Notizie Archivi - TOP-IX https://www.top-ix.org/it/category/notizie-it/ Torino Piemonte Internet Exchange Wed, 19 Jun 2024 08:12:58 +0000 it-IT hourly 1 https://wordpress.org/?v=6.2.6 https://www.top-ix.org/wp-content/uploads/2014/12/favicon_topix.png Notizie Archivi - TOP-IX https://www.top-ix.org/it/category/notizie-it/ 32 32 Accordo tra Namex e TOP-IX per la fornitura di servizi Time as a Service https://www.top-ix.org/it/2024/06/19/accordo-tra-namex-e-top-ix-per-la-fornitura-di-servizi-time-as-a-service/ Wed, 19 Jun 2024 09:30:17 +0000 https://www.top-ix.org/?p=110988 Il Consorzio Namex e il Consorzio TOP-IX hanno firmato un accordo per la fornitura del servizio Time as a Service (TaaS), segnando un importante passo avanti nella collaborazione tra due dei principali Internet Exchange Point (IXP) italiani. L’annuncio ufficiale è stato dato oggi, mercoledì 19 giugno, dal palco della tappa venetadel Fiber Telecom Wholesale Winery Tour 2024. Il servizio Time […]

L'articolo Accordo tra Namex e TOP-IX per la fornitura di servizi Time as a Service sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>

Il Consorzio Namex e il Consorzio TOP-IX hanno firmato un accordo per la fornitura del servizio Time as a Service (TaaS), segnando un importante passo avanti nella collaborazione tra due dei principali Internet Exchange Point (IXP) italiani.

L’annuncio ufficiale è stato dato oggi, mercoledì 19 giugno, dal palco della tappa venetadel Fiber Telecom Wholesale Winery Tour 2024.

Il servizio Time as a Service

Il servizio TaaS, basato sul Precise Time Protocol (PTP) e Network Time Protocol (NTP), sulle infrastrutture di Namex e TOP-IX garantisce maggiore sicurezza rispetto a servizi analoghi veicolati con sistemi satellitari (es. Gps).
Si tratta di un requisito fondamentale per applicazioni mission critical come il broadcasting, le reti elettriche smart grid, le telecomunicazioni e il trading finanziario ad alta frequenza.

Il servizio è stato sviluppato da TOP-IX in collaborazione con i proprio consorziato, l’Istituto Nazionale di Ricerca Metrologica (INRIM).

Condivisione di servizi

“Questo accordo con Namex ci permette di ampliare la portata del nostro servizio TaaS, rendendo disponibile anche al di fuori della nostra rete una soluzione di sincronizzazione temporale estremamente affidabile e sicura – commenta Andrea Casalegno, Direttore Esecutivo di TOP-IX -. Siamo entusiasti di collaborare con Namex per portare avanti l’innovazione nel settore delle reti.”

Gli fa eco Maurizio Goretti, Direttore Generale di Namex: “La collaborazione con TOP-IX per la fornitura del servizio Taas rappresenta un risultato concreto, il primo, della federazione con loro costituita lo scorso anno e va nella direzione della condivisione reciproca dei servizi in un ambiente federato, sicuro, performante e neutrale.”

L'articolo Accordo tra Namex e TOP-IX per la fornitura di servizi Time as a Service sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>
Davide Calonico: terzo mandato da presidente del Consorzio https://www.top-ix.org/it/2024/03/15/davide-calonico-terzo-mandato-da-presidente-del-consorzio/ Fri, 15 Mar 2024 11:38:49 +0000 https://www.top-ix.org/?p=110763 Il nuovo Consiglio Direttivo del Consorzio TOP-IX, eletto lo scorso 26 febbraio, nella riunione odiarna, ha confermato alla presidenza Davide Calonico, Head of Division “Quantum Metrology and Nanotech” at INRIM, e alla vicepresidenza Carla Gaveglio del CSI-Piemonte. Si è invece rinnovato il Consiglio, passando da 13 a 15 membri. Ringraziamo i consiglieri uscenti Guido Boella, Juan Carlos De Martin e […]

L'articolo Davide Calonico: terzo mandato da presidente del Consorzio sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>

Il nuovo Consiglio Direttivo del Consorzio TOP-IX, eletto lo scorso 26 febbraio, nella riunione odiarna, ha confermato alla presidenza Davide Calonico, Head of Division “Quantum Metrology and Nanotech” at INRIM, e alla vicepresidenza Carla Gaveglio del CSI-Piemonte.

