Development Program Archivi - TOP-IX https://www.top-ix.org/it/category/development-program-it/ Torino Piemonte Internet Exchange Wed, 19 Jun 2024 08:12:58 +0000 it-IT hourly 1 https://wordpress.org/?v=6.2.6 https://www.top-ix.org/wp-content/uploads/2014/12/favicon_topix.png Development Program Archivi - TOP-IX https://www.top-ix.org/it/category/development-program-it/ 32 32 Accordo tra Namex e TOP-IX per la fornitura di servizi Time as a Service https://www.top-ix.org/it/2024/06/19/accordo-tra-namex-e-top-ix-per-la-fornitura-di-servizi-time-as-a-service/ Wed, 19 Jun 2024 09:30:17 +0000 https://www.top-ix.org/?p=110988 Il Consorzio Namex e il Consorzio TOP-IX hanno firmato un accordo per la fornitura del servizio Time as a Service (TaaS), segnando un importante passo avanti nella collaborazione tra due dei principali Internet Exchange Point (IXP) italiani. L’annuncio ufficiale è stato dato oggi, mercoledì 19 giugno, dal palco della tappa venetadel Fiber Telecom Wholesale Winery Tour 2024. Il servizio Time […]

L'articolo Accordo tra Namex e TOP-IX per la fornitura di servizi Time as a Service sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>

Il Consorzio Namex e il Consorzio TOP-IX hanno firmato un accordo per la fornitura del servizio Time as a Service (TaaS), segnando un importante passo avanti nella collaborazione tra due dei principali Internet Exchange Point (IXP) italiani.

L’annuncio ufficiale è stato dato oggi, mercoledì 19 giugno, dal palco della tappa venetadel Fiber Telecom Wholesale Winery Tour 2024.

Il servizio Time as a Service

Il servizio TaaS, basato sul Precise Time Protocol (PTP) e Network Time Protocol (NTP), sulle infrastrutture di Namex e TOP-IX garantisce maggiore sicurezza rispetto a servizi analoghi veicolati con sistemi satellitari (es. Gps).
Si tratta di un requisito fondamentale per applicazioni mission critical come il broadcasting, le reti elettriche smart grid, le telecomunicazioni e il trading finanziario ad alta frequenza.

Il servizio è stato sviluppato da TOP-IX in collaborazione con i proprio consorziato, l’Istituto Nazionale di Ricerca Metrologica (INRIM).

Condivisione di servizi

“Questo accordo con Namex ci permette di ampliare la portata del nostro servizio TaaS, rendendo disponibile anche al di fuori della nostra rete una soluzione di sincronizzazione temporale estremamente affidabile e sicura – commenta Andrea Casalegno, Direttore Esecutivo di TOP-IX -. Siamo entusiasti di collaborare con Namex per portare avanti l’innovazione nel settore delle reti.”

Gli fa eco Maurizio Goretti, Direttore Generale di Namex: “La collaborazione con TOP-IX per la fornitura del servizio Taas rappresenta un risultato concreto, il primo, della federazione con loro costituita lo scorso anno e va nella direzione della condivisione reciproca dei servizi in un ambiente federato, sicuro, performante e neutrale.”

L'articolo Accordo tra Namex e TOP-IX per la fornitura di servizi Time as a Service sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>
Rompere le Barriere di Genere nel Mondo della Tecnologia: scopri Future Start-up Founders https://www.top-ix.org/it/2023/10/01/rompere-le-barriere-di-genere-nel-mondo-della-tecnologia-scopri-future-start-up-founders/ Sun, 01 Oct 2023 09:04:31 +0000 https://www.top-ix.org/?p=110268 Nel 2023, le donne continuano a rappresentare solo una piccola percentuale dei ruoli tecnici aziendali e delle fondatrici di start-up tecnologiche. L’iniziativa Femme Forward intende abbattere questo gap di genere. Nelle prossime righe illustreremo il percorso di formazione Future Start-up Founders: un’opportunità unica per le donne che aspirano a far parte del mondo imprenditoriale tecnologico. Affrontare la disparità di genere […]

L'articolo Rompere le Barriere di Genere nel Mondo della Tecnologia: scopri Future Start-up Founders sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>

Nel 2023, le donne continuano a rappresentare solo una piccola percentuale dei ruoli tecnici aziendali e delle fondatrici di start-up tecnologiche. L’iniziativa Femme Forward intende abbattere questo gap di genere. Nelle prossime righe illustreremo il percorso di formazione Future Start-up Founders: un’opportunità unica per le donne che aspirano a far parte del mondo imprenditoriale tecnologico.

Affrontare la disparità di genere nel settore tecnologico

È stupefacente scoprire che solo l’8% dei ruoli tecnici nel campo del cloud computing nelle aziende europee è occupato da donne [Src. McKinsey]. Anche il numero di donne fondatrici di start-up tecnologiche in Europa rimane incredibilmente basso, al di sotto del 15% [Src. Startup Genome]. Questa situazione evidenzia l’urgenza di rompere le barriere di genere all’interno del settore tecnologico.

