Categoria Speciale - News Archivi - TOP-IX https://www.top-ix.org/it/category/categoria-speciale-news-it/ Torino Piemonte Internet Exchange Wed, 19 Jun 2024 08:12:58 +0000 it-IT hourly 1 https://wordpress.org/?v=6.2.6 https://www.top-ix.org/wp-content/uploads/2014/12/favicon_topix.png Categoria Speciale - News Archivi - TOP-IX https://www.top-ix.org/it/category/categoria-speciale-news-it/ 32 32 Accordo tra Namex e TOP-IX per la fornitura di servizi Time as a Service https://www.top-ix.org/it/2024/06/19/accordo-tra-namex-e-top-ix-per-la-fornitura-di-servizi-time-as-a-service/ Wed, 19 Jun 2024 09:30:17 +0000 https://www.top-ix.org/?p=110988 Il Consorzio Namex e il Consorzio TOP-IX hanno firmato un accordo per la fornitura del servizio Time as a Service (TaaS), segnando un importante passo avanti nella collaborazione tra due dei principali Internet Exchange Point (IXP) italiani. L’annuncio ufficiale è stato dato oggi, mercoledì 19 giugno, dal palco della tappa venetadel Fiber Telecom Wholesale Winery Tour 2024. Il servizio Time […]

L'articolo Accordo tra Namex e TOP-IX per la fornitura di servizi Time as a Service sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>

Il Consorzio Namex e il Consorzio TOP-IX hanno firmato un accordo per la fornitura del servizio Time as a Service (TaaS), segnando un importante passo avanti nella collaborazione tra due dei principali Internet Exchange Point (IXP) italiani.

L’annuncio ufficiale è stato dato oggi, mercoledì 19 giugno, dal palco della tappa venetadel Fiber Telecom Wholesale Winery Tour 2024.

Il servizio Time as a Service

Il servizio TaaS, basato sul Precise Time Protocol (PTP) e Network Time Protocol (NTP), sulle infrastrutture di Namex e TOP-IX garantisce maggiore sicurezza rispetto a servizi analoghi veicolati con sistemi satellitari (es. Gps).
Si tratta di un requisito fondamentale per applicazioni mission critical come il broadcasting, le reti elettriche smart grid, le telecomunicazioni e il trading finanziario ad alta frequenza.

Il servizio è stato sviluppato da TOP-IX in collaborazione con i proprio consorziato, l’Istituto Nazionale di Ricerca Metrologica (INRIM).

Condivisione di servizi

“Questo accordo con Namex ci permette di ampliare la portata del nostro servizio TaaS, rendendo disponibile anche al di fuori della nostra rete una soluzione di sincronizzazione temporale estremamente affidabile e sicura – commenta Andrea Casalegno, Direttore Esecutivo di TOP-IX -. Siamo entusiasti di collaborare con Namex per portare avanti l’innovazione nel settore delle reti.”

Gli fa eco Maurizio Goretti, Direttore Generale di Namex: “La collaborazione con TOP-IX per la fornitura del servizio Taas rappresenta un risultato concreto, il primo, della federazione con loro costituita lo scorso anno e va nella direzione della condivisione reciproca dei servizi in un ambiente federato, sicuro, performante e neutrale.”

L'articolo Accordo tra Namex e TOP-IX per la fornitura di servizi Time as a Service sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>
Aperta la call per la seconda edizione di Impact Deal https://www.top-ix.org/it/2023/03/16/al-via-la-seconda-edizione-di-impact-deal-per-accelerare-il-cambiamento/ Thu, 16 Mar 2023 10:37:45 +0000 https://www.top-ix.org/?p=110042 Fondazione CRT, OGR Torino e Microsoft, in collaborazione con TOP-IX, ISI Foundation, Ashoka, Impact Hub e The Data Appeal Company – Gruppo Almawave (che quest’anno contribuirà direttamente al Data Club), presentano la seconda edizione di Impact Deal, programma europeo di accelerazione data-driven per imprese a impatto sociale e ambientale. Aperta la call per candidarsi, dal 16 marzo al 26 aprile […]

L'articolo Aperta la call per la seconda edizione di Impact Deal sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>

Fondazione CRT, OGR Torino e Microsoft, in collaborazione con TOP-IX, ISI Foundation, Ashoka, Impact Hub e The Data Appeal Company – Gruppo Almawave (che quest’anno contribuirà direttamente al Data Club), presentano la seconda edizione di Impact Deal, programma europeo di accelerazione data-driven per imprese a impatto sociale e ambientale.
Aperta la call per candidarsi, dal 16 marzo al 26 aprile sul sito Impact Deal.

