Si è cercato hackathon - TOP-IX https://www.top-ix.org/it/home/ Torino Piemonte Internet Exchange Wed, 27 Mar 2024 09:36:48 +0000 it-IT hourly 1 https://wordpress.org/?v=6.2.6 https://www.top-ix.org/wp-content/uploads/2014/12/favicon_topix.png Si è cercato hackathon - TOP-IX https://www.top-ix.org/it/home/ 32 32 Sprintaly, un hackathon contro l’inquinamento dell’aria https://www.top-ix.org/it/2024/03/27/sprintaly-un-hackathon-contro-linquinamento-dellaria/ Wed, 27 Mar 2024 09:36:48 +0000 https://www.top-ix.org/?p=110776 Dal 5 al 7 aprile, l’Ostello Villa Olanda, in Val Pellice, ospita Sprintaly Event 2024, un hackathon che si propone di affrontare la sfida dell’eccessivo inquinamento dell’aria nelle città. L’evento vedrà l’impiego della creatività e delle abilità di 30 talenti accuratamente selezionati. Come Consorzio TOP-IX abbiamo deciso di dare il nostro sostegno all’iniziativa in veste di sponsor dell’evento. Per tre […]

L'articolo Sprintaly, un hackathon contro l’inquinamento dell’aria sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>

Dal 5 al 7 aprile, l’Ostello Villa Olanda, in Val Pellice, ospita Sprintaly Event 2024, un hackathon che si propone di affrontare la sfida dell’eccessivo inquinamento dell’aria nelle città. L’evento vedrà l’impiego della creatività e delle abilità di 30 talenti accuratamente selezionati. Come Consorzio TOP-IX abbiamo deciso di dare il nostro sostegno all’iniziativa in veste di sponsor dell’evento.

Per tre giorni, Sprintaly Event 2024 radunerà talenti dalle competenze più disparate – dal design allo sviluppo, passando per il marketing – che avranno un’unica missione: trovare soluzioni efficaci all’inquinamento atmosferico nelle città.

La visione di Sprintaly Event 2024 si colloca all’intersezione tra innovazione sociale e imprenditorialità. L’obiettivo è generare un impatto positivo e sostenibile sulla società italiana. La missione è quella di ideare, costruire e accelerare progetti digitali open source a forte impatto sociale, grazie all’applicazione di metodologie di design avanzate e all’adozione di un approccio partecipativo.

Il programma dettagliato dell’evento è consultabile sul sito dell’evento.

Partecipare a Sprintaly

L’evento prevede la partecipazione sia in presenza, riservata ai candidati selezionati, sia online, attraverso la presentazione finale dei progetti il 7 aprile. Per assistere alla presentazione finale dei progetti ci si può iscrivere compilando questo form di iscrizione.

Un’infografica ci racconta il contesto in cui ha preso forma Sprintaly Event 2024

L'articolo Sprintaly, un hackathon contro l’inquinamento dell’aria sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>
ETHTurin presenta V-ETHTorino, Hacking COVID19 https://www.top-ix.org/it/2020/03/16/ethturin-presenta-v-ethtorino-hacking-covid19/ Mon, 16 Mar 2020 13:17:39 +0000 https://www.top-ix.org/?p=107291 In un paio di settimane la pandemia di COVID19 ha realizzato quello per cui Fridays for Future ha lottato a lungo: un arresto immediato e un ripensamento dei nostri modelli di lavoro, consumo e socializzazione. ETHTurin – che coinvolgendo hacker, aziende e privati si propone di creare applicazioni con un chiaro impatto ambientale, sociale e di governance, usando la blockchain […]

L'articolo ETHTurin presenta V-ETHTorino, Hacking COVID19 sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>

In un paio di settimane la pandemia di COVID19 ha realizzato quello per cui Fridays for Future ha lottato a lungo: un arresto immediato e un ripensamento dei nostri modelli di lavoro, consumo e socializzazione.

