open data Archivi - TOP-IX https://www.top-ix.org/it/tag/open-data-it/ Torino Piemonte Internet Exchange Thu, 04 Mar 2021 16:59:14 +0000 it-IT hourly 1 https://wordpress.org/?v=6.2.6 https://www.top-ix.org/wp-content/uploads/2014/12/favicon_topix.png open data Archivi - TOP-IX https://www.top-ix.org/it/tag/open-data-it/ 32 32 Un mondo di dati. TOP-IX al fianco della Fondazione CRC https://www.top-ix.org/it/2021/03/05/un-mondo-di-dati-top-ix-al-fianco-della-fondazione-crc/ Fri, 05 Mar 2021 07:30:39 +0000 https://www.top-ix.org/?p=108456 La crescita esponenziale dei dati prodotti da individui, imprese, amministrazioni pubbliche e apparati (IoT) è un trend in costante crescita che sta generando e avrà sempre più un impatto importante sulle infrastrutture, sulle competenze necessarie, sui modelli di governance e sui processi funzionali per la gestione e valorizzazione dei dati acquisiti. I cambiamenti che deriveranno da questa ondata di innovazione […]

L'articolo Un mondo di dati. TOP-IX al fianco della Fondazione CRC sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>

La crescita esponenziale dei dati prodotti da individui, imprese, amministrazioni pubbliche e apparati (IoT) è un trend in costante crescita che sta generando e avrà sempre più un impatto importante sulle infrastrutture, sulle competenze necessarie, sui modelli di governance e sui processi funzionali per la gestione e valorizzazione dei dati acquisiti.

I cambiamenti che deriveranno da questa ondata di innovazione sono potenzialmente dirompenti: da un lato consentirà di affrontare in modo concreto e più efficace le pressanti sfide sociali (e.g. ambiente, energia, sanità, etc.) e promuovere uno sviluppo economico più equilibrato e positivo; dall’altra si pone concretamente il rischio di marginalizzare quei soggetti, pubblici e privati, che non saranno capaci di comprendere e gestire i nuovi paradigmi.

In questo contesto, Fondazione CRC propone un incontro online per far conoscere a cittadini, imprese e corpi intermedi le opportunità collegate al mondo dei dati per comprendere come questi possano essere usati come risorsa al servizio dei territori, del tessuto produttivo e dei cittadini che vi abitano.

Durante il webinar verrà presentato in anteprima il progetto di ricerca, coordinato dal Centro Studi e Innovazione della Fondazione e verrà lanciato un questionario esplorativo, realizzato in collaborazione conn TOP-IX, mirato a far emergere il livello culturale locale in materia di (Open) Data, le criticità, le necessità impellenti e i potenziali strumenti correttivi.

Programma della giornata

  • Introduzione a cura della Fondazione CRC e del Centro Studi e Innovazione al progetto di ricerca
  • Presentazione del Team di lavoro e dell’approccio metodologico: TOP-IX e la Fondazione Openpolis
  • Il valore dei dati e le prospettive locali, nazionali ed europee, ne parliamo insieme a:
    Angela Appendino – Project Manager nell’area Data governance e valorizzazione dati, CSI Piemonte
    Maria Claudia Bodino – European Commission, DG DIGIT, Data, Information and Knowledge management, Team per la Trasformazione Digitale Presidenza del Consiglio dei Ministri
    Fabio Malagnino – Giornalista del Consiglio regionale del Piemonte, social, egov/wegov, open knowledge, Torino Digitale
  • Lancio del questionario pubblico a cura di TOP-IX: gli Open Data in Provincia di Cuneo

Come partecipare

Per partecipare all’incontro è necessario registrarsi su Eventbrite. A tutti gli iscritti, il giorno prima, verrà inviato il link per il collegamento.

