Social Innovation Archivi - TOP-IX https://www.top-ix.org/it/category/social-innovation-it/ Torino Piemonte Internet Exchange Wed, 27 Mar 2024 09:36:48 +0000 it-IT hourly 1 https://wordpress.org/?v=6.2.6 https://www.top-ix.org/wp-content/uploads/2014/12/favicon_topix.png Social Innovation Archivi - TOP-IX https://www.top-ix.org/it/category/social-innovation-it/ 32 32 Sprintaly, un hackathon contro l’inquinamento dell’aria https://www.top-ix.org/it/2024/03/27/sprintaly-un-hackathon-contro-linquinamento-dellaria/ Wed, 27 Mar 2024 09:36:48 +0000 https://www.top-ix.org/?p=110776 Dal 5 al 7 aprile, l’Ostello Villa Olanda, in Val Pellice, ospita Sprintaly Event 2024, un hackathon che si propone di affrontare la sfida dell’eccessivo inquinamento dell’aria nelle città. L’evento vedrà l’impiego della creatività e delle abilità di 30 talenti accuratamente selezionati. Come Consorzio TOP-IX abbiamo deciso di dare il nostro sostegno all’iniziativa in veste di sponsor dell’evento. Per tre […]

L'articolo Sprintaly, un hackathon contro l’inquinamento dell’aria sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>

Dal 5 al 7 aprile, l’Ostello Villa Olanda, in Val Pellice, ospita Sprintaly Event 2024, un hackathon che si propone di affrontare la sfida dell’eccessivo inquinamento dell’aria nelle città. L’evento vedrà l’impiego della creatività e delle abilità di 30 talenti accuratamente selezionati. Come Consorzio TOP-IX abbiamo deciso di dare il nostro sostegno all’iniziativa in veste di sponsor dell’evento.

Per tre giorni, Sprintaly Event 2024 radunerà talenti dalle competenze più disparate – dal design allo sviluppo, passando per il marketing – che avranno un’unica missione: trovare soluzioni efficaci all’inquinamento atmosferico nelle città.

La visione di Sprintaly Event 2024 si colloca all’intersezione tra innovazione sociale e imprenditorialità. L’obiettivo è generare un impatto positivo e sostenibile sulla società italiana. La missione è quella di ideare, costruire e accelerare progetti digitali open source a forte impatto sociale, grazie all’applicazione di metodologie di design avanzate e all’adozione di un approccio partecipativo.

Il programma dettagliato dell’evento è consultabile sul sito dell’evento.

Partecipare a Sprintaly

L’evento prevede la partecipazione sia in presenza, riservata ai candidati selezionati, sia online, attraverso la presentazione finale dei progetti il 7 aprile. Per assistere alla presentazione finale dei progetti ci si può iscrivere compilando questo form di iscrizione.

Un’infografica ci racconta il contesto in cui ha preso forma Sprintaly Event 2024

L'articolo Sprintaly, un hackathon contro l’inquinamento dell’aria sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>
Impact Deal: 8 imprese su 15 accedono alla seconda fase https://www.top-ix.org/it/2023/07/18/impact-deal-8-imprese-su-15-accedono-alla-seconda-fase/ Tue, 18 Jul 2023 10:50:42 +0000 https://www.top-ix.org/?p=110231 La prima fase di Impact Deal si è conclusa con il Bootcamp alle OGR, culminato nel Data Pitch di venerdì 7 luglio. Le 15 imprese partecipanti hanno avuto l’opportunità di raccogliere preziosi suggerimenti, consigli ed esplorare potenziali collaborazioni. Inoltre, hanno preso parte a due diversi workshop. Il primo, “Il valore dei dati per le imprese sociali”, è stato tenuto da […]

L'articolo Impact Deal: 8 imprese su 15 accedono alla seconda fase sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>

La prima fase di Impact Deal si è conclusa con il Bootcamp alle OGR, culminato nel Data Pitch di venerdì 7 luglio.