ETHTurin – che coinvolgendo hacker, aziende e privati si propone di creare applicazioni con un chiaro impatto ambientale, sociale e di governance, usando la blockchain di Ethereum – vede questa situazione come un’opportunità unica per costruire nuove soluzioni per il decentramento e gli SDG / impatto locale. Proprio in quest’ottica, hanno deciso di non arrendersi a Covid19, non annullare l’hackathon in programma dal 24 al 26 aprile e trasformarlo in meeting virtuale: V-ETHTurin.

Per l’evento, sotenuto da TOPIX in veste di media partner, sono 150 i biglietti NFT disponibili. Gli hacker chiamati a raccolta potranno lavorare a propri progetti, bounty proposte dai nostri partner o sfide legate a obiettivi di sviluppo sostenibile (ambiente, UBI, governance) e problemi locali (inquinamento, crisi COVID19, soluzioni virtuali, agricoltura urbana).
Per aderire basta compilare il form disponibile sul sito Ethurin. Ci si può iscrivere da qualsiasi luogo, perché l’evento sarà trasmesso in live streaming dagli spazi di Toolbox.

L'articolo ETHTurin presenta V-ETHTorino, Hacking COVID19 sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>
Aperte le iscrizioni a BIG DIVE 2020 https://www.top-ix.org/it/2020/02/17/aperte-le-iscrizioni-a-big-dive-2020/ Mon, 17 Feb 2020 10:30:28 +0000 https://www.top-ix.org/?p=107254 Quattro moduli, della durata di una settimana ciascuno, tra metà maggio e fine settembre. Biglietti Early Bird, sconti per studenti e incentivi per chi acquista più di un modulo. Sono aperte le iscrizioni all’edizione 2020 di BIG DIVE, il programma di formazione intensivo in ambito Data Science, Data Visualization e Data Engineering ideato ed organizzato da TOP-IX con la collaborazione […]

L'articolo Aperte le iscrizioni a BIG DIVE 2020 sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>

Quattro moduli, della durata di una settimana ciascuno, tra metà maggio e fine settembre. Biglietti Early Bird, sconti per studenti e incentivi per chi acquista più di un modulo.

Sono aperte le iscrizioni all’edizione 2020 di BIG DIVE, il programma di formazione intensivo in ambito Data Science, Data Visualization e Data Engineering ideato ed organizzato da TOP-IX con la collaborazione con Axant, Fondazione ISI e TODO.

Nel 2020 BIG DIVE cambia il suo storico format: le 4 settimane consecutive diventano 4 moduli “stand alone” dedicati rispettivamente ai fondamenti di Data Science con Python, Machine and Deep Learning, Data Visualization ed infine Data Engineering.
Ciascuno modulo sarà fruibile singolarmente oppure come parte di un programma completo ed unico nel suo genere, mirato a fornire le competenze tecniche e l’approccio metodologico per valorizzare al massimo i progetti data-driven in ambito corporate.
La nuova struttura, con moduli distribuiti tra maggio e settembre, è stata concepita a partire dai numerosi feedback ricevuti nel corso degli anni ed ambisce a soddisfare al meglio le necessità di clienti business (quali aziende ed organizzazioni che intendano formare i propri dipendenti) ed allo stesso tempo ad aprirsi a target eterogenei e con livello di conoscenza in ingresso differente.

Il percorso formativo si articola come segue:

Modulo 1 – From Zero to Data Science with Python // 14-18 Settembre

Modulo 2 – Machine and Deep Learning intensive // 12-16 Ottobre

Modulo 3 – Communicating Value through DataViz // 16-20 Novembre

Modulo 4 – Deep Dive into Data Engineering // 30 Novembre – 4 Dicembre.

Tra i tanti cambiamenti rimangono inalterati i punti di forza di BIG DIVE: il valore dei docenti e dei guest lecturer, dalla comprovata esperienza sul campo; l’approccio hands-on ed il taglio fortemente progettuale e collaborativo dell’esperienza formativa.

Le iscrizioni si aprono oggi con termine una settimana prima dell’inizio di ogni modulo e Early Bird Price in scadenza il 31 Maggio. Sono previsti inoltre sconti per studenti ed incentivi per chi acquista contemporaneamente più di un modulo.

