connettività Archivi - TOP-IX https://www.top-ix.org/it/tag/connettivita-it/ Torino Piemonte Internet Exchange Fri, 08 Mar 2024 10:56:11 +0000 it-IT hourly 1 https://wordpress.org/?v=6.2.6 https://www.top-ix.org/wp-content/uploads/2014/12/favicon_topix.png connettività Archivi - TOP-IX https://www.top-ix.org/it/tag/connettivita-it/ 32 32 Dopo Riconnessioni, 160 scuole confermano i servizi di connettività di TOP-IX https://www.top-ix.org/it/2024/03/08/chiude-riconnessioni-160-scuole-continuano-con-topix/ Fri, 08 Mar 2024 10:49:10 +0000 https://www.top-ix.org/?p=110725 Con il progetto Riconnessioni di Fondazione per la Scuola della Compagnia di Sanpaolo, il Consorzio TOP-IX ha fornito servizi di connettività a più di 200 scuole di Torino e provincia. A metà 2003 il progetto si è concluso, ma 160 istituti hanno scelto di continuare a usufruire del servizio offerto da TOP-IX. TOP-IX per Riconnessioni Progetto della Fondazione per la […]

L'articolo Dopo Riconnessioni, 160 scuole confermano i servizi di connettività di TOP-IX sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>

Con il progetto Riconnessioni di Fondazione per la Scuola della Compagnia di Sanpaolo, il Consorzio TOP-IX ha fornito servizi di connettività a più di 200 scuole di Torino e provincia. A metà 2003 il progetto si è concluso, ma 160 istituti hanno scelto di continuare a usufruire del servizio offerto da TOP-IX.

TOP-IX per Riconnessioni

Progetto della Fondazione per la Scuola della Compagnia di Sanpaolo, Riconnessioni ha accompagnato le scuole primarie e secondarie di primo grado, di Torino e provincia, nel processo di innovazione tecnologica, organizzativa e didattica.

Primi passi per l’attuazione del progetto, sono stati la realizzazione di un’infrastruttura di rete metropolitana in fibra ottica e la fornitura dei servizi di connettività, gestiti dal Consorzio TOP-IX. Sono state 207 le scuole che hanno aderito al progetto e usufruito dei servizi di connettività di TOP-IX.

A metà 2023 Riconnessioni è giunto al termine del suo percorso e per le scuole coinvolte sarebbe stato necessario trovare un’alternativa per garantire la connettività degli istituti. A fronte della disponibilità di TOP-IX a continuare a fornire i servizi di connettività, al momento, 160 istituti hanno celto di rinnovare la fiducia per un anno. Ad eccezione di 6 istituti, per quanto riguarda le scuole rimanenti, c’è già un accordo con i Comuni interessati e si attende a breve la firma del contratto.

 

 

 

L'articolo Dopo Riconnessioni, 160 scuole confermano i servizi di connettività di TOP-IX sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>
Comunicazione in merito all’interruzione dei servizi di connettività erogati da TOP-IX https://www.top-ix.org/it/2017/03/22/103762/ Wed, 22 Mar 2017 15:16:28 +0000 https://www.top-ix.org/?p=103762 Come già a conoscenza dei consorziati e di alcuni partner del Consorzio, lo scorso martedì 14/03/2017, alle ore 11:40 circa, si è verificata una anomalia sul Backbone dell’Internet Exchange che ha provocato un’interruzione totale dei servizi di connettività ed interscambio di traffico erogati dal Consorzio TOP-IX. L’anomalia ha coinvolto i server/client VTP degli apparati costituenti il Backbone del Consorzio compromettendo […]

L'articolo Comunicazione in merito all’interruzione dei servizi di connettività erogati da TOP-IX sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>

Come già a conoscenza dei consorziati e di alcuni partner del Consorzio, lo scorso martedì 14/03/2017, alle ore 11:40 circa, si è verificata una anomalia sul Backbone dell’Internet Exchange che ha provocato un’interruzione totale dei servizi di connettività ed interscambio di traffico erogati dal Consorzio TOP-IX.

L’anomalia ha coinvolto i server/client VTP degli apparati costituenti il Backbone del Consorzio compromettendo l’integrità del Data Base delle VLAN attive sull’infrastruttura.

Il team tecnico del Consorzio si è da subito attivato all’individuazione del problema procedendo in seguito al graduale ripristino dei servizi.
I lavori di riattivazione dei servizi si sono conclusi intorno alle ore 12.45.

