cucinando” ulteriori iniziative che vedranno la luce nel 2021. Per non sbagliare ci sono ancora di mezzo i dati, le tecnologie ICT e non mancheremo di approcciare questi nuovi progetti con il consueto stile “mani in pasta e bit accesi” e con partner dal comprovato valore.

In fondo, qualora non l’aveste capito, a noi fare formazione… piace davvero!

L'articolo Autunno caldo per la formazione, in aula, virtuale e blended sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>
Dati, arte e la bellezza dell’errore https://www.top-ix.org/it/2020/06/10/dati-arte-e-la-bellezza-dellerrore/ Wed, 10 Jun 2020 08:00:35 +0000 https://www.top-ix.org/?p=107666 Wild Mazzini, data art gallery di via Mazzini 33, ospita la mostra “DATAGLITCHES – My favorite mistakes” di Giovanni Magni. Si tratta di un progetto curatoriale che si propone di visualizzare gli errori “puri”, generati durante la computazione di Big Data. Considerato il tema, la mostra ha il patrocinio del Consorzio TOP-IX, che lega la sua attività ai Big Data, […]

L'articolo Dati, arte e la bellezza dell’errore sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>

Wild Mazzini, data art gallery di via Mazzini 33, ospita la mostra “DATAGLITCHES – My favorite mistakes” di Giovanni Magni. Si tratta di un progetto curatoriale che si propone di visualizzare gli errori “puri”, generati durante la computazione di Big Data.

Considerato il tema, la mostra ha il patrocinio del Consorzio TOP-IX, che lega la sua attività ai Big Data, principalmente attraverso il corso di formazione in data science e machine learning BIG DIVE. Corso che si appresta ad aprire la sua nona edizione, articolata su quattro moduli, a partire dal 14 settembre 2020.

Quando l’errore diventa bellezza

L’errore è parte di noi, ma nel corso della Storia il suo significato si è trasformato. Con l’avvento delle macchine, l’uomo si è trovato a dover affrontare una nuova famiglia di errori, che si potrebbero definire “puri” perché incolpevoli. Errori in grado di generare un certo fascino, almeno in Giovanni Magni, information designer ed Head of Data Visualization di Accurat, che ha deciso di dar vita a “Dataglitches – My favourite mistakes“.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

#makingof #dataglitches by @dataglitches #wildmazzini #bewild #dataart #contemporaryart

Un post condiviso da WILD MAZZINI (@wildmazzini) in data:

Le sedici tavole che compongono la mostra hanno origini diverse: i dati infatti provengono da settori molto distanti tra loro ma sono accomunati da processi ciclici, portati avanti da team di designer, sviluppatori e analisti allo scopo di esplorare e, in qualche modo dare ordine, alla complessità di fenomeni e contesti contemporanei. Nel loro insieme, i lavori afferiscono a quattro macro famiglie: i radar charts – diagrammi che consentono di rappresentare più dati simultaneamente; le matrici – che rappresentano la correlazione tra due indicatori; i flussi di valori e le rappresentazioni geografiche e spaziali – come quelle che riguardano i dati meteorologici.

Per attenersi alle norme anti Covid-19, un video realizzato da TOP-IX, con intervista a Giovanni Magni, sostituirà il vernissage di Dataglitches, mentre la mostra sarà aperta tutti giovedì e su su appuntamento gli altri giorni.

Per scoprire di più su Wild Mazzini, visita www.wildmazzini.com

L'articolo Dati, arte e la bellezza dell’errore sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>
Dati, project manager e imprenditorialità. I percorsi di Innovazione per lo Sviluppo 2020-2021 https://www.top-ix.org/it/2020/05/21/dati-project-manager-e-imprenditorialita-i-percorsi-di-innovazione-per-lo-sviluppo-2020-2021/ Thu, 21 May 2020 09:26:56 +0000 https://www.top-ix.org/?p=107616 Prende il via il programma formativo 2020-2021 di Innovazione per lo Sviluppo: 15 percorsi mirati su dati, project management, leadership e imprenditorialità. Da novembre torna CorDATA, programma di formazione ideato da TOP-IX, Fondazione ISI, Moxoff ed il collettivo HeartInData, che propone Tecnologie civiche e Data Science per la Cooperazione Internazionale Dati per lo sviluppo, Project management, Leadership e imprenditorialità, Borse […]

