Formazione Archivi - TOP-IX https://www.top-ix.org/it/category/formazione-it/ Torino Piemonte Internet Exchange Fri, 10 May 2024 08:01:10 +0000 it-IT hourly 1 https://wordpress.org/?v=6.2.6 https://www.top-ix.org/wp-content/uploads/2014/12/favicon_topix.png Formazione Archivi - TOP-IX https://www.top-ix.org/it/category/formazione-it/ 32 32 I nuovi corsi della TOP-IX Networking Academy https://www.top-ix.org/it/2024/05/10/i-nuovi-corsi-della-top-ix-networking-academy/ Fri, 10 May 2024 08:01:10 +0000 https://www.top-ix.org/?p=110898 Il Consorzio TOP-IX, attraverso la Networking Academy, promuove corsi e percorsi di formazione continua tra i consorziati, per mantenerli aggiornati sui nuovi sviluppi delle tecnologie di interconnessione e di rete. Per l’erogazione della formazione, TOP-IX si avvale di un partner di comprovata professionalità: Reiss Romoli. I corsi in partenza I corsi, gratuiti e fruibili online, sono riservati ai soli consorziati […]

L'articolo I nuovi corsi della TOP-IX Networking Academy sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>

Il Consorzio TOP-IX, attraverso la Networking Academy, promuove corsi e percorsi di formazione continua tra i consorziati, per mantenerli aggiornati sui nuovi sviluppi delle tecnologie di interconnessione e di rete.

Per l’erogazione della formazione, TOP-IX si avvale di un partner di comprovata professionalità: Reiss Romoli.

I corsi in partenza

I corsi, gratuiti e fruibili online, sono riservati ai soli consorziati che possono iscrivere 1 partecipante per corso fino ad esaurimento posti. Eventuali altre iscrizioni saranno messe in lista d’attesa e confermate in caso non raggiunta capienza dell’aula virtuale.

Questo l’elenco degli appuntamenti in programma da giugno a novembre:

Chi è interessato può scrivere a eventi@top-ix.org indicando nome, cognome, azienda consorziata e corso che si desidera seguire.

L'articolo I nuovi corsi della TOP-IX Networking Academy sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>
A Novara riparte “Mai troppo tardi” https://www.top-ix.org/it/2024/03/12/a-novara-riparte-mai-troppo-tardi/ Tue, 12 Mar 2024 10:01:07 +0000 https://www.top-ix.org/?p=110743 “Mai Troppo Tardi” è un progetto di innovazione sociale che si propone di sviluppare, consolidare ed estendere pratiche innovativa per rispondere ai bisogni di due segmenti di popolazione: i giovani under 35 inoccupati, sottoccupati o alla ricerca di lavoro, e i senior over 65 con difficoltà di accesso ai servizi. L’idea alla base è quella di unire le “debolezze” di […]

L'articolo A Novara riparte “Mai troppo tardi” sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>

“Mai Troppo Tardi” è un progetto di innovazione sociale che si propone di sviluppare, consolidare ed estendere pratiche innovativa per rispondere ai bisogni di due segmenti di popolazione: i giovani under 35 inoccupati, sottoccupati o alla ricerca di lavoro, e i senior over 65 con difficoltà di accesso ai servizi.

L’idea alla base è quella di unire le “debolezze” di queste due fasce di popolazione per trasformarle in punti di forza, attraverso un percorso di trasferimento di competenze condiviso.

Il bando per questa nuova edizione del percorso “Mai troppo tardi” si rivolge ai giovani tra i 18 e i 29 anni, residenti a Novara o in provincia. C’è tempo fino al 12 aprile per candidarsi, è sufficiente compilare il form di iscrizione.

Gli obiettivi del progetto

Il progetto offre un percorso formativo gratuito per i giovani organizzato da TOP-IX, CSCI, la Scuola Open Source, Vision&Value, in collaborazione con il Comune di Novara e con il sostegno di Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore. Percorso che si dipana in 8 incontri, che si terrnno negli spazi di nòva – Ex Caserma Passalacqua, dal 29 aprile al 21 giugno, per un totale di 28 ore di formazione.

