TOP-IX Team, Autore a TOP-IX https://www.top-ix.org/it/author/motta/ Torino Piemonte Internet Exchange Fri, 22 Sep 2017 14:03:35 +0000 it-IT hourly 1 https://wordpress.org/?v=6.2.6 https://www.top-ix.org/wp-content/uploads/2014/12/favicon_topix.png TOP-IX Team, Autore a TOP-IX https://www.top-ix.org/it/author/motta/ 32 32 TOP-IX MEETING: 26 Settembre https://www.top-ix.org/it/2017/07/31/top-ix-meeting-26th-of-september/ Mon, 31 Jul 2017 12:41:50 +0000 https://www.top-ix.org/?p=104332 Il TOP-IX meeting, l’appuntamento dedicato ai partner e membri del Consorzio, si svolgerà in questa edizione presso CAMERA – Centro Italiano per la Fotografia con il seguente programma: 9:00- 10:00  Registrazione partecipanti e Welcome coffee 10:00-11:00 Saluti, introduzione alla giornata e notizie TOP-IX Davide Calonico – Presidente Consiglio Direttivo – TOP-IX Luca Cicchelli – Internet Exchange Manager – TOP-IX  11:00 – 12:30 INTERCONNESSIONI Geoff Huston – APNIC – […]

L'articolo TOP-IX MEETING: 26 Settembre sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>

Il TOP-IX meeting, l’appuntamento dedicato ai partner e membri del Consorzio, si svolgerà in questa edizione presso CAMERA – Centro Italiano per la Fotografia con il seguente programma:

9:00- 10:00  Registrazione partecipanti e Welcome coffee

10:00-11:00 Saluti, introduzione alla giornata e notizie TOP-IX

Davide Calonico – Presidente Consiglio Direttivo – TOP-IX

Luca Cicchelli – Internet Exchange Manager – TOP-IX 

11:00 – 12:30 INTERCONNESSIONI

Geoff Huston – APNIC – Chief Scientist:  An introduction to Internet of  Stupid Things (contributo video)

Bijal Shangani – Euro-IX – Secretary General

Arnold Nipper – DE-CIX  Chief Technology Evangelist and Co-Founder

Luca Sani – Ricercatore presso IIT-CNR

Davide Bassani – Systems Engineer – Arista Networks Inc (sponsored talk)

13:00– 14:30 Lunch e visita al CAMERA: Centro Italiano per la Fotografia con possibilità di accesso alla mostra Arrivano i Paparazzi !

14:30 – 16:30– SICUREZZA IN RETE  (DDoS, trusted interconnections, …)

Tavola rotonda introdotta e moderata da Carola Frediani (Giornalista esperta di sicurezza de La Stampa). Interverranno:

Marco Mellia – Politecnico di Torino

Paolo Lezzi –  Founder & CEO -InTheCyber

Marco Giusti  Major Account Executive -Akamai 

Marco Marzetti –  Sr. Network and QA Engineer – IP Engineer at PCCW GLOBAL

Andrea Casalegno – Chief Technical Officer  – TOP-IX

16:30 – 17:30 One to One Networking and bye bye coffee

La partecipazione all’evento è su invito; per ricevere l’invito scrivere a:  eventi@top-ix.org

Evento sponsorizzato da:

Arista

Alturna&SolidOptics

Con il supporto di:

Headvox

peeringDB

L'articolo TOP-IX MEETING: 26 Settembre sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>
Open Maker si presenta! https://www.top-ix.org/it/2017/06/15/open-maker-si-presenta/ Thu, 15 Jun 2017 09:40:31 +0000 https://www.top-ix.org/?p=104033 Giovedì 29 giugno, presso “The Beach” (Via Murazzi Del Po, 22, 10124 – Murazzi lato sx) alle ore 18:30 ci sarà l’evento OPEN MAKER SI PRESENTA. Esplorare sistemi complessi, innovare i modelli produttivi delle aziende, innovare la fruizione di un servizio, aiutare la manifattura e gli artigiani a rafforzare il proprio posizionamento, interpretare i comportamenti reali delle persone alla luce […]

L'articolo Open Maker si presenta! sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>

Giovedì 29 giugno, presso “The Beach” (Via Murazzi Del Po, 22, 10124 – Murazzi lato sx) alle ore 18:30 ci sarà l’evento OPEN MAKER SI PRESENTA.