L'articolo Dati, project manager e imprenditorialità. I percorsi di Innovazione per lo Sviluppo 2020-2021 sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>

Prende il via il programma formativo 2020-2021 di Innovazione per lo Sviluppo: 15 percorsi mirati su dati, project management, leadership e imprenditorialità. Da novembre torna CorDATA, programma di formazione ideato da TOP-IX, Fondazione ISI, Moxoff ed il collettivo HeartInData, che propone Tecnologie civiche e Data Science per la Cooperazione Internazionale

Dati per lo sviluppo, Project management, Leadership e imprenditorialità, Borse di studio per la formazione avanzata. Sono i quattro focus tematici dell’edizione 2020-2021 di Formazione Sviluppo, l’asse di Innovazione per lo Sviluppo dedicato alla formazione e al capacity building per il settore della cooperazione internazionale allo sviluppo.

Il programma Innovazione per lo Sviluppo crede fortemente che dalla crisi si possa ripartire mettendo al centro le persone, le competenze, la formazione, guardando al futuro con una maggiore propensione all’innovazione e al ricambio generazionale, con linguaggi, strumenti e leadership orientate al cambiamento sistemico. È per questo che, dopo il successo dell’edizione 2019 che ha coinvolto oltre 500 operatrici e operatori del settore, Formazione Sviluppo ritorna con un articolato palinsesto formativo, composto da 15 percorsi formativi organizzati da 10 partner strategici con il supporto di Fondazione Cariplo e Fondazione Compagnia di San Paolo.

Webinar di presentazione
La nuova edizione di Formazione Sviluppo sarà presentata dalle Fondazioni promotrici e dai partner coinvolti in un webinar pubblico in programma il 3 giugno 2020 alle h 17. Il webinar è aperto a tutti, è necessaria la registrazione a questo link.

A chi si rivolge
I destinatari primari sono il personale e le organizzazioni che operano nel settore della cooperazione internazionale allo sviluppo (compresi gli ambiti migrazione ed educazione alla cittadinanza globale). Le prime proposte sono in partenza a Giugno 2020 e proseguiranno per tutto il 2020 e il 2021. I posti sono limitati: per inviare la propria candidatura bisognerà compilare un modulo disponibile sui siti dei partner che organizzeranno ciascun percorso formativo. Tutti i percorsi prevedono una parte di attività pratichee di tutoring per la realizzazione di progetti basati sulle competenze acquisite. In seguito all’emergenza Covid-19, molte attività frontali sono state riprogettate in modalità solo online.

CorDATA 2, tra data science e tecnologie civiche
CorDATA, il programma di formazione ideato da TOP-IX, Fondazione ISI, Moxoff ed il collettivo HeartInData,si svolgerà da novembre 2020 a marzo 2021. Il corso è progettato per sensibilizzare gli operatori della Cooperazione Internazionale su Data Science e Tecnologie Civiche, per accrescere la consapevolezza dei partecipanti sulla cultura del dato ed infine per accompagnarli nella realizzazione di progetti Data-Driven.

Calendario corsi 2020 – 2021

L'articolo Dati, project manager e imprenditorialità. I percorsi di Innovazione per lo Sviluppo 2020-2021 sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>
Una conferenza e una mostra per capire la Datapoiesis https://www.top-ix.org/it/2019/10/18/una-conferenza-e-una-mostra-per-capire-la-datapoiesis/ Fri, 18 Oct 2019 12:36:19 +0000 https://www.top-ix.org/?p=106851 OBIETTIVO è il primo oggetto datapoietico. Un oggetto la cui essenza dipende dai dati e dalla computazione. OBIETTIVO è una scultura di dati. Più precisamente, «OBIETTIVO è una lampada animata dai dati che rimarrà accesa fin quando la povertà estrema nel mondo non scenderà sotto una certa soglia: un oggetto totemico intorno al quale riunirsi e acquisire una sensibilità aggiuntiva […]

L'articolo Una conferenza e una mostra per capire la Datapoiesis sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>

OBIETTIVO è il primo oggetto datapoietico. Un oggetto la cui essenza dipende dai dati e dalla computazione. OBIETTIVO è una scultura di dati.

