Germania Archivi - TOP-IX https://www.top-ix.org/it/tag/germania-it/ Torino Piemonte Internet Exchange Wed, 18 Nov 2020 14:31:44 +0000 it-IT hourly 1 https://wordpress.org/?v=6.2.6 https://www.top-ix.org/wp-content/uploads/2014/12/favicon_topix.png Germania Archivi - TOP-IX https://www.top-ix.org/it/tag/germania-it/ 32 32 Il Consorzio TOP-IX è day 1 member di GAIA-X https://www.top-ix.org/it/2020/11/18/consorzio-top-ix-day-one-member-gaia-x/ Wed, 18 Nov 2020 14:31:44 +0000 https://www.top-ix.org/?p=107943 Mentre si sta svolgendo il summit di lancio di GAIA-X, il Consorzio TOP-IX è lieto di annunciare di essere tra i “day 1 members” della piattaforma europea di cloud computing. Nata su iniziativa di Francia e Germania, GAIA-X si propone di rompere la dipendenza dell’Europa dalle piattaforme americane e asiatiche. Il mercato globale del cloud computing pubblico è infatti dominato […]

L'articolo Il Consorzio TOP-IX è day 1 member di GAIA-X sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>

Mentre si sta svolgendo il summit di lancio di GAIA-X, il Consorzio TOP-IX è lieto di annunciare di essere tra i “day 1 members” della piattaforma europea di cloud computing.

Nata su iniziativa di Francia e Germania, GAIA-X si propone di rompere la dipendenza dell’Europa dalle piattaforme americane e asiatiche. Il mercato globale del cloud computing pubblico è infatti dominato da Amazon Web Services (47,8%), seguito da Microsoft Azure (15,5%), Alibaba (7,7%), Google (4%) e IBM (1,8 %).

Avviato sull’asse Parigi – Berlino, il progetto si è ampliato, coinvolgendo un numero crescente di collaboratori e sostenitori provenienti dagli altri paesi europei. Attualmente, sono sette i paesi coinvolti e si punta ad ampliare ulteriormente il numero dei partner europei.

L'articolo Il Consorzio TOP-IX è day 1 member di GAIA-X sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>
Al via BIG DIVE 4 https://www.top-ix.org/it/2015/06/10/al-via-big-dive-4/ Wed, 10 Jun 2015 13:01:03 +0000 http://www.top-ix.org/?p=30495 Cinque settimane, 19 divers, 6 nazioni, 8 insegnanti, 12 external lectures, 6 Tech partners e 4 Data sponsor. Sono questi i numeri della quarta edizione di BIG DIVE, che ha preso il via l’8 giugno negli spazi di Rinascimenti Sociali. Ai nastri di partenza si sono presentati 19 divers provenienti da 6 diverse nazioni: oltre all’Italia, Germania, Polonia, Spagna, Stati […]

L'articolo Al via BIG DIVE 4 sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>

Cinque settimane, 19 divers, 6 nazioni, 8 insegnanti, 12 external lectures, 6 Tech partners e 4 Data sponsor. Sono questi i numeri della quarta edizione di BIG DIVE, che ha preso il via l’8 giugno negli spazi di Rinascimenti Sociali.

Schermata 2015-06-10 alle 14.48.42

Ai nastri di partenza si sono presentati 19 divers provenienti da 6 diverse nazioni: oltre all’Italia, Germania, Polonia, Spagna, Stati Uniti e Vietnam. Per 5 settimane saranno i protagonisti del percorso di formazione organizzato dal Consorzio TOP-IX, in collaborazione con Axant.it, ISI Foundation e ToDo.

Il corso, mirato a fornire le competenze necessarie per generare valore dai dati, ruoterà attorno a tre temi cardine: Development, Visualization, Data Science. Oltre agli 8 docenti interni, i divers avranno modo di confrontarsi con 12 guest speakers; il primo mercoledì 10: Enrico Ferro, Head of Innovation Development Area all’Istituto Superiore Mario Boella, per parlare di “Data Driven Innovation”.

Non solo lezioni e teoria, come sempre Big Dive riserva ampio spazio alla pratica: anche quest’anno i divers dovranno presentare i propri Progetti Finali, occasione per confrontarsi con dati reali, grazie ai dataset messi a disposizione dai Data Sponsor: deltatre; il Gruppo Banca Sella, con la società di credito al consumo Consel e l’acceleratore di imprese SellaLab; Gruppo Dimar e Tierra.

Big Dive, patrocinato dal Politecnico di Torino, è realizzato con il sostegno dei Tech Partners Amazon, Celi, Centro Nexa, ISMB, Python Academy e SpazioDati.

I media partner sono I-com, Torino Wireless e TWAGO.

L'articolo Al via BIG DIVE 4 sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>