Eventi Archivi - TOP-IX https://www.top-ix.org/it/category/eventi-it/ Torino Piemonte Internet Exchange Wed, 27 Mar 2024 09:36:48 +0000 it-IT hourly 1 https://wordpress.org/?v=6.2.6 https://www.top-ix.org/wp-content/uploads/2014/12/favicon_topix.png Eventi Archivi - TOP-IX https://www.top-ix.org/it/category/eventi-it/ 32 32 Sprintaly, un hackathon contro l’inquinamento dell’aria https://www.top-ix.org/it/2024/03/27/sprintaly-un-hackathon-contro-linquinamento-dellaria/ Wed, 27 Mar 2024 09:36:48 +0000 https://www.top-ix.org/?p=110776 Dal 5 al 7 aprile, l’Ostello Villa Olanda, in Val Pellice, ospita Sprintaly Event 2024, un hackathon che si propone di affrontare la sfida dell’eccessivo inquinamento dell’aria nelle città. L’evento vedrà l’impiego della creatività e delle abilità di 30 talenti accuratamente selezionati. Come Consorzio TOP-IX abbiamo deciso di dare il nostro sostegno all’iniziativa in veste di sponsor dell’evento. Per tre […]

L'articolo Sprintaly, un hackathon contro l’inquinamento dell’aria sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>

Dal 5 al 7 aprile, l’Ostello Villa Olanda, in Val Pellice, ospita Sprintaly Event 2024, un hackathon che si propone di affrontare la sfida dell’eccessivo inquinamento dell’aria nelle città. L’evento vedrà l’impiego della creatività e delle abilità di 30 talenti accuratamente selezionati. Come Consorzio TOP-IX abbiamo deciso di dare il nostro sostegno all’iniziativa in veste di sponsor dell’evento.

Per tre giorni, Sprintaly Event 2024 radunerà talenti dalle competenze più disparate – dal design allo sviluppo, passando per il marketing – che avranno un’unica missione: trovare soluzioni efficaci all’inquinamento atmosferico nelle città.

La visione di Sprintaly Event 2024 si colloca all’intersezione tra innovazione sociale e imprenditorialità. L’obiettivo è generare un impatto positivo e sostenibile sulla società italiana. La missione è quella di ideare, costruire e accelerare progetti digitali open source a forte impatto sociale, grazie all’applicazione di metodologie di design avanzate e all’adozione di un approccio partecipativo.

Il programma dettagliato dell’evento è consultabile sul sito dell’evento.

Partecipare a Sprintaly

L’evento prevede la partecipazione sia in presenza, riservata ai candidati selezionati, sia online, attraverso la presentazione finale dei progetti il 7 aprile. Per assistere alla presentazione finale dei progetti ci si può iscrivere compilando questo form di iscrizione.

Un’infografica ci racconta il contesto in cui ha preso forma Sprintaly Event 2024

L'articolo Sprintaly, un hackathon contro l’inquinamento dell’aria sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>
Edge e infrastrutture al centro dei TOP-IX Talks https://www.top-ix.org/it/2023/12/12/edge-e-infrastrutture-al-centro-dei-top-ix-talks/ Tue, 12 Dec 2023 14:53:30 +0000 https://www.top-ix.org/?p=110503 Edge e infrastrutture sono stati i due temi al centro della seconda edizione dei TOP-IX Talks, che si è svolta martedì 5 dicembre negli spazi di CAMERA – Centro Italiano per la Fotografia. Ha aperto il pomeriggio Luca Beltramino, Chief Datacenter Officer RaiWay, parlando della rete di Edge Data Center di Rai Way (qui le slide del suo intervento), e […]

L'articolo Edge e infrastrutture al centro dei TOP-IX Talks sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>

Edge e infrastrutture sono stati i due temi al centro della seconda edizione dei TOP-IX Talks, che si è svolta martedì 5 dicembre negli spazi di CAMERA – Centro Italiano per la Fotografia.

