ToDo Archivi - TOP-IX https://www.top-ix.org/it/tag/todo-it/ Torino Piemonte Internet Exchange Tue, 05 Jan 2016 10:48:12 +0000 it-IT hourly 1 https://wordpress.org/?v=6.2.6 https://www.top-ix.org/wp-content/uploads/2014/12/favicon_topix.png ToDo Archivi - TOP-IX https://www.top-ix.org/it/tag/todo-it/ 32 32 Si è conclusa la quarta edizione di BIG DIVE https://www.top-ix.org/it/2015/07/17/si-e-conclusa-la-quarta-edizione-di-big-dive/ Fri, 17 Jul 2015 08:54:37 +0000 http://www.top-ix.org/?p=30843 Con la presentazione dei Progetti Finali si è conclusa la quarta edizione di BIG DIVE. Grande soddisfazione da parte dei Data Sponsor – Banca Sella, deltatre, Gruppo Dimar e Tierra – per i lavori presentati dai ragazzi e non sono mancate proposte per collaborazioni future. Si è conclusa la quarta edizione di. I 19 Divers, provenienti da 6 diverse nazioni […]

L'articolo Si è conclusa la quarta edizione di BIG DIVE sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>

Con la presentazione dei Progetti Finali si è conclusa la quarta edizione di BIG DIVE. Grande soddisfazione da parte dei Data Sponsor – Banca Sella, deltatre, Gruppo Dimar e Tierra – per i lavori presentati dai ragazzi e non sono mancate proposte per collaborazioni future.

Si è conclusa la quarta edizione di. I 19 Divers, provenienti da 6 diverse nazioni – Italia, Germania, Polonia, Spagna, Stati Uniti e Vietnam – sono arrivati al termine del percorso di formazione di 5 settimane, organizzato dal Consorzio TOP-IX, in collaborazione con Axant.it, Fondazione ISI e ToDo.
Le competenze acquisite nelle tre aree chiave per la gestione dei BIG DATA, Development, Visualization e Data Science, sono state messe alla prova nello svolgimento dei Progetti Finali, realizzati a partire dai dati forniti dai Data Sponsor deltatre, Gruppo Banca Sella (con la società di credito al consumo Consel e l’acceleratore di imprese SellaLab), Gruppo Dimar e Tierra.
Alberto, Gianni, Hai, Lorenzo e Tobias hanno dato vita a #tierraproject, un’esplorazione del dataset di Tierra, acquisito da strumenti di misurazione in un contesto industriale, per cercare correlazione tra errori e strumenti. Si intitola #dimargalaxy il lavoro di Adam, Andrea, Chiara, Elena e Simone, sviluppato attorno ai dati di Dimar, che propone un’analisi delle vendite di alcuni punti vendita del gruppo, con l’obiettivo di individuare differenze nei trend d’acquisto su base geografica. Con #athleticsuperiority, Andrea, Enrico, Lionel e Massimo hanno usato il dataset di deltatre per analizzare un match calcistico, basandosi su dati relativi alla posizione dei giocatori sul campo, fornendo analisi predittive sui pattern di gioco. Infine Alfredo, Giorgio, Isabella e Roberto hanno lavorato sui dati di Banca Sella e Consel per realizzare #frauddetection, un modello predittivo volto ad individuare i tentativi di frode legati alle richieste di credito via e-commerce.
Grande la soddisfazione manifestata da parte dei Data Sponsor, che hanno apprezzato la freschezza dei progetti e la capacità di portare nuovi punti di vista nelle aziende. E per alcuni divers, non sono mancate proposte di future forme di collaborazione nel campo dell’analisi dei dati.
La “competition interna” per il miglior progetto presentato, sulla base delle valutazioni dei docenti, è stata vinta dal team di #athleticsuperiority, i cui componenti si sono aggiudicati un anno di abbonamento digitale alla rivista Science.

