digital divide Archivi - TOP-IX https://www.top-ix.org/it/tag/digital-divide-it/ Torino Piemonte Internet Exchange Fri, 23 Jun 2023 10:53:37 +0000 it-IT hourly 1 https://wordpress.org/?v=6.2.6 https://www.top-ix.org/wp-content/uploads/2014/12/favicon_topix.png digital divide Archivi - TOP-IX https://www.top-ix.org/it/tag/digital-divide-it/ 32 32 Un impianto innovativo porta la fibra ottica alle aziende di Riva presso Chieri https://www.top-ix.org/it/2023/06/23/un-impianto-innovativo-porta-la-banda-larga-alle-aziende-di-riva-presso-chieri/ Fri, 23 Jun 2023 10:51:54 +0000 https://www.top-ix.org/?p=110210 Un impianto innovativo a celle solari ed idrogeno, attraverso la nuova rete di distribuzione in fibra ottica presentata lo scorso 21 giugno, porta la banda larga a una dozzina di aziende nel territorio di Riva presso Chieri. L’infrastruttura è stata finanziata dalla Città metropolitana di Torino, con un contributo di 38 mila euro, nell’ambito del progetto per il superamento del […]

L'articolo Un impianto innovativo porta la fibra ottica alle aziende di Riva presso Chieri sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>

Un impianto innovativo a celle solari ed idrogeno, attraverso la nuova rete di distribuzione in fibra ottica presentata lo scorso 21 giugno, porta la banda larga a una dozzina di aziende nel territorio di Riva presso Chieri. L’infrastruttura è stata finanziata dalla Città metropolitana di Torino, con un contributo di 38 mila euro, nell’ambito del progetto per il superamento del digital divide, e realizzata dal Consorzio TOP-IX.

Un tassello importante nel percorso di diffusione della banda larga nelle aree che i grandi provider delle connessioni Internet considerano a fallimento di mercato, per la scarsa densità di utenti potenziali. Percorso che rappresenta una delle priorità contemplate nel Piano Strategico della Città metropolitana e che fa parte del Dna di TOP-IX fin dalla sua costituzione.

“L’intervento in aree non coperte dagli interventi del piano nazionale per la banda larga è un’operazione sartoriale – come ha spiegato Andrea Casalegno, Direttore tecnico del Consorzio TOP-IX –, nel senso che ricuce il tessuto produttivo e consente a tutte le aziende pari accesso al Web e a tutti gli indispensabili servizi che assicura”.

L’impianto innovativo

Alla rete è abbinato un impianto innovativo – e sinora unico in Italia – montato su di un traliccio alto 35 metri e alimentato con celle solari ad idrogeno, che consente di diffondere la banda larga alle utenze non servite dalla fibra.

 

L'articolo Un impianto innovativo porta la fibra ottica alle aziende di Riva presso Chieri sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>
Provincia di Biella e TRC: due nuovi consorziati in apertura del 2019 https://www.top-ix.org/it/2019/02/01/provincia-di-biella-e-trc-due-nuovi-consorziati-in-apertura-del-2019/ Fri, 01 Feb 2019 13:57:30 +0000 https://www.top-ix.org/?p=106200 Il 2019 si apre con due nuovi consorziati. O meglio, con un nuovo consorziato e un gradito ritorno. Dopo aver richiesto il recesso dal Consorzio a fine 2012, “a causa delle gravi difficoltà finanziarie intervenute per i tagli operati a carico delle Amministrazioni Provinciali”, la Provincia di Biella, quasi sette anni dopo, ha deciso di tornare a consorziarsi. Le principali […]

L'articolo Provincia di Biella e TRC: due nuovi consorziati in apertura del 2019 sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>

Il 2019 si apre con due nuovi consorziati. O meglio, con un nuovo consorziato e un gradito ritorno.

Dopo aver richiesto il recesso dal Consorzio a fine 2012, “a causa delle gravi difficoltà finanziarie intervenute per i tagli operati a carico delle Amministrazioni Provinciali”, la Provincia di Biella, quasi sette anni dopo, ha deciso di tornare a consorziarsi. Le principali motivazioni sono la volontà di “consolidare i progetti in essere connessi all’Internet Exchange e alorizzare la rete in fibra ottica provinciale, quale veicolo di interconnessione delle reti Internet da parte degli operatori di telecomunicazioni, finalizzato alla copertura delle zone poco raggiunte da parte degli operatori di mercato, ed infine, alla eliminazione del digital divide”.

Oltre alla Provincia di Biella, entra nel consorzio anche TRC s.r.l., che opera, da oltre trent’anni, nel campo della trasmissione radiotelevisiva e si occupa in particolare di installazione, messa in opera e successiva manutenzione di Impianti Ripetitori.