Ha aperto il pomeriggio Luca Beltramino, Chief Datacenter Officer RaiWay, parlando della rete di Edge Data Center di Rai Way (qui le slide del suo intervento), e in chiusura Pietro Pacini, Direttor generale di CSI Piemonte, ha presentato Nivola, la cloud del CSI, e parlato dell’importanza di ragionare in termini di Cloud Edge.

Le infrastrutture sono state al centro del panel “Il ruolo del Piemonte e del Nord Ovest nella sfida delle grandi infrastrutture digitali”. Nella discussione è tornata l’importanza di portare la gestione del dato vicino all’utente finale e si è parlato delle sfide e delle potenzialità che questo comporta per gli Internet Exchange. Non ultima l’idea di una federezione degli Internet Exchange europei, a cui TOP-IX sta lavorando da tempo.

L’importanza delle infrastrutture digitali è stata ribadita da Matteo Marnati, Assessore all’Innovazione della Regione Piemonte, che ha sottolineato la volontà della Regione di potenziarle, per potenziare i servizi di connettività sul territorio.

Nella playlist qui di seguito è possibile rivedere tutti gli interventi che hanno caratterizzato il TOP-IX Talks.

Nel corso della giornata, c’è stato spazio per l’intervento tecnico di Tiziano Tofoni di Reiss Romoli, “MPLS, Segment Routing e SD-WAN: un po’ di chiarezza” (qui le slide del suo intervento), e per il panel “Women in Tech”, per affrontare il gap di genere nel mondo dell’imrpenditoria in generale e nell’imprenditoria tech in particolare, attraverso le storie e i contributi di imprenditrici di successo in ambito tecnologico.

Infine, in quello che è diventatao l’angolo letterario dei Talks, Juan Carlos De Martin ha presentato il suo libro “Contro lo smartphone. Per una tecnologia più democratica” (add editore).

Il racconto della giornata in una fotogallery:

 

 

L'articolo Edge e infrastrutture al centro dei TOP-IX Talks sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>
Il culmine di un viaggio di trasformazione. Impact Deal Showcase, il gran finale https://www.top-ix.org/it/2023/11/20/il-culmine-di-un-viaggio-di-trasformazione-impact-deal-showcase-il-gran-finale/ Mon, 20 Nov 2023 08:45:14 +0000 https://www.top-ix.org/?p=110395 Mentre ci avviciniamo all’Impact Deal Showcase del 23 novembre durante l’EVPA Impact Week di Torino, prendiamoci un momento per percorrere le tappe che hanno portato a questo evento, che rappresenta l’ultimo capitolo di un percorso iniziato il 31 maggio. Dal 31 maggio a oggi: una cronologia dell’impatto A maggio, un gruppo di imprese innovative è partito in missione per amplificare […]

L'articolo Il culmine di un viaggio di trasformazione. Impact Deal Showcase, il gran finale sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>

Mentre ci avviciniamo all’Impact Deal Showcase del 23 novembre durante l’EVPA Impact Week di Torino, prendiamoci un momento per percorrere le tappe che hanno portato a questo evento, che rappresenta l’ultimo capitolo di un percorso iniziato il 31 maggio.

Dal 31 maggio a oggi: una cronologia dell’impatto

A maggio, un gruppo di imprese innovative è partito in missione per amplificare il proprio impatto. Da allora, hanno affrontato sfide, abbracciato nuove idee e si sono impegnate a fare la differenza. Come programma di accelerazione di Impact Deal, abbiamo fatto del nostro meglio per fornire loro gli strumenti, il tutoraggio e le risorse necessarie per crescere.

È il caso di volvero, ad esempio, dove abbiamo creato le condizioni per accedere a dati proprietari di Telco e banche per dare impulso alla loro roadmap verso la mobilità sostenibile.

Pietre miliari raggiunte, sfide superate

Queste imprese hanno raggiunto traguardi impressionanti, dall’avvio del programma ai preparativi finali per l’Impact Deal Showcase. Hanno affinato le loro strategie, stretto partnership e raccolto fondi con successo.

