civic tech Archivi - TOP-IX https://www.top-ix.org/it/tag/civic-tech/ Torino Piemonte Internet Exchange Mon, 23 Nov 2020 15:56:22 +0000 it-IT hourly 1 https://wordpress.org/?v=6.2.6 https://www.top-ix.org/wp-content/uploads/2014/12/favicon_topix.png civic tech Archivi - TOP-IX https://www.top-ix.org/it/tag/civic-tech/ 32 32 La seconda edizione di CorDATA entra nel vivo! https://www.top-ix.org/it/2020/11/23/la-seconda-edizione-di-cordata-entra-nel-vivo/ Mon, 23 Nov 2020 15:56:22 +0000 https://www.top-ix.org/?p=107967 Dopo la lezione introduttiva del 9 novembre, con la presentazione del corpo docenti e del programma didattico, oggi è andata in scena la prima lezione teorico/pratica del corso destinato ad organizzazioni attive nella Cooperazione Internazionale desiderose di approfondire come la scienza dei dati e le tecnologie civiche possono generare impatto sociale e vantaggio competitivo nei rispettivi progetti. Al timone della […]

L'articolo La seconda edizione di CorDATA entra nel vivo! sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>

Dopo la lezione introduttiva del 9 novembre, con la presentazione del corpo docenti e del programma didattico, oggi è andata in scena la prima lezione teorico/pratica del corso destinato ad organizzazioni attive nella Cooperazione Internazionale desiderose di approfondire come la scienza dei dati e le tecnologie civiche possono generare impatto sociale e vantaggio competitivo nei rispettivi progetti.

Al timone della giornata Jacopo Rossini di Moxoff, co-organizzatore di CorDATA insieme a TOP-IX (capofila) e Fondazione ISI, che ha guidato i partecipanti nell’utilizzare i dati per studiare le donazioni a vantaggio di organismi non profit, così da migliorare e massimizzare la strategia e le campagne di “donor care”.
Come da buona abitudine, ed in continuità con la prima edizione, l’approccio formativo è stato totalmente hands-on e per molti dei partecipanti quello di oggi ha rappresentato il primo contatto con il linguaggio di programmazione Python ed i Notebook di Google Colaboratory. Sebbene l’obiettivo di CorDATA non sia propriamente quello di formare dei Data Scientist/Analyst, toccare con mano l’approccio programmatico e capire la logica dietro agli algoritmi predittivi in un progetto data-driven è a nostro avviso di fondamentale importanza per comprendere al meglio come preparare e sfruttare i dati a propria disposizione e soprattutto nell’ottica di abilitare il dialogo con professionisti tecnici del settore.

A partire dalla prossima lezione (14 dicembre) introdurremo il primo case study (l’esperienza di Mission Bambini) ed alle lezioni teoriche affiancheremo il percorso di mentoring sui progetti finali delle singole organizzazioni partecipanti.

In tal senso la classe di CorDATA si compone di 29 elementi in buona parte afferenti al mondo delle ONG (55%) ed in misura inferiore provenienti da Fondazioni e Centri di Ricerca (18%), associazioni (10%) piuttosto che studenti e freelance (17%).
Il 69% dei partecipanti hanno base in Italia, mentre la restante porzione svolge attività in prevalenza all’estero.

Le lezioni si svolgono in modalità completamente online, come si addice al particolare momento storico e alla situazione sanitaria, ma di fatto ciò rappresenta un punto di forza per i partecipanti che possono seguire da remoto, accedere alle registrazioni e confrontarsi online sul canale di comunicazione parallelo alla classe virtuale.

CorDATA è un’iniziativa sostenuta da Fondazione Cariplo e Fondazione Compagnia di San Paolo nell’ambito del programma: Innovazione per lo Sviluppo.

 

L'articolo La seconda edizione di CorDATA entra nel vivo! sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>
Com’è andato il workshop intergenerazionale di Novara? https://www.top-ix.org/it/2020/11/13/come-andato-il-workshop-intergenerazionale-di-novara/ Fri, 13 Nov 2020 09:19:21 +0000 https://www.top-ix.org/?p=107936 Venerdì e sabato scorso è andato in scena il secondo workshop targato “Mai Troppo Tardi” – progetto di Innovazione Sociale finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri che vede TOP-IX, La Scuola Open Source, Vision & Value e CSCI al fianco della Città di Novara nella costruzione di una piattaforma intergenerazionale. Cause di forza maggiore hanno imposto, a pochi giorni […]

L'articolo Com’è andato il workshop intergenerazionale di Novara? sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>

Venerdì e sabato scorso è andato in scena il secondo workshop targato “Mai Troppo Tardi” – progetto di Innovazione Sociale finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri che vede TOP-IX, La Scuola Open Source, Vision & Value e CSCI al fianco della Città di Novara nella costruzione di una piattaforma intergenerazionale.