Esplorare sistemi complessi, innovare i modelli produttivi delle aziende, innovare la fruizione di un servizio, aiutare la manifattura e gli artigiani a rafforzare il proprio posizionamento, interpretare i comportamenti reali delle persone alla luce di quelli virtuali, diffondere i principi del 4.0”.

Sono queste alcune delle sfide intraprese dai membri della community di OpenMaker, mettendo insieme i valori e poi riunendosi intorno ad un tavolo per capire insieme su cosa collaborare e in che modo mettere a sistema le competenze.

La serata del 29 giugno sarà l’occasione per presentare il progetto e conoscersi di persona.

Registrazioni su Eventbrite

L'articolo Open Maker si presenta! sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>
MIGRATHON DAKAR 2017: 3-5 marzo https://www.top-ix.org/it/2017/03/01/migrathon-dakar-2017-3-5-marzo/ Wed, 01 Mar 2017 10:48:19 +0000 https://www.top-ix.org/?p=103699 Una maratona digitale per realizzare un primo modello di piattaforma digitale di informazione per i migranti in Africa dell’Ovest Prosegue il percorso di Migrathon 2017, dopo l’hackathon di Torino dello scorso dicembre, un nuovo appuntamento a Dakar, dal 3 al 5 marzo, con un hackathon tutto senegalese.  Una maratona digitale di tre giorni, in cui gruppi misti di migranti, web […]

L'articolo MIGRATHON DAKAR 2017: 3-5 marzo sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>

Una maratona digitale per realizzare un primo modello di piattaforma digitale di informazione per i migranti in Africa dell’Ovest

Prosegue il percorso di Migrathon 2017, dopo l’hackathon di Torino dello scorso dicembre, un nuovo appuntamento a Dakar, dal 3 al 5 marzo, con un hackathon tutto senegalese. 

Una maratona digitale di tre giorni, in cui gruppi misti di migranti, web designer e informatici, svilupperanno e contestualizzeranno ulteriormente il primo modello di piattaforma digitale per l’informazione e il sostegno dei migranti interni in Africa Occidentale ideato a Torino e fruibile anche da telefoni di prima generazione e in assenza di connessione internet. 

Perché una piattaforma digitale per l’informazione dei migranti in Africa Occidentale?

Secondo una ricerca condotta dall’ONG CISV a testimoni privilegiati residenti in Italia e provenienti da Guinea Bissau, Guinea e Senegal, il percorso per arrivare in Europa prevede le seguenti tappe:  la prima è Dakar (58% dei casi), la seconda è Ouagadougou e la terza, Agadez. Dopo Agadez e una volta intrapreso il deserto, i migranti diventano maggiormente vulnerabili e in molti casi diventano oggetto di tratta e di tortura sia nelle prigioni libiche che nel tratto del mar Mediterraneo. La prima parte del viaggio può durare mesi, anni o risultare addirittura fatale visti i numerosi rischi a cui i migranti vanno incontro. 

Secondo l’UNDESA (2016), dei 34 milioni di migranti africani, sono 16 milioni coloro che migrano all’interno del continente africano. Di questi, il 39% si muove verso l’Africa Occidentale e la maggior parte (il 70%) sceglie di costruire un progetto di vita proprio in questa regione. Attualmente Il 50% dei migranti interni all’Africa Occidentale sono donne

Si stima, che il costo di un viaggio irregolare da un Paese dell’Africa Occidentale, come il Senegal, può arrivare a costare 10.000 dollari (Global Initiative against Transnational Organized)

Una ricerca condotta dal North Africa Mixed Migration Hub nel 2016, indica che l’87% dei migranti arrivati in Italia via  mare è stato vittima di violenza o ha assistito ad abusi fisici (detenzione 74%, lavori forzati 51%, tratta umana 53%, abusi sessuali 46%, distruzione di documenti 37%, furti 60%) mentre il 69% ha assistito ad episodi di morte.

Una piattaforma digitale per l’informazione dei migranti che ha la finalità, dunque, di offrire informazioni sui rischi economici e di violenza delle vie del deserto e del mare  e sui servizi offerti per la protezione sociale dei migranti nelle principali città dell’Africa dell’Ovest (come Dakar) nonché sulle opportunità locali per costruire il proprio progetto di vita in Africa dell’Ovest.

L’iniziativa condotta dalla ONG CISV si svolge all’interno del più ampio programma PUCEI (Progetto di emergenza per la creazione di impiego in favore dei giovani e delle donne delle regioni di Saint Louis (Senegal ), di Oio, Cacheu e Tombali (Guinea Bissau) e Alta Guinea (Guinea) e d’informazione per i potenziali migranti irregolari) realizzato con il sostegno dell’AGENZIA ITALIANA per la COOPERAZIONE allo SVILUPPO (AICS).

