SocialInnovation Archivi - TOP-IX https://www.top-ix.org/it/category/socialinnovation-it/ Torino Piemonte Internet Exchange Fri, 08 Mar 2024 10:56:11 +0000 it-IT hourly 1 https://wordpress.org/?v=6.2.6 https://www.top-ix.org/wp-content/uploads/2014/12/favicon_topix.png SocialInnovation Archivi - TOP-IX https://www.top-ix.org/it/category/socialinnovation-it/ 32 32 Dopo Riconnessioni, 160 scuole confermano i servizi di connettività di TOP-IX https://www.top-ix.org/it/2024/03/08/chiude-riconnessioni-160-scuole-continuano-con-topix/ Fri, 08 Mar 2024 10:49:10 +0000 https://www.top-ix.org/?p=110725 Con il progetto Riconnessioni di Fondazione per la Scuola della Compagnia di Sanpaolo, il Consorzio TOP-IX ha fornito servizi di connettività a più di 200 scuole di Torino e provincia. A metà 2003 il progetto si è concluso, ma 160 istituti hanno scelto di continuare a usufruire del servizio offerto da TOP-IX. TOP-IX per Riconnessioni Progetto della Fondazione per la […]

L'articolo Dopo Riconnessioni, 160 scuole confermano i servizi di connettività di TOP-IX sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>

Con il progetto Riconnessioni di Fondazione per la Scuola della Compagnia di Sanpaolo, il Consorzio TOP-IX ha fornito servizi di connettività a più di 200 scuole di Torino e provincia. A metà 2003 il progetto si è concluso, ma 160 istituti hanno scelto di continuare a usufruire del servizio offerto da TOP-IX.

TOP-IX per Riconnessioni

Progetto della Fondazione per la Scuola della Compagnia di Sanpaolo, Riconnessioni ha accompagnato le scuole primarie e secondarie di primo grado, di Torino e provincia, nel processo di innovazione tecnologica, organizzativa e didattica.

Primi passi per l’attuazione del progetto, sono stati la realizzazione di un’infrastruttura di rete metropolitana in fibra ottica e la fornitura dei servizi di connettività, gestiti dal Consorzio TOP-IX. Sono state 207 le scuole che hanno aderito al progetto e usufruito dei servizi di connettività di TOP-IX.

A metà 2023 Riconnessioni è giunto al termine del suo percorso e per le scuole coinvolte sarebbe stato necessario trovare un’alternativa per garantire la connettività degli istituti. A fronte della disponibilità di TOP-IX a continuare a fornire i servizi di connettività, al momento, 160 istituti hanno celto di rinnovare la fiducia per un anno. Ad eccezione di 6 istituti, per quanto riguarda le scuole rimanenti, c’è già un accordo con i Comuni interessati e si attende a breve la firma del contratto.

 

 

 

L'articolo Dopo Riconnessioni, 160 scuole confermano i servizi di connettività di TOP-IX sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>
TOP-IX è parte dell’AG-Food Revolution https://www.top-ix.org/it/2023/03/24/top-ix-e-parte-dellag-food-revolution/ Fri, 24 Mar 2023 12:05:16 +0000 https://www.top-ix.org/?p=110059 Al via AG 4 Future Food, il programma di accelerazione – realizzato dal Venture Incubator dpixel – che punta a individuare e sostenere la crescita delle startup per lo sviluppo di soluzioni e tecnologie innovative, economicamente sostenibili, accessibili ed efficienti, nell’ambito della filiera agroalimentare internazionale. Il programma si propone di individuare e accrescere team portatori di innovazioni e tecnologie particolarmente […]

L'articolo TOP-IX è parte dell’AG-Food Revolution sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>

Al via AG 4 Future Food, il programma di accelerazione – realizzato dal Venture Incubator dpixel – che punta a individuare e sostenere la crescita delle startup per lo sviluppo di soluzioni e tecnologie innovative, economicamente sostenibili, accessibili ed efficienti, nell’ambito della filiera agroalimentare internazionale.

