Startup Archivi - TOP-IX https://www.top-ix.org/it/category/startup-it/ Torino Piemonte Internet Exchange Wed, 27 Mar 2024 09:36:48 +0000 it-IT hourly 1 https://wordpress.org/?v=6.2.6 https://www.top-ix.org/wp-content/uploads/2014/12/favicon_topix.png Startup Archivi - TOP-IX https://www.top-ix.org/it/category/startup-it/ 32 32 Sprintaly, un hackathon contro l’inquinamento dell’aria https://www.top-ix.org/it/2024/03/27/sprintaly-un-hackathon-contro-linquinamento-dellaria/ Wed, 27 Mar 2024 09:36:48 +0000 https://www.top-ix.org/?p=110776 Dal 5 al 7 aprile, l’Ostello Villa Olanda, in Val Pellice, ospita Sprintaly Event 2024, un hackathon che si propone di affrontare la sfida dell’eccessivo inquinamento dell’aria nelle città. L’evento vedrà l’impiego della creatività e delle abilità di 30 talenti accuratamente selezionati. Come Consorzio TOP-IX abbiamo deciso di dare il nostro sostegno all’iniziativa in veste di sponsor dell’evento. Per tre […]

L'articolo Sprintaly, un hackathon contro l’inquinamento dell’aria sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>

Dal 5 al 7 aprile, l’Ostello Villa Olanda, in Val Pellice, ospita Sprintaly Event 2024, un hackathon che si propone di affrontare la sfida dell’eccessivo inquinamento dell’aria nelle città. L’evento vedrà l’impiego della creatività e delle abilità di 30 talenti accuratamente selezionati. Come Consorzio TOP-IX abbiamo deciso di dare il nostro sostegno all’iniziativa in veste di sponsor dell’evento.

Per tre giorni, Sprintaly Event 2024 radunerà talenti dalle competenze più disparate – dal design allo sviluppo, passando per il marketing – che avranno un’unica missione: trovare soluzioni efficaci all’inquinamento atmosferico nelle città.

La visione di Sprintaly Event 2024 si colloca all’intersezione tra innovazione sociale e imprenditorialità. L’obiettivo è generare un impatto positivo e sostenibile sulla società italiana. La missione è quella di ideare, costruire e accelerare progetti digitali open source a forte impatto sociale, grazie all’applicazione di metodologie di design avanzate e all’adozione di un approccio partecipativo.

Il programma dettagliato dell’evento è consultabile sul sito dell’evento.

Partecipare a Sprintaly

L’evento prevede la partecipazione sia in presenza, riservata ai candidati selezionati, sia online, attraverso la presentazione finale dei progetti il 7 aprile. Per assistere alla presentazione finale dei progetti ci si può iscrivere compilando questo form di iscrizione.

Un’infografica ci racconta il contesto in cui ha preso forma Sprintaly Event 2024

L'articolo Sprintaly, un hackathon contro l’inquinamento dell’aria sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>
Sprint finale per partecipare ad Impact Deal https://www.top-ix.org/it/2022/03/28/sprint-finale-per-partecipare-ad-impact-deal/ Mon, 28 Mar 2022 10:38:03 +0000 https://www.top-ix.org/?p=109217 Il 3 febbraio scorso, Fondazione CRT,  OGR Torino e Microsoft con la collaborazione del Consorzio TOP-IX, Impact Hub, Ashoka e The Data Appeal Company hanno lanciato Impact Deal, un innovativo programma di accelerazione per imprese a impatto sociale e ambientale a livello europeo. Le realtà selezionate potranno accedere ad nuovo ecosistema collaborativo basato sui dati, formazione tecnica su Data Science […]

L'articolo Sprint finale per partecipare ad Impact Deal sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>

Il 3 febbraio scorso, Fondazione CRT,  OGR Torino e Microsoft con la collaborazione del Consorzio TOP-IX, Impact Hub, Ashoka e The Data Appeal Company hanno lanciato Impact Deal, un innovativo programma di accelerazione per imprese a impatto sociale e ambientale a livello europeo.

