Social Innovation Archivi - TOP-IX https://www.top-ix.org/it/category/social-innovation/ Torino Piemonte Internet Exchange Tue, 12 Mar 2024 08:54:08 +0000 it-IT hourly 1 https://wordpress.org/?v=6.2.6 https://www.top-ix.org/wp-content/uploads/2014/12/favicon_topix.png Social Innovation Archivi - TOP-IX https://www.top-ix.org/it/category/social-innovation/ 32 32 A Novara riparte “Mai troppo tardi” https://www.top-ix.org/it/2024/03/12/a-novara-riparte-mai-troppo-tardi/ Tue, 12 Mar 2024 10:01:07 +0000 https://www.top-ix.org/?p=110743 “Mai Troppo Tardi” è un progetto di innovazione sociale che si propone di sviluppare, consolidare ed estendere pratiche innovativa per rispondere ai bisogni di due segmenti di popolazione: i giovani under 35 inoccupati, sottoccupati o alla ricerca di lavoro, e i senior over 65 con difficoltà di accesso ai servizi. L’idea alla base è quella di unire le “debolezze” di […]

L'articolo A Novara riparte “Mai troppo tardi” sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>

“Mai Troppo Tardi” è un progetto di innovazione sociale che si propone di sviluppare, consolidare ed estendere pratiche innovativa per rispondere ai bisogni di due segmenti di popolazione: i giovani under 35 inoccupati, sottoccupati o alla ricerca di lavoro, e i senior over 65 con difficoltà di accesso ai servizi.

L’idea alla base è quella di unire le “debolezze” di queste due fasce di popolazione per trasformarle in punti di forza, attraverso un percorso di trasferimento di competenze condiviso.

Il bando per questa nuova edizione del percorso “Mai troppo tardi” si rivolge ai giovani tra i 18 e i 29 anni, residenti a Novara o in provincia. C’è tempo fino al 12 aprile per candidarsi, è sufficiente compilare il form di iscrizione.

Gli obiettivi del progetto

Il progetto offre un percorso formativo gratuito per i giovani organizzato da TOP-IX, CSCI, la Scuola Open Source, Vision&Value, in collaborazione con il Comune di Novara e con il sostegno di Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore. Percorso che si dipana in 8 incontri, che si terrnno negli spazi di nòva – Ex Caserma Passalacqua, dal 29 aprile al 21 giugno, per un totale di 28 ore di formazione.

L’obiettivo è creare idee imprenditoriali che sviluppino progetti legati al tema della silver economy, dedicati cioè ai cittadini senior over 65. La formazione fornirà competenze tecniche per avviare un’attività imprenditoriale, come la formulazione di un business model, l’accesso ai finanziamenti e l’indicazione di indicatori di successo.

I partecipanti senior verranno coinvolti in due modi fondamentali. Da un lato, sono i destinatari principali delle soluzioni che emergeranno dal percorso; dall’altro, gli over 65 che hanno maggiore familiarità con la tecnologia, potranno condividere le proprie conoscenze ed esperienze con i giovani partecipanti, fornendo preziosi suggerimenti su come migliorare i servizi digitali esistenti.

Per i dettagli sui contenuti e i diversi moduli di apprendimento è possibile consultare il sito del progetto.

L'articolo A Novara riparte “Mai troppo tardi” sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>
Si è chiusa la Fase 1 di Impact Deal https://www.top-ix.org/it/2022/07/29/si-e-chiusa-la-fase-1-di-impact-deal/ Fri, 29 Jul 2022 07:52:09 +0000 https://www.top-ix.org/?p=109737 Si è conclusa la prima fase di Impact Deal, il primo programma europeo data-driven di accelerazione, training e networking per imprese a impatto sociale e ambientale. Dopo aver fornito alle dodici aziende partecipanti competenze in Data Science, Intelligenza Artificiale ed imprenditoria ad impatto, il 22 luglio sono state selezionate quelle ammesse al secondo step. Il prossimo appuntamento è ora a […]

L'articolo Si è chiusa la Fase 1 di Impact Deal sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>

Si è conclusa la prima fase di Impact Deal, il primo programma europeo data-driven di accelerazione, training e networking per imprese a impatto sociale e ambientale. Dopo aver fornito alle dodici aziende partecipanti competenze in Data Science, Intelligenza Artificiale ed imprenditoria ad impatto, il 22 luglio sono state selezionate quelle ammesse al secondo step.