Nel 2022 grazie a training specifico, mentorship da parte di esperti di dominio, occasioni di visibilità nazionale ed internazionale e all’accesso a dataset esclusivi, le imprese selezionate hanno potuto sviluppare soluzioni innovative incentrate sulla generazione di impatto positivo e misurabile.
Fondamentale in tal senso l’apporto del Data Club – gruppo di aziende ed organizzazioni, enti pubblici e privati – cui oltre a TIM, Banca Sella, Fondazione Snam e Città di Torino, per l’edizione 2023 si aggiungono The Data Appeal Company – Gruppo Almawave, BioEnerys e Wind Tre.

Durante i sei mesi del programma, Impact Deal lavora affinché possano essere accelerate progettualità incentrate sull’applicazione della scienza dei dati, la crescita delle attività imprenditoriali con finalità sociali e ambientali in allineamento con gli obiettivi di sviluppo sostenibili definiti dalle Nazioni Unite (SDG).
Agevolando l’incontro tra corporate, investitori tradizionali e imprese a impatto, mentor ed esperti in data science, il programma favorisce iniziative che uniscono sostenibilità economica, sociale e ambientale, permettendo lo sviluppo di figure professionali specializzate attraverso un trasferimento di competenze focalizzato su accesso e utilizzo dei dati per un impatto a lungo termine.

La prima edizione del programma ha ricevuto 40 candidature da impact enterprise provenienti da 8 Paesi e operanti in diversi settori: Smart Environment, Smart Cities, IoT, Logistic/Supply Chain, Digital Consciousness, Human Resources Services, Open Innovation, AI, Cultural Heritage, Food, Health, Medical Care, Agriculture, Augmented Mobility, Vehicles and Energy solutions.
Le imprese che hanno partecipato alla prima fase sono state 12 di cui 7 italiane e 5 straniere (da Regno Unito, Danimarca, Portogallo, Svizzera). Tra queste Alba Robot, The Newsroom, Pinbike, Virtuosis, Wiseair, Open Impact, Aroundrs sono state selezionate per la fase 2 del programma ottenendo numerose occasioni di visibilità e raggiungendo ottimi risultati sia durante il percorso che nei mesi successivi.

Le “magnifiche” sette, dopo Impact Deal

Alba Robot, dopo oltre sei mesi di sperimentazione con CTE NEXT, sta testando la sua tecnologia outdoor. Hanno preso parte ancora una volta al GITEX GLOBAL di Dubai e Marktechpost.com li ha inclusi nella top list delle migliori startup italiane di sviluppo AI. Alba Robot è una delle 100 startup selezionate nel mondo per competere alla fase finale dell’Entrepreneurship World Cup.

Aroundrs ha lanciato e completato, insieme a Banca Etica, una campagna di crowdfunding. Inoltre, ha vinto il “Premio Innovazione Toscana” per le startup che si sono distinte negli ultimi 24 mesi ed è apparsa su Forbes come startup potenzialmente in grado di rivoluzionare il mondo del packaging. Aroundrs è tra i vincitori della call #Greener, lanciata da LVenture Group e Meta in collaborazione con Legambiente e Gruppo Giovani Imprenditori Confcommercio per selezionare le soluzioni innovative in grado di accelerare la #transizioneecologica di aziende e Pmi.