Le realtà selezionate potranno accedere ad nuovo ecosistema collaborativo basato sui dati, formazione tecnica su Data Science e AI, mentorship, risorse tecniche, Dataset esclusivi provenienti dalle corporate ed organizzazioni che hanno aderito al Data Club ed a concrete opportunità di investimento da parte della community di investitori con vocazione per l’impact investing.

In particolare, con il recente ingresso di TIM accanto ai già presenti Banca Sella, Fondazione SNAM e Città di Torino, il Data Club è ora pronto ad accogliere il primo batch di imprese per l’edizione 2022 di Impact Deal!  A titolo esemplificativo, i dati riguarderanno: qualità e sicurezza della vita urbana, attività finanziarie e portafogli di investimento, progetti no profit, iniziative di welfare aziendale e mobilità delle persone.

Le Application per il programma chiudono il 3 Aprile 2022! 

Rimangono quindi pochi giorni per candidarsi.

> https://impactdeal.eu/call4enterprises/

 

L'articolo Sprint finale per partecipare ad Impact Deal sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>
Impact Deal, la prima call per imprese a impatto sociale https://www.top-ix.org/it/2022/02/03/impact-deal-prima-call-imprese-impatto-sociale/ Thu, 03 Feb 2022 09:36:56 +0000 https://www.top-ix.org/?p=108996 OGR Torino, Fondazione CRT e Microsoft presentano Impact Deal; un programma di accelerazione per imprese a impatto sociale e ambientale a livello europeo. Il nuovo ecosistema di data-collaboration offrirà alle imprese selezionate formazione, tutoraggio, risorse e set di dati (aperti e proprietari) provenienti da un gruppo di enti privati e pubblici (The Data Club) Con Impact Deal, Fondazione CRT, OGR […]

L'articolo Impact Deal, la prima call per imprese a impatto sociale sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>

OGR Torino, Fondazione CRT e Microsoft presentano Impact Deal; un programma di accelerazione per imprese a impatto sociale e ambientale a livello europeo.

Il nuovo ecosistema di data-collaboration offrirà alle imprese selezionate formazione, tutoraggio, risorse e set di dati (aperti e proprietari) provenienti da un gruppo di enti privati e pubblici (The Data Club)

Con Impact Deal, Fondazione CRT, OGR Torino e Microsoft danno il via a un sistema di azioni concrete per valorizzare dati e competenze sui dati, consapevoli che qualunque iniziativa pubblica o privata, profit o non profit, deve e dovrà porsi obiettivi misurabili di impatto a lungo termine.

Il Progetto, in partnership con TOP-IX, The Data Science for Social Good Center (c/o OGR Torino), Impact Hub, Ashoka e The Data Appeal Company si svilupperà in OGR Tech, hub per l’innovazione e la ricerca applicata di OGR Torino.

Il Programma si svilupperà con un approccio aperto, neutrale e multilaterale, e permetterà l’incontro tra corporate ed imprese a impatto, investitori tradizionali e a impatto, mentor ed esperti in data science, in un’ottica di sostenibilità economica, sociale e ambientale, puntando allo sviluppo di figure professionali specializzate.

Punto di partenza sarà la call per le imprese a impatto – aperta dal 3 febbraio al 3 aprile 2022 –, che porterà ad ammettere al programma di accelerazione un massimo di 12 compagnie europee.

Il programma si svilupperà in due fasi.

La prima fase, della durata di circa due mesi, consiste in un percorso mirato a fornire competenze specifiche in Data Science, Intelligenza Artificiale ed imprenditoria.

Alla seconda fase, della durata di circa 3 mesi, accederà un sottoinsieme di imprese ed il focus si concentrerà sull’accelerazione del business attraverso lo sviluppo di veri e propri progetti e soluzioni abilitate dai dati e grazie a mentorship e collaborazioni strategiche.

La seconda fase si concluderà con un Demo Day in cui le imprese accelerate mostreranno i propri progressi ad un pubblico di potenziali investitori con particolare vocazione per l’impact investing.

Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito del progetto.