Le 15 imprese partecipanti hanno avuto l’opportunità di raccogliere preziosi suggerimenti, consigli ed esplorare potenziali collaborazioni. Inoltre, hanno preso parte a due diversi workshop. Il primo, “Il valore dei dati per le imprese sociali”, è stato tenuto da Federico Bartolomucci – POLIMI. Il secondo, “Pitching for Purpose”, è stato condotto da Alessia Gianoncelli – EVPA.

Il Bootcamp ha raggiunto il suo culmine con il Data Pitch, in cui le imprese hanno presentato le loro proposte di fronte ai partner di Impact Deal e in particolare ai membri del Data Club.

L’obiettivo finale per le startup era quello di assicurarsi l’opportunità di accedere alla seconda fase del programma e quindi di collaborare ulteriormente con il Data Club.

Impact Deal

8 imprese alla seconda fase

Le 8 imprese che si sono guadagnate un posto nella seconda fase del programma sono:

Bin-e Smart Waste Bin (Polonia): contenitore intelligente di rifiuti basato sull’intelligenza artificiale che consente di semplificare la raccolta differenziata. Smista e comprime automaticamente, controlla il livello di riempimento ed elabora i dati per una comoda gestione dei rifiuti.

Dedalo AI (Italia): misura e riduce l’impatto sulle emissioni di CO2 dei software per le aziende che vogliono migliorare la propria trasparenza e il proprio score ESG.

Opt/Net (Olanda): la startup costruisce prodotti completi di intelligenza artificiale per ambienti mission critical, basati su decenni di esperienza nel settore delle reti complesse.

Relearn (Italia): Soluzione smart per abbattere l’impatto dei rifiuti ed ottimizzare la raccolta differenziata

Untap (UK): è impegnata nello sviluppo di una nuova tecnologia per il rilevamento precoce delle infezioni, attraverso il monitoraggio dell’acqua, per proteggere la salute della comunità.

Valuebin (Italia): sviluppa un algoritmo che consente di effettuare scelte sostenibili nel processo di acquisto.

Volvero (Italia):app per la condivisione di veicoli, che mette in contatto proprietari e conducenti in modo semplice, affidabile, innovativo e sostenibile.

Xnext (Italia): utilizza una tecnologia spettroscopica per identificare in tempo reale le caratteristiche chimico-fisiche dei materiali.

L’avvio della seconda fase del programma è previsto per il 14 settembre.

L'articolo Impact Deal: 8 imprese su 15 accedono alla seconda fase sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>
Aperta la call per la seconda edizione di Impact Deal https://www.top-ix.org/it/2023/03/16/al-via-la-seconda-edizione-di-impact-deal-per-accelerare-il-cambiamento/ Thu, 16 Mar 2023 10:37:45 +0000 https://www.top-ix.org/?p=110042 Fondazione CRT, OGR Torino e Microsoft, in collaborazione con TOP-IX, ISI Foundation, Ashoka, Impact Hub e The Data Appeal Company – Gruppo Almawave (che quest’anno contribuirà direttamente al Data Club), presentano la seconda edizione di Impact Deal, programma europeo di accelerazione data-driven per imprese a impatto sociale e ambientale. Aperta la call per candidarsi, dal 16 marzo al 26 aprile […]

L'articolo Aperta la call per la seconda edizione di Impact Deal sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>

Fondazione CRT, OGR Torino e Microsoft, in collaborazione con TOP-IX, ISI Foundation, Ashoka, Impact Hub e The Data Appeal Company – Gruppo Almawave (che quest’anno contribuirà direttamente al Data Club), presentano la seconda edizione di Impact Deal, programma europeo di accelerazione data-driven per imprese a impatto sociale e ambientale.
Aperta la call per candidarsi, dal 16 marzo al 26 aprile sul sito Impact Deal.

Nel 2022 grazie a training specifico, mentorship da parte di esperti di dominio, occasioni di visibilità nazionale ed internazionale e all’accesso a dataset esclusivi, le imprese selezionate hanno potuto sviluppare soluzioni innovative incentrate sulla generazione di impatto positivo e misurabile.
Fondamentale in tal senso l’apporto del Data Club – gruppo di aziende ed organizzazioni, enti pubblici e privati – cui oltre a TIM, Banca Sella, Fondazione Snam e Città di Torino, per l’edizione 2023 si aggiungono The Data Appeal Company – Gruppo Almawave, BioEnerys e Wind Tre.