Open Impact ha sviluppato una collaborazione con la Global Thinking Foundation. Open Impact è entrato a far parte della Innovation Community di MuseoSpace Foundation ed è partner del nuovo Master di II livello in Impact Strategy and Management presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca Open Impact ha lanciato la OI Academy per offrire ad aziende ed organizzazioni la possibilità di approfondire aspetti specifici della misurazione di impatto ed è tra i beneficiari del programma Smart & Start Italia, che prevede incentivi per sostenere la nascita e lo sviluppo di startup innovative.

Pin Bike ha ricevuto il premio Smart City Expo World Congress Mobility Awards qualificandosi come finalista dell’edizione 2022. Pin Bike ha inoltre vinto la TIM SmartCity Challenge con il Premio Osservatorio Bikeconomy. Pin Bike ha portato a termine in qualità di coordinatore il Progetto Bicification con il supporto di ENEA, EEN e EIT Urban Mobility. Infine, l’impresa ha portato la sua esperienza alla tavola rotonda per la presentazione del progetto MOST, Centro Nazionale per la mobilità sostenibile finanziato con i fondi PNRR 2023-2025. Pin Bike ha poi avviato il Progetto REACTIVITY volto alla definizione di una piattaforma che certifichi con i dati l’uso di tutti i mezzi urbani di trasporto sostenibile.

The Newsroom ha vinto il premio “Best startup in Portugal started by a woman” ed è stato selezionato nella WSA Shortlist 2022 come finalista della categoria “Government & Citizen Engagement”. The Newsroom è inoltre stata selezionata come una delle 50 compagnie ad aver preso parte al Programma Seeds of Change. Infine, l’impresa ha preso parte al Web Summit in qualità di Impact Startup ed è stata tra le imprese che hanno preso parte all’ EVPA Conference in qualità di Alumni dell’iniziativa Social Innovation Tournament promosso dall’European Investment Bank Institute.

Virtuosis è stata scelta da Kickstart Innovation come una delle 43 startup più innovative e in rapida crescita tra oltre 1200 candidate a livello mondiale. È stata inoltre ammessa all’evento CES2023. Hanno guidato la delegazione svizzera delle startup più innovative in un roadshow in Silicon Valley, per presentare i progetti a VC, ampliare il network e accelerare l’espansione verso il mercato US.

Wiseair è la prima startup italiana a prendere parte all’acceleratore di progetti Smart Cities URBAN-X. La piattaforma di venture investing Doorway annuncia di avere raccolto 200mila euro da 24 investitori a supporto del bridge round da 300mila euro, con scadenza al 31 dicembre 2023, per la startup greentech Wiseair.

L'articolo Aperta la call per la seconda edizione di Impact Deal sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>
Concluso Proxima, il corso di podcasting di TOP-IX per Nòva https://www.top-ix.org/it/2023/02/28/concluso-proxima-il-corso-di-podcasting-di-top-ix-per-nova/ Tue, 28 Feb 2023 10:22:26 +0000 https://www.top-ix.org/?p=109998 Si è concluso alla fine di gennaio Proxima, il corso di podcasting organizzato da TOP-IX all’interno delle strutture di Nòva, il centro di aggregazione giovanile della città di Novara, in collaborazione con il Comune stesso e il Circolo dei Lettori. Il corso, al quale hanno partecipato circa una ventina di giovani, si prefiggeva di formare una redazione in grado di […]

L'articolo Concluso Proxima, il corso di podcasting di TOP-IX per Nòva sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>

Si è concluso alla fine di gennaio Proxima, il corso di podcasting organizzato da TOP-IX all’interno delle strutture di Nòva, il centro di aggregazione giovanile della città di Novara, in collaborazione con il Comune stesso e il Circolo dei Lettori.

Il corso, al quale hanno partecipato circa una ventina di giovani, si prefiggeva di formare una redazione in grado di produrre podcast. Le lezioni, sviluppate nell’arco di circa sei mesi, hanno riguardato le basi della comunicazione giornalistica, per poi concentrarsi sull’esame dei contenuti e degli aspetti tecnici alla base del podcasting.

Inoltre, i partecipanti hanno potuto incontrare, durante il corso di podcasting, importanti autori nazionali, tra cui Francesco Costa, Annalisa Camilli, Matteo Caccia.