Infine, è in fase di progettazione una sessione finale del percorso in stile Hackathon dove gli studenti dell’edizione 2020, i passati Alumni e Data Scientists già formati potranno cimentarsi con challenge e dati forniti da Data Sponsors (aziende, startup, organizzazioni non profit) selezionati.

Informazioni pratiche. Il corso si svolgerà nella sede del Consorzio TOP-IX, in via Maria Vittoria 38, a Torino. Per tutte le informazioni e per candidarsi come partecipante è possibile consultare il sito di BIG DIVE.
La mail di riferimento è info.bigdive@top-ix.org

Nota: Le date dei corsi sono state aggiornate l’8 Aprile, vedi il webinar esplicativo.

L'articolo Aperte le iscrizioni a BIG DIVE 2020 sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>
Deloitte Hackathon: due giorni per sviluppare servizi e prodotti del futuro https://www.top-ix.org/it/2018/05/08/deloitte-hackathon-due-giorni-sviluppare-servizi-prodotti-del-futuro/ Tue, 08 May 2018 12:20:56 +0000 https://www.top-ix.org/?p=105007 Officine Innovazione è la startup innovativa di Deloitte che fornisce alle imprese servizi di innovation development and management. I prossimi 8 e 9 giugno, al MegaWatt Court di Milano, organizza un hackathon rivolto anche a talenti esterni all’azienda, per sviluppare prodotti e servizi digitali, in settori strategici come fashion, automotive, turismo, retail, assurance ed energy. Sono previsti 9 brief, ognuno […]

L'articolo Deloitte Hackathon: due giorni per sviluppare servizi e prodotti del futuro sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>

Officine Innovazione è la startup innovativa di Deloitte che fornisce alle imprese servizi di innovation development and management. I prossimi 8 e 9 giugno, al MegaWatt Court di Milano, organizza un hackathon rivolto anche a talenti esterni all’azienda, per sviluppare prodotti e servizi digitali, in settori strategici come fashion, automotive, turismo, retail, assurance ed energy. Sono previsti 9 brief, ognuno incentrato su una tematica diversa, che saranno svelate solo all’inizio della competizione.

L’evento è aperto a tutte le community tecnologiche, digitali, di marketing e di business e ai dipendenti Deloitte. Sono ammessi team di massimo 6 persone, che si confronteranno nella ricerca di soluzioni disruptive all’interno di ogni brief. Alla fine saranno premiati i 9 migliori team (uno per ogni brief), con un premio da 3300 euro.

La Call è aperta fino al 27 maggio. A questo link è possibile scaricare il regolarmento e iscriversi.

L'articolo Deloitte Hackathon: due giorni per sviluppare servizi e prodotti del futuro sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>
TOP-IX parla di dati allo Spazio MRF per “A bit of [hi]story” https://www.top-ix.org/it/2017/05/05/top-ix-parla-dati-allo-spazio-mrf-bit-of-history/ Fri, 05 May 2017 12:32:25 +0000 https://www.top-ix.org/?p=103863 Oltre che guardare con trepidante attesa al prossimo device tecnologico, alla prossima innovazione dirompente, è importante non perdere di vista le radici del cammino dell’informatica. È con questo spirito che il MuPIn – Museo Piemontese dell’Informatica organizza A bit of [hi]story, festival dell’innovazione giunto alla sua seconda edizione. Appuntamento allo Spazio MRF a Mirafiori, in corso Settembrini 164, sabato 13 […]

L'articolo TOP-IX parla di dati allo Spazio MRF per “A bit of [hi]story” sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>

