big data Archivi - TOP-IX https://www.top-ix.org/it/tag/big-data-it/ Torino Piemonte Internet Exchange Mon, 29 Jun 2020 09:39:08 +0000 it-IT hourly 1 https://wordpress.org/?v=6.2.6 https://www.top-ix.org/wp-content/uploads/2014/12/favicon_topix.png big data Archivi - TOP-IX https://www.top-ix.org/it/tag/big-data-it/ 32 32 Dati, arte e la bellezza dell’errore https://www.top-ix.org/it/2020/06/10/dati-arte-e-la-bellezza-dellerrore/ Wed, 10 Jun 2020 08:00:35 +0000 https://www.top-ix.org/?p=107666 Wild Mazzini, data art gallery di via Mazzini 33, ospita la mostra “DATAGLITCHES – My favorite mistakes” di Giovanni Magni. Si tratta di un progetto curatoriale che si propone di visualizzare gli errori “puri”, generati durante la computazione di Big Data. Considerato il tema, la mostra ha il patrocinio del Consorzio TOP-IX, che lega la sua attività ai Big Data, […]

L'articolo Dati, arte e la bellezza dell’errore sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>

Wild Mazzini, data art gallery di via Mazzini 33, ospita la mostra “DATAGLITCHES – My favorite mistakes” di Giovanni Magni. Si tratta di un progetto curatoriale che si propone di visualizzare gli errori “puri”, generati durante la computazione di Big Data.

Considerato il tema, la mostra ha il patrocinio del Consorzio TOP-IX, che lega la sua attività ai Big Data, principalmente attraverso il corso di formazione in data science e machine learning BIG DIVE. Corso che si appresta ad aprire la sua nona edizione, articolata su quattro moduli, a partire dal 14 settembre 2020.

Quando l’errore diventa bellezza

L’errore è parte di noi, ma nel corso della Storia il suo significato si è trasformato. Con l’avvento delle macchine, l’uomo si è trovato a dover affrontare una nuova famiglia di errori, che si potrebbero definire “puri” perché incolpevoli. Errori in grado di generare un certo fascino, almeno in Giovanni Magni, information designer ed Head of Data Visualization di Accurat, che ha deciso di dar vita a “Dataglitches – My favourite mistakes“.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

#makingof #dataglitches by @dataglitches #wildmazzini #bewild #dataart #contemporaryart

Un post condiviso da WILD MAZZINI (@wildmazzini) in data:

Le sedici tavole che compongono la mostra hanno origini diverse: i dati infatti provengono da settori molto distanti tra loro ma sono accomunati da processi ciclici, portati avanti da team di designer, sviluppatori e analisti allo scopo di esplorare e, in qualche modo dare ordine, alla complessità di fenomeni e contesti contemporanei. Nel loro insieme, i lavori afferiscono a quattro macro famiglie: i radar charts – diagrammi che consentono di rappresentare più dati simultaneamente; le matrici – che rappresentano la correlazione tra due indicatori; i flussi di valori e le rappresentazioni geografiche e spaziali – come quelle che riguardano i dati meteorologici.

Per attenersi alle norme anti Covid-19, un video realizzato da TOP-IX, con intervista a Giovanni Magni, sostituirà il vernissage di Dataglitches, mentre la mostra sarà aperta tutti giovedì e su su appuntamento gli altri giorni.

Per scoprire di più su Wild Mazzini, visita www.wildmazzini.com

L'articolo Dati, arte e la bellezza dell’errore sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>
CorDATA2 aspetta le vostre candidature! https://www.top-ix.org/it/2020/06/09/cordata2-aspetta-le-vostre-candidature/ Tue, 09 Jun 2020 12:23:31 +0000 https://www.top-ix.org/?p=107652 Tecnologie civiche e Data Science per la Cooperazione Internazionale Lo scorso 3 giugno è stata presentata ed ha preso il via la nuova offerta formativa di Innovazione Sviluppo: un imponente palinsesto di programmi di formazione ideati per il mondo della cooperazione internazionale ad opera di Compagnia di Sanpaolo e Fondazione Cariplo. (Ti sei perso il webinar di lancio? Rivedilo qui) […]

L'articolo CorDATA2 aspetta le vostre candidature! sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>

Tecnologie civiche e Data Science per la Cooperazione Internazionale

Lo scorso 3 giugno è stata presentata ed ha preso il via la nuova offerta formativa di Innovazione Sviluppo: un imponente palinsesto di programmi di formazione ideati per il mondo della cooperazione internazionale ad opera di Compagnia di Sanpaolo e Fondazione Cariplo.

