Corporate Innovation Archivi - TOP-IX https://www.top-ix.org/it/category/corporate-innovation/ Torino Piemonte Internet Exchange Wed, 31 May 2023 12:57:05 +0000 it-IT hourly 1 https://wordpress.org/?v=6.2.6 https://www.top-ix.org/wp-content/uploads/2014/12/favicon_topix.png Corporate Innovation Archivi - TOP-IX https://www.top-ix.org/it/category/corporate-innovation/ 32 32 Al via la seconda edizione di Impact Deal https://www.top-ix.org/it/2023/05/31/al-via-la-seconda-edizione-di-impact-deal/ Wed, 31 May 2023 09:51:13 +0000 https://www.top-ix.org/?p=110184 Dalla mobilità alla sostenibilità, dall’energia alla salute, dalla riduzione dei rifiuti all’apprendimento continuo. Sono 17 gli obiettivi di sostenibilità definiti dalle Nazioni Unite coperti dalle 15 nuove imprese selezionate per la seconda edizione di Impact Deal. Il programma europeo per l’accelerazione data-driven di imprese a impatto sociale e ambientale, promosso da Fondazione CRT e OGR Torino con Microsoft e TOP-IX, […]

L'articolo Al via la seconda edizione di Impact Deal sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>

Dalla mobilità alla sostenibilità, dall’energia alla salute, dalla riduzione dei rifiuti all’apprendimento continuo. Sono 17 gli obiettivi di sostenibilità definiti dalle Nazioni Unite coperti dalle 15 nuove imprese selezionate per la seconda edizione di Impact Deal.

Il programma europeo per l’accelerazione data-driven di imprese a impatto sociale e ambientale, promosso da Fondazione CRT e OGR Torino con Microsoft e TOP-IX, prende il via oggi negli spazi di OGR Tech. Una due giorni per scoprire le 15 startup protagoniste e farle incontrare con i partner e i membri del Data Club, composto da TIM, Banca Sella, Fondazione Snam, Città di Torino, The Data Appeal Company, Bioenerys e Wind Tre.

Le due fasi di Impact Deal

Come già avvenuto lo scorso anno, il percorso sarà articolato in due fasi.

La prima dura circa due mesi e sarà mirata a fornire le competenze specifiche in materia di Data Collaboration ed Impatto. La seconda, di circa tre mesi, sarà rivolta a un gruppo più ristretto di imprese e si concentrerà sull’accelerazione del business attraverso lo sviluppo di veri e propri progetti e soluzioni abilitate dai dati grazie a programmi di mentorship e collaborazioni strategiche.

Il percorso dsi chiude con il Demo Day, previsto a novembre tra gli appuntamenti di EVPA Impact Week, durante il quale le imprese mostreranno i propri risultati a un pubblico di potenziali investitori, con particolare vocazione per l’impact investing.

Le 15 imprese

Sono state più di 100 le candidature ricevuto da tutta Europa (con un raddoppio dei numeri rispetto ala precedente edizione). Tra queste sono state selezionate le 15 imprese partecipanti a Impact Deal.

Bin-e Smart Waste Bin (Polonia): contenitore intelligente di rifiuti basato sull’intelligenza artificiale che consente di semplificare la raccolta differenziata. Smista e comprime automaticamente, controlla il livello di riempimento ed elabora i dati per una comoda gestione dei rifiuti.

Dedalo AI (Italia): misura e riduce l’impatto sulle emissioni di CO2 dei software per le aziende che vogliono migliorare la propria trasparenza e il proprio score ESG.

Gocleer (Spagna): incentiva la transizione verso una mobilità urbana più sostenibile.

Kreios Space (Spagna): progetto per lo sviluppo di un sistema di propulsione elettrica per i satelliti. La tecnologia su cui è impegnata la startup si chiama ABEP (Air-Breathing Electric Propulsion) e permette ai satelliti di orbitare più vicino alla Terra senza l’utilizzo di carburante.

Mentessa (Germania): app che aiuta i colleghi a trovare l’esperto giusto al momento giusto, per il mentoring o lo scambio di informazioni sul lavoro per promuovere un futuro lavorativo in cui prosperino la diversità e la collaborazione.

Opt/Net (Olanda): la startup costruisce prodotti completi di intelligenza artificiale per ambienti mission critical, basati su decenni di esperienza nel settore delle reti complesse.

Paperbox Health (Italia): facilita l’individuazione dei fattori di rischio della dislessia e la scelta del corretto percorso di trattamento attraverso terapisti specializzati e strumenti digitali avanzati.

