Bandalarga Archivi - TOP-IX https://www.top-ix.org/it/category/bandalarga-it/ Torino Piemonte Internet Exchange Tue, 25 Jul 2023 09:06:00 +0000 it-IT hourly 1 https://wordpress.org/?v=6.2.6 https://www.top-ix.org/wp-content/uploads/2014/12/favicon_topix.png Bandalarga Archivi - TOP-IX https://www.top-ix.org/it/category/bandalarga-it/ 32 32 Banda ultralarga nei rifugi alpini delle Valli di Lanzo https://www.top-ix.org/it/2023/07/24/banda-ultralarga-nei-rifugi-alpini-delle-valli-di-lanzo/ Mon, 24 Jul 2023 09:28:04 +0000 https://www.top-ix.org/?p=110257 Cinque rifugi dei territori dell’Unione Montana Valli di Lanzo, Ceronda e Casternone e dell’Unione Montana Alpi Graie possono finalmente usufruire di connessioni veloci a Internet. Si tratta del rifugio Paolo Daviso di Groscavallo (quota 2.280 metri), il Bartolomeo Gastaldi di Balme (2.659 metri), il Luigi Cibrario di Usseglio (quota 2.616), il rifugio Ernesto Tazzetti di Usseglio (2.642 metri) e il Vulpot, […]

L'articolo Banda ultralarga nei rifugi alpini delle Valli di Lanzo sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>

Cinque rifugi dei territori dell’Unione Montana Valli di Lanzo, Ceronda e Casternone e dell’Unione Montana Alpi Graie possono finalmente usufruire di connessioni veloci a Internet. Si tratta del rifugio Paolo Daviso di Groscavallo (quota 2.280 metri), il Bartolomeo Gastaldi di Balme (2.659 metri), il Luigi Cibrario di Usseglio (quota 2.616), il rifugio Ernesto Tazzetti di Usseglio (2.642 metri) e il Vulpot, che sorge ai 1805 metri del Lago di Malciaussia.

Il progetto è partito da una precisa richiesta dell’Unione Montana di Comuni delle Valli di Lanzo, Ceronda e Casternone e dell’Unione Montana Alpi Graie di attivare una infrastruttura di rete nel territorio delle Valli di Lanzo, sfruttando la riattivazione della dorsale in fibra ottica lungo la tratta ferroviaria Torino-Ceres, di proprietà delle stesse Unioni Montane (nel seguito UUMM).

La Città metropolitana di Torino ha stanziato un contributo di 41mila euro, a cui si sono aggiunti i fondi messi a disposizione dalle UUMM. Inoltre, nell’ambito dell’iniziativa Community Networks,  Internet Society (ISOC) ha fornito a TOP-IX un contributo per la riattivazione della dorsale in fibra ottica tra Torino e Ceres e la creazione di due nodi in corrispondenza di stazioni della linea ferroviaria, a Germagnano e Ceres. Queste due stazioni hanno, infatti, ottima visibilità verso alcune torri trasmissive delle UUMM, utili per la distribuzione dei servizi di connettività radio nelle Valli, e più precisamente.

Per la realizzazione del progetto relativo alla connettività dei Rifugi Alpini è stata richiesta la disponibilità degli operatori di rete afferenti al Consorzio TOP-IX e, a seguito di valutazioni tecniche ed economiche, è stato selezionato l’operatore Erre Elle Net, che in tempi brevi ha realizzato l’infrastruttura necessaria all’erogazione dei servizi di connettività presso i Rifugi Alpini.

L’infrastruttura di rete è a disposizione degli operatori del Consorzio per fornire connettività a larga banda nella zona di competenza dell’Unione Montana, sia per la popolazione sia per le attività imprenditoriali. In questo modo si fornisce un servizio importante per la valorizzazione dell’area, rendendola più attrattiva rispetto alle condizioni tipiche delle aree montane.