Per fare qualche esempio: una settimana fa, i comunicati stampa hanno annunciato che la BEI avrebbe concesso a Xnext un prestito di debito di rischio di 20 milioni di euro per sostenere la ricerca e lo sviluppo, mentre Relearn ha recentemente reso pubblico un round di avvio di 1 milione di euro.

Mostrare i progressi agli stakeholder

Il 23 novembre, queste imprese d’impatto condivideranno le loro storie con un pubblico eterogeneo, che comprende fornitori di dati, partner di programmi, investitori d’impatto e partecipanti entusiasti della Impact Week. Non si limitano a presentare i loro progetti, ma rivelano il risultato di mesi di duro lavoro e di una ricerca incessante dell’impatto.

Oltre alle imprese sopra menzionate, incontreremo Bin-e, Dedalo AI, OPT/NET, Untap e Valuebin.

Save the date per il gran finale

Se avete intenzione di partecipare all’EVPA Impact Week o siete nella lista degli iscritti all’evento, siete già parte di questo viaggio. Se non è così e pensate di dover essere tra il pubblico, scriveteci a impactdeal@top-ix.org per assicurarvi gli ultimi posti disponibili.

L'articolo Il culmine di un viaggio di trasformazione. Impact Deal Showcase, il gran finale sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>
Tornano i TOP-IX Talks: edge, infrastrutture e “Women in Tech” https://www.top-ix.org/it/2023/11/16/tornano-i-top-ix-talks-edge-infrastrutture-e-women-in-tech/ Thu, 16 Nov 2023 11:39:29 +0000 https://www.top-ix.org/?p=110381 Tornano i TOP-IX Talks, il nuovo format degli eventi targati TOP-IX, in cui si affrontano in modo informale temi ed argomenti che riguardano attività, temi e progetti in corso all’interno del Consorzio. L’edizione invernale del 2023 andrà in scena martedì 5 dicembre, a partire dalle 14,30, negli spazi di CAMERA – Centro Italiano per la Fotografia. E si preannuncia particolarmente […]

L'articolo Tornano i TOP-IX Talks: edge, infrastrutture e “Women in Tech” sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>

Tornano i TOP-IX Talks, il nuovo format degli eventi targati TOP-IX, in cui si affrontano in modo informale temi ed argomenti che riguardano attività, temi e progetti in corso all’interno del Consorzio.

L’edizione invernale del 2023 andrà in scena martedì 5 dicembre, a partire dalle 14,30, negli spazi di CAMERA – Centro Italiano per la Fotografia. E si preannuncia particolarmente ricca, di ospiti e di spunti.

Nella prima parte Luca Beltramino illustrerà la proposta di RaiWay Edge, che permette di avvicinare l’elaborazione e l’archiviazione del dato alla sede del cliente. Tiziano Tofoni di Reiss Romoli, cercherà di fare chiarezza tra la tecnologia Multiprotocol Label Switching (MPLS), il segment routing (SR) e il Software-Defined Wide Area Networking (SD-WAN). Infine, Juan Carlos De Martin presenterà il suo libro “Contro lo smartphone. Per una tecnologia più democratica”, libretto delle istruzioni fondamentale per non farsi usare dalla tecnologia.

Il pomeriggio prosegue poi con due panel.

Il primo, “Women in Tech“, sarà introdotto dalla presentazione del progetto EU Femme Forward, che vede TOP-IX tra i partener e si propone di aiutare le donne a intraprendere una carriera nel settore tecnologico. Successivamente, proporremo alcune storie di imprenditrici di successo in ambito tecnologico, con gli interventi di Anna Maria Siccardi (Bakeca.it e retedeldono.it), Luna Bianchi (CEO & Co-founder di Immanence) e la moderazione di Barbara Grasso.

