novara Archivi - TOP-IX https://www.top-ix.org/it/tag/novara-it/ Torino Piemonte Internet Exchange Tue, 12 Mar 2024 08:54:08 +0000 it-IT hourly 1 https://wordpress.org/?v=6.2.6 https://www.top-ix.org/wp-content/uploads/2014/12/favicon_topix.png novara Archivi - TOP-IX https://www.top-ix.org/it/tag/novara-it/ 32 32 A Novara riparte “Mai troppo tardi” https://www.top-ix.org/it/2024/03/12/a-novara-riparte-mai-troppo-tardi/ Tue, 12 Mar 2024 10:01:07 +0000 https://www.top-ix.org/?p=110743 “Mai Troppo Tardi” è un progetto di innovazione sociale che si propone di sviluppare, consolidare ed estendere pratiche innovativa per rispondere ai bisogni di due segmenti di popolazione: i giovani under 35 inoccupati, sottoccupati o alla ricerca di lavoro, e i senior over 65 con difficoltà di accesso ai servizi. L’idea alla base è quella di unire le “debolezze” di […]

L'articolo A Novara riparte “Mai troppo tardi” sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>

“Mai Troppo Tardi” è un progetto di innovazione sociale che si propone di sviluppare, consolidare ed estendere pratiche innovativa per rispondere ai bisogni di due segmenti di popolazione: i giovani under 35 inoccupati, sottoccupati o alla ricerca di lavoro, e i senior over 65 con difficoltà di accesso ai servizi.

L’idea alla base è quella di unire le “debolezze” di queste due fasce di popolazione per trasformarle in punti di forza, attraverso un percorso di trasferimento di competenze condiviso.

Il bando per questa nuova edizione del percorso “Mai troppo tardi” si rivolge ai giovani tra i 18 e i 29 anni, residenti a Novara o in provincia. C’è tempo fino al 12 aprile per candidarsi, è sufficiente compilare il form di iscrizione.

Gli obiettivi del progetto

Il progetto offre un percorso formativo gratuito per i giovani organizzato da TOP-IX, CSCI, la Scuola Open Source, Vision&Value, in collaborazione con il Comune di Novara e con il sostegno di Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore. Percorso che si dipana in 8 incontri, che si terrnno negli spazi di nòva – Ex Caserma Passalacqua, dal 29 aprile al 21 giugno, per un totale di 28 ore di formazione.

L’obiettivo è creare idee imprenditoriali che sviluppino progetti legati al tema della silver economy, dedicati cioè ai cittadini senior over 65. La formazione fornirà competenze tecniche per avviare un’attività imprenditoriale, come la formulazione di un business model, l’accesso ai finanziamenti e l’indicazione di indicatori di successo.

I partecipanti senior verranno coinvolti in due modi fondamentali. Da un lato, sono i destinatari principali delle soluzioni che emergeranno dal percorso; dall’altro, gli over 65 che hanno maggiore familiarità con la tecnologia, potranno condividere le proprie conoscenze ed esperienze con i giovani partecipanti, fornendo preziosi suggerimenti su come migliorare i servizi digitali esistenti.

Per i dettagli sui contenuti e i diversi moduli di apprendimento è possibile consultare il sito del progetto.

L'articolo A Novara riparte “Mai troppo tardi” sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>
Al via un ciclo di 3 incontri sull’alfabetizzazione digitale per i senior over 65 di Novara https://www.top-ix.org/it/2023/09/29/al-via-un-ciclo-di-3-incontri-sullalfabetizzazione-digitale-per-i-senior-over-65-di-novara/ Fri, 29 Sep 2023 12:37:54 +0000 https://www.top-ix.org/?p=110333 Proseguono le attività del progetto Mai Troppo Tardi con un nuovo percorso rivolto alla terza età, teso ad approfondire il ruolo del digitale nella vita quotidiana. Tre incontri gratuiti in programma a nòva (ex Caserma Passalacqua, Viale Francesco Ferrucci, 2 – Novara) dedicati a finanza e risparmio, sanità e tempo libero con partenza il 13 ottobre. IL PROGETTO MAI TROPPO TARDI […]

L'articolo Al via un ciclo di 3 incontri sull’alfabetizzazione digitale per i senior over 65 di Novara sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>

Proseguono le attività del progetto Mai Troppo Tardi con un nuovo percorso rivolto alla terza età, teso ad approfondire il ruolo del digitale nella vita quotidiana. Tre incontri gratuiti in programma a nòva (ex Caserma Passalacqua, Viale Francesco Ferrucci, 2 – Novara) dedicati a finanza e risparmio, sanità e tempo libero con partenza il 13 ottobre.