L'articolo Banda ultralarga nei rifugi alpini delle Valli di Lanzo sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>
Il Consorzio TOP-IX all’Eurovision Song Contest https://www.top-ix.org/it/2022/04/11/il-consorzio-top-ix-al-eurovision-song-contest/ Mon, 11 Apr 2022 10:03:24 +0000 https://www.top-ix.org/?p=109248 Il Consorzio TOP-IX sarà protagonista all’Eurovision Song Contest, al fianco della Città di Torino. In collaborazione con Iren e CSI, si occuperà di progettare e realizzare l’infrastruttura per garantire l’interconnessione alla rete Internet, con un presidio h24 durante lo svolgimento della manifestazione. Nel dettaglio, verrà fornita la copertura wi-fi di tre aree dislocate tra il Pala Alpitour e il villaggio […]

L'articolo Il Consorzio TOP-IX all’Eurovision Song Contest sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>

Il Consorzio TOP-IX sarà protagonista all’Eurovision Song Contest, al fianco della Città di Torino. In collaborazione con Iren e CSI, si occuperà di progettare e realizzare l’infrastruttura per garantire l’interconnessione alla rete Internet, con un presidio h24 durante lo svolgimento della manifestazione.

Nel dettaglio, verrà fornita la copertura wi-fi di tre aree dislocate tra il Pala Alpitour e il villaggio Eurovision, con garanzia di interconnessione simultanea di 1250 utenti wi-fi, con banda minima garantita pari a 550 Mbps. Tramite l’infrastruttura in fibra ottica di Iren Energia S.p.A., TOP-IX realizzerà l’interconnessione alla rete Internet a 10 Gbps. Inoltre, si occuperà di attivare la fibra ottica passiva che interconnette le diverse aree e l’infrastruttura dedicata ai sistemi di controllo degli accessi.

Sempre in capo a TOP-IX la realizzazione del sistema di autenticazione, natting e integrazione con il sistema esistente al Pala Alpitour e la fornitura di 4000 scratch cards con personalizzazione, per tutti gli accreditati all’evento.

L'articolo Il Consorzio TOP-IX all’Eurovision Song Contest sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>
Tecnologia quantistica al servizio della sicurezza. Avviata sperimentazione su rete TOP-IX https://www.top-ix.org/it/2021/07/19/tecnologia-quantistica-al-servizio-della-sicurezza-avviata-sperimentazione-su-rete-top-ix/ Mon, 19 Jul 2021 13:30:33 +0000 https://www.top-ix.org/?p=108773 Effettuati con successo i primi test nella rete di TOP-IX del prototipo della nuova soluzione Italtel Quantum Secure Network sviluppato per la QKD (Quantum Key Distribution), la tecnologia quantistica per fornire risposte concrete al bisogno di sicurezza delle informazioni trasmesse sulle reti. Alla sperimentazione collaborano i partner tecnologici INRiM, Politecnico di Milano e Cohaerentia. Primo esperimento italiano su rete in […]

L'articolo Tecnologia quantistica al servizio della sicurezza. Avviata sperimentazione su rete TOP-IX sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>

Effettuati con successo i primi test nella rete di TOP-IX del prototipo della nuova soluzione Italtel Quantum Secure Network sviluppato per la QKD (Quantum Key Distribution), la tecnologia quantistica per fornire risposte concrete al bisogno di sicurezza delle informazioni trasmesse sulle reti. Alla sperimentazione collaborano i partner tecnologici INRiM, Politecnico di Milano e Cohaerentia.

Primo esperimento italiano su rete in esercizio

Il Consorzio TOP-IX, Italtel, INRiM e CSI Piemonte annunciano che per la prima volta a livello italiano è stata condotta su una rete in esercizio, la rete dati di TOP-IX, la sperimentazione di una soluzione per la distribuzione quantistica di chiavi crittografiche, nell’ottica di offrire un servizio di potenziamento della cybersicurezza.

La Quantum Key Distribution (QKD) sfrutta i principi fondamentali della fisica per rendere più sicure le comunicazioni e contrastare computer sempre più potenti che minano la sicurezza dei metodi più tradizionali di scambio chiavi per la crittografia.