(Ti sei perso il webinar di lancio? Rivedilo qui)

Anche quest’anno siamo felici di essere parte della squadra e di presentare ufficialmente la seconda edizione di CorDATA, l’iniziativa ideata insieme a Fondazione ISI, Moxoff ed il collettivo Heartindata per colmare il gap tra cooperanti, Data Science e Tecnologie Civiche.

In questo secondo episodio faremo tesoro dei feedback ricevuti nel 2019, facendo leva sulle nostre competenze specifiche e potenziando il percorso di accompagnamento ai progetti.

Anche per quest’anno l’obiettivo è creare consapevolezza del potenziale offerto da una corretta raccolta e analisi dei dati ed allo stesso tempo creare tutti i presupposti per stimolare una proficua collaborazione tra Cooperanti e Data Scientist.

Il corso si svolgerà online da Novembre 2020 a Marzo 2021 alternando lezioni teoriche, case studies, tutoring ai progetti ed un laboratorio finale.

Aspettiamo fin da oggi le vostre candidature (termine ultimo il 18 ottobre) e siamo ansiosi di conoscere i vostri progetti che contribuiremo a sviluppare insieme in ottica Data Driven.

Tutte le informazioni su cordata.top-ix.org

L'articolo CorDATA2 aspetta le vostre candidature! sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>
BIG DIVE 7 si fa in due: #DataViz & #BigData https://www.top-ix.org/it/2018/03/13/big-dive-7-si-due/ Tue, 13 Mar 2018 12:41:08 +0000 https://www.top-ix.org/?p=104843 Big Dive, il corso di training intensivo per diventare data scientist (organizzato da TOP-IX in collaborazione con ISI Foundation, ToDo e Axant) arriva alla 7° edizione e si sdoppia: una settimana dedicata a digital e information designer, quattro settimane intensive sui Big Data. In questa settima edizione, Big Dive passa da cinque a quattro settimane full-time, in cui si alterneranno […]

L'articolo BIG DIVE 7 si fa in due: #DataViz & #BigData sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>

Big Dive, il corso di training intensivo per diventare data scientist (organizzato da TOP-IX in collaborazione con ISI Foundation, ToDo e Axant) arriva alla 7° edizione e si sdoppia: una settimana dedicata a digital e information designer, quattro settimane intensive sui Big Data.

In questa settima edizione, Big Dive passa da cinque a quattro settimane full-time, in cui si alterneranno lezioni teoriche e sessioni pratiche, per garantire ai partecipanti una conoscenza completa delle materie di data science e Big Data. Un ricco programma interdisciplinare, con grandi tutor, ospiti internazionali e soprattutto dataset e casi reali da approfondire e sui quali esercitarsi.
BIG DIVE 7 si svolgerà nella sede del Consorzio TOP-IX, a Torino, dal 18 giugno al 13 luglio 2018.
In attesa del programma dettagliato è possibile approfittare dell’early price ticket fino all’8 aprile.

Altra grande novità dell’edizione 2018 è BIG DIVE into DATAVIZ. La settimana che precederà l’inizio delle lezioni di BIG DIVE 7 vedrà svolgersi un corso dedicato a digital e information designer: una full-immertion di cinque giorni, per apprendere i principi della Data Visualization e diventare master in D3.JS, la principale libraria Javascript per realizzare visualizzazioni interattive.
Ai migliori studenti verrà offerta la possibilità di partecipare alla parte progettuale di BIG DIVE 7, contribuendo attivamente al progetto finale del corso.
BIG DIVE into DATAVIZ si svolgerà dall’11 al 15 giugno sempre negli spazi di TOP-IX (info e iscrizioni sul sito).