L’obiettivo è creare idee imprenditoriali che sviluppino progetti legati al tema della silver economy, dedicati cioè ai cittadini senior over 65. La formazione fornirà competenze tecniche per avviare un’attività imprenditoriale, come la formulazione di un business model, l’accesso ai finanziamenti e l’indicazione di indicatori di successo.

I partecipanti senior verranno coinvolti in due modi fondamentali. Da un lato, sono i destinatari principali delle soluzioni che emergeranno dal percorso; dall’altro, gli over 65 che hanno maggiore familiarità con la tecnologia, potranno condividere le proprie conoscenze ed esperienze con i giovani partecipanti, fornendo preziosi suggerimenti su come migliorare i servizi digitali esistenti.

Per i dettagli sui contenuti e i diversi moduli di apprendimento è possibile consultare il sito del progetto.

L'articolo A Novara riparte “Mai troppo tardi” sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>
Si è chiuso con successo Femme Forward Startup Founders https://www.top-ix.org/it/2024/01/26/si-e-chiuso-con-successo-femme-forward-startup-founders/ Fri, 26 Jan 2024 12:47:14 +0000 https://www.top-ix.org/?p=110621 La scorsa settimana, si è concluso con successo il nostro percorso formativo Femme Forward Startup Founders, un viaggio di 9 settimane ricco di scambi e approfondimenti. Con Femme Forward la nostra missione è stata fornire al gruppo di partecipanti gli strumenti e le competenze necessari per avviare una carriera nel campo tecnologico, creare una startup digitale o affermarsi nell’ecosistema dell’innovazione […]

L'articolo Si è chiuso con successo Femme Forward Startup Founders sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>

La scorsa settimana, si è concluso con successo il nostro percorso formativo Femme Forward Startup Founders, un viaggio di 9 settimane ricco di scambi e approfondimenti.

Con Femme Forward la nostra missione è stata fornire al gruppo di partecipanti gli strumenti e le competenze necessari per avviare una carriera nel campo tecnologico, creare una startup digitale o affermarsi nell’ecosistema dell’innovazione e dell’imprenditoria.


Durante il corso, abbiamo esplorato in maniera approfondita tematiche cruciali per l’empowerment femminile nei settori della tecnologia, dell’innovazione e dell’imprenditoria. In particolare, abbiamo iniziato ad esplorare il mondo delle startup, apprendendo preziose lezioni da storie di successo. Gli argomenti nei vari moduli hanno toccato aspetti chiave come lean start-up, business model canvas, economia circolare, design thinking, marketing, fondamenti legali per una startup, intelligenza artificiale e molto altro ancora.

Un elemento distintivo del nostro percorso è stata l’opportunità fornita alle partecipanti di mettere in pratica queste conoscenze attraverso progetti proposti da loro stesse, ricevendo feedback preziosi da esperti e mentori del settore.

Siamo molto orgogliosi dei risultati ottenuti dalle partecipanti e entusiasti di aver contribuito alla loro crescita professionale e personale. Un ringraziamento speciale va a tutte le docenti e i docenti che hanno condiviso con noi la loro passione, professionalità e visione durante questo percorso. La loro esperienza ha reso le lezioni ancora più significative, contribuendo al successo complessivo del programma.
top

L'articolo Si è chiuso con successo Femme Forward Startup Founders sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>
Al via un ciclo di 3 incontri sull’alfabetizzazione digitale per i senior over 65 di Novara https://www.top-ix.org/it/2023/09/29/al-via-un-ciclo-di-3-incontri-sullalfabetizzazione-digitale-per-i-senior-over-65-di-novara/ Fri, 29 Sep 2023 12:37:54 +0000 https://www.top-ix.org/?p=110333 Proseguono le attività del progetto Mai Troppo Tardi con un nuovo percorso rivolto alla terza età, teso ad approfondire il ruolo del digitale nella vita quotidiana. Tre incontri gratuiti in programma a nòva (ex Caserma Passalacqua, Viale Francesco Ferrucci, 2 – Novara) dedicati a finanza e risparmio, sanità e tempo libero con partenza il 13 ottobre. IL PROGETTO MAI TROPPO TARDI […]

L'articolo Al via un ciclo di 3 incontri sull’alfabetizzazione digitale per i senior over 65 di Novara sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>

Proseguono le attività del progetto Mai Troppo Tardi con un nuovo percorso rivolto alla terza età, teso ad approfondire il ruolo del digitale nella vita quotidiana. Tre incontri gratuiti in programma a nòva (ex Caserma Passalacqua, Viale Francesco Ferrucci, 2 – Novara) dedicati a finanza e risparmio, sanità e tempo libero con partenza il 13 ottobre.