Il programma si propone di individuare e accrescere team portatori di innovazioni e tecnologie particolarmente attente all’impatto che forniranno gli strumenti più appropriati per affrontare le sfide che ci attendono nei prossimi decenni: crescita della popolazione (+10 miliardi entro il 2050), diversificazione nel consumo di cibo pro capite, cambiamenti climatici, spreco alimentare, inefficienza ecologica, denutrizione e  scarsità delle risorse naturali. Gli ambiti di intervento sono: cibi innovativi, biotecnologie applicate all’agricoltura, automazione e robotica, gestione di dati e logistica.

Il Consorzio TOP-IX fornisce il suo contributo al programma di accelerazione in veste di partner tecnico.

Per candidare la propria idea e dare il proprio contributo alla rivoluzione in atto nella filiera agroalimentare è sufficiente presentare la propria domanda a questo link.

L'articolo TOP-IX è parte dell’AG-Food Revolution sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>
Si è chiusa la Fase 1 di Impact Deal https://www.top-ix.org/it/2022/07/29/si-e-chiusa-la-fase-1-di-impact-deal/ Fri, 29 Jul 2022 07:52:09 +0000 https://www.top-ix.org/?p=109737 Si è conclusa la prima fase di Impact Deal, il primo programma europeo data-driven di accelerazione, training e networking per imprese a impatto sociale e ambientale. Dopo aver fornito alle dodici aziende partecipanti competenze in Data Science, Intelligenza Artificiale ed imprenditoria ad impatto, il 22 luglio sono state selezionate quelle ammesse al secondo step. Il prossimo appuntamento è ora a […]

L'articolo Si è chiusa la Fase 1 di Impact Deal sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>

Si è conclusa la prima fase di Impact Deal, il primo programma europeo data-driven di accelerazione, training e networking per imprese a impatto sociale e ambientale. Dopo aver fornito alle dodici aziende partecipanti competenze in Data Science, Intelligenza Artificiale ed imprenditoria ad impatto, il 22 luglio sono state selezionate quelle ammesse al secondo step.

Il prossimo appuntamento è ora a settembre, con l’inizio della Fase 2 (3 mesi), in cui ci si concentrerà sull’accelerazione del business attraverso lo sviluppo di veri e propri progetti e soluzioni abilitate dai dati, attraverso mentorship e collaborazioni strategiche.

Un ruolo centrale sarà giocato dal Data Club, gruppo di aziende e organizzazioni, enti pubblici e privati, che porterà in dote i propri dataset, in ottica collaborativa e con l’obiettivo di generare impatto sociale e ambientale. Fanno parte del Data Club Banca Sella, Fondazione Snam, Città di Torino e TIM.

 

Le sette aziende ammesse alla Fase 2

Alba Robot (Italy, Torino): ALBA Robot è una piattaforma di micromobilità focalizzata sull’utilizzo di flotte di veicoli autonomi. L’obiettivo? Aiutare le persone a mobilità ridotta ad acquisire una sempre maggiore indipendenza, fornendo a strutture come ospedali, aeroporti e musei soluzioni per servizi di mobilità autonoma e/o assistita. 

Aroundrs (Italy, Milano): Startup a scopo benefico, Aroundrs fornisce packaging alimentare riutilizzabile, digitale e senza deposito, per l’asporto e la consegna. L’azienda mira a supportare la creazione di un ecosistema del riuso, che elimini gli sprechi in modo innovativo e accessibile a tutti. Grazie all’app, scaricabile dai negozi, è possibile tracciare ogni imballaggio e calcolare l’impatto generato in termini di CO2 risparmiata. 

Open Impact (Italy, Roma): Nei primi tre anni di attività, Open Impact ha supportato organizzazioni senza scopo di lucro, aziende ed enti della pubblica amministrazione fornendo linee guida e strumenti digitali per prevedere e monitorare l’impatto sociale. L’obiettivo è accrescere la consapevolezza dell’impatto che può essere generato. 

Pin Bike (Italy, Corato, BA): Pin Bike incentiva l’utilizzo della bicicletta per gli spostamenti quotidiani, contribuendo a un’evoluzione sostenibile della mobilità urbana. Il costo del servizio è modulato in base all’uso effettivo e ai risultati ottenuti, bilanciando i costi di investimento iniziali. Monitorando le strade frequentate dai ciclisti, il sistema favorisce inoltre una più ampia pianificazione urbanistica in ottica smart cities. 

