TOP-IX è attivamente coinvolto in un progetto H2020 e un’altra proposta del Consorzio è stata valutata favorevolmente dai funzionari della Commissione Europea.
E’ una fitta rete di partners europei quella con cui TOP-IX sta lavorando a due importanti progetti europei:
il primo è CoeGSS, che si propone di stabilire un Centro di Eccellenza (CoE) in Global Systems Science (GSS). Nell’ambito del CoeGSS, TOP-IX si occuperà di:
• Community Building: coinvolgimento degli stakeholder (sopraturro SME) e Disseminazione dei risultati del progetto;
• Definizione del modello di Business del CoeGSS: quali servizi offrire (HPC, consulenze su GSS, etc.) e quale assetto societario dovrà avere il CoE e come gli utenti potranno usufruire dei servizi.
Il secondo ha l’evocativo nome di OpenMaker e mira a creare un ecosistema di trasformazione e di collaborazione che promuova le innovazioni collettive nel settore manifatturiero europeo e lo spinga verso modelli di business più sostenibili, processi produttivi, prodotti e sistemi di governance. Il progetto raggiungerà il suo obiettivo attraverso il coinvolgimento di produttori tradizionali e makers, ingaggiando nel processo tutti gli stakeholder rilevanti, quali i cittadini, le università, gli enti locali, le organizzazioni della società civile e i policy-makers.
Nel progetto Shakermaker TOP-IX si occuperà di:
• Comunicazione e Disseminazione dei risultati;
• Sviluppo di una piattaforma di CAPS (collective awereness platform fo social innovation and sustainability), strumentale agli acceleratori coinvolti nel progetto (Local Enabling Space), in modo da ingaggiare la comunità dei maker online e di raccogliere dati sulle interazioni dei membri della comunity al fine di definire delle best pratice.