Inizia la presenza di TOP-IX su Service DB, il portale dei servizi di interconnessione

By in Internet Exchange, Notizie

TOP-IX è da oggi presente su Service DB, il primo portale sviluppato in Italia e dedicato alla ricerca e all’offerta di servizi Wholesale.

Il progetto, lanciato da Namex all’inizio di novembre, vede TOP-IX quale primo IXP aderente. L’obiettivo è quello di avere un luogo neutrale dove consorziati ed afferenti degli IXP possono esporre i loro servizi, promuovere offerte e mettersi facilmente in contatto con altre aziende che operano nel settore delle Telecomunicazioni.

L’infrastruttura di TOP-IX permette, attraverso VLAN private, il collegamento tra chi offre e chi compra il servizio, ponendosi come semplice intermediario tecnologico. Il contratto avviene tra i consorziati, senza alcuna intermediazione commerciale ma con il coinvolgimento della struttura operativa per la configurazione delle necessarie VLAN e porte. I consorziati sono liberi di scegliere se vendere/comprare i servizi su una singola porta (opportunamente dimensionata) o su porte dedicate.

“Namex ha creato Service DB per metterlo a disposizione della comunità degli IXP e degli Internet Service Provider italiani ed internazionali – dichiara Maurizio Goretti, CEO di Namex -. L’adesione dei nostri amici di TOP-IX, primo IXP oltre Namex ad essere presente sul portale, è la conferma dell’interesse verso questo nuovo strumento. Speriamo che presto altri IXP si aggiungano all’iniziativa per rendere il portale sempre più utile ed interessante per gli ISP.”

Secondo Andrea Casalegno, direttore tecnico di TOP-IX “Da tempo TOP-IX mette a disposizione dei propri consorziati un Marketplace per offrire servizi ad altri partecipanti attraverso VLAN dedicate: questo ha permesso la crescita di molti operatori locali, avvantaggiati dalla presenza capillare di TOP-IX nel territorio. L’esposizione di questi servizi su ServiceDB aumenterà le possibilità a favore degli operatori locali e fornirà ai soggetti più grandi un’ulteriore opportunità di mercato. Siamo pertanto particolarmente contenti di utilizzare il portale che Namex ha creato e di contribuire al suo sviluppo”.

Tra i servizi che vengono offerti possiamo citare ad esempio:

  • interconnessioni dirette e veloci Ethernet, di tipo punto-punto, punto-multipunto, o VPLS, sia a nazionali che internazionali, al fine di collegare sedi di aziende distribuite geograficamente ovunque nel mondo;
  • interconnessioni Ethernet verso le maggiori Cloud (tipo AWS, Azure, Softlayer etc…) per migliorare le prestazioni rispetto alla loro normale connessione Internet ed aumentare la sicurezza da attacchi tipo DDoS;
  • servizi di peering remoto verso altri IXP italiani ed esteri;
  • servizi di protezione da attacchi di tipo DDoS.

Per maggiori informazioni è possibile scrivere all’indirizzo sales@top-ix.org.