L'articolo Si è conclusa la quarta edizione di BIG DIVE sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>
Al via BIG DIVE 4 https://www.top-ix.org/it/2015/06/10/al-via-big-dive-4/ Wed, 10 Jun 2015 13:01:03 +0000 http://www.top-ix.org/?p=30495 Cinque settimane, 19 divers, 6 nazioni, 8 insegnanti, 12 external lectures, 6 Tech partners e 4 Data sponsor. Sono questi i numeri della quarta edizione di BIG DIVE, che ha preso il via l’8 giugno negli spazi di Rinascimenti Sociali. Ai nastri di partenza si sono presentati 19 divers provenienti da 6 diverse nazioni: oltre all’Italia, Germania, Polonia, Spagna, Stati […]

L'articolo Al via BIG DIVE 4 sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>

Cinque settimane, 19 divers, 6 nazioni, 8 insegnanti, 12 external lectures, 6 Tech partners e 4 Data sponsor. Sono questi i numeri della quarta edizione di BIG DIVE, che ha preso il via l’8 giugno negli spazi di Rinascimenti Sociali.

Schermata 2015-06-10 alle 14.48.42

Ai nastri di partenza si sono presentati 19 divers provenienti da 6 diverse nazioni: oltre all’Italia, Germania, Polonia, Spagna, Stati Uniti e Vietnam. Per 5 settimane saranno i protagonisti del percorso di formazione organizzato dal Consorzio TOP-IX, in collaborazione con Axant.it, ISI Foundation e ToDo.

Il corso, mirato a fornire le competenze necessarie per generare valore dai dati, ruoterà attorno a tre temi cardine: Development, Visualization, Data Science. Oltre agli 8 docenti interni, i divers avranno modo di confrontarsi con 12 guest speakers; il primo mercoledì 10: Enrico Ferro, Head of Innovation Development Area all’Istituto Superiore Mario Boella, per parlare di “Data Driven Innovation”.

Non solo lezioni e teoria, come sempre Big Dive riserva ampio spazio alla pratica: anche quest’anno i divers dovranno presentare i propri Progetti Finali, occasione per confrontarsi con dati reali, grazie ai dataset messi a disposizione dai Data Sponsor: deltatre; il Gruppo Banca Sella, con la società di credito al consumo Consel e l’acceleratore di imprese SellaLab; Gruppo Dimar e Tierra.

Big Dive, patrocinato dal Politecnico di Torino, è realizzato con il sostegno dei Tech Partners Amazon, Celi, Centro Nexa, ISMB, Python Academy e SpazioDati.

I media partner sono I-com, Torino Wireless e TWAGO.

L'articolo Al via BIG DIVE 4 sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>
Un’estate all’insegna dei Big Data https://www.top-ix.org/it/2015/06/04/unestate-allinsegna-dei-big-data/ Thu, 04 Jun 2015 07:59:25 +0000 http://www.top-ix.org/?p=30445 Dall’8 giugno al 10 luglio, il Consorzio TOP-IX, in collaborazione con la Fondazione ISI, ToDo e Axant.it, organizza la quarta edizione di “BIG DIVE”, per formare professionisti in grado di padroneggiare i BIG DATA. Con la seconda edizione del TIM BIG DATA CHALLENGE 2015, Telecom Italia offre subito l’occasione per mettersi alla prova (iscrizioni aperte fino al 28 luglio). Solo […]

L'articolo Un’estate all’insegna dei Big Data sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>

Dall’8 giugno al 10 luglio, il Consorzio TOP-IX, in collaborazione con la Fondazione ISI, ToDo e Axant.it, organizza la quarta edizione di “BIG DIVE”, per formare professionisti in grado di padroneggiare i BIG DATA. Con la seconda edizione del TIM BIG DATA CHALLENGE 2015, Telecom Italia offre subito l’occasione per mettersi alla prova (iscrizioni aperte fino al 28 luglio).