Il prossimo appuntamento è ora a settembre, con l’inizio della Fase 2 (3 mesi), in cui ci si concentrerà sull’accelerazione del business attraverso lo sviluppo di veri e propri progetti e soluzioni abilitate dai dati, attraverso mentorship e collaborazioni strategiche.

Un ruolo centrale sarà giocato dal Data Club, gruppo di aziende e organizzazioni, enti pubblici e privati, che porterà in dote i propri dataset, in ottica collaborativa e con l’obiettivo di generare impatto sociale e ambientale. Fanno parte del Data Club Banca Sella, Fondazione Snam, Città di Torino e TIM.

 

Le sette aziende ammesse alla Fase 2

Alba Robot (Italy, Torino): ALBA Robot è una piattaforma di micromobilità focalizzata sull’utilizzo di flotte di veicoli autonomi. L’obiettivo? Aiutare le persone a mobilità ridotta ad acquisire una sempre maggiore indipendenza, fornendo a strutture come ospedali, aeroporti e musei soluzioni per servizi di mobilità autonoma e/o assistita. 

Aroundrs (Italy, Milano): Startup a scopo benefico, Aroundrs fornisce packaging alimentare riutilizzabile, digitale e senza deposito, per l’asporto e la consegna. L’azienda mira a supportare la creazione di un ecosistema del riuso, che elimini gli sprechi in modo innovativo e accessibile a tutti. Grazie all’app, scaricabile dai negozi, è possibile tracciare ogni imballaggio e calcolare l’impatto generato in termini di CO2 risparmiata. 

Open Impact (Italy, Roma): Nei primi tre anni di attività, Open Impact ha supportato organizzazioni senza scopo di lucro, aziende ed enti della pubblica amministrazione fornendo linee guida e strumenti digitali per prevedere e monitorare l’impatto sociale. L’obiettivo è accrescere la consapevolezza dell’impatto che può essere generato. 

Pin Bike (Italy, Corato, BA): Pin Bike incentiva l’utilizzo della bicicletta per gli spostamenti quotidiani, contribuendo a un’evoluzione sostenibile della mobilità urbana. Il costo del servizio è modulato in base all’uso effettivo e ai risultati ottenuti, bilanciando i costi di investimento iniziali. Monitorando le strade frequentate dai ciclisti, il sistema favorisce inoltre una più ampia pianificazione urbanistica in ottica smart cities. 

The Newsroom AI (Portugal): The Newsroom combatte la disinformazione e promuove la pluralità di voci e fonti online. Il sovraccarico di informazioni, errate e polarizzare, influenza il benessere mentale dei fruitori, dando vita a campagne d’odio, online e offline. Attraverso l’utilizzo di un’intelligenza artificiale appositamente sviluppata, l’utente può approfondire le informazioni, rimuovendo parte dei filtri ad esse applicati.  

Virtuosis (Switzerland): Virtuosis promuove l’equilibrio mentale e la cultura della prevenzione dei conflitti. Grazie a uno strumento di intelligenza artificiale in grado di analizzare la voce durante riunioni a distanza, il software fornisce feedback sul benessere degli interlocutori, segnalando eventuali rischi di burn-out. Il rilevamento permette l’intervento e quindi la riduzione di problemi di salute mentale, migliorando il benessere dei singoli e delle comunità. 

Wiseair (Italy, Milano): Wiseair consente agli amministratori locali di pianificare e attuare politiche ambientali efficaci, trasparenti e condivise con i cittadini grazie alle analisi descrittive e prescrittive possibili con la piattaforma di monitoraggio della qualità dell’aria “ido”. L’accesso a dati affidabili e facilmente comprensibili accresce la consapevolezza ambientale da parte delle amministrazioni.

Impact Deal si concluderà con un Demo Day (24 novembre) in cui le imprese accelerate mostreranno i propri progressi ad un pubblico di potenziali investitori con particolare vocazione per l’impact investing.

Il progetto Impact Deal è promosso da Fondazione CRT, OGR Torino e Microsoft ed è realizzato in collaborazione con TOP-IX, The Data Science for Social Good Center, Impact Hub, Ashoka e The Data Appeal Company.