Più precisamente, «OBIETTIVO è una lampada animata dai dati che rimarrà accesa fin quando la povertà estrema nel mondo non scenderà sotto una certa soglia: un oggetto totemico intorno al quale riunirsi e acquisire una sensibilità aggiuntiva – spiegano gli autori Salvatore Iaconesi e Oriana Persico –. Il senso della Datapoiesis è questo». La lampada, fatta di luci che riproducono le fattezze di un uomo in posizione fetale, è animata dall’afflusso di dati raccolti da diverse fonti quali UNDP, World Bank, OCED, World Poverty Clock. Ed è destinata a non spegnersi almeno finche gli esseri umani non saranno usciti dalla fascia di povertà.

Dopo essere stata acquistata dalla Collezione Farnesina, OBIETTIVO arriva a Torino in occasione della settimana dell’arte contemporanea e sarà al centro di una mostra, una tavola rotonda e di un nuovo rituale urbano, per stimolare una maggiore attenzione al tema della povertà.
L’appuntamento torinese è per lunedì 28 ottobre. Si inizia alle 17,30 al Circolo dei lettori (in via Bogino 9), dove in occasione della tavola rotonda “Datapoiesis. Sensibilità globali, rituali urbani data-driven e povertà”, si alterneranno gli interventi di Simone Arcagni (docente e giornalista); Alessandro Bollo (dir. Polo del ‘900); Leonardo Camiciotti (Top-ix); Tiziana Ciampolini (dir. dirigente di S-nodi, Agenzia di sviluppo torinese per l’innovazione contro la povertà), Davide Fuschi (art director galleria Wild Mazzini); Salvatore Iaconesi e Oriana Persico (AOS/HER); Catterina Seia (vice presidente Fondazione Fitzcarraldo). L’evento è gratuito, ma è gradita la registrazione a questo link.
Alle 19 ci si sposta nella galleria Wild Mazzini, in via Mazzini 33, dove si terrà l’opening della mostra e la sonorizzazione rituale di OBIETTIVO. La mostra “OBIETTIVO Torino. Capire la Datapoiesis” sarà aperta al pubblico fino a domenica 3 novembre, con orario 16 – 20. Tutti i giorni, dalle 19 alle 20 sarà possibile assistere al rito di sonorizzazione della povertà nel mondo.

L'articolo Una conferenza e una mostra per capire la Datapoiesis sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>
Piemonte Visual Contest: raccontare il Novecento tra mappe, dati e storie https://www.top-ix.org/it/2017/01/27/piemonteviz-raccontare-novecento-mappe-dati-storie/ Fri, 27 Jan 2017 08:15:43 +0000 https://www.top-ix.org/?p=103612 Al via la quarta edizione del Piemonte Visual Contest (#piemonteviz17), organizzato dal Consiglio Regionale del Piemonte, Consorzio TOP-IX e CSI Piemonte, in collaborazione con il Dipartimento Interateneo di Scienze, Progetto e Politiche del Territorio (DIST). Il tema è “Il ‘900 in Piemonte – Dati, mappe e storie” e si propone di raccontare il Novecento in Piemonte e il suo impatto sul nuovo […]

L'articolo Piemonte Visual Contest: raccontare il Novecento tra mappe, dati e storie sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>

Al via la quarta edizione del Piemonte Visual Contest (#piemonteviz17), organizzato dal Consiglio Regionale del Piemonte, Consorzio TOP-IX e CSI Piemonte, in collaborazione con il Dipartimento Interateneo di Scienze, Progetto e Politiche del Territorio (DIST). Il tema è “Il ‘900 in Piemonte – Dati, mappe e storie” e si propone di raccontare il Novecento in Piemonte e il suo impatto sul nuovo Millennio. Le iscrizioni sono aperte fino al 15 maggio 2017.