Planet Watch (Francia): sfrutta le moderne tecnologie a disposizione dei cittadini per migliorare il monitoraggio ambientale in tutto il mondo, per contribuire a proteggere la salute pubblica.

Relearn (Italia): Soluzione smart per abbattere l’impatto dei rifiuti ed ottimizzare la raccolta differenziata

The Predictive Company (Spagna): aiuta le aziende a risparmiare e a contribuire a un mondo più sostenibile eliminando le inefficienze energetiche.

Untap (UK): è impegnata nello sviluppo di una nuova tecnologia per il rilevamento precoce delle infezioni, attraverso il monitoraggio dell’acqua, per proteggere la salute della comunità.

Valuebin (Italia): sviluppa un algoritmo che consente di effettuare scelte sostenibili nel processo di acquisto.

Virtuleap (Portogallo): startup specializzata nel campo della salute e dell’istruzione che si pone l’obiettivo di elevare il settore della formazione e della valutazione cognitiva con l’aiuto della realtà virtuale e dell’intelligenza artificiale.

Volvero (Italia):app per la condivisione di veicoli, che mette in contatto proprietari e conducenti in modo semplice, affidabile, innovativo e sostenibile.

Xnext (Italia): utilizza una tecnologia spettroscopica per identificare in tempo reale le caratteristiche chimico-fisiche dei materiali.

L'articolo Al via la seconda edizione di Impact Deal sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>
Innovation Bites: al via la stagione 2022 https://www.top-ix.org/it/2022/03/21/innovation-bites-al-via-la-stagione-2022/ Mon, 21 Mar 2022 10:06:38 +0000 https://www.top-ix.org/?p=109193 Innovation Bites è un format che TOP-IX ha sviluppato di concerto con l’Academy di Reale Group. Si tratta di un evento informale, mirato a diffondere le tematiche dell’innovazione tra i dipendenti dell’azienda, attraverso brevi talk all’ora di pranzo (ve lo abbiamo raccontano con dovizia di particolari sul nostro canale Medium). Quest’anno è ai cancelli di partrenza la sesta stagione (primo […]

L'articolo Innovation Bites: al via la stagione 2022 sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>

Innovation Bites è un format che TOP-IX ha sviluppato di concerto con l’Academy di Reale Group. Si tratta di un evento informale, mirato a diffondere le tematiche dell’innovazione tra i dipendenti dell’azienda, attraverso brevi talk all’ora di pranzo (ve lo abbiamo raccontano con dovizia di particolari sul nostro canale Medium).

Quest’anno è ai cancelli di partrenza la sesta stagione (primo appuntamento il 12 aprile), che ruoterà attorno al tema della Sostinibilità, decliata secondo gli obiettivi dell’Agenda 2030: parleremo di Società Benefit, impatto sul cambiamento climatico di una società produttiva, raggiungimmento degli obiettivi di Sostenibilità, Green Washing. In attesa di partire con i nuovi appuntamenti, ripercorriamo qui le principali tappe del percorso di Innovation Bites.

Dopo il primo appuntamento del maggio 2017, una sorta di incontro pilota, nel suggestivo cortile della sede storica di Reale Group, sono seguiti altri episodi, che hanno visto l’introduzione di alcune novità nel corso del tempo:

  • abbiamo aggiunto la trasmissione in diretta streaming degli eventi, per permettere ai dipendenti di altre sedi (e altre città) di seguire gli incontri;
  • è stato introdotto uno strumento web per realizzare domande da remoto e condividere brevi sondaggi, con il pubblico (tanto quello presente in sala, quanto quello collegato in streaming);
  • è stato realizzato un “logo sonoro”.

I numeri raccontano di un’iniziativa che funziona: i posti disponibili vengono esauriti poche ore dopo la pubblicazione di ogni evento. I partecipanti in sala sono regolarmente oltre i 100, a cui si aggiungono 150 / 200 spettatori collegati via streaming.

Con la pandemia e il lockdown, Innovation Bites non si è fermato, si è trasformato ancora, mantenendo solo la dimensione online.

Inoltre, nel 2021 è stata introdotta un’ulteriore novità: tutti gli appuntamenti dell’anno sono stati caratterizzati da un unico tema portante, le Neuroscienze, analizzate sotto molteplici punti di vista, con i diversi relatori invitati.