L'articolo Si è chiusa la Fase 1 di Impact Deal sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>
Impact Deal estende la deadline! https://www.top-ix.org/it/2022/04/01/impact-deal-estende-la-deadline/ Fri, 01 Apr 2022 10:20:49 +0000 https://www.top-ix.org/?p=109233 Negli ultimi giorni sui canali di contatto di Impact Deal sono pervenute diverse richieste da parte di imprese europee ad impatto al fine di avere più tempo per finalizzare la candidatura. L’obiettivo principale dell’iniziativa è generare impatto sociale e ambientale e validare l’importanza delle collaborazioni basate sui dati per raggiungere questa missione. Pertanto il Team organizzativo che include TOP-IX nella […]

L'articolo Impact Deal estende la deadline! sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>

Negli ultimi giorni sui canali di contatto di Impact Deal sono pervenute diverse richieste da parte di imprese europee ad impatto al fine di avere più tempo per finalizzare la candidatura.

L’obiettivo principale dell’iniziativa è generare impatto sociale e ambientale e validare l’importanza delle collaborazioni basate sui dati per raggiungere questa missione.

Pertanto il Team organizzativo che include TOP-IX nella veste di Partner Operativo ha deciso di posticipare la scadenza e di estendere di una settimana la prima Call for Impact Enterprises.

C’è ora tempo fino al 10 aprile (11:59 CEST) per finalizzare la Candidatura!

Scopri il programma e partecipa alla call qui: https://impactdeal.eu/call4enterprises/

 

Cos’è Impact Deal?

Si tratta di un programma di accelerazione per imprese ad impatto su scala europea che fa leva su formazione, dati e collaborazioni di valore.

Impact Deal è promosso da Fondazione CRT, OGR Torino e Microsoft in collaborazione con TOP-IX, The Data Science for Social Good Center, Ashoka, Impact Hub e The Data Appeal Company.

L'articolo Impact Deal estende la deadline! sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>
Presentazione dei risultati del progetto eHealth Territorial LAB https://www.top-ix.org/it/2021/11/17/progetto-ehealth/ Wed, 17 Nov 2021 14:39:30 +0000 https://www.top-ix.org/?p=108893 Lunedì 15 novembre all’Ecomuseo di Moncenisio sono stati presentati i risultati dell’eHealth Territorial Lab, l’azione pilota finanziata con il progetto europeo EcoRis3 realizzata dalla Città metropolitana di Torino con il supporto operativo del Consorzio TOP-IX. Grazie alla collaborazione dell’Asl TO3 e del Consorzio socio assistenziale Valle di Susa-Val Sangone ConI.S.A. il progetto ha coinvolto dodici ultrasessantacinquenni residenti in Val Cenischia, […]

L'articolo Presentazione dei risultati del progetto eHealth Territorial LAB sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>

Lunedì 15 novembre all’Ecomuseo di Moncenisio sono stati presentati i risultati dell’eHealth Territorial Lab, l’azione pilota finanziata con il progetto europeo EcoRis3 realizzata dalla Città metropolitana di Torino con il supporto operativo del Consorzio TOP-IX.

Grazie alla collaborazione dell’Asl TO3 e del Consorzio socio assistenziale Valle di Susa-Val Sangone ConI.S.A. il progetto ha coinvolto dodici ultrasessantacinquenni residenti in Val Cenischia, nei Comuni di Moncenisio, Novalesa, Venaus e Mompantero e nel Comune di Giaglione che si sono resi disponibili per una telerilevazione dei loro parametri sanitari.

L’attivazione della sperimentazione, in particolare per quanto riguarda il potenziamento della connettività, è stata possibile anche grazie ai contributi tecnologici di Iren Energia ed Eolo Spa.

Di seguito il video riepilogativo dell’intervento.

Qui invece la pagina ufficiale sul sito della Città Metropolitana di Torino: www.cittametropolitana.torino.it/cms/europa-e-cooperazione/sez-eu/progetti-europa/progetti/progetto-ecoris3/ecoris3-pilot-action-ehealth-t-lab

L'articolo Presentazione dei risultati del progetto eHealth Territorial LAB sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>
La seconda edizione di CorDATA entra nel vivo! https://www.top-ix.org/it/2020/11/23/la-seconda-edizione-di-cordata-entra-nel-vivo/ Mon, 23 Nov 2020 15:56:22 +0000 https://www.top-ix.org/?p=107967 Dopo la lezione introduttiva del 9 novembre, con la presentazione del corpo docenti e del programma didattico, oggi è andata in scena la prima lezione teorico/pratica del corso destinato ad organizzazioni attive nella Cooperazione Internazionale desiderose di approfondire come la scienza dei dati e le tecnologie civiche possono generare impatto sociale e vantaggio competitivo nei rispettivi progetti. Al timone della […]

