Wireless Archivi - TOP-IX https://www.top-ix.org/it/tag/wireless-it/ Torino Piemonte Internet Exchange Wed, 21 Nov 2018 11:34:50 +0000 it-IT hourly 1 https://wordpress.org/?v=6.2.6 https://www.top-ix.org/wp-content/uploads/2014/12/favicon_topix.png Wireless Archivi - TOP-IX https://www.top-ix.org/it/tag/wireless-it/ 32 32 Boccardo nuovo presidente della Coalizione Fixed Wireless Access https://www.top-ix.org/it/2018/11/21/boccardo-nuovo-presidente-della-coalizione-fixed-wireless-access/ Wed, 21 Nov 2018 11:34:50 +0000 https://www.top-ix.org/?p=106063 Da ieri, Enrico Boccardo è il nuovo presidente di Cfwa, la Coalizione del Fixed Wireless Access, impegnata ad abbattere il digital divide, che rappresenta oltre 60 aziende ad azionariato prevalentemente italiano. Fondatore e presidente di Bbbell e membro del Consiglio direttivo del Consorzio TOP-IX, Enrico Boccardo, eletto all’unanimità dal consiglio direttivo di Cfwa, prende il testimone da Luca Spada, Presidente […]

L'articolo Boccardo nuovo presidente della Coalizione Fixed Wireless Access sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>

Da ieri, Enrico Boccardo è il nuovo presidente di Cfwa, la Coalizione del Fixed Wireless Access, impegnata ad abbattere il digital divide, che rappresenta oltre 60 aziende ad azionariato prevalentemente italiano.

Fondatore e presidente di Bbbell e membro del Consiglio direttivo del Consorzio TOP-IX, Enrico Boccardo, eletto all’unanimità dal consiglio direttivo di Cfwa, prende il testimone da Luca Spada, Presidente e CEO di Eolo, e guiderà la Coalizione fino alla prossima assemblea nazionale, prevista per la primavera del 2019.

Nel condividere la notizia, il Consorzio TOP-IX esprime le sue felicitazioni e rivolge al suo consigliere un augurio di buon lavoro.

L'articolo Boccardo nuovo presidente della Coalizione Fixed Wireless Access sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>
Traffico dati mobile: wi-fi pronto al sorpasso su 3G e 4G https://www.top-ix.org/it/2016/08/29/traffico-dati-mobile-il-sorpasso-del-wi-fi/ Mon, 29 Aug 2016 10:23:42 +0000 http://www.top-ix.org/?p=102859 Le connessioni Wi-Fi sono pronte al sorpasso su quelle in 3G e 4G. Ad oggi rappresentano più del 50% del traffico dati da smartphone e tablet in diversi paesi. Lo conferma l’ultimo report di OpenSignal, “The global state of networks”. Il report, che ha analizzato le connessioni mobili in 95 Paesi, evidenzia come in 46 di questi più della metà […]

L'articolo Traffico dati mobile: wi-fi pronto al sorpasso su 3G e 4G sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>

Le connessioni Wi-Fi sono pronte al sorpasso su quelle in 3G e 4G. Ad oggi rappresentano più del 50% del traffico dati da smartphone e tablet in diversi paesi. Lo conferma l’ultimo report di OpenSignal, “The global state of networks”. Il report, che ha analizzato le connessioni mobili in 95 Paesi, evidenzia come in 46 di questi più della metà del tempo trascorso a navigare con un device mobile è attraverso connessioni WiFi. La punta è toccata dall’Olanda, dove la percentuale del traffico sale al 70%.
Per quanto riguarda le connessioni 3G e 4G, dal report emerge che il primo è ancora uno standard di connessione fondamentale nella maggior parte dei Paesi. Le velocità di connessione cambiano poi di Stato in Stato, passando dai 41,3 Mbps della Croazia del Sud ai 2,2 Mbps dell’Afghanistan.

