fibra Archivi - TOP-IX https://www.top-ix.org/it/tag/fibra/ Torino Piemonte Internet Exchange Mon, 08 Apr 2019 08:49:27 +0000 it-IT hourly 1 https://wordpress.org/?v=6.2.6 https://www.top-ix.org/wp-content/uploads/2014/12/favicon_topix.png fibra Archivi - TOP-IX https://www.top-ix.org/it/tag/fibra/ 32 32 Convegno AIIP: dare fibra al futuro dell’Italia https://www.top-ix.org/it/2019/04/08/convegno-aiip-dare-fibra-al-futuro-dellitalia/ Mon, 08 Apr 2019 08:49:27 +0000 https://www.top-ix.org/?p=106288 Il 10 aprile 2019, il Consorzio TOP-IX parteciperà al Convegno annuale AIIP, presso la Camera di Commercio di Roma – Sala del Tempio di Adriano. Il Convegno AIIP, incentrato sul tema “Dare fibra al futuro dell’Italia. Scenari di sviluppo della rete a banda ultralarga”, vedrà l’intervento di autorevoli esponenti dell’imprenditoria e del mondo associativo, che presenteranno studi e le loro […]

L'articolo Convegno AIIP: dare fibra al futuro dell’Italia sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>

Il 10 aprile 2019, il Consorzio TOP-IX parteciperà al Convegno annuale AIIP, presso la Camera di Commercio di Roma – Sala del Tempio di Adriano.

Il Convegno AIIP, incentrato sul tema “Dare fibra al futuro dell’Italia. Scenari di sviluppo della rete a banda ultralarga”, vedrà l’intervento di autorevoli esponenti dell’imprenditoria e del mondo associativo, che presenteranno studi e le loro esperienze riguardo alla situazione attuale del settore TLC, fornendo una panoramica generale del ruolo che i piccoli e medi operatori svolgono in Italia.
Un’ottima occasione di confronto e visibilità per l’Associazione Italiana Internet Provider (AIIP) e per i suoi associati, nonché una grande opportunità per rivendicare la necessità di regole certe a tutela della competitività del mercato.

Info e registrazioni sul sito dell’evento.

L'articolo Convegno AIIP: dare fibra al futuro dell’Italia sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>
Cavi in fibra ottica sottomarini contro terremoti e tsunami https://www.top-ix.org/it/2018/06/28/cavi-fibra-ottica-sottomarini-terremoti-tsunami/ Thu, 28 Jun 2018 13:18:15 +0000 https://www.top-ix.org/?p=105173 I cavi in fibra ottica sottomarini rappresentano un elemento fondamentale di Internet, consentendo il collegamento ad altissime velocità tra aree geografiche anche molto lontane tra di loro, come mostra la mappa gestita da TeleGeography. Come si può apprezzare dalla mappa, due grossi hub su cui convergono i cavi sottomarini sono la Sicilia e, ancor più vicino a TOP-IX, Marsiglia. Secondo […]

L'articolo Cavi in fibra ottica sottomarini contro terremoti e tsunami sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>

I cavi in fibra ottica sottomarini rappresentano un elemento fondamentale di Internet, consentendo il collegamento ad altissime velocità tra aree geografiche anche molto lontane tra di loro, come mostra la mappa gestita da TeleGeography. Come si può apprezzare dalla mappa, due grossi hub su cui convergono i cavi sottomarini sono la Sicilia e, ancor più vicino a TOP-IX, Marsiglia. Secondo l’Economic Impact of Submarine Cable Disruptions trasportano ben il 97% dei dati di Internet.

Da oggi i cavi, oltre a svolgere un ruolo fondamentale nel trasporto del traffico Internet, diventano uno strumento per monitorare i terremoti sottomarini. Si tratta di una tecnica innovativa messa a punto dall’INRIM e dal National Physical Laboratory, in collaborazione con il British Geological Survey e con l’Università di Malta, raccontata in un articolo su Science. Adattando la tecnica con cui vengono trasmessi i segnali di tempo per mezzo di laser ultrastabili, la fibra può essere trasformata in sensore in grado di avvisare dell’arrivo di terremoti e tsunami.

“Gli ecosistemi digitali, e le fibre ottiche in particolare, vanno già oltre il trasporto dati, come dimostra per esempio il servizio “Time as a service”, che fornisce una datazione per la finanza certificata e resiliente, che Top-IX e Inrim offrono anche sulla piazza milanese ma non solo – spiega Davide Calonico, Primo Ricercatore all’I.N.RI.M. e presidente del Consiglio Direttivo di TOP-IX -. Nel Science abbiamo dimostrato un’applicazione molto più scientifica e di portata globale, che abilita una potenziale  rete di rivelazione terremoti sottomarini là dove fluiscono i dati. Sono convinto che altre applicazioni arriveranno presto, magari con la nuova sensoristica o con le tecnologie quantistiche su fibra, sui cui l’Europa è così attiva.”

