Senza categoria Archivi - TOP-IX https://www.top-ix.org/it/category/senza-categoria/ Torino Piemonte Internet Exchange Tue, 24 Oct 2023 09:37:47 +0000 it-IT hourly 1 https://wordpress.org/?v=6.2.6 https://www.top-ix.org/wp-content/uploads/2014/12/favicon_topix.png Senza categoria Archivi - TOP-IX https://www.top-ix.org/it/category/senza-categoria/ 32 32 Ge-DIX si presenta: sinergie e opportunità per il territorio https://www.top-ix.org/it/2023/10/24/ge-dix-si-presenta-sinergie-e-opportunita-per-il-territorio/ Tue, 24 Oct 2023 09:37:47 +0000 https://www.top-ix.org/?p=110362 L’approdo dei cavi internazionali sottomarini per telecomunicazioni a Genova offre interessanti opportunità di sviluppo economico e sociale per la città e per l’intera Liguria. Ve letta anche in questo contesto la costituzione del consorzio Ge-DIX (Genova Data Internet eXchange), che mette insieme il Comune di Genova, Fastweb, BBBell, Liguria Digitale, Retelit, Rocket Way e TOP-IX (TOrino Piemonte Internet eXchange). Il […]

L'articolo Ge-DIX si presenta: sinergie e opportunità per il territorio sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>

L’approdo dei cavi internazionali sottomarini per telecomunicazioni a Genova offre interessanti opportunità di sviluppo economico e sociale per la città e per l’intera Liguria. Ve letta anche in questo contesto la costituzione del consorzio Ge-DIX (Genova Data Internet eXchange), che mette insieme il Comune di Genova, Fastweb, BBBell, Liguria Digitale, Retelit, Rocket Way e TOP-IX (TOrino Piemonte Internet eXchange).

Il consorzio si presenta ufficialmente, giovedì 26 ottobre dalle 14 alle 18, presso il Salone di Rappresentanza di Palazzo Tursi (Genova), in occasione dell’evento “Nasce il Genova Data Internet Exchange. Opportunito e sinergie”.

Sarà l’occasione per Ge-DIX di presentarsi al mondo imprenditoriale e istituzionale locale. L’apertura dei lavori spetterà ai promotori dell’evento, Luca Beltramino per Ge-DIX, e Daniela Ameri per Associazione Genova Smart City, e sarà seguita dai saluti istituzionali del Sindaco Marco Bucci, degli Assessori Matteo Campora e Mario Mascia per il Comune di Genova e da Andrea Benveduti per Regione Liguria.

A seguire, una riflessione sulla scelta dei soci di investire a Genova, nella cornice dell’approdo dei cavi sottomarini. Toccherà poi al mondo universitario, quello imprenditoriale e quello della ricerca immaginare le sinergie e le relazioni che si potranno tessere con Ge-DiX. Si chiuderà, infine, con gli interventi dei diversi attori che forniscono le infrastrutture digitali (dorsali in fibra ottica, cavi sottomarini e data center) per individuare le sinergie in grado di portare valore al sistema locale.

Il programma dell’evento è consultabile a questo link.

Sarà possibile seguire l’evento in diretta streaming sulla pagina Facebbok dell’Associazione Genova Smart City.

L'articolo Ge-DIX si presenta: sinergie e opportunità per il territorio sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>
Presentato un progetto di federazione di IXP per Structura-X https://www.top-ix.org/it/2022/12/12/una-federazione-di-internet-exchange-per-structura-x/ Mon, 12 Dec 2022 10:14:23 +0000 https://www.top-ix.org/?p=109929 Il Consorzio TOP-IX, in qualità di Day-one member di Gaia-X e founding member di Structura-X, il lighthouse project di Gaia-X che vede coinvolti 28 realtà industriali da 10 paesi europei con il comune obiettivo di realizzare un’infrastruttura federata per il cloud europeo, ha partecipato al recente Gaia-X Summit 2022. Nell’ambito di Structura-X, insieme ad Engineering Ingegneria Informatica Spa, Aruba SpA, […]

L'articolo Presentato un progetto di federazione di IXP per Structura-X sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>

Il Consorzio TOP-IX, in qualità di Day-one member di Gaia-X e founding member di Structura-X, il lighthouse project di Gaia-X che vede coinvolti 28 realtà industriali da 10 paesi europei con il comune obiettivo di realizzare un’infrastruttura federata per il cloud europeo, ha partecipato al recente Gaia-X Summit 2022.