Nelle prime tre edizioni, #piemonteviz ha sperimentato modalità innovative del racconto del territorio, esplorando le possibilità che arrivano dalle esperienze collaborative all’interno delle comunità legate agli open data, alle mappe open, al design e alla data visualization. In questi anni ha aggregato reti di innovatori che l’hanno reso un’esperienza di rilievo nazionale, un’iniziativa pionieristica che unisce tecnologie, storytelling, nuove forme di cultura digitale.
Negli ultimi anni, il Piemonte è una regione in profondo cambiamento: da territorio fortemente improntato all’industria e alla produzione, sta accogliendo la sfida del cambiamento in ambito urbanistico, architettonico e paesaggistico fino a quello sociale, economico e culturale. Non a caso, la terza edizione del contest ha voluto indagare proprio queste trasformazioni, che affondano le radici nelle vicende del secolo scorso.
E il secolo scorso resta al centro anche della quarta edizione edizione. Piemonte Visual Contest, “Il ‘900 in Piemonte – Dati, mappe e storie” si propone di indagare ad ampio spettro le vicende storiche, politiche, economiche, sociali e culturali che hanno caratterizzato il Novecento piemontese e i loro influssi sul nuovo Millennio. Il racconto dovrà svilupparsi utilizzando e integrando Data Visualization, Mappe Digitali, Storytelling e Data Journalism. Il regolamento e le informazioni su come partecipare le trovate sul sito PiemonteViz; lunedì 30 gennaio alle ore 11.30, collegandovi alla pagina Facebook di Piemonte Visual Contest potrete seguire live la presentazione della nuova edizione.

L'articolo Piemonte Visual Contest: raccontare il Novecento tra mappe, dati e storie sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>
Traffico dati mobile: wi-fi pronto al sorpasso su 3G e 4G https://www.top-ix.org/it/2016/08/29/traffico-dati-mobile-il-sorpasso-del-wi-fi/ Mon, 29 Aug 2016 10:23:42 +0000 http://www.top-ix.org/?p=102859 Le connessioni Wi-Fi sono pronte al sorpasso su quelle in 3G e 4G. Ad oggi rappresentano più del 50% del traffico dati da smartphone e tablet in diversi paesi. Lo conferma l’ultimo report di OpenSignal, “The global state of networks”. Il report, che ha analizzato le connessioni mobili in 95 Paesi, evidenzia come in 46 di questi più della metà […]

L'articolo Traffico dati mobile: wi-fi pronto al sorpasso su 3G e 4G sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>

Le connessioni Wi-Fi sono pronte al sorpasso su quelle in 3G e 4G. Ad oggi rappresentano più del 50% del traffico dati da smartphone e tablet in diversi paesi. Lo conferma l’ultimo report di OpenSignal, “The global state of networks”. Il report, che ha analizzato le connessioni mobili in 95 Paesi, evidenzia come in 46 di questi più della metà del tempo trascorso a navigare con un device mobile è attraverso connessioni WiFi. La punta è toccata dall’Olanda, dove la percentuale del traffico sale al 70%.
Per quanto riguarda le connessioni 3G e 4G, dal report emerge che il primo è ancora uno standard di connessione fondamentale nella maggior parte dei Paesi. Le velocità di connessione cambiano poi di Stato in Stato, passando dai 41,3 Mbps della Croazia del Sud ai 2,2 Mbps dell’Afghanistan.