Il progetto ha l’obiettivo di ridurre la vulnerabilità dei migranti, offrire informazioni veritiere sui rischi economici e di violenza della migrazione irregolare e di creare alternative di impiego, in particolare, in Senegal, Guinea Bissau e Guinea.

L’hackathon è organizzato da CISV, LVIA, ONG 2.0, TOP-IX, AST (Associazione dei Senegalesi di Torino) e l’Istitut Africain de Management (IAM-Sense Campus).

La piattaforma digitale ‘open source’ di informazione, oltre a essere fruibile dai migranti attraverso il telefono e implementabile dalle associazioni locali della società civile, dovrebbe funzionare come piattaforma per ONG, istituzioni e imprese per favorire lo sviluppo locale.

Al termine dei lavori dell’hackathon sarà premiato il team che avrà proposto il modello migliore alla presenza dell’AGENZIA ITALIANA per la COOPERAZIONE allo SVILUPPO (AICS).

L'articolo MIGRATHON DAKAR 2017: 3-5 marzo sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>
Promozione servizi IX https://www.top-ix.org/it/2016/07/06/promozione-servizi-ix-2/ Wed, 06 Jul 2016 09:57:22 +0000 http://www.top-ix.org/?p=101877 A partire dal 1 luglio è attiva una promozione sui servizi dell’IX con le seguenti modalità:– non si pagano i canoni dei nuovi servizi di interconnessione fino al 31/12– non si pagano i canoni di upgrade di porte esistenti fino al 31/12– sono invece da corrispondere i contributi di attivazione– dal 1/1/17 i canoni saranno quelli stabiliti dall’Assemblea per le Service […]

L'articolo Promozione servizi IX sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>
A partire dal 1 luglio è attiva una promozione sui servizi dell’IX con le seguenti modalità:
– non si pagano i canoni dei nuovi servizi di interconnessione fino al 31/12
– non si pagano i canoni di upgrade di porte esistenti fino al 31/12
– sono invece da corrispondere i contributi di attivazione
– dal 1/1/17 i canoni saranno quelli stabiliti dall’Assemblea per le Service Fees
La promozione è valida per tutti i servizi erogati direttamente da TOP-IX (Porte, VLAN, housing nodi periferici direttamente gestiti).

Ad esempio, per una nuova porta a 1G si pagherà solamente il contributo di attivazione di 250 €, mentre per un upgrade da 1G a 10G il consorziato pagherà il contributo di attivazione pari a 1.000 € ed il canone della porta attuale di 6.000 € fino al 31/12 (dal 1/1/17 secondo le nuove Service Fees).
Per ogni ulteriore informazione contattare staff@top-ix.org

L'articolo Promozione servizi IX sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>
Concessione in uso delle Fibre Ottiche Regione Valle D’Aosta https://www.top-ix.org/it/2016/07/04/concessione-fibre-ottiche-valle-daosta/ Mon, 04 Jul 2016 13:00:44 +0000 http://www.top-ix.org/?p=101775 La Giunta Regionale della Valle D’Aosta ha approvato il modello e i criteri per la concessione del diritto d’uso delle fibre ottiche e delle infrastrutture di proprietà regionale, realizzate nell’ambito del progetto VdA Broadbusiness, ad operatori titolari di autorizzazione per l’esercizio di reti di comunicazione elettronica. La manifestazione d’interesse rivolta agli operatori di telecomunicazioni dovrà pervenire entro il 20 luglio […]

L'articolo Concessione in uso delle Fibre Ottiche Regione Valle D’Aosta sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>

La Giunta Regionale della Valle D’Aosta ha approvato il modello e i criteri per la concessione del diritto d’uso delle fibre ottiche e delle infrastrutture di proprietà regionale, realizzate nell’ambito del progetto VdA Broadbusiness, ad operatori titolari di autorizzazione per l’esercizio di reti di comunicazione elettronica.

La manifestazione d’interesse rivolta agli operatori di telecomunicazioni dovrà pervenire entro il 20 luglio 2016.