TOP-IX al Gaia-X Summit 2022

Nell’ambito di Structura-X, insieme ad Engineering Ingegneria Informatica Spa, Aruba SpA, Politecnico di Torino, CSI-Piemonte, IONOS e DE-CIX abbiamo realizzato e presentato un PoC di federazione di Internet Exchange e Cloud Service Provider come tecnologia abilitante per l’estensione di cluster Kubernetes attraverso diversi domini amministrativi.

Il progetto di federazione degli Internet Exchange ha suscitato un notevole interesse da diversi stakeholder europei e si dimostra un driver importante per proiettare TOP-IX e gli Internet Exchange verso un nuovo paradigma, in cui la piattaforma di rete diventa un ecosistema per la fornitura di servizi cloud distribuiti, scalabili e resilienti. L’adozione del framework dei Federation Services, inoltre, garantirà la compliance con la governance di Gaia-X e arricchirà l’offerta di servizi di cloud e connettività che TOP-IX, i suoi consorziati e gli altri IX potranno erogare e consumare sull’infrastruttura federata.

 

L'articolo Presentato un progetto di federazione di IXP per Structura-X sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>
TOP-IX: una settimana di cinema https://www.top-ix.org/it/2022/12/05/top-ix-una-settimana-di-cinema/ Mon, 05 Dec 2022 11:07:32 +0000 https://www.top-ix.org/?p=109919 Durante la settimana del cinema torinese, dal 24 novembre al 3 dicembre, il Consorzio TOP-IX ha fornito i suoi servizi di regia di eventi e live streaming a numerosi incontri e workshop organizzati nell’ambito del Torino Film Festival, di Torino Film Industry e dell’Italian Doc Screenings. Dalle conferenze stampa del TFF 40 nell’Aula Magna della Cavallerizza Reale alle sale del […]

L'articolo TOP-IX: una settimana di cinema sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>

Durante la settimana del cinema torinese, dal 24 novembre al 3 dicembre, il Consorzio TOP-IX ha fornito i suoi servizi di regia di eventi e live streaming a numerosi incontri e workshop organizzati nell’ambito del Torino Film Festival, di Torino Film Industry e dell’Italian Doc Screenings.

Dalle conferenze stampa del TFF 40 nell’Aula Magna della Cavallerizza Reale alle sale del Circolo dei lettori, che hanno ospitato Pitch, Workshop, incontri e momenti di confronto nell’ambito del Torino Film Industry. Senza dimenticare il documentario, protagonista della due giorni di Italian Doc Screenigs, nella suggestiva Sala dei Mappamondi, all’Accademia delle Scienze.

Come a dire: si scaldano i motori, in vista della 73esima edizione della Berlinale che, come accade ormail dal 2007, vedrà nuovamente TOP-IX in veste di streaming provider. Prossimo appuntameto col cinema dunque, sarà sul red carpet di Berlino, a partire dal 16 febbreio 2023.

 

TOP-IX al cinema: Italian Doc Screenings TOP-IX al cinema: Italian Doc Screenings TOP-IX al cinema: TFF40 TOP-IX al cinema: TFF40 TOP-IX al cinema: Torino Film Industry

L'articolo TOP-IX: una settimana di cinema sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>
Sette imprese ad impatto per il Demo Day di Impact Deal https://www.top-ix.org/it/2022/11/29/impact-deal-demo-day/ Tue, 29 Nov 2022 13:05:08 +0000 https://www.top-ix.org/?p=109903 Il primo Demo Day del programma di accelerazione Impact Deal si è svolto giovedì 24 novembre alle OGR. Le sette imprese ad impatto selezionate lo scoro mese di luglio, per partecipare alla seconda fase del programma, sono tornate a Torino per l’evento finale. Christian Racca del Consorzio TOP-IX ha aperto i lavori illustrando le attività svolte e i risultati raggiunti […]

L'articolo Sette imprese ad impatto per il Demo Day di Impact Deal sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>

Il primo Demo Day del programma di accelerazione Impact Deal si è svolto giovedì 24 novembre alle OGR. Le sette imprese ad impatto selezionate lo scoro mese di luglio, per partecipare alla seconda fase del programma, sono tornate a Torino per l’evento finale.

Christian Racca del Consorzio TOP-IX ha aperto i lavori illustrando le attività svolte e i risultati raggiunti dalle imprese a impatto. Inoltre, ha evidenziato gli elementi alla base del programma e i suoi possibili sviluppi futuri. Maurizia Rebola, COO Ogr, ha introdotto la discussione tra Massimo Lapucci, Segretario generale Fondazione CRT e CEO OGR, e Matteo Mille, Chief Marketing and Operations Officer Microsoft Italia, moderata dal giornalista Alessandro Speciale, Rome Bureau Chief for Bloomberg.