Quindi, sarà Luca Cicchelli di TOP-IX a moderare il panel “Il ruolo del Piemonte e del Nord Ovest nella sfida delle grandi infrastrutture digitali”, che si propone di definire il ruolo che Torino e il Piemonte possono avere nello scenario delle infrastrutture digitali (data center, dorsali in fibra ottica). Partendo da alcuni esempi virtuosi, che delineano come queste infrastrutture possano portare valore all’economia locale, si dibatteranno alcuni modelli possibili, attraverso gli interventi di Renato Brunetti (Presidente UNIDATA), Alfredo Nulli (TIM), Ivan Botta (Amministratore delegato ISILINE), Paolo Bertolino (Segretario Generale UNIONCAMERE PIEMONTE) e Andrea Casalegno (Direttore Esecutivo TOP-IX).

Chiuderanno la giornata gli interventi di Pietro Pacini (Direttore Generale CSI Piemonte) e Matteo Marnati (Assessore all’ambiente, energia, innovazione, ricerca- Regione Piemonte).

Programma della giornata

L'articolo Tornano i TOP-IX Talks: edge, infrastrutture e “Women in Tech” sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>
Ge-DIX si presenta: sinergie e opportunità per il territorio https://www.top-ix.org/it/2023/10/24/ge-dix-si-presenta-sinergie-e-opportunita-per-il-territorio/ Tue, 24 Oct 2023 09:37:47 +0000 https://www.top-ix.org/?p=110362 L’approdo dei cavi internazionali sottomarini per telecomunicazioni a Genova offre interessanti opportunità di sviluppo economico e sociale per la città e per l’intera Liguria. Ve letta anche in questo contesto la costituzione del consorzio Ge-DIX (Genova Data Internet eXchange), che mette insieme il Comune di Genova, Fastweb, BBBell, Liguria Digitale, Retelit, Rocket Way e TOP-IX (TOrino Piemonte Internet eXchange). Il […]

L'articolo Ge-DIX si presenta: sinergie e opportunità per il territorio sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>

L’approdo dei cavi internazionali sottomarini per telecomunicazioni a Genova offre interessanti opportunità di sviluppo economico e sociale per la città e per l’intera Liguria. Ve letta anche in questo contesto la costituzione del consorzio Ge-DIX (Genova Data Internet eXchange), che mette insieme il Comune di Genova, Fastweb, BBBell, Liguria Digitale, Retelit, Rocket Way e TOP-IX (TOrino Piemonte Internet eXchange).

Il consorzio si presenta ufficialmente, giovedì 26 ottobre dalle 14 alle 18, presso il Salone di Rappresentanza di Palazzo Tursi (Genova), in occasione dell’evento “Nasce il Genova Data Internet Exchange. Opportunito e sinergie”.

Sarà l’occasione per Ge-DIX di presentarsi al mondo imprenditoriale e istituzionale locale. L’apertura dei lavori spetterà ai promotori dell’evento, Luca Beltramino per Ge-DIX, e Daniela Ameri per Associazione Genova Smart City, e sarà seguita dai saluti istituzionali del Sindaco Marco Bucci, degli Assessori Matteo Campora e Mario Mascia per il Comune di Genova e da Andrea Benveduti per Regione Liguria.

A seguire, una riflessione sulla scelta dei soci di investire a Genova, nella cornice dell’approdo dei cavi sottomarini. Toccherà poi al mondo universitario, quello imprenditoriale e quello della ricerca immaginare le sinergie e le relazioni che si potranno tessere con Ge-DiX. Si chiuderà, infine, con gli interventi dei diversi attori che forniscono le infrastrutture digitali (dorsali in fibra ottica, cavi sottomarini e data center) per individuare le sinergie in grado di portare valore al sistema locale.

Il programma dell’evento è consultabile a questo link.

Sarà possibile seguire l’evento in diretta streaming sulla pagina Facebbok dell’Associazione Genova Smart City.

