sovranità Archivi - TOP-IX https://www.top-ix.org/it/tag/sovranita/ Torino Piemonte Internet Exchange Wed, 23 Feb 2022 11:16:38 +0000 it-IT hourly 1 https://wordpress.org/?v=6.2.6 https://www.top-ix.org/wp-content/uploads/2014/12/favicon_topix.png sovranità Archivi - TOP-IX https://www.top-ix.org/it/tag/sovranita/ 32 32 Structura-X sta crescendo: 28 aziende da 10 paesi https://www.top-ix.org/it/2022/02/23/structura-x-sta-crescendo-28-aziende-da-10-paesi/ Wed, 23 Feb 2022 11:08:34 +0000 https://www.top-ix.org/?p=109080 Il progetto pilota Structura-X sta crescendo rapidamente, nuove aziende da tutta Europa hanno aderito facendo crescere il gruppo iniziale (Atos, Aruba.it, DE-CIX, Deutsche Telekom, Engineering, Noovle and TOP-IX) fino a 28 membri, provenienti da 10 diversi paesi (AssoSoftware, City Network, Cloud&Heat Technologies, CS Group, CSI, EBRC, Elmec, Fabasoft, International Dataspaces, IONOS SE, KPN, Luxinnovation, Mainstream, next layer, OpenNebula Systems, OSISM, […]

L'articolo Structura-X sta crescendo: 28 aziende da 10 paesi sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>

Il progetto pilota Structura-X sta crescendo rapidamente, nuove aziende da tutta Europa hanno aderito facendo crescere il gruppo iniziale (Atos, Aruba.it, DE-CIX, Deutsche Telekom, Engineering, Noovle and TOP-IX) fino a 28 membri, provenienti da 10 diversi paesi (AssoSoftware, City Network, Cloud&Heat Technologies, CS Group, CSI, EBRC, Elmec, Fabasoft, International Dataspaces, IONOS SE, KPN, Luxinnovation, Mainstream, next layer, OpenNebula Systems, OSISM, ThreeFold Tech, Tietoevry, United Group, Vivacom).

L’iniziativa è emersa a margine del recente summit di Gaia-X a Milano, nel mese di novembre 2021. “Accogliamo con favore l’iniziativa dei fronitori di infrastruttura – ha detto Max Ahrens, Chairman of the Board of Directors of Gaia-X –. L’implementazione industriale degli standard Gaia-X da parte dei fornitori di cloud e infrastrutture è un elemento essenziale per il funzionamento della sovranità dei dati in Europa.”

Structura-X invita più fornitori di servizi cloud (CSP) a partecipare. L’obiettivo comune è trasformare i loro servizi infrastrutturali esistenti in un ecosistema per la sovranità europea dei dati. È in corso la creazione di un’infrastruttura cloud europea globale: gli utenti saranno in grado di testare e distribuire i propri servizi e data room in un’infrastruttura approvata da Gaia-X.

Structura-X lavorerà a stretto contatto con Gaia-X AISBL, che tra l’altro definisce il quadro tecnico per la sovranità dei dati. Allo stesso tempo, Structura-X consentirà la scalabilità necessaria per la nuova collaborazione intersettoriale e cross-country nel cloud. Così, la precedente frammentazione del mercato cloud europeo potrà essere superata.

L'articolo Structura-X sta crescendo: 28 aziende da 10 paesi sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>
Nasce Structura-X, progetto pilota per l’infrastruttura cloud europea https://www.top-ix.org/it/2021/12/20/nasce-structura-x-progetto-pilota-per-linfrastruttura-cloud-europea/ Mon, 20 Dec 2021 09:46:54 +0000 https://www.top-ix.org/?p=108948 Alcuni fornitori europei di cloud hanno lanciato un’iniziativa per costruire servizi infrastrutturali comuni che soddisfino i requisiti di Gaia-X. Circa 20 aziende, tra cui il Consorzio TOP-IX, in qualità di fornitore di servizi di interconnessione, hanno accettato di rendere i loro servizi conformi a Gaia-X. Il progetto pilota Structura-X completa le iniziative pilota esistenti, specifiche per il settore automobilistico (Catena-X), […]

L'articolo Nasce Structura-X, progetto pilota per l’infrastruttura cloud europea sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>

Alcuni fornitori europei di cloud hanno lanciato un’iniziativa per costruire servizi infrastrutturali comuni che soddisfino i requisiti di Gaia-X. Circa 20 aziende, tra cui il Consorzio TOP-IX, in qualità di fornitore di servizi di interconnessione, hanno accettato di rendere i loro servizi conformi a Gaia-X.
Il progetto pilota Structura-X completa le iniziative pilota esistenti, specifiche per il settore automobilistico (Catena-X), l’agricoltura (AgriGaia) e la finanza (EuroDat). Le prime offerte certificate dovrebbero essere pronte per la metà del prossimo anno.

L’iniziativa è emersa dal recente vertice Gaia-X a Milano, che si è tenuto in novembre. L’allora ministro dell’economia tedesco Peter Altmaier ha chiesto che l’infrastruttura compatibile con Gaia-X venisse costruita in Europa insieme ai servizi industriali. In coordinamento con la fondazione Gaia-X AISBL, sette fornitori europei hanno inizialmente concordato l’obiettivo comune:

/ Atos
/ Aruba.it
/ DE-CIX
/ Deutsche Telekom
/ Engineering
/ Noovle
/ TOP-IX

Nel frattempo, altre aziende* da tutta Europa si sono unite al progetto. Il loro obiettivo comune è quello di modellare i propri servizi di infrastruttura esistenti in un ecosistema per la sovranità dei dati europei. Si sta creando un’infrastruttura cloud europea globale. In questo modo, gli utenti saranno in grado di testare e distribuire i loro servizi e “data room” nell’infrastruttura approvata da Gaia-X.

Structura-X lavorerà a stretto contatto con Gaia-X AISBL, che tra le altre cose definisce il quadro tecnico per la sovranità dei dati. Allo stesso tempo, Structura-X consentirà la scala necessaria per una nuova collaborazione intersettoriale e transnazionale nel cloud. Questo permetterà di affrontare il tema della frammentazione del mercato europeo del cloud.

 

* Gli altri membri di Structura-X sono: AssoSoftware, Citynetwork, CS Group, CSI, EBRC, Fabasoft, KPN, Next Layer, Opennebula, OSISM, OVH, ThreeFold Tech, United Group.

L'articolo Nasce Structura-X, progetto pilota per l’infrastruttura cloud europea sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>