Cause di forza maggiore hanno imposto, a pochi giorni dall’evento, di rivoluzionare la logistica, passando alla modalità online. Condizioni non certo ideali per una sessione di co-progettazione basata su business model canvas canvas e lavoro in team: ciononostante il bilancio dell’iniziativa è stato decisamente positivo!

IN NUMERI:

15 giovani
6 anziani
6 mentori
4 macro temi: Supporto alla memoria, Ascolto e socialità, Assistenza a pratiche online, Sicurezza e truffe.


Lo scopo del workshop era duplice: da un lato validare l’assunto che i bisogni del segmento della popolazione anziana possano costituire la base per sviluppare vere e proprie startup. Dall’altro dimostrare come nel confronto intergenerazionale entrambi i segmenti traggano beneficio sotto forma di trasferimento di conoscenza ed esperienza.

Non chiamateli anziani però! meglio parlare di “Senior Citizen”… Più che mai calzante il commento di uno dei partecipanti visto il contributo fondamentale, e per nulla intimorito dalla tecnologia, portato dai 6 ospiti nella seconda giornata.

In chiusura, sfidando un timing serrato, i 4 gruppi hanno presentato le loro idee imprenditoriali di fronte ad una platea virtuale allargata che ha visto la gradita presenza degli altri partner di progetto e del Comune di Novara.

Fondamentale infine l’apporto dei Mentori: Monica Paolizzi, Giancarlo Ostuni e Lorenzo Niola affiancati ai team di TOP-IX e SOS.

In settimana, la Città di Novara ha poi presentato ufficialmente il progetto alla comunità in un incontro pubblico a cui hanno partecipato istituzioni locali e regionali: qui il resoconto.

 

L'articolo Com’è andato il workshop intergenerazionale di Novara? sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>
Una nuova iniziativa nell’ambito Data4Good e CivicTech: al Via CorDATA https://www.top-ix.org/it/2019/05/20/una-nuova-iniziativa-nellambito-data4good-e-civictech-al-via-cordata/ Mon, 20 May 2019 08:50:51 +0000 https://www.top-ix.org/?p=106348 Al via le iscrizioni per partecipare a CorDATA, il programma di formazione e sensibilizzazione sui temi Data4Good e Tecnologie Civiche destinati agli operatori e alle organizzazioni della Cooperazione Internazionale. 5 giornate per capire come valorizzare il proprio patrimonio di dati, come utilizzare le fonti di open data e come strutturare la propria strategia in ottica Data-Driven a cui seguiranno due […]

L'articolo Una nuova iniziativa nell’ambito Data4Good e CivicTech: al Via CorDATA sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>

Al via le iscrizioni per partecipare a CorDATA, il programma di formazione e sensibilizzazione sui temi Data4Good e Tecnologie Civiche destinati agli operatori e alle organizzazioni della Cooperazione Internazionale.

5 giornate per capire come valorizzare il proprio patrimonio di dati, come utilizzare le fonti di open data e come strutturare la propria strategia in ottica Data-Driven a cui seguiranno due giorni di laboratorio, in cui i partecipanti avranno modo di applicare le competenze acquisite sulle proprie organizzazioni e su progetti specifici sotto la guida di tutor esperti.

Perché partecipare a CorDATA?

  • I Partecipanti acquisiranno un insieme di conoscenze specifiche sul fronte tecnologico e dell’analisi dei dati. Sebbene probabilmente non sufficienti alla gestione in maniera autonoma di progettualità ed iniziative, queste saranno di fondamentale importanza nella determinazione delle specifiche, delle potenzialità e nel dialogo con partner/interlocutori tecnici.
  • Dalla condivisione di obiettivi e problematiche e lavorando fianco a fianco con Data Scientist e professionisti di settore potranno nascere partnership strutturate e collaborazioni così da massimizzare l’utilizzo delle risorse a disposizione.

Come si svolge CorDATA?