La parte conclusiva delle attività ha visto la realizzazione concreta di quanto appreso: i partecipanti hanno proposto una dozzina di temi narrativi differenti; ne sono stati selezionati quattro, sviluppati dai giovani assistiti dal Consorzio.

I prodotti, presto disponibili su diverse piattaforme, sono:

Innesto – storie di adozioni

Filosofia & AI

Filosofi morti (male)

Filiera

L'articolo Concluso Proxima, il corso di podcasting di TOP-IX per Nòva sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>
Volley Data Analyst: come i dati possono innovare la pallavolo https://www.top-ix.org/it/2023/02/09/volley-data-analyst-come-i-dati-possono-innovare-la-pallavolo/ Thu, 09 Feb 2023 13:01:21 +0000 https://www.top-ix.org/?p=109959 I Big Data giocano un ruolo chiave nel mondo dello sport. Ce l’hanno insegnato per prime discipline come il baseball e il football americano e ce l’ha raccontato in modo efficace il film “L’arte di vincere”. In collaborazione con Wylab, abbiamo contribuito a portare la cultura del dato nel mondo del calcio, dando vita al corso di formazione per Football […]

L'articolo Volley Data Analyst: come i dati possono innovare la pallavolo sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>

I Big Data giocano un ruolo chiave nel mondo dello sport. Ce l’hanno insegnato per prime discipline come il baseball e il football americano e ce l’ha raccontato in modo efficace il film “L’arte di vincere”.

In collaborazione con Wylab, abbiamo contribuito a portare la cultura del dato nel mondo del calcio, dando vita al corso di formazione per Football Data Analyst.

Sempre con la stessa squadra, siamo pronti a riproporre l’esperienza nel mondo della pallavolo, con il corso per Volley data analysis,che prende il via lunedì 17 aprile e si articola in 52 ore di formazione in live streaming, con un doppio appuntamento settimanale (il lunedì e il giovedì dalle 18 alle 20). È possibile iscriversi a questo link.

Il lancio del corso è avvenuto con il workshop via Zoom organizzato lo scorso 31 gennaio, che ha visto la partecipazione, tra gli altri, del coach ed ex pallavolista Andrea Gardini e di Giuseppe Vinci, fondatore di Volley Metrics e uno dei docenti del corso. Ci sono opportunità per nuove figure professionali nel volley e non è necessario essere esperti di volley, come ha spiegato Giuseppe Vinci. “Abbiamo a disposizione una quantità enorme di dati – ha avuto modo di sottolineare Gardini -, è determinante nella pallavolo moderna comprendere nello staff una figura in grado estrapolare ciò che può essere utile.”

Il corso per Volley Data Analyst sarà preceduto da R Linguaggio di programmazione, che si propone di fornire conoscenze di base per l’analisi di grandi moli di dati.

Maggiori informazioni si possono trovare a questo link.

L'articolo Volley Data Analyst: come i dati possono innovare la pallavolo sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>
Vi presentiamo il progetto DECICE https://www.top-ix.org/it/2023/01/27/vi-presentiamo-il-progetto-decice/ Fri, 27 Jan 2023 09:31:09 +0000 https://www.top-ix.org/?p=109962 Il progetto DECICE (Deep-Learning based Cognitive Computing Engine) si propone di creare un motore di calcolo cognitivo basato sull’apprendimento automatico (machine learning) e sulle reti neurali profonde (Deep Learning), per supportare la creazione di sistemi intelligenti autonomi. Uno dei principali obiettivi del progetto è quello di creare una federazione di sistemi informativi, ovvero un sistema in cui diversi sistemi possono […]

L'articolo Vi presentiamo il progetto DECICE sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>

Il progetto DECICE (Deep-Learning based Cognitive Computing Engine) si propone di creare un motore di calcolo cognitivo basato sull’apprendimento automatico (machine learning) e sulle reti neurali profonde (Deep Learning), per supportare la creazione di sistemi intelligenti autonomi. Uno dei principali obiettivi del progetto è quello di creare una federazione di sistemi informativi, ovvero un sistema in cui diversi sistemi possono collaborare e condividere informazioni per fornire una risposta più precisa e completa alle richieste degli utenti.