La causa dell’anomalia verificatasi è stata individuata e sono state prese adeguate misure per evitare la possibilità che l’evento verificatosi possa ripetersi in futuro.

L'articolo Comunicazione in merito all’interruzione dei servizi di connettività erogati da TOP-IX sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>
TOP-IX, UniTo e BBBell connettono il Salone del Gusto https://www.top-ix.org/it/2016/09/21/103172/ Wed, 21 Sep 2016 14:08:54 +0000 http://www.top-ix.org/?p=103172 La connettività Internet al Salone del Gusto è resa possibile grazie all’azione congiunta di TOP-IX e i suoi consorziati l’Università di Torino e BBBell, azienda piemontese specializzata in servizi di banda ultra larga e telecomunicazione wireless. L’Ateneo ha messo a disposizione dell’evento una coppia di fibre ottiche della propria infrastruttura di rete, che garantirà una connessione fino a 600/700 megabit […]

L'articolo TOP-IX, UniTo e BBBell connettono il Salone del Gusto sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>

La connettività Internet al Salone del Gusto è resa possibile grazie all’azione congiunta di TOP-IX e i suoi consorziati l’Università di Torino e BBBell, azienda piemontese specializzata in servizi di banda ultra larga e telecomunicazione wireless.
L’Ateneo ha messo a disposizione dell’evento una coppia di fibre ottiche della propria infrastruttura di rete, che garantirà una connessione fino a 600/700 megabit al secondo, nei punti nevralgici del Salone. La collaborazione con TOP-IX (che assicura l’accesso ad Internet) e BBBell permette di fornire agli utenti soluzioni tecnologicamente molto avanzate, assicurando notevoli risparmi di risorse.

L'articolo TOP-IX, UniTo e BBBell connettono il Salone del Gusto sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>
MultiWire, Nuovi Investimenti e SailWeb: sale a 86 il numero dei consorziati https://www.top-ix.org/it/2016/09/21/sale-86-numero-dei-consorziati/ Wed, 21 Sep 2016 10:51:26 +0000 http://www.top-ix.org/?p=103166 Con l’arrivo di MultiWire srl, Nuovi Investimenti SIM S.p.A. e SailWeb WiFI srl, nel mese di settembre, è salito a 86 il numero dei consorziati di TOP-IX. Chi sono i nuovi consorziati. MultiWire srl è una società di Cuneo che opera come Internet Service Provider e Application Service Provider offrendo anche competenze specifiche in progettazione e realizzazione di reti, architetture […]

L'articolo MultiWire, Nuovi Investimenti e SailWeb: sale a 86 il numero dei consorziati sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>

Con l’arrivo di MultiWire srl, Nuovi Investimenti SIM S.p.A. e SailWeb WiFI srl, nel mese di settembre, è salito a 86 il numero dei consorziati di TOP-IX.
Chi sono i nuovi consorziati.
MultiWire srl è una società di Cuneo che opera come Internet Service Provider e Application Service Provider offrendo anche competenze specifiche in progettazione e realizzazione di reti, architetture SW e sviluppo web, sicurezza ed assistenza informatica.
Nuovi Investimenti SIM S.p.A. opera nel mercato immobiliare, proponendo anche una serie di servizi online erogati dalla sede di Sandigliano (BI) e dal DC di Settimo M. (BT).
SailWeb WiFi srl è un Internet service Provider che offre connettività e VoIP con accesso wireless.

L'articolo MultiWire, Nuovi Investimenti e SailWeb: sale a 86 il numero dei consorziati sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>
Lavori sul nodo di Verbania https://www.top-ix.org/it/2016/07/01/lavori-corso-sul-nodo-verbania/ Fri, 01 Jul 2016 10:19:05 +0000 http://www.top-ix.org/?p=101749 Nella serata di giovedì 30 giugno presso il nodo di Verbania, causa maltempo, ci sono stati problemi di allagamento dell’edificio che ospita gli apparati di rete TOP-IX. Durante la notte, per precauzione, il team tecnico ha deciso di staccare la corrente per poter intervenire e mettere in sicurezza il nodo. Una prima squadra ha provveduto nelle prime ore di venerdì […]

L'articolo Lavori sul nodo di Verbania sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>
Nella serata di giovedì 30 giugno presso il nodo di Verbania, causa maltempo, ci sono stati problemi di allagamento dell’edificio che ospita gli apparati di rete TOP-IX.
Durante la notte, per precauzione, il team tecnico ha deciso di staccare la corrente per poter intervenire e mettere in sicurezza il nodo.
Una prima squadra ha provveduto nelle prime ore di venerdì 1 luglio a realizzare una seconda via per garantire connettività ai clienti connessi alla rete TOP-IX; una seconda squadra di tecnici invece si è recata nel primo pomeriggio presso i locali di Verbania per un ripristino della corrente elettrica.
Alle ore 16.00 è stata ripristinata l’operatività del nodo di Verbania.

