Advanced Platform Archivi - TOP-IX https://www.top-ix.org/it/category/advanced-platform-it/ Torino Piemonte Internet Exchange Tue, 12 Mar 2024 16:06:11 +0000 it-IT hourly 1 https://wordpress.org/?v=6.2.6 https://www.top-ix.org/wp-content/uploads/2014/12/favicon_topix.png Advanced Platform Archivi - TOP-IX https://www.top-ix.org/it/category/advanced-platform-it/ 32 32 Streaming 2023: cresce l’on-demand https://www.top-ix.org/it/2024/03/12/streaming-2023-cresce-lon-demand/ Tue, 12 Mar 2024 14:48:10 +0000 https://www.top-ix.org/?p=110685 Il 2023 dello streaming di TOP-IX ha visto consolidarsi il rapporto con l’Università degli Studi di Torino, per cui siamo fornitori del servizio dal 2022. Inoltre, sul finire dell’anno è stata avviata una proficua collaborazione con Feltrinelli, per cui abbiamo curato le dirette streaming delle presentazioni di due libri, con autori in collegamento da remoto. I numeri ci dicono che […]

L'articolo Streaming 2023: cresce l’on-demand sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>

Il 2023 dello streaming di TOP-IX ha visto consolidarsi il rapporto con l’Università degli Studi di Torino, per cui siamo fornitori del servizio dal 2022. Inoltre, sul finire dell’anno è stata avviata una proficua collaborazione con Feltrinelli, per cui abbiamo curato le dirette streaming delle presentazioni di due libri, con autori in collegamento da remoto.

I numeri ci dicono che il traffico on demand è significativamente cresciuto, rispetto al 2022, raggiungendo i 78 TByte. Nonostante la crescita del numero di eventi realizzati (oltre 200, contro i circa 130 del 2022), si è invece ridotto il traffico dei live streaming, attestandosi su 391 TBytes.

Le novità dello streaming

A proposito dei servizi on-demand, abbiamo introdotto alcune importanti novità sulla piattaforma di TOP-IX. Abbiamo previsto una meccanismo di acquisizione dei contenuti che permette la gestione automatica di video con più tracce audio e la distribuzione dei contenuti in multibitrate, in modo da sfruttare al meglio le potenzialità del nostro sistema, tanto per i contenuti live quanto per quelli on-demand.

Abbiamo inoltre deciso di aggiornare il tariffario dello streaming radio:

streaming radio

L'articolo Streaming 2023: cresce l’on-demand sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>
TOP-IX a IGF2021 per parlare di Quantum Security https://www.top-ix.org/it/2021/10/28/top-ix-a-igf2021-per-parlare-di-quantum-security/ Thu, 28 Oct 2021 07:15:33 +0000 https://www.top-ix.org/?p=108857 All’interno del prossimo Internet Governance Forum 2021 (9-11 novembre, Cosenza), TOP-IX organizzerà un panel di discussione online per approfondire il tema della Quantum Security. L’evento dal titolo: “Quantum security: dalla prima sperimentazione pratica italiana agli scenari applicativi futuri” è previsto per il 10 novembre alle ore 16:30 Negli ultimi anni la meccanica quantistica è uscita dal ristretto perimetro della fisica […]

L'articolo TOP-IX a IGF2021 per parlare di Quantum Security sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>

All’interno del prossimo Internet Governance Forum 2021 (9-11 novembre, Cosenza), TOP-IX organizzerà un panel di discussione online per approfondire il tema della Quantum Security.

L’evento dal titolo: “Quantum security: dalla prima sperimentazione pratica italiana agli scenari applicativi futuri” è previsto per il 10 novembre alle ore 16:30

Negli ultimi anni la meccanica quantistica è uscita dal ristretto perimetro della fisica teorica per conquistare uno spazio di rilievo in campo tecnologico e applicativo. Le comunicazioni quantistiche sono oggi uno dei settori più interessanti e promettenti e su di esse si stanno concentrando esperimenti ed investimenti rilevanti in tutto il mondo.  

Già oggi la Quantum Internet è infatti uscita dagli ambienti di laboratorio per diventare realtà e le opportunità di business che ne deriveranno hanno promosso un’intensa attività di ricerca.

Fra i servizi di comunicazione quantistica, particolare attenzione va riposta alla Quantum Key Distribution (QKD), di cui esistono svariate installazioni per applicazioni commerciali o pseudo-tali con use case di interesse in molteplici settori.

In uno scenario in cui la sicurezza nella gestione dei dati e delle comunicazioni avrà un peso sempre crescente le tecnologie quantistiche rappresentano uno strumento impareggiabile contro la prevenzione degli attacchi ed a beneficio della robustezza dei sistemi.

