python Archivi - TOP-IX https://www.top-ix.org/it/tag/python-it/ Torino Piemonte Internet Exchange Thu, 22 Oct 2020 10:01:01 +0000 it-IT hourly 1 https://wordpress.org/?v=6.2.6 https://www.top-ix.org/wp-content/uploads/2014/12/favicon_topix.png python Archivi - TOP-IX https://www.top-ix.org/it/tag/python-it/ 32 32 TOP-IX tra Big Dive e la Big Data Value Association https://www.top-ix.org/it/2020/10/22/top-ix-tra-big-dive-e-la-big-data-value-association/ Thu, 22 Oct 2020 07:30:09 +0000 https://www.top-ix.org/?p=107869 BIG DIVE a metà del guado. Il programma di formazione intensivo in ambito Data Science, Machine e Deep Learning, Data Visualization e Data Engineering si prepara ad affrontare gli ultimi due moduli dell’edizione 2020. Intanto TOP-IX sottomette l’application per entrare a far parte della Big Data Value Association (BDVA). La principale novità di BIG DIVE, introdotta in quest’anno difficile e […]

L'articolo TOP-IX tra Big Dive e la Big Data Value Association sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>

BIG DIVE a metà del guado. Il programma di formazione intensivo in ambito Data Science, Machine e Deep Learning, Data Visualization e Data Engineering si prepara ad affrontare gli ultimi due moduli dell’edizione 2020. Intanto TOP-IX sottomette l’application per entrare a far parte della Big Data Value Association (BDVA).

La principale novità di BIG DIVE, introdotta in quest’anno difficile e particolare, è stata la suddivisione del corso in quattro moduli formativi, che sostituiscono le quattro settimane consecutive full time, caratteristica comune alle precedenti otto edizioni. Format apprezzato dai Divers, in quanto permette di approcciare “per gradi” le diverse declinazioni del tema sempre più ampio dei Big Data, anche partendo con dei background all’origine differenti.
Confermatissimi invece i compagni di viaggio, che contribuiscono all’organizzazione del corso e a fornire i resident teacher nelle diverse aree tematiche. Oltre al Consorzio TOP-IX, fanno parte della squadra Axant, Fondazione ISI e TODO. Confermata anche la presenza (taluni in presenza ed altri in remoto) dei guest lecturer, che portano la propria comprovata esperienza sul campo, per arricchire il percorso dei divers.

Nel Module 1, svoltosi a settembre, sul tema “From Zero to Data Science with Python” sono state due le lecture proposte: una su Geopandas e dati Geopaziali, tenuta da Maurizio Napolitano della Fondazione Bruno Kessler, la seconda intitolata “TimeSeries and KNIME”, a cura di Daniele Tonini, partner in Target Research.

Il Module 2, organizzato a metà ottobre, è stato invece una cinque giorni intensiva su Machine and Deep Learning con focus sulla computer vision, con i resident teacher di Fondazione ISI e tre lecture esterne.
Alberto Danese, Head of Data Science a Nexi e Kaggle Grandmaster, è intervenuto sul tema dell’ interpretabilità dei modelli di Machine Learning (Interpretable Machine Learning), portando al contempo la sua esperienza sulla piattaforma Kaggle, comunità online di data scientist e professionisti del Machine Learning basata su challenge e premi proposte da aziende e organizzazioni internazionali.
Marco Aldinucci e Iacopo Colonnelli del Dipartimento di Informatica di Unito, hanno invece esplorato i legami tra Machine Learning, Deep Learning e High Performance Computing e Cloud forti dell’esperienza maturata con la ricerca accademica e con il progetto HPC4AI. Infine, Matteo Giaretti, senior data scientist presso Glovo ed ex-diver, dopo aver parlato dei processi di apprendimento automatico in Glovo, ha offerto un dettagliato excursus sulle capacità previsionali di ieri, oggi e domani, con specifico riferimento al mondo delle Time Series (serie storiche di dati).

Ai primi due moduli hanno partecipato in tutto 15 divers; che salgono a 22 considerando coloro che al momento (con le iscrizioni ancora aperte) si sono iscritti al terzo e quarto modulo. C’è chi ha scelto di partecipare a un unico modulo, chi invece ha composto la propria offerta formativa in base alle proprie esigenze e chi ha deciso di seguire tutti e quattro i moduli.
L’età media dei divers è di 33 anni, la cittadinanza prevalentemente italiana, eccezion fatta per un partecipante camerunense con residenza qui a Torino: su questo fronte l’emergenza sanitaria ha naturalmente inciso fortemente limitando la partecipazione internazionale. Nei primi due moduli, i divers erano prevalentemente in presenza, ad esclusione di un partecipante al Module 2.
In base a quelle che saranno le disposizioni anti Covid-19 ed all’evoluzione dei contagi, si valuterà se il terzo e quarto modulo si svolgeranno in aula o in video conferenza. In entrambi i casi l’impianto formativo è solido così come gli strumenti didattici a disposizione.