1 giornata di Kick-off in cui saranno fornite le competenze, il linguaggio e gli strumenti di base.
4 giorni dedicati a Case Study verticali e di valore sul mondo della Cooperazione e Terzo Settore.
2 giornate di laboratorio finali.
Slot di mentorship (da remoto) nei mesi successivi al corso per convalidare l’implementazione dei progetti.

CorDATA prenderà il via il 9 settembre a Torino (con termine il 15 ottobre) ed è richiesta una partecipazione full time da parte dei partecipanti selezionati.

Date, elenco dei Case Study ed informazioni logistiche disponibili sul sito.

Cosa sono i Case Study?

Sono progetti reali nel mondo della Cooperazione Internazionale e del Terzo Settore che utilizzano con successo e profitto dati e tecnologia. Verranno presentati dagli organizzatori e soprattutto da chi il progetto l’ha realizzato concretamente, con approfondimenti dal punto di vista tecnico e metodologico.

Attraverso i Case Study, i partecipanti potranno cogliere spunti e indicazioni operative, linee guida ed errori da evitare.

Come posso partecipare a CorDATA?

Inviando la propria candidatura sul sito https://cordata.top-ix.org/  entro il 30 giugno 2019.

Dati i posti limitati a disposizione, gli organizzatori selezioneranno i partecipanti in base alle caratteristiche delle Organizzazioni / cooperanti (in primis la maturità tecnologica) ed ai progetti in corso d’opera o futuri, fino al raggiungimento del numero massimo.

Chi organizza CorDATA?

CorDATA è un iniziativa ideata ed organizzata da TOP-IX (capofila), Fondazione ISI, Moxoff e HeartInData. CorDATA è sostenuto da Fondazione Cariplo e Compagnia di San Paolo nell’ambito del progetto Innovazione per lo sviluppo.

Innovazione per lo Sviluppo sosterrà interamente i costi della formazione che sarà pertanto GRATUITA per i partecipanti.

L'articolo Una nuova iniziativa nell’ambito Data4Good e CivicTech: al Via CorDATA sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>
Megill da Torino a Napoli per raccontare Pol.is https://www.top-ix.org/it/2016/11/17/megill-presenta-polis-torino-napoli/ Wed, 16 Nov 2016 23:01:05 +0000 http://www.top-ix.org/?p=103375 «Quando si è in due è facile mettersi d’accordo, ma in gruppi numerosi, anche scegliere che film andare a vedere al cinema può essere un’operazione complessa, perché si devono incrociare sempre più preferenze. L’Intelligenza Artificiale e il machine learning possono facilitare l’interazione tra più soggetti». Colin Megill introduce così la sua piattaforma Pol.is durante il breve incontro informale che ha […]

L'articolo Megill da Torino a Napoli per raccontare Pol.is sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>

«Quando si è in due è facile mettersi d’accordo, ma in gruppi numerosi, anche scegliere che film andare a vedere al cinema può essere un’operazione complessa, perché si devono incrociare sempre più preferenze. L’Intelligenza Artificiale e il machine learning possono facilitare l’interazione tra più soggetti». Colin Megill introduce così la sua piattaforma Pol.is durante il breve incontro informale che ha tenuto a Torino, negli spazi di TOP-IX, martedì pomeriggio.
Oggi pomeriggio sarà a Napoli per la giornata di apertura della seconda edizione della Scuola di Tecnologie Civiche: assieme a Marc Da Costa interverrà nel panel “State of Civic Tech”. Altra occasione per raccontare il funzionamento di Pol.is, che prova a rispondere alla sfida complessa, lanciata dal Ministro taiwanese Jaclyn Tsai: offrire una piattaforma che permetta all’intera società di essere coinvolta in una discussione razionale. L’applicazione pratica più interessante di Pol.is è quella adottata da vTaiwan, nata sull’onda del Sunflower Movement, che abbiamo raccontato sul Medium della Scuola.
schermata-2016-11-17-alle-10-02-27Uno degli aspetti centrali della piattaforma, che Megill ha più volte sottolineato nel corso dell’incontro, è la sua capacità di funzionare indipendentemente da quante persone sono coinvolte nella discussione. Attraverso i commenti e i voti degli utenti si generano dati interessanti da analizzare. Tutti coloro che votano in modo simile vengono riuniti in gruppi di opinione e forniscono tendenze, facilmente visualizzabili in una mappa che si aggiorna ed evolve in tempo reale.
Per avere un esempio semplice e intuitivo, provare a “giocare” con Pol.is e osservarne le risposte in tempo reale è possibile proseguire la “conversation” lanciata dallo stesso Colin in occasione della giornata torinese: “Cooking – What are your favorite foods to cook with”. Non un tema particolarmente elevato, ma perfetto per provare a scoprire i divesi ingredienti della piattaforma.