L'articolo BIG DIVE 7 si fa in due: #DataViz & #BigData sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>
Il Data Ring Canvas di TOP-IX agli AMLD di Losanna https://www.top-ix.org/it/2018/02/01/data-ring-canvas-top-ix-agli-amld-losanna/ Thu, 01 Feb 2018 18:00:56 +0000 https://www.top-ix.org/?p=104779 Il Data Ring Canvas di TOP-IX, sviluppato da Christian Racca e Leonardo Camiciotti, è stato presentato a Losanna lo scorso 27 gennaio. In occasione degli AMLD – Applied Machine Learning Days, in programma dal 27 al 30 gennaio 2018, Christian Racca e Stefania Delprete hanno organizzato il workshop “The Data Ring: A canvas for Data Project“. Il racconto dell’incontro e […]

L'articolo Il Data Ring Canvas di TOP-IX agli AMLD di Losanna sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>

Il Data Ring Canvas di TOP-IX, sviluppato da Christian Racca e Leonardo Camiciotti, è stato presentato a Losanna lo scorso 27 gennaio.

data ringIn occasione degli AMLD – Applied Machine Learning Days, in programma dal 27 al 30 gennaio 2018, Christian Racca e Stefania Delprete hanno organizzato il workshop “The Data Ring: A canvas for Data Project“.

Il racconto dell’incontro e più in generale gli speech, i temi principali e i momenti salienti dell’AMLD li potete trovare sul canale Medium TOP-IX Craftsman LAB, dove cerchiamo di condividere i progetti, le idee e le attività del Consorzio e dei suoi dipendenti.

L'articolo Il Data Ring Canvas di TOP-IX agli AMLD di Losanna sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>
Il Data Ring Canvas di TOP-IX sull’handbook di IFC – International Finance Corporation https://www.top-ix.org/it/2017/07/07/data-ring-canvas-top-ix-sullhandbook-ifc-international-finance-corporation/ Fri, 07 Jul 2017 09:16:38 +0000 https://www.top-ix.org/?p=104260 Nel 2015, sulla scia dell’esperienza acquisita con il corso BIG DIVE, Christian Racca e Leonardo Camiciotti avevano dato alle stampe “Creare Valore con i BIG DATA” mirato, come suggerisce il titolo, a illustrare tutti gli elementi necessari per estrarre valore dai Big Data. Due anni dopo, TOP-IX può vantare un nuovo progetto editoriale: il manuale pubblicato da IFC – International […]

L'articolo Il Data Ring Canvas di TOP-IX sull’handbook di IFC – International Finance Corporation sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>

Nel 2015, sulla scia dell’esperienza acquisita con il corso BIG DIVE, Christian Racca e Leonardo Camiciotti avevano dato alle stampe “Creare Valore con i BIG DATA” mirato, come suggerisce il titolo, a illustrare tutti gli elementi necessari per estrarre valore dai Big Data.
Schermata 2017-07-07 alle 10.55.29

Due anni dopo, TOP-IX può vantare un nuovo progetto editoriale: il manuale pubblicato da IFC – International Finance Corporation, “The data analytics and digital financial services handbook”, comprende nella sezione “Managing a Data Project” un contributo di Camiciotti e Racca. Nel capitolo viene presentata una versione del Data Ring Canvas studiata per i progetti “financial services” nei mercati in via di sviluppo.

L'articolo Il Data Ring Canvas di TOP-IX sull’handbook di IFC – International Finance Corporation sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>
Al via la sesta edizione di BIG DIVE https://www.top-ix.org/it/2017/06/23/al-via-la-sesta-edizione-big-dive/ Fri, 23 Jun 2017 05:30:12 +0000 https://www.top-ix.org/?p=104056 Fino al 21 luglio, 20 divers provenienti da sei diverse nazioni saranno impegnati nel programma di formazione organizzato dal Consorzio TOP-IX, in collaborazione con la Fondazione ISI, ToDo e Axant.it. Quest’anno crescono le “quote rosa”. Ha preso il via lunedì 19 giugno la sesta edizione di Big Dive. Sono 20 i divers partecipanti, provenienti da sei diverse nazioni: oltre all’Italia, […]

L'articolo Al via la sesta edizione di BIG DIVE sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>

Fino al 21 luglio, 20 divers provenienti da sei diverse nazioni saranno impegnati nel programma di formazione organizzato dal Consorzio TOP-IX, in collaborazione con la Fondazione ISI, ToDo e Axant.it. Quest’anno crescono le “quote rosa”.

BD2
Ha preso il via lunedì 19 giugno la sesta edizione di Big Dive. Sono 20 i divers partecipanti, provenienti da sei diverse nazioni: oltre all’Italia, Russia, Germania, India, Polonia e Grecia. Cresce il numero delle aspiranti data scientist: quest’anno sono sei le ragazze partecipanti, contro una media di due o tre, nelle precedenti edizioni.