L'articolo La seconda edizione di CorDATA entra nel vivo! sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>

Dopo la lezione introduttiva del 9 novembre, con la presentazione del corpo docenti e del programma didattico, oggi è andata in scena la prima lezione teorico/pratica del corso destinato ad organizzazioni attive nella Cooperazione Internazionale desiderose di approfondire come la scienza dei dati e le tecnologie civiche possono generare impatto sociale e vantaggio competitivo nei rispettivi progetti.

Al timone della giornata Jacopo Rossini di Moxoff, co-organizzatore di CorDATA insieme a TOP-IX (capofila) e Fondazione ISI, che ha guidato i partecipanti nell’utilizzare i dati per studiare le donazioni a vantaggio di organismi non profit, così da migliorare e massimizzare la strategia e le campagne di “donor care”.
Come da buona abitudine, ed in continuità con la prima edizione, l’approccio formativo è stato totalmente hands-on e per molti dei partecipanti quello di oggi ha rappresentato il primo contatto con il linguaggio di programmazione Python ed i Notebook di Google Colaboratory. Sebbene l’obiettivo di CorDATA non sia propriamente quello di formare dei Data Scientist/Analyst, toccare con mano l’approccio programmatico e capire la logica dietro agli algoritmi predittivi in un progetto data-driven è a nostro avviso di fondamentale importanza per comprendere al meglio come preparare e sfruttare i dati a propria disposizione e soprattutto nell’ottica di abilitare il dialogo con professionisti tecnici del settore.

A partire dalla prossima lezione (14 dicembre) introdurremo il primo case study (l’esperienza di Mission Bambini) ed alle lezioni teoriche affiancheremo il percorso di mentoring sui progetti finali delle singole organizzazioni partecipanti.

In tal senso la classe di CorDATA si compone di 29 elementi in buona parte afferenti al mondo delle ONG (55%) ed in misura inferiore provenienti da Fondazioni e Centri di Ricerca (18%), associazioni (10%) piuttosto che studenti e freelance (17%).
Il 69% dei partecipanti hanno base in Italia, mentre la restante porzione svolge attività in prevalenza all’estero.

Le lezioni si svolgono in modalità completamente online, come si addice al particolare momento storico e alla situazione sanitaria, ma di fatto ciò rappresenta un punto di forza per i partecipanti che possono seguire da remoto, accedere alle registrazioni e confrontarsi online sul canale di comunicazione parallelo alla classe virtuale.

CorDATA è un’iniziativa sostenuta da Fondazione Cariplo e Fondazione Compagnia di San Paolo nell’ambito del programma: Innovazione per lo Sviluppo.

 

L'articolo La seconda edizione di CorDATA entra nel vivo! sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>
Com’è andato il workshop intergenerazionale di Novara? https://www.top-ix.org/it/2020/11/13/come-andato-il-workshop-intergenerazionale-di-novara/ Fri, 13 Nov 2020 09:19:21 +0000 https://www.top-ix.org/?p=107936 Venerdì e sabato scorso è andato in scena il secondo workshop targato “Mai Troppo Tardi” – progetto di Innovazione Sociale finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri che vede TOP-IX, La Scuola Open Source, Vision & Value e CSCI al fianco della Città di Novara nella costruzione di una piattaforma intergenerazionale. Cause di forza maggiore hanno imposto, a pochi giorni […]

L'articolo Com’è andato il workshop intergenerazionale di Novara? sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>

Venerdì e sabato scorso è andato in scena il secondo workshop targato “Mai Troppo Tardi” – progetto di Innovazione Sociale finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri che vede TOP-IX, La Scuola Open Source, Vision & Value e CSCI al fianco della Città di Novara nella costruzione di una piattaforma intergenerazionale.

Cause di forza maggiore hanno imposto, a pochi giorni dall’evento, di rivoluzionare la logistica, passando alla modalità online. Condizioni non certo ideali per una sessione di co-progettazione basata su business model canvas canvas e lavoro in team: ciononostante il bilancio dell’iniziativa è stato decisamente positivo!

IN NUMERI:

15 giovani
6 anziani
6 mentori
4 macro temi: Supporto alla memoria, Ascolto e socialità, Assistenza a pratiche online, Sicurezza e truffe.