Nella seconda parte del Demo Day, sono salite sul palco le sette imprese a impatto per raccontarsi e raccontare i propri prodotti a investitori, mentori, membri del Data Club, docenti e partner del progetto. Alba Robot, Around, Open Impact, Pin Bike, The Newsroom, Virtuosis and Wiseair hanno presentato le loro proposte e mostrato le soluzioni studiate partendo dai dati forniti dai membri del Data Cub: Città di Torino, Banca Sella, TIM and Fondazione SNAM.

In conclusion, per facilitare l’incontro e il confronto tra le imprese e potenziali stakeholder (investitori, partner, ecc…) è stata allestita una Demo Area nel Boulevard di OGR Tech. Le imprese hanno così potuto confrontarsi liberamente e entrare in contatto con tutti i partecipanti all’evento.

 

L'articolo Sette imprese ad impatto per il Demo Day di Impact Deal sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>
Connections: dati e innovazione tra arte, scienza e tecnologia https://www.top-ix.org/it/2022/10/28/connections-dati-e-innovazione-tra-arte-scienza-e-tecnologia/ Fri, 28 Oct 2022 07:48:35 +0000 https://www.top-ix.org/?p=109861 Il data artist Jer Thorp ci ha dimostrato che una carta geologica può diventare un’opera d’arte e i dati sulla migrazione possono essere letti attraverso un’installazione urbana (nel caso specifico realizzata a Times Square). I risultati che emergono da modelli predittivi che analizzano grandi moli di dati non sono sempre facili da comunicare ai decisori, ha spiegato Vittoria Colizza, direttrice […]

L'articolo Connections: dati e innovazione tra arte, scienza e tecnologia sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>

Il data artist Jer Thorp ci ha dimostrato che una carta geologica può diventare un’opera d’arte e i dati sulla migrazione possono essere letti attraverso un’installazione urbana (nel caso specifico realizzata a Times Square). I risultati che emergono da modelli predittivi che analizzano grandi moli di dati non sono sempre facili da comunicare ai decisori, ha spiegato Vittoria Colizza, direttrice del laboratorio EPIcx, il rischio è di essere visti come “moderne Cassandre”.

E poi ci sono le infrastrutture su cui questi dati viaggiano. Francesco Bonfiglio, CEO di Gaia-X, ci ha aiutato a immaginare come potranno essere in un futuro non troppo lontano le infrastrutture del Vecchio continente, ed Eleni Diamanti, vicedirettore del Paris Center for Quantum Computing, ci ha spiegato l’importanza della crittografia quantistica per proteggere la trasmissione delle informazioni.

Il giornalista, divulgatore e imprenditore Massimo Temporelli ha fornito il telaio entro il quale è stata tessuta la narrazione di Connections, evento andato in scena alle OGR in occasione del XX compleanno del Consorzio TOP-IX. Un viaggio nel mondo dell’innovazione e dei dati digitali, con l’intento di comprenderne valore e impatto, attraverso la lente e i linguaggi propri della tecnologia, della scienza e dell’arte.

L’occasione per esplorare i possibili futuri di un mondo in cui dati, connessioni e algoritmi rivestono un ruolo cruciale nel plasmare l’esperienza della realtà, da diversi punti di vista. E così si è parlato di privacy e salute, di impatto e sovranità del dato, della sua protezione e dell’evoluzione dell’idea di cittadinanza digitale.

Temi diversi, legati da un unico filo conduttore, che ha guidato il numeroso pubblico fino al termine di Connections, chiuso dal collettivo di musica elettronica degli SPIME.IM. Con la loro performance Zero hanno fornito una lettura del presente, attraverso dati, immagini, musica.

Il racconto della giornata condensato in due minuti:

L'articolo Connections: dati e innovazione tra arte, scienza e tecnologia sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>
Presentato il Consorzio Ge-DIX. TOP-IX tra i soci fondatori https://www.top-ix.org/it/2022/10/12/presentato-il-genova-data-internet-exchange-top-ix-tra-i-soci-fondatori/ Wed, 12 Oct 2022 14:02:02 +0000 https://www.top-ix.org/?p=109832 Il consorzio Genova Data Internet Exchange (Ge-DIX) è stato fondato a settembre dal Comune di Genova come soggetto promotore insieme a Fastweb, BBBell, Liguria Digitale, Retelit, Rocket Way e Consorzio TOP-IX. Si tratta di un progetto innovativo che mira a traguardare l’ambizioso obiettivo di rendere la Città di Genova un nodo internazionale per l’interscambio di dati fra i provider di […]

L'articolo Presentato il Consorzio Ge-DIX. TOP-IX tra i soci fondatori sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>

Il consorzio Genova Data Internet Exchange (Ge-DIX) è stato fondato a settembre dal Comune di Genova come soggetto promotore insieme a Fastweb, BBBell, Liguria Digitale, Retelit, Rocket Way e Consorzio TOP-IX. Si tratta di un progetto innovativo che mira a traguardare l’ambizioso obiettivo di rendere la Città di Genova un nodo internazionale per l’interscambio di dati fra i provider di servizi Internet attraverso la creazione di un Internet Exchange Point (IXP).