Il progetto è finanziato dall’Unione Europea e vede TOP-IX all’interno del consorzio che ha sviluppato la proposta.

Il motore di calcolo cognitivo di DECICE è basato sull’utilizzo di algoritmi di machine learning, una tecnologia che si è dimostrata efficace in molte aree, come il riconoscimento delle immagini e il linguaggio naturale.
La federazione di sistemi informativi creata da DECICE consentirà ai diversi sistemi di collaborare e condividere informazioni, il che aumenterà notevolmente la precisione e la completezza delle risposte fornite agli utenti. Inoltre, questo sistema consentirà anche di gestire grandi quantità di dati, poiché ogni sistema contribuirà con le proprie informazioni e conoscenze.

Un altro aspetto importante del progetto DECICE è la creazione di un Digital Twin, una copia virtuale di un sistema o processo reale, che consente di simulare e analizzare il comportamento del sistema in questione in modo da ottimizzare la sua performance.

Il progetto DECICE riunisce un team di ricercatori e aziende leader del settore da tutta Europa, tra cui università, centri di ricerca e aziende che operano in diversi campi. Insieme, questi partner lavoreranno per sviluppare la federazione di sistemi informativi di DECICE e per dimostrarne l’efficacia attraverso una serie di dimostrazioni in ambienti reali.

L’evento di kick-off – il primo in presenza – si terrà il 28 e 29 marzo a Göttingen.

Per avere informazioni in tempo reale sul progetto è possibile seguire il profilo LinkedIn e quello Twitter.

L'articolo Vi presentiamo il progetto DECICE sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>
Programmazione europea 2021-2027: due progetti vinti https://www.top-ix.org/it/2022/06/28/programmazione-2021-2027-due-progetti-europei-vinti/ Tue, 28 Jun 2022 10:39:02 +0000 https://www.top-ix.org/?p=109461 Il Consorzio TOP-IX è entrato nel vivo della programmazione europea 2021-2027: due progetti europei vinti, altri in attesa di valutazione da parte della Commissione Europea. FLUIDOS per fluidificare l’edge FLUIDOS – Flexible, scaLable and secUre decentralIzeD Operating System è il primo progetto valutato positivamente dalla Commissione e rientra nel nuovo Programma quadro per la ricerca e l’innovazione Horizon Europe. Il […]

L'articolo Programmazione europea 2021-2027: due progetti vinti sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>

Il Consorzio TOP-IX è entrato nel vivo della programmazione europea 2021-2027: due progetti europei vinti, altri in attesa di valutazione da parte della Commissione Europea.

FLUIDOS per fluidificare l’edge

FLUIDOS – Flexible, scaLable and secUre decentralIzeD Operating System è il primo progetto valutato positivamente dalla Commissione e rientra nel nuovo Programma quadro per la ricerca e l’innovazione Horizon Europe. Il progetto, con capofila Martel Innovate, impegnerà TOP-IX per i prossimi 3 anni a partire da settembre 2022.

FluiDOS ha l’ambizione di fluidificare l’edge e unificarlo con il cloud attraverso un continuum decentralizzato senza confini, sfruttando la scoperta e l’integrazione automatica e autonoma delle risorse. Inoltre, si propone di spostare l’epicentro al di fuori del data center, creando così un tessuto di servizi e computing cross-provider, basato sulla comunità.

TOP-IX sarà impegnato sulla prototipazione di un broker: i nodi FluiDOS delegano al broker l’aggregazione e il controllo di risorse eterogenee, (e.g. CPU, storage).

EWOC e la rete wireless ottica convergente

EWOC – Enabling Virtualized Wireless and Optical Coexistence for 5G and Beyond è il secondo dei progetti europei vinto da TOP-IX, che vede l’Instituto de Telecomunicações come capofila. Sempre parte del Programma Horizon Europe, EWOC è una Marie Skłodowska-Curie action, azioni specifiche dell’Unione Europea per l’istruzione e la formazione post-dottorato.