L'articolo Un mondo di dati. TOP-IX al fianco della Fondazione CRC sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>
CorDATA2 aspetta le vostre candidature! https://www.top-ix.org/it/2020/06/09/cordata2-aspetta-le-vostre-candidature/ Tue, 09 Jun 2020 12:23:31 +0000 https://www.top-ix.org/?p=107652 Tecnologie civiche e Data Science per la Cooperazione Internazionale Lo scorso 3 giugno è stata presentata ed ha preso il via la nuova offerta formativa di Innovazione Sviluppo: un imponente palinsesto di programmi di formazione ideati per il mondo della cooperazione internazionale ad opera di Compagnia di Sanpaolo e Fondazione Cariplo. (Ti sei perso il webinar di lancio? Rivedilo qui) […]

L'articolo CorDATA2 aspetta le vostre candidature! sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>

Tecnologie civiche e Data Science per la Cooperazione Internazionale

Lo scorso 3 giugno è stata presentata ed ha preso il via la nuova offerta formativa di Innovazione Sviluppo: un imponente palinsesto di programmi di formazione ideati per il mondo della cooperazione internazionale ad opera di Compagnia di Sanpaolo e Fondazione Cariplo.

(Ti sei perso il webinar di lancio? Rivedilo qui)

Anche quest’anno siamo felici di essere parte della squadra e di presentare ufficialmente la seconda edizione di CorDATA, l’iniziativa ideata insieme a Fondazione ISI, Moxoff ed il collettivo Heartindata per colmare il gap tra cooperanti, Data Science e Tecnologie Civiche.

In questo secondo episodio faremo tesoro dei feedback ricevuti nel 2019, facendo leva sulle nostre competenze specifiche e potenziando il percorso di accompagnamento ai progetti.

Anche per quest’anno l’obiettivo è creare consapevolezza del potenziale offerto da una corretta raccolta e analisi dei dati ed allo stesso tempo creare tutti i presupposti per stimolare una proficua collaborazione tra Cooperanti e Data Scientist.

Il corso si svolgerà online da Novembre 2020 a Marzo 2021 alternando lezioni teoriche, case studies, tutoring ai progetti ed un laboratorio finale.

Aspettiamo fin da oggi le vostre candidature (termine ultimo il 18 ottobre) e siamo ansiosi di conoscere i vostri progetti che contribuiremo a sviluppare insieme in ottica Data Driven.

Tutte le informazioni su cordata.top-ix.org

L'articolo CorDATA2 aspetta le vostre candidature! sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>
Countdown per la terza edizione del Piemonte Visual Contest https://www.top-ix.org/it/2016/01/08/countdown-per-la-terza-edizione-del-piemonte-visual-contest/ Fri, 08 Jan 2016 13:07:23 +0000 http://www.top-ix.org/?p=100901 Manca un mese alla conclusione della terza edizione del Piemonte Visual Contest – Un Territorio che si Trasforma, concorso ideato dal Consiglio regionale del Piemonte, TOP-IX e CSI Piemonte, in collaborazione con la Fondazione Bruno Kessler e il Dipartimento interateneo di Scienze, Progetto e Politiche del Territorio (DIST). Col territorio piemontese al centro di importanti trasformazioni (urbanistiche, architettoniche, sociali, economiche e culturali), PiemonteViz ha deciso […]

L'articolo Countdown per la terza edizione del Piemonte Visual Contest sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>

Manca un mese alla conclusione della terza edizione del Piemonte Visual Contest – Un Territorio che si Trasforma, concorso ideato dal Consiglio regionale del PiemonteTOP-IX CSI Piemonte, in collaborazione con la Fondazione Bruno Kessler e il Dipartimento interateneo di Scienze, Progetto e Politiche del Territorio (DIST).
Col territorio piemontese al centro di importanti trasformazioni (urbanistiche, architettoniche, sociali, economiche e culturali), PiemonteViz ha deciso di raccontare il cambiamento, coinvolgendo le comunità di creativi, mappatori, sviluppatori, storyteller, data scientist, designer.

Dopo la presentazione dello scorso 10 dicembre, il sito ha continuato ad arricchirsi di informazioni e materiali a disposizione dei partecipanti.
Nella sezione “Materiali” si possono trovare link, siti di riferimento, strumenti e approfondimenti relative alle varie aree del contest:
open data disponibili e in continuo aggiornamento
– tool per infografica & dataviz
– tutorial sulle mappe digitali
– risorse per lo storytelling
Sempre sul sito, verranno inoltre fornite suggestioni sul concetto di “trasformazione”, tema di questa terza edizione, da parte di organizzatori, membri della giuria ed ex partecipanti.

