hackathon Archivi - TOP-IX https://www.top-ix.org/it/tag/hackathon-it/ Torino Piemonte Internet Exchange Wed, 27 Mar 2024 09:36:48 +0000 it-IT hourly 1 https://wordpress.org/?v=6.2.6 https://www.top-ix.org/wp-content/uploads/2014/12/favicon_topix.png hackathon Archivi - TOP-IX https://www.top-ix.org/it/tag/hackathon-it/ 32 32 Sprintaly, un hackathon contro l’inquinamento dell’aria https://www.top-ix.org/it/2024/03/27/sprintaly-un-hackathon-contro-linquinamento-dellaria/ Wed, 27 Mar 2024 09:36:48 +0000 https://www.top-ix.org/?p=110776 Dal 5 al 7 aprile, l’Ostello Villa Olanda, in Val Pellice, ospita Sprintaly Event 2024, un hackathon che si propone di affrontare la sfida dell’eccessivo inquinamento dell’aria nelle città. L’evento vedrà l’impiego della creatività e delle abilità di 30 talenti accuratamente selezionati. Come Consorzio TOP-IX abbiamo deciso di dare il nostro sostegno all’iniziativa in veste di sponsor dell’evento. Per tre […]

L'articolo Sprintaly, un hackathon contro l’inquinamento dell’aria sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>

Dal 5 al 7 aprile, l’Ostello Villa Olanda, in Val Pellice, ospita Sprintaly Event 2024, un hackathon che si propone di affrontare la sfida dell’eccessivo inquinamento dell’aria nelle città. L’evento vedrà l’impiego della creatività e delle abilità di 30 talenti accuratamente selezionati. Come Consorzio TOP-IX abbiamo deciso di dare il nostro sostegno all’iniziativa in veste di sponsor dell’evento.

Per tre giorni, Sprintaly Event 2024 radunerà talenti dalle competenze più disparate – dal design allo sviluppo, passando per il marketing – che avranno un’unica missione: trovare soluzioni efficaci all’inquinamento atmosferico nelle città.

La visione di Sprintaly Event 2024 si colloca all’intersezione tra innovazione sociale e imprenditorialità. L’obiettivo è generare un impatto positivo e sostenibile sulla società italiana. La missione è quella di ideare, costruire e accelerare progetti digitali open source a forte impatto sociale, grazie all’applicazione di metodologie di design avanzate e all’adozione di un approccio partecipativo.

Il programma dettagliato dell’evento è consultabile sul sito dell’evento.

Partecipare a Sprintaly

L’evento prevede la partecipazione sia in presenza, riservata ai candidati selezionati, sia online, attraverso la presentazione finale dei progetti il 7 aprile. Per assistere alla presentazione finale dei progetti ci si può iscrivere compilando questo form di iscrizione.

Un’infografica ci racconta il contesto in cui ha preso forma Sprintaly Event 2024

L'articolo Sprintaly, un hackathon contro l’inquinamento dell’aria sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>
Aperte le iscrizioni a BIG DIVE 2020 https://www.top-ix.org/it/2020/02/17/aperte-le-iscrizioni-a-big-dive-2020/ Mon, 17 Feb 2020 10:30:28 +0000 https://www.top-ix.org/?p=107254 Quattro moduli, della durata di una settimana ciascuno, tra metà maggio e fine settembre. Biglietti Early Bird, sconti per studenti e incentivi per chi acquista più di un modulo. Sono aperte le iscrizioni all’edizione 2020 di BIG DIVE, il programma di formazione intensivo in ambito Data Science, Data Visualization e Data Engineering ideato ed organizzato da TOP-IX con la collaborazione […]

L'articolo Aperte le iscrizioni a BIG DIVE 2020 sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>

Quattro moduli, della durata di una settimana ciascuno, tra metà maggio e fine settembre. Biglietti Early Bird, sconti per studenti e incentivi per chi acquista più di un modulo.

Sono aperte le iscrizioni all’edizione 2020 di BIG DIVE, il programma di formazione intensivo in ambito Data Science, Data Visualization e Data Engineering ideato ed organizzato da TOP-IX con la collaborazione con Axant, Fondazione ISI e TODO.

