I3P Archivi - TOP-IX https://www.top-ix.org/it/tag/i3p-it/ Torino Piemonte Internet Exchange Wed, 15 Feb 2017 11:27:41 +0000 it-IT hourly 1 https://wordpress.org/?v=6.2.6 https://www.top-ix.org/wp-content/uploads/2014/12/favicon_topix.png I3P Archivi - TOP-IX https://www.top-ix.org/it/tag/i3p-it/ 32 32 Lo Startup Weekend incorona Give a Cent! https://www.top-ix.org/it/2017/02/14/lo-startup-weekend-incorona-give-a-cent/ Tue, 14 Feb 2017 16:16:52 +0000 https://www.top-ix.org/?p=103674 Give A Cent! si aggiudica la settima edizione dello Startup Weekend Torino. La tre giorni – che secondo tradizione ha visto la partecipazione del Consorzio TOP-IX in qualità di partner, fornendo alcuni mentor in affiancamento ai partecipanti – era dedicata al tema del retail e ha visto la presenza di Carrefour Italia, in veste di main sponsor. L’obiettivo era la […]

L'articolo Lo Startup Weekend incorona Give a Cent! sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>

Give A Cent! si aggiudica la settima edizione dello Startup Weekend Torino. La tre giorni – che secondo tradizione ha visto la partecipazione del Consorzio TOP-IX in qualità di partner, fornendo alcuni mentor in affiancamento ai partecipanti – era dedicata al tema del retail e ha visto la presenza di Carrefour Italia, in veste di main sponsor.

L’obiettivo era la ricerca di soluzioni innovative in grado di semplificare i processi, offrire una migliore esperienza utente e creare sinergie tra ambiente fisico e digitale.
Più di cinquanta i partecipanti, con una buona partecipazione dall’estero (intorno al 15%); 10 le idee presentate, che in 24 ore si sono trasformate in progetti.

Il progetto vincitore, come anticipato, è stato Give A Cent!. Il team composto da Andrea, Valentina, Alessandro, Serena e Carlos ha proposto un sistema semplice e immediato per trasformare gli “scomodi” centesimi di resto (i famigerati 1, 2 e 5 centesimi) in beneficenza. Informando il consumatore nel punto vendita, lo si invita a devolvere in beneficenza il micro resto, a favore di un progetto locale, in grado di creare un impatto sul quartiere del punto vendita.

Secondo posto per NOQ, che si propone di velocizzare le code in cassa, digitalizzando il pagamento; terza piazza per Boosta: si tratta di un’app che, a fronte di un tetto di spesa stabilito dall’utente, per una specifica lista della spesa, indica i supermercati in cui il prezzo del carrello si avvicina maggiormente a quello desiderato.

L'articolo Lo Startup Weekend incorona Give a Cent! sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>
Smart Home Hackathon https://www.top-ix.org/it/2014/11/16/smart-home-hackathon/ Sun, 16 Nov 2014 12:17:21 +0000 http://beta.top-ix.org/?p=27219 Come sarà e cosa farà la casa del futuro? È questa la sfida che lancia SMART HOME HACKATHON, un concorso di idee d’impresa e di prototipazione veloce che si terrà presso I3P, l’Incubatore di Imprese Innovative del Politecnico di Torino, il 21, 22 e 23 novembre. Le più grandi aziende italiane di telecomunicazioni, energia elettrica, elettrodomestici, micro-elettronica mettono a disposizione le […]

L'articolo Smart Home Hackathon sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>

Come sarà e cosa farà la casa del futuro?

È questa la sfida che lancia SMART HOME HACKATHON, un concorso di idee d’impresa e di prototipazione veloce che si terrà presso I3P, l’Incubatore di Imprese Innovative del Politecnico di Torino, il 21, 22 e 23 novembre.