Durante i sei mesi del programma, Impact Deal lavora affinché possano essere accelerate progettualità incentrate sull’applicazione della scienza dei dati, la crescita delle attività imprenditoriali con finalità sociali e ambientali in allineamento con gli obiettivi di sviluppo sostenibili definiti dalle Nazioni Unite (SDG).
Agevolando l’incontro tra corporate, investitori tradizionali e imprese a impatto, mentor ed esperti in data science, il programma favorisce iniziative che uniscono sostenibilità economica, sociale e ambientale, permettendo lo sviluppo di figure professionali specializzate attraverso un trasferimento di competenze focalizzato su accesso e utilizzo dei dati per un impatto a lungo termine.

La prima edizione del programma ha ricevuto 40 candidature da impact enterprise provenienti da 8 Paesi e operanti in diversi settori: Smart Environment, Smart Cities, IoT, Logistic/Supply Chain, Digital Consciousness, Human Resources Services, Open Innovation, AI, Cultural Heritage, Food, Health, Medical Care, Agriculture, Augmented Mobility, Vehicles and Energy solutions.
Le imprese che hanno partecipato alla prima fase sono state 12 di cui 7 italiane e 5 straniere (da Regno Unito, Danimarca, Portogallo, Svizzera). Tra queste Alba Robot, The Newsroom, Pinbike, Virtuosis, Wiseair, Open Impact, Aroundrs sono state selezionate per la fase 2 del programma ottenendo numerose occasioni di visibilità e raggiungendo ottimi risultati sia durante il percorso che nei mesi successivi.

Le “magnifiche” sette, dopo Impact Deal

Alba Robot, dopo oltre sei mesi di sperimentazione con CTE NEXT, sta testando la sua tecnologia outdoor. Hanno preso parte ancora una volta al GITEX GLOBAL di Dubai e Marktechpost.com li ha inclusi nella top list delle migliori startup italiane di sviluppo AI. Alba Robot è una delle 100 startup selezionate nel mondo per competere alla fase finale dell’Entrepreneurship World Cup.

Aroundrs ha lanciato e completato, insieme a Banca Etica, una campagna di crowdfunding. Inoltre, ha vinto il “Premio Innovazione Toscana” per le startup che si sono distinte negli ultimi 24 mesi ed è apparsa su Forbes come startup potenzialmente in grado di rivoluzionare il mondo del packaging. Aroundrs è tra i vincitori della call #Greener, lanciata da LVenture Group e Meta in collaborazione con Legambiente e Gruppo Giovani Imprenditori Confcommercio per selezionare le soluzioni innovative in grado di accelerare la #transizioneecologica di aziende e Pmi.

Open Impact ha sviluppato una collaborazione con la Global Thinking Foundation. Open Impact è entrato a far parte della Innovation Community di MuseoSpace Foundation ed è partner del nuovo Master di II livello in Impact Strategy and Management presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca Open Impact ha lanciato la OI Academy per offrire ad aziende ed organizzazioni la possibilità di approfondire aspetti specifici della misurazione di impatto ed è tra i beneficiari del programma Smart & Start Italia, che prevede incentivi per sostenere la nascita e lo sviluppo di startup innovative.

Pin Bike ha ricevuto il premio Smart City Expo World Congress Mobility Awards qualificandosi come finalista dell’edizione 2022. Pin Bike ha inoltre vinto la TIM SmartCity Challenge con il Premio Osservatorio Bikeconomy. Pin Bike ha portato a termine in qualità di coordinatore il Progetto Bicification con il supporto di ENEA, EEN e EIT Urban Mobility. Infine, l’impresa ha portato la sua esperienza alla tavola rotonda per la presentazione del progetto MOST, Centro Nazionale per la mobilità sostenibile finanziato con i fondi PNRR 2023-2025. Pin Bike ha poi avviato il Progetto REACTIVITY volto alla definizione di una piattaforma che certifichi con i dati l’uso di tutti i mezzi urbani di trasporto sostenibile.