L'articolo Innovation Bites: al via la stagione 2022 sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>
Structura-X sta crescendo: 28 aziende da 10 paesi https://www.top-ix.org/it/2022/02/23/structura-x-sta-crescendo-28-aziende-da-10-paesi/ Wed, 23 Feb 2022 11:08:34 +0000 https://www.top-ix.org/?p=109080 Il progetto pilota Structura-X sta crescendo rapidamente, nuove aziende da tutta Europa hanno aderito facendo crescere il gruppo iniziale (Atos, Aruba.it, DE-CIX, Deutsche Telekom, Engineering, Noovle and TOP-IX) fino a 28 membri, provenienti da 10 diversi paesi (AssoSoftware, City Network, Cloud&Heat Technologies, CS Group, CSI, EBRC, Elmec, Fabasoft, International Dataspaces, IONOS SE, KPN, Luxinnovation, Mainstream, next layer, OpenNebula Systems, OSISM, […]

L'articolo Structura-X sta crescendo: 28 aziende da 10 paesi sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>

Il progetto pilota Structura-X sta crescendo rapidamente, nuove aziende da tutta Europa hanno aderito facendo crescere il gruppo iniziale (Atos, Aruba.it, DE-CIX, Deutsche Telekom, Engineering, Noovle and TOP-IX) fino a 28 membri, provenienti da 10 diversi paesi (AssoSoftware, City Network, Cloud&Heat Technologies, CS Group, CSI, EBRC, Elmec, Fabasoft, International Dataspaces, IONOS SE, KPN, Luxinnovation, Mainstream, next layer, OpenNebula Systems, OSISM, ThreeFold Tech, Tietoevry, United Group, Vivacom).

L’iniziativa è emersa a margine del recente summit di Gaia-X a Milano, nel mese di novembre 2021. “Accogliamo con favore l’iniziativa dei fronitori di infrastruttura – ha detto Max Ahrens, Chairman of the Board of Directors of Gaia-X –. L’implementazione industriale degli standard Gaia-X da parte dei fornitori di cloud e infrastrutture è un elemento essenziale per il funzionamento della sovranità dei dati in Europa.”

Structura-X invita più fornitori di servizi cloud (CSP) a partecipare. L’obiettivo comune è trasformare i loro servizi infrastrutturali esistenti in un ecosistema per la sovranità europea dei dati. È in corso la creazione di un’infrastruttura cloud europea globale: gli utenti saranno in grado di testare e distribuire i propri servizi e data room in un’infrastruttura approvata da Gaia-X.

Structura-X lavorerà a stretto contatto con Gaia-X AISBL, che tra l’altro definisce il quadro tecnico per la sovranità dei dati. Allo stesso tempo, Structura-X consentirà la scalabilità necessaria per la nuova collaborazione intersettoriale e cross-country nel cloud. Così, la precedente frammentazione del mercato cloud europeo potrà essere superata.

L'articolo Structura-X sta crescendo: 28 aziende da 10 paesi sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>
Dati e servizi più sicuri grazie alla tecnologia quantistica https://www.top-ix.org/it/2021/02/23/dati-e-servizi-piu-sicuri-grazie-alla-tecnologia-quantistica/ Tue, 23 Feb 2021 10:01:21 +0000 https://www.top-ix.org/?p=108402 A seguito di un accordo tra Italtel, TOP-IX e CSI Piemonte si sta lavorando all’implementazione, nella rete di TOP-IX, del primo prototipo del nuovo prodotto Italtel Quantum Secure Network sviluppato per la QKD (Quantum Key Distribution), tecnologia quantistica tra le più mature, pronta per fornire risposte concrete al bisogno di sicurezza delle informazioni trasmesse sulle reti di comunicazione. Il CSI […]

L'articolo Dati e servizi più sicuri grazie alla tecnologia quantistica sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>

A seguito di un accordo tra Italtel, TOP-IX e CSI Piemonte si sta lavorando all’implementazione, nella rete di TOP-IX, del primo prototipo del nuovo prodotto Italtel Quantum Secure Network sviluppato per la QKD (Quantum Key Distribution), tecnologia quantistica tra le più mature, pronta per fornire risposte concrete al bisogno di sicurezza delle informazioni trasmesse sulle reti di comunicazione. Il CSI Piemonte fornirà il caso di studio su cui avviare la sperimentazione.

Potenziare la sicurezza di dati, infrastrutture e servizi pubblici attraverso l’utilizzo della tecnologia quantistica. È questo l’obiettivo dell’accordo di collaborazione siglato tra Italtel, CSI Piemonte e TOP-IX per la realizzazione in Italia della prima dimostrazione di fattibilità di implementazione della tecnologia quantistica a supporto della sicurezza informatica. Questa sperimentazione permetterà un significativo salto in avanti su un tema sempre più centrale per la protezione dei dati di Pubbliche Amministrazioni, cittadini e imprese. Grazie all’accordo sarà infatti sperimentato un nuovo prodotto di Italtel, denominato Quantum Secure Network, che sfrutta la distribuzione quantistica di chiavi crittografiche (Quantum Key Distribution), una forma di cifratura che permette di trasmettere i dati con livelli elevatissimi di sicurezza.

