digitale Archivi - TOP-IX https://www.top-ix.org/it/tag/digitale-it/ Torino Piemonte Internet Exchange Tue, 11 Jul 2023 09:23:40 +0000 it-IT hourly 1 https://wordpress.org/?v=6.2.6 https://www.top-ix.org/wp-content/uploads/2014/12/favicon_topix.png digitale Archivi - TOP-IX https://www.top-ix.org/it/tag/digitale-it/ 32 32 La sesta edizione del concorso FABER https://www.top-ix.org/it/2023/04/22/concorso-faber/ Sat, 22 Apr 2023 10:28:35 +0000 https://www.top-ix.org/?p=110126 È aperta fino al 18 giugno 16 luglio 2023 la sesta edizione del concorso nazionale “Faber, creatività, impresa e impatto’’, realizzata da Weco con il contributo di Fondazione Compagnia di San Paolo e della Camera di commercio di Torino, nell’ambito di Torino Social Impact, che da 15 anni favorisce l’incontro tra giovani attivi nei campi della creatività digitale con le imprese […]

L'articolo La sesta edizione del concorso FABER sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>

È aperta fino al 18 giugno 16 luglio 2023 la sesta edizione del concorso nazionale “Faber, creatività, impresa e impatto’’, realizzata da Weco con il contributo di Fondazione Compagnia di San Paolo e della Camera di commercio di Torino, nell’ambito di Torino Social Impact, che da 15 anni favorisce l’incontro tra giovani attivi nei campi della creatività digitale con le imprese e le organizzazioni interessate a valorizzare queste competenze. E anche quest’anno il Consorzio TOP-IX è tra i partner dell’evento.

Sono oggetto del concorso opere e prodotti realizzati negli ultimi 24 mesi dietro commissione o autonomamente, a tema libero nelle quattro categorie previste:

  • Live action & Animazione,
  • Visual & Graphic design,
  • Gaming, realtà aumentata e realtà virtuale,
  • Web, app, social.

Partecipare e vincere il concorso Faber, permette ai creativi digitali under 35 di accedere al Fabermeeting e quindi di partecipare a workshop, talk, momenti di incontro e scambio con le imprese partner, esperienze retribuite presso le stesse aziende e avere sostegno ai progetti proposti in diversi ambiti, tra cui live action, visual design, realtà aumentata e realtà virtuale, app, social. Faber promuove inoltre la conoscenza e l’applicazione di mezzi e strumenti legati alla creatività e al digitale per rispondere alle nuove sfide sociali e imprenditoriali.

Le fasi di Faber 2023

Fase 1: il premio Faber (15 aprile – 18 giugno 2023 16 luglio 2023). Il premio Faber è aperto fino al 18 giugno, ai giovani residenti in Italia tra i 18 e i 35 anni, che possono presentare, singolarmente o in gruppi composti per l’80% da under 35, un progetto di creatività digitale realizzato negli ultimi 24 mesi.

Quattro le categorie previste: Live action & Animazione (fiction e documentari, videoclip e filmati promozionali, animazioni in 3D o tradizionali, promo, demo, sigle), Visual & Graphic design (infografiche, data visualization; identità visive; immagini coordinate; branding; packaging), Gaming, realtà aumentata e realtà virtuale (videogame, applicazioni di realtà aumentata o virtuale), Web, app, social (siti, blog, piattaforme web; progetti di comunicazione e business solution realizzate su piattaforma web in generale, modelli di e-commerce, app per la telefonia e i tablet, digital contents per i social).

I progetti saranno valutati dai rappresentanti degli enti e delle aziende aderenti all’iniziativa, che selezioneranno tra 6 e 10 opere per sezione.

Fase 2: il Fabermeeting (17 – 18 novrembre 2023). I giovani premiati potranno partecipare alla seconda fase, il Fabermeeting, che concentra in due giorni, il 17 e 18 novembre a Torino, un ampio programma di attività rivolte sia ai vincitori del concorso e ai partner, sia ad un pubblico più ampio di stakeholder attraverso incontri professionali, da workshop, talk e momenti di socialità finalizzati a favorire l’interazione tra i vincitori del concorso e i partner dell’iniziativa, con ottimi risultati di crescita e di occupazione per i giovani.

Scopri di più su www.fabermeeting.it

L'articolo La sesta edizione del concorso FABER sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>
Peano Quest manda i migliori studenti a Droidcon Italy https://www.top-ix.org/it/2015/12/03/peano-quest-mamda-i-migliori-studenti-a-droidcon-itay/ Thu, 03 Dec 2015 10:03:16 +0000 http://www.top-ix.org/?p=31833 Grazie alla partnership con Droidcon by Synesthesia, Peano Quest mette in palio 12 biglietti per la Droidcon Italy 2016: ad aggiudicarseli i primi tre studenti classificati nelle prime 4 prove del contest. Peano Quest ha preso il via lo scorso 20 ottobre con la Cerimonia di lancio ospitata dall’Istituto di corso Venezia 29. La caccia al tesoro digitale, ideata dall’Hackademy di […]

L'articolo Peano Quest manda i migliori studenti a Droidcon Italy sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>
Grazie alla partnership con Droidcon by SynesthesiaPeano Quest mette in palio 12 biglietti per la Droidcon Italy 2016: ad aggiudicarseli i primi tre studenti classificati nelle prime 4 prove del contest.

Peano Quest ha preso il via lo scorso 20 ottobre con la Cerimonia di lancio ospitata dall’Istituto di corso Venezia 29.

La caccia al tesoro digitale, ideata dall’Hackademy di TOP-IX, coinvolge 36 alunni, che saranno impegnati ad affrontare 8 prove, da risolvere grazie all’ingegno e alle proprie abilità informatiche.
Oltre al premio finale (un’Hackademy speciale presso il Consorzio TOP-IX), per le prime 4 tappe del percorso sono previsti dei premi per i tre migliori calssificati in ogni prova. I premi consistono in altrettanti biglietti messi in palio da Droidcon by Synesthesia per la Droidcon Italy 2016, che si svolgerà al Lingotto Fiere i prossimi 7 e 8 aprile.

Droidcon è una serie globale di conferenze, dove sviluppatori, creativi, agenzie, aziende e parti commerciali si riuniscono per presentare, discutere e scambiare conoscenze su idee innovative, strumenti e progetti per la piattaforma Android.

Droidcon Italy è articolato in una Conferenza, diversi BarCamps e un Hackathon di 2 giorni (9 e 10 aprile). Inoltre saranno organizzati diversi eventi satellite: workshop, incontri b2b, eventi per fare networking, ecc. Tutti i partecipanti avranno la possibilità di seguire conferenze, eventi, laboratori, keynotes e potranno incontrare sviluppatori provenienti da ogni angolo del mondo.

L'articolo Peano Quest manda i migliori studenti a Droidcon Italy sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>