The Newsroom ha vinto il premio “Best startup in Portugal started by a woman” ed è stato selezionato nella WSA Shortlist 2022 come finalista della categoria “Government & Citizen Engagement”. The Newsroom è inoltre stata selezionata come una delle 50 compagnie ad aver preso parte al Programma Seeds of Change. Infine, l’impresa ha preso parte al Web Summit in qualità di Impact Startup ed è stata tra le imprese che hanno preso parte all’ EVPA Conference in qualità di Alumni dell’iniziativa Social Innovation Tournament promosso dall’European Investment Bank Institute.

Virtuosis è stata scelta da Kickstart Innovation come una delle 43 startup più innovative e in rapida crescita tra oltre 1200 candidate a livello mondiale. È stata inoltre ammessa all’evento CES2023. Hanno guidato la delegazione svizzera delle startup più innovative in un roadshow in Silicon Valley, per presentare i progetti a VC, ampliare il network e accelerare l’espansione verso il mercato US.

Wiseair è la prima startup italiana a prendere parte all’acceleratore di progetti Smart Cities URBAN-X. La piattaforma di venture investing Doorway annuncia di avere raccolto 200mila euro da 24 investitori a supporto del bridge round da 300mila euro, con scadenza al 31 dicembre 2023, per la startup greentech Wiseair.

L'articolo Aperta la call per la seconda edizione di Impact Deal sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>
Impact Deal estende la deadline! https://www.top-ix.org/it/2022/04/01/impact-deal-estende-la-deadline/ Fri, 01 Apr 2022 10:20:49 +0000 https://www.top-ix.org/?p=109233 Negli ultimi giorni sui canali di contatto di Impact Deal sono pervenute diverse richieste da parte di imprese europee ad impatto al fine di avere più tempo per finalizzare la candidatura. L’obiettivo principale dell’iniziativa è generare impatto sociale e ambientale e validare l’importanza delle collaborazioni basate sui dati per raggiungere questa missione. Pertanto il Team organizzativo che include TOP-IX nella […]

L'articolo Impact Deal estende la deadline! sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>

Negli ultimi giorni sui canali di contatto di Impact Deal sono pervenute diverse richieste da parte di imprese europee ad impatto al fine di avere più tempo per finalizzare la candidatura.

L’obiettivo principale dell’iniziativa è generare impatto sociale e ambientale e validare l’importanza delle collaborazioni basate sui dati per raggiungere questa missione.

Pertanto il Team organizzativo che include TOP-IX nella veste di Partner Operativo ha deciso di posticipare la scadenza e di estendere di una settimana la prima Call for Impact Enterprises.

C’è ora tempo fino al 10 aprile (11:59 CEST) per finalizzare la Candidatura!

Scopri il programma e partecipa alla call qui: https://impactdeal.eu/call4enterprises/

 

Cos’è Impact Deal?

Si tratta di un programma di accelerazione per imprese ad impatto su scala europea che fa leva su formazione, dati e collaborazioni di valore.

Impact Deal è promosso da Fondazione CRT, OGR Torino e Microsoft in collaborazione con TOP-IX, The Data Science for Social Good Center, Ashoka, Impact Hub e The Data Appeal Company.

L'articolo Impact Deal estende la deadline! sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>
Tecnologia e salute: telerilevamento dei parametri medici in aree montane e rurali https://www.top-ix.org/it/2021/06/14/tecnologia-e-salute-telerilevamento-dei-parametri-medici-in-aree-montane-e-rurali/ Mon, 14 Jun 2021 11:08:17 +0000 https://www.top-ix.org/?p=108723 È ufficialmente partito il telerilevamento dei dati nell’ambito della pilot action eHealth Territorial Lab finanziata nel Progetto Interreg Europe ecoRIS3 di cui la Città Metropolitana di Torino è partner. I primi 12 beneficiari della sperimentazione hanno rilevato in autonomia dati medico-sanitari, per poi inviarli tramite una web app al medico di base, che potrà verificare, a distanza, lo stato di […]

L'articolo Tecnologia e salute: telerilevamento dei parametri medici in aree montane e rurali sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>

È ufficialmente partito il telerilevamento dei dati nell’ambito della pilot action eHealth Territorial Lab finanziata nel Progetto Interreg Europe ecoRIS3 di cui la Città Metropolitana di Torino è partner.