L’opportunità offerta da Femme Forward

Il percorso Future Start-up Founders di Femme Forward offre alle donne l’opportunità di ricevere una formazione gratuita nel campo dell’imprenditoria tecnologica: un programma di 60 ore su 8 settimane + 1 di lavoro progettuale, con contenuti erogati online in modalità live.

Cosa imparerai

Avrai l’opportunità di concepire e presentare efficacemente la tua idea imprenditoriale, dalla validazione sul campo delle ipotesi all’elaborazione di un solido modello di business, dal perfezionamento delle strategie di sviluppo del prodotto alle tattiche di marketing ed i fondamenti tecnici necessari. 

Un’esperienza formativa completa

La formazione non si limiterà solo a lezioni teoriche. Attraverso workshop interattivi, lezioni live e asincrone, esercitazioni, sessioni di mentoring personalizzate e partecipazione a talk ed eventi di networking, acquisirai competenze sia tecniche che soft skills. Questo approccio olistico ti preparerà in modo completo per le sfide del mondo imprenditoriale.

Femme Forward ha il sostegno dell’UE

Il percorso Future Start-up Founders si svolge nell’ambito di Femme Forward, un progetto finanziato dall’UE con il programma Erasmus+ e conta su un consorzio di 15 partner, tra cui TOP-IX, provenienti dall’industria, dalla tecnologia e dall’istruzione in 8 stati Europei

 

Come partecipare?

La formazione prenderà il via l’8 novembre e accoglierà un massimo 30 partecipanti. Non sono richieste competenze specifiche all’ingresso o altri pre-requisiti se non la curiosità, la dedizione e l’ambizione di voler costruire il proprio futuro lavorativo ed imprenditoriale in campo tecnologico. Se sei interessata a questa opportunità trasformativa, puoi ottenere ulteriori informazioni e candidarti per la selezione rispondendo a questo semplice form in cui lasciare i tuoi dati per essere ricontattata dal nostro Team.

Accetteremo candidature fino al 29 ottobre riservandoci la possibilità di effettuare una selezione sui partecipanti al fine di comporre una classe equilibrata.

compila il form

 

 

L'articolo Rompere le Barriere di Genere nel Mondo della Tecnologia: scopri Future Start-up Founders sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>
Al via un ciclo di 3 incontri sull’alfabetizzazione digitale per i senior over 65 di Novara https://www.top-ix.org/it/2023/09/29/al-via-un-ciclo-di-3-incontri-sullalfabetizzazione-digitale-per-i-senior-over-65-di-novara/ Fri, 29 Sep 2023 12:37:54 +0000 https://www.top-ix.org/?p=110333 Proseguono le attività del progetto Mai Troppo Tardi con un nuovo percorso rivolto alla terza età, teso ad approfondire il ruolo del digitale nella vita quotidiana. Tre incontri gratuiti in programma a nòva (ex Caserma Passalacqua, Viale Francesco Ferrucci, 2 – Novara) dedicati a finanza e risparmio, sanità e tempo libero con partenza il 13 ottobre. IL PROGETTO MAI TROPPO TARDI […]

L'articolo Al via un ciclo di 3 incontri sull’alfabetizzazione digitale per i senior over 65 di Novara sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>

Proseguono le attività del progetto Mai Troppo Tardi con un nuovo percorso rivolto alla terza età, teso ad approfondire il ruolo del digitale nella vita quotidiana. Tre incontri gratuiti in programma a nòva (ex Caserma Passalacqua, Viale Francesco Ferrucci, 2 – Novara) dedicati a finanza e risparmio, sanità e tempo libero con partenza il 13 ottobre.

IL PROGETTO MAI TROPPO TARDI

“Mai Troppo Tardi” è un progetto di innovazione sociale realizzato grazie al sostegno del Fondo per l’Innovazione Sociale del Governo Italiano. L’obiettivo principale del progetto è promuovere l’interazione e la cooperazione tra due gruppi sociali: i giovani e gli anziani. Questo approccio mira a trasformare le esigenze specifiche di entrambi in un’opportunità di crescita e inclusione sociale, consentendo una nuova e stimolante esplorazione delle dinamiche intergenerazionali. TOP-IX è partner dalla prima ora a fianco della Città di Novara, capofila del Progetto.

Nelle fasi iniziali del progetto, i giovani hanno acquisito competenze nel campo dell’innovazione e dell’impresa sociale, collaborando attivamente con gli anziani per la co-progettazione di iniziative. Poi, i senior hanno avviato un percorso di formazione digitale per migliorare le loro competenze nel mondo digitale. Per ulteriori informazioni, invitiamo a visitare il sito maitroppotardi.eu.