Si è invece rinnovato il Consiglio, passando da 13 a 15 membri. Ringraziamo i consiglieri uscenti Guido Boella, Juan Carlos De Martin e Giancarlo Zambonie rivolgiamo il nostro migliore benvenuto ai nuovi consiglieri: Emile Chalouhi, Roberto Leoni, Marco Mellia, Angelo Saccà e Alessandra Sponchiado.

 

 

 

L'articolo Davide Calonico: terzo mandato da presidente del Consorzio sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>
18 anni di Berlinale per TOP-IX https://www.top-ix.org/it/2024/02/15/18-anni-di-berlinale-per-top-ix/ Thu, 15 Feb 2024 11:24:26 +0000 https://www.top-ix.org/?p=110629 Con il Red Carpet di oggi pomeriggio (giovedì 15 febbraio) alle 17,30 si apre ufficialmente la 74esima Festival Internazionale del Cinema di Berlino, che segna il diciottesimo anno di sodalizio tra la Berlinale e il Consorzio TOP-IX, in veste di streaming partner. Dal 15 al 25 febbraio, dai suoi uffici temporanei, al settimo piano del Berlinale Palast, TOP-IX si occuperà […]

L'articolo 18 anni di Berlinale per TOP-IX sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>

Con il Red Carpet di oggi pomeriggio (giovedì 15 febbraio) alle 17,30 si apre ufficialmente la 74esima Festival Internazionale del Cinema di Berlino, che segna il diciottesimo anno di sodalizio tra la Berlinale e il Consorzio TOP-IX, in veste di streaming partner.

TOP-IX alla Berlinale

Dal 15 al 25 febbraio, dai suoi uffici temporanei, al settimo piano del Berlinale Palast, TOP-IX si occuperà di mandare in onda live (e successivamente resi disponibili on demand), sul sito della Berlinale, red carpet, photo call, conferenze stampa dei protagonisti, oltre alle cerimonie di apertura e di chiusura del festival.

Buona visione!

L'articolo 18 anni di Berlinale per TOP-IX sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>
Edge e infrastrutture al centro dei TOP-IX Talks https://www.top-ix.org/it/2023/12/12/edge-e-infrastrutture-al-centro-dei-top-ix-talks/ Tue, 12 Dec 2023 14:53:30 +0000 https://www.top-ix.org/?p=110503 Edge e infrastrutture sono stati i due temi al centro della seconda edizione dei TOP-IX Talks, che si è svolta martedì 5 dicembre negli spazi di CAMERA – Centro Italiano per la Fotografia. Ha aperto il pomeriggio Luca Beltramino, Chief Datacenter Officer RaiWay, parlando della rete di Edge Data Center di Rai Way (qui le slide del suo intervento), e […]

L'articolo Edge e infrastrutture al centro dei TOP-IX Talks sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>

Edge e infrastrutture sono stati i due temi al centro della seconda edizione dei TOP-IX Talks, che si è svolta martedì 5 dicembre negli spazi di CAMERA – Centro Italiano per la Fotografia.

Ha aperto il pomeriggio Luca Beltramino, Chief Datacenter Officer RaiWay, parlando della rete di Edge Data Center di Rai Way (qui le slide del suo intervento), e in chiusura Pietro Pacini, Direttor generale di CSI Piemonte, ha presentato Nivola, la cloud del CSI, e parlato dell’importanza di ragionare in termini di Cloud Edge.

Le infrastrutture sono state al centro del panel “Il ruolo del Piemonte e del Nord Ovest nella sfida delle grandi infrastrutture digitali”. Nella discussione è tornata l’importanza di portare la gestione del dato vicino all’utente finale e si è parlato delle sfide e delle potenzialità che questo comporta per gli Internet Exchange. Non ultima l’idea di una federezione degli Internet Exchange europei, a cui TOP-IX sta lavorando da tempo.

L’importanza delle infrastrutture digitali è stata ribadita da Matteo Marnati, Assessore all’Innovazione della Regione Piemonte, che ha sottolineato la volontà della Regione di potenziarle, per potenziare i servizi di connettività sul territorio.

Nella playlist qui di seguito è possibile rivedere tutti gli interventi che hanno caratterizzato il TOP-IX Talks.