Infine sono in programma alcuni appuntamenti per raccogliere suggestioni e spunti utili. Il primo incontro è fissato per mercoledì 27 gennaio alle ore 17, presso l’Urban Center Metropolitano di Torino, per parlare di trasformazioni urbanistiche.

L'articolo Countdown per la terza edizione del Piemonte Visual Contest sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>
Hack4Med: app e servizi costruiti con gli Open Data https://www.top-ix.org/it/2014/07/24/hack4med-app-e-servizi-con-gli-open-data/ Thu, 24 Jul 2014 09:45:50 +0000 http://www.top-ix.org/?p=4521 È Geolocation interactive tourist guide l’app vincitrice di Hack4Med, sviluppata dal team montenegrino composto da Petar Radunovic, Ivan Knezevic & Ivan Mandic. Nell’ambito di HOMER, il 17 e 18 maggio si sono svolti una serie di hackathon parelli in 7 regioni del Mediterraneo: Andalusia, Corsica, Provenza e Costa Azzurra, Piemonte, Veneto, Emilia Romagna, Creta, Montenegro. Per 24 ore non stop, […]

L'articolo Hack4Med: app e servizi costruiti con gli Open Data sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>

È Geolocation interactive tourist guide l’app vincitrice di Hack4Med, sviluppata dal team montenegrino composto da Petar Radunovic, Ivan Knezevic & Ivan Mandic.

Nell’ambito di HOMER, il 17 e 18 maggio si sono svolti una serie di hackathon parelli in 7 regioni del Mediterraneo: Andalusia, Corsica, Provenza e Costa Azzurra, Piemonte, Veneto, Emilia Romagna, Creta, Montenegro. Per 24 ore non stop, circa 150 sviluppatori, suddivisi nelle diverse sedi, hanno sviluppato progetti e app partendo dagli oltre 3 mila dataset federati messi a disposizione grazie a HOMER e raccolti nel motore di ricerca unificato realizzato da CSI Piemonte.

Il risultato sono stati 36 progetti, che spaziano tra diverse aree tematiche: dalla sanità all’ambiente, dalla sostenibilità al turismo. I vincitori hanno concentrato l’attenzione sul binomio turismo e viaggi.

Geostep offre informazioni turistiche in modo molto più divertente di una classica guida e con un sistema di premi, che si ottengono man mano che si raggiungono i diversi obiettivi della “caccia al tesoro”, fornisce maggiori incentivi per andare alla scoperta di nuovi posti, ricevere informazioni e imparare attraverso il gioco e il divertimento. Il progetto vincitore avrà la possibilità di accedere all’edizione 2015 di Future Everything Festival, a Manchester.

Durante la cerimonia di premiazione, svoltasi all’I3P del Politecnico di Torino, sono stati consegnati anche i premi dell’edizione piemontese di Hack4Med. Vincitore del contest locale è stato l’AXANT Team, che ha sviluppato, attualmente in versione demo, OpenRosetta, progetto nato da una necessità riscontrata dal team durante l’hackathon: “Abbiamo realizzato che ogni singolo dataset aveva formati differenti, lingue differenti – ha spiegato Alessandro Molina dell’AXANT Team – Con OpenRosetta vogliamo tradurre le diverse tipologie di dati in un formato e in una struttura comuni”.

Tra i progetti sviluppati a Torino nella due giorni di lavoro al Campus Einaudi altri due hanno ottenuto delle menzioni speciali: grazie a una partnership con Reply, è stato riconosciuto un premio alla migliore applicazione che ha utilizzato i dati sanitari, conferito a Pharmacy, un’app che permette ai turisti stranieri in visita in Piemonte di individuare il medicinale italiano equivalente a quelli dei loro paesi di origine, partendo dai principi attivi, e trovare la farmacia più vicina in cui è disponibile. Infine, per aver saputo cogliere al meglio lo spirito dell’hackathon, l’ultimo riconoscimento è stato riservato a Bike TO Bike, che si propone di incentivare l’utilizzo della bicicletta nella mobilità urbana.