IL PROGETTO MAI TROPPO TARDI

“Mai Troppo Tardi” è un progetto di innovazione sociale realizzato grazie al sostegno del Fondo per l’Innovazione Sociale del Governo Italiano. L’obiettivo principale del progetto è promuovere l’interazione e la cooperazione tra due gruppi sociali: i giovani e gli anziani. Questo approccio mira a trasformare le esigenze specifiche di entrambi in un’opportunità di crescita e inclusione sociale, consentendo una nuova e stimolante esplorazione delle dinamiche intergenerazionali. TOP-IX è partner dalla prima ora a fianco della Città di Novara, capofila del Progetto.

Nelle fasi iniziali del progetto, i giovani hanno acquisito competenze nel campo dell’innovazione e dell’impresa sociale, collaborando attivamente con gli anziani per la co-progettazione di iniziative. Poi, i senior hanno avviato un percorso di formazione digitale per migliorare le loro competenze nel mondo digitale. Per ulteriori informazioni, invitiamo a visitare il sito maitroppotardi.eu.

I TRE INCONTRI DI ALFABETIZZAZIONE DIGITALE

Gli incontri si propongono di introdurre i partecipanti a diversi temi comuni nella vita quotidiana e di illustrare come il digitale influenzi questi aspetti.

  • 13 ottobre – Le trasformazioni nella finanza personale

Risparmi, budget e pensioni nell’era digitale: come cambia il nostro rapporto con il denaro

Con Bruno Boni Castagnetti 

  • 20 ottobre – La salute nell’era digitale

Diagnosi, prevenzioni e trattamenti: un (Ro)bot ci salverà?

Con Pietro Bizzotto 

  • 27 ottobre – I nostri ricordi digitali

Preservare i ricordi digitali nel cloud: scatta, carica edita e condividi

Con Franco Marra 

 

COME PARTECIPARE

Tutti e tra gli incontri si svolgeranno dalle 10.00 alle 12.30 a nòva (Viale Francesco Ferrucci, 2, Novara).

Per info e iscrizioni si prega di inviare una mail a logiudice@cscinovara.it o seguire le istruzioni su www.csciformazione.eu/maitroppotardi

 

L'articolo Al via un ciclo di 3 incontri sull’alfabetizzazione digitale per i senior over 65 di Novara sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>
Analisi dei dati tra football e volley https://www.top-ix.org/it/2023/09/06/data-analyst-tra-football-e-volley/ Wed, 06 Sep 2023 13:23:04 +0000 https://www.top-ix.org/?p=110325 Al via ad ottobre la settima edizione del corso di formazione per Football Data Analyst, mentre il corso pensato per il Volley, dopo una sola edizione, si prepara a sbarcare in Nord America. In un momento storico in cui i “Big Data e l’Intelligenza Artificiale” sono considerati la risposta alla maggior parte dei problemi, saper raccogliere, organizzare e gestire basi dati […]

L'articolo Analisi dei dati tra football e volley sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>

Al via ad ottobre la settima edizione del corso di formazione per Football Data Analyst, mentre il corso pensato per il Volley, dopo una sola edizione, si prepara a sbarcare in Nord America.

In un momento storico in cui i “Big Data e l’Intelligenza Artificiale” sono considerati la risposta alla maggior parte dei problemi, saper raccogliere, organizzare e gestire basi dati disomogenee e rendere evidenti i risultati ottenuti grazie a semplici visualizzazioni può diventare un punto di forza essenziale. Anche, e forse soprattutto, nel mondo dello sport.

Football Data Analyst

Nel 2019, ha preso forma da queste considerazioni la collaborazione tra Consorzio TOP-IX e Wylab, il primo incubatore sport-tech italiano, che si è concretizzata nel primo corso di formazione per Football Data Analyst.

Il corso, arrivato quest’anno alla settima edizione (al via il prossimo 2 ottobre), si propone di gettare le basi per la formazione della figura professionale del Football Data Analyst, in grado di estrarre valore dai dati, trasformando i big data in smart data, utili alla strategia e alle attività dell’area tecnico-tattica della squadra. Nelle precedenti sei edizioni sono stati oltre 150 i Football Data Analyst formati, di cui più del 35% oggi lavora per Club Pro.