Scopri di più su http://www.regione.vda.it/Innovazione/consultazionecoperturanga/concessionefibreottiche_i.asp

L'articolo Concessione in uso delle Fibre Ottiche Regione Valle D’Aosta sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>
Lavori sul nodo di Verbania https://www.top-ix.org/it/2016/07/01/lavori-corso-sul-nodo-verbania/ Fri, 01 Jul 2016 10:19:05 +0000 http://www.top-ix.org/?p=101749 Nella serata di giovedì 30 giugno presso il nodo di Verbania, causa maltempo, ci sono stati problemi di allagamento dell’edificio che ospita gli apparati di rete TOP-IX. Durante la notte, per precauzione, il team tecnico ha deciso di staccare la corrente per poter intervenire e mettere in sicurezza il nodo. Una prima squadra ha provveduto nelle prime ore di venerdì […]

L'articolo Lavori sul nodo di Verbania sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>
Nella serata di giovedì 30 giugno presso il nodo di Verbania, causa maltempo, ci sono stati problemi di allagamento dell’edificio che ospita gli apparati di rete TOP-IX.
Durante la notte, per precauzione, il team tecnico ha deciso di staccare la corrente per poter intervenire e mettere in sicurezza il nodo.
Una prima squadra ha provveduto nelle prime ore di venerdì 1 luglio a realizzare una seconda via per garantire connettività ai clienti connessi alla rete TOP-IX; una seconda squadra di tecnici invece si è recata nel primo pomeriggio presso i locali di Verbania per un ripristino della corrente elettrica.
Alle ore 16.00 è stata ripristinata l’operatività del nodo di Verbania.

L'articolo Lavori sul nodo di Verbania sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>
Chiusa la prima edizione del Peano Quest https://www.top-ix.org/it/2016/06/16/peanoquest/ Thu, 16 Jun 2016 13:55:52 +0000 http://www.top-ix.org/?p=101691 Con la fine dell’anno scolastico, si è conclusa anche la prima edizione del PeanoQuest l’iniziativa dell’Hackademy di TOP-IX  per far emergere i profili più interessanti nell’ambito delle classi quarte di informatica. Iniziata nel settembre 2015 la sfida ha coinvolto 30 ragazzi della scuola superiore torinese ( qui il post sull’iniziativa) Il PeanoQuest si è svolto con la modalità della caccia […]

L'articolo Chiusa la prima edizione del Peano Quest sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>

Con la fine dell’anno scolastico, si è conclusa anche la prima edizione del PeanoQuest l’iniziativa dell’Hackademy di TOP-IX  per far emergere i profili più interessanti nell’ambito delle classi quarte di informatica. Iniziata nel settembre 2015 la sfida ha coinvolto 30 ragazzi della scuola superiore torinese ( qui il post sull’iniziativa)

Il PeanoQuest si è svolto con la modalità della caccia al tesoro: un insieme di sfide ed enigmi digitali da risolvere grazie all’ingegno e alle proprie abilità informatiche. Tre entità virtuali hanno girato il mondo partendo da Torino e lasciando tracce delle destinazioni raggiunte nei loro profili sui social network (Facebook e Twitter), i partecipanti al gioco dovevano scoprire le città visitate grazie agli indizi lasciati superando prove informatiche di logica, hacking, crittografia, sviluppo di webapp.

Ai quattro vincitori del Peano Quest nessun premio materiale ma un’esperienza “inspiring”. Retelit ha supportato l’iniziativa, infatti, promuovendo la giornata di chiusura dell’attività con un premio finale diverso dal solito: un mini tour nei Data Center di Milano e Bologna di Retelit, approfondimenti sulle infrastrutture e gli apparati di rete e una lezione sulla cyber security tenuta da Stefano Fratepietro, CEO e Founder di Tesla consulting, azienda leader nella gestione della sicurezza aziendale.

Adesso ai 4 vincitori aspetta un mese di stage presso gli ufficio TOP-IX.

L'articolo Chiusa la prima edizione del Peano Quest sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>
Colt Engine entra nel gruppo Welcome Italia https://www.top-ix.org/it/2016/04/28/colt-engine-entra-nel-gruppo-welcome-italia/ Thu, 28 Apr 2016 14:55:31 +0000 http://www.top-ix.org/?p=101483 Aria di cambiamento in casa di Colt Engine S.r.l., consorziato TOP-IX dal 2008. Welcome Italia s.p.a. ha infatti annunciato l’acquisizione del 51% dell’azienda torinese. Colt Engine gestisce ad oggi circa 40.000 domini attraverso i marchi dnshosting.it, joomlahost.it e colt.academy.   “Entrare a far parte di Welcome Italia prosegue e rafforza il buon lavoro svolto in questi anni, sicuri che questa nuova avventura […]

L'articolo Colt Engine entra nel gruppo Welcome Italia sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>

Aria di cambiamento in casa di Colt Engine S.r.l., consorziato TOP-IX dal 2008. Welcome Italia s.p.a. ha infatti annunciato l’acquisizione del 51% dell’azienda torinese. Colt Engine gestisce ad oggi circa 40.000 domini attraverso i marchi dnshosting.it, joomlahost.it e colt.academy. 