Nel corso della giornata, c’è stato spazio per l’intervento tecnico di Tiziano Tofoni di Reiss Romoli, “MPLS, Segment Routing e SD-WAN: un po’ di chiarezza” (qui le slide del suo intervento), e per il panel “Women in Tech”, per affrontare il gap di genere nel mondo dell’imrpenditoria in generale e nell’imprenditoria tech in particolare, attraverso le storie e i contributi di imprenditrici di successo in ambito tecnologico.

Infine, in quello che è diventatao l’angolo letterario dei Talks, Juan Carlos De Martin ha presentato il suo libro “Contro lo smartphone. Per una tecnologia più democratica” (add editore).

Il racconto della giornata in una fotogallery:

 

 

L'articolo Edge e infrastrutture al centro dei TOP-IX Talks sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>
Network Freeze di Natale https://www.top-ix.org/it/2023/12/04/network-freeze-di-natale/ Mon, 04 Dec 2023 14:20:33 +0000 https://www.top-ix.org/?p=110495 Il Network Freeze natalizio è programmato dal 22 dicembre 2023 al 7 gennaio 2024. Per tutto il periodo non saranno effettuate nuove attivazioni di servizi. Per ogni attivazione o upgrade prima di tale periodo contattateci al più presto su amministrazione@top-ix.org.

L'articolo Network Freeze di Natale sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>

Il Network Freeze natalizio è programmato dal 22 dicembre 2023 al 7 gennaio 2024. Per tutto il periodo non saranno effettuate nuove attivazioni di servizi.

Per ogni attivazione o upgrade prima di tale periodo contattateci al più presto su amministrazione@top-ix.org.

L'articolo Network Freeze di Natale sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>
Il culmine di un viaggio di trasformazione. Impact Deal Showcase, il gran finale https://www.top-ix.org/it/2023/11/20/il-culmine-di-un-viaggio-di-trasformazione-impact-deal-showcase-il-gran-finale/ Mon, 20 Nov 2023 08:45:14 +0000 https://www.top-ix.org/?p=110395 Mentre ci avviciniamo all’Impact Deal Showcase del 23 novembre durante l’EVPA Impact Week di Torino, prendiamoci un momento per percorrere le tappe che hanno portato a questo evento, che rappresenta l’ultimo capitolo di un percorso iniziato il 31 maggio. Dal 31 maggio a oggi: una cronologia dell’impatto A maggio, un gruppo di imprese innovative è partito in missione per amplificare […]

L'articolo Il culmine di un viaggio di trasformazione. Impact Deal Showcase, il gran finale sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>

Mentre ci avviciniamo all’Impact Deal Showcase del 23 novembre durante l’EVPA Impact Week di Torino, prendiamoci un momento per percorrere le tappe che hanno portato a questo evento, che rappresenta l’ultimo capitolo di un percorso iniziato il 31 maggio.

Dal 31 maggio a oggi: una cronologia dell’impatto

A maggio, un gruppo di imprese innovative è partito in missione per amplificare il proprio impatto. Da allora, hanno affrontato sfide, abbracciato nuove idee e si sono impegnate a fare la differenza. Come programma di accelerazione di Impact Deal, abbiamo fatto del nostro meglio per fornire loro gli strumenti, il tutoraggio e le risorse necessarie per crescere.

È il caso di volvero, ad esempio, dove abbiamo creato le condizioni per accedere a dati proprietari di Telco e banche per dare impulso alla loro roadmap verso la mobilità sostenibile.

Pietre miliari raggiunte, sfide superate

Queste imprese hanno raggiunto traguardi impressionanti, dall’avvio del programma ai preparativi finali per l’Impact Deal Showcase. Hanno affinato le loro strategie, stretto partnership e raccolto fondi con successo.

Per fare qualche esempio: una settimana fa, i comunicati stampa hanno annunciato che la BEI avrebbe concesso a Xnext un prestito di debito di rischio di 20 milioni di euro per sostenere la ricerca e lo sviluppo, mentre Relearn ha recentemente reso pubblico un round di avvio di 1 milione di euro.

Mostrare i progressi agli stakeholder

Il 23 novembre, queste imprese d’impatto condivideranno le loro storie con un pubblico eterogeneo, che comprende fornitori di dati, partner di programmi, investitori d’impatto e partecipanti entusiasti della Impact Week. Non si limitano a presentare i loro progetti, ma rivelano il risultato di mesi di duro lavoro e di una ricerca incessante dell’impatto.