I TRE INCONTRI DI ALFABETIZZAZIONE DIGITALE

Gli incontri si propongono di introdurre i partecipanti a diversi temi comuni nella vita quotidiana e di illustrare come il digitale influenzi questi aspetti.

  • 13 ottobre – Le trasformazioni nella finanza personale

Risparmi, budget e pensioni nell’era digitale: come cambia il nostro rapporto con il denaro

Con Bruno Boni Castagnetti 

  • 20 ottobre – La salute nell’era digitale

Diagnosi, prevenzioni e trattamenti: un (Ro)bot ci salverà?

Con Pietro Bizzotto 

  • 27 ottobre – I nostri ricordi digitali

Preservare i ricordi digitali nel cloud: scatta, carica edita e condividi

Con Franco Marra 

 

COME PARTECIPARE

Tutti e tra gli incontri si svolgeranno dalle 10.00 alle 12.30 a nòva (Viale Francesco Ferrucci, 2, Novara).

Per info e iscrizioni si prega di inviare una mail a logiudice@cscinovara.it o seguire le istruzioni su www.csciformazione.eu/maitroppotardi

 

L'articolo Al via un ciclo di 3 incontri sull’alfabetizzazione digitale per i senior over 65 di Novara sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>
I “Data Spaces” sbarcano a Napoli https://www.top-ix.org/it/2023/09/08/i-data-spaces-discovery-day-sbarcano-a-napoli/ Fri, 08 Sep 2023 06:45:14 +0000 https://www.top-ix.org/?p=110317 Oggi portiamo alla vostra attenzione l’iniziativa Data Spaces Discovery Day | Naples 📅 Data: 16 e 17 ottobre 📍 Luogo: Napoli L’evento sarà la prima vera opportunità sul territorio italiano per approfondire la conoscenza sui Data Spaces e il loro impatto nel mondo aziendale così come le sfide e le opportunità legate ai dati. Cosa potete aspettarvi e perché è […]

L'articolo I “Data Spaces” sbarcano a Napoli sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>

Oggi portiamo alla vostra attenzione l’iniziativa Data Spaces Discovery Day | Naples

📅 Data: 16 e 17 ottobre

📍 Luogo: Napoli

L’evento sarà la prima vera opportunità sul territorio italiano per approfondire la conoscenza sui Data Spaces e il loro impatto nel mondo aziendale così come le sfide e le opportunità legate ai dati.

Cosa potete aspettarvi e perché è importante partecipare:

  • Scoprirete come i Data Space possono influenzare l’innovazione, migliorare la collaborazione e favorire la trasformazione digitale.
  • Otterrete informazioni su casi di successo relativi ai Data Spaces e come le organizzazioni li utilizzano nella pratica.
  • Comprenderete come la “condivisione sovrana” dei dati possa aprire nuovi modelli di business, semplificare le operazioni, accelerare le decisioni o facilitare partnership strategiche.
  • Ascolterete diversi punti di vista di esperti del settore attraverso keynote e discussioni.
  • Espanderete il vostro network connettendovi con leader del settore, esperti in materia di spazi dati e appassionati del settore.

Il mondo dei dati sta cambiando rapidamente, e il Data Spaces Discovery Day a Napoli è un occasione unica per entrare in contatto con i trend e le tecnologie più recenti di condivisione  e valorizzazione dei dati.

Non a caso noi di TOP-IX presidiamo l’argomento con la partecipazione, in qualità di membri, all’Associazione IDSA, inoltre siamo coinvolti nell’organizzazione e saremo tra gli speaker dell’evento.

Maggiori informazione e registrazione su www.internationaldataspaces.org/naples

L'articolo I “Data Spaces” sbarcano a Napoli sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>
Sprint finale per partecipare ad Impact Deal https://www.top-ix.org/it/2022/03/28/sprint-finale-per-partecipare-ad-impact-deal/ Mon, 28 Mar 2022 10:38:03 +0000 https://www.top-ix.org/?p=109217 Il 3 febbraio scorso, Fondazione CRT,  OGR Torino e Microsoft con la collaborazione del Consorzio TOP-IX, Impact Hub, Ashoka e The Data Appeal Company hanno lanciato Impact Deal, un innovativo programma di accelerazione per imprese a impatto sociale e ambientale a livello europeo. Le realtà selezionate potranno accedere ad nuovo ecosistema collaborativo basato sui dati, formazione tecnica su Data Science […]

L'articolo Sprint finale per partecipare ad Impact Deal sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>

Il 3 febbraio scorso, Fondazione CRT,  OGR Torino e Microsoft con la collaborazione del Consorzio TOP-IX, Impact Hub, Ashoka e The Data Appeal Company hanno lanciato Impact Deal, un innovativo programma di accelerazione per imprese a impatto sociale e ambientale a livello europeo.