L'articolo Traffico dati mobile: wi-fi pronto al sorpasso su 3G e 4G sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>
Nasce la Coalizione del Fixed Wireless Access https://www.top-ix.org/it/2016/05/02/fixed-wireless-access/ Mon, 02 May 2016 08:39:11 +0000 http://www.top-ix.org/?p=101515 Più di 60 operatori danno vita alla Coalizione del Fixed Wireless Access (CFWA), che rappresenta l’intera filiera della connettività wireless fissa. Due gli obiettivi: portare la banda ultralarga anche nelle zone del Paese più remote o a “fallimento di mercato” e diventare un unico e autorevole interlocutore nel dibattito italiano sulla banda ultralarga. Le aziende che hanno aderito alla CFWA […]

L'articolo Nasce la Coalizione del Fixed Wireless Access sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>

Più di 60 operatori danno vita alla Coalizione del Fixed Wireless Access (CFWA), che rappresenta l’intera filiera della connettività wireless fissa. Due gli obiettivi: portare la banda ultralarga anche nelle zone del Paese più remote o a “fallimento di mercato” e diventare un unico e autorevole interlocutore nel dibattito italiano sulla banda ultralarga.
Le aziende che hanno aderito alla CFWA operano principalmente nelle aree più impervie e difficili da raggiungere per le infrastrutture, i cosiddetti cluster C e D. Il loro impegno è quello di portare soluzioni tecnologiche anche a chi, fino ad ora, è stato considerato un cittadino di “serie B”.
“Le società appartenenti alla Coalizione non solo hanno sviluppato infrastrutture digitali laddove gli operatori tradizionali non hanno investito – spiega Luca Spada, Presidente della CFWA e fondatore di EOLO, uno dei numerosi consorziati aderenti alla coalizione –, insieme realizzano 3 miliardi di fatturato complessivo, un valore importante per l’economia del nostro Paese. Questi sono dati da non sottovalutare e a cui intendiamo dare voce con la costituzione della CFWA”.
La Coalizione Fixed Wireless Access rappresenta l’intera filiera della connettività wireless fissa, in grado di portare ovunque la banda ultra larga (almeno 30Mbps): dalle TowerCo fino agli operatori di TLC, passando per i produttori di tecnologia e le aziende che contribuiscono alla realizzazione delle reti. Una Filiera che rappresenta almeno l’11% delle connessioni a banda larga ed ultralarga attive su scala nazionale, offrendo il servizio a quasi un milione di imprese e famiglie italiane, con un fatturato complessivo di 3 miliardi di euro.
E guardando al futuro, la CFWA si propone come motore per progetti imprenditoriali innovativi, spaziando dall’Internet of Things, alla creazione di HUB neutri per l’accesso alla rete.

L'articolo Nasce la Coalizione del Fixed Wireless Access sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>
Meeting TOP-IX su Wireless e Sicurezza in Rete https://www.top-ix.org/it/2015/11/12/meeting-top-ix-su-wireless-e-sicurezza-in-rete/ Thu, 12 Nov 2015 11:50:36 +0000 http://www.top-ix.org/?p=31781 Il prossimo TOP-IX meeting, che prevede due focus su Wireless e Sicurezza in Rete, si svolgerà giovedì 10 dicembre 2015, presso la sede di Rinascimenti Sociali, in via Maria Vittoria 38. Questa l’agenda della giornata: 9:30-10:00 Welcome Coffee 10:00-10:30 Introduzione e aggiornamento – TOP-IX Sessione WIRELESS 10:30 – 11:00    Stato dell’arte ed evoluzione frequenze  – qualità delle connessioni Internet – […]

L'articolo Meeting TOP-IX su Wireless e Sicurezza in Rete sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>

Il prossimo TOP-IX meeting, che prevede due focus su Wireless e Sicurezza in Rete, si svolgerà giovedì 10 dicembre 2015, presso la sede di Rinascimenti Sociali, in via Maria Vittoria 38.