Sulla scia delle sperimentazioni e dei progetti in corso, TOP-IX approfondirà la tematica insieme a partner e stakeholders.

Il panel mira a portare in evidenza il punto di vista di molteplici stakeholder: PMI, settore privato, pubblica amministrazione, enti di ricerca e accademia.

 

RELATORI:

Davide Calonico – Head of Division “Quantum Metrology and Nanotech” at INRIM

Paolo Comi – Research and Innovation Manager at Italtel S.p.A.

Matteo Frittelli – Network Engineer at TOP-IX

Guglielmo Morgari – Research Manager at Telsy

Ferdinando Ricchiuti – Enterprise IT System Architect at CSI Piemonte

 

MODERATORE:

Leonardo Camiciotti – Executive Director at TOP-IX

Link al programma completo.

Per registrarsi all’evento >> https://www.infocamere.it/igfitalia2021

 

L'articolo TOP-IX a IGF2021 per parlare di Quantum Security sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>
Concluso il programma di formazione AWS re/Start: 8 allievi hanno un contratto di lavoro https://www.top-ix.org/it/2021/10/21/concluso-il-programma-di-formazione-aws-re-start-8-allievi-hanno-un-contratto-di-lavoro/ Thu, 21 Oct 2021 08:44:56 +0000 https://www.top-ix.org/?p=108847 Si è conclusa la prima edizione di AWS re/Start, programma di formazione sulle competenze cloud che ha visto la partecipazione di 18 allievi (selezionati tra le 73 candidature). In 13 hanno superato l’esame di certificazione e otto hanno già un contratto di lavoro. Il programma di formazione AWS re/Start è stato lanciato lo scorso mese di maggio in Italia, grazie […]

L'articolo Concluso il programma di formazione AWS re/Start: 8 allievi hanno un contratto di lavoro sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>

Si è conclusa la prima edizione di AWS re/Start, programma di formazione sulle competenze cloud che ha visto la partecipazione di 18 allievi (selezionati tra le 73 candidature). In 13 hanno superato l’esame di certificazione e otto hanno già un contratto di lavoro.

AWS re/Start

I numeri di AWS re/Start

Il programma di formazione AWS re/Start è stato lanciato lo scorso mese di maggio in Italia, grazie alla collaborazione del Consorzio TOP-IX e di Fondazione ENGIM. L’obiettivo del percorso è quello di formare talenti a livello locale, offrendo opportunità di sviluppo delle competenze nel Cloud AWS e di lavoro a studenti, disoccupati, sottoccupati o specifiche minoranze. Il programma è mirato a preparare i partecipanti a sostenere l’esame AWS Certified Cloud Practitioner, una certificazione che convalida le competenze nel cloud riconosciuta dal settore e dalle aziende.

Obiettivo perfettamente realizzato a giudicare dai numeri. Tra le 73 candidature ricevute sono stati selezionati i 18 partecipanti, rimasti in 17 alla fine del percorso. In 14 hanno poi sostenuto l’esame AWS Certified Cloud Practitioner e 13 l’hanno superato. Anche grazie al coinvolgimento di quattro aziende per l’inserimento lavorativo, otto allievi, ad oggi, hanno un contratto di lavoro.

L'articolo Concluso il programma di formazione AWS re/Start: 8 allievi hanno un contratto di lavoro sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>
TOP-IX streaming provider ufficiale alla 70 Berlinale https://www.top-ix.org/it/2020/02/19/107260/ Wed, 19 Feb 2020 09:00:41 +0000 https://www.top-ix.org/?p=107260 Giovedì 20 febbraio, prende il via la 70^ edizione del Festival Internazionale del Cinema di Berlino e, come accade dal 2007, il Consorzio TOP-IX è presente in veste di streaming provider ufficiale. FIno al 1° marzo, Red Carpet, conferenze stampa e le Cerimonie di apertura e chiusura del festival potranno essere seguite sul sito della Berlinale e sulla sua pagina […]

L'articolo TOP-IX streaming provider ufficiale alla 70 Berlinale sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>

Giovedì 20 febbraio, prende il via la 70^ edizione del Festival Internazionale del Cinema di Berlino e, come accade dal 2007, il Consorzio TOP-IX è presente in veste di streaming provider ufficiale.
FIno al 1° marzo, Red Carpet, conferenze stampa e le Cerimonie di apertura e chiusura del festival potranno essere seguite sul sito della Berlinale e sulla sua pagina Facebook.