La collaborazione ha lo scopo di individuare i requisiti e definire le modalità di inserimento sulla rete TOP-IX del prodotto QSN, che si compone di un trasmettitore e un ricevitore QKD da installare agli estremi di un link in fibra ottica. I casi d’uso e gli scenari di prova da testare saranno forniti dal CSI Piemonte, al fine di individuare le future evoluzione del servizio e delle sue applicazioni.

Nell’ambito dell’accordo è prevista anche l’individuazione di nuovi finanziamenti in ambito nazionale e internazionale per svolgere ulteriori e più estese attività congiunte di ricerca, innovazione e evoluzione di prodotto.

“Italtel e TOP-IX condividono l’importanza di instaurare una collaborazione strategica in ambito ricerca e innovazione sulle Quantum Technologies, a partire dalla QKD – commenta Davide Calonico, Presidente del consorzio TOP-IX –. Il mercato della QKD è ancora ai suoi inizi, ma ha enormi potenzialità e siamo orgogliosi di essere i primi in Italia a sperimentare questa tecnologia sulle nostre reti, grazie alla tecnologia fornita da Italtel”.

“Questo accordo di collaborazione è molto significativo per il CSI – sottolinea Pietro Pacini, Direttore Generale del CSI Piemonte –. Sperimenteremo una soluzione tecnologica che ci porta anni avanti nell’individuazione di nuove soluzioni di rafforzamento nella protezione dei dati che gestiamo per la Pubblica Amministrazione. Un tema per noi pervasivo rispetto alle attività che svolgiamo per i nostri soci che devono poter contare sulla massima sicurezza dei servizi che eroghiamo per cittadini e imprese”.

“L’interesse comune tra Italtel, TOP-IX e CSI è collaborare a livello tecnologico sia in ambito ricerca che in ambito innovazione – dice Luca Ferraris, Head of Marketing, Innovation & Communication di Italtel –. La soluzione QSN, che rappresenta la prima soluzione tecnologica completamente europea nell’ambito dalla QKD, adotta una delle tecniche quantistiche più mature per dare risposte concrete al bisogno di sicurezza dei dati e delle comunicazioni. Grazie anche a questa collaborazione puntiamo a sviluppare prodotti e soluzioni basati su una tecnologia che, nel corso dei prossimi anni, crediamo possa avere impatti estremamente significativi in tutti i settori in cui la sicurezza dei dati è fattore cruciale”.

Lo sviluppo di QSN è stato realizzato da Italtel nel contesto di un progetto co-finanziato dalla Commissione Europea tramite EIT Digital (European Institute of Technology).

L'articolo Dati e servizi più sicuri grazie alla tecnologia quantistica sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>
Torino City Lab, tra sperimentazioni e innovazione https://www.top-ix.org/it/2019/06/20/torinocitylab/ Thu, 20 Jun 2019 13:35:57 +0000 https://www.top-ix.org/?p=106567 Con Torino City Lab (TCL), Torino è diventata un laboratorio a cielo aperto che si propone di attrarre imprese e competenze per guidare lo sviluppo della “Città” del futuro. Dai veicoli a guida autonoma ai droni, dall’IoT e 5G alla robotica. Torino City Lab ha creato l’ambiente ideale per supportare le imprese in attività di co-sviluppo e testing di soluzioni innovative in contesti reali. L’iniziativa, […]

L'articolo Torino City Lab, tra sperimentazioni e innovazione sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>

Con Torino City Lab (TCL), Torino è diventata un laboratorio a cielo aperto che si propone di attrarre imprese e competenze per guidare lo sviluppo della “Città” del futuro.


Dai veicoli a guida autonoma ai droni, dall’IoT e 5G alla robotica.

Torino City Lab ha creato l’ambiente ideale per supportare le imprese in attività di co-sviluppo e testing di soluzioni innovative in contesti reali. L’iniziativa, promossa dalla Città di Torino, permette di sviluppare idee, testarle e migliorarle quasi in tempo reale, per rispondere alle sfide urbane odierne.

Non solo uno luogo dove interfacciarsi direttamente con la Città per agevolare le procedure burocratiche ma una vera e propria piattaforma dove aziende, cittadini e PA possono esplorare e sperimentare insieme prodotti, tecnologie e nuovi servizi, con l’obiettivo di testarne funzionalità e valutarne gli effetti sulla qualità della vita cittadina.