Oltre che guardare con trepidante attesa al prossimo device tecnologico, alla prossima innovazione dirompente, è importante non perdere di vista le radici del cammino dell’informatica. È con questo spirito che il MuPIn – Museo Piemontese dell’Informatica organizza A bit of [hi]story, festival dell’innovazione giunto alla sua seconda edizione.
Appuntamento allo Spazio MRF a Mirafiori, in corso Settembrini 164, sabato 13 (con orario 10 – 24) e domenica 14 (orario 10 – 20), per un viaggio dalla valvola allo smartphone, tra incontri, esposizioni, conferenze ed eventi.
pet-583x389Lo spazio espositivo accoglierà il meglio delle collezioni di computer storici da tutta Italia e non solo: non si tratta di una mostra statica ma di un’occasione per toccare e utilizzare computer, console da gioco e altro materiale fornito da amatori e associazioni. L’esposizione sarà anche l’occasione d’incontro tra vecchi e nuovi appassionati. Saranno presenti, tra gli altri, l’European Society for Computer Preservation dalla Svizzera, il Museo dell’Informatica Funzionante di Palazzolo Acreide (Sicilia) ma anche dall’azienda Sistemi, che esporrà la sua collezione privata appena riallestita per i 40 anni dell’azienda.

Conferenze
Schermata 2017-05-03 alle 16.37.57Ventisette relatori proporranno interventi su molteplici argomenti legati alla storia dell’informatica, alle fake news, alla cultura digitale. Tra gli ospiti spiccano i nomi di Paolo Attivissimo, il blogger Alessandro “Dottor Manhattan” Apreda, l’autrice di fumetti Sidney Padua, che illustrerà la sua opera su Ada Lovelace. Sarà presente anche il Consorzio TOP-IX, sabato 13 alle 13: con l’avvicinarsi della sesta edizione di Big Dive, Christian Racca proporrà il pitch dal titolo “A bit of… DATA”.

Eventi
Nell’arco della due giorni, ci sarà anche spazio per laboratori (sabato 13 alle 15 appuntamento con il CoderDojo); domenica 14 alla stessa ora tocca invece al Restart Party.
Domenica, dalle 9, è anche il giorno dell’hackathon organizzato da IBM: una gara di programmazione riservata alle sole ragazze: dodici ore di full immersion per realizzare un progetto utilizzando l’intelligenza artificiale “Watson” (in palio alcuni premi come un account su IBM Watson per le ragazze e 3 giorni di full immersion presso la sede della stessa).

L'articolo TOP-IX parla di dati allo Spazio MRF per “A bit of [hi]story” sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>
MIGRATHON DAKAR 2017: 3-5 marzo https://www.top-ix.org/it/2017/03/01/migrathon-dakar-2017-3-5-marzo/ Wed, 01 Mar 2017 10:48:19 +0000 https://www.top-ix.org/?p=103699 Una maratona digitale per realizzare un primo modello di piattaforma digitale di informazione per i migranti in Africa dell’Ovest Prosegue il percorso di Migrathon 2017, dopo l’hackathon di Torino dello scorso dicembre, un nuovo appuntamento a Dakar, dal 3 al 5 marzo, con un hackathon tutto senegalese.  Una maratona digitale di tre giorni, in cui gruppi misti di migranti, web […]

L'articolo MIGRATHON DAKAR 2017: 3-5 marzo sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>

Una maratona digitale per realizzare un primo modello di piattaforma digitale di informazione per i migranti in Africa dell’Ovest

Prosegue il percorso di Migrathon 2017, dopo l’hackathon di Torino dello scorso dicembre, un nuovo appuntamento a Dakar, dal 3 al 5 marzo, con un hackathon tutto senegalese. 

Una maratona digitale di tre giorni, in cui gruppi misti di migranti, web designer e informatici, svilupperanno e contestualizzeranno ulteriormente il primo modello di piattaforma digitale per l’informazione e il sostegno dei migranti interni in Africa Occidentale ideato a Torino e fruibile anche da telefoni di prima generazione e in assenza di connessione internet. 

Perché una piattaforma digitale per l’informazione dei migranti in Africa Occidentale?

Secondo una ricerca condotta dall’ONG CISV a testimoni privilegiati residenti in Italia e provenienti da Guinea Bissau, Guinea e Senegal, il percorso per arrivare in Europa prevede le seguenti tappe:  la prima è Dakar (58% dei casi), la seconda è Ouagadougou e la terza, Agadez. Dopo Agadez e una volta intrapreso il deserto, i migranti diventano maggiormente vulnerabili e in molti casi diventano oggetto di tratta e di tortura sia nelle prigioni libiche che nel tratto del mar Mediterraneo. La prima parte del viaggio può durare mesi, anni o risultare addirittura fatale visti i numerosi rischi a cui i migranti vanno incontro. 