Il progetto EWOC, in partenza nell’autunno 2022 e di durata quadriennale, mira a sviluppare una nuova soluzione di rete wireless ottica convergente, basata su un’infrastruttura flessibile e virtualizzabile, necessaria per l’ottimizzazione completa delle risorse oltre i requisiti 5G (B5G).

Finanziamento per il secondo capitolo di Mai Troppo Tardi

Infine, il Consorzio TOP-IX ha ottenuto il finanziamento per l’Intervento II del Progetto Mai Troppo Tardi, del Fondo Innovazione Sociale, con capofila il Comune di Novara. L’Intervento II avrà come oggetto la realizzazione della sperimentazione dell’idea progettuale di innovazione sociale, in linea con lo studio di fattibilità e con il piano esecutivo prodotto nell’Intervento I, terminato nella primavera 2021.

 

Articolo a cura di Chiara Bergeretti

L'articolo Programmazione europea 2021-2027: due progetti vinti sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>
Andrea Casalegno confermato consigliere del CFWA, che si apre al Cloud https://www.top-ix.org/it/2022/06/20/andrea-casalegno-confermato-consigliere-del-cfwa-che-si-apre-al-cloud/ Mon, 20 Jun 2022 10:44:39 +0000 https://www.top-ix.org/?p=109449 La CFWA Coalizione per il Fixed Wireless Access ha deliberato il cambio dello statuto, estendendosi alla filiera del Cloud e cambiando nome in Coalizione del Cloud e Fixed Wireless Access. Nell’occasione, il CFWA ha inoltre rinnovato le cariche: Enrico Boccardo è confermato presidente, Vicepresidenti sono Alessio Murroni (Cambium) e Sara Servili (Fidoka). Tra i consiglieri confermato Andrea Casalegno, Direttore Tecnico […]

L'articolo Andrea Casalegno confermato consigliere del CFWA, che si apre al Cloud sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>

La CFWA Coalizione per il Fixed Wireless Access ha deliberato il cambio dello statuto, estendendosi alla filiera del Cloud e cambiando nome in Coalizione del Cloud e Fixed Wireless Access.

Nell’occasione, il CFWA ha inoltre rinnovato le cariche: Enrico Boccardo è confermato presidente, Vicepresidenti sono Alessio Murroni (Cambium) e Sara Servili (Fidoka).

Tra i consiglieri confermato Andrea Casalegno, Direttore Tecnico del Consorzio TOP-IX, oltre a Ivan Botta (Isiline), Fabrizio Bonaduce (Horizon Telecom), Emile Christopher Chalouhi (Opiquad), Paolo Crocetti (EI Towers), Giampaolo Faini (Faini Antenne) e Alexander Pushkin (Sirti). Infine, Dario Denni è confermato Segretario Generale e Tesoriere della Coalizione.

In merito all’estensione dalla filiera FWA al Cloud, il Presidente Boccardo ha sottolineato: “Siamo giunti ad una svolta storica dell’associazione CFWA che dopo sei anni ha maturato una rappresentanza istituzionale e regolamentare sufficientemente solida per poter estendere le sue finalità associative anche ai servizi cloud che molti associati già forniscono al pubblico ed al privato. È evidente e le analisi di mercato dell’Autorità delle Comunicazioni ce lo confermano, che il FWA resta la tecnologia di accesso in molti comuni italiani non raggiunti dal cavo. La nostra capillarità sul territorio ci consente di ampliare i nostri servizi anche al cloud computing con soluzioni integrate e sicure. Molti dei nostri associati ci hanno chiesto di analizzare le opportunità offerte dal PNRR anche per le PMI e crediamo di poter contribuire allo sviluppo di un grande progetto di digitalizzazione del Paese, dando il nostro contributo sui territori”.