Le realtà selezionate potranno accedere ad nuovo ecosistema collaborativo basato sui dati, formazione tecnica su Data Science e AI, mentorship, risorse tecniche, Dataset esclusivi provenienti dalle corporate ed organizzazioni che hanno aderito al Data Club ed a concrete opportunità di investimento da parte della community di investitori con vocazione per l’impact investing.

In particolare, con il recente ingresso di TIM accanto ai già presenti Banca Sella, Fondazione SNAM e Città di Torino, il Data Club è ora pronto ad accogliere il primo batch di imprese per l’edizione 2022 di Impact Deal!  A titolo esemplificativo, i dati riguarderanno: qualità e sicurezza della vita urbana, attività finanziarie e portafogli di investimento, progetti no profit, iniziative di welfare aziendale e mobilità delle persone.

Le Application per il programma chiudono il 3 Aprile 2022! 

Rimangono quindi pochi giorni per candidarsi.

> https://impactdeal.eu/call4enterprises/

 

L'articolo Sprint finale per partecipare ad Impact Deal sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>
Laboratori di innovazione Share your data https://www.top-ix.org/it/2022/02/25/laboratori-di-innovazione-share-your-data/ Fri, 25 Feb 2022 11:55:44 +0000 https://www.top-ix.org/?p=109099 L’azione di mappatura e censimento degli Open Data sulla provincia di Cuneo, condotta dalla Fondazione CRC nel 2021 (scarica la ricerca Open your Data ), ha portato alla luce l’esigenza puntuale di approfondire la relazione tra Dati e Innovazione dando spazio a disseminazione culturale, casi studio e a momenti d’interazione territoriale. La Fondazione CRC, il Consorzio TOP-IX e la Fondazione Openpolis (già partner della ricerca) sono […]

L'articolo Laboratori di innovazione Share your data sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>

L’azione di mappatura e censimento degli Open Data sulla provincia di Cuneo, condotta dalla Fondazione CRC nel 2021 (scarica la ricerca Open your Data ), ha portato alla luce l’esigenza puntuale di approfondire la relazione tra Dati e Innovazione dando spazio a disseminazione culturale, casi studio e a momenti d’interazione territoriale. La Fondazione CRC, il Consorzio TOP-IX e la Fondazione Openpolis (già partner della ricerca) sono quindi lieti di proporre un ciclo di eventi laboratoriali finalizzati a sensibilizzare i partecipanti sull’uso e la valorizzazione dei dati, così come sulla condivisione di buone pratiche e strategie di innovazione.

 

 

COM’È ORGANIZZATO:

Il laboratorio prevede tre incontri settoriali specifici, rivolti separatamente a enti del terzo settore, pubblica amministrazione e settore produttivo. Tali eventi, della durata di circa due ore ciascuno, comprenderanno un’introduzione alla tematica, contributi da esperti sul campo, la presentazione di eccellenze a livello nazionale e/o internazionale e uno spazio di discussione sulle principali sfide con cui confrontarsi. Un quarto e ultimo incontro si configurerà invece come un workshop operativo, in cui nell’arco di una giornata di lavoro, esponenti dei diversi settori (preferibilmente invitati sulla base della partecipazione ai tre eventi precedenti) avranno modo di collaborare fianco a fianco in attività di gruppo, guidati da esperti di dominio, così da sviluppare strategie e progettualità condivise per valorizzare i dati a livello territoriale.

A seguito di ogni incontro, i partecipanti riceveranno una raccolta di risorse in formato digitale con strumenti, approfondimenti e spunti operativi. Sarà infine attivato un canale di comunicazione agile su LinkedIn per dare modo ai partecipanti di estendere la collaborazione al di là degli eventi e di attivare sinergie e uno scambio di conoscenza continuo.

TERZO SETTORE | 24 MARZO | SPAZIO INCONTRI FONDAZIONE CRCIl primo incontro di Share your data ha l’obiettivo di portare a conoscenza i processi innovativi, come quello di raccolta e analisi dei dati, nelle realtà del Terzo Settore. I dati e le tecnologie possono essere messi al servizio dei progetti sociali promossi per lo sviluppo socio economico delle comunità. L’aumento del bagaglio informativo, infatti, migliora la costruzione degli interventi e amplifica lo sviluppo e la crescita dell’impresa con finalità sociale, con ricadute positive anche sul resto della comunità. L’incontro, in seguito a una prima parte di introduzione di stato dell’arte, prevede l’analisi e la presentazione di casi studio relativi al terzo settore con l’intervento di alcuni ospiti esterni che illustreranno la loro esperienza

Relatori: Vincenzo Smaldore, responsabile contenuti di Openpolis | Silvia Pochettino, coordinatrice di Ong2.0 e CEO di ImpactSkills | Fabio Fraticelli, COO di TechSoup Italia | Katia Scannavini, vice segretaria genereale di ActionAid. Keynote speaker: Cristiano Giovando, senior techincal advisor di  HOT – Humanitarian OpenStreetMap Team