Alla presentazione di Ge-DIX sono intervenuti il sindaco Marco Bucci, il presidente di Ge-DIX Luca Beltramino, il fondatore e presidente di BBBell Enrico Boccardo, il CEO di Fastweb Alberto Calcagno, il CEO e CTO di Rocket Way Paolo Barigelli Calcari, il direttore tecnico di TOP-IX Andrea Casalegno, il direttore della Business Unit PA di Liguria Digitale Riccardo Battaglini, il CEO di Retelit Federico Protto e il coordinatore della Rete degli Ambasciatori di Genova nel Mondo Giuseppe Franceschelli.

L’Internet Exchange Point di Ge-DIX, in via di installazione sul territorio comunale, garantirà una migliore connettività ai cittadini ed alle imprese genovesi e liguri, con importanti benefici per la produttività aziendale e per la vita quotidiana delle persone. Ciò avverrà attraverso lo scambio diretto di traffico Internet tra gli operatori di telecomunicazione, che potranno interconnettersi tra di loro senza dover più passare una o più reti di terze parti con vantaggi in termini di miglioramento della larghezza di banda, sicurezza del dato e rapido scambio dati internazionale a disposizione di aziende e pubbliche amministrazioni. L’interconnessione diretta, inoltre, evita la necessità che i dati viaggino attraverso altre città (e potenzialmente in altri continenti) per passare da una rete all’altra, riducendo così la latenza e rendendo i servizi Internet più immediati ed efficienti.

Il consorzio Ge-DIX ha una durata decennale e rappresenta uno snodo strategico per la trasformazione digitale del territorio genovese, favorendone lo sviluppo sociale, economico e di cultura digitale. Si configura inoltre come uno strumento decisivo per migliorare la fruizione e l’erogazione di servizi per imprese, cittadini e Pubblica Amministrazione.

«Ha per noi una valenza anche simbolica aver contribuito alla nascita di Ge-DIX proprio in occasione del ventennale di TOP-IX – aggiunge il direttore tecnico di TOP-IX Andrea Casalegno –. Sarà un piacere mettere a disposizione la nostra esperienza al servizio di un IXP che rivestirà un ruolo importante per accelerare la competitività del territorio ligure ed è destinato a diventare uno snodo fondamentale nel panorama internazionale delle telecomunicazioni, grazie alla realizzazione dei collegamenti sottomarini per connettere Europa ed Asia».

L’importanza di un Data Internet Exchange

La presenza di un Data Internet Exchange è un fattore di attrattività per grandi imprese nazionali ed internazionali quali operatori di telecomunicazioni, reti di distribuzione dei contenuti, social network, società di cloud e hosting che, accedendo agli Internet Exchange Point sul territorio, lo rendono parte integrante dell’ecosistema Internet globale.

Effetti positivi diretti di un Data Internet Exchange sono gli investimenti in Data Center e supercomputer addetti a processare, immagazzinare e gestire dati provenienti dai cavi sottomarini; creazione di nuovi servizi di prossimità; ulteriori stazioni di atterraggio di nuovi cavi sottomarini; riduzione della congestione delle reti locali, dei costi e della latenza del traffico Internet; rafforzamento della connettività locale; connessioni internazionali più rapide.

Effetti indiretti sono invece attrazione di nuovi investimenti, posti di lavoro, incremento del PIL e impatti positivi sulla brand image della città.

«La nascita del nuovo Data Internet Exchange rappresenta una grandissima opportunità per Genova – dichiara il sindaco di Genova Marco Bucci –. Con questa nuova iniziativa e con l’arrivo dei nuovi cavi sottomarini la nostra città è pronta a diventare uno snodo fondamentale per i dati di tutto il mondo. I tre Internet Exchange Point installati da Ge-DIX garantiranno una migliore connettività ai cittadini e alle imprese genovesi e liguri, con ricadute economiche positive per la produttività delle aziende e delle persone. Siamo certi che il Data Internet Exchange sarà un traino per nuovi investimenti e posti di lavoro: Genova può davvero ambire a essere il principale porto digitale del Mediterraneo».