La QKD consente di distribuire chiavi crittografiche simmetriche per ottenere un livello di riservatezza assoluta sui dati trasmessi.

Indipendentemente dalla potenza computazionale dell’avversario, la chiave è in grado di resistere a ogni tipologia di attacco, classico o quantistico. Inoltre, attraverso l’analisi dei parametri di trasmissione, è possibile monitorare lo stato di sicurezza della rete e scoprire in tempo reale se sono in atto tentativi di accesso non autorizzato ai dati.

Sperimentazione della tecnologia quantistica

Il sistema testato è la nuova soluzione di Italtel Quantum Secure Network, composto da un trasmettitore (Alice) e un ricevitore QKD (Bob), che sono stati installati agli estremi di un link in fibra ottica collegando tre datacenter su una rete in esercizio: ITGates, Colt e CSI Piemonte.

La sperimentazione è stata resa possibile grazie alle partnership tecnologiche di Italtel con l’Istituto Nazionale di Ricerca Metrologica (INRiM), per le sue ricerche sull’uso innovativo della fibra ottica con la propria Dorsale Quantistica Italiana e la progettazione di un’architettura europea di comunicazione quantistica (European Quantum Communication Infrastructure) e con la consulenza scientifica di Politecnico di Milano e del suo spin-off Cohaerentia, che hanno integrato gli apparati QKD (Alice e Bob) installati nei datacenter.

Il CSI Piemonte sta sviluppando una specifica applicazione che verrà usata come banco di prova per sperimentare la tecnologia QKD nella creazione di un canale protetto usato per l’integrazione e la sincronizzazione di dati reali e abilitare la condivisione di dati di consenso tra fruitori distinti in maniera sicura.

La soluzione sperimentata nella propria rete in esercizio pone TOP-IX tra gli operatori più innovativi nel contesto europeo e internazionale. Con la tecnologia QKD nella propria rete il valore dell’infrastruttura di comunicazione in fibra ottica si arricchisce della capacità di offrire servizi di sicurezza incondizionata che sarebbero impossibili senza ricorrere alla tecnologia quantistica.

L'articolo Tecnologia quantistica al servizio della sicurezza. Avviata sperimentazione su rete TOP-IX sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>
Pubblicato il Country report di RIPE NCC sui paesi del’Europa mediterranea https://www.top-ix.org/it/2021/07/01/ripe-ncc-report-europa-mediterranea/ Thu, 01 Jul 2021 08:02:15 +0000 https://www.top-ix.org/?p=108752 RIPE NCC ha da poco pubblicato l’ultimo Internet Country Reports, incentrato sui paesi dell’Europa mediterranea: Portogallo, Spagna, Francia, Italia e Grecia. Il report esamina la storia dello sviluppo di Internet nell’Europa mediterranea, offre uno sguardo sulla situazione del mercato e valuta le sue capacità di crescita futura. I temi che vengono approfonditi sono: la connettività domestica, il transito internazionale, l’accesso […]

L'articolo Pubblicato il Country report di RIPE NCC sui paesi del’Europa mediterranea sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>

RIPE NCC ha da poco pubblicato l’ultimo Internet Country Reports, incentrato sui paesi dell’Europa mediterranea: Portogallo, Spagna, Francia, Italia e Grecia. Il report esamina la storia dello sviluppo di Internet nell’Europa mediterranea, offre uno sguardo sulla situazione del mercato e valuta le sue capacità di crescita futura. I temi che vengono approfonditi sono: la connettività domestica, il transito internazionale, l’accesso DNS, il routing e la sicurezza dei diversi paesi presi in considerazione.

SCARICA GRATUITAMENTE IL VOLUME QUI

Dall’analisi emerge che i cinque paesi mostrano un alto livello di sviluppo di Internet, una sana concorrenza di mercato e un’infrastruttura Internet robusta e resiliente. Sebbene la carenza di IPv4 sia un problema minore in questa regione rispetto ad altre parti del mondo, è ancora necessaria un’ulteriore diffusione di IPv6 per raggiungere gli obiettivi UE di connettività e crescita futura. Il livello di implementazione di IPv6 varia notevolmente nella regione, con diversi paesi in prima linea mentre altri sono in notevole ritardo. Inoltre, i cinque paesi hanno un numero diverso di rotte che li collegano al resto dell’Internet globale.