L'articolo Ge-DIX si presenta: sinergie e opportunità per il territorio sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>
Al via un ciclo di 3 incontri sull’alfabetizzazione digitale per i senior over 65 di Novara https://www.top-ix.org/it/2023/09/29/al-via-un-ciclo-di-3-incontri-sullalfabetizzazione-digitale-per-i-senior-over-65-di-novara/ Fri, 29 Sep 2023 12:37:54 +0000 https://www.top-ix.org/?p=110333 Proseguono le attività del progetto Mai Troppo Tardi con un nuovo percorso rivolto alla terza età, teso ad approfondire il ruolo del digitale nella vita quotidiana. Tre incontri gratuiti in programma a nòva (ex Caserma Passalacqua, Viale Francesco Ferrucci, 2 – Novara) dedicati a finanza e risparmio, sanità e tempo libero con partenza il 13 ottobre. IL PROGETTO MAI TROPPO TARDI […]

L'articolo Al via un ciclo di 3 incontri sull’alfabetizzazione digitale per i senior over 65 di Novara sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>

Proseguono le attività del progetto Mai Troppo Tardi con un nuovo percorso rivolto alla terza età, teso ad approfondire il ruolo del digitale nella vita quotidiana. Tre incontri gratuiti in programma a nòva (ex Caserma Passalacqua, Viale Francesco Ferrucci, 2 – Novara) dedicati a finanza e risparmio, sanità e tempo libero con partenza il 13 ottobre.

IL PROGETTO MAI TROPPO TARDI

“Mai Troppo Tardi” è un progetto di innovazione sociale realizzato grazie al sostegno del Fondo per l’Innovazione Sociale del Governo Italiano. L’obiettivo principale del progetto è promuovere l’interazione e la cooperazione tra due gruppi sociali: i giovani e gli anziani. Questo approccio mira a trasformare le esigenze specifiche di entrambi in un’opportunità di crescita e inclusione sociale, consentendo una nuova e stimolante esplorazione delle dinamiche intergenerazionali. TOP-IX è partner dalla prima ora a fianco della Città di Novara, capofila del Progetto.

Nelle fasi iniziali del progetto, i giovani hanno acquisito competenze nel campo dell’innovazione e dell’impresa sociale, collaborando attivamente con gli anziani per la co-progettazione di iniziative. Poi, i senior hanno avviato un percorso di formazione digitale per migliorare le loro competenze nel mondo digitale. Per ulteriori informazioni, invitiamo a visitare il sito maitroppotardi.eu.

I TRE INCONTRI DI ALFABETIZZAZIONE DIGITALE

Gli incontri si propongono di introdurre i partecipanti a diversi temi comuni nella vita quotidiana e di illustrare come il digitale influenzi questi aspetti.

  • 13 ottobre – Le trasformazioni nella finanza personale

Risparmi, budget e pensioni nell’era digitale: come cambia il nostro rapporto con il denaro

Con Bruno Boni Castagnetti 

  • 20 ottobre – La salute nell’era digitale

Diagnosi, prevenzioni e trattamenti: un (Ro)bot ci salverà?

Con Pietro Bizzotto 

  • 27 ottobre – I nostri ricordi digitali

Preservare i ricordi digitali nel cloud: scatta, carica edita e condividi

Con Franco Marra 

 

COME PARTECIPARE

Tutti e tra gli incontri si svolgeranno dalle 10.00 alle 12.30 a nòva (Viale Francesco Ferrucci, 2, Novara).

Per info e iscrizioni si prega di inviare una mail a logiudice@cscinovara.it o seguire le istruzioni su www.csciformazione.eu/maitroppotardi

 

L'articolo Al via un ciclo di 3 incontri sull’alfabetizzazione digitale per i senior over 65 di Novara sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>
I “Data Spaces” sbarcano a Napoli https://www.top-ix.org/it/2023/09/08/i-data-spaces-discovery-day-sbarcano-a-napoli/ Fri, 08 Sep 2023 06:45:14 +0000 https://www.top-ix.org/?p=110317 Oggi portiamo alla vostra attenzione l’iniziativa Data Spaces Discovery Day | Naples 📅 Data: 16 e 17 ottobre 📍 Luogo: Napoli L’evento sarà la prima vera opportunità sul territorio italiano per approfondire la conoscenza sui Data Spaces e il loro impatto nel mondo aziendale così come le sfide e le opportunità legate ai dati. Cosa potete aspettarvi e perché è […]