Nel 2020 BIG DIVE cambia il suo storico format: le 4 settimane consecutive diventano 4 moduli “stand alone” dedicati rispettivamente ai fondamenti di Data Science con Python, Machine and Deep Learning, Data Visualization ed infine Data Engineering.
Ciascuno modulo sarà fruibile singolarmente oppure come parte di un programma completo ed unico nel suo genere, mirato a fornire le competenze tecniche e l’approccio metodologico per valorizzare al massimo i progetti data-driven in ambito corporate.
La nuova struttura, con moduli distribuiti tra maggio e settembre, è stata concepita a partire dai numerosi feedback ricevuti nel corso degli anni ed ambisce a soddisfare al meglio le necessità di clienti business (quali aziende ed organizzazioni che intendano formare i propri dipendenti) ed allo stesso tempo ad aprirsi a target eterogenei e con livello di conoscenza in ingresso differente.

Il percorso formativo si articola come segue:

Modulo 1 – From Zero to Data Science with Python // 14-18 Settembre

Modulo 2 – Machine and Deep Learning intensive // 12-16 Ottobre

Modulo 3 – Communicating Value through DataViz // 16-20 Novembre

Modulo 4 – Deep Dive into Data Engineering // 30 Novembre – 4 Dicembre.

Tra i tanti cambiamenti rimangono inalterati i punti di forza di BIG DIVE: il valore dei docenti e dei guest lecturer, dalla comprovata esperienza sul campo; l’approccio hands-on ed il taglio fortemente progettuale e collaborativo dell’esperienza formativa.

Le iscrizioni si aprono oggi con termine una settimana prima dell’inizio di ogni modulo e Early Bird Price in scadenza il 31 Maggio. Sono previsti inoltre sconti per studenti ed incentivi per chi acquista contemporaneamente più di un modulo.

Infine, è in fase di progettazione una sessione finale del percorso in stile Hackathon dove gli studenti dell’edizione 2020, i passati Alumni e Data Scientists già formati potranno cimentarsi con challenge e dati forniti da Data Sponsors (aziende, startup, organizzazioni non profit) selezionati.

Informazioni pratiche. Il corso si svolgerà nella sede del Consorzio TOP-IX, in via Maria Vittoria 38, a Torino. Per tutte le informazioni e per candidarsi come partecipante è possibile consultare il sito di BIG DIVE.
La mail di riferimento è info.bigdive@top-ix.org

Nota: Le date dei corsi sono state aggiornate l’8 Aprile, vedi il webinar esplicativo.

L'articolo Aperte le iscrizioni a BIG DIVE 2020 sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>
Ricco programma di eventi per #datalovers https://www.top-ix.org/it/2015/02/16/eventi-per-datalovers/ Mon, 16 Feb 2015 17:26:02 +0000 http://www.top-ix.org/?p=29193 A partire da martedì 17 febbraio, la città di Torino diventa il palcoscenico di un ricco calendario di eventi rivolti a tutti gli appassionati di dati: scientists, data analysts, visualizers, ma anche mappers e/o curiosi sono invitati a prendere parte alle numerose iniziative proposte per approfondire e mettersi in gioco sulla raccolta, analisi ed utilizzo di informazioni semantiche e/o geodata. Domani sera, […]

L'articolo Ricco programma di eventi per #datalovers sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>

A partire da martedì 17 febbraio, la città di Torino diventa il palcoscenico di un ricco calendario di eventi rivolti a tutti gli appassionati di dati: scientists, data analysts, visualizers, ma anche mappers e/o curiosi sono invitati a prendere parte alle numerose iniziative proposte per approfondire e mettersi in gioco sulla raccolta, analisi ed utilizzo di informazioni semantiche e/o geodata.

Domani sera, alle ore 20:00 presso le Officine Corsare, va in scena il terzo appuntamento firmato #DATA BEERS Torino: l’incontro a cadenza bimestrale, organizzato da Fondazione ISI e Consorzio TOP-IX, che punta ad essere in principale ritrovo per i #datalovers torinesi. Sorseggiando qualche birra, si potrà assistere ad interessanti presentazioni di progetti e case history interamente basati sull’utilizzo di dati, oltre ad ampliare il proprio network professionale. I temi toccati nella serata di domani spazieranno dall’analisi di dati provenienti dalla community di Wikipedia e Twitter fino a toccare i BIG DATA e la Computational Art.

Scopri di più sul programma e registrati qui per partecipare.

Il 21 febbraio, in occasione dell’International Open Data Day 2015, sono due gli eventi in programma:

TORINO MAP-PARTY: un pomeriggio per mappare insieme alcuni percorsi storico-artistici torinesi, condividendo fotografie georeferenziate e informazioni sull’accessibilità dei luoghi. L’evento, a conclusione del concorso del Mappathon, coinvolgerà non solo la community di OpenStreetMap, ma chiunque abbia interesse nell’imparare ad utilizzare i tool di mappatura di Mapillary e Wheelmap, grazie all’assistenza di alcuni mappers esperti. Per partecipare, occorre registrarsi al seguente link: www.piemontevisualcontest.eu/map-party.