I primi 12 beneficiari della sperimentazione hanno rilevato in autonomia dati medico-sanitari, per poi inviarli tramite una web app al medico di base, che potrà verificare, a distanza, lo stato di salute dei propri assistiti.

L’obiettivo del progetto eHealth Territorial Lab è duplice: da un lato migliorare l’offerta di servizi alle persone – testando l’attivazione di un servizio di telerilevamento di parametri medici rivolto a persone over 65 tramite tecnologie innovative – contribuendo così a frenare l’abbandono delle aree montane e rurali; dall’altro si intende abilitare il territorio con le infrastrutture e le conoscenze necessarie affinché possano rappresentare un ecosistema e un mercato interessante per le imprese.
L’azione pilota eHealth TLab è infatti volta a testare un “four-helix horizontal place-based approach” mettendo a sistema settore pubblico, società civile, organizzazioni di ricerca e tecnologiche, PMI e industrie al fine di sviluppare nuovi modelli di business più attenti al sociale e al territorio.

La Val Cenischia (Comune di Moncenisio, Novalesa, Venaus e Mompantero) ed il Comune di Giaglione sono stati scelti quali territori sui quali condurre le attività coordinate grazie all’operato del Consorzio TOP-IX, partner operativo della Città Metropolitana di Torino all’interno del progetto. Su questo territorio sono state infatti individuate le condizioni necessarie per avviare una sperimentazione in tale ambito: oltre ad essere emerso nel corso del tempo un ampio interesse rispetto allo sviluppo di nuovi servizi sanitari/socio-assistenziali, il territorio della Val Cenischia presenta un alto potenziale per quanto concerne l’infrastrutturazione a banda ultralarga. Sebbene lo studio si concentri inizialmente in un’area circoscritta la scalabilità e la replicabilità dell’azione pilota è l’obiettivo a cui tendere.

L’iniziativa, oltre ai già citati Comuni e Consorzio TOP-IX, vede la fondamentale collaborazione dell’Azienda Sanitaria Locale Torino 3 e del Consorzio Socio-Assistenziale Valle di Susa – Val Sangone (Con.I.S.A.) che porranno particolare attenzione alla sinergia con le politiche sanitarie e le altre progettualità in corso o in via di attivazione.

L’attivazione del servizio di telerilevamento è stata resa possibile grazie al contributo tecnologico di Iren Energia ed Eolo S.p.A.. Il coinvolgimento di tali attori è infatti risultato fondamentale per potenziare la connettività all’interno delle aree interessate dalla Pilot Action e per sperimentare nuove possibilità di scambio dati attraverso le reti Fixed Wireless Access le quali, peraltro, rappresentano soluzioni tecnologiche essenziali per colmare il digital divide infrastrutturale a livello territoriale.

Quale fornitore della tecnologia di rilevamento è stata individuata, grazie all’azione di scouting dell’incubatore universitario 2i3t, la soluzione TESI T4MED BIOCARE, che meglio ha saputo interpretare le necessità del progetto.

“Vogliamo creare il contesto sociale e tecnologico migliore e costruire la basi per un ecosistema in cui startup ed imprese innovative possano in futuro erogare servizi di eHealth per migliorare la vita delle persone che vivono in territori marginali”

commenta Dimitri De Vita nella sua veste di consigliere metropolitano delegato alla montagna e ai progetti europei.