Lo scopo del workshop era duplice: da un lato validare l’assunto che i bisogni del segmento della popolazione anziana possano costituire la base per sviluppare vere e proprie startup. Dall’altro dimostrare come nel confronto intergenerazionale entrambi i segmenti traggano beneficio sotto forma di trasferimento di conoscenza ed esperienza.

Non chiamateli anziani però! meglio parlare di “Senior Citizen”… Più che mai calzante il commento di uno dei partecipanti visto il contributo fondamentale, e per nulla intimorito dalla tecnologia, portato dai 6 ospiti nella seconda giornata.

In chiusura, sfidando un timing serrato, i 4 gruppi hanno presentato le loro idee imprenditoriali di fronte ad una platea virtuale allargata che ha visto la gradita presenza degli altri partner di progetto e del Comune di Novara.

Fondamentale infine l’apporto dei Mentori: Monica Paolizzi, Giancarlo Ostuni e Lorenzo Niola affiancati ai team di TOP-IX e SOS.

In settimana, la Città di Novara ha poi presentato ufficialmente il progetto alla comunità in un incontro pubblico a cui hanno partecipato istituzioni locali e regionali: qui il resoconto.

 

L'articolo Com’è andato il workshop intergenerazionale di Novara? sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>
Dati, project manager e imprenditorialità. I percorsi di Innovazione per lo Sviluppo 2020-2021 https://www.top-ix.org/it/2020/05/21/dati-project-manager-e-imprenditorialita-i-percorsi-di-innovazione-per-lo-sviluppo-2020-2021/ Thu, 21 May 2020 09:26:56 +0000 https://www.top-ix.org/?p=107616 Prende il via il programma formativo 2020-2021 di Innovazione per lo Sviluppo: 15 percorsi mirati su dati, project management, leadership e imprenditorialità. Da novembre torna CorDATA, programma di formazione ideato da TOP-IX, Fondazione ISI, Moxoff ed il collettivo HeartInData, che propone Tecnologie civiche e Data Science per la Cooperazione Internazionale Dati per lo sviluppo, Project management, Leadership e imprenditorialità, Borse […]

L'articolo Dati, project manager e imprenditorialità. I percorsi di Innovazione per lo Sviluppo 2020-2021 sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>

Prende il via il programma formativo 2020-2021 di Innovazione per lo Sviluppo: 15 percorsi mirati su dati, project management, leadership e imprenditorialità. Da novembre torna CorDATA, programma di formazione ideato da TOP-IX, Fondazione ISI, Moxoff ed il collettivo HeartInData, che propone Tecnologie civiche e Data Science per la Cooperazione Internazionale

Dati per lo sviluppo, Project management, Leadership e imprenditorialità, Borse di studio per la formazione avanzata. Sono i quattro focus tematici dell’edizione 2020-2021 di Formazione Sviluppo, l’asse di Innovazione per lo Sviluppo dedicato alla formazione e al capacity building per il settore della cooperazione internazionale allo sviluppo.

Il programma Innovazione per lo Sviluppo crede fortemente che dalla crisi si possa ripartire mettendo al centro le persone, le competenze, la formazione, guardando al futuro con una maggiore propensione all’innovazione e al ricambio generazionale, con linguaggi, strumenti e leadership orientate al cambiamento sistemico. È per questo che, dopo il successo dell’edizione 2019 che ha coinvolto oltre 500 operatrici e operatori del settore, Formazione Sviluppo ritorna con un articolato palinsesto formativo, composto da 15 percorsi formativi organizzati da 10 partner strategici con il supporto di Fondazione Cariplo e Fondazione Compagnia di San Paolo.

Webinar di presentazione
La nuova edizione di Formazione Sviluppo sarà presentata dalle Fondazioni promotrici e dai partner coinvolti in un webinar pubblico in programma il 3 giugno 2020 alle h 17. Il webinar è aperto a tutti, è necessaria la registrazione a questo link.

A chi si rivolge
I destinatari primari sono il personale e le organizzazioni che operano nel settore della cooperazione internazionale allo sviluppo (compresi gli ambiti migrazione ed educazione alla cittadinanza globale). Le prime proposte sono in partenza a Giugno 2020 e proseguiranno per tutto il 2020 e il 2021. I posti sono limitati: per inviare la propria candidatura bisognerà compilare un modulo disponibile sui siti dei partner che organizzeranno ciascun percorso formativo. Tutti i percorsi prevedono una parte di attività pratichee di tutoring per la realizzazione di progetti basati sulle competenze acquisite. In seguito all’emergenza Covid-19, molte attività frontali sono state riprogettate in modalità solo online.