L'articolo Traffico dati mobile: wi-fi pronto al sorpasso su 3G e 4G sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>
TOP-IX, ecologia partecipata e community SmartCitizen https://www.top-ix.org/it/2015/09/23/top-ix-ecologia-partecipata-e-community-smartcitizen/ Wed, 23 Sep 2015 10:58:35 +0000 http://www.top-ix.org/?p=31333 Il Consorzio TOP-IX, con il Gruppo IREN, sta sviluppando una piattaforma digitale per l’ecologia partecipata. Intanto diventa “sensore” nell’ambito della community SmartCitizen. Nell’ambito della collaborazione con il Gruppo IREN, TOP-IX sta sviluppando una nuova piattaforma digitale per l’ecologia partecipativa da utilizzare nei percorsi di educazione ambientale delle scuole. La piattaforma permetterà agli studenti di utilizzare dei sensori per misurare l’ambiente […]

L'articolo TOP-IX, ecologia partecipata e community SmartCitizen sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>

Il Consorzio TOP-IX, con il Gruppo IREN, sta sviluppando una piattaforma digitale per l’ecologia partecipata. Intanto diventa “sensore” nell’ambito della community SmartCitizen.

Nell’ambito della collaborazione con il Gruppo IREN, TOP-IX sta sviluppando una nuova piattaforma digitale per l’ecologia partecipativa da utilizzare nei percorsi di educazione ambientale delle scuole.

La piattaforma permetterà agli studenti di utilizzare dei sensori per misurare l’ambiente e condividere i dati tra loro. L’obiettivo del progetto è quello di promuovere una maggiore consapevolezza ambientale, attraverso l’impiego delle tecnologie digitali e la condivisione dei dati. Tecnologia e partecipazione rappresentano un binomio imprescindibile per promuovere condotte consapevoli e sostenibili.

Per avviare una fase di sperimentazione, il Consorzio TOP-IX ha iniziato a monitorare i propri dati ambientali, entrando nella community SmartCitizen. Il progetto si basa su geolocalizzazione, Internet e hardware e software liberi per la raccolta e la condivisione dei dati e si sviluppa all’interno di un ecosistema composto dallo Smart Citizen Kit (SCK), la scatoletta per rilevare i dati; RESTful api, che consente di ottenere le informazioni dai dispositivi e di analizzarle; un’app mobile e la web community. Il dispositivo, basato su Arduino permette di rilevare il monossido di carbonio (CO), l’ossido di azoto (NO2), la temperature, l’umidità, la luminosità e il rumore.

Leggi qui, in tempo reale, i dati prodotti dal nostro sensore.

L'articolo TOP-IX, ecologia partecipata e community SmartCitizen sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>
Progetto EDENScuole https://www.top-ix.org/it/2015/03/31/progetto-edenscuola/ Tue, 31 Mar 2015 14:01:12 +0000 http://www.top-ix.org/?p=30181 Nel mese di marzo è stata lanciata la piattaforma EDENScuole, sviluppata dal Consorzio TOP-IX in collaborazione con IREN Energia S.p.A., CSP e EXPERIENTIA nell’ambito del progetto EDEN supportato dai fondi Internet of Data del POR FESR. La piattaforma ha l’obiettivo di raccogliere dati sul comfort ambientale nelle scuole attraverso l’analisi dei dati provenienti da sensori di consumo installati negli edifici stessi, al fine di migliorarne la gestione energetica. […]

L'articolo Progetto EDENScuole sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>

Nel mese di marzo è stata lanciata la piattaforma EDENScuole, sviluppata dal Consorzio TOP-IX in collaborazione con IREN Energia S.p.A., CSP e EXPERIENTIA nell’ambito del progetto EDEN supportato dai fondi Internet of Data del POR FESR.

La piattaforma ha l’obiettivo di raccogliere dati sul comfort ambientale nelle scuole attraverso l’analisi dei dati provenienti da sensori di consumo installati negli edifici stessi, al fine di migliorarne la gestione energetica.

EDENScuole è online qui in versione beta ed è attualmente utilizzata all’interno di 3 scuole torinesi: la DE SANCTIS, l’ICT PACINOTTI e la GAMBARO.