I partecipanti alla presentazione di Ge-DIX

«Il Genova Data Internet Exchange è un’altra prova della prodigiosa spinta allo sviluppo che sta vivendo la nostra città – spiega il presidente di Ge-DIX Luca Beltramino –. Genova, come tutte le città più importanti del mondo, ha ora un nodo internazionale del traffico Internet. Come lo scambio di merci e persone, lo scambio di dati diventa un potente fattore di accelerazione di sviluppo e causa una spirale positiva che spinge, a livello locale, la nascita di nuove infrastrutture tecnologiche, un più rapido accesso a contenuti ed applicazioni, la fruizione dei servizi digitali. Il Comune di Genova e le società fondatrici hanno capito questa tendenza e non hanno esitato a raccoglierne la sfida».

«Rocket Way, realtà ligure fortemente radicata nel territorio, con decennale esperienza nel settore – dice Paolo Barigelli Calcari, CEO e CTO di Rocket Way – crede fermamente ed è entusiasta di far parte di questo progetto che segnerà un importante sviluppo regionale. Il Ge-DIX, infatti, oltre allo sviluppo economico, attirerà investimenti nei servizi ad alto contenuto tecnologico e darà alla città di Genova una nuova valenza a livello nazionale».

«In qualità di primo operatore wireless della Liguria e del Piemonte – osserva Enrico Boccardo, presidente BBBell e della Coalizione FWA – abbiamo sostenuto fin da subito la costituzione di questa nuova realtà sul territorio e siamo davvero contenti di esserne parte attiva. Sono convinto che la trasformazione digitale della città di Genova e più in generale del territorio ligure, complesso dal punto di vista orografico ma dalle enormi potenzialità sociali, economiche e culturali, debba passare necessariamente attraverso la capacità di “fare sistema” delle diverse realtà territoriali, sia pubbliche che private, come nel caso di BBBell, azienda in grado di investire risorse proprie in qualcosa che avrà benefici per la comunità intera».

«La nascita di un Internet Exchange Point a Genova rappresenta un altro importante passo nel percorso verso la transizione digitale del Paese – commenta l’amministratore delegato di Fastweb Alberto Calcagno –. La realizzazione di questa infrastruttura rappresenta un esempio virtuoso di collaborazione tra istituzioni pubbliche e realtà private che come noi hanno sempre avuto un ruolo determinante nella diffusione della cultura digitale attraverso reti e servizi di ultima generazione, e che siamo sicuri contribuirà ulteriormente a far diventare l’Italia un punto nevralgico di interscambio delle grandi direttrici della comunicazione digitale».

«La partenza del consorzio Ge-DIX è un passo importante – sottolinea l’amministratore unico di Liguria Digitale Enrico Castanini – col quale contiamo di valorizzare al meglio l’atterraggio dei cavi sottomarini che, nei prossimi anni, convoglieranno su Genova una grande parte del traffico dati mondiale. Come Liguria Digitale abbiamo aderito da subito e metteremo a disposizione il nostro Data Center per contribuire, come hub principale, a creare quel change point esteso che fornirà la necessaria interconnessione con le altre reti».

«Siamo entusiasti di far parte del progetto Ge-DIX, fondamentale elemento per portare Genova ad essere uno dei più importanti hub digitali a livello internazionale – afferma Federico Protto, CEO di Retelit –. Retelit da anni investe sulle infrastrutture di atterraggio di cavi sottomarini e, attraverso tali investimenti, ci proponiamo di portare Genova ad essere la nuova frontiera per l’atterraggio e l’interscambio dei dati, fondamentale hub per l’Italia e l’Europa. Questi progetti consentiranno al territorio genovese di accrescere la propria capacità attrattiva, sia verso chi investe in tecnologia a livello internazionale, sia stimolando la domanda di produzione di nuovi servizi, innescando così un sistema virtuoso a livello economico».

«Quasi due anni d’impegno e focalizzazione della Rete degli Ambasciatori di Genova (AGW) a supporto del Comune di Genova – conclude il coordinatore della Rete degli Ambasciatori di Genova nel Mondo Giuseppe Franceschelli –. Un importante risultato dove il Ge-DIX porta di fatto in “Serie A” la nostra città nell’ambito delle infrastrutture dati e digitali a livello internazionale, un importante nuovo stimolo per incrementare gli investimenti sul nostro territorio».

