provider Archivi - TOP-IX https://www.top-ix.org/it/tag/provider-it/ Torino Piemonte Internet Exchange Mon, 10 Oct 2016 15:10:04 +0000 it-IT hourly 1 https://wordpress.org/?v=6.2.6 https://www.top-ix.org/wp-content/uploads/2014/12/favicon_topix.png provider Archivi - TOP-IX https://www.top-ix.org/it/tag/provider-it/ 32 32 Numeri e statistiche relative allo Streaming TOP-IX https://www.top-ix.org/it/2016/07/29/numeri-del-top-ix-streaming/ Fri, 29 Jul 2016 13:10:46 +0000 http://www.top-ix.org/?p=101931 Approfittando del periodo estivo, il Consorzio TOP-IX fa il punto della situazione sulla propria attività di Streaming, analizzando i dati e i traguardi raggiunti, confrontando eventi e flussi trasmessi e chiudendo così il primo semestre 2016. Lo Streaming di TOP-IX si avvale di una solida infrastruttura alle spalle che permette di supportare facilmente eventi con elevato numero di utenti contemporanei […]

L'articolo Numeri e statistiche relative allo Streaming TOP-IX sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>

Approfittando del periodo estivo, il Consorzio TOP-IX fa il punto della situazione sulla propria attività di Streaming, analizzando i dati e i traguardi raggiunti, confrontando eventi e flussi trasmessi e chiudendo così il primo semestre 2016.

Lo Streaming di TOP-IX si avvale di una solida infrastruttura alle spalle che permette di supportare facilmente eventi con elevato numero di utenti contemporanei e flussi in HD e Adaptive Bitrate, oltre ad elevate competenze tecniche professionali ed un team di lavoro affiatato.

La piattaforma di TOP-IX, solo in questi primi 6 mesi del 2016, ha trasmesso oltre 1 milione e 700 mila ore (pari a 201 anni), per un totale di oltre 28 milioni di utenti unici con un consumo di 805 Terabyte di traffico in uscita.
Tra i principali eventi che hanno usufruito dei servizi streaming di TOP-IX la Mostra del Cinema di Berlino, il Salone Internazionale del Libro di Torino e il Facebook Performance Marketing Summit.

Sebbene l’attività svolta presenti numeri ridotti rispetto a quelli dei grandi “Streaming Provider”, permette di evidenziare un importante incremento della richiesta e della fruizione di contenuti audio e video.

Analizzando inoltre nel dettaglio i numeri alla mano, si conferma quello che è l’inevitabile trend dei nuovi device: sempre più i flussi di streaming vengono usufruiti da piattaforme Mobile ed è aumentata la richiesta di soluzioni alternative alla visione e streaming su computer “standard” su desktop.

Qui di seguito trovate alcuni dei dati e risultati conseguiti:

I numeri dello Streaming TOP-IX

Per una panoramica dei servizi offerti e dei partner con cui abbiamo collaborato, visita live.top-ix.org; per informazioni più dettagliate, non esitare a contattarci a streaming@top-ix.org.

L'articolo Numeri e statistiche relative allo Streaming TOP-IX sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>
Netflix, da poco in Italia, è attivo anche in TOP-IX https://www.top-ix.org/it/2015/10/29/netflix-da-poco-in-italia-e-attivo-anche-in-top-ix/ Thu, 29 Oct 2015 09:32:41 +0000 http://www.top-ix.org/?p=31657 Netflix, che ha da poco aperto i propri servizi in Italia, è attivo anche in TOP-IX. Netflix ha da sempre una politica di interconnessione aperta in tutti gli Internet Exchange in cui è presente. È quindi possibile per i provider attestati a TOP-IX garantire ai propri clienti la massima qualità dei servizi di streaming di Netflix, grazie ad una interconnessione […]

L'articolo Netflix, da poco in Italia, è attivo anche in TOP-IX sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>

Netflix, che ha da poco aperto i propri servizi in Italia, è attivo anche in TOP-IX.

Netflix ha da sempre una politica di interconnessione aperta in tutti gli Internet Exchange in cui è presente. È quindi possibile per i provider attestati a TOP-IX garantire ai propri clienti la massima qualità dei servizi di streaming di Netflix, grazie ad una interconnessione diretta con i server che ospitano i contenuti.

L’interconnessione diretta, normalmente conosciuta come peering, prevede una serie di vantaggi:
maggiori prestazioni in termini di riduzione dei tempi, per fruire i contenuti in rete (fondamentale per la fruizione di video in streaming ma anche per tutte le applicazioni in cui è prevista interattività);
controllo del traffico da parte del provider;
maggiore sicurezza da attacchi esterni tipo DDoS (Distributed Denial of Service);
flessibilità nella gestione delle interconnessioni.

Il tutto, quando i volumi di traffico sono elevati, associato ad una riduzione dei costi generali di interconnessione per il fatto che il traffico scambiato non prevede transazioni economiche tra gli attori interessati.
Infine, non trascurabile, l’aspetto operativo delle sessioni multilaterali realizzate attraverso route server* che permette “con un solo click” l’interconnessione da una rete a tutte le altre interconnesse su route server.

Note:
* I route server sono dei server, opportunamente ridondati,  che permettono attraverso un’unica sessione BGP (Border Gateway Protocol – utilizzato per l’interconnessione di reti amministrativamente differenti) di favorire connessioni multiple che, diversamente, sarebbero effettuate con tante sessioni singole.

 

L'articolo Netflix, da poco in Italia, è attivo anche in TOP-IX sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>