Volley Data Analyst

Forti dell’esperienza accumulato nel mondo del calcio, TOP-IX e Wylab hanno dato vita quest’anno al corso per Volley Data Analyst, che si è svolto dal 20 aprile al 20 luglio. Il percorso formativo mirato a sviluppare una cultura data driven nelle organizzazioni pallavolistiche, ha coinvolto 12 partecipanti, tra scoutman, allenatori, appassionati di dati, data scientist e dirigenti sportivi. Anche in questo caso, molti dei partecipanti vantano esperienze importanti: diverse collaborazioni con società di Serie A, sia maschile sia femminile, e con la Lega Pallavolo Serie A femminile.

Oltre ai feedback positivi dei partecipanti, ci sono due ulteriori elementi che certificano il successo del primo appuntamento dedicato al volley: la seconda edizione è già in cantiere per il mese di maggio 2024 e si sta progettando un corso ad hoc per il Nord America.

L'articolo Analisi dei dati tra football e volley sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>
Impact Deal: 8 imprese su 15 accedono alla seconda fase https://www.top-ix.org/it/2023/07/18/impact-deal-8-imprese-su-15-accedono-alla-seconda-fase/ Tue, 18 Jul 2023 10:50:42 +0000 https://www.top-ix.org/?p=110231 La prima fase di Impact Deal si è conclusa con il Bootcamp alle OGR, culminato nel Data Pitch di venerdì 7 luglio. Le 15 imprese partecipanti hanno avuto l’opportunità di raccogliere preziosi suggerimenti, consigli ed esplorare potenziali collaborazioni. Inoltre, hanno preso parte a due diversi workshop. Il primo, “Il valore dei dati per le imprese sociali”, è stato tenuto da […]

L'articolo Impact Deal: 8 imprese su 15 accedono alla seconda fase sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>

La prima fase di Impact Deal si è conclusa con il Bootcamp alle OGR, culminato nel Data Pitch di venerdì 7 luglio.

Le 15 imprese partecipanti hanno avuto l’opportunità di raccogliere preziosi suggerimenti, consigli ed esplorare potenziali collaborazioni. Inoltre, hanno preso parte a due diversi workshop. Il primo, “Il valore dei dati per le imprese sociali”, è stato tenuto da Federico Bartolomucci – POLIMI. Il secondo, “Pitching for Purpose”, è stato condotto da Alessia Gianoncelli – EVPA.

Il Bootcamp ha raggiunto il suo culmine con il Data Pitch, in cui le imprese hanno presentato le loro proposte di fronte ai partner di Impact Deal e in particolare ai membri del Data Club.

L’obiettivo finale per le startup era quello di assicurarsi l’opportunità di accedere alla seconda fase del programma e quindi di collaborare ulteriormente con il Data Club.

Impact Deal

8 imprese alla seconda fase

Le 8 imprese che si sono guadagnate un posto nella seconda fase del programma sono:

Bin-e Smart Waste Bin (Polonia): contenitore intelligente di rifiuti basato sull’intelligenza artificiale che consente di semplificare la raccolta differenziata. Smista e comprime automaticamente, controlla il livello di riempimento ed elabora i dati per una comoda gestione dei rifiuti.

Dedalo AI (Italia): misura e riduce l’impatto sulle emissioni di CO2 dei software per le aziende che vogliono migliorare la propria trasparenza e il proprio score ESG.

Opt/Net (Olanda): la startup costruisce prodotti completi di intelligenza artificiale per ambienti mission critical, basati su decenni di esperienza nel settore delle reti complesse.

Relearn (Italia): Soluzione smart per abbattere l’impatto dei rifiuti ed ottimizzare la raccolta differenziata

Untap (UK): è impegnata nello sviluppo di una nuova tecnologia per il rilevamento precoce delle infezioni, attraverso il monitoraggio dell’acqua, per proteggere la salute della comunità.

Valuebin (Italia): sviluppa un algoritmo che consente di effettuare scelte sostenibili nel processo di acquisto.

Volvero (Italia):app per la condivisione di veicoli, che mette in contatto proprietari e conducenti in modo semplice, affidabile, innovativo e sostenibile.