L'articolo Impact Deal, la prima call per imprese a impatto sociale sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>
Torino City Lab, tra sperimentazioni e innovazione https://www.top-ix.org/it/2019/06/20/torinocitylab/ Thu, 20 Jun 2019 13:35:57 +0000 https://www.top-ix.org/?p=106567 Con Torino City Lab (TCL), Torino è diventata un laboratorio a cielo aperto che si propone di attrarre imprese e competenze per guidare lo sviluppo della “Città” del futuro. Dai veicoli a guida autonoma ai droni, dall’IoT e 5G alla robotica. Torino City Lab ha creato l’ambiente ideale per supportare le imprese in attività di co-sviluppo e testing di soluzioni innovative in contesti reali. L’iniziativa, […]

L'articolo Torino City Lab, tra sperimentazioni e innovazione sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>

Con Torino City Lab (TCL), Torino è diventata un laboratorio a cielo aperto che si propone di attrarre imprese e competenze per guidare lo sviluppo della “Città” del futuro.


Dai veicoli a guida autonoma ai droni, dall’IoT e 5G alla robotica.

Torino City Lab ha creato l’ambiente ideale per supportare le imprese in attività di co-sviluppo e testing di soluzioni innovative in contesti reali. L’iniziativa, promossa dalla Città di Torino, permette di sviluppare idee, testarle e migliorarle quasi in tempo reale, per rispondere alle sfide urbane odierne.

Non solo uno luogo dove interfacciarsi direttamente con la Città per agevolare le procedure burocratiche ma una vera e propria piattaforma dove aziende, cittadini e PA possono esplorare e sperimentare insieme prodotti, tecnologie e nuovi servizi, con l’obiettivo di testarne funzionalità e valutarne gli effetti sulla qualità della vita cittadina.

Nello spirito di sviluppare il territorio torinese grazie all’innovazione, Torino City Lab ha creato una vasta di rete di partner, nella quale rientra anche il Consorzio TOP-IX.

Torino City Lab - I Partner


Torino City Lab e TOP-IX

TOP-IX mette a disposizione dell’iniziativa, il proprio know-how a supporto dello sviluppo e della valutazione degli impatti delle sperimentazioni. Si propone inoltre di facilitare il percorso dei consorziati interessati ad accedere alla sperimentazione di TCL.


La piattaforma TCL

Attraverso la piattaforma di Torino City Lab, è possibile seguire le sperimentazioni attive e sottoporre il proprio progetto grazie a call sempre aperte.

Ultima in ordine di pubblicazione, quella dell’Educational Lab. L’iniziativa che nasce nel quadro del progetto europeo Learning Technologies Accelerator e intende favorire la sperimentazione di soluzioni per la didattica e ambienti di apprendimento di nuova generazione (scadenza: 26 luglio 2019).

EducationalLab

Per maggiori informazioni, visita il sito ufficiale www.torinocitylab.it

 

L'articolo Torino City Lab, tra sperimentazioni e innovazione sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>
TOP-IX diventa Startup Europe Ambassador https://www.top-ix.org/it/2018/03/19/top-ix-diventa-startup-europe-ambassador/ Mon, 19 Mar 2018 11:25:55 +0000 https://www.top-ix.org/?p=104883 Il Consorzio TOP-IX diventa Startup Europe Ambassador. Gli Startup Europe Ambassadors sono un gruppo di “influencer” negli ecosistemi europei di startup, con il compito di diffondere informazioni e consigli sull’iniziativa Startup Europe della Commissione Europea e contribuire a democratizzare il fenomeno delle startup. Tutti gli Ambasciatori di Startup Europe sono stati presentati pubblicamente oggi alle 12 durante lo “Startup Europe […]

L'articolo TOP-IX diventa Startup Europe Ambassador sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>

Il Consorzio TOP-IX diventa Startup Europe Ambassador. Gli Startup Europe Ambassadors sono un gruppo di “influencer” negli ecosistemi europei di startup, con il compito di diffondere informazioni e consigli sull’iniziativa Startup Europe della Commissione Europea e contribuire a democratizzare il fenomeno delle startup.
Tutti gli Ambasciatori di Startup Europe sono stati presentati pubblicamente oggi alle 12 durante lo “Startup Europe Campfire” di Parigi.