MLLa prima settimana riflettori puntati sulla data visualization: venerdì 23 arriva il guest speaker Maarten Lambrechts che propone “A 10 year journey into dataviz”, un viaggio attraverso i suoi progetti e gli strumenti utilizzati per realizzarli.

Parallelamente alle lezioni con i docenti di Big Dive e i guest speaker, ci sarà ampio spazio per il lavoro sul campo: come ogni anno i divers dovranno cimentarsi con i progetti finali, lavorando sui dataset messi a disposizione dai Data Sponsor: Fondazione Giovanni Agnelli, IFC, agenzia della Banca Internazionale per la ricostruzione e lo sviluppo, e TESISQUARE.

L'articolo Al via la sesta edizione di BIG DIVE sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>
BIG DIVE: aperte le iscrizioni alla sesta edizione https://www.top-ix.org/it/2017/02/01/big-dive-aperte-le-iscrizioni-alla-sesta-edizione/ Wed, 01 Feb 2017 13:14:46 +0000 https://www.top-ix.org/?p=103633 Dal 19 giugno al 21 luglio, il Consorzio TOP-IX, in collaborazione con la Fondazione ISI, ToDo e Axant.it, organizza la SESTA edizione di BIG DIVE, programma di formazione di 5 settimane, volto a potenziare le competenze tecniche necessarie per immergersi nell’universo dei BIG DATA, estrarre valore e generare impatto sociale ed economico. I dati grezzi non parlano da soli e […]

L'articolo BIG DIVE: aperte le iscrizioni alla sesta edizione sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>

Dal 19 giugno al 21 luglio, il Consorzio TOP-IX, in collaborazione con la Fondazione ISI, ToDo e Axant.it, organizza la SESTA edizione di BIG DIVE, programma di formazione di 5 settimane, volto a potenziare le competenze tecniche necessarie per immergersi nell’universo dei BIG DATA, estrarre valore e generare impatto sociale ed economico.

Schermata 2017-02-01 alle 14.01.31

I dati grezzi non parlano da soli e non bastano macchine, piattaforme, tools e librerie software. Il fattore umano riveste un ruolo centrale per estrarre conoscenza dai dati, generare valore e abilitare processi decisionali data-driven. Sono quindi necessarie figure professionali in grado di gestire la complessità dei dati, tanto da un punto di vista tecnologico quanto manageriale.
BIG DIVE dal 2012 forma professionisti in grado di affrontare le sfide legate ai BIG DATA e alla loro analisi.
L’obiettivo è fornire competenze in tre ambiti: Development, Visualization e Data Science. Per farlo, BIG DIVE poggia su sette pilastri consolidati:
/ l’approccio “bits-on – hands-on”;
/ il valore degli insegnanti;
/ il programma intensivo e multidisciplinare;
/ l’interazione fisica in aula;
/ la prospettiva internazionale;
/ i dataset reali forniti agli studenti per il progetto finale;
/ la rete creata in questi anni, in campo scientifico e aziendale.

Le iscrizioni sono aperte fino al 14 maggio (standard price), mentre è possibile usufruire dell’ early price fino al 31 marzo.

L'articolo BIG DIVE: aperte le iscrizioni alla sesta edizione sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>
Conclusa la quinta edizione di Big Dive. Le storie e i numeri https://www.top-ix.org/it/2016/09/14/big-dive-5-storie-e-numeri/ Wed, 14 Sep 2016 07:17:16 +0000 http://www.top-ix.org/?p=103154 Si è chiusa a luglio la quinta edizione di BIG DIVE, che ha visto la partecipazione di 22 Divers, provenienti da 5 nazioni diverse (Italia, Germania, USA, Svizzera e Polonia). Sale così a 91 il numero dei Divers che hanno preso parte alle 5 edizioni del corso organizzato dal Consorzio TOP-IX, in collaborazione con la Fondazione ISI, ToDo e Axant.it. […]

L'articolo Conclusa la quinta edizione di Big Dive. Le storie e i numeri sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>

Si è chiusa a luglio la quinta edizione di BIG DIVE, che ha visto la partecipazione di 22 Divers, provenienti da 5 nazioni diverse (Italia, Germania, USA, Svizzera e Polonia).
Sale così a 91 il numero dei Divers che hanno preso parte alle 5 edizioni del corso organizzato dal Consorzio TOP-IX, in collaborazione con la Fondazione ISI, ToDo e Axant.it. Mentre arrivano a 44 in 5 anni i guest speakers, che hanno affiancato i “resident teachers” durante le ore di formazione.

