L'articolo Agcom: aumentano gli accessi alla rete fissa tramite FWA e FFTH sembra essere il primo su TOP-IX.
]]>L’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni ha diffuso i dati dell’Osservatorio sulle Comunicazioni. Emerge immediatamente un dato: a fine settembre 2020, nella rete fissa, gli accessi complessi si sono ridotti di circa 130 mila unità, rispetto al trimestre precedente, e di 390 mila unità rispetto a settembre 2019.
Si registrano inoltre significativi cambiamenti nella composizione delle tecnologie utilizzate per la fornitura del servizio. Se a settembre 2016 oltre l’85% degli accessi alla rete fissa era in rame, a quattro anni di distanza, questi sono scesi a meno del 40% (con una flessione di 9,6 milioni di linee). Crescono invece gli accessi tramite tecnologie qualitativamente superiori: FTTC (+7,06 milioni di unità), FTTH (+1,16 milioni) e FWA (+ 610 mila).
Questo comporta un aumento delle prestazioni in termini di velocità di connessioni, infatti, le linee con prestazioni superiori ai 30Mbit/s, in quattro anni sono passate da meno del 12,7% al 64,4% del totale delle linee broadband e ultrabroadband.
Il quadro complessivo vede Tim come maggior operatore, in lieve flessione, con il 42,1%, seguito da Vodafone (16,7%), Fastweb /15,1%) e da Wind Tre (14%).
L'articolo Agcom: aumentano gli accessi alla rete fissa tramite FWA e FFTH sembra essere il primo su TOP-IX.
]]>L'articolo TOP-IX al Festival dell’Innovazione e della Scienza sembra essere il primo su TOP-IX.
]]>Laboratori, incontri, spazi espositivi e di intrattenimento, una sezione Off che abbraccia diversi comuni del quadrante Nord Est e degli eventi speciali dedicati al 30° anniversario del film “Ritorno al Futuro”. Sono questi gli ingredienti del Festival dell’Innovazione e della Scienza, proposto dalla Fondazione Esperienze di Cultura Metropolitana e dalla Città di Settimo Torinese.
Tema di questa terza edizione, che si dipanerà dal 19 al 25 ottobre 2015, è la luce, in occasione del 2015, anno internazionale della luce, ed è racchiuso nel sottotitolo “Luce alle idee”.
Il Consorzio TOP-IX collabora a questa edizione e sarà presente mercoledì 21 alle 17, con l’intervento di Luca Cicchelli alla conferenza “Una città connessa”. Assieme a Michele Vianello di Fastweb e al Sindaco di Settimo Torinese Fabrizio Puppo si evidenzierà l’importanza dell’infrastruttura di rete e della banda larga, come elementi abilitanti fondamentali in ottica smart cities.
Qui è possibile consultare l’intero programma della manifestazione.
L'articolo TOP-IX al Festival dell’Innovazione e della Scienza sembra essere il primo su TOP-IX.
]]>