L'articolo Provincia di Biella e TRC: due nuovi consorziati in apertura del 2019 sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>
Boccardo nuovo presidente della Coalizione Fixed Wireless Access https://www.top-ix.org/it/2018/11/21/boccardo-nuovo-presidente-della-coalizione-fixed-wireless-access/ Wed, 21 Nov 2018 11:34:50 +0000 https://www.top-ix.org/?p=106063 Da ieri, Enrico Boccardo è il nuovo presidente di Cfwa, la Coalizione del Fixed Wireless Access, impegnata ad abbattere il digital divide, che rappresenta oltre 60 aziende ad azionariato prevalentemente italiano. Fondatore e presidente di Bbbell e membro del Consiglio direttivo del Consorzio TOP-IX, Enrico Boccardo, eletto all’unanimità dal consiglio direttivo di Cfwa, prende il testimone da Luca Spada, Presidente […]

L'articolo Boccardo nuovo presidente della Coalizione Fixed Wireless Access sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>

Da ieri, Enrico Boccardo è il nuovo presidente di Cfwa, la Coalizione del Fixed Wireless Access, impegnata ad abbattere il digital divide, che rappresenta oltre 60 aziende ad azionariato prevalentemente italiano.

Fondatore e presidente di Bbbell e membro del Consiglio direttivo del Consorzio TOP-IX, Enrico Boccardo, eletto all’unanimità dal consiglio direttivo di Cfwa, prende il testimone da Luca Spada, Presidente e CEO di Eolo, e guiderà la Coalizione fino alla prossima assemblea nazionale, prevista per la primavera del 2019.

Nel condividere la notizia, il Consorzio TOP-IX esprime le sue felicitazioni e rivolge al suo consigliere un augurio di buon lavoro.

L'articolo Boccardo nuovo presidente della Coalizione Fixed Wireless Access sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>
Internet Governance Forum Italia 2012 https://www.top-ix.org/it/2012/10/08/internet-governance-forum-italia-2012/ Mon, 08 Oct 2012 14:33:33 +0000 http://www.top-ix.org/?p=2055 Dal 18 al 20 ottobre 2012 la città di Torino ospiterà la quinta edizione dell’Internet Governance Forum (IGF) Italia. IGF è un luogo d’incontro promosso dalle Nazioni Unite, nel quale governi, cittadini e imprese discutono i principali temi relativi alla governance di Internet. Aperto a tutti, IGF mira a coinvolgere i principali protagonisti dello sviluppo ed evoluzione della rete, allargando il confronto a società civile, professionisti, […]

L'articolo Internet Governance Forum Italia 2012 sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>

Dal 18 al 20 ottobre 2012 la città di Torino ospiterà la quinta edizione dell’Internet Governance Forum (IGF) Italia. IGF è un luogo d’incontro promosso dalle Nazioni Unite, nel quale governi, cittadini e imprese discutono i principali temi relativi alla governance di Internet. Aperto a tutti, IGF mira a coinvolgere i principali protagonisti dello sviluppo ed evoluzione della rete, allargando il confronto a società civile, professionisti, imprenditori, ricercatori. I temi trattati spaziano dalla democrazia partecipativa ai nomi a dominio, dalla neutralità della rete alla trasparenza.

Il programma dell’edizione di quest’anno prevede quattro ambiti di discussione:

  • le caratteristiche dei digital divide in Italia;
  • le infrastrutture presenti e quelle emergenti;
  • gli strumenti e le esperienze di e-Government e di e-democracy;
  • il ruolo delle Agende Digitali (ai vari livelli amministrativi).

Obiettivo principale del Forum è quello di definire i contenuti della partecipazione italiana all’IGF globale in programma a Baku (Azerbaijan) dal 6 al 9 novembre 2012, seguendo la natura aperta e ‘multi-stakeholder’ che è propria dell’IGF. Il contributo dell’edizione italiana consentirà di identificare e discutere aspetti che stanno assumendo particolare rilevanza nel contesto della governance di Internet all’interno del nostro paese, coinvolgendo i diretti interessati a partire dalla società civile e dagli utenti di Internet, e alimentando il dibattito internazionale con le analisi che emergeranno durante la conferenza.

IGF Italia 2012 è organizzato dal Consorzio Top-IX, da CSP – Innovazione nelle ICT e dal Centro Nexa su Internet & Società del Politecnico di Torino (Dipartimento di Automatica e Informatica) nel ruolo di coordinatore scientifico. Con il supporto e il patrocinio di Regione PiemonteComune di TorinoCamera di Commercio di Torino ePolitecnico di Torino, in collaborazione con Fondazione Torino WirelessIstituto di Informatica e Telematica del CNR e ISOC Italia, e con il sostegno di Google.

 

Il programma di IGF Italia 2012 è disponibile all’indirizzo: http://2012.igf-italia.it/programma/.

Maggiori informazioni su IGF Italia e sulle precedenti edizioni sono disponibili all’indirizzo: http://www.igf-italia.it/.

Il sito web di IGF internazionale è :  http://www.intgovforum.org/.

hashtag Twitter: #IGFIT

L'articolo Internet Governance Forum Italia 2012 sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>