Oltre alle imprese sopra menzionate, incontreremo Bin-e, Dedalo AI, OPT/NET, Untap e Valuebin.

Save the date per il gran finale

Se avete intenzione di partecipare all’EVPA Impact Week o siete nella lista degli iscritti all’evento, siete già parte di questo viaggio. Se non è così e pensate di dover essere tra il pubblico, scriveteci a impactdeal@top-ix.org per assicurarvi gli ultimi posti disponibili.

L'articolo Il culmine di un viaggio di trasformazione. Impact Deal Showcase, il gran finale sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>
Al via un ciclo di 3 incontri sull’alfabetizzazione digitale per i senior over 65 di Novara https://www.top-ix.org/it/2023/09/29/al-via-un-ciclo-di-3-incontri-sullalfabetizzazione-digitale-per-i-senior-over-65-di-novara/ Fri, 29 Sep 2023 12:37:54 +0000 https://www.top-ix.org/?p=110333 Proseguono le attività del progetto Mai Troppo Tardi con un nuovo percorso rivolto alla terza età, teso ad approfondire il ruolo del digitale nella vita quotidiana. Tre incontri gratuiti in programma a nòva (ex Caserma Passalacqua, Viale Francesco Ferrucci, 2 – Novara) dedicati a finanza e risparmio, sanità e tempo libero con partenza il 13 ottobre. IL PROGETTO MAI TROPPO TARDI […]

L'articolo Al via un ciclo di 3 incontri sull’alfabetizzazione digitale per i senior over 65 di Novara sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>

Proseguono le attività del progetto Mai Troppo Tardi con un nuovo percorso rivolto alla terza età, teso ad approfondire il ruolo del digitale nella vita quotidiana. Tre incontri gratuiti in programma a nòva (ex Caserma Passalacqua, Viale Francesco Ferrucci, 2 – Novara) dedicati a finanza e risparmio, sanità e tempo libero con partenza il 13 ottobre.

IL PROGETTO MAI TROPPO TARDI

“Mai Troppo Tardi” è un progetto di innovazione sociale realizzato grazie al sostegno del Fondo per l’Innovazione Sociale del Governo Italiano. L’obiettivo principale del progetto è promuovere l’interazione e la cooperazione tra due gruppi sociali: i giovani e gli anziani. Questo approccio mira a trasformare le esigenze specifiche di entrambi in un’opportunità di crescita e inclusione sociale, consentendo una nuova e stimolante esplorazione delle dinamiche intergenerazionali. TOP-IX è partner dalla prima ora a fianco della Città di Novara, capofila del Progetto.

Nelle fasi iniziali del progetto, i giovani hanno acquisito competenze nel campo dell’innovazione e dell’impresa sociale, collaborando attivamente con gli anziani per la co-progettazione di iniziative. Poi, i senior hanno avviato un percorso di formazione digitale per migliorare le loro competenze nel mondo digitale. Per ulteriori informazioni, invitiamo a visitare il sito maitroppotardi.eu.

I TRE INCONTRI DI ALFABETIZZAZIONE DIGITALE

Gli incontri si propongono di introdurre i partecipanti a diversi temi comuni nella vita quotidiana e di illustrare come il digitale influenzi questi aspetti.

  • 13 ottobre – Le trasformazioni nella finanza personale

Risparmi, budget e pensioni nell’era digitale: come cambia il nostro rapporto con il denaro

Con Bruno Boni Castagnetti 

  • 20 ottobre – La salute nell’era digitale

Diagnosi, prevenzioni e trattamenti: un (Ro)bot ci salverà?

Con Pietro Bizzotto 

  • 27 ottobre – I nostri ricordi digitali

Preservare i ricordi digitali nel cloud: scatta, carica edita e condividi

Con Franco Marra 

 

COME PARTECIPARE

Tutti e tra gli incontri si svolgeranno dalle 10.00 alle 12.30 a nòva (Viale Francesco Ferrucci, 2, Novara).