L'articolo Tecnologia e salute: telerilevamento dei parametri medici in aree montane e rurali sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>
Nuovo periodo di programmazione europea: 2021 – 2027 https://www.top-ix.org/it/2021/02/26/nuovo-periodo-di-programmazione-europea-2021-2027/ Fri, 26 Feb 2021 09:48:20 +0000 https://www.top-ix.org/?p=108418 Un nuovo Multiannual Financial Framework ed una rinnovata programmazione europea si traducono in nuove risorse ed opportunità. Il Consorzio TOP-IX sta lavorando per prepararsi al meglio all’uscita delle call for proposals che sono attese in primavera e si sta attivando per far emergere sinergie a livello locale e sovralocale, che possano rivelarsi vantaggiose nella fase di scouting di proposte e […]

L'articolo Nuovo periodo di programmazione europea: 2021 – 2027 sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>

Un nuovo Multiannual Financial Framework ed una rinnovata programmazione europea si traducono in nuove risorse ed opportunità. Il Consorzio TOP-IX sta lavorando per prepararsi al meglio all’uscita delle call for proposals che sono attese in primavera e si sta attivando per far emergere sinergie a livello locale e sovralocale, che possano rivelarsi vantaggiose nella fase di scouting di proposte e partners’ search.

Emerge dunque una chiara volontà di TOP-IX a porsi proattivamente nei confronti dei nuovi finanziamenti europei.

Horizon Europe, il successore di Horizon 2020, è il Programma a cui il Consorzio presterà maggiore attenzione: quanto preannunciato nelle leaked drafts sembra essere decisamente interessante e foriero di esperienze progettuali stimolanti. Quali saranno le tematiche più presidiate della nuova programmazione europea? Digital Data Spaces, Data Economy, Cloud Infrastructures, Edge Computing e Social Innovation.

Allo stesso modo, il Consorzio TOP-IX valuterà anche i bandi emessi nel framework del Digital Europe Programme, del fondo InvestEU, del Programma Erasmus+ e del Programma LIFE.

Il Consorzio è aperto al confronto ed alla collaborazione su call specifiche ed è pronto a prendere parte a tavoli di discussione per la definizione di proposte progettuali.
Per informazioni o per proposte scrivere a: eu@top-ix.org

L'articolo Nuovo periodo di programmazione europea: 2021 – 2027 sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>
MAI TROPPO TARDI – la sperimentazione entra nel vivo! https://www.top-ix.org/it/2020/10/27/mai-troppo-tardi-la-sperimentazione-entra-nel-vivo/ Tue, 27 Oct 2020 09:58:31 +0000 https://www.top-ix.org/?p=107909 Il Consorzio TOP-IX è partner del progetto “MAI TROPPO TARDI”. Finanziato dal dipartimento della Funzione Pubblica (Presidenza del Consiglio dei Ministri) nella selezione di progetti sperimentali di Innovazione sociale, il progetto presenta quale Capofila il Comune di Novara. L’obiettivo è quello di sviluppare, consolidare ed estendere pratiche innovative che consentano di rispondere a bisogni di due segmenti di popolazione con […]

L'articolo MAI TROPPO TARDI – la sperimentazione entra nel vivo! sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>

Il Consorzio TOP-IX è partner del progetto “MAI TROPPO TARDI”. Finanziato dal dipartimento della Funzione Pubblica (Presidenza del Consiglio dei Ministri) nella selezione di progetti sperimentali di Innovazione sociale, il progetto presenta quale Capofila il Comune di Novara.

L’obiettivo è quello di sviluppare, consolidare ed estendere pratiche innovative che consentano di rispondere a bisogni di due segmenti di popolazione con domande e caratteristiche speculari:

1. i giovani inoccupati, sottoccupati o alla ricerca di occasioni di impiego, qualificazione e creazione d’impatto;

2. gli anziani sempre più numerosi con difficoltà di accesso ai servizi, detentori di buona parte della ricchezza.

Il 10 ottobre 2020 il Consorzio Top-ix ha organizzato il primo workshop intergenerazionale nel quale giovani e anziani si sono confrontati sui bisogni della fascia di popolazione anziana di Novara.

Il 6 ed il 7 Novembre 2020 si terrà, in modalità online, il secondo workshop nel quale verranno sviluppate le soluzioni ai bisogni identificate nel corso del primo workshop. I giovani nello specifico saranno chiamati a sviluppare una vera e propria soluzione imprenditoriale e verranno coadiuvati dalla popolazione anziana che svolgerà un’attività di mentoring e supporto.