L'articolo Presentato il Consorzio Ge-DIX. TOP-IX tra i soci fondatori sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>
Si è chiusa la Fase 1 di Impact Deal https://www.top-ix.org/it/2022/07/29/si-e-chiusa-la-fase-1-di-impact-deal/ Fri, 29 Jul 2022 07:52:09 +0000 https://www.top-ix.org/?p=109737 Si è conclusa la prima fase di Impact Deal, il primo programma europeo data-driven di accelerazione, training e networking per imprese a impatto sociale e ambientale. Dopo aver fornito alle dodici aziende partecipanti competenze in Data Science, Intelligenza Artificiale ed imprenditoria ad impatto, il 22 luglio sono state selezionate quelle ammesse al secondo step. Il prossimo appuntamento è ora a […]

L'articolo Si è chiusa la Fase 1 di Impact Deal sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>

Si è conclusa la prima fase di Impact Deal, il primo programma europeo data-driven di accelerazione, training e networking per imprese a impatto sociale e ambientale. Dopo aver fornito alle dodici aziende partecipanti competenze in Data Science, Intelligenza Artificiale ed imprenditoria ad impatto, il 22 luglio sono state selezionate quelle ammesse al secondo step.

Il prossimo appuntamento è ora a settembre, con l’inizio della Fase 2 (3 mesi), in cui ci si concentrerà sull’accelerazione del business attraverso lo sviluppo di veri e propri progetti e soluzioni abilitate dai dati, attraverso mentorship e collaborazioni strategiche.

Un ruolo centrale sarà giocato dal Data Club, gruppo di aziende e organizzazioni, enti pubblici e privati, che porterà in dote i propri dataset, in ottica collaborativa e con l’obiettivo di generare impatto sociale e ambientale. Fanno parte del Data Club Banca Sella, Fondazione Snam, Città di Torino e TIM.

 

Le sette aziende ammesse alla Fase 2

Alba Robot (Italy, Torino): ALBA Robot è una piattaforma di micromobilità focalizzata sull’utilizzo di flotte di veicoli autonomi. L’obiettivo? Aiutare le persone a mobilità ridotta ad acquisire una sempre maggiore indipendenza, fornendo a strutture come ospedali, aeroporti e musei soluzioni per servizi di mobilità autonoma e/o assistita. 

Aroundrs (Italy, Milano): Startup a scopo benefico, Aroundrs fornisce packaging alimentare riutilizzabile, digitale e senza deposito, per l’asporto e la consegna. L’azienda mira a supportare la creazione di un ecosistema del riuso, che elimini gli sprechi in modo innovativo e accessibile a tutti. Grazie all’app, scaricabile dai negozi, è possibile tracciare ogni imballaggio e calcolare l’impatto generato in termini di CO2 risparmiata. 

Open Impact (Italy, Roma): Nei primi tre anni di attività, Open Impact ha supportato organizzazioni senza scopo di lucro, aziende ed enti della pubblica amministrazione fornendo linee guida e strumenti digitali per prevedere e monitorare l’impatto sociale. L’obiettivo è accrescere la consapevolezza dell’impatto che può essere generato. 

Pin Bike (Italy, Corato, BA): Pin Bike incentiva l’utilizzo della bicicletta per gli spostamenti quotidiani, contribuendo a un’evoluzione sostenibile della mobilità urbana. Il costo del servizio è modulato in base all’uso effettivo e ai risultati ottenuti, bilanciando i costi di investimento iniziali. Monitorando le strade frequentate dai ciclisti, il sistema favorisce inoltre una più ampia pianificazione urbanistica in ottica smart cities. 

The Newsroom AI (Portugal): The Newsroom combatte la disinformazione e promuove la pluralità di voci e fonti online. Il sovraccarico di informazioni, errate e polarizzare, influenza il benessere mentale dei fruitori, dando vita a campagne d’odio, online e offline. Attraverso l’utilizzo di un’intelligenza artificiale appositamente sviluppata, l’utente può approfondire le informazioni, rimuovendo parte dei filtri ad esse applicati.  

Virtuosis (Switzerland): Virtuosis promuove l’equilibrio mentale e la cultura della prevenzione dei conflitti. Grazie a uno strumento di intelligenza artificiale in grado di analizzare la voce durante riunioni a distanza, il software fornisce feedback sul benessere degli interlocutori, segnalando eventuali rischi di burn-out. Il rilevamento permette l’intervento e quindi la riduzione di problemi di salute mentale, migliorando il benessere dei singoli e delle comunità. 

Wiseair (Italy, Milano): Wiseair consente agli amministratori locali di pianificare e attuare politiche ambientali efficaci, trasparenti e condivise con i cittadini grazie alle analisi descrittive e prescrittive possibili con la piattaforma di monitoraggio della qualità dell’aria “ido”. L’accesso a dati affidabili e facilmente comprensibili accresce la consapevolezza ambientale da parte delle amministrazioni.