The Newsroom AI (Portugal): The Newsroom combatte la disinformazione e promuove la pluralità di voci e fonti online. Il sovraccarico di informazioni, errate e polarizzare, influenza il benessere mentale dei fruitori, dando vita a campagne d’odio, online e offline. Attraverso l’utilizzo di un’intelligenza artificiale appositamente sviluppata, l’utente può approfondire le informazioni, rimuovendo parte dei filtri ad esse applicati.  

Virtuosis (Switzerland): Virtuosis promuove l’equilibrio mentale e la cultura della prevenzione dei conflitti. Grazie a uno strumento di intelligenza artificiale in grado di analizzare la voce durante riunioni a distanza, il software fornisce feedback sul benessere degli interlocutori, segnalando eventuali rischi di burn-out. Il rilevamento permette l’intervento e quindi la riduzione di problemi di salute mentale, migliorando il benessere dei singoli e delle comunità. 

Wiseair (Italy, Milano): Wiseair consente agli amministratori locali di pianificare e attuare politiche ambientali efficaci, trasparenti e condivise con i cittadini grazie alle analisi descrittive e prescrittive possibili con la piattaforma di monitoraggio della qualità dell’aria “ido”. L’accesso a dati affidabili e facilmente comprensibili accresce la consapevolezza ambientale da parte delle amministrazioni.

Impact Deal si concluderà con un Demo Day (24 novembre) in cui le imprese accelerate mostreranno i propri progressi ad un pubblico di potenziali investitori con particolare vocazione per l’impact investing.

Il progetto Impact Deal è promosso da Fondazione CRT, OGR Torino e Microsoft ed è realizzato in collaborazione con TOP-IX, The Data Science for Social Good Center, Impact Hub, Ashoka e The Data Appeal Company.

L'articolo Si è chiusa la Fase 1 di Impact Deal sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>
Impact Deal estende la deadline! https://www.top-ix.org/it/2022/04/01/impact-deal-estende-la-deadline/ Fri, 01 Apr 2022 10:20:49 +0000 https://www.top-ix.org/?p=109233 Negli ultimi giorni sui canali di contatto di Impact Deal sono pervenute diverse richieste da parte di imprese europee ad impatto al fine di avere più tempo per finalizzare la candidatura. L’obiettivo principale dell’iniziativa è generare impatto sociale e ambientale e validare l’importanza delle collaborazioni basate sui dati per raggiungere questa missione. Pertanto il Team organizzativo che include TOP-IX nella […]

L'articolo Impact Deal estende la deadline! sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>

Negli ultimi giorni sui canali di contatto di Impact Deal sono pervenute diverse richieste da parte di imprese europee ad impatto al fine di avere più tempo per finalizzare la candidatura.

L’obiettivo principale dell’iniziativa è generare impatto sociale e ambientale e validare l’importanza delle collaborazioni basate sui dati per raggiungere questa missione.

Pertanto il Team organizzativo che include TOP-IX nella veste di Partner Operativo ha deciso di posticipare la scadenza e di estendere di una settimana la prima Call for Impact Enterprises.

C’è ora tempo fino al 10 aprile (11:59 CEST) per finalizzare la Candidatura!

Scopri il programma e partecipa alla call qui: https://impactdeal.eu/call4enterprises/

 

Cos’è Impact Deal?

Si tratta di un programma di accelerazione per imprese ad impatto su scala europea che fa leva su formazione, dati e collaborazioni di valore.

Impact Deal è promosso da Fondazione CRT, OGR Torino e Microsoft in collaborazione con TOP-IX, The Data Science for Social Good Center, Ashoka, Impact Hub e The Data Appeal Company.