Sull’importanza delle filiera rappresentata da CFWA si sono espressi anche i Vicepresidenti. Alessio Murroni ha aggiunto: “Negli ultimi 6 anni abbiamo assistito ad un salto tecnologico importante degli apparati di collegamento FWA e gli associati CFWA sono stati pronti a cogliere questa sfida facendo investimenti infrastrutturali importanti, specialmente nelle aree orograficamente svantaggiate. Consapevoli delle difficoltà che spesso si trovano nell’approvvigionamento e nella distribuzione, il valore della filiera rappresentata da CFWA è nella condivisione di soluzioni wireless in modo da garantire a tutti innovazione e sviluppo”. Sara Servili ha concluso: “La disponibilità di frequenze licenziate a livello regionale è un fattore cruciale per la crescita degli operatori FWA, specialmente quando offrono servizi di cloud computing ad aziende e Pubbliche Amministrazioni Locali. Siamo convinti che CFWA possa impiegare tutte le sue energie per un’alta rappresentanza di questa filiera industriale che deve poter continuare a portare valore, connettività e servizi avanzati nelle aree che oggi ci vedono protagonisti”.

L'articolo Andrea Casalegno confermato consigliere del CFWA, che si apre al Cloud sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>
Il Consorzio TOP-IX all’Eurovision Song Contest https://www.top-ix.org/it/2022/04/11/il-consorzio-top-ix-al-eurovision-song-contest/ Mon, 11 Apr 2022 10:03:24 +0000 https://www.top-ix.org/?p=109248 Il Consorzio TOP-IX sarà protagonista all’Eurovision Song Contest, al fianco della Città di Torino. In collaborazione con Iren e CSI, si occuperà di progettare e realizzare l’infrastruttura per garantire l’interconnessione alla rete Internet, con un presidio h24 durante lo svolgimento della manifestazione. Nel dettaglio, verrà fornita la copertura wi-fi di tre aree dislocate tra il Pala Alpitour e il villaggio […]

L'articolo Il Consorzio TOP-IX all’Eurovision Song Contest sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>

Il Consorzio TOP-IX sarà protagonista all’Eurovision Song Contest, al fianco della Città di Torino. In collaborazione con Iren e CSI, si occuperà di progettare e realizzare l’infrastruttura per garantire l’interconnessione alla rete Internet, con un presidio h24 durante lo svolgimento della manifestazione.

Nel dettaglio, verrà fornita la copertura wi-fi di tre aree dislocate tra il Pala Alpitour e il villaggio Eurovision, con garanzia di interconnessione simultanea di 1250 utenti wi-fi, con banda minima garantita pari a 550 Mbps. Tramite l’infrastruttura in fibra ottica di Iren Energia S.p.A., TOP-IX realizzerà l’interconnessione alla rete Internet a 10 Gbps. Inoltre, si occuperà di attivare la fibra ottica passiva che interconnette le diverse aree e l’infrastruttura dedicata ai sistemi di controllo degli accessi.

Sempre in capo a TOP-IX la realizzazione del sistema di autenticazione, natting e integrazione con il sistema esistente al Pala Alpitour e la fornitura di 4000 scratch cards con personalizzazione, per tutti gli accreditati all’evento.

L'articolo Il Consorzio TOP-IX all’Eurovision Song Contest sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>
Structura-X sta crescendo: 28 aziende da 10 paesi https://www.top-ix.org/it/2022/02/23/structura-x-sta-crescendo-28-aziende-da-10-paesi/ Wed, 23 Feb 2022 11:08:34 +0000 https://www.top-ix.org/?p=109080 Il progetto pilota Structura-X sta crescendo rapidamente, nuove aziende da tutta Europa hanno aderito facendo crescere il gruppo iniziale (Atos, Aruba.it, DE-CIX, Deutsche Telekom, Engineering, Noovle and TOP-IX) fino a 28 membri, provenienti da 10 diversi paesi (AssoSoftware, City Network, Cloud&Heat Technologies, CS Group, CSI, EBRC, Elmec, Fabasoft, International Dataspaces, IONOS SE, KPN, Luxinnovation, Mainstream, next layer, OpenNebula Systems, OSISM, […]