Si parte domani alle 10,30 con la conferenza di presentazione della Giuria internazionale, moderata da Paz Lázaro. La giornata proseguecon il Red Carpet pomeridiano (ore 17,30) del cast di My Salinger Year di Philippe Falardeau e alle 19,30 appuntamento con la Cerimonia inugurale.

Il racconto della trasferta berlinese sarà aggiornato fino al 1° marzo, attraverso Wakelet.

L'articolo TOP-IX streaming provider ufficiale alla 70 Berlinale sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>
Numeri e statistiche relative allo Streaming TOP-IX https://www.top-ix.org/it/2016/07/29/numeri-del-top-ix-streaming/ Fri, 29 Jul 2016 13:10:46 +0000 http://www.top-ix.org/?p=101931 Approfittando del periodo estivo, il Consorzio TOP-IX fa il punto della situazione sulla propria attività di Streaming, analizzando i dati e i traguardi raggiunti, confrontando eventi e flussi trasmessi e chiudendo così il primo semestre 2016. Lo Streaming di TOP-IX si avvale di una solida infrastruttura alle spalle che permette di supportare facilmente eventi con elevato numero di utenti contemporanei […]

L'articolo Numeri e statistiche relative allo Streaming TOP-IX sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>

Approfittando del periodo estivo, il Consorzio TOP-IX fa il punto della situazione sulla propria attività di Streaming, analizzando i dati e i traguardi raggiunti, confrontando eventi e flussi trasmessi e chiudendo così il primo semestre 2016.

Lo Streaming di TOP-IX si avvale di una solida infrastruttura alle spalle che permette di supportare facilmente eventi con elevato numero di utenti contemporanei e flussi in HD e Adaptive Bitrate, oltre ad elevate competenze tecniche professionali ed un team di lavoro affiatato.

La piattaforma di TOP-IX, solo in questi primi 6 mesi del 2016, ha trasmesso oltre 1 milione e 700 mila ore (pari a 201 anni), per un totale di oltre 28 milioni di utenti unici con un consumo di 805 Terabyte di traffico in uscita.
Tra i principali eventi che hanno usufruito dei servizi streaming di TOP-IX la Mostra del Cinema di Berlino, il Salone Internazionale del Libro di Torino e il Facebook Performance Marketing Summit.

Sebbene l’attività svolta presenti numeri ridotti rispetto a quelli dei grandi “Streaming Provider”, permette di evidenziare un importante incremento della richiesta e della fruizione di contenuti audio e video.

Analizzando inoltre nel dettaglio i numeri alla mano, si conferma quello che è l’inevitabile trend dei nuovi device: sempre più i flussi di streaming vengono usufruiti da piattaforme Mobile ed è aumentata la richiesta di soluzioni alternative alla visione e streaming su computer “standard” su desktop.

Qui di seguito trovate alcuni dei dati e risultati conseguiti:

I numeri dello Streaming TOP-IX

Per una panoramica dei servizi offerti e dei partner con cui abbiamo collaborato, visita live.top-ix.org; per informazioni più dettagliate, non esitare a contattarci a streaming@top-ix.org.

L'articolo Numeri e statistiche relative allo Streaming TOP-IX sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>
Progetto EDENScuole https://www.top-ix.org/it/2015/03/31/progetto-edenscuola/ Tue, 31 Mar 2015 14:01:12 +0000 http://www.top-ix.org/?p=30181 Nel mese di marzo è stata lanciata la piattaforma EDENScuole, sviluppata dal Consorzio TOP-IX in collaborazione con IREN Energia S.p.A., CSP e EXPERIENTIA nell’ambito del progetto EDEN supportato dai fondi Internet of Data del POR FESR. La piattaforma ha l’obiettivo di raccogliere dati sul comfort ambientale nelle scuole attraverso l’analisi dei dati provenienti da sensori di consumo installati negli edifici stessi, al fine di migliorarne la gestione energetica. […]

L'articolo Progetto EDENScuole sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>

Nel mese di marzo è stata lanciata la piattaforma EDENScuole, sviluppata dal Consorzio TOP-IX in collaborazione con IREN Energia S.p.A., CSP e EXPERIENTIA nell’ambito del progetto EDEN supportato dai fondi Internet of Data del POR FESR.

La piattaforma ha l’obiettivo di raccogliere dati sul comfort ambientale nelle scuole attraverso l’analisi dei dati provenienti da sensori di consumo installati negli edifici stessi, al fine di migliorarne la gestione energetica.

EDENScuole è online qui in versione beta ed è attualmente utilizzata all’interno di 3 scuole torinesi: la DE SANCTIS, l’ICT PACINOTTI e la GAMBARO.

L'articolo Progetto EDENScuole sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>