Nel corso degli anni, l’iniziativa Startup Europe della Commissione europea è diventata un punto di riferimento nel settore delle startup europee, supportando direttamente circa 60 ecosistemi locali e permettendo a oltre 750 startup di crescere oltre i confini.
La missione di Startup Europe è quella di costruire un “Continente Startup”, collegando poli di talenti. L’iniziativa è volta a incoraggiare l’imprenditorialità, la creazione di startup e la crescita; e collega start-up, investitori, acceleratori, aziende, università e media attraverso una serie di iniziative o reti di base.

Il Consorzio TOP-IX fa parte del nuovo progetto OPEN MAKER, inserito in Startup Europe Horizon 2020, presentato pubblicamente nella giornata di oggi durante lo Startup Europe Campfire di Parigi. Il ruolo di TOP-IX è quello di co-organizzare eventi e promozioni, per gestire le attività di disseminazione.

In un ecosistema europeo di start-up in continua evoluzione, l’iniziativa Startup Europe ha dato vita al gruppo dei suoi ambasciatori per democratizzare il fenomeno delle startup in modo che ogni cittadino abbia un’equa possibilità di diventare un imprenditore di successo ovunque si trovi in Europa. Il ruolo degli ambasciatori è quello di fornire informazioni e consigli sull’iniziativa Startup Europe della Commissione europea. Inoltre, gli ambasciatori aiuteranno anche le startup nella loro fase di crescita ad avere accesso a tutte le opportunità offerte a livello europeo.

Gli Startup Europe Ambassadors contribuiranno attivamente alla visibilità delle attività di Startup Europe a livello locale, agendo come punto di informazione chiave nei loro paesi e anche come connettore per l’ecosistema locale con gli altri ecosistemi delle startup in tutta Europa. I primi membri di questo gruppo sono le organizzazioni che sono state selezionate attraverso la valutazione delle proposte che hanno partecipato al bando Horizon 2020 ICT 32 della Commissione Europea, nonché i partner dei progetti finanziati dall’UE, WeP-UP o OpenMaker.

La lista completa degli Startup Europe Ambassador è pubblicata a questo link e sarà possibile incontrarli durante i futuri eventi di Startup Europe organizzati nel 2018: STARTUP OLÉ 2018 (17- 19 April, Salamanca, 2000 startup stakeholders, free registration), EUROPEAN MAKER WEEK 2018 (18-27 May, 300 maker events in 28 countries), Startup Europe Summit 2018 (European Commission’s foremost technology policy conference for startups. 15 October, Sofia, BG).

L'articolo TOP-IX diventa Startup Europe Ambassador sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>
OpenMaker seleziona 20 “change-makers” nel settore Industry4.0 https://www.top-ix.org/it/2017/12/12/openmaker-seleziona-20-change-makers-nel-settore-dell-industry-4-0/ Tue, 12 Dec 2017 17:08:03 +0000 https://www.top-ix.org/?p=104682 OpenMaker, il progetto finanziato dalla Comunità Europea che vede TOP-IX tra i partner ufficiali, ha selezionato i vincitori della call for proposal chiusa ad Ottobre 2017. A valle di una prima selezione delle 137 candidature pervenute, 20 progetti sono ora stati selezionati per ricevere un contributo di 20.000€ ciascuno. Il contributo è finalizzato ad aiutare i team a dare il […]

L'articolo OpenMaker seleziona 20 “change-makers” nel settore Industry4.0 sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>

OpenMaker, il progetto finanziato dalla Comunità Europea che vede TOP-IX tra i partner ufficiali, ha selezionato i vincitori della call for proposal chiusa ad Ottobre 2017.

A valle di una prima selezione delle 137 candidature pervenute, 20 progetti sono ora stati selezionati per ricevere un contributo di 20.000€ ciascuno. Il contributo è finalizzato ad aiutare i team a dare il via alle loro idee, reinventando la produzione manifatturiera tradizionale e proiettandoci in un futuro sostenibile.

Un ulteriore premio speciale di pari valore è stato poi assegnato dai coordinatori, completando così il quadro dei vincitori.

Qui l’annuncio ufficiale.