L'articolo Lavori sul nodo di Verbania sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>
TLC: NaMeX e TOP-IX insieme per lo sviluppo dell’ultra broadband in Italia https://www.top-ix.org/it/2016/03/23/tlc-namex-top-ix-insieme-lo-sviluppo-dellultra-broadband-italia/ Wed, 23 Mar 2016 09:48:55 +0000 http://www.top-ix.org/?p=101343 Due dei più importanti Internet eXchange Point italiani partono dalla Sicilia per creare un ponte di connessione verso l’area del Mediterraneo. Favorire la diffusione della Ultra Banda in Italia. Questo l’obiettivo dell’accordo tra TOP-IX e NaMeX, due tra i più importanti Internet eXchange Point (IXP) italiani che, partendo dal punto di aggregazione di Palermo, intendono creare un ponte di connessione […]

L'articolo TLC: NaMeX e TOP-IX insieme per lo sviluppo dell’ultra broadband in Italia sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>

Due dei più importanti Internet eXchange Point italiani partono dalla Sicilia per creare un ponte di connessione verso l’area del Mediterraneo.

Favorire la diffusione della Ultra Banda in Italia. Questo l’obiettivo dell’accordo tra TOP-IX e NaMeX, due tra i più importanti Internet eXchange Point (IXP) italiani che, partendo dal punto di aggregazione di Palermo, intendono creare un ponte di connessione verso l’area del Mediterraneo.

NaMeX e TOP-IX hanno creato un nuovo servizio, IXPconnect, che si pone il duplice obiettivo di far entrare in contatto la rete Internet dei paesi emergenti con il cuore della rete italiana, e di offrire nuove opportunità di sviluppo locale della rete, nelle aree maggiormente caratterizzate dal digital divide, al fine di migliorare la connettività complessiva del nostro paese, sia internamente sia verso i paesi esteri.
I due punti di interscambio, ai quali afferiscono i più importanti operatori internet nazionali e internazionali, hanno così realizzato un servizio che permette agli Internet Service Provider (ISP) locali di interconnettersi ai grandi punti di accesso neutrale alla rete internet di Roma e di Torino dai propri territori di origine, attraverso la creazione di punti di aggregazione locale che svolgano il ruolo di facilitatori e abilitatori per lo sviluppo dei servizi a larga banda e delle infrastrutture digitali nelle aree meno servite del paese.

Il primo punto di aggregazione è stato inaugurato a Palermo, presso il Sicily Hub, il nuovo datacenter di Telecom Italia Sparkle, che raccoglie in un unico luogo tutti i grandi cavi sottomarini che arrivano in Sicilia e permettono il collegamento tra l’Europa e i paesi del Mediterraneo, del Medio Oriente e dell’Asia.
I grandi operatori provenienti dai cavi sottomarini troveranno, in questo modo, una infrastruttura di interconnessione che li trasporterà direttamente nel cuore degli importanti punti di accesso di Roma e Torino, contribuendo ad accrescere l’importanza del nostro paese come punto di passaggio privilegiato da e verso l’Europa.
IXPConnect Palermo è stato realizzato anche grazie alla attiva collaborazione di Brocade che ha fornito la piattaforma di interconnessione.

Dopo Palermo, IXPconnect ha in programma di aprire altri punti di aggregazione in Italia e di aggiungere altri IXP per favorire lo sviluppo del traffico internet nelle aree periferiche con minori opportunità di collegamento: già presente la Valle d’Aosta, mentre Liguria, Molise, Campania, Emilia Romagna, Puglia e Veneto saranno le prossime regioni interessate dall’apertura di punto di aggregazione e di accesso IXPconnect.