CorDATA 2, tra data science e tecnologie civiche
CorDATA, il programma di formazione ideato da TOP-IX, Fondazione ISI, Moxoff ed il collettivo HeartInData,si svolgerà da novembre 2020 a marzo 2021. Il corso è progettato per sensibilizzare gli operatori della Cooperazione Internazionale su Data Science e Tecnologie Civiche, per accrescere la consapevolezza dei partecipanti sulla cultura del dato ed infine per accompagnarli nella realizzazione di progetti Data-Driven.

Calendario corsi 2020 – 2021

L'articolo Dati, project manager e imprenditorialità. I percorsi di Innovazione per lo Sviluppo 2020-2021 sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>
Torino City Lab, tra sperimentazioni e innovazione https://www.top-ix.org/it/2019/06/20/torinocitylab/ Thu, 20 Jun 2019 13:35:57 +0000 https://www.top-ix.org/?p=106567 Con Torino City Lab (TCL), Torino è diventata un laboratorio a cielo aperto che si propone di attrarre imprese e competenze per guidare lo sviluppo della “Città” del futuro. Dai veicoli a guida autonoma ai droni, dall’IoT e 5G alla robotica. Torino City Lab ha creato l’ambiente ideale per supportare le imprese in attività di co-sviluppo e testing di soluzioni innovative in contesti reali. L’iniziativa, […]

L'articolo Torino City Lab, tra sperimentazioni e innovazione sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>

Con Torino City Lab (TCL), Torino è diventata un laboratorio a cielo aperto che si propone di attrarre imprese e competenze per guidare lo sviluppo della “Città” del futuro.


Dai veicoli a guida autonoma ai droni, dall’IoT e 5G alla robotica.

Torino City Lab ha creato l’ambiente ideale per supportare le imprese in attività di co-sviluppo e testing di soluzioni innovative in contesti reali. L’iniziativa, promossa dalla Città di Torino, permette di sviluppare idee, testarle e migliorarle quasi in tempo reale, per rispondere alle sfide urbane odierne.

Non solo uno luogo dove interfacciarsi direttamente con la Città per agevolare le procedure burocratiche ma una vera e propria piattaforma dove aziende, cittadini e PA possono esplorare e sperimentare insieme prodotti, tecnologie e nuovi servizi, con l’obiettivo di testarne funzionalità e valutarne gli effetti sulla qualità della vita cittadina.

Nello spirito di sviluppare il territorio torinese grazie all’innovazione, Torino City Lab ha creato una vasta di rete di partner, nella quale rientra anche il Consorzio TOP-IX.

Torino City Lab - I Partner


Torino City Lab e TOP-IX

TOP-IX mette a disposizione dell’iniziativa, il proprio know-how a supporto dello sviluppo e della valutazione degli impatti delle sperimentazioni. Si propone inoltre di facilitare il percorso dei consorziati interessati ad accedere alla sperimentazione di TCL.


La piattaforma TCL

Attraverso la piattaforma di Torino City Lab, è possibile seguire le sperimentazioni attive e sottoporre il proprio progetto grazie a call sempre aperte.

Ultima in ordine di pubblicazione, quella dell’Educational Lab. L’iniziativa che nasce nel quadro del progetto europeo Learning Technologies Accelerator e intende favorire la sperimentazione di soluzioni per la didattica e ambienti di apprendimento di nuova generazione (scadenza: 26 luglio 2019).

EducationalLab

Per maggiori informazioni, visita il sito ufficiale www.torinocitylab.it

 

L'articolo Torino City Lab, tra sperimentazioni e innovazione sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>
Una nuova iniziativa nell’ambito Data4Good e CivicTech: al Via CorDATA https://www.top-ix.org/it/2019/05/20/una-nuova-iniziativa-nellambito-data4good-e-civictech-al-via-cordata/ Mon, 20 May 2019 08:50:51 +0000 https://www.top-ix.org/?p=106348 Al via le iscrizioni per partecipare a CorDATA, il programma di formazione e sensibilizzazione sui temi Data4Good e Tecnologie Civiche destinati agli operatori e alle organizzazioni della Cooperazione Internazionale. 5 giornate per capire come valorizzare il proprio patrimonio di dati, come utilizzare le fonti di open data e come strutturare la propria strategia in ottica Data-Driven a cui seguiranno due […]

L'articolo Una nuova iniziativa nell’ambito Data4Good e CivicTech: al Via CorDATA sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>

Al via le iscrizioni per partecipare a CorDATA, il programma di formazione e sensibilizzazione sui temi Data4Good e Tecnologie Civiche destinati agli operatori e alle organizzazioni della Cooperazione Internazionale.