L'articolo OpenMaker seleziona 20 “change-makers” nel settore Industry4.0 sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>
MIGRATHON DAKAR 2017: 3-5 marzo https://www.top-ix.org/it/2017/03/01/migrathon-dakar-2017-3-5-marzo/ Wed, 01 Mar 2017 10:48:19 +0000 https://www.top-ix.org/?p=103699 Una maratona digitale per realizzare un primo modello di piattaforma digitale di informazione per i migranti in Africa dell’Ovest Prosegue il percorso di Migrathon 2017, dopo l’hackathon di Torino dello scorso dicembre, un nuovo appuntamento a Dakar, dal 3 al 5 marzo, con un hackathon tutto senegalese.  Una maratona digitale di tre giorni, in cui gruppi misti di migranti, web […]

L'articolo MIGRATHON DAKAR 2017: 3-5 marzo sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>

Una maratona digitale per realizzare un primo modello di piattaforma digitale di informazione per i migranti in Africa dell’Ovest

Prosegue il percorso di Migrathon 2017, dopo l’hackathon di Torino dello scorso dicembre, un nuovo appuntamento a Dakar, dal 3 al 5 marzo, con un hackathon tutto senegalese. 

Una maratona digitale di tre giorni, in cui gruppi misti di migranti, web designer e informatici, svilupperanno e contestualizzeranno ulteriormente il primo modello di piattaforma digitale per l’informazione e il sostegno dei migranti interni in Africa Occidentale ideato a Torino e fruibile anche da telefoni di prima generazione e in assenza di connessione internet. 

Perché una piattaforma digitale per l’informazione dei migranti in Africa Occidentale?

Secondo una ricerca condotta dall’ONG CISV a testimoni privilegiati residenti in Italia e provenienti da Guinea Bissau, Guinea e Senegal, il percorso per arrivare in Europa prevede le seguenti tappe:  la prima è Dakar (58% dei casi), la seconda è Ouagadougou e la terza, Agadez. Dopo Agadez e una volta intrapreso il deserto, i migranti diventano maggiormente vulnerabili e in molti casi diventano oggetto di tratta e di tortura sia nelle prigioni libiche che nel tratto del mar Mediterraneo. La prima parte del viaggio può durare mesi, anni o risultare addirittura fatale visti i numerosi rischi a cui i migranti vanno incontro. 

Secondo l’UNDESA (2016), dei 34 milioni di migranti africani, sono 16 milioni coloro che migrano all’interno del continente africano. Di questi, il 39% si muove verso l’Africa Occidentale e la maggior parte (il 70%) sceglie di costruire un progetto di vita proprio in questa regione. Attualmente Il 50% dei migranti interni all’Africa Occidentale sono donne

Si stima, che il costo di un viaggio irregolare da un Paese dell’Africa Occidentale, come il Senegal, può arrivare a costare 10.000 dollari (Global Initiative against Transnational Organized)

Una ricerca condotta dal North Africa Mixed Migration Hub nel 2016, indica che l’87% dei migranti arrivati in Italia via  mare è stato vittima di violenza o ha assistito ad abusi fisici (detenzione 74%, lavori forzati 51%, tratta umana 53%, abusi sessuali 46%, distruzione di documenti 37%, furti 60%) mentre il 69% ha assistito ad episodi di morte.

Una piattaforma digitale per l’informazione dei migranti che ha la finalità, dunque, di offrire informazioni sui rischi economici e di violenza delle vie del deserto e del mare  e sui servizi offerti per la protezione sociale dei migranti nelle principali città dell’Africa dell’Ovest (come Dakar) nonché sulle opportunità locali per costruire il proprio progetto di vita in Africa dell’Ovest.

L’iniziativa condotta dalla ONG CISV si svolge all’interno del più ampio programma PUCEI (Progetto di emergenza per la creazione di impiego in favore dei giovani e delle donne delle regioni di Saint Louis (Senegal ), di Oio, Cacheu e Tombali (Guinea Bissau) e Alta Guinea (Guinea) e d’informazione per i potenziali migranti irregolari) realizzato con il sostegno dell’AGENZIA ITALIANA per la COOPERAZIONE allo SVILUPPO (AICS).

Il progetto ha l’obiettivo di ridurre la vulnerabilità dei migranti, offrire informazioni veritiere sui rischi economici e di violenza della migrazione irregolare e di creare alternative di impiego, in particolare, in Senegal, Guinea Bissau e Guinea.