Secondo l’UNDESA (2016), dei 34 milioni di migranti africani, sono 16 milioni coloro che migrano all’interno del continente africano. Di questi, il 39% si muove verso l’Africa Occidentale e la maggior parte (il 70%) sceglie di costruire un progetto di vita proprio in questa regione. Attualmente Il 50% dei migranti interni all’Africa Occidentale sono donne

Si stima, che il costo di un viaggio irregolare da un Paese dell’Africa Occidentale, come il Senegal, può arrivare a costare 10.000 dollari (Global Initiative against Transnational Organized)

Una ricerca condotta dal North Africa Mixed Migration Hub nel 2016, indica che l’87% dei migranti arrivati in Italia via  mare è stato vittima di violenza o ha assistito ad abusi fisici (detenzione 74%, lavori forzati 51%, tratta umana 53%, abusi sessuali 46%, distruzione di documenti 37%, furti 60%) mentre il 69% ha assistito ad episodi di morte.

Una piattaforma digitale per l’informazione dei migranti che ha la finalità, dunque, di offrire informazioni sui rischi economici e di violenza delle vie del deserto e del mare  e sui servizi offerti per la protezione sociale dei migranti nelle principali città dell’Africa dell’Ovest (come Dakar) nonché sulle opportunità locali per costruire il proprio progetto di vita in Africa dell’Ovest.

L’iniziativa condotta dalla ONG CISV si svolge all’interno del più ampio programma PUCEI (Progetto di emergenza per la creazione di impiego in favore dei giovani e delle donne delle regioni di Saint Louis (Senegal ), di Oio, Cacheu e Tombali (Guinea Bissau) e Alta Guinea (Guinea) e d’informazione per i potenziali migranti irregolari) realizzato con il sostegno dell’AGENZIA ITALIANA per la COOPERAZIONE allo SVILUPPO (AICS).

Il progetto ha l’obiettivo di ridurre la vulnerabilità dei migranti, offrire informazioni veritiere sui rischi economici e di violenza della migrazione irregolare e di creare alternative di impiego, in particolare, in Senegal, Guinea Bissau e Guinea.

L’hackathon è organizzato da CISV, LVIA, ONG 2.0, TOP-IX, AST (Associazione dei Senegalesi di Torino) e l’Istitut Africain de Management (IAM-Sense Campus).

La piattaforma digitale ‘open source’ di informazione, oltre a essere fruibile dai migranti attraverso il telefono e implementabile dalle associazioni locali della società civile, dovrebbe funzionare come piattaforma per ONG, istituzioni e imprese per favorire lo sviluppo locale.

Al termine dei lavori dell’hackathon sarà premiato il team che avrà proposto il modello migliore alla presenza dell’AGENZIA ITALIANA per la COOPERAZIONE allo SVILUPPO (AICS).

L'articolo MIGRATHON DAKAR 2017: 3-5 marzo sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>
Africa en Route il progetto più votato di Migrathon https://www.top-ix.org/it/2016/12/05/africa-en-route-progetto-piu-votato-migrathon/ Mon, 05 Dec 2016 10:41:42 +0000 http://www.top-ix.org/?p=103384 Dopo tre giorni di lavoro, che hanno visto coinvolti 4 team e oltre 40 partecipanti, negli uffici di TOP-IX e negli spazi di Rinascimenti Sociali, il progetto “Africa en Route” è stato il più votato del Migrathon, maratona digitale per realizzare un modello di app o piattaforma digitale di informazione per Migranti interni in Africa Occidentale. Dopo l’apertura dei lavori […]

L'articolo Africa en Route il progetto più votato di Migrathon sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>