5 giornate per capire come valorizzare il proprio patrimonio di dati, come utilizzare le fonti di open data e come strutturare la propria strategia in ottica Data-Driven a cui seguiranno due giorni di laboratorio, in cui i partecipanti avranno modo di applicare le competenze acquisite sulle proprie organizzazioni e su progetti specifici sotto la guida di tutor esperti.

Perché partecipare a CorDATA?

  • I Partecipanti acquisiranno un insieme di conoscenze specifiche sul fronte tecnologico e dell’analisi dei dati. Sebbene probabilmente non sufficienti alla gestione in maniera autonoma di progettualità ed iniziative, queste saranno di fondamentale importanza nella determinazione delle specifiche, delle potenzialità e nel dialogo con partner/interlocutori tecnici.
  • Dalla condivisione di obiettivi e problematiche e lavorando fianco a fianco con Data Scientist e professionisti di settore potranno nascere partnership strutturate e collaborazioni così da massimizzare l’utilizzo delle risorse a disposizione.

Come si svolge CorDATA?

1 giornata di Kick-off in cui saranno fornite le competenze, il linguaggio e gli strumenti di base.
4 giorni dedicati a Case Study verticali e di valore sul mondo della Cooperazione e Terzo Settore.
2 giornate di laboratorio finali.
Slot di mentorship (da remoto) nei mesi successivi al corso per convalidare l’implementazione dei progetti.

CorDATA prenderà il via il 9 settembre a Torino (con termine il 15 ottobre) ed è richiesta una partecipazione full time da parte dei partecipanti selezionati.

Date, elenco dei Case Study ed informazioni logistiche disponibili sul sito.

Cosa sono i Case Study?

Sono progetti reali nel mondo della Cooperazione Internazionale e del Terzo Settore che utilizzano con successo e profitto dati e tecnologia. Verranno presentati dagli organizzatori e soprattutto da chi il progetto l’ha realizzato concretamente, con approfondimenti dal punto di vista tecnico e metodologico.

Attraverso i Case Study, i partecipanti potranno cogliere spunti e indicazioni operative, linee guida ed errori da evitare.

Come posso partecipare a CorDATA?

Inviando la propria candidatura sul sito https://cordata.top-ix.org/  entro il 30 giugno 2019.

Dati i posti limitati a disposizione, gli organizzatori selezioneranno i partecipanti in base alle caratteristiche delle Organizzazioni / cooperanti (in primis la maturità tecnologica) ed ai progetti in corso d’opera o futuri, fino al raggiungimento del numero massimo.

Chi organizza CorDATA?

CorDATA è un iniziativa ideata ed organizzata da TOP-IX (capofila), Fondazione ISI, Moxoff e HeartInData. CorDATA è sostenuto da Fondazione Cariplo e Compagnia di San Paolo nell’ambito del progetto Innovazione per lo sviluppo.

Innovazione per lo Sviluppo sosterrà interamente i costi della formazione che sarà pertanto GRATUITA per i partecipanti.

L'articolo Una nuova iniziativa nell’ambito Data4Good e CivicTech: al Via CorDATA sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>
MIGRATHON DAKAR 2017: 3-5 marzo https://www.top-ix.org/it/2017/03/01/migrathon-dakar-2017-3-5-marzo/ Wed, 01 Mar 2017 10:48:19 +0000 https://www.top-ix.org/?p=103699 Una maratona digitale per realizzare un primo modello di piattaforma digitale di informazione per i migranti in Africa dell’Ovest Prosegue il percorso di Migrathon 2017, dopo l’hackathon di Torino dello scorso dicembre, un nuovo appuntamento a Dakar, dal 3 al 5 marzo, con un hackathon tutto senegalese.  Una maratona digitale di tre giorni, in cui gruppi misti di migranti, web […]

L'articolo MIGRATHON DAKAR 2017: 3-5 marzo sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>

Una maratona digitale per realizzare un primo modello di piattaforma digitale di informazione per i migranti in Africa dell’Ovest

Prosegue il percorso di Migrathon 2017, dopo l’hackathon di Torino dello scorso dicembre, un nuovo appuntamento a Dakar, dal 3 al 5 marzo, con un hackathon tutto senegalese. 