L'articolo I “Data Spaces” sbarcano a Napoli sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>

Oggi portiamo alla vostra attenzione l’iniziativa Data Spaces Discovery Day | Naples

📅 Data: 16 e 17 ottobre

📍 Luogo: Napoli

L’evento sarà la prima vera opportunità sul territorio italiano per approfondire la conoscenza sui Data Spaces e il loro impatto nel mondo aziendale così come le sfide e le opportunità legate ai dati.

Cosa potete aspettarvi e perché è importante partecipare:

  • Scoprirete come i Data Space possono influenzare l’innovazione, migliorare la collaborazione e favorire la trasformazione digitale.
  • Otterrete informazioni su casi di successo relativi ai Data Spaces e come le organizzazioni li utilizzano nella pratica.
  • Comprenderete come la “condivisione sovrana” dei dati possa aprire nuovi modelli di business, semplificare le operazioni, accelerare le decisioni o facilitare partnership strategiche.
  • Ascolterete diversi punti di vista di esperti del settore attraverso keynote e discussioni.
  • Espanderete il vostro network connettendovi con leader del settore, esperti in materia di spazi dati e appassionati del settore.

Il mondo dei dati sta cambiando rapidamente, e il Data Spaces Discovery Day a Napoli è un occasione unica per entrare in contatto con i trend e le tecnologie più recenti di condivisione  e valorizzazione dei dati.

Non a caso noi di TOP-IX presidiamo l’argomento con la partecipazione, in qualità di membri, all’Associazione IDSA, inoltre siamo coinvolti nell’organizzazione e saremo tra gli speaker dell’evento.

Maggiori informazione e registrazione su www.internationaldataspaces.org/naples

L'articolo I “Data Spaces” sbarcano a Napoli sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>
TOP-IX Talks: dalla nuova infrastruttura del Consorzio al futuro di Internet https://www.top-ix.org/it/2023/05/11/top-ix-talks-dalla-nuova-infrastruttura-del-consorzio-al-futuro-di-internet/ Thu, 11 May 2023 09:55:13 +0000 https://www.top-ix.org/?p=110173 “Ho trovato da sempre i TOP-IX Meeting un momento fondamentale della vita del Consorzio, perché c’è uno scambio di networking, che avviene anche su basi tecniche e questo credo che sia un valore aggiunto”. Così Davide Calonico, presidente del Consorzio TOP-IX, ha aperto il TOP-IX Talks di giovedì 4 maggio da Camera. Il panel di apertura è stata una chiacchierata […]

L'articolo TOP-IX Talks: dalla nuova infrastruttura del Consorzio al futuro di Internet sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>

“Ho trovato da sempre i TOP-IX Meeting un momento fondamentale della vita del Consorzio, perché c’è uno scambio di networking, che avviene anche su basi tecniche e questo credo che sia un valore aggiunto”. Così Davide Calonico, presidente del Consorzio TOP-IX, ha aperto il TOP-IX Talks di giovedì 4 maggio da Camera.

Il panel di apertura è stata una chiacchierata tra Alessandro Galardini, Network Engineer del Consorzio, e Alessandro Bulletti, Senior Consulting Engineer di Nokia, moderata da Luca Cicchelli, Interconnection Manager, per presentare la nuova infrastruttura di TOP-IX. Salto significativo di velocità delle porte disponibili (da 100 G e da 400 G); scalabilità dei servizi di interconnessione, programmabilità sono solo alcune delle caratteristiche salienti della nuova infrastruttura.