Le più grandi aziende italiane di telecomunicazioni, energia elettrica, elettrodomestici, micro-elettronica mettono a disposizione le loro piattaforme e i loro prototipi di elettrodomestici per stimolare la nascita di nuovi servizi, nuove app e nuove metafore di interazione utente con la casa intelligente del futuro.

I partecipanti avranno a disposizione l’intero weekend per dar vita ad un prototipo della propria idea, grazie anche alla consulenza di esperti e alla disponibilità di prodotti pre-commerciali che verranno lasciati al libero utilizzo per i tre giorni.

Durante l’evento finale, che si terrà domenica 23, tutti i progetti verranno presentati, valutati da una giuria ed infine saranno selezionati i vincitori.

TOP-IX sarà tra i mentori dell’evento, continuando il suo percorso di sostegno al mondo della nuova imprenditoria e di facilitatore per la nascita di nuove start-up.

 

Tutte le informazioni su: http://www.treatabit.com/article/smart-home-hackathon

L'articolo Smart Home Hackathon sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>
Hack4Med: app e servizi costruiti con gli Open Data https://www.top-ix.org/it/2014/07/24/hack4med-app-e-servizi-con-gli-open-data/ Thu, 24 Jul 2014 09:45:50 +0000 http://www.top-ix.org/?p=4521 È Geolocation interactive tourist guide l’app vincitrice di Hack4Med, sviluppata dal team montenegrino composto da Petar Radunovic, Ivan Knezevic & Ivan Mandic. Nell’ambito di HOMER, il 17 e 18 maggio si sono svolti una serie di hackathon parelli in 7 regioni del Mediterraneo: Andalusia, Corsica, Provenza e Costa Azzurra, Piemonte, Veneto, Emilia Romagna, Creta, Montenegro. Per 24 ore non stop, […]

L'articolo Hack4Med: app e servizi costruiti con gli Open Data sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>

È Geolocation interactive tourist guide l’app vincitrice di Hack4Med, sviluppata dal team montenegrino composto da Petar Radunovic, Ivan Knezevic & Ivan Mandic.

Nell’ambito di HOMER, il 17 e 18 maggio si sono svolti una serie di hackathon parelli in 7 regioni del Mediterraneo: Andalusia, Corsica, Provenza e Costa Azzurra, Piemonte, Veneto, Emilia Romagna, Creta, Montenegro. Per 24 ore non stop, circa 150 sviluppatori, suddivisi nelle diverse sedi, hanno sviluppato progetti e app partendo dagli oltre 3 mila dataset federati messi a disposizione grazie a HOMER e raccolti nel motore di ricerca unificato realizzato da CSI Piemonte.

Il risultato sono stati 36 progetti, che spaziano tra diverse aree tematiche: dalla sanità all’ambiente, dalla sostenibilità al turismo. I vincitori hanno concentrato l’attenzione sul binomio turismo e viaggi.

Geostep offre informazioni turistiche in modo molto più divertente di una classica guida e con un sistema di premi, che si ottengono man mano che si raggiungono i diversi obiettivi della “caccia al tesoro”, fornisce maggiori incentivi per andare alla scoperta di nuovi posti, ricevere informazioni e imparare attraverso il gioco e il divertimento. Il progetto vincitore avrà la possibilità di accedere all’edizione 2015 di Future Everything Festival, a Manchester.

Durante la cerimonia di premiazione, svoltasi all’I3P del Politecnico di Torino, sono stati consegnati anche i premi dell’edizione piemontese di Hack4Med. Vincitore del contest locale è stato l’AXANT Team, che ha sviluppato, attualmente in versione demo, OpenRosetta, progetto nato da una necessità riscontrata dal team durante l’hackathon: “Abbiamo realizzato che ogni singolo dataset aveva formati differenti, lingue differenti – ha spiegato Alessandro Molina dell’AXANT Team – Con OpenRosetta vogliamo tradurre le diverse tipologie di dati in un formato e in una struttura comuni”.