Una maratona digitale di tre giorni, in cui gruppi misti di migranti, web designer e informatici, svilupperanno e contestualizzeranno ulteriormente il primo modello di piattaforma digitale per l’informazione e il sostegno dei migranti interni in Africa Occidentale ideato a Torino e fruibile anche da telefoni di prima generazione e in assenza di connessione internet. 

Perché una piattaforma digitale per l’informazione dei migranti in Africa Occidentale?

Secondo una ricerca condotta dall’ONG CISV a testimoni privilegiati residenti in Italia e provenienti da Guinea Bissau, Guinea e Senegal, il percorso per arrivare in Europa prevede le seguenti tappe:  la prima è Dakar (58% dei casi), la seconda è Ouagadougou e la terza, Agadez. Dopo Agadez e una volta intrapreso il deserto, i migranti diventano maggiormente vulnerabili e in molti casi diventano oggetto di tratta e di tortura sia nelle prigioni libiche che nel tratto del mar Mediterraneo. La prima parte del viaggio può durare mesi, anni o risultare addirittura fatale visti i numerosi rischi a cui i migranti vanno incontro. 

Secondo l’UNDESA (2016), dei 34 milioni di migranti africani, sono 16 milioni coloro che migrano all’interno del continente africano. Di questi, il 39% si muove verso l’Africa Occidentale e la maggior parte (il 70%) sceglie di costruire un progetto di vita proprio in questa regione. Attualmente Il 50% dei migranti interni all’Africa Occidentale sono donne

Si stima, che il costo di un viaggio irregolare da un Paese dell’Africa Occidentale, come il Senegal, può arrivare a costare 10.000 dollari (Global Initiative against Transnational Organized)

Una ricerca condotta dal North Africa Mixed Migration Hub nel 2016, indica che l’87% dei migranti arrivati in Italia via  mare è stato vittima di violenza o ha assistito ad abusi fisici (detenzione 74%, lavori forzati 51%, tratta umana 53%, abusi sessuali 46%, distruzione di documenti 37%, furti 60%) mentre il 69% ha assistito ad episodi di morte.

Una piattaforma digitale per l’informazione dei migranti che ha la finalità, dunque, di offrire informazioni sui rischi economici e di violenza delle vie del deserto e del mare  e sui servizi offerti per la protezione sociale dei migranti nelle principali città dell’Africa dell’Ovest (come Dakar) nonché sulle opportunità locali per costruire il proprio progetto di vita in Africa dell’Ovest.

L’iniziativa condotta dalla ONG CISV si svolge all’interno del più ampio programma PUCEI (Progetto di emergenza per la creazione di impiego in favore dei giovani e delle donne delle regioni di Saint Louis (Senegal ), di Oio, Cacheu e Tombali (Guinea Bissau) e Alta Guinea (Guinea) e d’informazione per i potenziali migranti irregolari) realizzato con il sostegno dell’AGENZIA ITALIANA per la COOPERAZIONE allo SVILUPPO (AICS).

Il progetto ha l’obiettivo di ridurre la vulnerabilità dei migranti, offrire informazioni veritiere sui rischi economici e di violenza della migrazione irregolare e di creare alternative di impiego, in particolare, in Senegal, Guinea Bissau e Guinea.

L’hackathon è organizzato da CISV, LVIA, ONG 2.0, TOP-IX, AST (Associazione dei Senegalesi di Torino) e l’Istitut Africain de Management (IAM-Sense Campus).

La piattaforma digitale ‘open source’ di informazione, oltre a essere fruibile dai migranti attraverso il telefono e implementabile dalle associazioni locali della società civile, dovrebbe funzionare come piattaforma per ONG, istituzioni e imprese per favorire lo sviluppo locale.

Al termine dei lavori dell’hackathon sarà premiato il team che avrà proposto il modello migliore alla presenza dell’AGENZIA ITALIANA per la COOPERAZIONE allo SVILUPPO (AICS).

L'articolo MIGRATHON DAKAR 2017: 3-5 marzo sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>