Come sempre il percorso di formazione, si è concluso con la presentazione dei progetti dei Divers, realizzati lavorando sui dataset messi a disposizione dai Data Provider (Tra cui CSI Piemonte, Dimar ed il Big Data Lab del Politecnico di Torino).
Project 1: Gino Almondo, Matteo Giaretti, Maurizio Mattioli, Adriano Pagano, Luca Ruzzola e Luca Tabone hanno lavorato su un dataset contenente le informazioni di alcune carte-fedeltà, con l’obiettivo di identificare modelli e analisi predittive su e-commerce e abitudini dei consumatori;
Project 2: Lorenzo Argante, Sinja Buri, Soren Heitmann, Riccado Rinaldi e Valentina Tortolini si sono dedicati ad un insieme di open dataset pubblicati sulla piattaforma Smart Data Net. Col supporto di CSI Piemonte, hanno condotto uno studio sulla mobilità smart nella città di Torino, con un focus particolare sul bike-sharing;
Project 3: Andrea Beccaris, Teresa Kubacka, Martin Müller, Davide Passaretti e Massimo Santi si sono concentrati su un dataset messo a disposizione da Dimar S.p.a.. La sfida era studiare l’impatto delle promozioni marketing sulle vendite, in particolare cercando di anticipare quali prodotti hanno maggiori probabilità di essere esauriti, creando “vuoti” negli scaffali e conseguenti entrate mancanti;
Project 4: Antonino Barbera, Giuseppe di Bernardo, Andrea Flori, Giuseppe Gullo, Giacomo Leonzi e Enrico Ubaldi hanno lavorato su un dataset di car-sharing, fornito dal Big Data Lab @Polito (con dati su Torino e altre città), concentrandosi sulla visualizzazione e su alcune analisi avanzate, basate sugli strumenti per le network science.

Oltre al ruolo dei Data Provider, prezioso come sempre si è rivelato il contributo degli Sponsor (BasicNet, Dimar e Reale Mutua) e dei Technical Partner (AgileLab, Amazon Web Services, Celi, Innovation Design Lab, ISMB, Centro Nexa e Synapta).

L'articolo Conclusa la quinta edizione di Big Dive. Le storie e i numeri sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>
Partita la quinta edizione di BIG DIVE https://www.top-ix.org/it/2016/06/08/partita-la-quinta-edizione-big-dive/ Wed, 08 Jun 2016 14:10:45 +0000 http://www.top-ix.org/?p=101591 Lunedì 6 giugno ha preso il via la quinta edizione di BIG DIVE, corso di formazione organizzato da TOP-IX in ambito BIG DATA e DATA SCIENCE. Sono 22 i “Divers”, provenienti da 5 nazioni diverse, che partecipano alla quinta edizione del programma di formazione ideato per potenziare le competenze tecniche necessarie ad immergersi nell’universo dei BIG DATA, estrarne valore e […]

L'articolo Partita la quinta edizione di BIG DIVE sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>

Lunedì 6 giugno ha preso il via la quinta edizione di BIG DIVE, corso di formazione organizzato da TOP-IX in ambito BIG DATA e DATA SCIENCE. Sono 22 i “Divers”, provenienti da 5 nazioni diverse, che partecipano alla quinta edizione del programma di formazione ideato per potenziare le competenze tecniche necessarie ad immergersi nell’universo dei BIG DATA, estrarne valore e generare impatto sociale ed economico.
bd4
È partita lunedì 6 giugno, negli spazi di Rinascimenti Sociali, la quinta edizione di BIG DIVE. Il corso organizzato dal Consorzio TOP-IX in collaborazione con la Fondazione ISI, ToDo e Axant.it che, con il suo programma inter-disciplinare (data visualization, sviluppo software e data science), anche quest’anno si propone di formare figure professionali in grado di gestire la complessità del living web attraverso l’evidenza dei dati.
bd2I partecipanti sono 22, provenienti da 5 nazioni diverse: oltre all’Italia, Germania, USA, Svizzera e Polonia. Fino all’8 luglio saranno immersi in un tour de force di lezioni frontali ed esercitazioni pratiche, che porteranno i Divers a sviluppare progetti concreti lavorando sui dati messi a loro disposizione dai Data Provider (CSI Piemonte insieme alla Smart Data Net e Politecnico di Torino attraverso il BigData@Polito Lab) e da alcuni dei main sponsor (BasicNet e Dimar). Tra gli stakeholders anche Reale Mutua (in qualità di Data-free sponsor) a cui si aggiunge il prezioso contributo dei Technical Partner (Agilelab, Amazon Web Services, Celi, Innovation Design Lab, ISMB, Centro Nexa e Synapta) il patrocinio del Politecnico di Torino – Dipartimento di Architettura e Design, e la media partnership di I-COM, SpazioDati e Yeeply.
bd3I resident teacher saranno anche quest’anno affiancati da numerosi guest speakers: nella prima settimana Enrico Ferro, responsabile dell’Innovation Development Area all’Istituto Superiore Mario Boella, e Jan Willem Tulp, che con la sua azienda TULP Interactive sviluppa incredibili progetti di “data visualization” e “data experience design”.