Il Module 3 si terrà a partire dal 16 novembre e verterà sul tema “Communicating and Visualizing Data”. Resident teacher sarà Fabio Franchino di TODO; già fissata una delle guest lecture, a cura di Matteo Moretti, co-founder di Sheldon Studio. BIG DIVE 2020 si chiude con il Module 4, “Deep Dive into Data Engineering”, in calendario dal 30 novembre al 4 dicembre.

Per i moduli tre e quattro le iscrizioni sono ancora aperte compilando questo form.

Per rafforzare il proprio ruolo nel settore Big Data, Data Science e Data Engineering, il Consorzio TOP-IX ha da poco sottomesso l’application per entrare a far parte della Big Data Value Association (BDVA), formata da un mix equilibrato di industrie di grandi, piccole e medie dimensioni, che rappresenta la controparte privata della Commissione europea per l’attuazione del programma Big Data Value PPP.
In questo modo, TOP-IX si candida a rivestire un ruolo centrale nello scenario torinese, dove si installerà l’Istituto Italiano per l’Intelligenza Artificiale (I3A).

L'articolo TOP-IX tra Big Dive e la Big Data Value Association sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>
Primo giorno di Hackademy https://www.top-ix.org/it/2014/03/03/primo-giorno-di-hackademy/ Mon, 03 Mar 2014 11:22:44 +0000 http://www.top-ix.org/?p=4103 L’ Hackademy, un mese di formazione intensiva per “wannabe–hackers.”, ha preso il via il Lunedi, 3 marzo presso la sede TOP-IX. L’obbiettivo del corso è di formare nuovi sviluppatori che acquisiscano, tra lezioni teoriche e prove sul campo, conoscenze e capacità necessarie per lavorare nel mondo della programmazione su piattaforma web o mobile. Tra le 30 richieste di partecipazione pervenute […]

L'articolo Primo giorno di Hackademy sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>
L’ Hackademy, un mese di formazione intensiva per wannabehackers.”, ha preso il via il Lunedi, 3 marzo presso la sede TOP-IX.

L’obbiettivo del corso è di formare nuovi sviluppatori che acquisiscano, tra lezioni teoriche e prove sul campo, conoscenze e capacità necessarie per lavorare nel mondo della programmazione su piattaforma web o mobile.

Tra le 30 richieste di partecipazione pervenute sono stati selezionati 7 ragazzi, tutti studenti provenienti dal Politecnico di Torino.
La prima sessione, interamente dedicata alle Web Applications, è tenuta da Alessandro Molina e Puria Nafisi Azizi, co-owner di Axant.

Sono già aperte le iscrizioni per la prossima sessione, che si terrà a cavallo tra giugno/luglio 2014, si concentrà invece sulle Mobile Applications, in particolare su piattaforma Apple (iPhone/iPad).

L'articolo Primo giorno di Hackademy sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>
BIG DIVE 3: aperte le iscrizioni https://www.top-ix.org/it/2014/02/06/big-dive-3-aperte-le-iscrizioni/ Thu, 06 Feb 2014 09:47:28 +0000 http://www.top-ix.org/?p=4011 Dopo il successo dell’edizione 2013, riaprono le iscrizioni per BIG DIVE, il corso organizzato dal Consorzio TOP-IX che mira alla formazione di una nuova generazione di sviluppatori in grado di padroneggiare il complesso universo dei BIG DATA. Giunto alla sua terza edizione, il programma di formazione, articolato in 5 settimane, prevede lezioni teoriche ed esercitazioni sul campo nelle tre aree […]

L'articolo BIG DIVE 3: aperte le iscrizioni sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>

Dopo il successo dell’edizione 2013, riaprono le iscrizioni per BIG DIVE, il corso organizzato dal Consorzio TOP-IX che mira alla formazione di una nuova generazione di sviluppatori in grado di padroneggiare il complesso universo dei BIG DATA.

Giunto alla sua terza edizione, il programma di formazione, articolato in 5 settimane, prevede lezioni teoriche ed esercitazioni sul campo nelle tre aree chiave: Development, Visualization e Data Science.
BIG DIVE offre l’opportunità di lavorare con dataset reali e di essere affiancati nel lavoro da professionisti del settore; il corso vede infatti la partecipazione in qualità di tutor di Axant.it per la parte di codice, ToDo | Interaction & Media Design per la visualizzazione e Fondazione ISI, per l’analisi dei dati, oltre all’intervento di numerosi esperti durante le lezioni.

Le iscrizioni per BIG DIVE 3 rimarranno aperte fino al 27 Aprile 2014.

Visitate il sito ufficiale www.bigdive.eu per approfondire i criteri per l’ammissione e scoprire le opportunità dell’early price, attivo fino al 28 Febbraio.
Per maggiori informazioni, contattate info.bigdive@top-ix.eu

 

 

L'articolo BIG DIVE 3: aperte le iscrizioni sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>