TIM BIG DATA CHALLENGE 2015

Solo pochi anni fa il Web of Data era uno slogan declinato al futuro. Oggi BIG DATA è diventato un “topic” di pubblico dominio e l’approccio data-driven è sempre più diffuso tra aziende, start-up e istituzioni governative.

Figura centrale per estrarre valore dalla quantità crescente di dati a disposizione è quella del Data Scientist, profilo sempre più richiesto, ma ancora poco presente, in particolar modo sul mercato italiano.

Per questo motivo, dal 2012, BIG DIVE si propone di formare una nuova generazione di figure professionali DATA-DRIVEN, in grado di analizzare e gestire l’universo dei BIG DATA, puntando sulle tre aree chiave del settore: Development, Visualization e Data Science.

La quarta edizione di BIG DIVE si incastra con le date di TIM BIG DATA CHALLENGE 2015, seconda edizione della sfida a colpi di Big Data lanciata da Telecom Italia che lo scorso anno ha attratto oltre 1100 data scientist da tutto il mondo. Il tema di quest’anno è “Big Data for Competitive Boost: come possono i dati contribuire alla crescita e alla competitività del Paese?”. TIM e i suoi partner metteranno a disposizione una serie di “Big Data set” relativi ad aree tematiche eterogenee – mobilità, telecomunicazioni, trasporti, energia, ecc… – e a tutto il territorio nazionale, che i partecipanti potranno utilizzare per sviluppare le proprie idee. Per le migliori c’è in palio un premio da 10.000 euro.

In una sorta di percorso articolato, si susseguono così formazione e sperimentazione. Dall’8 giugno al 10 luglio BIG DIVE formerà 18 professionisti, che a conclusione del percorso avranno la possibilità di mettersi alla prova con la TIM BIG DATA CHALLENGE 2015. Le iscrizioni infatti sono aperte fino al 28 luglio e i partecipanti avranno tempo fino al 5 settembre per sviluppare i propri progetti.

L'articolo Un’estate all’insegna dei Big Data sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>
BIG DIVE 3: aperte le iscrizioni https://www.top-ix.org/it/2014/02/06/big-dive-3-aperte-le-iscrizioni/ Thu, 06 Feb 2014 09:47:28 +0000 http://www.top-ix.org/?p=4011 Dopo il successo dell’edizione 2013, riaprono le iscrizioni per BIG DIVE, il corso organizzato dal Consorzio TOP-IX che mira alla formazione di una nuova generazione di sviluppatori in grado di padroneggiare il complesso universo dei BIG DATA. Giunto alla sua terza edizione, il programma di formazione, articolato in 5 settimane, prevede lezioni teoriche ed esercitazioni sul campo nelle tre aree […]

L'articolo BIG DIVE 3: aperte le iscrizioni sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>

Dopo il successo dell’edizione 2013, riaprono le iscrizioni per BIG DIVE, il corso organizzato dal Consorzio TOP-IX che mira alla formazione di una nuova generazione di sviluppatori in grado di padroneggiare il complesso universo dei BIG DATA.

Giunto alla sua terza edizione, il programma di formazione, articolato in 5 settimane, prevede lezioni teoriche ed esercitazioni sul campo nelle tre aree chiave: Development, Visualization e Data Science.
BIG DIVE offre l’opportunità di lavorare con dataset reali e di essere affiancati nel lavoro da professionisti del settore; il corso vede infatti la partecipazione in qualità di tutor di Axant.it per la parte di codice, ToDo | Interaction & Media Design per la visualizzazione e Fondazione ISI, per l’analisi dei dati, oltre all’intervento di numerosi esperti durante le lezioni.

Le iscrizioni per BIG DIVE 3 rimarranno aperte fino al 27 Aprile 2014.

Visitate il sito ufficiale www.bigdive.eu per approfondire i criteri per l’ammissione e scoprire le opportunità dell’early price, attivo fino al 28 Febbraio.
Per maggiori informazioni, contattate info.bigdive@top-ix.eu

 

 

L'articolo BIG DIVE 3: aperte le iscrizioni sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>