Per info e iscrizioni si prega di inviare una mail a logiudice@cscinovara.it o seguire le istruzioni su www.csciformazione.eu/maitroppotardi

 

L'articolo Al via un ciclo di 3 incontri sull’alfabetizzazione digitale per i senior over 65 di Novara sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>
La nuova infrastruttura nel video di Nokia https://www.top-ix.org/it/2023/08/29/la-nuova-infrastruttura-nel-video-di-nokia/ Tue, 29 Aug 2023 08:58:13 +0000 https://www.top-ix.org/?p=110304 I vantaggi della nuova infrastruttura di TOP-IX sono stati ampiamente raccontati in occasione dei TOP-IX Talks dello scorso maggio da Alessandro Galardini, Network Engineer del Consorzio, e Alessandro Bulletti, Senior Consulting Engineer di Nokia. Salto significativo di velocità delle porte disponibili (da 100 G e da 400 G); scalabilità dei servizi di interconnessione, programmabilità sono solo alcune delle caratteristiche salienti […]

L'articolo La nuova infrastruttura nel video di Nokia sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>

I vantaggi della nuova infrastruttura di TOP-IX sono stati ampiamente raccontati in occasione dei TOP-IX Talks dello scorso maggio da Alessandro Galardini, Network Engineer del Consorzio, e Alessandro Bulletti, Senior Consulting Engineer di Nokia.

Salto significativo di velocità delle porte disponibili (da 100 G e da 400 G); scalabilità dei servizi di interconnessione, programmabilità sono solo alcune delle caratteristiche salienti della nuova infrastruttura.

In un video recentemente realizzato dallo staff di Nokia, il Tech Director Andrea Casalegno e l’Executive Director Leonardo Camiciotti raccontano come TOP-IX usa i router 7250 IXR di Nokia per rispondere alle crescenti esigenze di connettività.

L'articolo La nuova infrastruttura nel video di Nokia sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>
Banda ultralarga nei rifugi alpini delle Valli di Lanzo https://www.top-ix.org/it/2023/07/24/banda-ultralarga-nei-rifugi-alpini-delle-valli-di-lanzo/ Mon, 24 Jul 2023 09:28:04 +0000 https://www.top-ix.org/?p=110257 Cinque rifugi dei territori dell’Unione Montana Valli di Lanzo, Ceronda e Casternone e dell’Unione Montana Alpi Graie possono finalmente usufruire di connessioni veloci a Internet. Si tratta del rifugio Paolo Daviso di Groscavallo (quota 2.280 metri), il Bartolomeo Gastaldi di Balme (2.659 metri), il Luigi Cibrario di Usseglio (quota 2.616), il rifugio Ernesto Tazzetti di Usseglio (2.642 metri) e il Vulpot, […]

L'articolo Banda ultralarga nei rifugi alpini delle Valli di Lanzo sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>

Cinque rifugi dei territori dell’Unione Montana Valli di Lanzo, Ceronda e Casternone e dell’Unione Montana Alpi Graie possono finalmente usufruire di connessioni veloci a Internet. Si tratta del rifugio Paolo Daviso di Groscavallo (quota 2.280 metri), il Bartolomeo Gastaldi di Balme (2.659 metri), il Luigi Cibrario di Usseglio (quota 2.616), il rifugio Ernesto Tazzetti di Usseglio (2.642 metri) e il Vulpot, che sorge ai 1805 metri del Lago di Malciaussia.

Il progetto è partito da una precisa richiesta dell’Unione Montana di Comuni delle Valli di Lanzo, Ceronda e Casternone e dell’Unione Montana Alpi Graie di attivare una infrastruttura di rete nel territorio delle Valli di Lanzo, sfruttando la riattivazione della dorsale in fibra ottica lungo la tratta ferroviaria Torino-Ceres, di proprietà delle stesse Unioni Montane (nel seguito UUMM).

La Città metropolitana di Torino ha stanziato un contributo di 41mila euro, a cui si sono aggiunti i fondi messi a disposizione dalle UUMM. Inoltre, nell’ambito dell’iniziativa Community Networks,  Internet Society (ISOC) ha fornito a TOP-IX un contributo per la riattivazione della dorsale in fibra ottica tra Torino e Ceres e la creazione di due nodi in corrispondenza di stazioni della linea ferroviaria, a Germagnano e Ceres. Queste due stazioni hanno, infatti, ottima visibilità verso alcune torri trasmissive delle UUMM, utili per la distribuzione dei servizi di connettività radio nelle Valli, e più precisamente.