Impact Deal si concluderà con un Demo Day (24 novembre) in cui le imprese accelerate mostreranno i propri progressi ad un pubblico di potenziali investitori con particolare vocazione per l’impact investing.

Il progetto Impact Deal è promosso da Fondazione CRT, OGR Torino e Microsoft ed è realizzato in collaborazione con TOP-IX, The Data Science for Social Good Center, Impact Hub, Ashoka e The Data Appeal Company.

L'articolo Si è chiusa la Fase 1 di Impact Deal sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>
Innovation Bites: al via la stagione 2022 https://www.top-ix.org/it/2022/03/21/innovation-bites-al-via-la-stagione-2022/ Mon, 21 Mar 2022 10:06:38 +0000 https://www.top-ix.org/?p=109193 Innovation Bites è un format che TOP-IX ha sviluppato di concerto con l’Academy di Reale Group. Si tratta di un evento informale, mirato a diffondere le tematiche dell’innovazione tra i dipendenti dell’azienda, attraverso brevi talk all’ora di pranzo (ve lo abbiamo raccontano con dovizia di particolari sul nostro canale Medium). Quest’anno è ai cancelli di partrenza la sesta stagione (primo […]

L'articolo Innovation Bites: al via la stagione 2022 sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>

Innovation Bites è un format che TOP-IX ha sviluppato di concerto con l’Academy di Reale Group. Si tratta di un evento informale, mirato a diffondere le tematiche dell’innovazione tra i dipendenti dell’azienda, attraverso brevi talk all’ora di pranzo (ve lo abbiamo raccontano con dovizia di particolari sul nostro canale Medium).

Quest’anno è ai cancelli di partrenza la sesta stagione (primo appuntamento il 12 aprile), che ruoterà attorno al tema della Sostinibilità, decliata secondo gli obiettivi dell’Agenda 2030: parleremo di Società Benefit, impatto sul cambiamento climatico di una società produttiva, raggiungimmento degli obiettivi di Sostenibilità, Green Washing. In attesa di partire con i nuovi appuntamenti, ripercorriamo qui le principali tappe del percorso di Innovation Bites.

Dopo il primo appuntamento del maggio 2017, una sorta di incontro pilota, nel suggestivo cortile della sede storica di Reale Group, sono seguiti altri episodi, che hanno visto l’introduzione di alcune novità nel corso del tempo:

  • abbiamo aggiunto la trasmissione in diretta streaming degli eventi, per permettere ai dipendenti di altre sedi (e altre città) di seguire gli incontri;
  • è stato introdotto uno strumento web per realizzare domande da remoto e condividere brevi sondaggi, con il pubblico (tanto quello presente in sala, quanto quello collegato in streaming);
  • è stato realizzato un “logo sonoro”.

I numeri raccontano di un’iniziativa che funziona: i posti disponibili vengono esauriti poche ore dopo la pubblicazione di ogni evento. I partecipanti in sala sono regolarmente oltre i 100, a cui si aggiungono 150 / 200 spettatori collegati via streaming.

Con la pandemia e il lockdown, Innovation Bites non si è fermato, si è trasformato ancora, mantenendo solo la dimensione online.

Inoltre, nel 2021 è stata introdotta un’ulteriore novità: tutti gli appuntamenti dell’anno sono stati caratterizzati da un unico tema portante, le Neuroscienze, analizzate sotto molteplici punti di vista, con i diversi relatori invitati.

L'articolo Innovation Bites: al via la stagione 2022 sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>
Corso MPLS: dalla teoria alla pratica https://www.top-ix.org/it/2021/05/20/corso-mpls-dalla-teoria-alla-pratica/ Thu, 20 May 2021 08:00:02 +0000 https://www.top-ix.org/?p=108694 Il Consorzio TOP-IX, in collaborazione con Reiss Romoli, ha organizzato un corso di formazione dedicatoai nostri consorziati, dal titolo “MPLS: dalla teoria alla pratica“. Il corso, tenuto da Tiziano Tofoni, introduce gli aspetti fondamentali di MPLS, i paradigmi su cui si basa, la sua integrazione con le reti di livello 2 e i principali servizi supportati. Oltre alle sessioni teoriche, […]

L'articolo Corso MPLS: dalla teoria alla pratica sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>

Il Consorzio TOP-IX, in collaborazione con Reiss Romoli, ha organizzato un corso di formazione dedicatoai nostri consorziati, dal titolo “MPLS: dalla teoria alla pratica“. Il corso, tenuto da Tiziano Tofoni, introduce gli aspetti fondamentali di MPLS, i paradigmi su cui si basa, la sua integrazione con le reti di livello 2 e i principali servizi supportati.