L'articolo Partita la quinta edizione di BIG DIVE sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>
Si è conclusa la quarta edizione di BIG DIVE https://www.top-ix.org/it/2015/07/17/si-e-conclusa-la-quarta-edizione-di-big-dive/ Fri, 17 Jul 2015 08:54:37 +0000 http://www.top-ix.org/?p=30843 Con la presentazione dei Progetti Finali si è conclusa la quarta edizione di BIG DIVE. Grande soddisfazione da parte dei Data Sponsor – Banca Sella, deltatre, Gruppo Dimar e Tierra – per i lavori presentati dai ragazzi e non sono mancate proposte per collaborazioni future. Si è conclusa la quarta edizione di. I 19 Divers, provenienti da 6 diverse nazioni […]

L'articolo Si è conclusa la quarta edizione di BIG DIVE sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>

Con la presentazione dei Progetti Finali si è conclusa la quarta edizione di BIG DIVE. Grande soddisfazione da parte dei Data Sponsor – Banca Sella, deltatre, Gruppo Dimar e Tierra – per i lavori presentati dai ragazzi e non sono mancate proposte per collaborazioni future.

Si è conclusa la quarta edizione di. I 19 Divers, provenienti da 6 diverse nazioni – Italia, Germania, Polonia, Spagna, Stati Uniti e Vietnam – sono arrivati al termine del percorso di formazione di 5 settimane, organizzato dal Consorzio TOP-IX, in collaborazione con Axant.it, Fondazione ISI e ToDo.
Le competenze acquisite nelle tre aree chiave per la gestione dei BIG DATA, Development, Visualization e Data Science, sono state messe alla prova nello svolgimento dei Progetti Finali, realizzati a partire dai dati forniti dai Data Sponsor deltatre, Gruppo Banca Sella (con la società di credito al consumo Consel e l’acceleratore di imprese SellaLab), Gruppo Dimar e Tierra.
Alberto, Gianni, Hai, Lorenzo e Tobias hanno dato vita a #tierraproject, un’esplorazione del dataset di Tierra, acquisito da strumenti di misurazione in un contesto industriale, per cercare correlazione tra errori e strumenti. Si intitola #dimargalaxy il lavoro di Adam, Andrea, Chiara, Elena e Simone, sviluppato attorno ai dati di Dimar, che propone un’analisi delle vendite di alcuni punti vendita del gruppo, con l’obiettivo di individuare differenze nei trend d’acquisto su base geografica. Con #athleticsuperiority, Andrea, Enrico, Lionel e Massimo hanno usato il dataset di deltatre per analizzare un match calcistico, basandosi su dati relativi alla posizione dei giocatori sul campo, fornendo analisi predittive sui pattern di gioco. Infine Alfredo, Giorgio, Isabella e Roberto hanno lavorato sui dati di Banca Sella e Consel per realizzare #frauddetection, un modello predittivo volto ad individuare i tentativi di frode legati alle richieste di credito via e-commerce.
Grande la soddisfazione manifestata da parte dei Data Sponsor, che hanno apprezzato la freschezza dei progetti e la capacità di portare nuovi punti di vista nelle aziende. E per alcuni divers, non sono mancate proposte di future forme di collaborazione nel campo dell’analisi dei dati.
La “competition interna” per il miglior progetto presentato, sulla base delle valutazioni dei docenti, è stata vinta dal team di #athleticsuperiority, i cui componenti si sono aggiudicati un anno di abbonamento digitale alla rivista Science.

L'articolo Si è conclusa la quarta edizione di BIG DIVE sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>