Nello spirito di sviluppare il territorio torinese grazie all’innovazione, Torino City Lab ha creato una vasta di rete di partner, nella quale rientra anche il Consorzio TOP-IX.

Torino City Lab - I Partner


Torino City Lab e TOP-IX

TOP-IX mette a disposizione dell’iniziativa, il proprio know-how a supporto dello sviluppo e della valutazione degli impatti delle sperimentazioni. Si propone inoltre di facilitare il percorso dei consorziati interessati ad accedere alla sperimentazione di TCL.


La piattaforma TCL

Attraverso la piattaforma di Torino City Lab, è possibile seguire le sperimentazioni attive e sottoporre il proprio progetto grazie a call sempre aperte.

Ultima in ordine di pubblicazione, quella dell’Educational Lab. L’iniziativa che nasce nel quadro del progetto europeo Learning Technologies Accelerator e intende favorire la sperimentazione di soluzioni per la didattica e ambienti di apprendimento di nuova generazione (scadenza: 26 luglio 2019).

EducationalLab

Per maggiori informazioni, visita il sito ufficiale www.torinocitylab.it

 

L'articolo Torino City Lab, tra sperimentazioni e innovazione sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>
Industria 4.0 al centro del TOP-IX Meeting https://www.top-ix.org/it/2017/01/19/industria-4-0-al-centro-del-top-ix-meeting/ Thu, 19 Jan 2017 08:41:03 +0000 http://www.top-ix.org/?p=103600 Il primo TOP-IX Meeting del 2017 si svolgerà martedì 24 gennaio, a partire dalle 9,30, nella sede di TOP-IX (via Maria Vittoria 38) e proporrà, come tema principale, l’Industria 4.0. Questo il programma della giornata: 09.30 – 10.15 Registrazione 10:15 – 10:45 TOP-IX update 10:45 – 11:30 Keynote: Industria 4.0 – Stefano Palumbo e Gianpaolo Balboni 11:30 – 12:00 Netflix Open Connect – […]

L'articolo Industria 4.0 al centro del TOP-IX Meeting sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>

Il primo TOP-IX Meeting del 2017 si svolgerà martedì 24 gennaio, a partire dalle 9,30, nella sede di TOP-IX (via Maria Vittoria 38) e proporrà, come tema principale, l’Industria 4.0.
Questo il programma della giornata:
09.30 – 10.15 Registrazione
10:15 – 10:45 TOP-IX update
10:45 – 11:30 Keynote: Industria 4.0 – Stefano Palumbo e Gianpaolo Balboni
11:30 – 12:00 Netflix Open Connect – Samer Abdel-Hafez (Netflix)
12:00 – 12:30 MANRS: Comportarsi bene per una internet migliore – Massimiliano Stucchi (RIPE NCC)
12:30 – 13:45 Lunch
14:00 – 16:00 One to One meetings

Iscrizione obbligatoria su Eventbrite.

L'articolo Industria 4.0 al centro del TOP-IX Meeting sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>
Italian Smart Cities https://www.top-ix.org/it/2015/05/06/italian-smart-cities/ Wed, 06 May 2015 15:41:08 +0000 http://www.top-ix.org/?p=30297 Oggi a Roma, alla presenza del Presidente dell’ANCI Piero Fassino e del Presidente dell’Osservatorio Smart City dell’ANCI Francesco Profumo, è stata presentata Italian Smart Cities. La piattaforma, promossa e realizzata da ANCI, in collaborazione col Consorzio TOP-IX e i suoi partner, CSI Piemonte, Torino Smart City, Torino Wireless, Rokivo e FightBean, raccoglie le esperienze progettuali realizzate dalle città italiane. All’interno della piattaforma […]

L'articolo Italian Smart Cities sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>

Oggi a Roma, alla presenza del Presidente dell’ANCI Piero Fassino e del Presidente dell’Osservatorio Smart City dell’ANCI Francesco Profumo, è stata presentata Italian Smart Cities.
La piattaforma, promossa e realizzata da ANCI, in collaborazione col Consorzio TOP-IX e i suoi partner, CSI Piemonte, Torino Smart City, Torino WirelessRokivo e FightBean, raccoglie le esperienze progettuali realizzate dalle città italiane. All’interno della piattaforma le città raccontano le proprie iniziative innovative, i bisogni a cui rispondono, i costi sostenuti, gli impatti avuti sulla qualità della vita delle persone.
Si tratta del più grande catalogo di progetti Smart City realizzato in Italia, con oltre 1200 progetti, 110 città coinvolte, 14 milioni di cittadini beneficiari e più di 4 miliardi di investimenti realizzati.

L'articolo Italian Smart Cities sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>