Tutti e cinque i paesi hanno una lunga storia di crescita e sviluppo di Internet e sebbene i fornitori storici mantengano un’ampia impronta, i mercati si sono evoluti per essere abbastanza aperti e competitivi, offrendo un buon livello di scelta per le imprese e i consumatori. Questi paesi beneficiano di infrastrutture robuste e di alti tassi di penetrazione di Internet. Attualmente, quattro dei cinque paesi hanno attivato reti 5G, ad eccezione del Portogallo.

Inoltre, i paesi inclusi nel rapporto dispongono di quantità relativamente grandi di spazio IPv4 per le loro popolazioni. In generale, si tratta di uno o due ordini di grandezza in più di indirizzi IPv4 pro capite rispetto a quelli registrati in altri paesi della regione in cui opera il RIPE NCC.
Con rapporti indirizzi-popolazione così elevati in tutta la regione, dovrebbe essere possibile una copertura di connettività di prim’ordine per le popolazioni di questi paesi. Sebbene Portogallo e Grecia abbiano alcuni dei tassi di accesso a Internet più bassi dell’UE, queste percentuali sono ancora molto alte su scala globale e vediamo che tutti e cinque i paesi continuano a migliorare la connettività. È interessante notare che le tariffe per gli abbonamenti alla banda larga non seguono lo stesso schema. Mentre la Spagna ottiene il punteggio più alto per l’accesso a Internet, Grecia e Portogallo hanno tassi più elevati di abbonamenti alla banda larga pro capite rispetto alla Spagna (o all’Italia). Ciò è probabilmente spiegato, almeno in parte, dal fatto che Spagna e Italia hanno il maggior numero di abbonamenti mobili pro capite, il che suggerisce che le persone in quei paesi fanno più affidamento sui propri dispositivi mobili per la connettività Internet rispetto agli abbonamenti a banda larga fissa.

Conclusioni del report

L’Europa mediterranea ha una lunga storia di sviluppo di Internet che si riflette oggi nei mercati aperti e competitivi della regione, nelle infrastrutture sofisticate, nelle comunità tecniche qualificate e negli alti tassi di penetrazione. Sia le imprese che i cittadini hanno accesso a un’ampia gamma di servizi digitali e a una connettività mobile e fissa a banda larga largamente accessibile offerta da una serie di fornitori grandi e piccoli.

Le reti domestiche in ciascuno dei cinque paesi sono altamente interconnesse, fornendo un buon livello di resilienza e ridondanza. Allo stesso modo, ogni paese è connesso al resto di Internet globale da un gran numero di percorsi diversi da e verso il paese, aggiungendo ulteriore stabilità e riducendo il potenziale di interruzioni o interruzioni.

Il routing è generalmente ottimizzato per tempi di risposta rapidi, sebbene vi siano una serie di casi in cui gli “exchange points” più distanti sembrano essere favoriti rispetto alle opzioni interne, il che aumenta inutilmente i costi, le dipendenze estere e il rischio di interruzione.
I paesi dell’Europa mediterranea godono di alti tassi di penetrazione di Internet e grandi quantità di spazio di indirizzi IPv4. Tuttavia, un’ulteriore diffusione dell’IPv6 sarà fondamentale per connettere i milioni di nuclei familiari rimasti che devono ancora essere collegati come parte degli obiettivi di connettività dell’UE per il 2025 e oltre. Sarà inoltre necessario per supportare la diffusione del 5G e lo sviluppo dell’IoT e di altre tecnologie emergenti.