Dopo tre giorni di lavoro, che hanno visto coinvolti 4 team e oltre 40 partecipanti, negli uffici di TOP-IX e negli spazi di Rinascimenti Sociali, il progetto “Africa en Route” è stato il più votato del Migrathon, maratona digitale per realizzare un modello di app o piattaforma digitale di informazione per Migranti interni in Africa Occidentale.
Dopo l’apertura dei lavori e la formazione dei gruppi nella serata di venerdì 2, sabato e domenica mattina, sviluppatori, designer, associazioni e migranti, provenienti da Senegal, Guinea e Camerun, hanno lavorato allo sviluppo delle proprie idee. Domenica pomeriggio spazio ai pitch conclusivi, che hanno visto prevalere “Africa en Route”, idea destinata a continuare il suo percorso verso l’hackathon che si terrà a Dakar nel mese di febbraio 2017.
migration-33Il progetto si propone di raccogliere dati e informazioni a partire dall’esperienza dei migranti e dalle associazioni locali e di distribuirle attraverso un’app interattiva, in grado di fornire in modo semplice e immediato le informazioni necessarie a comprendere i rischi del viaggio e a diminuire la vulnerabilità in caso di partenza. L’uso di icone rende l’app estremamente immediata e facilmente fruibile, inoltre permette, attraverso la registrazione, di creare un canale di comunicazione sicura tra il migrante e la propria famiglia.
Riduzione della vulnerabilità, mappa e opportunità alternative sono state parole d’ordine comuni a tutti i gruppi di lavoro.
migration-27Al secondo posto si è classificato il progetto “2KKI”, che sceglie il canale della web radio e delle radio per veicolare musica e informazioni, al fine di raggiungere un pubblico il più ampio possibile. L’obiettivo che si propone è quello di raccogliere e veicolare le informazioni fornite dagli stessi migranti che hanno intrapreso il viaggio, disegnare mappe interattive in grado di fornire informazioni utili sul percorso, al fine di ridurre la vulnerabilità del migrante durante il viaggio e segnalare le alternative in loco.
Il progetto “Le Miroir”, invece punta a convertire le spese che i migranti sostengono per finanziare il viaggio in investimenti in progetti di impresa in loco, favorendo lo sviluppo economico del territorio e offrendo nuove opportunità a chi sceglie di restare. Attraverso un processo di gamification offre la possibilità sperimentare virtualmente quello che succede se si sceglie di restare o se si preferisce partire (offrendo in questo caso informazioni utili per ridurre la vulnerabilità durante il viaggio).
Infine, “Totem” ruota attorno all’installazione di hot spot (totem) informativi multimediali (dotati di connessione wi-fi), in luoghi di aggregazione, quali mercati, moschee e posti di ritrovo. Sfruttando l’elemento attrattivo della musica, i totem favoriscano la circolazione e la distribuzione della informazioni sui rischi della migrazione e sulle alternative proposte dalle Ong per chi sceglie di restare.
Il team di “Africa en Route” manderà due dei suoi componenti a Dakar in occasione dell’hackathon di febbraio, che avrà il compito di portare avanti il lavoro iniziato a Torino, con l’obiettivo di contestualizzare e migliorare il modello, di concerto con gli sviluppatori locali.
Il progetto. L’hackathon è inserito nel più ampio programma PUCEI (Progetto di urgenza per la creazione di impiego in favore dei giovani e delle donne delle regioni di Saint Louis (Senegal) Oio, Cacheu e Tombali (Guinea Bissau) e Alta Guinea (Guinea) e d’informazione per i potenziali migranti irregolari realizzato con il sostegno dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo. L’hackathon è stato organizzato con ONG 2.0, CISV, LVIA, AST.