L'articolo Hack4Med: app e servizi costruiti con gli Open Data sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>
Premiazione di #PiemonteViz https://www.top-ix.org/it/2014/03/05/premiazione-di-piemonte-visual-contest/ Wed, 05 Mar 2014 10:04:25 +0000 http://www.top-ix.org/?p=4123 Il 6 marzo 2014, si è tenuto l’appuntamento finale per PIEMONTE VISUAL CONTEST. La giuria di professionisti nel settore Open Data, Visualization e storytelling si è riunita nel mese di febbraio ed ha selezionato i progetti migliori tra le 94 visualizzazioni ricevute. I vincitori del concorso sono stati annunciati e premiati, durante #PA140, appuntamento annuale del Consiglio regionale per discutere su […]

L'articolo Premiazione di #PiemonteViz sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>

Il 6 marzo 2014, si è tenuto l’appuntamento finale per PIEMONTE VISUAL CONTEST.

La giuria di professionisti nel settore Open Data, Visualization e storytelling si è riunita nel mese di febbraio ed ha selezionato i progetti migliori tra le 94 visualizzazioni ricevute. I vincitori del concorso sono stati annunciati e premiati, durante #PA140, appuntamento annuale del Consiglio regionale per discutere su social network e pubblica amministrazione.

Una giornata dedicata alla cultura open in cui pomeriggio è stato dedicato a Piemonte Visual Contest, grazie alla presenza dello storyteller digitale Giampaolo Colletti, di Laura Pippinato(TOP-IX) e Domenico Tomatis (Consiglio regionale del Piemonte) per raccontare questo lungo viaggio partito da giugno 2013 e che ha visto la partecipazione straordinaria di più di 90 designer, sviluppatori, data analyst.
Tra i temi più gettonati, turismo, istruzione, rifiuti, viabilità.

Informazione, ricerca accademica, mappe geografiche e altro ancora sono stai i temi centrali della sessione mattutina, alla presenza di alcuni dei più importanti osservatori e studiosi della “rivoluzione open“: Paolo Ciuccarelli (Density Design Lab – Politecnico di Milano), Luca De Biase (Nòva Sole 24 Ore), Juan Carlos De Martin (Centro Nexa Internet&Società), Federico Morando (Centro Nexa Internet&Società), Maurizio Napolitano (Fondazione Bruno Kessler),Guido Romeo (Wired Italia).

L'articolo Premiazione di #PiemonteViz sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>
International Open Data Day https://www.top-ix.org/it/2014/02/22/international-open-data-day/ Sat, 22 Feb 2014 10:33:15 +0000 http://www.top-ix.org/?p=4089 In occasione dell’International Open Data Day, la festa internazionale dedicata alla libera circolazione dei dati e alla trasparenza, la giornata di sabato 22 febbraio 2014 sarà ricca di appuntamenti da non perdere in molteplici città italiane. Grande attività anche a Torino. L’agenda prevede conferenze, eventi e workshop organizzati presso Palazzo Madama, la GAM, il MAO e il Borgo Medievale. La Fondazione Torino Musei […]

L'articolo International Open Data Day sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>

In occasione dell’International Open Data Day, la festa internazionale dedicata alla libera circolazione dei dati e alla trasparenza, la giornata di sabato 22 febbraio 2014 sarà ricca di appuntamenti da non perdere in molteplici città italiane.

Grande attività anche a Torino. L’agenda prevede conferenze, eventi e workshop organizzati presso Palazzo Madama, la GAM, il MAO e il Borgo Medievale.

La Fondazione Torino Musei aderisce difatti a questa giornata aprendo i suoi spazi e i suoi dati al pubblico. Un’occasione non solo per garantire l’accesso e il riutilizzo delle informazioni ma anche – e soprattutto – per lanciare un’azione di vera e propria fertilizzazione culturale basata sulla condivisione e la circolazione delle conoscenze.

Il programma della giornata prevede, per tutti coloro che si sono registrati, aree dedicate e wifi free dove poter scaricare i dati e sviluppare le prime idee creative presso i tre musei della Fondazione.