Innocanzo Genna – Senior EU advisor for telecom, Internet e IT, ha parlato della Consulrtazione EU su Fair Share (aperta fino al 19 maggio, a questo link), evidenziando come al centro non vi sia solo la questione dell’equo compenso, ma si giochi una partita importante sul futuro di Internet.

E a proposito di Internet, Vittorio Bertola ha offerto alcuni spunti interessanti per provare a fare il punto del momento storico che la rete si trova a vivere. L’occasione è la presentazione del libro “Internet fatta a pezzi: sovranità digitale, nazionalismi e big tech”, scritto dallo stesso Bertola, assieme a Stefano Quintarelli. In mezzo, Renzo Ravaglia, CEO di Fiber Connect ha affrontato il tema del Digital Divide nelle aree industriali: il piano per rispondere a imprese e territorio.

A chiudere la giornata, la tavola rotonda “Il cloud federato e nuovi modelli di interconnessione”, scandita dagli interventi di Leonardo Camiciotti, Executive Director at TOP-IX Consortium; Enrico Boccardo, fondatore e Presidente di BBBell, ed Emile Chalouhi, President and CEO presso OPIQUAD; moderati ancora da Luca Cicchelli.

Di seguito, i video dei panel della giornata:

L'articolo TOP-IX Talks: dalla nuova infrastruttura del Consorzio al futuro di Internet sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>
La sesta edizione del concorso FABER https://www.top-ix.org/it/2023/04/22/concorso-faber/ Sat, 22 Apr 2023 10:28:35 +0000 https://www.top-ix.org/?p=110126 È aperta fino al 18 giugno 16 luglio 2023 la sesta edizione del concorso nazionale “Faber, creatività, impresa e impatto’’, realizzata da Weco con il contributo di Fondazione Compagnia di San Paolo e della Camera di commercio di Torino, nell’ambito di Torino Social Impact, che da 15 anni favorisce l’incontro tra giovani attivi nei campi della creatività digitale con le imprese […]

L'articolo La sesta edizione del concorso FABER sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>

È aperta fino al 18 giugno 16 luglio 2023 la sesta edizione del concorso nazionale “Faber, creatività, impresa e impatto’’, realizzata da Weco con il contributo di Fondazione Compagnia di San Paolo e della Camera di commercio di Torino, nell’ambito di Torino Social Impact, che da 15 anni favorisce l’incontro tra giovani attivi nei campi della creatività digitale con le imprese e le organizzazioni interessate a valorizzare queste competenze. E anche quest’anno il Consorzio TOP-IX è tra i partner dell’evento.

Sono oggetto del concorso opere e prodotti realizzati negli ultimi 24 mesi dietro commissione o autonomamente, a tema libero nelle quattro categorie previste:

  • Live action & Animazione,
  • Visual & Graphic design,
  • Gaming, realtà aumentata e realtà virtuale,
  • Web, app, social.

Partecipare e vincere il concorso Faber, permette ai creativi digitali under 35 di accedere al Fabermeeting e quindi di partecipare a workshop, talk, momenti di incontro e scambio con le imprese partner, esperienze retribuite presso le stesse aziende e avere sostegno ai progetti proposti in diversi ambiti, tra cui live action, visual design, realtà aumentata e realtà virtuale, app, social. Faber promuove inoltre la conoscenza e l’applicazione di mezzi e strumenti legati alla creatività e al digitale per rispondere alle nuove sfide sociali e imprenditoriali.

Le fasi di Faber 2023

Fase 1: il premio Faber (15 aprile – 18 giugno 2023 16 luglio 2023). Il premio Faber è aperto fino al 18 giugno, ai giovani residenti in Italia tra i 18 e i 35 anni, che possono presentare, singolarmente o in gruppi composti per l’80% da under 35, un progetto di creatività digitale realizzato negli ultimi 24 mesi.

