banda Archivi - TOP-IX https://www.top-ix.org/it/tag/banda-it/ Torino Piemonte Internet Exchange Tue, 12 Nov 2019 11:32:59 +0000 it-IT hourly 1 https://wordpress.org/?v=6.2.6 https://www.top-ix.org/wp-content/uploads/2014/12/favicon_topix.png banda Archivi - TOP-IX https://www.top-ix.org/it/tag/banda-it/ 32 32 Quale connettività per le PMI 4.0? https://www.top-ix.org/it/2019/11/12/quale-connettivita-per-le-pmi-4-0/ Tue, 12 Nov 2019 11:32:59 +0000 https://www.top-ix.org/?p=107005 Un’adeguata connettività è un prerequisito fondamentale per l’impresa che intenda sfruttare appieno le nuove tecnologie digitali. Ma quel è la soluzione migliore per le Piccole e Medie Imprese? La Camera di commercio di Torino, nel quadro del progetto ULTRANET, in collaborazione con TOP-IX, organizza il workshop “Banda ultralarga, Mobile, 5G, FWA: quale connettività per le PMI 4.0?”, che si propone […]

L'articolo Quale connettività per le PMI 4.0? sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>

Un’adeguata connettività è un prerequisito fondamentale per l’impresa che intenda sfruttare appieno le nuove tecnologie digitali. Ma quel è la soluzione migliore per le Piccole e Medie Imprese? La Camera di commercio di Torino, nel quadro del progetto ULTRANET, in collaborazione con TOP-IX, organizza il workshop “Banda ultralarga, Mobile, 5G, FWA: quale connettività per le PMI 4.0?”, che si propone di fare il punto sullo stato di attuazione del piano nazionale “Banda Ultra Larga – BUL” in Piemonte e illustrare alle imprese le principali soluzioni già disponibili.

Il workshop si svolge mercoledì 27 novembre, dalle 14 alle 17,30, nella Sala Einaudi del Centro Congressi Torino Incontra, in via Nino Costa 8. Le iscrizioni (gratuite) sono aperte fino al 26 novembre.

Per ulteriori informazioni e programma dettaglio è possibile consultare il sito della Camera di commercio.

L'articolo Quale connettività per le PMI 4.0? sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>
Convegno AIIP: dare fibra al futuro dell’Italia https://www.top-ix.org/it/2019/04/08/convegno-aiip-dare-fibra-al-futuro-dellitalia/ Mon, 08 Apr 2019 08:49:27 +0000 https://www.top-ix.org/?p=106288 Il 10 aprile 2019, il Consorzio TOP-IX parteciperà al Convegno annuale AIIP, presso la Camera di Commercio di Roma – Sala del Tempio di Adriano. Il Convegno AIIP, incentrato sul tema “Dare fibra al futuro dell’Italia. Scenari di sviluppo della rete a banda ultralarga”, vedrà l’intervento di autorevoli esponenti dell’imprenditoria e del mondo associativo, che presenteranno studi e le loro […]

L'articolo Convegno AIIP: dare fibra al futuro dell’Italia sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>

Il 10 aprile 2019, il Consorzio TOP-IX parteciperà al Convegno annuale AIIP, presso la Camera di Commercio di Roma – Sala del Tempio di Adriano.

Il Convegno AIIP, incentrato sul tema “Dare fibra al futuro dell’Italia. Scenari di sviluppo della rete a banda ultralarga”, vedrà l’intervento di autorevoli esponenti dell’imprenditoria e del mondo associativo, che presenteranno studi e le loro esperienze riguardo alla situazione attuale del settore TLC, fornendo una panoramica generale del ruolo che i piccoli e medi operatori svolgono in Italia.
Un’ottima occasione di confronto e visibilità per l’Associazione Italiana Internet Provider (AIIP) e per i suoi associati, nonché una grande opportunità per rivendicare la necessità di regole certe a tutela della competitività del mercato.

Info e registrazioni sul sito dell’evento.