L'articolo Africa en Route il progetto più votato di Migrathon sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>
Migrathon: soluzioni tecnologiche di sostegno ai Migranti https://www.top-ix.org/it/2016/11/09/migrathon-progettare-soluzioni-sostegno-ai-migranti/ Wed, 09 Nov 2016 14:27:56 +0000 http://www.top-ix.org/?p=103359 A sei mesi di distanza da TechFugees, il Consorzio TOP-IX torna a misurarsi con un hackathon incentrato sul tema “Migranti”. Migrathon, maratona digitale per realizzare una app e strumenti digitali di informazione e sostegno ai Migranti interni in Africa Occidentale, si svolgerà negli spazi di Rinascimenti Sociali (via Maria Vittoria 38), dal 2 al 4 dicembre 2016. L’hackathon rappresenta una […]

L'articolo Migrathon: soluzioni tecnologiche di sostegno ai Migranti sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>

A sei mesi di distanza da TechFugees, il Consorzio TOP-IX torna a misurarsi con un hackathon incentrato sul tema “Migranti”.
Migrathon, maratona digitale per realizzare una app e strumenti digitali di informazione e sostegno ai Migranti interni in Africa Occidentale, si svolgerà negli spazi di Rinascimenti Sociali (via Maria Vittoria 38), dal 2 al 4 dicembre 2016.
L’hackathon rappresenta una delle fase del progetto per la creazione di un’app per migranti in Africa, portato avanti da Ong 2.0, Cisv, Lvia, con il sostegno della Cooperazione Italiana allo Sviluppo del Ministero degli Affari Esteri.

Il progetto si propone tre obiettivi di ampio respiro: informare le comunità locali in Senegal, Guinea e Guinea Bissau, sui rischi della migrazione irregolare e sui servizi di protezione sociale presenti sul territorio; promuovere la conoscenza di iniziative di cooperazione volte a creare competenze e opportunità di lavoro in loco; abilitare e promuovere analisi “data-driven” delle dinamiche migratorie.

Lo sviluppo dell’app passerà attraverso la realizzazione di due Hackathon: il primo a Torino, dal 2 al 4 dicembre, il secondo a Dakar, in Senegal, nel febbraio 2017.

L'articolo Migrathon: soluzioni tecnologiche di sostegno ai Migranti sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>
Nasce Plexum – Civic Tech Exchange, la tecnologia al servizio del pubblico interesse https://www.top-ix.org/it/2016/05/10/nasce-plexum-civic-tech-exchange/ Tue, 10 May 2016 10:30:31 +0000 http://www.top-ix.org/?p=101539 Il Consorzio TOP-IX, attivo dal 2002 come IXP (Internet Exchange Point) e come promotore di imprenditorialità e progetti innovativi (tramite il Development Program), amplia il suo raggio d’azione dando vita a Plexum – Civic Tech Exchange, il primo punto di interscambio per le tecnologie civiche. Quando si parla di open government, di Big Data, di makers, di smart city, di […]

L'articolo Nasce Plexum – Civic Tech Exchange, la tecnologia al servizio del pubblico interesse sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>

Il Consorzio TOP-IX, attivo dal 2002 come IXP (Internet Exchange Point) e come promotore di imprenditorialità e progetti innovativi (tramite il Development Program), amplia il suo raggio d’azione dando vita a Plexum – Civic Tech Exchange, il primo punto di interscambio per le tecnologie civiche.

Quando si parla di open government, di Big Data, di makers, di smart city, di sharing economy e di innovazione sociale, si sta parlando di tecnologie civiche, ovvero di tutti gli strumenti che la tecnologia può fornire alla società, ai policy maker e agli imprenditori per sviluppare nuovi modelli sociali e nuovi stili di crescita, in un contesto che si manifesta in modo sempre più evidente come sistema complesso.
L’interesse per questo ambito di sviluppo è dimostrato dall’imponente piano che la Commissione Europea gli ha dedicato: Horizon2020 raccoglie infatti progetti e indicazioni di azioni rivolte alle tecnologie civiche.
Il Consorzio TOP-IX, si è misurato con le sfide sociali emergenti fin dall’inizio della sua attività, posizionandosi come punto neutrale di sintesi tra soggetti diversi (i.e. pubblica amministrazione, imprese, startup, università) ed utilizzando la tecnologia come elemento di raccordo e di spinta per le iniziative volte a produrre impatto e sviluppo socio-economico. In coerenza con il suo ruolo, TOP-IX nel 2014 è stato tra i partner promotori di Rinascimenti Sociali – Acceleratore di conoscenza e imprenditorialità a impatto sociale, con l’obiettivo di ridisegnare il concetto di sociale, attraverso l’uso della tecnologia, per trasformarlo da emergenza a opportunità, dando supporto tecnologico alle start-up a impatto sociale.