Per la realizzazione del progetto relativo alla connettività dei Rifugi Alpini è stata richiesta la disponibilità degli operatori di rete afferenti al Consorzio TOP-IX e, a seguito di valutazioni tecniche ed economiche, è stato selezionato l’operatore Erre Elle Net, che in tempi brevi ha realizzato l’infrastruttura necessaria all’erogazione dei servizi di connettività presso i Rifugi Alpini.

L’infrastruttura di rete è a disposizione degli operatori del Consorzio per fornire connettività a larga banda nella zona di competenza dell’Unione Montana, sia per la popolazione sia per le attività imprenditoriali. In questo modo si fornisce un servizio importante per la valorizzazione dell’area, rendendola più attrattiva rispetto alle condizioni tipiche delle aree montane.

L'articolo Banda ultralarga nei rifugi alpini delle Valli di Lanzo sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>
Impact Deal: 8 imprese su 15 accedono alla seconda fase https://www.top-ix.org/it/2023/07/18/impact-deal-8-imprese-su-15-accedono-alla-seconda-fase/ Tue, 18 Jul 2023 10:50:42 +0000 https://www.top-ix.org/?p=110231 La prima fase di Impact Deal si è conclusa con il Bootcamp alle OGR, culminato nel Data Pitch di venerdì 7 luglio. Le 15 imprese partecipanti hanno avuto l’opportunità di raccogliere preziosi suggerimenti, consigli ed esplorare potenziali collaborazioni. Inoltre, hanno preso parte a due diversi workshop. Il primo, “Il valore dei dati per le imprese sociali”, è stato tenuto da […]

L'articolo Impact Deal: 8 imprese su 15 accedono alla seconda fase sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>

La prima fase di Impact Deal si è conclusa con il Bootcamp alle OGR, culminato nel Data Pitch di venerdì 7 luglio.

Le 15 imprese partecipanti hanno avuto l’opportunità di raccogliere preziosi suggerimenti, consigli ed esplorare potenziali collaborazioni. Inoltre, hanno preso parte a due diversi workshop. Il primo, “Il valore dei dati per le imprese sociali”, è stato tenuto da Federico Bartolomucci – POLIMI. Il secondo, “Pitching for Purpose”, è stato condotto da Alessia Gianoncelli – EVPA.

Il Bootcamp ha raggiunto il suo culmine con il Data Pitch, in cui le imprese hanno presentato le loro proposte di fronte ai partner di Impact Deal e in particolare ai membri del Data Club.

L’obiettivo finale per le startup era quello di assicurarsi l’opportunità di accedere alla seconda fase del programma e quindi di collaborare ulteriormente con il Data Club.

Impact Deal

8 imprese alla seconda fase

Le 8 imprese che si sono guadagnate un posto nella seconda fase del programma sono:

Bin-e Smart Waste Bin (Polonia): contenitore intelligente di rifiuti basato sull’intelligenza artificiale che consente di semplificare la raccolta differenziata. Smista e comprime automaticamente, controlla il livello di riempimento ed elabora i dati per una comoda gestione dei rifiuti.

Dedalo AI (Italia): misura e riduce l’impatto sulle emissioni di CO2 dei software per le aziende che vogliono migliorare la propria trasparenza e il proprio score ESG.

Opt/Net (Olanda): la startup costruisce prodotti completi di intelligenza artificiale per ambienti mission critical, basati su decenni di esperienza nel settore delle reti complesse.

Relearn (Italia): Soluzione smart per abbattere l’impatto dei rifiuti ed ottimizzare la raccolta differenziata

Untap (UK): è impegnata nello sviluppo di una nuova tecnologia per il rilevamento precoce delle infezioni, attraverso il monitoraggio dell’acqua, per proteggere la salute della comunità.

Valuebin (Italia): sviluppa un algoritmo che consente di effettuare scelte sostenibili nel processo di acquisto.

Volvero (Italia):app per la condivisione di veicoli, che mette in contatto proprietari e conducenti in modo semplice, affidabile, innovativo e sostenibile.

Xnext (Italia): utilizza una tecnologia spettroscopica per identificare in tempo reale le caratteristiche chimico-fisiche dei materiali.

L’avvio della seconda fase del programma è previsto per il 14 settembre.

L'articolo Impact Deal: 8 imprese su 15 accedono alla seconda fase sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>