L'articolo Impact Deal estende la deadline! sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>
Nuovo periodo di programmazione europea: 2021 – 2027 https://www.top-ix.org/it/2021/02/26/nuovo-periodo-di-programmazione-europea-2021-2027/ Fri, 26 Feb 2021 09:48:20 +0000 https://www.top-ix.org/?p=108418 Un nuovo Multiannual Financial Framework ed una rinnovata programmazione europea si traducono in nuove risorse ed opportunità. Il Consorzio TOP-IX sta lavorando per prepararsi al meglio all’uscita delle call for proposals che sono attese in primavera e si sta attivando per far emergere sinergie a livello locale e sovralocale, che possano rivelarsi vantaggiose nella fase di scouting di proposte e […]

L'articolo Nuovo periodo di programmazione europea: 2021 – 2027 sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>

Un nuovo Multiannual Financial Framework ed una rinnovata programmazione europea si traducono in nuove risorse ed opportunità. Il Consorzio TOP-IX sta lavorando per prepararsi al meglio all’uscita delle call for proposals che sono attese in primavera e si sta attivando per far emergere sinergie a livello locale e sovralocale, che possano rivelarsi vantaggiose nella fase di scouting di proposte e partners’ search.

Emerge dunque una chiara volontà di TOP-IX a porsi proattivamente nei confronti dei nuovi finanziamenti europei.

Horizon Europe, il successore di Horizon 2020, è il Programma a cui il Consorzio presterà maggiore attenzione: quanto preannunciato nelle leaked drafts sembra essere decisamente interessante e foriero di esperienze progettuali stimolanti. Quali saranno le tematiche più presidiate della nuova programmazione europea? Digital Data Spaces, Data Economy, Cloud Infrastructures, Edge Computing e Social Innovation.

Allo stesso modo, il Consorzio TOP-IX valuterà anche i bandi emessi nel framework del Digital Europe Programme, del fondo InvestEU, del Programma Erasmus+ e del Programma LIFE.

Il Consorzio è aperto al confronto ed alla collaborazione su call specifiche ed è pronto a prendere parte a tavoli di discussione per la definizione di proposte progettuali.
Per informazioni o per proposte scrivere a: eu@top-ix.org

L'articolo Nuovo periodo di programmazione europea: 2021 – 2027 sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>
MAI TROPPO TARDI – la sperimentazione entra nel vivo! https://www.top-ix.org/it/2020/10/27/mai-troppo-tardi-la-sperimentazione-entra-nel-vivo/ Tue, 27 Oct 2020 09:58:31 +0000 https://www.top-ix.org/?p=107909 Il Consorzio TOP-IX è partner del progetto “MAI TROPPO TARDI”. Finanziato dal dipartimento della Funzione Pubblica (Presidenza del Consiglio dei Ministri) nella selezione di progetti sperimentali di Innovazione sociale, il progetto presenta quale Capofila il Comune di Novara. L’obiettivo è quello di sviluppare, consolidare ed estendere pratiche innovative che consentano di rispondere a bisogni di due segmenti di popolazione con […]

L'articolo MAI TROPPO TARDI – la sperimentazione entra nel vivo! sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>

Il Consorzio TOP-IX è partner del progetto “MAI TROPPO TARDI”. Finanziato dal dipartimento della Funzione Pubblica (Presidenza del Consiglio dei Ministri) nella selezione di progetti sperimentali di Innovazione sociale, il progetto presenta quale Capofila il Comune di Novara.

L’obiettivo è quello di sviluppare, consolidare ed estendere pratiche innovative che consentano di rispondere a bisogni di due segmenti di popolazione con domande e caratteristiche speculari:

1. i giovani inoccupati, sottoccupati o alla ricerca di occasioni di impiego, qualificazione e creazione d’impatto;

2. gli anziani sempre più numerosi con difficoltà di accesso ai servizi, detentori di buona parte della ricchezza.

Il 10 ottobre 2020 il Consorzio Top-ix ha organizzato il primo workshop intergenerazionale nel quale giovani e anziani si sono confrontati sui bisogni della fascia di popolazione anziana di Novara.

Il 6 ed il 7 Novembre 2020 si terrà, in modalità online, il secondo workshop nel quale verranno sviluppate le soluzioni ai bisogni identificate nel corso del primo workshop. I giovani nello specifico saranno chiamati a sviluppare una vera e propria soluzione imprenditoriale e verranno coadiuvati dalla popolazione anziana che svolgerà un’attività di mentoring e supporto.