Schermata 2016-05-10 alle 10.00.13
Dall’esperienza maturata in questi anni nasce Plexum, un “nodo” di interscambio sulle tematiche civic tech in Italia, che risponde alla sfida della complessità “intrecciando” discipline differenti, con un approccio di prototipazione “agile” di soluzioni innovative, caratteristico del mondo tecnologico. In particolare, in veste di civic tech exchange, Plexum abiliterà in modo neutrale l’incontro tra la domanda delle pubbliche amministrazioni, relativa a problemi e sfide concrete, e l’offerta di soluzioni tecnologiche, riusabili e replicabili. Formazione, workshop, hackathon e scuole itineranti sono solo alcuni degli strumenti per favorire la diffusione di cultura civica in chiave tecnologica.
Plexum si presenta con lungo fine settimana dedicato alle tecnologie civiche (tra il 19 e il 22 maggio): la Scuola di Tecnologie Civiche, organizzata in collaborazione con RENA; una giornata di formazione dedicata agli amministratori dell’ANCI dal titolo “Tecnologie Civiche e dati aperti come strumenti di governo della complessità”, e le due giornate di Techfugees, hackathon internazionale, che si propone di progettare soluzioni tecnologiche, innovative e utili, a favore dei rifugiati.

L'articolo Nasce Plexum – Civic Tech Exchange, la tecnologia al servizio del pubblico interesse sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>
Techfugees Torino: la tecnologia al servizio dei rifugiati https://www.top-ix.org/it/2016/05/05/techfugees-torino-la-tecnologia-al-servizio-dei-rifugiati/ Thu, 05 May 2016 08:15:11 +0000 http://www.top-ix.org/?p=101521 Il weekend del 21 e 22 maggio, a Torino, si tiene la seconda edizione italiana di Techfugees, iniziativa internazionale lanciata nel 2015 da Mike Butcher, direttore di TechCrunch, con l’obiettivo di mettere in contatto il mondo tecnologico e quello delle Onlus al fine di trovare soluzioni alla crisi dei migranti in Europa. Sede dell’hackathon sarà la Murazzi Student Zone. La […]

L'articolo Techfugees Torino: la tecnologia al servizio dei rifugiati sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>

Il weekend del 21 e 22 maggio, a Torino, si tiene la seconda edizione italiana di Techfugees, iniziativa internazionale lanciata nel 2015 da Mike Butcher, direttore di TechCrunch, con l’obiettivo di mettere in contatto il mondo tecnologico e quello delle Onlus al fine di trovare soluzioni alla crisi dei migranti in Europa. Sede dell’hackathon sarà la Murazzi Student Zone.

La sfida torinese sarà quella di progettare alternative innovative all’SMS solidale per la raccolta fondi in momenti di emergenza, ma è ben accetta ogni idea, proposta e progetto innovativo a favore dei rifugiati.

Il Consorzio TOP-IX partecipa all’organizzazione dell’evento con Benedetta Arese Lucini, alla guida di Techfugees Italia, con l’Associazione RENA e StartMiUp, l’hub milanese di startup e talenti in ambito digitale.

Informazioni pratiche. L’hackathon si svolgerà nei giorni di sabato 21 maggio, dalle 10 alle 24, e domenica 22, dalle 10 fino alle 18. I partecipanti avranno tempo fino a domenica pomeriggio per completare i progetti, che verranno presentati alla giuria alle 17.00.
La premiazione vedrà il contributo degli sponsor Paypal e Motorola solutions che offrono ai vincitori il supporto dei rispettivi team di sviluppo per la realizzazione del progetto in applicazioni concrete. Inoltre il Consorzio TOP-IX metterà a disposizione l’accesso gratuito per un anno al proprio Development Program.

La sfida è aperta a tutti, gruppi o singoli. L’iscrizione è gratuita, basta registrarsi su Eventbrite.

L'articolo Techfugees Torino: la tecnologia al servizio dei rifugiati sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>