Xnext (Italia): utilizza una tecnologia spettroscopica per identificare in tempo reale le caratteristiche chimico-fisiche dei materiali.

L’avvio della seconda fase del programma è previsto per il 14 settembre.

L'articolo Impact Deal: 8 imprese su 15 accedono alla seconda fase sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>
I corsi della TOP-IX Networking Academy https://www.top-ix.org/it/2023/05/08/i-corsi-della-top-ix-networking-academy/ Mon, 08 May 2023 13:15:48 +0000 https://www.top-ix.org/?p=110096 Il Consorzio TOP-IX, attraverso la Networking Academy, promuove corsi e percorsi di formazione continua tra i consorziati, per mantenerli aggiornati sui nuovi sviluppi delle tecnologie di interconnessione e di rete. Per l’erogazione della formazione, TOP-IX si avvale di un partner di comprovata professionalità: Reiss Romoli. I corsi in calendario I corsi sono gratuiti e fruibili online. Questo l’elenco degli appuntamenti […]

L'articolo I corsi della TOP-IX Networking Academy sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>

Il Consorzio TOP-IX, attraverso la Networking Academy, promuove corsi e percorsi di formazione continua tra i consorziati, per mantenerli aggiornati sui nuovi sviluppi delle tecnologie di interconnessione e di rete.

Per l’erogazione della formazione, TOP-IX si avvale di un partner di comprovata professionalità: Reiss Romoli.

I corsi in calendario

I corsi sono gratuiti e fruibili online. Questo l’elenco degli appuntamenti in programma da maggio a novembre, riservati ai soli consorziati.

Chi è interessato può scrivere a eventi@top-ix.org indicando nome, cognome, azienda consorziata e corso che si desidera seguire.

L'articolo I corsi della TOP-IX Networking Academy sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>
Concluso Proxima, il corso di podcasting di TOP-IX per Nòva https://www.top-ix.org/it/2023/02/28/concluso-proxima-il-corso-di-podcasting-di-top-ix-per-nova/ Tue, 28 Feb 2023 10:22:26 +0000 https://www.top-ix.org/?p=109998 Si è concluso alla fine di gennaio Proxima, il corso di podcasting organizzato da TOP-IX all’interno delle strutture di Nòva, il centro di aggregazione giovanile della città di Novara, in collaborazione con il Comune stesso e il Circolo dei Lettori. Il corso, al quale hanno partecipato circa una ventina di giovani, si prefiggeva di formare una redazione in grado di […]

L'articolo Concluso Proxima, il corso di podcasting di TOP-IX per Nòva sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>

Si è concluso alla fine di gennaio Proxima, il corso di podcasting organizzato da TOP-IX all’interno delle strutture di Nòva, il centro di aggregazione giovanile della città di Novara, in collaborazione con il Comune stesso e il Circolo dei Lettori.

Il corso, al quale hanno partecipato circa una ventina di giovani, si prefiggeva di formare una redazione in grado di produrre podcast. Le lezioni, sviluppate nell’arco di circa sei mesi, hanno riguardato le basi della comunicazione giornalistica, per poi concentrarsi sull’esame dei contenuti e degli aspetti tecnici alla base del podcasting.

Inoltre, i partecipanti hanno potuto incontrare, durante il corso di podcasting, importanti autori nazionali, tra cui Francesco Costa, Annalisa Camilli, Matteo Caccia.

La parte conclusiva delle attività ha visto la realizzazione concreta di quanto appreso: i partecipanti hanno proposto una dozzina di temi narrativi differenti; ne sono stati selezionati quattro, sviluppati dai giovani assistiti dal Consorzio.

I prodotti, presto disponibili su diverse piattaforme, sono:

Innesto – storie di adozioni

Filosofia & AI

Filosofi morti (male)

Filiera

L'articolo Concluso Proxima, il corso di podcasting di TOP-IX per Nòva sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>
Nasce la TOP-IX Networking Academy https://www.top-ix.org/it/2022/04/14/nasce-la-top-ix-networking-academy/ Thu, 14 Apr 2022 10:41:39 +0000 https://www.top-ix.org/?p=109244 Il Consorzio TOP-IX ha creato la Networking Academy per assistere i consorziati e promuovere una formazione continua. Di fatto è già una pratica in essere per i consorziati quella di interpellare TOP-IX in caso di dubbi o problematiche sulla loro rete. Si è deciso di trasformare questa consuetudine in un asset vero e proprio. Nasce così la TOP-IX Networking Academy, […]

L'articolo Nasce la TOP-IX Networking Academy sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>

Il Consorzio TOP-IX ha creato la Networking Academy per assistere i consorziati e promuovere una formazione continua.