Tra i progetti sviluppati a Torino nella due giorni di lavoro al Campus Einaudi altri due hanno ottenuto delle menzioni speciali: grazie a una partnership con Reply, è stato riconosciuto un premio alla migliore applicazione che ha utilizzato i dati sanitari, conferito a Pharmacy, un’app che permette ai turisti stranieri in visita in Piemonte di individuare il medicinale italiano equivalente a quelli dei loro paesi di origine, partendo dai principi attivi, e trovare la farmacia più vicina in cui è disponibile. Infine, per aver saputo cogliere al meglio lo spirito dell’hackathon, l’ultimo riconoscimento è stato riservato a Bike TO Bike, che si propone di incentivare l’utilizzo della bicicletta nella mobilità urbana.

L'articolo Hack4Med: app e servizi costruiti con gli Open Data sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>
SWTORINO – Startup Weekend Torino – Seconda edizione https://www.top-ix.org/it/2012/06/06/swtorino-startup-weekend-torino-seconda-edizione/ Wed, 06 Jun 2012 14:24:31 +0000 http://www.top-ix.org/?p=1634 TOP-IX è platinum sponsor della seconda edizione di  STARTUP WEEKEND TORINO. 8-9-10 Giugno 2012. Dove: I3P, Incubatore Imprese Innovative, Politecnico di Torino. Lo Startup Weekend è un evento che riunisce persone con formazione ed  esperienze diverse (sviluppatori, designers, imprenditori, esperti di business e marketing) con l’obbiettivo di creare una vera e propria startup legata al mondo del web, del mobile, dell’IT e dell’innovazione in […]

L'articolo SWTORINO – Startup Weekend Torino – Seconda edizione sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>

TOP-IX è platinum sponsor della seconda edizione di  STARTUP WEEKEND TORINO.

8-9-10 Giugno 2012.

Dove: I3P, Incubatore Imprese Innovative, Politecnico di Torino.

Lo Startup Weekend è un evento che riunisce persone con formazione ed  esperienze diverse (sviluppatori, designers, imprenditori, esperti di business e marketing) con l’obbiettivo di creare una vera e propria startup legata al mondo del web, del mobile, dell’IT e dell’innovazione in sole 54 ore di tempo.

L'articolo SWTORINO – Startup Weekend Torino – Seconda edizione sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>
Mind the Bridge Italy Tour: ecco com’è andata la tappa torinese https://www.top-ix.org/it/2010/06/18/mind-the-bridge-italy-tour-ecco-come-andata-la-tappa-torinese/ Fri, 18 Jun 2010 12:48:06 +0000 http://topixvirtualhost1.top-ix.org/newtopix/?p=171 “Quello che più colpisce della Silicon Valley è la facilità con cui le cose accadono. Questa informalità dei rapporti aiuta tantissimo, circolano tante idee e quindi è più facile fare innovazione”. Alberto Onetti, del team di Mind the Bridge e chairman della tappa torinese dell’Italy Tour 2010 di MtB, riassume in poche parole l’atmosfera contagiosa che si respira in Silicon […]

L'articolo Mind the Bridge Italy Tour: ecco com’è andata la tappa torinese sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>

“Quello che più colpisce della Silicon Valley è la facilità con cui le cose accadono. Questa informalità dei rapporti aiuta tantissimo, circolano tante idee e quindi è più facile fare innovazione”. Alberto Onetti, del team di Mind the Bridge e chairman della tappa torinese dell’Italy Tour 2010 di MtB, riassume in poche parole l’atmosfera contagiosa che si respira in Silicon Valley, terra promessa per le startup selezionate nella Business Plan Competition (BPC).