L'articolo Convegno AIIP: dare fibra al futuro dell’Italia sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>
Nasce la Coalizione del Fixed Wireless Access https://www.top-ix.org/it/2016/05/02/fixed-wireless-access/ Mon, 02 May 2016 08:39:11 +0000 http://www.top-ix.org/?p=101515 Più di 60 operatori danno vita alla Coalizione del Fixed Wireless Access (CFWA), che rappresenta l’intera filiera della connettività wireless fissa. Due gli obiettivi: portare la banda ultralarga anche nelle zone del Paese più remote o a “fallimento di mercato” e diventare un unico e autorevole interlocutore nel dibattito italiano sulla banda ultralarga. Le aziende che hanno aderito alla CFWA […]

L'articolo Nasce la Coalizione del Fixed Wireless Access sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>

Più di 60 operatori danno vita alla Coalizione del Fixed Wireless Access (CFWA), che rappresenta l’intera filiera della connettività wireless fissa. Due gli obiettivi: portare la banda ultralarga anche nelle zone del Paese più remote o a “fallimento di mercato” e diventare un unico e autorevole interlocutore nel dibattito italiano sulla banda ultralarga.
Le aziende che hanno aderito alla CFWA operano principalmente nelle aree più impervie e difficili da raggiungere per le infrastrutture, i cosiddetti cluster C e D. Il loro impegno è quello di portare soluzioni tecnologiche anche a chi, fino ad ora, è stato considerato un cittadino di “serie B”.
“Le società appartenenti alla Coalizione non solo hanno sviluppato infrastrutture digitali laddove gli operatori tradizionali non hanno investito – spiega Luca Spada, Presidente della CFWA e fondatore di EOLO, uno dei numerosi consorziati aderenti alla coalizione –, insieme realizzano 3 miliardi di fatturato complessivo, un valore importante per l’economia del nostro Paese. Questi sono dati da non sottovalutare e a cui intendiamo dare voce con la costituzione della CFWA”.
La Coalizione Fixed Wireless Access rappresenta l’intera filiera della connettività wireless fissa, in grado di portare ovunque la banda ultra larga (almeno 30Mbps): dalle TowerCo fino agli operatori di TLC, passando per i produttori di tecnologia e le aziende che contribuiscono alla realizzazione delle reti. Una Filiera che rappresenta almeno l’11% delle connessioni a banda larga ed ultralarga attive su scala nazionale, offrendo il servizio a quasi un milione di imprese e famiglie italiane, con un fatturato complessivo di 3 miliardi di euro.
E guardando al futuro, la CFWA si propone come motore per progetti imprenditoriali innovativi, spaziando dall’Internet of Things, alla creazione di HUB neutri per l’accesso alla rete.

L'articolo Nasce la Coalizione del Fixed Wireless Access sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>
A Novara continua a crescere “Scuole in Rete”, anche grazie all’apporto di TOP-IX https://www.top-ix.org/it/2015/02/17/anche-grazie-allapporto-di-top-ix-novara-continua-crescere-scuole-rete/ Tue, 17 Feb 2015 14:07:05 +0000 http://www.top-ix.org/?p=29221 Il Comune di Novara, Servizio Sviluppo Informatico e Statistica, la Provincia di Novara, le scuole novaresi e il Consorzio TOP-IX hanno siglato un accordo che agevola la distribuzione della banda larga agli istituti scolastici novaresi. In virtù dell’accordo, il Consorzio TOP-IX, sul modello di quanto fatto a San Secondo e a Biella, ha installato un’antenna sull’Istituto Nervi, che già nel […]

L'articolo A Novara continua a crescere “Scuole in Rete”, anche grazie all’apporto di TOP-IX sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>

Il Comune di Novara, Servizio Sviluppo Informatico e Statistica, la Provincia di Novara, le scuole novaresi e il Consorzio TOP-IX hanno siglato un accordo che agevola la distribuzione della banda larga agli istituti scolastici novaresi.

In virtù dell’accordo, il Consorzio TOP-IX, sul modello di quanto fatto a San Secondo e a Biella, ha installato un’antenna sull’Istituto Nervi, che già nel 2014 ha pemesso di garantire le prestazioni della banda larga agli Istituti Omar e Nervi, senza costi per l’amministrazione.

Con l’inizio del nuovo anno si amplia il progettoScuole in Rete”: la banda messa a disposizione da TOP-IX raggiunge anche gli istituti Mossotti, Salesiani San Lorenzo e Istituto Comprensivo Margherita Hack, e a breve si aggiungeranno l’Istituto Professionale Filos e la Scuola dell’Infanzia Agazzi.

L'articolo A Novara continua a crescere “Scuole in Rete”, anche grazie all’apporto di TOP-IX sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>