Quattro le categorie previste: Live action & Animazione (fiction e documentari, videoclip e filmati promozionali, animazioni in 3D o tradizionali, promo, demo, sigle), Visual & Graphic design (infografiche, data visualization; identità visive; immagini coordinate; branding; packaging), Gaming, realtà aumentata e realtà virtuale (videogame, applicazioni di realtà aumentata o virtuale), Web, app, social (siti, blog, piattaforme web; progetti di comunicazione e business solution realizzate su piattaforma web in generale, modelli di e-commerce, app per la telefonia e i tablet, digital contents per i social).

I progetti saranno valutati dai rappresentanti degli enti e delle aziende aderenti all’iniziativa, che selezioneranno tra 6 e 10 opere per sezione.

Fase 2: il Fabermeeting (17 – 18 novrembre 2023). I giovani premiati potranno partecipare alla seconda fase, il Fabermeeting, che concentra in due giorni, il 17 e 18 novembre a Torino, un ampio programma di attività rivolte sia ai vincitori del concorso e ai partner, sia ad un pubblico più ampio di stakeholder attraverso incontri professionali, da workshop, talk e momenti di socialità finalizzati a favorire l’interazione tra i vincitori del concorso e i partner dell’iniziativa, con ottimi risultati di crescita e di occupazione per i giovani.

Scopri di più su www.fabermeeting.it

L'articolo La sesta edizione del concorso FABER sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>
TOP-IX Talks, appuntamento il 4 maggio https://www.top-ix.org/it/2023/04/19/top-ix-talks-appuntamento-il-4-maggio/ Wed, 19 Apr 2023 09:30:35 +0000 https://www.top-ix.org/?p=110080 A quattro anni di distanza dall’ultimo TOP-IX Meeting e a sei mesi dal XX anniversario di TOP-IX, torniamo a incontrarci, per affrontare alcuni temi che ci stanno particolarmente a cuore. Nuova infrastruttura di TOP-IX, Fair Share, cloud federato e uno sguardo sul futuro di Internet sono i pilastri su cui poggia il TOP-IX Talks. L’appuntamento, dedicato a partner e membri […]

L'articolo TOP-IX Talks, appuntamento il 4 maggio sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>

A quattro anni di distanza dall’ultimo TOP-IX Meeting e a sei mesi dal XX anniversario di TOP-IX, torniamo a incontrarci, per affrontare alcuni temi che ci stanno particolarmente a cuore.

Nuova infrastruttura di TOP-IX, Fair Share, cloud federato e uno sguardo sul futuro di Internet sono i pilastri su cui poggia il TOP-IX Talks.

L’appuntamento, dedicato a partner e membri del Consorzio, si terrà giovedì 4 maggio, a partire dalle 9,30, negli spazi di CAMERA – Centro Italiano per la Fotografia.

Il programma della giornata

9:30: welcome coffee e registrazione

10:00 Alessandro Galardini (Network Engineer -TOP-IX) e Alessandro Bulletti ( Senior Consulting Engineer -Nokia) – presentano la nuova infrastruttura  di TOP-IX

10:20 Innocenzo Genna – Senior EU advisor for telecom, Internet and IT – “Consultazione EU su Fair Share”

10:40  Renzo Ravaglia- Ceo FibreConnect – “Digital Divide nelle Aree Industriali: il piano per rispondere a imprese e territorio”

11:00 Vittorio Bertola  – Head of Policy & Innovation, Open-Xchange- Presentazione del libro “Internet fatta a pezzi: sovranità digitale, nazionalismi e big tech”.

11: 20  – 12:30 Tavola rotonda . “Il Cloud federato e nuovi modelli di interconnessione”
Intervengono Leonardo Camiciotti (Executive Director at TOP-IX Consortium) , Enrico Boccardo (Fondatore e Presidente di BBBell)  ed Emile Chalouhi (President and CEO presso OPIQUAD)

12:30 – 13:00 Lightning Talks

13:00 Lunch e possibilità di visitare la mostra “ Eve Arnold. L’opera 1950-1980“.

Le registrazioni sono aperte a questo link.

L'articolo TOP-IX Talks, appuntamento il 4 maggio sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>