L'articolo TLC: NaMeX e TOP-IX insieme per lo sviluppo dell’ultra broadband in Italia sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>
Tre nuovi afferenti all’Internet Exchange https://www.top-ix.org/it/2014/06/25/tre-nuovi-afferenti-allinternet-exchange/ Wed, 25 Jun 2014 12:05:13 +0000 http://www.top-ix.org/?p=4439 Tiscali Italia S.p.A. (AS8612) EtherActis sasu (AS60444) e EDX Netwoek sarl (AS198435) sono gli ultimi operatori collegati all’infrastruttura di TOP-IX. Tiscali è connesso direttamente alla rete di TOP-IX su Torino, mentre Etheractis e EDX Network sono due operatori transalpini che afferiscono grazie alle interconnessioni con France-IX e Lyonix.

L'articolo Tre nuovi afferenti all’Internet Exchange sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>

Tiscali Italia S.p.A. (AS8612) EtherActis sasu (AS60444) e EDX Netwoek sarl (AS198435) sono gli ultimi operatori collegati all’infrastruttura di TOP-IX.
Tiscali è connesso direttamente alla rete di TOP-IX su Torino, mentre Etheractis e EDX Network sono due operatori transalpini che afferiscono grazie alle interconnessioni con France-IX e Lyonix.

L'articolo Tre nuovi afferenti all’Internet Exchange sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>
Attraverso la Val di Susa, TOP-IX porta il Nord-Ovest in Europa https://www.top-ix.org/it/2013/01/15/attraverso-la-val-di-susa-top-ix-porta-il-nord-ovest-in-europa/ Tue, 15 Jan 2013 14:46:31 +0000 http://www.top-ix.org/?p=2486 La Val di Susa è un canale di collegamento fondamentale tra il NordOvest e l’Europa. Non solo per il traffico su gomma e rotaia, ma anche per quello immateriale, che viaggia attraverso la rete. Il progetto della Provincia di Torino che, con la collaborazione del Consorzio TOP-IX, ha permesso di portare la Banda Larga in Val di Susa, rientra così […]

L'articolo Attraverso la Val di Susa, TOP-IX porta il Nord-Ovest in Europa sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>

La Val di Susa è un canale di collegamento fondamentale tra il NordOvest e l’Europa. Non solo per il traffico su gomma e rotaia, ma anche per quello immateriale, che viaggia attraverso la rete.

Il progetto della Provincia di Torino che, con la collaborazione del Consorzio TOP-IX, ha permesso di portare la Banda Larga in Val di Susa, rientra così in un piano di più ampio respiro del Consorzio torinese: creare una nuova rete di collegamento tra il Nord Ovest e l’Europa, passando attraverso tre corridoi telematici: quello che dalla Liguria porta a Marsiglia; quello che collega Ginevra, via Valle d’Aosta, e quella su Lione, attraverso la Val di Susa. Questi collegamenti si stanno aggiungendo a quelli, già esistenti , verso Parigi e verso gli altri centri europei attraverso il nodo Top-ix di Milano.

Il corridoio della Val Susa, realizzato grazie al coinvolgimento di Sitaf Spa, Ativa Spa e AEMNET Spa, rappresenta dunque la prima cerniera fondamentale per aprire il nostro territorio all’Europa. Con l’attivazione a livello di test di un collegamento con Modane (realizzato da TOP-IX in collaborazione col suo omologo transalpino Rezopole) è stato compiuto il primo passo per il collegamento virtuale tra Torino e Lione.

Al contempo, il progetto presenta ricadute positive per il territorio e per le attività economiche e produttive della valle. L’obiettivo è infatti quello di integrare l’offerta di connettività Internet a banda larga e servizi online, tanto per i Privati quanto per le Aziende e le Pubbliche Amministrazioni locali, al fine di dar vita a una Smart Valley, ovvero un territorio tecnologicamente attivo e connesso.

L'articolo Attraverso la Val di Susa, TOP-IX porta il Nord-Ovest in Europa sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>
Workshop sulle reti di accesso in fibra ottica https://www.top-ix.org/it/2011/08/04/workshop-sulle-reti-di-accesso-in-fibra-ottica/ Thu, 04 Aug 2011 13:46:27 +0000 http://www.top-ix.org/?p=997 Al fine di accelerare la diffusione delle reti di accesso in fibra ottica, con nuovi modelli di cooperazione che siano nel contempo utili al territorio e profittevoli, la Regione Piemonte, nell’ambito del programma WI-PIE, intende organizzare un workshop per discutere la tematica, presentare alcuni modelli già sperimentati in alti paesi europei, e favorire la nascita di iniziative locali che possano […]

L'articolo Workshop sulle reti di accesso in fibra ottica sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>

Al fine di accelerare la diffusione delle reti di accesso in fibra ottica, con nuovi modelli di cooperazione che siano nel contempo utili al territorio e profittevoli, la Regione Piemonte, nell’ambito del programma WI-PIE, intende organizzare un workshop per discutere la tematica, presentare alcuni modelli già sperimentati in alti paesi europei, e favorire la nascita di iniziative locali che possano portare allo sviluppo di reti di accesso in fibra ottica a carattere locale. La discussione riguarderà anche gli aspetti economici e i servizi (già presenti e innovativi) che potranno essere offerti su una rete di nuova generazione.