La call per reclutare giovani novaresi (ma non solo!) sul workshop di co-progettazione del 6-7 novembre è aperta. A questo link è possibile consultare il programma e compilare il form per partecipare.

L'articolo MAI TROPPO TARDI – la sperimentazione entra nel vivo! sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>
Dati, project manager e imprenditorialità. I percorsi di Innovazione per lo Sviluppo 2020-2021 https://www.top-ix.org/it/2020/05/21/dati-project-manager-e-imprenditorialita-i-percorsi-di-innovazione-per-lo-sviluppo-2020-2021/ Thu, 21 May 2020 09:26:56 +0000 https://www.top-ix.org/?p=107616 Prende il via il programma formativo 2020-2021 di Innovazione per lo Sviluppo: 15 percorsi mirati su dati, project management, leadership e imprenditorialità. Da novembre torna CorDATA, programma di formazione ideato da TOP-IX, Fondazione ISI, Moxoff ed il collettivo HeartInData, che propone Tecnologie civiche e Data Science per la Cooperazione Internazionale Dati per lo sviluppo, Project management, Leadership e imprenditorialità, Borse […]

L'articolo Dati, project manager e imprenditorialità. I percorsi di Innovazione per lo Sviluppo 2020-2021 sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>

Prende il via il programma formativo 2020-2021 di Innovazione per lo Sviluppo: 15 percorsi mirati su dati, project management, leadership e imprenditorialità. Da novembre torna CorDATA, programma di formazione ideato da TOP-IX, Fondazione ISI, Moxoff ed il collettivo HeartInData, che propone Tecnologie civiche e Data Science per la Cooperazione Internazionale

Dati per lo sviluppo, Project management, Leadership e imprenditorialità, Borse di studio per la formazione avanzata. Sono i quattro focus tematici dell’edizione 2020-2021 di Formazione Sviluppo, l’asse di Innovazione per lo Sviluppo dedicato alla formazione e al capacity building per il settore della cooperazione internazionale allo sviluppo.

Il programma Innovazione per lo Sviluppo crede fortemente che dalla crisi si possa ripartire mettendo al centro le persone, le competenze, la formazione, guardando al futuro con una maggiore propensione all’innovazione e al ricambio generazionale, con linguaggi, strumenti e leadership orientate al cambiamento sistemico. È per questo che, dopo il successo dell’edizione 2019 che ha coinvolto oltre 500 operatrici e operatori del settore, Formazione Sviluppo ritorna con un articolato palinsesto formativo, composto da 15 percorsi formativi organizzati da 10 partner strategici con il supporto di Fondazione Cariplo e Fondazione Compagnia di San Paolo.

Webinar di presentazione
La nuova edizione di Formazione Sviluppo sarà presentata dalle Fondazioni promotrici e dai partner coinvolti in un webinar pubblico in programma il 3 giugno 2020 alle h 17. Il webinar è aperto a tutti, è necessaria la registrazione a questo link.

A chi si rivolge
I destinatari primari sono il personale e le organizzazioni che operano nel settore della cooperazione internazionale allo sviluppo (compresi gli ambiti migrazione ed educazione alla cittadinanza globale). Le prime proposte sono in partenza a Giugno 2020 e proseguiranno per tutto il 2020 e il 2021. I posti sono limitati: per inviare la propria candidatura bisognerà compilare un modulo disponibile sui siti dei partner che organizzeranno ciascun percorso formativo. Tutti i percorsi prevedono una parte di attività pratichee di tutoring per la realizzazione di progetti basati sulle competenze acquisite. In seguito all’emergenza Covid-19, molte attività frontali sono state riprogettate in modalità solo online.

CorDATA 2, tra data science e tecnologie civiche
CorDATA, il programma di formazione ideato da TOP-IX, Fondazione ISI, Moxoff ed il collettivo HeartInData,si svolgerà da novembre 2020 a marzo 2021. Il corso è progettato per sensibilizzare gli operatori della Cooperazione Internazionale su Data Science e Tecnologie Civiche, per accrescere la consapevolezza dei partecipanti sulla cultura del dato ed infine per accompagnarli nella realizzazione di progetti Data-Driven.