La call per reclutare giovani novaresi (ma non solo!) sul workshop di co-progettazione del 6-7 novembre è aperta. A questo link è possibile consultare il programma e compilare il form per partecipare.

L'articolo MAI TROPPO TARDI – la sperimentazione entra nel vivo! sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>
CorDATA2 aspetta le vostre candidature! https://www.top-ix.org/it/2020/06/09/cordata2-aspetta-le-vostre-candidature/ Tue, 09 Jun 2020 12:23:31 +0000 https://www.top-ix.org/?p=107652 Tecnologie civiche e Data Science per la Cooperazione Internazionale Lo scorso 3 giugno è stata presentata ed ha preso il via la nuova offerta formativa di Innovazione Sviluppo: un imponente palinsesto di programmi di formazione ideati per il mondo della cooperazione internazionale ad opera di Compagnia di Sanpaolo e Fondazione Cariplo. (Ti sei perso il webinar di lancio? Rivedilo qui) […]

L'articolo CorDATA2 aspetta le vostre candidature! sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>

Tecnologie civiche e Data Science per la Cooperazione Internazionale

Lo scorso 3 giugno è stata presentata ed ha preso il via la nuova offerta formativa di Innovazione Sviluppo: un imponente palinsesto di programmi di formazione ideati per il mondo della cooperazione internazionale ad opera di Compagnia di Sanpaolo e Fondazione Cariplo.

(Ti sei perso il webinar di lancio? Rivedilo qui)

Anche quest’anno siamo felici di essere parte della squadra e di presentare ufficialmente la seconda edizione di CorDATA, l’iniziativa ideata insieme a Fondazione ISI, Moxoff ed il collettivo Heartindata per colmare il gap tra cooperanti, Data Science e Tecnologie Civiche.

In questo secondo episodio faremo tesoro dei feedback ricevuti nel 2019, facendo leva sulle nostre competenze specifiche e potenziando il percorso di accompagnamento ai progetti.

Anche per quest’anno l’obiettivo è creare consapevolezza del potenziale offerto da una corretta raccolta e analisi dei dati ed allo stesso tempo creare tutti i presupposti per stimolare una proficua collaborazione tra Cooperanti e Data Scientist.

Il corso si svolgerà online da Novembre 2020 a Marzo 2021 alternando lezioni teoriche, case studies, tutoring ai progetti ed un laboratorio finale.

Aspettiamo fin da oggi le vostre candidature (termine ultimo il 18 ottobre) e siamo ansiosi di conoscere i vostri progetti che contribuiremo a sviluppare insieme in ottica Data Driven.

Tutte le informazioni su cordata.top-ix.org

L'articolo CorDATA2 aspetta le vostre candidature! sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>
Torino City Lab, tra sperimentazioni e innovazione https://www.top-ix.org/it/2019/06/20/torinocitylab/ Thu, 20 Jun 2019 13:35:57 +0000 https://www.top-ix.org/?p=106567 Con Torino City Lab (TCL), Torino è diventata un laboratorio a cielo aperto che si propone di attrarre imprese e competenze per guidare lo sviluppo della “Città” del futuro. Dai veicoli a guida autonoma ai droni, dall’IoT e 5G alla robotica. Torino City Lab ha creato l’ambiente ideale per supportare le imprese in attività di co-sviluppo e testing di soluzioni innovative in contesti reali. L’iniziativa, […]

L'articolo Torino City Lab, tra sperimentazioni e innovazione sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>

Con Torino City Lab (TCL), Torino è diventata un laboratorio a cielo aperto che si propone di attrarre imprese e competenze per guidare lo sviluppo della “Città” del futuro.


Dai veicoli a guida autonoma ai droni, dall’IoT e 5G alla robotica.

Torino City Lab ha creato l’ambiente ideale per supportare le imprese in attività di co-sviluppo e testing di soluzioni innovative in contesti reali. L’iniziativa, promossa dalla Città di Torino, permette di sviluppare idee, testarle e migliorarle quasi in tempo reale, per rispondere alle sfide urbane odierne.