Iscrizioni entro il 17 marzo. VAI AL FORM DI ISCRIZIONE> 

 

PUBBLICA AMMINISTRAZIONE | 7 APRILE | SPAZIO INCONTRI FONDAZIONE CRC

Il secondo incontro si concentra sulla diffusione dei dati aperti nell’ambito della Pubblica Amministrazione. Dal livello centrale a quello locale, i dati sono diventati un oggetto importante per la comunicazione con i cittadini e la buona riuscita delle politiche di intervento. Inoltre, grazie alle nuove tecnologie, è oggi sempre più frequente l’uso di sistemi digitali innovativi per i processi burocratici e i rapporti che cittadini e PA intrattengono a livello amministrativo.

Ci si pone l’obiettivo, quindi, di portare casi studio e ospiti con esperienze passate di integrazione di dati nell’ambito delle pubbliche amministrazioni. Dopo una parte di introduzione all’argomento, verranno trattati casi studio e esperienze di ospiti esterni in ambito di pubblica amministrazione.

Iscrizioni entro il 31 marzo. VAI AL FORM DI ISCRIZIONE>

 

IMPRESE | 28 APRILE | SPAZIO INCONTRI FONDAZIONE CRC

Il terzo incontro è rivolto al settore produttivo, imprese e startup. Lo sviluppo del territorio cuneese attraverso l’adozione di nuove tecnologie è fondamentale in ottica di innovazione e crescita economica.

L’obiettivo dell’incontro è quello di analizzare il ruolo dell’innovazione digitale nel settore produttivo e mostrare come/quando questo sia fondamentale per lo sviluppo e la sopravvivenza dell’impresa. Oltre ai relatori interverranno delle realtà aziendali che fanno dell’innovazione e del dato il loro fulcro, portando sia casi studio sia esperienze dirette vissute nelle proprie realtà territoriali.

Iscrizioni entro il 21 aprile. VAI AL FORM DI ISCRIZIONE>

 

WORKSHOP FINALE | 12 MAGGIO | SPAZIO INCONTRI FONDAZIONE CRC

Il quarto incontro si configura come una sessione intensiva e laboratoriale dedicata all’interazione tra diversi settori. Il percorso di Ricerca ha infatti portato in evidenza la necessità di un confronto interdisciplinare tale da creare sinergie utili, allineare domanda ed offerta (di dati, competenze e infrastrutture) e creare un ecosistema vivo e collaborativo. L’invito di partecipazione a questo incontro è rivolto ai partecipanti delle sezioni precedenti e sarà esteso anche al settore della formazione (e.g. Università) e ai decisori locali.

L'articolo Laboratori di innovazione Share your data sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>
Al via EBDVF! Venerdì 3 dicembre il workshop di TOP-IX https://www.top-ix.org/it/2021/11/29/venerdi-3-dicembre-ebdvf/ Mon, 29 Nov 2021 08:00:00 +0000 https://www.top-ix.org/?p=108900 Oggi inizia l’European Big Data Value Forum (EBDVF), l’evento di punta organizzato dalla Big Data Value Association (BDVA) e dalla Commissione europea (DG CNECT) che riunisce professionisti del settore, sviluppatori aziendali, ricercatori e responsabili politici di tutta Europa e di altre regioni del mondo per promuovere azioni politiche, e attività industriali e di ricerca nei settori dei dati e dell’intelligenza […]

L'articolo Al via EBDVF! Venerdì 3 dicembre il workshop di TOP-IX sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>

Oggi inizia l’European Big Data Value Forum (EBDVF), l’evento di punta organizzato dalla Big Data Value Association (BDVA) e dalla Commissione europea (DG CNECT) che riunisce professionisti del settore, sviluppatori aziendali, ricercatori e responsabili politici di tutta Europa e di altre regioni del mondo per promuovere azioni politiche, e attività industriali e di ricerca nei settori dei dati e dell’intelligenza artificiale.

Il tema di EBDVF 2021 è “Trasformazione digitale alimentata da dati e intelligenza artificiale“.

In questa cornice prestigiosa e forte della membership a BDVA, TOP-IX organizzerà nella giornata di venerdì 3 dicembre un workshop dal titolo:“Big Data-driven Impact and Value through Entrepreneurship” con l’obiettivo di avviare una discussione pragmatica sul divario tra la domanda dell’industria e le competenze tecnico/imprenditoriali necessarie, in particolare nel campo dei dati. Nello specifico sarà l’occasione per validare un nuovo format, sfruttando e fondendo le numerose esperienze passate che includono la formazione di alto livello, il coinvolgimento delle startup e progetti di innovazione per aziende.