A tutti i partecipanti, verrà rilasciato un badge per entrare gratuitamente nei musei della Fondazione Torino Musei fino all’8marzo 2015.

LOD HACKATHON: un Linked Open Data Hackathon, organizzato dal Centro Nexa e con il support di Regesta.exa, con l’obiettivo principale di rendere semantici i dati della pubblica amministrazione piemontese, a partire dai dataset pubblicati sul portale dati.piemonte.it. L’hackathon si svolgerà a partire dalle ore 12 ed è rivolto a sviluppatori, civic hackers e ricercatori. Per maggiori informazioni, clicca qui.

Infine, ma non meno importante, sono aperte le iscrizioni per la nuova edizione di BIG DIVE, il corso di 5 settimane dedicato al mondo dei BIG DATA organizzato da TOP-IX in collaborazione con il team di esperti composto da Axant (Coding & Development), Fondazione ISI (Data Science) e ToDo (Interaction design & Data Visualization). Sarà possibile candidarsi fino al 1 Marzo 2015, utilizzando l’early price, oppure fino al 3 Maggio, accedendo a prezzo pieno.

La lista di grandi speaker e importanti collaborazioni si sta popolando poco a poco. Visita il sito www.bigdive.eu oppure scrivi a info.bigdive@top-ix.org per maggiori informazioni.

 

L'articolo Ricco programma di eventi per #datalovers sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>
Smart Home Hackathon https://www.top-ix.org/it/2014/11/16/smart-home-hackathon/ Sun, 16 Nov 2014 12:17:21 +0000 http://beta.top-ix.org/?p=27219 Come sarà e cosa farà la casa del futuro? È questa la sfida che lancia SMART HOME HACKATHON, un concorso di idee d’impresa e di prototipazione veloce che si terrà presso I3P, l’Incubatore di Imprese Innovative del Politecnico di Torino, il 21, 22 e 23 novembre. Le più grandi aziende italiane di telecomunicazioni, energia elettrica, elettrodomestici, micro-elettronica mettono a disposizione le […]

L'articolo Smart Home Hackathon sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>

Come sarà e cosa farà la casa del futuro?

È questa la sfida che lancia SMART HOME HACKATHON, un concorso di idee d’impresa e di prototipazione veloce che si terrà presso I3P, l’Incubatore di Imprese Innovative del Politecnico di Torino, il 21, 22 e 23 novembre.

Le più grandi aziende italiane di telecomunicazioni, energia elettrica, elettrodomestici, micro-elettronica mettono a disposizione le loro piattaforme e i loro prototipi di elettrodomestici per stimolare la nascita di nuovi servizi, nuove app e nuove metafore di interazione utente con la casa intelligente del futuro.

I partecipanti avranno a disposizione l’intero weekend per dar vita ad un prototipo della propria idea, grazie anche alla consulenza di esperti e alla disponibilità di prodotti pre-commerciali che verranno lasciati al libero utilizzo per i tre giorni.

Durante l’evento finale, che si terrà domenica 23, tutti i progetti verranno presentati, valutati da una giuria ed infine saranno selezionati i vincitori.

TOP-IX sarà tra i mentori dell’evento, continuando il suo percorso di sostegno al mondo della nuova imprenditoria e di facilitatore per la nascita di nuove start-up.

 

Tutte le informazioni su: http://www.treatabit.com/article/smart-home-hackathon

L'articolo Smart Home Hackathon sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>
Hack4Med: app e servizi costruiti con gli Open Data https://www.top-ix.org/it/2014/07/24/hack4med-app-e-servizi-con-gli-open-data/ Thu, 24 Jul 2014 09:45:50 +0000 http://www.top-ix.org/?p=4521 È Geolocation interactive tourist guide l’app vincitrice di Hack4Med, sviluppata dal team montenegrino composto da Petar Radunovic, Ivan Knezevic & Ivan Mandic. Nell’ambito di HOMER, il 17 e 18 maggio si sono svolti una serie di hackathon parelli in 7 regioni del Mediterraneo: Andalusia, Corsica, Provenza e Costa Azzurra, Piemonte, Veneto, Emilia Romagna, Creta, Montenegro. Per 24 ore non stop, […]

L'articolo Hack4Med: app e servizi costruiti con gli Open Data sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>

È Geolocation interactive tourist guide l’app vincitrice di Hack4Med, sviluppata dal team montenegrino composto da Petar Radunovic, Ivan Knezevic & Ivan Mandic.