L’hackathon è organizzato da CISV, LVIA, ONG 2.0, TOP-IX, AST (Associazione dei Senegalesi di Torino) e l’Istitut Africain de Management (IAM-Sense Campus).

La piattaforma digitale ‘open source’ di informazione, oltre a essere fruibile dai migranti attraverso il telefono e implementabile dalle associazioni locali della società civile, dovrebbe funzionare come piattaforma per ONG, istituzioni e imprese per favorire lo sviluppo locale.

Al termine dei lavori dell’hackathon sarà premiato il team che avrà proposto il modello migliore alla presenza dell’AGENZIA ITALIANA per la COOPERAZIONE allo SVILUPPO (AICS).

L'articolo MIGRATHON DAKAR 2017: 3-5 marzo sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>
Lo Startup Weekend incorona Give a Cent! https://www.top-ix.org/it/2017/02/14/lo-startup-weekend-incorona-give-a-cent/ Tue, 14 Feb 2017 16:16:52 +0000 https://www.top-ix.org/?p=103674 Give A Cent! si aggiudica la settima edizione dello Startup Weekend Torino. La tre giorni – che secondo tradizione ha visto la partecipazione del Consorzio TOP-IX in qualità di partner, fornendo alcuni mentor in affiancamento ai partecipanti – era dedicata al tema del retail e ha visto la presenza di Carrefour Italia, in veste di main sponsor. L’obiettivo era la […]

L'articolo Lo Startup Weekend incorona Give a Cent! sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>

Give A Cent! si aggiudica la settima edizione dello Startup Weekend Torino. La tre giorni – che secondo tradizione ha visto la partecipazione del Consorzio TOP-IX in qualità di partner, fornendo alcuni mentor in affiancamento ai partecipanti – era dedicata al tema del retail e ha visto la presenza di Carrefour Italia, in veste di main sponsor.

L’obiettivo era la ricerca di soluzioni innovative in grado di semplificare i processi, offrire una migliore esperienza utente e creare sinergie tra ambiente fisico e digitale.
Più di cinquanta i partecipanti, con una buona partecipazione dall’estero (intorno al 15%); 10 le idee presentate, che in 24 ore si sono trasformate in progetti.

Il progetto vincitore, come anticipato, è stato Give A Cent!. Il team composto da Andrea, Valentina, Alessandro, Serena e Carlos ha proposto un sistema semplice e immediato per trasformare gli “scomodi” centesimi di resto (i famigerati 1, 2 e 5 centesimi) in beneficenza. Informando il consumatore nel punto vendita, lo si invita a devolvere in beneficenza il micro resto, a favore di un progetto locale, in grado di creare un impatto sul quartiere del punto vendita.

Secondo posto per NOQ, che si propone di velocizzare le code in cassa, digitalizzando il pagamento; terza piazza per Boosta: si tratta di un’app che, a fronte di un tetto di spesa stabilito dall’utente, per una specifica lista della spesa, indica i supermercati in cui il prezzo del carrello si avvicina maggiormente a quello desiderato.

L'articolo Lo Startup Weekend incorona Give a Cent! sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>
I-COM Data Startup Challenge: dove si incontra l’elite del Marketing Data https://www.top-ix.org/it/2016/12/23/com-data-startup-challenge-si-incontra-lelite-del-marketing-data/ Fri, 23 Dec 2016 10:46:04 +0000 http://www.top-ix.org/?p=103405 La quinta edizione avrà luogo a Porto, dal 24 al 27 aprile 2017: le startup interessate possono iscriversi entro il 31 gennaio 2017. L’I-COM Data Startup Challenge è la più importante competizione rivolta alle startup che fanno del “Marketing Data & Measurement” il cuore dei loro prodotti e servizi. “Quest’anno lanciamo I-COM Data Startup Challenge, nuovo brand nato dall’I-COM Data […]

L'articolo I-COM Data Startup Challenge: dove si incontra l’elite del Marketing Data sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>

La quinta edizione avrà luogo a Porto, dal 24 al 27 aprile 2017: le startup interessate possono iscriversi entro il 31 gennaio 2017.