L'articolo Pubblicato il Country report di RIPE NCC sui paesi del’Europa mediterranea sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>
Collaborazione TOP-IX – Open Fiber per attivazione banda ultra larga https://www.top-ix.org/it/2021/02/26/collaborazione-top-ix-open-fiber-per-attivazione-banda-ultra-larga/ Fri, 26 Feb 2021 10:36:29 +0000 https://www.top-ix.org/?p=108421 Su richiesta della Regione Piemonte stiamo collaborando con il nostro consorziato Open Fiber all’attivazione della rete a banda ultra larga (BUL) sul territorio regionale. Si tratta di interventi di importanza strategica che consentiranno un importante sviluppo nel mondo delle telecomunicazioni, garantendo agli operatori una rete performante e capillare, e saranno un’arma vincente nella lotta al digital divide. Attualmente gli interventi […]

L'articolo Collaborazione TOP-IX – Open Fiber per attivazione banda ultra larga sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>

Su richiesta della Regione Piemonte stiamo collaborando con il nostro consorziato Open Fiber all’attivazione della rete a banda ultra larga (BUL) sul territorio regionale. Si tratta di interventi di importanza strategica che consentiranno un importante sviluppo nel mondo delle telecomunicazioni, garantendo agli operatori una rete performante e capillare, e saranno un’arma vincente nella lotta al digital divide.

Attualmente gli interventi hanno consentito la fornitura di rete per connettere al backbone i PCN di Venaus, Pont Canavese, Perrero e San Secondo di Pinerolo. Sono già avviati i lavori con gli uffici di progettazione di Open FIber per connettere anche altri siti.

L'articolo Collaborazione TOP-IX – Open Fiber per attivazione banda ultra larga sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>
Agcom: aumentano gli accessi alla rete fissa tramite FWA e FFTH https://www.top-ix.org/it/2021/01/20/agcom-aumentano-gli-accessi-alla-rete-fissa-tramite-fwa-e-ffth/ Wed, 20 Jan 2021 07:30:26 +0000 https://www.top-ix.org/?p=108361 Dai dati dell’Osservatorio sulle Comunicazioni, diffusi dall’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (Agcom), emerge un altro aspetto rilevante: incumbent sotto il 50 % delle quote di mercato. L’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni ha diffuso i dati dell’Osservatorio sulle Comunicazioni. Emerge immediatamente un dato: a fine settembre 2020, nella rete fissa, gli accessi complessi si sono ridotti di circa 130 […]

L'articolo Agcom: aumentano gli accessi alla rete fissa tramite FWA e FFTH sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>

Dai dati dell’Osservatorio sulle Comunicazioni, diffusi dall’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (Agcom), emerge un altro aspetto rilevante: incumbent sotto il 50 % delle quote di mercato.

L’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni ha diffuso i dati dell’Osservatorio sulle Comunicazioni. Emerge immediatamente un dato: a fine settembre 2020, nella rete fissa, gli accessi complessi si sono ridotti di circa 130 mila unità, rispetto al trimestre precedente, e di 390 mila unità rispetto a settembre 2019.
Rete fissa: accesso broadband eultrabroadband
Si registrano inoltre significativi cambiamenti nella composizione delle tecnologie utilizzate per la fornitura del servizio. Se a settembre 2016 oltre l’85% degli accessi alla rete fissa era in rame, a quattro anni di distanza, questi sono scesi a meno del 40% (con una flessione di 9,6 milioni di linee). Crescono invece gli accessi tramite tecnologie qualitativamente superiori: FTTC (+7,06 milioni di unità), FTTH (+1,16 milioni) e FWA (+ 610 mila).

Rete fissa - accessi per tecnologia e operatore
Questo comporta un aumento delle prestazioni in termini di velocità di connessioni, infatti, le linee con prestazioni superiori ai 30Mbit/s, in quattro anni sono passate da meno del 12,7% al 64,4% del totale delle linee broadband e ultrabroadband.

Il quadro complessivo vede Tim come maggior operatore, in lieve flessione, con il 42,1%, seguito da Vodafone (16,7%), Fastweb /15,1%) e da Wind Tre (14%).