Dopo un’introduzione iniziale a cura del team TOP-IX seguirà una tavola rotonda virtuale con ospiti prestigiosi di caratura internazionale:

  • Edward Curry – Professor at Insight Centre
  • Minna Isomursu – Professor at University of Oulu
  • Ana Moreno – Professor at Universidad Politecnica de Madrid (UPM)

Moderati da Leonardo Camiciotti – Executive Director del Consorzio.

A completare il workshop un video contributo di Alberto Onetti – Mind The Bridge Foundation / Insubria University – ed una sessione interattiva con il pubblico online per ampliare il tavolo di lavoro e discussione.

Tutte le informazioni qui: https://european-big-data-value-forum.eu/

L'articolo Al via EBDVF! Venerdì 3 dicembre il workshop di TOP-IX sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>
Il programma di formazione AWS re/Start esordisce oggi in Italia grazie a TOP-IX e ENGIM https://www.top-ix.org/it/2021/04/26/il-programma-di-formazione-aws-re-start-esordisce-oggi-in-italia-grazie-a-top-ix-e-engim/ Mon, 26 Apr 2021 07:30:49 +0000 https://www.top-ix.org/?p=108522 Grazie alla collaborazione del Consorzio TOP-IX e di Fondazione ENGIM, il programma di formazione sulle competenze cloud AWS re/Start viene lanciato oggi in Italia. AWS re/Start è un programma di formazione professionale, di 12 settimane, gratuito che ha l’obiettivo di formare talenti a livello locale, offrendo opportunità di sviluppo delle competenze nel Cloud AWS e di lavoro a studenti, disoccupati, […]

L'articolo Il programma di formazione AWS re/Start esordisce oggi in Italia grazie a TOP-IX e ENGIM sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>

Grazie alla collaborazione del Consorzio TOP-IX e di Fondazione ENGIM, il programma di formazione sulle competenze cloud AWS re/Start viene lanciato oggi in Italia.

AWS re/Start è un programma di formazione professionale, di 12 settimane, gratuito che ha l’obiettivo di formare talenti a livello locale, offrendo opportunità di sviluppo delle competenze nel Cloud AWS e di lavoro a studenti, disoccupati, sottoccupati o specifiche minoranze. Il programma AWS re/Start è progettato per adattarsi ai diversi livelli di esperienza, anche a coloro che non hanno conoscenze tecniche pregresse, e prepara i partecipanti a sostenere l’esame AWS Certified Cloud Practitioner, una certificazione che convalida le competenze nel cloud riconosciuta dal settore e dalle aziende.

TOP-IX e Fondazione ENGIM, già partner in numerose iniziative di formazione dallo sviluppo software ai Big Data, si occuperanno dell’organizzazione locale, del coordinamento, dell’insegnamento e supporteranno gli allievi, a valle del corso, mettendoli in contatto con aziende e potenziali datori di lavoro.

Con la partecipazione a questa iniziativa, TOP-IX conferma la sua attenzione al tema delle competenze tecniche su tematiche altamente innovative con l’intento di contribuire in maniera attiva alla trasformazione digitale del territorio locale. Tale iniziativa consolida dunque il curriculum del Consorzio in materia di formazione “hands-on” che vanta ormai numerose esperienze tra cui BIG DIVE – training per Data Scientists, CIVIC TECH SCHOOL, CorDATA – formazione data-driven nel campo della collaborazione internazionale e FDA – Football Data Analyst Training.

La presenza di Fondazione ENGIM in questo progetto sarà garanzia di efficacia del piano formativo e delle azioni successive di accompagnamento all’inserimento lavorativo degli allievi partecipanti.

La partnership tra TOP-IX ed ENGIM consentirà di unire le competenze tecniche ed infrastrutturali di TOP-IX con l’esperienza nella formazione professionale e nell’orientamento ed i servizi per il lavoro della Fondazione. Per l’insegnamento TOP-IX ed ENGIM si avvarranno inoltre anche del personale di Tierra Spa, la cui collaborazione assume una veste di particolare importanza in qualità di membro del Consorzio TOP-IX.

Il capitolo piemontese di AWS re/Start è infine inserito nel Piano corsi Mercato del Lavoro Macro Ambito 3 2017-2021 presentato da ENGIM Piemonte ed autorizzato da Regione Piemonte con DD 143/A1500A/2021 del 26/03/2021. Il corso è rivolto a persone disoccupate di entrambi i sessi.

L’avvio delle lezioni della prima edizione italiana di AWS re/Start è previsto il 24 maggio 2021. Il programma sarà di tipo full time e, in base alle disposizioni sanitarie vigenti, potrà svolgersi in modalità online, “blended” o in presenza presso la sede ENGIM Artigianelli di Torino in corso Palestro 14.

I candidati possono compilare il form di pre-iscrizione qui: http://www.engimtorino.net/aws-restartprogram/

Il termine ultimo per le candidature è il 14 maggio 2021.