Nell’ambito di HOMER, il 17 e 18 maggio si sono svolti una serie di hackathon parelli in 7 regioni del Mediterraneo: Andalusia, Corsica, Provenza e Costa Azzurra, Piemonte, Veneto, Emilia Romagna, Creta, Montenegro. Per 24 ore non stop, circa 150 sviluppatori, suddivisi nelle diverse sedi, hanno sviluppato progetti e app partendo dagli oltre 3 mila dataset federati messi a disposizione grazie a HOMER e raccolti nel motore di ricerca unificato realizzato da CSI Piemonte.

Il risultato sono stati 36 progetti, che spaziano tra diverse aree tematiche: dalla sanità all’ambiente, dalla sostenibilità al turismo. I vincitori hanno concentrato l’attenzione sul binomio turismo e viaggi.

Geostep offre informazioni turistiche in modo molto più divertente di una classica guida e con un sistema di premi, che si ottengono man mano che si raggiungono i diversi obiettivi della “caccia al tesoro”, fornisce maggiori incentivi per andare alla scoperta di nuovi posti, ricevere informazioni e imparare attraverso il gioco e il divertimento. Il progetto vincitore avrà la possibilità di accedere all’edizione 2015 di Future Everything Festival, a Manchester.

Durante la cerimonia di premiazione, svoltasi all’I3P del Politecnico di Torino, sono stati consegnati anche i premi dell’edizione piemontese di Hack4Med. Vincitore del contest locale è stato l’AXANT Team, che ha sviluppato, attualmente in versione demo, OpenRosetta, progetto nato da una necessità riscontrata dal team durante l’hackathon: “Abbiamo realizzato che ogni singolo dataset aveva formati differenti, lingue differenti – ha spiegato Alessandro Molina dell’AXANT Team – Con OpenRosetta vogliamo tradurre le diverse tipologie di dati in un formato e in una struttura comuni”.

Tra i progetti sviluppati a Torino nella due giorni di lavoro al Campus Einaudi altri due hanno ottenuto delle menzioni speciali: grazie a una partnership con Reply, è stato riconosciuto un premio alla migliore applicazione che ha utilizzato i dati sanitari, conferito a Pharmacy, un’app che permette ai turisti stranieri in visita in Piemonte di individuare il medicinale italiano equivalente a quelli dei loro paesi di origine, partendo dai principi attivi, e trovare la farmacia più vicina in cui è disponibile. Infine, per aver saputo cogliere al meglio lo spirito dell’hackathon, l’ultimo riconoscimento è stato riservato a Bike TO Bike, che si propone di incentivare l’utilizzo della bicicletta nella mobilità urbana.

L'articolo Hack4Med: app e servizi costruiti con gli Open Data sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>
SHAREHACK, l’hackathon della condivisione https://www.top-ix.org/it/2012/11/06/sharehack-lhackathon-della-condivisione/ Tue, 06 Nov 2012 11:29:21 +0000 http://www.top-ix.org/?p=2381 TreataBit presenta per il weekend del 24-25 novembre 2012 l’hackathon della condivisione: SHAREHACK. L’evento coinvolgerà sviluppatori, designer e comunicatori i quali si metteranno alla prova nella realizzazione di un prodotto o servizio capace di promuovere la condivisione. 24 ore no-stop per realizzare le idee più innovative che verranno presentate e premiate da una giuria di esperti la mattina della domenica. TOP-IX sarà […]

L'articolo SHAREHACK, l’hackathon della condivisione sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>

TreataBit presenta per il weekend del 24-25 novembre 2012 l’hackathon della condivisione: SHAREHACK.

L’evento coinvolgerà sviluppatori, designer e comunicatori i quali si metteranno alla prova nella realizzazione di un prodotto o servizio capace di promuovere la condivisione.

24 ore no-stop per realizzare le idee più innovative che verranno presentate e premiate da una giuria di esperti la mattina della domenica.

TOP-IX sarà partner dell’evento e vi invita a prendere parte a questa iniziativa, registrandovi al seguente link.

DOVE:
TOOLBOX Via Agostino da Montefeltro 2, 10134 Torino

L'articolo SHAREHACK, l’hackathon della condivisione sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>