L'articolo Progetto EDENScuole sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>
BIG DIVE 3: aperte le iscrizioni https://www.top-ix.org/it/2014/02/06/big-dive-3-aperte-le-iscrizioni/ Thu, 06 Feb 2014 09:47:28 +0000 http://www.top-ix.org/?p=4011 Dopo il successo dell’edizione 2013, riaprono le iscrizioni per BIG DIVE, il corso organizzato dal Consorzio TOP-IX che mira alla formazione di una nuova generazione di sviluppatori in grado di padroneggiare il complesso universo dei BIG DATA. Giunto alla sua terza edizione, il programma di formazione, articolato in 5 settimane, prevede lezioni teoriche ed esercitazioni sul campo nelle tre aree […]

L'articolo BIG DIVE 3: aperte le iscrizioni sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>

Dopo il successo dell’edizione 2013, riaprono le iscrizioni per BIG DIVE, il corso organizzato dal Consorzio TOP-IX che mira alla formazione di una nuova generazione di sviluppatori in grado di padroneggiare il complesso universo dei BIG DATA.

Giunto alla sua terza edizione, il programma di formazione, articolato in 5 settimane, prevede lezioni teoriche ed esercitazioni sul campo nelle tre aree chiave: Development, Visualization e Data Science.
BIG DIVE offre l’opportunità di lavorare con dataset reali e di essere affiancati nel lavoro da professionisti del settore; il corso vede infatti la partecipazione in qualità di tutor di Axant.it per la parte di codice, ToDo | Interaction & Media Design per la visualizzazione e Fondazione ISI, per l’analisi dei dati, oltre all’intervento di numerosi esperti durante le lezioni.

Le iscrizioni per BIG DIVE 3 rimarranno aperte fino al 27 Aprile 2014.

Visitate il sito ufficiale www.bigdive.eu per approfondire i criteri per l’ammissione e scoprire le opportunità dell’early price, attivo fino al 28 Febbraio.
Per maggiori informazioni, contattate info.bigdive@top-ix.eu

 

 

L'articolo BIG DIVE 3: aperte le iscrizioni sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>
Left or Right: Diritti d’autore e open data in Europa https://www.top-ix.org/it/2013/11/14/left-or-right-diritti-dautore-e-open-data-in-europa/ Thu, 14 Nov 2013 14:24:25 +0000 http://www.top-ix.org/?p=3729 Nella giornata di domani, 15 novembre 2013, si svolgerà a Torino “Left or Right”, un convegno di approfondimento dedicato al diritto d’autore, ai dati aperti e all’open Source. Organizzato dal gruppo dei Liberali e Democratici Europei, il convegno si prefigge di essere un momento di sintesi dello stato dell’arte della tre tematiche affrontate. Il programma della giornata si presenta ricco […]

L'articolo Left or Right: Diritti d’autore e open data in Europa sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>

Nella giornata di domani, 15 novembre 2013, si svolgerà a Torino “Left or Right”, un convegno di approfondimento dedicato al diritto d’autore, ai dati aperti e all’open Source.

Organizzato dal gruppo dei Liberali e Democratici Europei, il convegno si prefigge di essere un momento di sintesi dello stato dell’arte della tre tematiche affrontate.

Il programma della giornata si presenta ricco di interventi interessanti tra cui Guido Scorza, Avvocato e Professore di Diritto delle nuove tecnologie all’Università Di Bologna e all’Università Lateranense, Arturo Di Corinto, blogger, scrittore e ricercatore CNR, Antonella De Robbio, coordinatrice delle biblioteche del Polo Giuridico all’Università degli Studi Padova, Luca Scordino, avvocato e fondatore dello studio Ripa di Meana, Gaetano Cafiero, fondatore di Kelyon e Michele D’Alema, attivo in ambito di e-governance e innovazione sociale.

Al panel pomeridiano, dedicato all’Open Data e ai software aperti, parteciperà anche Andrea Casalegno, direttore tecnico di TOP-IX, con un intervento dal titolo “Dati, reti e piattaforme: open by default?“.

Per maggiori informazioni, visitate il sito ufficiale www.leftoright.eu

L'articolo Left or Right: Diritti d’autore e open data in Europa sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>