Non solo uno luogo dove interfacciarsi direttamente con la Città per agevolare le procedure burocratiche ma una vera e propria piattaforma dove aziende, cittadini e PA possono esplorare e sperimentare insieme prodotti, tecnologie e nuovi servizi, con l’obiettivo di testarne funzionalità e valutarne gli effetti sulla qualità della vita cittadina.

Nello spirito di sviluppare il territorio torinese grazie all’innovazione, Torino City Lab ha creato una vasta di rete di partner, nella quale rientra anche il Consorzio TOP-IX.

Torino City Lab - I Partner


Torino City Lab e TOP-IX

TOP-IX mette a disposizione dell’iniziativa, il proprio know-how a supporto dello sviluppo e della valutazione degli impatti delle sperimentazioni. Si propone inoltre di facilitare il percorso dei consorziati interessati ad accedere alla sperimentazione di TCL.


La piattaforma TCL

Attraverso la piattaforma di Torino City Lab, è possibile seguire le sperimentazioni attive e sottoporre il proprio progetto grazie a call sempre aperte.

Ultima in ordine di pubblicazione, quella dell’Educational Lab. L’iniziativa che nasce nel quadro del progetto europeo Learning Technologies Accelerator e intende favorire la sperimentazione di soluzioni per la didattica e ambienti di apprendimento di nuova generazione (scadenza: 26 luglio 2019).

EducationalLab

Per maggiori informazioni, visita il sito ufficiale www.torinocitylab.it

 

L'articolo Torino City Lab, tra sperimentazioni e innovazione sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>
Social goods security using blockchain da Open Incet https://www.top-ix.org/it/2017/12/01/104661/ Fri, 01 Dec 2017 14:45:42 +0000 https://www.top-ix.org/?p=104661 “Social goods security using blockchain” è il titolo della sessione conclusiva che la Città di Torino e il Consorzio TOP-IX hanno organizzato nell’ambito dell’evento “Blockchain for social good” del prossimo 15 Dicembre. Dalle 16,30 alle 18, nei locali di Open Incet (via Cigna 96/17) si parlerà di cybersecurity, trust degli attori coinvolti e validità dei dati. Durante il panel si […]

L'articolo Social goods security using blockchain da Open Incet sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>

Social goods security using blockchain” è il titolo della sessione conclusiva che la Città di Torino e il Consorzio TOP-IX hanno organizzato nell’ambito dell’evento “Blockchain for social good” del prossimo 15 Dicembre. Dalle 16,30 alle 18, nei locali di Open Incet (via Cigna 96/17) si parlerà di cybersecurity, trust degli attori coinvolti e validità dei dati.
Durante il panel si cercherà di fare chiarezza sui pro e contro dell’applicazione della blockchain in settori delicati come il food o l’education. SI proverà a capire come le potenzialità crittografiche, tracking e trasparenza introdotte dalla tecnologia blockchain possano essere utilizzate; si parlerà infine di oracoli e di come è possibile garantire l’autenticità di dati provenienti da terze parti.

Interverranno, tra gli altri:
Francesca BOSCOLe sfide di sicurezza della blockchain – UNICRI – United Nations Interregional Crime and Justice Research Institute;
Cesare VARALLOFood & beverage: blockchain, rintracciabilità e frodi alimentari – Food Lawyer, founder of Foodlawlatest.com and VP Business & Regulatory Affairs EU at Inscatech;
Alessandro AGILETTI & GianMarco BRESCIAGarantire autenticità del metadato, proveniente da terze parti, scritto su blockchain – aqqadro.it & Head of Technical Development Area – LOB Google Apps NoovleUniversità degli Studi di Firenze;
Michele MELCHIONDAPA e il problema delle certificazioni – Dirigente della Corte dei conti, Università Telma La Sapienza.

L’evento si concluderà alle 18:00 con un piccolo aperitivo.

Iscrizioni su Eventbrite.

L'articolo Social goods security using blockchain da Open Incet sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>