Tra 15 e le 17 saranno attivi tre tavoli di lavoro a cura di esperti del settore dedicati a:

– Open data con Eduardo Rispoli, Associate Partner presso Whitehall Reply;

– Data Visualization con Fabio Franchino, Docente BIG DIVE Speech-Todo

– Licenze Creative Commons con Federico Morando, Director of Research and Policy presso Nexa e Coordinatore del gruppo di lavoro Creative Commons Italia.

Clicca qui per l’iscrizione all’evento e visita il sito web Opendata.fondazionetorinomusei.it per consultare i dati disponibili in formato aperto.

L'articolo International Open Data Day sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>
Left or Right: Diritti d’autore e open data in Europa https://www.top-ix.org/it/2013/11/14/left-or-right-diritti-dautore-e-open-data-in-europa/ Thu, 14 Nov 2013 14:24:25 +0000 http://www.top-ix.org/?p=3729 Nella giornata di domani, 15 novembre 2013, si svolgerà a Torino “Left or Right”, un convegno di approfondimento dedicato al diritto d’autore, ai dati aperti e all’open Source. Organizzato dal gruppo dei Liberali e Democratici Europei, il convegno si prefigge di essere un momento di sintesi dello stato dell’arte della tre tematiche affrontate. Il programma della giornata si presenta ricco […]

L'articolo Left or Right: Diritti d’autore e open data in Europa sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>

Nella giornata di domani, 15 novembre 2013, si svolgerà a Torino “Left or Right”, un convegno di approfondimento dedicato al diritto d’autore, ai dati aperti e all’open Source.

Organizzato dal gruppo dei Liberali e Democratici Europei, il convegno si prefigge di essere un momento di sintesi dello stato dell’arte della tre tematiche affrontate.

Il programma della giornata si presenta ricco di interventi interessanti tra cui Guido Scorza, Avvocato e Professore di Diritto delle nuove tecnologie all’Università Di Bologna e all’Università Lateranense, Arturo Di Corinto, blogger, scrittore e ricercatore CNR, Antonella De Robbio, coordinatrice delle biblioteche del Polo Giuridico all’Università degli Studi Padova, Luca Scordino, avvocato e fondatore dello studio Ripa di Meana, Gaetano Cafiero, fondatore di Kelyon e Michele D’Alema, attivo in ambito di e-governance e innovazione sociale.

Al panel pomeridiano, dedicato all’Open Data e ai software aperti, parteciperà anche Andrea Casalegno, direttore tecnico di TOP-IX, con un intervento dal titolo “Dati, reti e piattaforme: open by default?“.

Per maggiori informazioni, visitate il sito ufficiale www.leftoright.eu

L'articolo Left or Right: Diritti d’autore e open data in Europa sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>
Open Data e Infografiche per raccontare la storia della Regione https://www.top-ix.org/it/2013/10/17/open-data-e-infografiche/ Thu, 17 Oct 2013 14:01:57 +0000 http://www.top-ix.org/?p=3479 PIEMONTE VISUAL CONTEST ha organizzato lunedì 21 ottobre un evento per presentare il concorso e creare un momento di incontro con i possibili futuri partecipanti. Il concorso, lanciato il 20 settembre 2013, vuole raccogliere e premiare le infografiche e le Data Visualization più interessanti basate esclusivamente su Open Data rilasciati dalla Regione Piemonte (link al sito ufficiale). Durante l’evento, interverranno […]

L'articolo Open Data e Infografiche per raccontare la storia della Regione sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>

PIEMONTE VISUAL CONTEST ha organizzato lunedì 21 ottobre un evento per presentare il concorso e creare un momento di incontro con i possibili futuri partecipanti.

Il concorso, lanciato il 20 settembre 2013, vuole raccogliere e premiare le infografiche e le Data Visualization più interessanti basate esclusivamente su Open Data rilasciati dalla Regione Piemonte (link al sito ufficiale).