Oggi gran parte dei terremoti sottomarini non viene rilevata perché installare stazioni di monitoraggio sismico sul fondo del mare è molto costoso. I cavi, già installati, lunghi fino a 535 chilometri, si trovavano collocati a una distanza dall’epicentro del terremoto tra i 25 e i 18.500 chilometri. Sfruttando questa rete ci si può assicurare un sistema di rilevamento capillare con un notevole risparmio economico.

L'articolo Cavi in fibra ottica sottomarini contro terremoti e tsunami sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>
Dopo una fase di sperimentazione diventa operativo il servizio Time as a Service https://www.top-ix.org/it/2018/03/22/fase-sperimentazione-diventa-operativo-servizio-time-as-service/ Thu, 22 Mar 2018 09:40:07 +0000 https://www.top-ix.org/?p=104921 Il “tempo è denaro”, soprattutto nelle transazioni finanziarie automatizzate, dove un millisecondo può valere decine di milioni di euro. È dunque necessaria una datazione accurata e certificata. Al microsecondo, stando alla Direttiva sui Mercati degli Strumenti Finanziari MiFID-II RTS 25 dell’ESMA (European Securities and Markets Authority), che richiede “granularità 1 microsecondo e tracciabilità a UTC al livello di 100 microsecondi”. […]

L'articolo Dopo una fase di sperimentazione diventa operativo il servizio Time as a Service sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>

Il “tempo è denaro”, soprattutto nelle transazioni finanziarie automatizzate, dove un millisecondo può valere decine di milioni di euro. È dunque necessaria una datazione accurata e certificata. Al microsecondo, stando alla Direttiva sui Mercati degli Strumenti Finanziari MiFID-II RTS 25 dell’ESMA (European Securities and Markets Authority), che richiede “granularità 1 microsecondo e tracciabilità a UTC al livello di 100 microsecondi”.
La risposta dell’INRIM è un collegamento alla scala di tempo internazionale UTC tramite fibra ottica. Risposta collaudata con la realizzazione di un link funzionante tra Torino e il distretto finanziario di Milano, grazie all’infrastruttura del Consorzio torinese TOP-IX.
Dopo la fase di sperimentazione, il servizio Time as a Service (TaaS) è diventato operativo sull’infrastruttura di TOP-IX e prevede la diffusione del campione di tempo certificato da INRIM attraverso l’infrastruttura in fibra ottica gestita da TOP-IX su canali dedicati e quindi separati da quelli utilizzati per le altre attività di rete. Per il trasporto del campione di tempo si utilizza un protocollo derivato dal Precise Time Protocol (PTP) IEEE 1588v2, disponibile su appositi apparati (di proprietà TOP-IX) dedicati al servizio.
«Rispetto ad altre soluzioni, la fibra offre un’elevata accuratezza e permette di preservare l’integrità del segnale di tempo – commenta Andrea Casalegno, Direttore Tecnico di TOP-IX –. Nel caso specifico delle transazioni finanziarie la fibra assicura quindi una datazione certa, riferibile al tempo UTC, dotata in tempo reale di un livello di accuratezza di poche decine di nanosecondi»
Oltre all’ambito finanziario, il servizio può avere applicazioni nei campi dell’aerospazio, delle telecomunicazioni (per il 5G) e delle smart grid, che necessitano riferimenti di tempo e frequenza ad alta precisione.

L'articolo Dopo una fase di sperimentazione diventa operativo il servizio Time as a Service sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>
TOP-IX, UniTo e BBBell connettono il Salone del Gusto https://www.top-ix.org/it/2016/09/21/103172/ Wed, 21 Sep 2016 14:08:54 +0000 http://www.top-ix.org/?p=103172 La connettività Internet al Salone del Gusto è resa possibile grazie all’azione congiunta di TOP-IX e i suoi consorziati l’Università di Torino e BBBell, azienda piemontese specializzata in servizi di banda ultra larga e telecomunicazione wireless. L’Ateneo ha messo a disposizione dell’evento una coppia di fibre ottiche della propria infrastruttura di rete, che garantirà una connessione fino a 600/700 megabit […]

L'articolo TOP-IX, UniTo e BBBell connettono il Salone del Gusto sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>

La connettività Internet al Salone del Gusto è resa possibile grazie all’azione congiunta di TOP-IX e i suoi consorziati l’Università di Torino e BBBell, azienda piemontese specializzata in servizi di banda ultra larga e telecomunicazione wireless.
L’Ateneo ha messo a disposizione dell’evento una coppia di fibre ottiche della propria infrastruttura di rete, che garantirà una connessione fino a 600/700 megabit al secondo, nei punti nevralgici del Salone. La collaborazione con TOP-IX (che assicura l’accesso ad Internet) e BBBell permette di fornire agli utenti soluzioni tecnologicamente molto avanzate, assicurando notevoli risparmi di risorse.