Le aziende del territorio invece possono fin d’ora palesare il loro interesse per i profili formati all’interno del corso inviando una mail a richiesta_profili@engimtorino.net

L'articolo Il programma di formazione AWS re/Start esordisce oggi in Italia grazie a TOP-IX e ENGIM sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>
Autunno caldo per la formazione, in aula, virtuale e blended https://www.top-ix.org/it/2020/09/01/autunno-caldo-per-la-formazione-in-aula-virtuale-e-blended/ Tue, 01 Sep 2020 10:32:36 +0000 https://www.top-ix.org/?p=107771 In questi giorni si parla molto dell’iniziativa di Google in ambito formazione con corsi mirati a fornire competenze pratiche pensate per colmare il gap di mercato sulle skills tecnologiche. Qualcuno la legge come una dichiarazione di guerra alle Università, per altri è il naturale tentativo di fidelizzare le nuove generazioni alle tecnologie “powered by Big G”. In Italia al contempo […]

L'articolo Autunno caldo per la formazione, in aula, virtuale e blended sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>

In questi giorni si parla molto dell’iniziativa di Google in ambito formazione con corsi mirati a fornire competenze pratiche pensate per colmare il gap di mercato sulle skills tecnologiche. Qualcuno la legge come una dichiarazione di guerra alle Università, per altri è il naturale tentativo di fidelizzare le nuove generazioni alle tecnologie “powered by Big G”.
In Italia al contempo H-Farm si prepara ad inaugurare H-Campus che, con i suoi 51 ettari di estensione, è destinato a diventare il più grande e importante polo di innovazione e formazione in Europa
In generale anche in campo Education l’emergenza Covid è stata un formidabile, nella sua tragicità ben inteso, acceleratore di eventi. Ha scardinato molti preconcetti sulla formazione online evidenziando però al contempo i margini di miglioramento in termini di strumenti, modalità e approccio alla didattica a distanza. Ha costretto le università a ripensare i propri piani di sviluppo, immatricolazione e gestione di studenti fuori sede. Ha fatto emergere molteplici iniziative concepite per trasferire conoscenza pratica sotto forma di webinar, MOOC e vere e proprie Academy digitali.

TOP-IX e la formazione hanno sempre avuto una relazione intima. Il training non è mai stata la mission principale ma la nostra esperienza in tal senso vanta un curriculum di tutto rispetto. Del resto lavorando al confine tra l’innovazione e l’adozione dei nuovi trend tecnologici, la formazione è spesso la via più breve per validare l’affermarsi di nuove soluzioni o cambi di paradigma più o meno disruptive.
Dal web2.0 alla Lean Startup, dalla metodologia Agile ai Big Data e le Tecnologie Civiche, il Consorzio ha costruito molteplici occasioni di training. Pur nello spaziare su argomenti differenti due sono stati gli elementi ricorrenti: il carattere fortemente ed ossessivamente pratico (Hands-on e Bits-on, l’abbiamo sempre definito) e la propensione a “fare rete” (del resto cosa vi potevate aspettare da un Internet eXchange?) coinvolgendo di volta in volta partner di valore con cui costruire la didattica e le componenti progettuali.

Anche per noi l’autunno-inverno 2020 sarà ricco di attività:
BIG DIVE, il corso di formazione per Data Scientist attivo dal 2012, va in scena nella sua nuova veste “modulare”. Parte il 14 settembre in aula (Covid permettendo) il primo slot dedicato a Python per la Data Science. Seguiranno verticali su Machine Learning e Deep Learning, Data Visualization e Data Engineering. 

CorDATA, il percorso ideato per enti della Cooperazione Internazionale, Educazione alla Migrazione e Cittadinanza Globale, prenderà il via invece a novembre con una prima parte virtuale e, ci auspichiamo, un laboratorio in presenza nei primi mesi del 2021. Dopo i riscontri positivi della prima edizione è infatti stata confermata l’intenzione da parte delle Fondazioni Cariplo e Compagnia di San Paolo di sostenere l’iniziativa sviluppata in partnership con Fondazione ISI (partner storico anche in BIG DIVE) e Moxoff.

– Prosegue anche il progetto FDA – Football Data Analyst – in stretta sinergia con WyLab in cui i dati e Python sono ancora una volta protagonisti, mentre cambia il fine ed il “campo di gioco”. In questo caso l’intento è supportare i club calcistici nella comprensione delle dinamiche di gioco e nella definizione delle strategie in campo e non. Qui sperimenteremo per la prima volta lezioni video-registrate in abbinamento a sessioni live virtuali.