Tappa importante di avvicinamento alla fase finale si è tenuta giovedì 10 all’I3P del Politecnico di Torino, in collaborazione con TOP-IX, con l’intento di stimolare una nuova cultura all’interno dell’imprenditoria italiana.
Nel corso della mattinata largo all’“education”: come fare una startup, come scrivere un business plan, come funziona e cosa cerca un venture capital, come funziona quel particolare ecosistema che è la Silicon Valley e qual è la situazione in Italia, oggi. “C’è un incredibile bisogno di nuove imprese, che producano nuove tecnologie – spiega Onetti –. Più in generale serve una nuova cultura d’impresa attenta ai paradigmi dell’imprenditorialità internazionale, che crei un nuovo legame tra chi sviluppa scienza e tecnologia dentro le università e chi invece ha un profilo più manageriale”.

In questa direzione si muove Mind the Bridge, che guarda agli Stati Uniti, e alla Silicon Valley in particolare, come terreno fertile per far crescere startup italiane, ma, come cita il claim “Trip to Silicon Valley and Back”, con un approccio opposto rispetto al temuto fenomeno della “fuga dei cervelli”. “Non vogliamo spolpare l’Italia del buono che c’è, ma diffondere la cultura dell’innovazione in Italia – garantisce Alberto Onetti –. Il nostro modello è quello di sviluppare innovazioni italiane, aiutarle a trovare capitali, in Italia e/o all’estero, ma con l’idea di tenere la ricerca e lo sviluppo in Italia. L’esempio è quello di Funambol, che ha trovato 25 milioni di dollari di venture capital negli Stati Uniti, ma ha un centro di sviluppo a Pavia dove ci sono 50 ingegneri che lavorano e sviluppano software”.

Dopo i consigli, nel pomeriggio si è passati all’atto pratico, con una sessione del Gym, il programma di mentorship che MtB svolge ogni anno in Silicon Valley con le aziende ammesse alla fase finale. Le 5 startup selezionate per l’appuntamento torinese hanno avuto 10 minuti a disposizione per presentare la propria idea e il proprio business plan ad un panel di potenziali investitori ed imprenditori. Dopo ogni presentazione, sono seguiti 30 minuti di discussione pubblica, franca, critica, ma sempre e comunque costruttiva. L’obiettivo di Mtb è di migliorare, non distruggere.

Grande entusiasmo, voglia di migliorare, ma anche un attaccamento, a volte eccessivo, alla propria idea di partenza – che talvolta ha portato a “difendersi” dai suggerimenti, piuttosto che accettarli –, sono gli elementi che hanno accomunato i cinque relatori che si sono alternati durante il Gym.

Nell’ordine:
WeSport lancia l’idea di un sito internet che aiuti gli utenti a trovare partner per le proprie attività sportive:
URList propone un’applicazione web che permette di creare liste di link a diversi siti, oltre ad accorciarne la lunghezza;
– il portale web di IntervieWeb offre servizi di interazione e videocomunicazione tra aziende e candidati in cerca di lavoro;
Makoo si propone di portare on-line i giochi di ruolo con carte da collezione;
Visual Sport permette a scommettori e giocatori di fantacalcio di visualizzare in maniera rapida ed efficace, dati e statistiche.

Tutte idee potenzialmente interessanti. Tutte necessitano di alcuni aggiustamenti. Gli aspetti su cui si sono rivelate più deboli sono la mancanza di focalizzazione dell’attività (spesso si vuole fare troppo, ponendosi obiettivi troppo ambiziosi, che generalmente lasciano un po’ interdetti i potenziali investitori) e business model un po’ troppo deboli o poco chiari (tenendo bene a mente che un investitore punta almeno a decuplicare il proprio investimento iniziale, nell’arco di tempo concordato: se non siete in grado di produrre questo tipo di sviluppo, ripensate il vostro modello!).

Per partecipare alla Business Plan Competition (BPC) la dead line è il 31 luglio 2010.
Le startup selezionate parteciperanno al MtB Venture Camp di Milano il 5 e 6 novembre 2010 e da lì usciranno i finalisti che partiranno per il “Trip to Silicon Valley and Back”.

L'articolo Mind the Bridge Italy Tour: ecco com’è andata la tappa torinese sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>