Networking Academy

Di fatto è già una pratica in essere per i consorziati quella di interpellare TOP-IX in caso di dubbi o problematiche sulla loro rete. Si è deciso di trasformare questa consuetudine in un asset vero e proprio. Nasce così la TOP-IX Networking Academy, che avrà due funzioni:

  • assistere i consorziati sulle tematiche operative e di sviluppo della loro rete con le competenze presenti all’interno del nostro gruppo di networking;
  • promuovere una formazione continua tra i consorziati per essere sempre aggiornati con i nuovi sviluppi delle tecnologie di interconnessione e di rete in generale.

Nell’ambito della formazione, TOP-IX ha deciso di avvalersi di un partner di primaria importanza quale la Reiss Romoli. “Abbiamo accettato di partecipare a questo progetto perché condividiamo con TOP-IX e altri punti di interscambio italiani la convinzione che sia venuto a mancare in questi anni un polo di formazione adeguato alle esigenze dei Service Provider – dichiara Tiziano Tofoni, Presidente di Reiss Romoli -. Crediamo che costruire questa prospettiva con il consorzio TOP-IX, e quindi in collaborazione stretta con le aziende che ne fanno parte, possa produrre un arricchimento per tutto il settore e in primo luogo per la stessa Reiss Romoli.”

Per maggiori informazioni e per esprimere richieste sui primi corsi scrivere è staff@top-ix.org.

L'articolo Nasce la TOP-IX Networking Academy sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>
Concluso il programma di formazione AWS re/Start: 8 allievi hanno un contratto di lavoro https://www.top-ix.org/it/2021/10/21/concluso-il-programma-di-formazione-aws-re-start-8-allievi-hanno-un-contratto-di-lavoro/ Thu, 21 Oct 2021 08:44:56 +0000 https://www.top-ix.org/?p=108847 Si è conclusa la prima edizione di AWS re/Start, programma di formazione sulle competenze cloud che ha visto la partecipazione di 18 allievi (selezionati tra le 73 candidature). In 13 hanno superato l’esame di certificazione e otto hanno già un contratto di lavoro. Il programma di formazione AWS re/Start è stato lanciato lo scorso mese di maggio in Italia, grazie […]

L'articolo Concluso il programma di formazione AWS re/Start: 8 allievi hanno un contratto di lavoro sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>

Si è conclusa la prima edizione di AWS re/Start, programma di formazione sulle competenze cloud che ha visto la partecipazione di 18 allievi (selezionati tra le 73 candidature). In 13 hanno superato l’esame di certificazione e otto hanno già un contratto di lavoro.

AWS re/Start

I numeri di AWS re/Start

Il programma di formazione AWS re/Start è stato lanciato lo scorso mese di maggio in Italia, grazie alla collaborazione del Consorzio TOP-IX e di Fondazione ENGIM. L’obiettivo del percorso è quello di formare talenti a livello locale, offrendo opportunità di sviluppo delle competenze nel Cloud AWS e di lavoro a studenti, disoccupati, sottoccupati o specifiche minoranze. Il programma è mirato a preparare i partecipanti a sostenere l’esame AWS Certified Cloud Practitioner, una certificazione che convalida le competenze nel cloud riconosciuta dal settore e dalle aziende.

Obiettivo perfettamente realizzato a giudicare dai numeri. Tra le 73 candidature ricevute sono stati selezionati i 18 partecipanti, rimasti in 17 alla fine del percorso. In 14 hanno poi sostenuto l’esame AWS Certified Cloud Practitioner e 13 l’hanno superato. Anche grazie al coinvolgimento di quattro aziende per l’inserimento lavorativo, otto allievi, ad oggi, hanno un contratto di lavoro.

L'articolo Concluso il programma di formazione AWS re/Start: 8 allievi hanno un contratto di lavoro sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>