Dal punto di vista infrastrutturale TOP-IX ha poi un ruolo di peso nello sviluppare la “Scuola del Futuro”. Nel progetto “Riconnessioni” il Consorzio detiene il ruolo di braccio operativo di Fondazione per la Scuola di Compagnia di San Paolo per quanto riguarda la connettività degli istituti. A partire da questa success story TOP-IX ha poi avviato una serie di azioni volte a potenziare la connettività dei plessi scolastici piemontesi (se ne parla recentemente anche qui).

Potevamo limitarci a questo, ed invece… invece in pentola stiamo “cucinando” ulteriori iniziative che vedranno la luce nel 2021. Per non sbagliare ci sono ancora di mezzo i dati, le tecnologie ICT e non mancheremo di approcciare questi nuovi progetti con il consueto stile “mani in pasta e bit accesi” e con partner dal comprovato valore.

In fondo, qualora non l’aveste capito, a noi fare formazione… piace davvero!

L'articolo Autunno caldo per la formazione, in aula, virtuale e blended sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>
Dati, project manager e imprenditorialità. I percorsi di Innovazione per lo Sviluppo 2020-2021 https://www.top-ix.org/it/2020/05/21/dati-project-manager-e-imprenditorialita-i-percorsi-di-innovazione-per-lo-sviluppo-2020-2021/ Thu, 21 May 2020 09:26:56 +0000 https://www.top-ix.org/?p=107616 Prende il via il programma formativo 2020-2021 di Innovazione per lo Sviluppo: 15 percorsi mirati su dati, project management, leadership e imprenditorialità. Da novembre torna CorDATA, programma di formazione ideato da TOP-IX, Fondazione ISI, Moxoff ed il collettivo HeartInData, che propone Tecnologie civiche e Data Science per la Cooperazione Internazionale Dati per lo sviluppo, Project management, Leadership e imprenditorialità, Borse […]

L'articolo Dati, project manager e imprenditorialità. I percorsi di Innovazione per lo Sviluppo 2020-2021 sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>

Prende il via il programma formativo 2020-2021 di Innovazione per lo Sviluppo: 15 percorsi mirati su dati, project management, leadership e imprenditorialità. Da novembre torna CorDATA, programma di formazione ideato da TOP-IX, Fondazione ISI, Moxoff ed il collettivo HeartInData, che propone Tecnologie civiche e Data Science per la Cooperazione Internazionale

Dati per lo sviluppo, Project management, Leadership e imprenditorialità, Borse di studio per la formazione avanzata. Sono i quattro focus tematici dell’edizione 2020-2021 di Formazione Sviluppo, l’asse di Innovazione per lo Sviluppo dedicato alla formazione e al capacity building per il settore della cooperazione internazionale allo sviluppo.

Il programma Innovazione per lo Sviluppo crede fortemente che dalla crisi si possa ripartire mettendo al centro le persone, le competenze, la formazione, guardando al futuro con una maggiore propensione all’innovazione e al ricambio generazionale, con linguaggi, strumenti e leadership orientate al cambiamento sistemico. È per questo che, dopo il successo dell’edizione 2019 che ha coinvolto oltre 500 operatrici e operatori del settore, Formazione Sviluppo ritorna con un articolato palinsesto formativo, composto da 15 percorsi formativi organizzati da 10 partner strategici con il supporto di Fondazione Cariplo e Fondazione Compagnia di San Paolo.

Webinar di presentazione
La nuova edizione di Formazione Sviluppo sarà presentata dalle Fondazioni promotrici e dai partner coinvolti in un webinar pubblico in programma il 3 giugno 2020 alle h 17. Il webinar è aperto a tutti, è necessaria la registrazione a questo link.

A chi si rivolge
I destinatari primari sono il personale e le organizzazioni che operano nel settore della cooperazione internazionale allo sviluppo (compresi gli ambiti migrazione ed educazione alla cittadinanza globale). Le prime proposte sono in partenza a Giugno 2020 e proseguiranno per tutto il 2020 e il 2021. I posti sono limitati: per inviare la propria candidatura bisognerà compilare un modulo disponibile sui siti dei partner che organizzeranno ciascun percorso formativo. Tutti i percorsi prevedono una parte di attività pratichee di tutoring per la realizzazione di progetti basati sulle competenze acquisite. In seguito all’emergenza Covid-19, molte attività frontali sono state riprogettate in modalità solo online.

CorDATA 2, tra data science e tecnologie civiche
CorDATA, il programma di formazione ideato da TOP-IX, Fondazione ISI, Moxoff ed il collettivo HeartInData,si svolgerà da novembre 2020 a marzo 2021. Il corso è progettato per sensibilizzare gli operatori della Cooperazione Internazionale su Data Science e Tecnologie Civiche, per accrescere la consapevolezza dei partecipanti sulla cultura del dato ed infine per accompagnarli nella realizzazione di progetti Data-Driven.

Calendario corsi 2020 – 2021

L'articolo Dati, project manager e imprenditorialità. I percorsi di Innovazione per lo Sviluppo 2020-2021 sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>