Questa l’agenda della giornata:

9:30-10:00 Welcome Coffee

10:00-10:30 Introduzione e aggiornamento – TOP-IX

Sessione WIRELESS
10:30 – 11:00    Stato dell’arte ed evoluzione frequenze  – qualità delle connessioni Internet – L. Rea, Fondazione Ugo Bordoni (FUB)

11:00 – 11:30    Filiera FWA – A. Rita, Eolo/NGI

11:30 – 12:00    Discussione

12:00 – 12:30    Intervento di Brocade, sponsor dell’evento

12:30 – 13:30    Pranzo

Sessione SICUREZZA IN RETE
13:30 – 14:00    DNSSEC – S. Racca, Politecnico di Torino

14:00 – 14:30    CERT-IT – S. Mari – MISE (in videoconferenza)

14:30 – 15:00    BGP security e routing Manifesto – M. D’Itri, Seeweb

15:00 – 15:30    Global Carrier Filtering – M.Marzetti, PCCW

15:30 – 16:00    Discussione

E’ richiesta la registrazione su Eventbrite.

La partecipazione all’evento è riservata ai consorziati e ai partner del Consorzio TOP-IX.

L’evento è realizzato in collaborazione con Brocade

Network Provider

Network Provider

L'articolo Meeting TOP-IX su Wireless e Sicurezza in Rete sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>
BBBell si aggiudica la licenza regionale WLL (Wireless Local Loop) https://www.top-ix.org/it/2015/08/17/bbbell-vince-licenza-wll/ Mon, 17 Aug 2015 13:01:40 +0000 http://www.top-ix.org/?p=31029 Si è  da poco conclusa la gara d’assegnazione della licenza regionale Wireless Local Loop, per l’utilizzo in via esclusiva delle frequenze radio assegnate e licenziate su tutto il territorio piemontese. Ad aggiudicarsi la vittoria è stata BBBell, l’azienda torinese specializzata in telecomunicazioni wireless e servizi di banda ultra larga, che dal 2006 è membro del Consorzio TOP-IX. La licenza WLL permetterà […]

L'articolo BBBell si aggiudica la licenza regionale WLL (Wireless Local Loop) sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>

Si è  da poco conclusa la gara d’assegnazione della licenza regionale Wireless Local Loop, per l’utilizzo in via esclusiva delle frequenze radio assegnate e licenziate su tutto il territorio piemontese.

Ad aggiudicarsi la vittoria è stata BBBell, l’azienda torinese specializzata in telecomunicazioni wireless e servizi di banda ultra larga, che dal 2006 è membro del Consorzio TOP-IX.

La licenza WLL permetterà a BBBell il trasferimento delle infrastrutture radio di proprietà dalle frequenze libere a frequenze dedicate, in modo tale da garantire servizi di elevata qualità con connessioni wireless più stabili e l’annullamento delle interferenze; inoltre, il conseguente piano d’investimento, che in tre anni potrà raggiungere i 5 milioni di euro, permetterà all’azienda non solo un potenziamento della tecnologia wireless ma anche  un ampliamento della copertura sul territorio piemontese e la posa di nuovi punti radio.

Leggi l’intero articolo su IlSole24ore.com

L'articolo BBBell si aggiudica la licenza regionale WLL (Wireless Local Loop) sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>
Verrua Savoia, wi-fi e banda larga gratis per tutti https://www.top-ix.org/it/2010/10/12/verrua-savoia-wifi-in-campagna-banda-larga-per-tutti-e-gratis/ Tue, 12 Oct 2010 13:14:16 +0000 http://topixvirtualhost1.top-ix.org/newtopix/?p=215 Con la tecnologia sviluppata dal Politecnico, e grazie alla collaborazione del consorzio TOP-IX, per i prossimi tre anni tutti i verruesi potranno accedere a internet gratuitamente a una velocità pari a quella delle grandi città.

L'articolo Verrua Savoia, wi-fi e banda larga gratis per tutti sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>

Con la tecnologia sviluppata dal Politecnico, e grazie alla collaborazione del consorzio TOP-IX, per i prossimi tre anni tutti i verruesi potranno accedere a internet gratuitamente a una velocità pari a quella delle grandi città.

L'articolo Verrua Savoia, wi-fi e banda larga gratis per tutti sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>