IL PROGETTO MAI TROPPO TARDI

“Mai Troppo Tardi” è un progetto di innovazione sociale realizzato grazie al sostegno del Fondo per l’Innovazione Sociale del Governo Italiano. L’obiettivo principale del progetto è promuovere l’interazione e la cooperazione tra due gruppi sociali: i giovani e gli anziani. Questo approccio mira a trasformare le esigenze specifiche di entrambi in un’opportunità di crescita e inclusione sociale, consentendo una nuova e stimolante esplorazione delle dinamiche intergenerazionali. TOP-IX è partner dalla prima ora a fianco della Città di Novara, capofila del Progetto.

Nelle fasi iniziali del progetto, i giovani hanno acquisito competenze nel campo dell’innovazione e dell’impresa sociale, collaborando attivamente con gli anziani per la co-progettazione di iniziative. Poi, i senior hanno avviato un percorso di formazione digitale per migliorare le loro competenze nel mondo digitale. Per ulteriori informazioni, invitiamo a visitare il sito maitroppotardi.eu.

I TRE INCONTRI DI ALFABETIZZAZIONE DIGITALE

Gli incontri si propongono di introdurre i partecipanti a diversi temi comuni nella vita quotidiana e di illustrare come il digitale influenzi questi aspetti.

  • 13 ottobre – Le trasformazioni nella finanza personale

Risparmi, budget e pensioni nell’era digitale: come cambia il nostro rapporto con il denaro

Con Bruno Boni Castagnetti 

  • 20 ottobre – La salute nell’era digitale

Diagnosi, prevenzioni e trattamenti: un (Ro)bot ci salverà?

Con Pietro Bizzotto 

  • 27 ottobre – I nostri ricordi digitali

Preservare i ricordi digitali nel cloud: scatta, carica edita e condividi

Con Franco Marra 

 

COME PARTECIPARE

Tutti e tra gli incontri si svolgeranno dalle 10.00 alle 12.30 a nòva (Viale Francesco Ferrucci, 2, Novara).

Per info e iscrizioni si prega di inviare una mail a logiudice@cscinovara.it o seguire le istruzioni su www.csciformazione.eu/maitroppotardi

 

L'articolo Al via un ciclo di 3 incontri sull’alfabetizzazione digitale per i senior over 65 di Novara sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>
A Novara continua a crescere “Scuole in Rete”, anche grazie all’apporto di TOP-IX https://www.top-ix.org/it/2015/02/17/anche-grazie-allapporto-di-top-ix-novara-continua-crescere-scuole-rete/ Tue, 17 Feb 2015 14:07:05 +0000 http://www.top-ix.org/?p=29221 Il Comune di Novara, Servizio Sviluppo Informatico e Statistica, la Provincia di Novara, le scuole novaresi e il Consorzio TOP-IX hanno siglato un accordo che agevola la distribuzione della banda larga agli istituti scolastici novaresi. In virtù dell’accordo, il Consorzio TOP-IX, sul modello di quanto fatto a San Secondo e a Biella, ha installato un’antenna sull’Istituto Nervi, che già nel […]

L'articolo A Novara continua a crescere “Scuole in Rete”, anche grazie all’apporto di TOP-IX sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>

Il Comune di Novara, Servizio Sviluppo Informatico e Statistica, la Provincia di Novara, le scuole novaresi e il Consorzio TOP-IX hanno siglato un accordo che agevola la distribuzione della banda larga agli istituti scolastici novaresi.

In virtù dell’accordo, il Consorzio TOP-IX, sul modello di quanto fatto a San Secondo e a Biella, ha installato un’antenna sull’Istituto Nervi, che già nel 2014 ha pemesso di garantire le prestazioni della banda larga agli Istituti Omar e Nervi, senza costi per l’amministrazione.

Con l’inizio del nuovo anno si amplia il progettoScuole in Rete”: la banda messa a disposizione da TOP-IX raggiunge anche gli istituti Mossotti, Salesiani San Lorenzo e Istituto Comprensivo Margherita Hack, e a breve si aggiungeranno l’Istituto Professionale Filos e la Scuola dell’Infanzia Agazzi.

L'articolo A Novara continua a crescere “Scuole in Rete”, anche grazie all’apporto di TOP-IX sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>