L'articolo Agcom: aumentano gli accessi alla rete fissa tramite FWA e FFTH sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>
Nuova connessione con Lyonix https://www.top-ix.org/it/2020/12/21/nuova-connessione-con-lyonix/ Mon, 21 Dec 2020 16:26:55 +0000 https://www.top-ix.org/?p=108341 Dalla scorsa settimana è stata attivata una nuova connessione diretta tra Lyonix (gestito da Rezopole) e TOP-IX, che sfrutta le infrastrutture gestite dalle due realtà per il remote peering per le reti direttamente connesse a TOP-IX verso l’IX transalpino e viceversa. In particolare TOP-IX sfrutta la proprie risorse in valle di Susa, appoggiandosi all’infrastruttura di fibra ottica della Sitaf, che […]

L'articolo Nuova connessione con Lyonix sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>

Dalla scorsa settimana è stata attivata una nuova connessione diretta tra Lyonix (gestito da Rezopole) e TOP-IX, che sfrutta le infrastrutture gestite dalle due realtà per il remote peering per le reti direttamente connesse a TOP-IX verso l’IX transalpino e viceversa.

In particolare TOP-IX sfrutta la proprie risorse in valle di Susa, appoggiandosi all’infrastruttura di fibra ottica della Sitaf, che gestisce il tunnel del Frejus, dove sono state interconnesse le risorse gestite da Rezopole.

Questo nuovo collegamento ha permesso di ovviare ad alcuni inconvenienti come la latenza superiore alle aspettative e la difficoltà ad avere una pronta risposta in caso di guasti. Il vantaggio in termini di latenza è stato infatti immediato, con una riduzione da 12ms a 6 ms.

L'articolo Nuova connessione con Lyonix sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>
Convegno AIIP: dare fibra al futuro dell’Italia https://www.top-ix.org/it/2019/04/08/convegno-aiip-dare-fibra-al-futuro-dellitalia/ Mon, 08 Apr 2019 08:49:27 +0000 https://www.top-ix.org/?p=106288 Il 10 aprile 2019, il Consorzio TOP-IX parteciperà al Convegno annuale AIIP, presso la Camera di Commercio di Roma – Sala del Tempio di Adriano. Il Convegno AIIP, incentrato sul tema “Dare fibra al futuro dell’Italia. Scenari di sviluppo della rete a banda ultralarga”, vedrà l’intervento di autorevoli esponenti dell’imprenditoria e del mondo associativo, che presenteranno studi e le loro […]

L'articolo Convegno AIIP: dare fibra al futuro dell’Italia sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>

Il 10 aprile 2019, il Consorzio TOP-IX parteciperà al Convegno annuale AIIP, presso la Camera di Commercio di Roma – Sala del Tempio di Adriano.

Il Convegno AIIP, incentrato sul tema “Dare fibra al futuro dell’Italia. Scenari di sviluppo della rete a banda ultralarga”, vedrà l’intervento di autorevoli esponenti dell’imprenditoria e del mondo associativo, che presenteranno studi e le loro esperienze riguardo alla situazione attuale del settore TLC, fornendo una panoramica generale del ruolo che i piccoli e medi operatori svolgono in Italia.
Un’ottima occasione di confronto e visibilità per l’Associazione Italiana Internet Provider (AIIP) e per i suoi associati, nonché una grande opportunità per rivendicare la necessità di regole certe a tutela della competitività del mercato.

Info e registrazioni sul sito dell’evento.

L'articolo Convegno AIIP: dare fibra al futuro dell’Italia sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>
Ultimati i lavori per i siti di Riva presso Chieri e Pinasca https://www.top-ix.org/it/2018/09/12/ultimati-i-lavori-per-i-siti-di-riva-presso-chieri-e-pinasca/ Wed, 12 Sep 2018 12:36:15 +0000 https://www.top-ix.org/?p=105802 Sono stati ultimati i lavori per i due nuovi punti di accesso remoto di Riva presso Chieri e Pinasca, le cui posizioni sono le seguenti: • Riva presso Chieri: Via Pietra Andriano 12, 10020 Riva Presso Chieri (TO). Coordinate 44°59’59.22″N 7°54’7.49″E. • Pinasca: Via Nazionale 19, 10060 Pinasca (TO). Coordinate 44°56’33.46″N 7°13’39.24″E. Per il nodo di Riva presso Chieri saranno […]