L’I-COM Data Startup Challenge è la più importante competizione rivolta alle startup che fanno del “Marketing Data & Measurement” il cuore dei loro prodotti e servizi.
Quest’anno lanciamo I-COM Data Startup Challenge, nuovo brand nato dall’I-COM Data Venture Challenge – spiega Andreas Cohen, Founder & Chairman at I-COM Global –. Per le startup, partecipare alla sfida vuol dire avere un’opportunità unica non solo di far valutare il proprio lavoro da una giuria di alto livello, ma anche di farsi scoprire da potenziali clienti e investitori, che possono fornire un aiuto essenziale nel percorso di crescita

I requisiti richiesti alle startup che vogliono partecipare sono:
Il prodotto deve essere sul mercato, con almeno un cliente / un caso di studio
L’azienda deve avere meno di 4 anni
Il fatturato annuo deve essere inferiore a US$ 2.5 milioni di dollari
Le iscrizioni si possono effettuare online entro e non oltre il 31 gennaio 2017.

I-COM ha inoltre rinnovato la partnership con Unilever, che per i vincitori significa concretamente:
Un posto nell’ Unilever Foundry 50
Ricevere fino a 50mila dollari per finanziare un progetto pilota con Unilever
Ottenere un pass per il Festival del Cinema di Cannes, come parte della delegazione di Unilever.
Infine I-COM annuncia nuove categorie di premi di cui 8 individuali e 2 generali. Qui è possibile scoprire tutti i dettagli.

L'articolo I-COM Data Startup Challenge: dove si incontra l’elite del Marketing Data sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>
Techfugees Torino: la tecnologia al servizio dei rifugiati https://www.top-ix.org/it/2016/05/05/techfugees-torino-la-tecnologia-al-servizio-dei-rifugiati/ Thu, 05 May 2016 08:15:11 +0000 http://www.top-ix.org/?p=101521 Il weekend del 21 e 22 maggio, a Torino, si tiene la seconda edizione italiana di Techfugees, iniziativa internazionale lanciata nel 2015 da Mike Butcher, direttore di TechCrunch, con l’obiettivo di mettere in contatto il mondo tecnologico e quello delle Onlus al fine di trovare soluzioni alla crisi dei migranti in Europa. Sede dell’hackathon sarà la Murazzi Student Zone. La […]

L'articolo Techfugees Torino: la tecnologia al servizio dei rifugiati sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>

Il weekend del 21 e 22 maggio, a Torino, si tiene la seconda edizione italiana di Techfugees, iniziativa internazionale lanciata nel 2015 da Mike Butcher, direttore di TechCrunch, con l’obiettivo di mettere in contatto il mondo tecnologico e quello delle Onlus al fine di trovare soluzioni alla crisi dei migranti in Europa. Sede dell’hackathon sarà la Murazzi Student Zone.

La sfida torinese sarà quella di progettare alternative innovative all’SMS solidale per la raccolta fondi in momenti di emergenza, ma è ben accetta ogni idea, proposta e progetto innovativo a favore dei rifugiati.

Il Consorzio TOP-IX partecipa all’organizzazione dell’evento con Benedetta Arese Lucini, alla guida di Techfugees Italia, con l’Associazione RENA e StartMiUp, l’hub milanese di startup e talenti in ambito digitale.

Informazioni pratiche. L’hackathon si svolgerà nei giorni di sabato 21 maggio, dalle 10 alle 24, e domenica 22, dalle 10 fino alle 18. I partecipanti avranno tempo fino a domenica pomeriggio per completare i progetti, che verranno presentati alla giuria alle 17.00.
La premiazione vedrà il contributo degli sponsor Paypal e Motorola solutions che offrono ai vincitori il supporto dei rispettivi team di sviluppo per la realizzazione del progetto in applicazioni concrete. Inoltre il Consorzio TOP-IX metterà a disposizione l’accesso gratuito per un anno al proprio Development Program.

La sfida è aperta a tutti, gruppi o singoli. L’iscrizione è gratuita, basta registrarsi su Eventbrite.

L'articolo Techfugees Torino: la tecnologia al servizio dei rifugiati sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>