 “Entrare a far parte di Welcome Italia prosegue e rafforza il buon lavoro svolto in questi anni, sicuri che questa nuova avventura possa portare benefici e vantaggi ad entrambe le realtà in termini di crescita e sviluppo“, ha detto Marco Mangione, presidente di Colt Engine.

L'articolo Colt Engine entra nel gruppo Welcome Italia sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>
Live streaming dalla Berlinale: nona presenza di TOP-IX https://www.top-ix.org/it/2016/02/17/live-streaming-dalla-berlinale-nona-presenza-di-top-ix/ Wed, 17 Feb 2016 16:05:40 +0000 http://www.top-ix.org/?p=101119 Per la nona volta consecutiva TOP-IX è Official Streaming Partner della mostra del Cinema di Berlino, tra i consorziati storici di TOP-IX. Anche quest’anno la nostra squadra, ormai di casa nel piccolo ufficio al settimo piano del Berlinale Palast, ha iniziato a trasmette live l’open cerimony della Berlinale e tutte le press conference e i red carpet dei film in […]

L'articolo Live streaming dalla Berlinale: nona presenza di TOP-IX sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>

Per la nona volta consecutiva TOP-IX è Official Streaming Partner della mostra del Cinema di Berlino, tra i consorziati storici di TOP-IX.

Anche quest’anno la nostra squadra, ormai di casa nel piccolo ufficio al settimo piano del Berlinale Palast, ha iniziato a trasmette live l’open cerimony della Berlinale e tutte le press conference e i red carpet dei film in concorso.

Il flusso di streaming è in qualità HD multibitrate e nei 12 giorni del Festival, saranno trasmesse circa 250 ore di live, con oltre 1000GB di traffico trasferito

Qui è possibile seguire live le conferenze stampa e curiosare dietro le quinte, nell’ufficio di TOP-IX. Se invece volete rivedere la Cerimonia di Apertura, i Red Carpet o le conferenze che vi siete persi, potete rimediare sulla pagina della Berlinale dedicata ai video on demand.

L'articolo Live streaming dalla Berlinale: nona presenza di TOP-IX sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>
Le slide e il video del TOP-IX Technical Meeting https://www.top-ix.org/it/2015/12/23/le-slide-e-il-video-del-top-ix-technical-meeting/ Wed, 23 Dec 2015 14:50:32 +0000 http://www.top-ix.org/?p=32041 Il 10 dicembre si è svolto presso gli spazi di Rinascimenti Sociali il TOP-IX Technical Meeting incentrato su due focus tematici: Wireless e Sicurezza in Rete. Nel video le interviste di alcuni dei relatori: – Riccardo Bernasconi, BROCADE – Antonio Rita, NGI S.p.a. – Marco d’Itri, SEEWEB   L’elenco delle slide presentate durante l’evento: –  Agenda della giornata – TOP-IX […]

L'articolo Le slide e il video del TOP-IX Technical Meeting sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>

Il 10 dicembre si è svolto presso gli spazi di Rinascimenti Sociali il TOP-IX Technical Meeting incentrato su due focus tematici: Wireless e Sicurezza in Rete.

Nel video le interviste di alcuni dei relatori:
– Riccardo Bernasconi, BROCADE
– Antonio Rita, NGI S.p.a.
– Marco d’Itri, SEEWEB

 

L’elenco delle slide presentate durante l’evento:

 Agenda della giornata – TOP-IX

Stato dell’arte ed evoluzione frequenze – Qualità delle connessioni Internet – L. Rea, Fondazione Ugo Bordoni (FUB)

Intervento di BROCADE

DNSSEC – S. Racca, Politecnico di Torino

Routing Manifesto – M. D’Itri, Seeweb

State-encouraged BGP hijacking – M. D’Itri, Seeweb

Global Carrier Filtering – M.Marzetti, PCCW

L'articolo Le slide e il video del TOP-IX Technical Meeting sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>