Calendario corsi 2020 – 2021

L'articolo Dati, project manager e imprenditorialità. I percorsi di Innovazione per lo Sviluppo 2020-2021 sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>
Torino City Lab, tra sperimentazioni e innovazione https://www.top-ix.org/it/2019/06/20/torinocitylab/ Thu, 20 Jun 2019 13:35:57 +0000 https://www.top-ix.org/?p=106567 Con Torino City Lab (TCL), Torino è diventata un laboratorio a cielo aperto che si propone di attrarre imprese e competenze per guidare lo sviluppo della “Città” del futuro. Dai veicoli a guida autonoma ai droni, dall’IoT e 5G alla robotica. Torino City Lab ha creato l’ambiente ideale per supportare le imprese in attività di co-sviluppo e testing di soluzioni innovative in contesti reali. L’iniziativa, […]

L'articolo Torino City Lab, tra sperimentazioni e innovazione sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>

Con Torino City Lab (TCL), Torino è diventata un laboratorio a cielo aperto che si propone di attrarre imprese e competenze per guidare lo sviluppo della “Città” del futuro.


Dai veicoli a guida autonoma ai droni, dall’IoT e 5G alla robotica.

Torino City Lab ha creato l’ambiente ideale per supportare le imprese in attività di co-sviluppo e testing di soluzioni innovative in contesti reali. L’iniziativa, promossa dalla Città di Torino, permette di sviluppare idee, testarle e migliorarle quasi in tempo reale, per rispondere alle sfide urbane odierne.

Non solo uno luogo dove interfacciarsi direttamente con la Città per agevolare le procedure burocratiche ma una vera e propria piattaforma dove aziende, cittadini e PA possono esplorare e sperimentare insieme prodotti, tecnologie e nuovi servizi, con l’obiettivo di testarne funzionalità e valutarne gli effetti sulla qualità della vita cittadina.

Nello spirito di sviluppare il territorio torinese grazie all’innovazione, Torino City Lab ha creato una vasta di rete di partner, nella quale rientra anche il Consorzio TOP-IX.

Torino City Lab - I Partner


Torino City Lab e TOP-IX

TOP-IX mette a disposizione dell’iniziativa, il proprio know-how a supporto dello sviluppo e della valutazione degli impatti delle sperimentazioni. Si propone inoltre di facilitare il percorso dei consorziati interessati ad accedere alla sperimentazione di TCL.


La piattaforma TCL

Attraverso la piattaforma di Torino City Lab, è possibile seguire le sperimentazioni attive e sottoporre il proprio progetto grazie a call sempre aperte.

Ultima in ordine di pubblicazione, quella dell’Educational Lab. L’iniziativa che nasce nel quadro del progetto europeo Learning Technologies Accelerator e intende favorire la sperimentazione di soluzioni per la didattica e ambienti di apprendimento di nuova generazione (scadenza: 26 luglio 2019).

EducationalLab

Per maggiori informazioni, visita il sito ufficiale www.torinocitylab.it

 

L'articolo Torino City Lab, tra sperimentazioni e innovazione sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>
Scuola di Tecnologie Civiche: ecco come è andata https://www.top-ix.org/it/2017/12/01/104654/ Fri, 01 Dec 2017 13:10:53 +0000 https://www.top-ix.org/?p=104654 Tre giorni; 28 tra teachers, guests e mentors; 48 partecipanti. Questi i numeri della terza edizione della Scuola di Tecnologie Civiche, svoltasi a Torino, dal 24 al 26 novembre. Ripercorriamo le tre giornate attraverso i tweet dei partecipanti. [View the story “Democrazia, dati, informazione e tecnologie civiche” on Storify]

L'articolo Scuola di Tecnologie Civiche: ecco come è andata sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>

Tre giorni; 28 tra teachers, guests e mentors; 48 partecipanti. Questi i numeri della terza edizione della Scuola di Tecnologie Civiche, svoltasi a Torino, dal 24 al 26 novembre. Ripercorriamo le tre giornate attraverso i tweet dei partecipanti.

L'articolo Scuola di Tecnologie Civiche: ecco come è andata sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>