L'articolo Structura-X sta crescendo: 28 aziende da 10 paesi sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>

Il progetto pilota Structura-X sta crescendo rapidamente, nuove aziende da tutta Europa hanno aderito facendo crescere il gruppo iniziale (Atos, Aruba.it, DE-CIX, Deutsche Telekom, Engineering, Noovle and TOP-IX) fino a 28 membri, provenienti da 10 diversi paesi (AssoSoftware, City Network, Cloud&Heat Technologies, CS Group, CSI, EBRC, Elmec, Fabasoft, International Dataspaces, IONOS SE, KPN, Luxinnovation, Mainstream, next layer, OpenNebula Systems, OSISM, ThreeFold Tech, Tietoevry, United Group, Vivacom).

L’iniziativa è emersa a margine del recente summit di Gaia-X a Milano, nel mese di novembre 2021. “Accogliamo con favore l’iniziativa dei fronitori di infrastruttura – ha detto Max Ahrens, Chairman of the Board of Directors of Gaia-X –. L’implementazione industriale degli standard Gaia-X da parte dei fornitori di cloud e infrastrutture è un elemento essenziale per il funzionamento della sovranità dei dati in Europa.”

Structura-X invita più fornitori di servizi cloud (CSP) a partecipare. L’obiettivo comune è trasformare i loro servizi infrastrutturali esistenti in un ecosistema per la sovranità europea dei dati. È in corso la creazione di un’infrastruttura cloud europea globale: gli utenti saranno in grado di testare e distribuire i propri servizi e data room in un’infrastruttura approvata da Gaia-X.

Structura-X lavorerà a stretto contatto con Gaia-X AISBL, che tra l’altro definisce il quadro tecnico per la sovranità dei dati. Allo stesso tempo, Structura-X consentirà la scalabilità necessaria per la nuova collaborazione intersettoriale e cross-country nel cloud. Così, la precedente frammentazione del mercato cloud europeo potrà essere superata.

L'articolo Structura-X sta crescendo: 28 aziende da 10 paesi sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>
Il traffico Internet continua a crescere https://www.top-ix.org/it/2020/12/14/il-traffico-internet-continua-a-crescere/ Mon, 14 Dec 2020 10:32:44 +0000 https://www.top-ix.org/?p=108128 I vari provvedimenti legati alla pandemia di COVID19 si riflettono anche sulle necessità e sulle abitudini della popolazione. Una delle conseguenze è la crescita del traffico Internet, che sulla piattaforma TOP-IX, il 12 dicembre, ha fatto registrare un picco di 220 Gbps. Come si può vedere dall’andamento settimanale nel corso della settimana il traffico raggiunge dopo le 9 valori abbondantemente […]

L'articolo Il traffico Internet continua a crescere sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>

I vari provvedimenti legati alla pandemia di COVID19 si riflettono anche sulle necessità e sulle abitudini della popolazione. Una delle conseguenze è la crescita del traffico Internet, che sulla piattaforma TOP-IX, il 12 dicembre, ha fatto registrare un picco di 220 Gbps.
Come si può vedere dall’andamento settimanale nel corso della settimana il traffico raggiunge dopo le 9 valori abbondantemente superiori ai 100 Gbps in virtù dell’uso più intensivo della didattica integrata a distanza e dello smart working. Inoltre, alla sera è evidente il picco per la fruizione di contenuti sulle varie piattaforme di streaming.

Grafico del traffico quotidiano della piattaforma TOP-IX
Il traffico scambiato di picco ha raggiunto stabilmente valori superiori ai 200Gbps. La crescita è apprezzabile se si visualizza l’andamento annuale, in cui sono bene evidenti gli impatti dei due differenti momenti di lockdown, in autunno e primavera. Dallo stesso è apprezzabile anche la crescita del traffico medio nel corso dell’anno, prossimo ai 100 Gbps.

Grafico del traffico annnuale della piattaforma TOP-IX

Maggiori dettagli sull’andamento del traffico della piattaforma TOP-IX sono disponibili a questo link.

L'articolo Il traffico Internet continua a crescere sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>