L'articolo Megill da Torino a Napoli per raccontare Pol.is sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>
Parte la Scuola di Tecnologie Civiche https://www.top-ix.org/it/2016/03/14/scuola-tecnologie-civiche/ Mon, 14 Mar 2016 10:17:09 +0000 http://www.top-ix.org/?p=101279 TOP-IX, in collaborazione con un’ampia rete di partner, tra cui RENA e FBK, e con il supporto di healthy Reply, ha lanciato la Scuola di Tecnologie Civiche, primo esempio in Italia e uno dei primi in Europa di percorso didattico per capire cosa sono e come si usano le Civic Tech. Appuntamento a Torino, dal 19 al 22 maggio. Cosa […]

L'articolo Parte la Scuola di Tecnologie Civiche sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>

TOP-IX, in collaborazione con un’ampia rete di partner, tra cui RENA e FBK, e con il supporto di healthy Reply, ha lanciato la Scuola di Tecnologie Civiche, primo esempio in Italia e uno dei primi in Europa di percorso didattico per capire cosa sono e come si usano le Civic Tech. Appuntamento a Torino, dal 19 al 22 maggio.
Cosa vuol dire esattamente tecnologie civiche? ll fenomeno riguarda esempi e modelli molto diversi: dall’open government ai big data, dai makers alle smart city, dalla sharing economy all’innovazione sociale. In US nel 2014 è nato Govtech Fund, fondo di investimento dedicato a progetti civic tech con una dotazione di 23 milioni di dollari e, secondo IDC, il mercato civic tech vale in USA 6.4 miliardi di dollari. Ci sono importanti organizzazioni che sviluppano tecnologie civiche in US come the govLab.org della NYU, Sidewalk Labs di Google, Code for America e Sunlight Foundation e in UK come Nesta con il progetto Civic Exchange, Open Knowledge Foundation, l’Open Data Institute. In Europa la Commissione ha finanziato molti progetti che direttamente o indirettamente riguardano l’analisi e lo sviluppo di tecnologie civiche e li finanzierà in H2020. In Italia in molti stanno studiando il fenomeno, in molti lavorano in questo settore con le proprie startup, le ONG e anche nelle istituzioni, ma manca un punto di riferimento sufficientemente sofisticato, critico e concreto da aggregare e dunque valorizzare gli sforzi dei singoli.

L’iniziativa nasce, quindi, per colmare un buco nell’offerta di formazione su temi che sono sempre più centrali per il mercato ICT e TLC, per le amministrazioni e per i cittadini. TOP-IX, forte delle esperienze accumulate negli anni sia nello sviluppo di progetti Open e Big Data, Smart City e Social Innovation, sia nella creazione di percorsi formativi innovativi (il più noto è Big Dive), ha sviluppato un percorso multidisciplinare e laboratoriale che permette di apprendere le conoscenze principali, di capire dove sono e cosa fanno gli attori più interessanti e, soprattutto, mira a realizzare un progetto di civic tech. L’obiettivo è capire come sia possibile sfruttare queste nuove rilevanti opportunità.

L’impegno di TOP-IX però non si esaurisce con la scuola di tecnologie civiche, che è solo il primo passo di un percorso più ampio che inizia ora e vuole realizzare un Civic Tech Exchange, una piattaforma neutrale che raccordi domanda ed offerta, diffonda competenze e buone pratiche, supporti startup e nuovi progetti in questo ambito e, in particolare, ideazione, prototipazione e sviluppo di una nuova generazione di servizi digitali.
La scuola si svolge da 19 al 22 maggio a Torino, è aperta a tutti (singoli, amministrazioni e imprese) e vedrà la partecipazione di 20 docenti, tra i maggiori esperti italiani ed internazionali in questo ambito, a cui si aggiungeranno 7 tutor che seguiranno i progetti dei partecipanti in un percorso serrato di teoria e pratica, un vero e proprio civic tech boot camp. Le iscrizioni aprono a marzo 2016 e si chiuderanno il 2 maggio 2016.

Per tutte le informazioni clicca qui.

L'articolo Parte la Scuola di Tecnologie Civiche sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>