L'articolo TOP-IX, UniTo e BBBell connettono il Salone del Gusto sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>
[Agg. ore 22.50] Fibra interrotta https://www.top-ix.org/it/2016/08/03/aggiornamento-fibra-interrotta/ Wed, 03 Aug 2016 15:24:07 +0000 http://www.top-ix.org/?p=102093 [Agg. ore 22.50] L’intervento di ripristino del servizio di connettività in Valle d’Aosta si è concluso alle ore 22.40 del 03/08/2016. Ci scusiamo per il disservizio causato che ha lasciato senza connettività numerosi utenti per più di 13 ore. Per maggiori informazioni, è possibile contattarci alla mail: networking@top-ix.org   [Agg. ore 21.45]   Il servizio di connettività è tornato disponibile […]

L'articolo [Agg. ore 22.50] Fibra interrotta sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>
[Agg. ore 22.50]

L’intervento di ripristino del servizio di connettività in Valle d’Aosta si è concluso alle ore 22.40 del 03/08/2016.

Ci scusiamo per il disservizio causato che ha lasciato senza connettività numerosi utenti per più di 13 ore.

Per maggiori informazioni, è possibile contattarci alla mail: networking@top-ix.org

 

[Agg. ore 21.45]  

Il servizio di connettività è tornato disponibile poco dopo le ore 21:00.

Con le operazioni ancora in corso, il servizio non è da considerarsi ancora affidabile; rimaniamo in attesa della notifica dell’operatore della chiusura del caso.

Il link Pont-IT-Gate è tornato attivo intorno alle ore 21:00; intorno alle ore 21.30 anche il link Pont-CSI è ritornato attivo.

 

[Agg. ore 17.04]  

Fibra interrotta nel comune di Settimo Torinese sulla SP n°3 al Km 1,7 presso un cantiere.

Il cavo è stato danneggiato in più punti con un punto di stress, causato dalla trazione, sotto la carreggiata asfaltata e a traffico.

In questo momento i tecnici stanno predisponendo il necessario per posare un cavo provvisorio che necessiterà di almeno 4 punti di giunzione, tra cui anche quello a centro carreggiata per il quale stanno aspettando autorizzazione per limitare il traffico.

Il problema, verificatosi alle ore 7.30 di stamattina, ha interrotto le due fibre che collegano due datacenter di TOP-IX a Torino con gli apparati TOP-IX nella località di Pont Saint Martin, interrompendo il servizio per tutti i membri del consorzio attestati sui nodi valdostani.

L'articolo [Agg. ore 22.50] Fibra interrotta sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>
Concessione in uso delle Fibre Ottiche Regione Valle D’Aosta https://www.top-ix.org/it/2016/07/04/concessione-fibre-ottiche-valle-daosta/ Mon, 04 Jul 2016 13:00:44 +0000 http://www.top-ix.org/?p=101775 La Giunta Regionale della Valle D’Aosta ha approvato il modello e i criteri per la concessione del diritto d’uso delle fibre ottiche e delle infrastrutture di proprietà regionale, realizzate nell’ambito del progetto VdA Broadbusiness, ad operatori titolari di autorizzazione per l’esercizio di reti di comunicazione elettronica. La manifestazione d’interesse rivolta agli operatori di telecomunicazioni dovrà pervenire entro il 20 luglio […]

L'articolo Concessione in uso delle Fibre Ottiche Regione Valle D’Aosta sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>

La Giunta Regionale della Valle D’Aosta ha approvato il modello e i criteri per la concessione del diritto d’uso delle fibre ottiche e delle infrastrutture di proprietà regionale, realizzate nell’ambito del progetto VdA Broadbusiness, ad operatori titolari di autorizzazione per l’esercizio di reti di comunicazione elettronica.

La manifestazione d’interesse rivolta agli operatori di telecomunicazioni dovrà pervenire entro il 20 luglio 2016.

Scopri di più su http://www.regione.vda.it/Innovazione/consultazionecoperturanga/concessionefibreottiche_i.asp

L'articolo Concessione in uso delle Fibre Ottiche Regione Valle D’Aosta sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>