Durante l’evento, interverranno il Consiglio Regionale Piemonte e TOP-IX per sottolineare l’importanza dei dati pubblici aperti, come opportunità per creare strumenti di informazione e divulgazione, e per presentare le finalità di PIEMONTE VISUAL CONTEST.

L’appuntamento si terrà a partire dalle ore 18.30 presso la sede di Torino Talent Garden, sponsor del concorso ed è previsto un piccolo aperitivo a fine degli interventi.
La partecipazione è libera, ma necessaria la registrazione.
Per maggiori informazioni clicca su www.piemontevisualcontest.eu/open-data-e-infografiche

Quando: 21 ottobre 2013 dalle ore 18.30
Dove: Talent Garden Torino – via Via Carlo Allioni 3, 10122 Torino.

L'articolo Open Data e Infografiche per raccontare la storia della Regione sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>
DIGITAL EXPERIENCE FESTIVAL 2012 | 25 MAGGIO-2 GIUGNO https://www.top-ix.org/it/2012/05/29/digital-experience-festival-2012-25-maggio-2-giugno-2/ Tue, 29 May 2012 09:29:04 +0000 http://www.top-ix.org/?p=1612 Si sta svolgendo in questi giorni a Torino la terza edizione del DIGITAL EXPERIENCE FESTIVAL 2012, la manifestazione, gratuita e aperta al pubblico, incentrata sul tema dell’influenza delle tecnologie digitali sulla vita quotidiana delle persone. Nove giorni ricchi di incontri, dibattiti e laboratori incentrati sulle nuove tendenze e sulle opportunità del “digital”, in cui non poteva mancare la partecipazione di […]

L'articolo DIGITAL EXPERIENCE FESTIVAL 2012 | 25 MAGGIO-2 GIUGNO sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>

Si sta svolgendo in questi giorni a Torino la terza edizione del DIGITAL EXPERIENCE FESTIVAL 2012, la manifestazione, gratuita e aperta al pubblico, incentrata sul tema dell’influenza delle tecnologie digitali sulla vita quotidiana delle persone.

Nove giorni ricchi di incontri, dibattiti e laboratori incentrati sulle nuove tendenze e sulle opportunità del “digital”, in cui non poteva mancare la partecipazione di TOP-IX.

Technical partner del festival, TOP-IX sarà presente con workshop e interventi per condividere con i partecipanti la propria visione su tematiche quali Job Creation, startup e Open Data.

Link al sito

L'articolo DIGITAL EXPERIENCE FESTIVAL 2012 | 25 MAGGIO-2 GIUGNO sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>
Open Data gathering | Berlin | Febbraio 15 2012 https://www.top-ix.org/it/2012/01/30/open-data-gathering-berlin-15th-feb-2012/ Mon, 30 Jan 2012 10:02:55 +0000 http://www.top-ix.org/?p=1338 Il consorzio TOP-IX in partnership con OKF Germany organizzerà un evento informale per condividere le attività svolte in tema di Open Data e Open Gov. Nello specifico sarà presentato  Apps4Italy, contest aperto a tutti i cittadini europei  dedicato ad applicazioni, idee e visualizzazioni che mostrino il valore del ri-uso dei dati pubblici. La location sarà condivisa con la mostra “Omaggio […]

L'articolo Open Data gathering | Berlin | Febbraio 15 2012 sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>

Il consorzio TOP-IX in partnership con OKF Germany organizzerà un evento informale per condividere le attività svolte in tema di Open Data e Open Gov.

Nello specifico sarà presentato  Apps4Italy, contest aperto a tutti i cittadini europei  dedicato ad applicazioni, idee e visualizzazioni che mostrino il valore del ri-uso dei dati pubblici.

La location sarà condivisa con la mostra “Omaggio alla Rivoluzione Informatica” ideata da Marco Boglione ( Basic.net / K-Way Gallery). L’esposizione prevede anche un esemplare origianle del primo computer Apple, conosciuto come Apple1.

DOVE: Computerspielemuseum Karl-Marx-Allee 93a, 10243 Berlin

QUANDO: Venerdì 15 febbraio (dalle 19:30 alle 23:00)

 

L'articolo Open Data gathering | Berlin | Febbraio 15 2012 sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>