L’incontro è previsto il 21 settembre presso la sede della Regione Piemonte di Corso Regina M. 174 (data e luogo da confermare).  È auspicabile un’ampia partecipazione di:

  • operatori di telecomunicazione
  • soggetti finanziari
  • Pubbliche amministrazioni locali
  • Camere di commercio
  • Associazioni di categoria

 

L'articolo Workshop sulle reti di accesso in fibra ottica sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>
Connessione ICT ad alta velocità tra il Piemonte ed il Rhône-Alpes https://www.top-ix.org/it/2011/05/16/connessione-ict-ad-alta-velocita-tra-il-piemonte-ed-il-rhone-alpes-secondo-passo-compiuto/ Mon, 16 May 2011 11:38:11 +0000 http://www.top-ix.org/?p=343 Rezopole e TOP-IX hanno compiuto un altro passo nella connessione ad alta velocità tra il Piemonte ed il Rhône-Alpes, per supportare lo scambio del traffico Internet tra i  due territori. Rezopole e TOP-IX hanno infatti incrementato la velocità di interconnessione dei due NAP (Neutral Access Point- altrimenti conosciuti come Internet Exchange – IX) con lo scopo di supportare il traffico […]

L'articolo Connessione ICT ad alta velocità tra il Piemonte ed il Rhône-Alpes sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>

Rezopole e TOP-IX hanno compiuto un altro passo nella connessione ad alta velocità tra il Piemonte ed il Rhône-Alpes, per supportare lo scambio del traffico Internet tra i  due territori.

Rezopole e TOP-IX hanno infatti incrementato la velocità di interconnessione dei due NAP (Neutral Access Point- altrimenti conosciuti come Internet Exchange – IX) con lo scopo di supportare il traffico Internet tra i membri delle due organizzazioni. Ora ogni membro di TOP-IX può scambiare traffico con i membri di Rezopole con maggiore capacità a disposizione rispetto al passato: quindi la possibilità di interconnessione varca i confini nazionali. Oltre ai benefici economici, gli operatori Internet connessi ai due IX avranno maggiori vantaggi in termini di latenza e banda disponibile.

Le società che operano in Internet ma anche le imprese, le università e il mondo della ricerca e innovazione beneficieranno di questa potente connessione.

La cooperazione tra Rezopole e TOP-IX sta crescendo per una interconnessione ad alta velocità tra in Francia e Piemonte in Italia unendo le risorse tecnologiche  all’interno dell’Euroregione MEDALP.

Rezopole è un’associazione no profit supportata dalla Regione Rhône-Alpes e da Grand Lyon (Comunità Urbana di Lione). È stata creata nel 2001 ed ha creato un NAP composto da due piattaforme di interscambio tra loro connesse in fibra ottica. Conta ad oggi oltre 20 membri, tra cui operatori nazionali e globali, aziende locali, dell’area ICT e grossi gruppi industriali.).

TOP-IX (TOrino Piemonte Internet eXchange) è un consorzio senza fini di lucro che conta ad oggi circa 80 membri. Creato nel 2002, il suo scopo è di favorire lo sviluppo di Internet gestendo un NAP per lo scambio del traffico Internet nel Nord Ovest d’Italia promuovendo la pratica del peering e supportando la neutralità della rete come mezzi per lo sviluppo di Internet. Inoltre, TOP-IX è impegnato nella promozione dell’innovazione nel settore Internet e nel favorire la creazione di nuove iniziative imprenditoriali fornendo, con il Development Program, “connettività illimitata” capacità computazionale ed un periodo di trial gratuito alle imprese Internet nella loro fase iniziale. Gli obiettivi di TOP-IX sono integrati con le linee guida del programma WI-PIE promosso e supportato dalla Regione Piemonte.

L'articolo Connessione ICT ad alta velocità tra il Piemonte ed il Rhône-Alpes sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>