Oltre alle sessioni teoriche, è prevista una consistente parte pratica di configurazione in ambiente IOS XE/XR Cisco di router MPLS, e simulazioni in laboratorio di backbone MPLS e relativi servizi offerti

Il corso si rivolge principalmente ad amministratori e tecnici di rete (End-User, Internet Service Provider, rivenditori di apparati e società di consulenza), responsabili della progettazione, dell’installazione, dell’amministrazione e del troubleshooting di reti IP in ambiente enterprise e ISP. Per partecipare è richiesta la conoscenza delle reti IP e un’esperienza di base di configurazione dei router Cisco per ciò che riguarda: indirizzi IP, protocolli di routing, route-map/route-policy nell’IOS XE/XR Cisco.

Agenda

Il corso è articolato su quattro giornate, dall’8 all’11 giugno:

Primo giorno: orario 9.00 – 13.00
Multi Protocol Label Switching (MPLS):
/ Motivazioni
/ Servizi MPLS
/ Concetti fondamentali
/ Distribuzione delle etichette e il protocollo LDP
/ Implementazione base nelle piattaforme Cisco (IOS XE/XR)
/ Architettura di routing BGP/MPLS

Secondo giorno: orario 9.00 – 13.00
BGP/MPLS Virtual Private Networks (L3VPNs):
/ Concetti fondamentali: modello peer-to-peer, VRF, Route Distinguisher e Route Target, piano dati
/ Routing PE-CE: routing statico, eBGP
/ Realizzazione di servizi VPN nell’IOS XE/XR Cisco

Secondo giorno: orario 14.30 – 17.30
Esercitazione di laboratorio: configurazioni base di MPLS e dell’ architettura di routing BGP/MPLS
nell’IOS XE/XR Cisco.

Terzo giorno: orario 9.00 – 13.00
Servizi L2VPN:
/ Servizi e Modelli di L2VPN
/ Servizi punto-punto (VPWS)
/ Servizi L2VPN multipunto-multipunto (VPLS, EVPN)
/ Implementazione pratica e case study

Terzo giorno: orario 14.30 – 17.30
Esercitazione di laboratorio: realizzazione di servizi L3VPN any-to-any nell’IOS XE/XR Cisco.

Quarto giorno: orario 9.00 – 13.00
Aspetti avanzati:
/ Servizi L2VPN multipunto-multipunto (VPLS, EVPN)
/ Segment Routing
/ Protezione del traffico via TI-LFA

Obiettivi

Al termine del corso i partecipanti:

  • apprenderanno i fondamenti dello standard MPLS
  • conosceranno i principali servizi che è possibile offrire tramite MPLS
  • avranno acquisito gli elementi per valutare i vantaggi dell’introduzione di MPLS nelle reti IP
  • conosceranno il funzionamento e la realizzazione di servizi L3VPN e L2VPN
  • saranno in grado di effettuare configurazioni di base dei servizi MPLS nelle piattaforme Cisco.

Le iscrizioni si effettuano a questo link.

L'articolo Corso MPLS: dalla teoria alla pratica sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>
Diamo il benvenuto al nuovo consorziato Cellnex https://www.top-ix.org/it/2021/05/04/diamo-il-benvenuto-al-nuovo-consorziato-cellnex/ Tue, 04 May 2021 07:03:41 +0000 https://www.top-ix.org/?p=108586 Cellnex è il principale operatore indipendente di infrastrutture per telecomunicazioni wireless in Italia ed il più grande operatore indipendente di infrastrutture di telecomunicazioni in Europa. Da oggi, Cellnex è un nuovo membro del Consorzio TOP-IX. Cellnex Italia, fornisce molteplici servizi in modalità multioperatore, concetto chiave per lo sviluppo di reti e servizi wireless, per l’ottimizzazione degli investimenti e per assicurare […]

L'articolo Diamo il benvenuto al nuovo consorziato Cellnex sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>

Cellnex è il principale operatore indipendente di infrastrutture per telecomunicazioni wireless in Italia ed il più grande operatore indipendente di infrastrutture di telecomunicazioni in Europa.

Da oggi, Cellnex è un nuovo membro del Consorzio TOP-IX.

Cellnex Italia, fornisce molteplici servizi in modalità multioperatore, concetto chiave per lo sviluppo di reti e servizi wireless, per l’ottimizzazione degli investimenti e per assicurare una razionalizzazione e un uso più efficiente sia in termini operativi sia di impatto ambientale della capillarità della rete esistente e da costruire.

L'articolo Diamo il benvenuto al nuovo consorziato Cellnex sembra essere il primo su TOP-IX.

]]>