L'articolo Ultimati i lavori per i siti di Riva presso Chieri e Pinasca sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>

Sono stati ultimati i lavori per i due nuovi punti di accesso remoto di Riva presso Chieri e Pinasca, le cui posizioni sono le seguenti:

• Riva presso Chieri: Via Pietra Andriano 12, 10020 Riva Presso Chieri (TO). Coordinate 44°59’59.22″N 7°54’7.49″E.
• Pinasca: Via Nazionale 19, 10060 Pinasca (TO). Coordinate 44°56’33.46″N 7°13’39.24″E.

Per il nodo di Riva presso Chieri saranno disponibili i seguenti servizi:
• Posizioni per antenne.
• Collegamenti Lambda a 1 Gbps e 10 Gbps sino alla rete di backbone TOP-IX.

La valorizzazione economica dei servizi è su richiesta.

Per il nodo di Pinasca saranno disponibili i seguenti servizi:
• Raccordo in fibra ottica sino al nodo di backbone di Torino1 presso il CSI Piemonte
• Posizione per antenne

La valorizzazione economica dei servizi segue la seguente impostazione:

  • Attivazione del sito UT € 1.000,00
  • Raccordo in fibra CA € 1.200,00
  • Posizione antenna CA € 500,00

Per ulteriori informazioni è possibile scrivere a amministrazione@top-ix.org

L'articolo Ultimati i lavori per i siti di Riva presso Chieri e Pinasca sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>
OGR e Comune di Verbania, due nuovi consorziati in casa TOP-IX https://www.top-ix.org/it/2017/09/08/ogr-comune-verbania-due-nuovi-consorziati-casa-top-ix/ Fri, 08 Sep 2017 13:27:31 +0000 https://www.top-ix.org/?p=104366 Il Consorzio TOP-IX dà il benvenuto a due nuovi consorziati: OGR – Officine Grandi Riparazioni e Comune di Verbania. Da officina ferroviaria a officina delle idee. Non solo musica e arte, le OGR dedicheranno la propria area sud alla ricerca e all’innovazione. A partire dal 2018, questo settore ospiterà imprese e startup, proponendosi come innovation hub, in dialogo con importanti […]

L'articolo OGR e Comune di Verbania, due nuovi consorziati in casa TOP-IX sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>

Il Consorzio TOP-IX dà il benvenuto a due nuovi consorziati: OGR – Officine Grandi Riparazioni e Comune di Verbania.

Da officina ferroviaria a officina delle idee. Non solo musica e arte, le OGR dedicheranno la propria area sud alla ricerca e all’innovazione.

A partire dal 2018, questo settore ospiterà imprese e startup, proponendosi come innovation hub, in dialogo con importanti partner nazionali e internazionali. L’ingresso nel consorzio, permette di connettere OGR all’infrastruttura di TOP-IX, in partnership con Iren, e segna l’inizio di un dialogo e di un percorso di collaborazione sui temi dell’innovazione.

Banda larga sul lago, per migliorare i servizi. Riconosciuto il ruolo strategico alla disposnibilità di infrastrutture telematiche ad alta velocità, per migliorare la qualità dei servizi erogati e favorire la crescita delal competitività del territorio, il Comune di Verbania ha deciso di incrementare il suo impegno a realizzare dei progetti di infrastrutturazione telematica in grado di migliorare la competitività dei territori di competenza.
Per rispondere a queste necessità, il Comune di Verbania ha deciso di consorziarsi a TOP-IX: “Partecipare al Consorzio vuol dire essere presenti e partecipare a tutte le attività di studio, analisi e approfondimento che nell’ambito del Consorzio vengono svolte”, si legge nella delibera di giunta dello scorso mese di giugno.

L'articolo OGR e Comune di Verbania, due nuovi consorziati in casa TOP-IX sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>